Da Monte Carlo: Jannik Sinner “Prendiamo questa settimana come un allenamento, sperando che ci siano più partite” (video conferenza stampa)
Jannik Sinner, numero due del mondo nel ranking ATP, si appresta a partecipare al Masters 1000 di Montecarlo 2024 con una certa cautela. Dopo un’inizio d’anno eccezionale sulle superfici dure, Sinner cerca ora di trasferire quel successo sulla terra rossa, un terreno che tradizionalmente gli ha creato difficoltà.
“La terra rossa è una superficie sulla quale solitamente ho problemi,” ha confessato Sinner in conferenza stampa. L’italiano non nasconde le sue difficoltà, pur ricordando i momenti positivi del passato: A volte ci sono risultati sorprendenti all’inizio. La stagione sulle superfici dure è stata molto buona per me, vedremo cosa posso fare sulla terra rossa. L’anno scorso ho giocato bene qui a Montecarlo, e poi non tanto bene. Sarà complicato, è una superficie sulla quale di solito ho problemi, ma sono ansioso di tornare e fare meglio,”
Sinner riflette sulla sua esperienza con questa superficie: “Non è il terreno su cui mi sento più a mio agio, preferisco le superfici dure.” Tuttavia, ha dimostrato il suo valore anche sulla terra, raggiungendo importanti traguardi come i quarti di finale al Roland Garros e a Roma.
Vivendo a Montecarlo da quando aveva 18 anni, Sinner esprime un affetto particolare per questo torneo: “Adoro davvero questo torneo. Vivo qui da quando ho 18 anni, mi alleno qui.” Le sue aspettative sono moderate, con l’obiettivo principale di prepararsi per il Roland Garros e i Giochi Olimpici.
L’atmosfera è incredibile, ci sentiamo al sicuro, è bella per la vita privata. Ci sono molti palestre, campi in terra rossa, e anche molti giocatori con cui allenarsi. Durante il torneo, ci sono molti italiani tra gli spettatori. Mi piace giocare qui per questo. Le mie aspettative non sono troppo alte perché è l’inizio della stagione sulla terra rossa. L’obiettivo è essere preparato per il Roland Garros e i Giochi Olimpici. Prendiamo questa settimana come un allenamento, sperando che ci siano più partite”.
Parlando dei Giochi Olimpici, Sinner esprime grande entusiasmo: “Sono in cima alla lista. Sarà la mia prima esperienza. Non ho potuto partecipare alle precedenti perché non ero in condizioni ottimali. Deve essere un’esperienza unica insieme agli altri atleti. Sarà interessante vedere cosa succede, unica la situazione di passare dall’erba alla terra rossa”.
Sinner condivide la sua evoluzione in termini di preparazione fisica, sottolineando come la sua crescita in questo ambito sia stata graduale: “Non sollevavo molte pesi quando ero giovane. È pericoloso per il corpo durante la crescita. Da giovane, non ero preparato fisicamente tanto quanto gli altri della mia età. Avevano più forza fisica di me, ma l’ho preso come un aspetto positivo, perché è così che si impara a giocare a tennis. Serve più coordinazione, sapere come muoversi. Questo mi ha aiutato a diventare il giocatore che sono. Ora passo più tempo in palestra, spesso più di quanto passo in campo!”.
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner
Domani sarò lì a vederlo, sperando nel meteo. Non capisco questo pessimismo per il suo primo turno. Come sempre dovrà giocare bene ma Korda/D.Fokina sono molti livelli sotto.
Altrimenti … non credo cambi minimamente il giudizio sul Campione o che si riducano in modo importante le probabilità che scali la vetta sino alla cima nei prossimi mesi.
In primis non è detto che Alcaraz ridisputi Barcellona visto che a differenza dell’anno scorso ha Montecarlo e sembra non essere al 100% della forma,Madrid non lo vorrà saltare e con tutti questi tornei arriverà al RG spompato,poi a meno che non succedono disastri come Alcaraz che vince Montecarlo e Sinner che esce i primi turni,rivincere Madrid non gli garantirebbe di stare davanti a Sinner visto che tolto la cambiale di Montecarlo il nostro ha solo di che guadagnare su tutti.La stagione sulla terra è sicuramente importante ma non decisiva per determinare le prime posizioni,mettendo anche caso che Alcaraz e Sinner riconfermino grosso modo gli stessi punti dell’anno scorso sulla terra,Sinner avrebbe un’altra occasione per sorpassare e distanziarsi da Alcaraz sull’erba visto che lo spagnolo in totale ha 1645 da difendere in più rispetto a Sinner.
Adesso li deve vincere tutti! Altrimenti…
“Adesso si apre la stagione dei maratoneti, dei cagnacci che ti si avvinghiano alle caviglie, e non mollano più la presa.”
Bene la stagione adatta per jannik.
Uhm… nella Live è tornato dietro Alcaraz di quasi 300 punti perché Carlos non difende punti… Quindi, l’unico modo sicuro per non perdere il secondo posto sarebbe di vincere il torneo, eppure Jannik non sembra molto convinto!
