Novak Djokovic: il numero uno più longevo della storia
In un momento in cui il mondo del tennis è affollato di giovani stelle emergenti e il nome di Novak Djokovic non è più sulla bocca di tutti, il campione serbo continua a battere record su record. A 36 anni, Nole ha raggiunto un nuovo traguardo: è diventato il numero uno del mondo più anziano nella storia del tennis maschile.
Nonostante un inizio di stagione al di sotto dei suoi soliti standard di eccellenza, con sconfitte inaspettate contro Jannik Sinner agli Australian Open e contro un giocatore in quel momento fuori dalla top-100 a Indian Wells, il nostro Luca Nardi, Djokovic ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria longevità. Con 36 anni e 321 giorni, ha superato il precedente record detenuto da Roger Federer, che nel 2018 era diventato il numero uno più anziano a 36 anni e 10 mesi.
La carriera di Djokovic è stata costellata di successi e primati. Detiene il record assoluto di settimane al vertice del ranking ATP con 419, superando anche le 377 settimane di Steffi Graf nel tennis femminile. Il suo più grande rivale, Rafael Nadal, è fermo a 209 settimane da numero uno. Curiosamente, Nole ha impiegato due anni in più rispetto a Federer e Nadal per raggiungere la vetta del ranking per la prima volta, a 24 anni nel 2011.
Quasi 13 anni dopo aver assaporato per la prima volta il gusto della leadership mondiale, Djokovic potrebbe sembrare in un momento di incertezza, senza il suo storico allenatore Marian Vajda al suo fianco, con il benservito dato ad Ivanisevic e con qualche sconfitta di troppo. Tuttavia, il serbo ha dimostrato più volte di saper reagire proprio in queste situazioni, trovando nuova linfa nella sfida con le giovani stelle emergenti che si candidano a raccoglierne l’eredità.
In attesa di vederlo all’opera nel Masters 1000 di Montecarlo, il prossimo appuntamento in calendario, una cosa è certa: Novak Djokovic, anche quando i risultati non sono dalla sua parte, può sempre contare sui record e sulle statistiche per alimentare la sua leggenda. Il numero uno più longevo della storia non ha ancora intenzione di abdicare.
Marco Rossi
TAG: Curiosità, Novak Djokovic, Ranking ATP
sei troppo confuso Armonica ….Onurb non ha mai provocato…ripeto scambi persone stai sereno tu ….confermo che non hai mai sminuito non solo Nole ma nessuno questo te ne do atto ma te la stai prendendo con la persona sbagliata….lui come io NON ho mai scritto che Nadal ha avuto culo a vincere gli AO 2022 …era giusto che gongolavi ma io ti avevo avvertito che non sarebbe finita cosi ….io parlai di vittoria chiaramente falsata perchè il numero 1 era stato escluso non per infortunio ma per ragioni politiche …chi manca per infortunio nel tennis non si menziona mai ….
Non hai mai detto che Nadal ha avuto culo a vincere AO 2022, per esempio?
@ Armonica (#3987908)
E chi ha mai sminuito le vittorie altrui ?
Allora stai sereno! Che quello arrabbiato sembri tu! Io non ho mai sminuito le vittorie di Djokovic come tu fai per altri. Questo è rosicare! Se le statistiche ti fanno stare tranquillo, abbi rispetto e onore anche per chi non è il più vincente di sempre.
@ Armonica (#3987642)
Ma di cosa stai parlando? Ma chi è tifoso del più vincente di tutti i tempi può rosicare secondo te ? Ma se è superiore in tutte le statistiche che contano rispetto a tutti…..ma roba da matti, corri va a suonare la tua armonica che ti passa un po di rabbia….
