Malagò lancia Sinner, i bookmaker ci credono: portabandiera alle Olimpiadi a 3,50
Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha aperto le porte a Jannik Sinner portabandiera alle Olimpiadi di Parigi. Già nelle scorse settimane, però, l’effetto-Sinner aveva animato i bookmaker: la quota dell’altoatesino con il tricolore ai Giochi Olimpici, dopo il trionfo all’Australian Open, era a 3,50. Sui campi del Roland Garros, dove si disputerà il torneo olimpico di tennis, il nostro numero uno potrà cercare una nuova impresa e inseguire la seconda medaglia olimpica nella storia dello sport italiano. Cento anni dopo Uberto de Morpurgo, che proprio a Parigi nel 1924 ha conquistato uno storico bronzo, gli esperti vedono l’oro di Sinner a 4.
TAG: Curiosità, Giochi Olimpici Parigi 2024, Jannik Sinner
@ Diego (#3990475)
Quindi non gioca Toronto e regala 1 ad alcaraz
@ gbuttit (#3991390)
Ma possibile che non si può esprimere dei pareri in toni sereni che subito arriva qualcuno arrogante a provocare? Ma porca miseria, fatela finita e datevi una calmata. Qualsiasi cosa diciamo, nessuno ci ascolterà e per fortuna non fanno scegliere a noi nulla, quindi non cambia una mazza. Io non sto parlando di meriti sportivi e non sto dicendo di escludere nessuno, datti una calmata e cerca di leggere e di capire bene. E se proprio non ci riesci evita di rispondere.
Io ho detto che secondo me altri la meritano di più di Jacobs e che secondo me il suo non è un profilo simile a quello di Paltrinieri o Tamberi. Se vuoi parlarne tranquillamente sei benvenuto, ma senza fare provocazioni stupide e meschine come hai fatto dall’inizio. Rispiego la mia opinione serenamente.
LA MIA OPINIONE è che il portabandiera non sia un ruolo legato a un exploit o ad un impresa (seppure la sua sia la più grande) ma è un simbolo, un atleta di riferimento che è tale per il ruolo che ha. In passato sono stati portabandiera Elia Viviani, Valentina Vezzali, Rossi, Jury Chechi e andando indietro anche nomi più importanti, tutti atleti che non hanno “solo” raggiunto delle imprese ma che rappresentavano un traino, che avevano un ruolo di guida e di grande esperienza sia per il loro sport che per il movimento sportivo. Tamberi sarebbe un nome di questo tipo, per la storia che ha, per l’esperienza di tanti anni, per il ruolo di capitano della nazionale di atletica. Lo stesso Paltrinieri. Jacobs non è un profilo con queste caratteristiche e penso che sia oggettivo, ma con questo non voglio togliere nulla a lui come atleta, che è immenso, ne alla sua impresa, che secondo me è una delle più grandi di sempre. È chiaro ora? È solo la mia opinione, non vale nulla come tutte quelle che abbiamo. Se vuoi se ne parla con serenità, ma se devi solo commentare con frasette come “e allora è ancora peggio” o come “il motivo esula da questioni sportive” o alludendo a una mia scarsa conoscenza allora è meglio proprio che tu eviti di andare avanti.
Ed allora é anche peggio… se non lo sapevi potevi essere parzialmente giustificato, se invece lo sapevi non c’era alcun motivo sui meriti sportivi per escluderlo decisamente a priori, quindi il motivo esula da questioni relative allo sport…
@ bruno.dalla francesca (#3990992)
Ero ironico.
Dimmi pure altre cose che già sapevo, sono ben lieto di leggerle.
@ gbuttit (#3990865)
Ma guarda che ero ironico. C’è bisogno di specificarlo?
Sento cielo.
Sei te che oltre a non capire quello che intendevo dire (che è lapalissiano) mostri ben altre carenze.
record italiano sui 100 con 9.80
medaglia d’oro olimpica sui 100 metri.
medaglia d’oro olimpica in staffetta 4×100 con patta, desalu e tortu.
campione europeo sui 100.
campione mondiale ed europeo indoor sui 60 metri.
più che imparare vivi proprio su un altro pianeta.