Vediamo, secondo me può farcela, l’anno scorso fece semifinali perdendo come sappiamo e senza partire da testa di serie principale.
È un momento cruciale questo, perché Alcaraz Barcellona e Madrid li rivince e Jannik con l’avanzare della primavera può avere difficoltà. Poiché sarebbe molto meglio per Sinner se arrivasse al RG da testa di serie n. 2, dovrebbe mantenersi in tale posizione sin da Montecarlo per andare poi sul sicuro
Jannik dice “sperando che ci siano più partite”.Io dico che le partite siano 4.
Queste dichiarazioni lasciano presagire che semplicemente non è un terraiolo ….. Diciamo che è sempre meglio lasciare altri tipi di dichiarazioni visto che il tennis è uno sport mentale ….prevedo che dall anno prossimo sarà competitivo anche su terra
Impara dai migliori, è segno di umiltà ed intelligenza ;)8
Se dopo queste dichiarazioni vince Montecarlo è ufficialmente il nuovo Nadal
Dichiarazione da maniavantismo per allontanare aspettative e tensione, detto questo credo che ormai conoscendolo un po’ tutti lotterà alla morte come sempre e ci sono buonissime possibilità che vinca il torneo sconfiggendo Musetti in finale.
veramente ci sarebbe Roma prima del RG che è assolutamente da onorare possibilmente vincendolo.
@ w il tennis (#3994511)
Se perdesse subito a Montecarlo mancherebbero quasi 20gg alla partita d’esordio a Madrid. Forse sarebbero troppi? Auguriamoci faccia almeno quarti o semifinali
@ w il tennis (#3994511)
Se perdesse subito a Montecarlo mancherebbero quasi 20gg alla partita d’esordio a Madrid. Forse sarebbero troppi? Auguriamoci faccia almeno quarti o semifinali
In effetti sono in parte d’accordo: molto dipende anche da quante partite giocherà a Montecarlo…comunque è vero che se dovesse arrivare in fondo sia a Madrid, sia a Roma…la settimana di intervallo potrebbe non bastare per ricaricare le pile al 100%. Tirate le somme, credo che una decisione definitiva non sia ancora stata presa.
Che “vittoria” oggi per me.
Nel 2019 scrissi i concetti oggi detti da JS.
NB: Lo so che sono frasi “banali”, ma certi incompetenti dissero che JS non avrebbe mai potuto dire cose simili… (in particolare un “p…” = definizione popolare per “persona scaltra ed opportunista”, che viveva solo per prendere like, eccitando, allorchè veniva messo alle strette sulla tecnica, i bulli = passava alle offese personali senza entrare nel merito ed i “bulli da internet” vivono solo per dare like a queste persone).
Devo però dire che qua dal 2020/21 ci sono stati vari cambiamenti = molti di quelli che scrivevano NON scrivono più (ovvio che questo NON è stato solo un bene = certi “ex” postatori erano compententi e civili. Per fortuna anche certe “mele marce” non le vedo più postare).
Del resto anche Diokovic si è presentato con umiltà mica come Tsisipas e Rune che neanche il Bologna che tremare il mondo fa’…
Semola è Semola anche quando diverta Re Artù con la corona che è troppo larga e gli cade da tutte le parti…con il basso profilo spegne gli eccessi testosteronici degli invasati tifosi e dei media che lo vogliono imbattibile da qui al 2025…bene così ma credo che farà di tutto per far bene..poi è vero che dopo Miami e il poco allenamento sul rosso non sarà al massimo ma ci arriva meglio dello scorso anno…
Sinner è fuori dall’ entry list di Barcellona. Qualche giorno fa, Vagnozzi ha confermato che Sinner non andrà a Barcellona e invece andrà a Madrid
Ma ma ma come
Sinner che parla come maurantonio meno antonio?
Il noto fissato è quindi diventato il ventriloquo del GRANITICO???
Corpo di mille balene!
@ guest (#3994459)
Per caratteristiche di altura Madrid è invitante però credo occorra scegliere tra Madrid e Roma, per non arrivare spompo a Parigi… Come fa a snobbare il Foro Italico? Se i calendari fossero invertiti magari nella malagurata ipotesi di uscita prematura a Roma, sarebbe andato a Madrid, ma essendoci prima il 1000 spagnolo e il Foro a seguire, penso che dopo Montecarlo lo vedremo a Barcellona come tappa intermedia ed ulteriore allenamento in vista di Roma e Parigi. Sarebbe opportuno in futuro invertissero le date dei tornei spagnoli, anche se il 1000 dura 10 giorni, perché restando così diventa molto dura per un big che arriva in fondo a Madrid fare anche il Foro prima del Rolando.
@ guest (#3994459)
Giustissimo!!! Sorry!!!
ehi ehi, Madrid è 1000, è Barcellona che è 500…
Ciao Ari ,su gonzotennis parlano del tuo grande amore per Jannik.
https://www.youtube.com/watch?v=P7CG2UEdkYA
Un abbraccio.