Ti sarebbe bastato poco per non essere un rosicone, e cioè non screditare chi ha vinto quelle poche volte che ha non vinto il tuo idolo. Ma non ce l’hai fatta e, da buon rosicone, hai la memoria corta! Le vostre rosicate del 2022 resteranno nella storia! Salutiii
ti è andata male….peccato sei stato DOPPIATO
Semplicemente perché è pleonastico dire, peraltro di punto in bianco e senza una ragionevole motivazione, ciò che è talmente vero che più vero non può essere, a meno che non si vogliano invitare altri ad intraprendere un inutile dibattito sul punto che poi si sa come evolve …
Ma, ad un certo punto, per quanto mi riguarda, puoi dirlo tutte le volte che vuoi se ti piace dirlo …
Sarebbero bastati 2 SLAM su rosso e 4 1000 su terra anziché solamente 3 X avere altra tipologia di numeri.
Perché devo dire chi sta sospendendo il contrario?
Non devo fare un dibattito, imho Djokovic è il più forte.
Per me, se lo è anche per altri bene, non cambia nulla nella mia opinione, i.m.h.o.
parla per te Armonica e non per gli altri …mai rosicato per le sconfitte di Nole anche perchè negli ultimi 12 anni sono state talmente poche e le gioie talmente tante che ormai non si contano più compresi gli innumerevoli record …se i tifosi di quello che ha vinto tutto nella storia del tennis rosicano puoi figurarti chi sta secondo o terzo …saluti Armonica e meno male che sei entrato ….mi mancavi
sarà anche stata come dici ma vedrai che quella del 19 verrà ricordata molto di più e non per un fatto di pronostico…intanto perchè era la terza finale tra i due dopo il 2014 e 2015 poi non era netto favorito pagava 1.6 contro i 2.5 e poi queste partite non vanno in base al pronostico ma per lunghezza ( la più lunga di sempre) i due match point che Nole annullò nientemeno che sul servizio di Federer il Tie Break al quinto set fissato al 12 pari cosa mai successa prima …questo alla lunga sicuramente avrà maggior effetto …dimentichi a sto punto anche quella dell’80 tra Borg e Mc Enroe quindi sono 3 le finali epiche
Con 24 slam nole è il Goat
Il più vincente della storia
E lo resterà per una vita
Pace ai rosicanti
ha già sverniciato Federer come nr.1 ….in barba a quello che pensavi tu…elementare Watson hai poco da fare lo spiritoso
@ Rovescio al tramonto (#3987157)
…e comunque ad arrivare ad un punto dal vincere Wimbledon nell’anno dei 38 di età rimane da vedere se Djokovic sarà capace di arrivarci e farlo, quindi a Wimbledon nel 2025…elementare, Watson
@ MAURO (#3987074)
Vuol dire che djoko è il più completo su igni superficie…semplice ed evidente….oppure preferivi che tutti i 4 tornei slam si giocassero sul rosso per fare in modo che nadal all’asse un po il nr di settimane da nr 1 e non essere DOPPIATO da djoko ?
Parli di rosiconi del passato, ma intanto scrivendo “Alcaraz e Sinner gli avrebbero fatto solo il solletico quando aveva 25 anni” sei tu che stai rosicando nell’attualità e parecchio pure…immagino quanto Maalox preso dopo la batosta con Nardi
Permettimi di contraddirti, ma la partita del secolo a Wimbledon è stata nel 2008, sempre con Federer perdente, purtroppo.
Quella del 2019 non ha avuto la stessa eco nel mondo tennistico.
Nel 2008 è stata sconvolgente la sconfitta di Federer, nel 2019 era nell’ordine delle cose che vincesse Djoko a Wimbledon.
@ Detuqueridapresencia (#3986606)
Bravo Comandante, queste previsioni così accurate mi ricordano Enzo. Hai visto mai…………..:-)
Questo chi può negarlo? Io te lo posso sottoscrivere non una, ma 100 volte che Djokovic, “a tutt’oggi”, è il tennista più forte di sempre per aver vinto più di ogni altro tennista (non in tutto, ma in quasi tutto).
Allora, per avere un senso il tuo post devi dire esattamente chi sta sostenendo il contrario, sennò si sta a scrivere a sproposito!