Cioè non sapevi che avesse vinto 100 e 4×100 alle ultime olimpiadi?
Non che sia obbligatorio sapere tutto ma come fai a dare dei giudizi su qualcosa che non conosci? Anche perché tu non avevi scritto che avresti preferito Tamberi o Paltrinieri (opinione assolutamente lecita), avevi proprio escluso Jacobs come uno che non c’entra nulla con la scelta di portabandiera.
Io volevo sapere i motivi per cui l’altro utente lo escludeva a priori non i motivi per cui Jacobs potrebbe fare il portabandiera…
A quanto lo danno Sinner come volontario per la guerra in ucraina?
Secondo me ci sono atleti che meritano di più questo riconoscimento, anche solo x un discorso di palmares olimpico. Vedi Tamberi, Paltrinieri ecc. Sinner è giovane magari nelle prossime edizioni.
Comunque Tamberi e l’altro accordandosi hanno fatto tutti e due secondi! 😆
@ tomax (#3990444)
Ho risposto sotto. Non sapevo avesse vinto degli ori, comunque. Non si smette mai di imparare.
@ gbuttit (#3990336)
Cos’è che pensi?
Di certo non è quello che penso io.
Comunque ha fatto forse l’impresa più grande che si possa immaginare, ma per esperienza e ruolo non è paragonabile a Paltrinieri e Tamberi, che hanno una storia più lunga e sono più delle “guide”. Per questo intendevo.
Dovesse essere convocato non avrei dubbi: Johnny Pellielo che sarebbe alla sua ottava Olimpiade (4 volte a medaglia). Inoltre sarebbe un riconoscimento a uno sport che tanto ha dato all’Italia.
Il ruolo di portabandiera azzurro non può essere dato a un tennista. In primis perché ai Giochi il tennis ha dato pochissimo al nostro medagliere storico e poi, in particolare, perché Jannik declinò la convocazione a Tokyo.
Ovviamente daranno il tricolore a Tamberi o a Paltrinieri.
mi immagino già i commenti…”un portabandiera che non parla neanche l italiano”…se vincesse l oro…come fu con Jacobs dopo l oro nei 100..direi di fargli fare l’ alfiere della cerimonia di chiusura….mettere d’ accordo tutti…
Malagò è forse anche peggio di Binaghi dal punto di vista politico e di presidio poltrona. Entrambi sono affaristi ma certamente non così stupidi per non rendersi conto che sarebbe un terribile autogol.
@ gbuttit (#3990336)
Ha semplicemente vinto 2 medaglie d’oro alle ultime olimpiadi di cui una nella gara forse più interessante e attesa delle olimpiadi
HABEMUS Papam… 🙂
Concordo
Filippo è un mio beniamino peraltro
Paltrinieri e Ganna potrebbero esserlo benissimo
Per essere seri e coerenti il portabandiera dovrebbe farlo Giovanni Pellielo che di medaglie alle olimpiadi ne ha gia’ vinte 4 e a Parigi se ci sara’, fara’ la sua ottava olimpiade. Chapeau!
@ pablito (#3990030)
@ Detuqueridapresencia (#3990093)
😯 😳 … 😆 😆 😆
Premesso che non è che non ci dorma la notte su questo dilemma, facciamolo fare a una ragazza e via.. Qualcuna della scherma o della vela. Non facciamoci parlare dietro, seguiamo il mainstream…
Malago’, seppellito dalle critiche, ha già detto che non sarà Jannik il portabandiera, è giusto che a farlo sia uno sportivo che vive di olimpiadi, che ha già vinto una medaglia , Jacobs, personalmente mi è un po’ antipatico per il trattamento riservato al primo figlio, va bene, Tortu o uno della meravigliosa staffetta, tamberi etc, ma non sarebbe corretto fosse Sinner.
E per quale motivo? Spero che non sia quello che penso…
Credo questo sia uno dei casi in cui è facile credersi avere a che fare con cerebrolesi, in questo caso Malagò che non si rende conto che Sinner non ha un curriculum adatto a fare il porta bandiera perché non solo non ha fatto altre olimpiadi ma ha scelto di non fare quella del 2021.