In bacheca
Non ho particolari aspettative per Montecarlo anche se difende la Semifinale, può perdere al primo turno come vincere il torneo, più probabile azzardo un Quarto di finale come obiettivo plausibile, minimizzare il danno di punti e preparare al meglio Roma e Parigi, i due veri obiettivi su terra, anche se forse Madrid in altura potrebbe essere quello più confacente, ma è solo un 500.
Non ho particolari aspettative per Montecarlo anche se difende la Semifinale, può perdere al primo turno come vincere il torneo, più probabile azzardo un Quarto di finale come obiettivo plausibile, minimizzare il danno di punti e preparare al meglio Roma e Parigi, i due veri obiettivi su terra, anche se forse Madrid in altura potrebbe essere quello più confacente, ma è solo un 500.
Dopo aver riportato dopo 47 anni la coppa Davis in Italia e aver aspettato 47 anni per rivedere un italiano trionfare in uno slam a Sinner gli ero talmente grado che potevo accettare anche che non vincesse più nulla per tutto l’anno ed invece è stato ancora più devastante perdendo fino adesso 1 sola partita a mio avviso non veritiera vincendo 3 titoli su 4 tornei giocati.Al momento sono talmente in estasi per questo giocatore che gli posso anche perdonare dovesse far male in questo torneo,ma forse in generale anche su tutta la stagione sulla terra,basta che da Wimbledon torni a macinare.
Bravo a volare basso anche perché la sua parte di tabellone è un inferno,l’anno scorso con l’uscita di Djokovic e senza Alcaraz ci ha creduto veramente e perdere in quel modo in semifinale contro Rune gli ha fatto molto male forse anche più degli Us Open 2022,da lì è iniziato il mini periodo di crisi non solo di condizione fisica ma anche mentale che si è portato fino a Wimbledon (non giocò un grande torneo anche arrivando in semifinale soffrendo con gente Galan,Halys,Safiullin che doveva sconfiggere con la pipa in bocca).
Mi hai letto nel pensiero: esattamente quello che avrei scritto. Jannik allenati tranquillamente poiché il resto lo farà il tuo talento.
Maniavantismo “sincero”
MC ?: allenamento, (due-tre partite e via) come approccio ai temi principali (e tale sarà pure Madrid):
(Roma),RG, W e Olimpiadi.
Così ragionano i top ❗
E già, caro Jannik.
Adesso si apre la stagione dei maratoneti, dei cagnacci che ti si avvinghiano alle caviglie, e non mollano più la presa.
Dopo che per mesi sono stato abituato ai missili balistici in Australia, Indian Wells e Miami, vedere per la prima volta un match a Montecarlo, mi è parso di assistere ad un effetto ‘bradipo’, oppure ad un effetto lunare (per i pochi che ancora vi credono: io, il telecronista Federico Ferrero e Alberto Angela 🙂
P.S. Vai adesso con la polemica!
Mica tanto “unique” passare dall’erba alla terra. Due anni fa, poco dopo aver battuto Alcaraz sull’erba a Wimbledon, l’ha incontrato ancora sulla terra a Umago, battendolo ancora.
Molto sornione in queste dichiarazioni
Domada agli oracoli se e´il migliore su tutte le superfici io penso di si, e tu ? e gli oracoli ?
Sono 5/6 anni che Jannik ad ogni intervista ci sorprende per la sua intelligenza e saggezza. Alla fine della sua carriera tennistica lo vorrei presidente del consiglio
Monegaschi venite a vedere i miei allenamenti.
@ Losvizzero (#3994134)
Scusateci, problema risolto. Un abbraccio
Nel 1977 la “pasionaria” democristiana Tina Anselmi rilasciò un’intervista, accogliendo il giornalista nel suo ufficio di Ministro del Lavoro, facendolo accomodare su una poltroncina, mentre per sè prese una seggiola.
Il grande Indro Montanelli, lingua tagliente come un rasoio, commentò la spiegazione data al giornalista dalla ministro cattocomunista: “Sa, sono figlia di operai, e preferisco il duro”:
“Mi creda, signora Anselmi, siamo figli di biechi reazionari, ma anche noi preferiamo il duro”
Campione,ci hai regalato emozioni grandissime e fatto riscoprire la gioia di tifare e palpitare e vegliare ,perciò fai tu che sai,saremo sempre tuoi tifosi anche nei giorni meno fulgidi!
Bella pretattica comunque, complimenti a sinner sta imparando in fretta
Ma chi ha impaginato l’articolo? Ci sono interi paragrafi e dichiarazioni ripetute 2 volte, troppo carotene fa male
Impegnati come ormai ben sai Campione e vedrai che anche sul terreno non duro raccoglierai risultati che ti sorprenderanno (in positivo)!
Molte frasi dell’articolo sono ripetute 2 volte…non diventa una bella lettura…
Inizio che sarà molto complicato sia per l’avversario che Sinner dovrà affrontare, il vincente tra Korda e Fokina, sia soprattutto per le condizioni: mercoledì il campo sarà appesantito dalla pioggia, memori del secondo e terzo set contro Rune dello scorso anno.
Per lo meno il resto del torneo sarà asciutto.