Tu hai ragione, però io vedendo quelle 2 classifiche, non posso non notare come Zverev, anche senza slam, sia stato un grande giocatore e anche molto costante, Medvedev chi lo vedeva nunero 1 del mondo?
Poi mi sorprende sai chi più di tutti?
Kachanov, stare tutti quegli anni ad alto livello non è facile, lui passa sempre in secondo o terzo piano ma invece mi pare abbia avuto un’ottima costanza.
Djokovic si è dimostrato il più forte della sua epoca nel complesso, i.m.h.o.
redazione ogni volta che fate un articolo sui record di Djokovic nelle farmacie esauriscono il Maalox.
Cercate di limitarli oppure in concomitanza fatene uno in cui sittolineate quanto federer e nadal erano un’altra cosa
Un bel “chissenefrega” ci vuole!
Per intanto nessuno stava mettendo in discussione il fatto che Djokovic fosse ad oggi il tennista più vincente di tutti e il contenuto dell’intervento di Onurb, qui quotato, non era attinente a quanto si stava scrivendo … almeno così mi pare … se poi qualcuno stava rosicando su questo aspetto, occorre fornire gli elementi precisi (utenti e nn. post).
Per quanto invece è già accaduto nel 2024 e quanto presumibilmente ancora accadrà, le previsioni del GOAT (Golden Slam) non si sono per nulla avverate, anzi il GOAT – parlando del presente e del futuro – avrà un gran da fare, affinché si soddisfino le previsioni del padre (500 settimane n. 1).
I frustrati veri sono quelli che ti dicono che se non la pensi come loro sei un rosicone frustrato. E poi son gli stessi che rosicano quando vince qualcun altro!
@ deuce (#3987070)
Ah ah ah ah ….grande Deuce
Beh finché i suoi pronostici si limitano alla vittoria di GIGANTE sul marocchino al primo turno di quali di Marrakech….
Considerato che 2/3 di stagione si giocano su superfici maggiormente adatte al serbo, avrebbe quanto meno dovuto triplicarlo, non solo doppiarlo.
cara Simona capisco la tua impazienza …la comprendo credimi …ma se andiamo a scavare sul perchè si scrivono certi post non bisogna scomodare la notte dei tempi ma bisogna andare indietro solo al 14 luglio 2019 a Wimbledon roba recente …dalla finale delle finali ….dalla partita che sarà celebrata come quella del secolo ….la più lunga di tutta la storia di Wimbledon ..4 ore e 57 minuti…ecco perchè si leggono ancora certi post ….da quel finalmente non sarà più numero 1 si capisce tutta l’ansia e la frustrazione passata e quando inevitabilmente per limiti di età ( Alcaraz e Sinner gli avrebbero fatto solo il solletico quando aveva 25 anni ) perderà la numero 1 sarà per te una liberazione ….ciao Simona intanto sono 419 candeline e lunedi prossimo ti posso assicurare che saranno 420 tonde tonde ….
@ Calvin (#3987020)
È proprio così….il tennis,sport individuale, non mente ….chi ha vinto di più è il più forte…fine …i numeri dono inconfutabili…chi non lo vuole ammettere è solo un rosicone….oppure …
Non ho letto invece l’articolo ha senso. Altro record bruciato agli avversari.
Io non devo dimostrare quanti pronostici prendo, ma faccio timidamente osservare che ne ho presi più di quelli che ha preso lei. Di gran lunga.
Carriera incredibile !!!
Probabilmente unica !!!
@ Onurb (#3987036)
Di un Totti volevo dire ….
@ Onurb (#3987036)
Di un Totti volevo dire
@ Onurb (#3987036)
Di un Totti volevo dire ….
@ Onurb (#3987036)
Di un Totti volevo dire ….