Per me è molto più logico pensare che Malagò pur sapendo queste banalità abbia motivi molto più seri per mettere Sinner come porta bandiera. Deve aver valutato che il livello di attenzione e di richiamo che Sinner garantirebbe come porta bandiera, per qualche ragione vale più del rispetto del solito protocollo.
Se qualcuno di voi può telefonare a Malagò, credo ne sapremo di più a riguardo.
Non credo che accetterebbe. Jannik è un ragazzo ma è un uomo di sport
Vero ma allora sarebbe accettabile fare ad Alcaraz magari con Sinner n 1 e lui 2 un contratto tecnico triplo come valore? L’Ispanismo torer-prepotente nel mondo vale ancorà così tanto?
È la superstar indiscussa dello sport italiano, forse il più grande mai visto.
Più che se lo merita direi che è obbligatorio!
Malago’ non è stupido e vuole salire sul carro anche lui, mica può lasciare tutto e solo a Binaghi..
go go go !!!!!!!!!
perfetto…Non è mai fregato a nessuno del tennis, ora Donne e è diventato il primo argomento pure a Uno Mattina
È così…da un punto di vista sportivo non è certo un esordiente che deve fare il porta andiera ma un senatore che ha vinto medaglie o ha partecipato a diverse edizioni..i nomi non mancano. Ma proprio per la notorietà di Sinner, che appunto è assoluta e non comparabile con nessuno degli altri atleti, ha un senso fargli rappresentare la nazione. Tra l’altro un bellissimo biglietto da visita per il paese per l’immagine che Jannik ha nel mondo…
Il valore e la notorietà di Sinner travalicano i confini nazionali, chiedere ai vari sponsor, Nike in primis, se hanno investito milioni di dollari per vendere solo in Italia i loro prodotti.
Siamo stati fortunati ad averlo qui da noi, se per le Olimpiadi sarà anche il nuovo numero uno, non vedo perchè non dovrebbe essere il portabandiera.
Ha una riconoscibilità planetaria che deve essere identificata con l’Italia.
I nomi elencati da molti, hanno di certo un grande valore sportivo, ma non hanno la fama mondiale di Jannik.
Mi verrebbe da dirti: ti piace vincere facile!
Non esiste che vi siano delle scommesse su chi sarà un portabandiera E un mondo malato. Io metterei tutti i conti dei dirigenti del coni sotto stretta ossevazione
Ho l’impressione che si sti caricando di troppa pressione il giovane Jannik, lui non è Maradona che si alimentava con le acclamazione dei tifosi.
Comunque posso capire Paltrinieri e Tamberi (ma ce ne sarebbero altri), ma Jacobs c’entra poco.
Paltrinieri mi sembrerebbe il nome più giusto,oltretutto un alfiere per nuoto in vasca e in acque libere che sono quasi due sport diversi
Tamberi salterebbe per tutta la sfilata…meglio lo faccia in gara
Sinner sarebbe una scelta poltica
non per il tennis,ma per un altro sport: Salto sul carro
ne abbiamo tanti, anche ganna per esempio, o stano e la palmisano autori di una doppietta storica, ne abbiamo ne abbiamo, e perchè no anche sinner certo
Ahahahah Papa Antoniov con la civetta sulla spalla, una mano a benedire, l’altra …… no, una tiara con cornetti, corna, gobbi e una collana di aglio e cipolle.
😀 😀 😀 😀
@ giorgio (#3990045)
Prima di dire una cosa del genere bisogna sapere che i portabandiera Italiani sono sempre stati atleti illustri come Nedo Nadi, Klaus Di Biasi, Pietro Mennea la Trillini e credo anche Juri Chechi e Raimondo D’Inzeo e non come dice lei “all’italiana”.
Nomi? A parte Jacobs e Tamberi, ovviamente.
….e comunque nell’84 il buon Paolino Canè vinse il bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles anche se al tempo il Tennis non era ritornato ad essere sport olimpico ,valendo solo come sport dimostrativo.