@ Pheanes (#3986921)
Il mio rosicone è riferito a chi non porta rispetto a djoko,che ho scritto….non a chi non lo considera il goat….se ha i paraocchi non è colpa mia ,i numeri
Sono inconfutabili, primo in tutte le statistiche paragonabili fra i big 3….punto e fine …il paragone con il calcio non c entra niente, quello è un gioco di squadra e un medianaccio qualsiasi può aver vinto molto di più di un tutti che nella Roma ha vinto poco …on ccentra proprio niente
E’ quello che ha vinto più slam, è quello che ha vinto più 1000, è quello con più settimane al numero 1, è quello che ha vinto più finals
Fare classifiche è insensato ed ogni epoca ha i suoi migliori, cercare quello migliore di tutte le epoche non ha senso, però se proprio si deve dire il GOAT l’unica maniera è affidarsi a dati oggettivi e in TUTTI i dati oggettivi Nole è davanti.
Detto per inciso sicuramente è verso la fine, ma io sono abbastanza convinto che uno o duye tornei importanti (tra SLAM, Finals e OLimpiadi) quest’anno li vince ancora
Intanto ha doppiato (dico doppiato) Rafa nel numero di settimane in testa alla classifica:
Nole 419
Federer 310
Sampras 286
Lendl 270
Connors 268
Nadal 209
teniamo presente che con ogni probabilità almeno un altro mese ci rimane primo (ovviamente tutti noi ci auguriamo il minor tempo possibile).
È da un anno che lo è, articolo a caso. Superò la graff, a inizio settimana di dubai
Fare esempi con sport di squadra è assolutamente sbagliato. Il tennis è uno sport singolo con una racchetta simile per tutti, quindi le vittorie contano eccome e quindi non ce ne per nessun, poi se parliamo di classe o altro ci può stare, ma i risultati sono l’unico parametro per definire il più grande, il resto sono chiacchiere da frustrati. Del resto Panatta e anche Fognini come classe pura sono superiori a Sinner ma conta quello che vinci e come lo vinci. Basta vedere Sinner, Alcaraz avrà più classe ma chi vince è lui
Concordo. Il tuo esempio calza a “pennello” a dimostrazione che non è il numero di vittorie che fa il più grande atleta di uno sport, vittorie certo che non si possono neanche sottovalutare, perché ciò che ha fatto Djokovic è sicuramente grandioso e l’unico modo a sua disposizione per emergere con talenti del calibro di Federer e Nadal era quello di vincere più di loro non potendo sopravanzarli in qualità tecniche. Tornando al calcio Maradona non ha mai vinto un pallone d’oro (allora non vigente per giocatori non comunitari…) eppure quasi unanimemente nel mondo è riconosciuto come il più grande giocatore della storia insieme o dopo Pelè.
e lasciali rosicare …..sono anni ormai basta solo leggere certi commenti e capisci quanti bocconi amari hanno dovuto mandare giù…mi fanno pena
Io credo che sulla terra Djoko sia ancora molto, molto competitivo. I primi tornei li userà per tornare in forma, certo che se al RG fosse preso a pallate come agli AO da Jannik allora inizierebbe a pensare al ritiro.
È Re Roger il goat . Djokov è solo quello che ha le statistiche migliori
Anche perché, considerando i pronostici che ogni tanto ci rifila su Livetennis, si ridurrebbe sul lastrico.
Di Goat, fino ad oggi ce n’è soltanto 1….e NON è Djokovic
Uno sarebbe frustrato e rosicone solo perché pensa che il migliore sia uno diverso da Djokovic? Quindi, per esempio, io per i tifosi di Messi o CR7 sarei frustrato e rosicone perché penso che il migliore sia stato Maradona? E lo sono anche chi pensa sia stato Pele’? E i tifosi di Messi e CR7 sono frustati e rosiconi a seconda dei punti di vista?
Fatti vedere da qualcuno perché probabilmente scarichi qui le tue frustrazioni e rosicamenti in altri ambiti
AMEN ❗
Vero.
Comunque Jannik è arrivato in finale nel 2023, battendolo e perdendo in finale. Siamo lì…… Nole nel 2008 battè Davydenko in finale dopo aver perso col medesimo nel round robin …..
Quindi chi non pensa che Djokovic sia il migliore di sempre è un frustratoe rosico? Secondo la tua logica sarebbero dei frustrati e rosiconi (esempio)
E non dimentichiamoci neanche dell’unghietta incarnita nella finale degli US Open 2016 contro Wawrinka! Quello era un altro slam sicuro!
Scommetto mai
Su nulla
In realtà i rosiconi sono quelli che scrivono qui non perché amano il tennis ma solo quando c’è un articolo sul proprio idolo e ciò vale per altri campioni e quindi, man mano che si ritirano,spariscono pure questi.
Non è un male visto che non hanno nulla da dire.
Ho sentito che il suo nuovo coach è una ex giocatrice famosa. Sapete chi è?
Le restrizioni se le e’ imposte da solo.
E non dimentichiamoci della squalifica in Australia e poi che per via delle restrizioni che gli hanno imposto per il covid saltò ancora l’Australia e gli Us Open più i 1000 americani
In realtà ebbe un infortunio al gomito che lo tormentò tra il 2017 e metà del 2018.Senza quella frenata a quest’ora avrebbe in bacheca almeno altri 2 slam
La grande differenza tra chi pensa, riflette, usa il cervello
e chi scommette perchè lui sa tutto.
Però ogni tanto scommetto anch’io: secondo me in un confronto tra il QI di Detuqueridapresencia ed il QI di Betafasan vincerebbe Detuqueridapresencia
Djoko è il GOAT il più vincente di sempre nella storia del tennis….può anche perdere 60 60 ogni match…..è quindi cosa cambierebbe? Niente ….rispetto è onore al più vincente di sempre…chi non lo fa è solo un .. rosicone frustrato….
Sante parole, Comandante. Nessuno fermera’ la furia dolomitica, forse Carlitos sulla terra, ma poi il peccatore, anzi lo chiamerei il passatore dopo quello che ha fatto vedere a Miami, fara’ man bassa su erba e cemento.
Io non credo affatto che Nole sia già “morto”. E’ già capitato in passato che girasse a vuoto per un certo periodo. Certo, l’eta’ avanza, ma fisicamente è ancora integro e reattivo. Lo presuppongono invece nervoso (vedi separazione da Ivanisevic) e meno motivato. Anche quest’anno è saltato un obiettivo per lui cruciale, uno dei pochi che sono rimasti nella sua fulgida carriera: vincere i 4 slam nello stesso anno. E’ gia’detentore del record degli slam vinti e dei 1.000. Difficile trovare motivazioni, se non nel vero e più importante obiettivo 2024 che gli è rimasto: l’oro alle Olimpiadi. Da figura di spicco, con forti sfumature nazionaliste, nel suo Paese, è per lui fondamentale riuscirci. Credo.
Su Sinner: dopo averlo visto alla fine del 2023 direi dominante, ed in questo 2024 a tratti devastante, sono solo preoccupato di un aspetto: gli infortuni. Tutti lo danno al n.1 sicuro, e lo penso anche io. Ma nel tennis di oggi è assai facile farsi male…. e quindi non c’è niente di certo. Non vale solo per Sinner, ma per tutti i nostri, e per tutti i tennisti in genere (vedi Murray qualche giorno fa, Tsitsi che non è più lo stesso, Rune con problemi alla schiena, Alcaraz nel recente passato, Berrettini nemmeno lo nomino per scaramanzia…la lista è assai lunga…).
Trovo che gli infortuni, di tutti, siano veramente l’aspetto più odioso ed a tratti diabolicamente cabalistico di ogni sport.
Scio’ scio’
Nessuno può ragionevolmente sostenere che Djokovic sia diventato brocco in tre mesi, ma è ragionevole ritenere che in base alla situazione complessiva che gli si prospetta sia destinato a scendere dal gradino più alto della scala, il quale verrà occupato tra non molto da qualcun altro!
@ Detuqueridapresencia (#3986606)
Mancano le finals, se non erro nel 2008 vinse anche le finals.