@ Igo (#3990048)
Bravo Igo, però anche in atletica ci sono specialità che hanno un peso specifico maggiore e la regina in atletica sono i
100m. Credo dovrebbe essere Jacobs
Quoto in toto
Tamberi ha già ammesso che sarebbe più che onorato. E poi l’atletica è la regina delle Olimpiadi. Sinner sarebbe il primo a declinare l’invito e porgere l’onere, e l’onore, a chi ci tiene veramente…
Con tutto il rispetto, sarebbe meglio se il portabandiera fosse uno che ci tiene più di Sinner alle Olimpiadi. E per me Jannik fece benissimo a non andare a Tokyo nel 2021. Magari se ne riparlerà in futuro ma penso che Tamberi se lo meriti di più.
Sinner è sicuro l’atleta più famoso del bigoncio, ma il tennis con le Olimpiadi non ha mai avuto un grande rapporto e Sinner è alla sua prima Olimpiade….se facciamo all’italiana (il classico provincialismo nostrano) il porta bandiera lo farà Sinner, se facciamo seriamente e abbiamo rispetto per chi ha nell’olimpiade il suo Everest dovremmo chiamare altri che hanno dato tanto alla causa.
Uberto de Morpurgo?
chi era costui, un tennista aristocratico?
Uberto de Morpurgo?
chi era costui, un tennista aristocratico?
E’ vero, ci sono atleti che sicuramente hanno più esperienza di lui e che magari sono alla loro ultima Olimpiade. Però è anche vero che oggettivamente Sinner attualmente è il simbolo dello sport italiano, è letteralmente il portabandiera. Pochissimi come lui hanno avuto questo peso. Quindi che scelgano loro e che, eventualmente, scelga lui di accettare o no. Entrambe le opzioni hanno senso e logica.
Qualcuno con lo zucchetto invoca Antoniov ? 🙂
(certo non può “toccarsi”…) 😉
Va beh, Malagò, fattene una ragione: qua dentro la proposta è stata bocciata
fantastica! aggiungerei che si sarebbe presentato con metà bandiera tagliata
Più articoli su Sinner, redazione!!
ahhhhaaaaahhh ahhhhh 🙂
Mitico 🙂
Non credo si possa ipotizzare che sia portabandiera qualcuno che è alla sua prima partecipazione a un’Olimpiade. Ma magari ci sono precedenti, non so. Poi le Olimpiadi sono la vetrina per quegli sport che hanno in esse il loro appuntamento principale, come appunto l’atletica, il nuoto o la scherma. Per il tennis non è così. Magari un domani sarà così, ma ad oggi non lo è. Io non le baratterei con un solo slam, anche se si disputa un torneo olimpico ogni sedici slam.
Ma anche no, già le Olimpiadi si prestano poco al tennis come al calcio, ci sono olimpionici più meritevoli a sto giro.
Sicuramente avrà occasione di farlo più avanti, magari dopo altri slam o numero 1 del mondo, è ancora a inizio carriera.
Con tutto il bene no…tamberi Paltrinieri o Jacobs
A quanto è dato il primo commento non politically correct di Sinner? Chiedo per un amico…
Concordo. Tamberi e Paltrinieri credo abbiano un curriculum olimpionico che merita lo faccia uno dei due.
Senza rinfocolare polemiche sterili alla precedente edizione Jannik non andò (con irritazione degli sponsor), sono felice che ora ci sia ma ritengo vi siano altre opzioni.
Non ha senso, ci sono altri che la meritano più di lui.
Tra 4 o tra 8 anni si può fare!
Glielo hanno chiesto anche a Tamberi, ha detto: per questa volta salto
Ci dovrebbe essere un posto vacante anche in Vaticano a breve presumo, facciamoci un pensierino
Santa pace, scommesse su chi porta la bandiera… che fine.
Non condividerei tanto Sinner portabandiera, ci sono altri atleti che meriterebbero di farlo maggiormente.
Se vincesse l’oro a Parigi già se ne potrebbe parlare alle prossime olimpiadi.