Ogni opinione è legittima, in un mio precedente intervento ho inserito la classifica del 1° Aprile 2019, dopo Miami. Secondo te cosa avrebbero pensato tutti, all’epoca, di Zverev, che era 3° in classifica a 22 anni, o di Shapovalov, che era 20° a 18 anni? Quanti SLAM sarebbero stati attribuiti a Zverev da li a 5 anni? E chi si sarebbe sognato di negare almneo la top 10 a Shapovalov? Ed invece Zverev dopo 5 anni ha solo una finale di SLAM e Shapovalov è fuori dei 100. Quindi per favore, stiamo nella realtà, Alcaraz ha vinto due SLAM, Sinner 1, Rune ha vinto qualcosa. Oltre ai primi due, con un grande “forse”, c’è solo il danese. Il resto è “immaginazione al potere”.
Aggiungo al post quotato, che a inizio 2024, in questo forum in pochi credevano che Sinner avrebbe potuto conquistare gli A.O. (non io e qualcun altro, nonostante non lo abbia palesemente pronosticato per ragioni che conoscete), ma si sosteneva generalmente che alla conquista del suo primo G.S. ci sarebbe arrivato “forse” nel corso dell’anno: bisognava andare con i piedi di piombo, si diceva, in quanto Melbourne era territorio di Djokovic!
Dopo tre mesi lui ha fatto molto, ma molto di più che vincere a Melbourne e l’unica sconfitta intervenuta in semifinale a Indian Wells è avvenuta per come è avvenuta … non ce ne dimentichiamo, anche perché Carlitos le stava buscando da Jannik come e anche più di come le avevano/hanno ritualmente buscate tutti gli altri più forti suoi avversari.
Io sono molto fiducioso sul fatto che ora che inizierà la stagione sulla terra, salute permettendo (Sciò Sciò), Jannik farà vedere i sorci verdi a tutti, ma proprio a tutti, nessuno escluso … dategli solo il tempo di carburare …
Devo dirlo anche io da tifoso di Nadal, è stato anche un bel po’ fortu ato perché non s’è rotto mai a differenza di Rafa Murray e Del Potro..
questo lo dici tu quello che conta nello sport è la sostanza ….il resto è solo aria fritta
I due giovinotti terribili stanno mettendo la freccia, ma credo che da Rg24 a AO25…uno su quattro il botto lo fa, ci scommetterei.
ma falla finita
@ Detuqueridapresencia (#3986606)
Quanto ci scommetti?
Intanto ne ha vinto 1 su 1 ….. Inoltre ha 22 anni ….. Ha ancora 14 anni di tempo per fare corsa sul serbo
Rammento che Djokovic ha vinto il primo slam, AO anche lui, a 20 anni, ossia soli 2 anni prima di Sinner (che – come molti giovani della sua età – è stato penalizzato dalla sosta Covid) e nell’anno in cui vinse AO (2008) vinse IW ma uscì al primo turno a Miami, mentre Jannik ha vinto Miami, ha fatto semifinale a IW e ha vinto Rotterdam.
Con questo non voglio paragonarlo a Djokovic perché sarebbe una tracotanza, altrettanto grave della tua che con molta sicumera dai per scontato che passeranno anni prima che Sinner possa avvicinarsi alla meta di due o tre slam (o quattro, magari) nel medesimo anno.
Nessuno dice sia questo l’anno buono, ma è l’unico ancora in corsa per il GS. Sarei pertanto più prudente nelle affermazioni di quanto lo sia stato tu.
Panatta dice che ormai Nole non potrà piu reggere i due ragazzi terribili Sinner-Alcaraz, destinati a un duoplio in atteasa di un possibile terzo incomodo.
A mio parere questo ruolo potrebbe prenderlo, oltre che al solito Rune a cui secondo me mancano testa e umiltà, uno tra Fils e Mensik, in attesa di capire i progressi del giovane brasiliano Fonseca
@ Simona (#3986555)
Ora, dopo lo sfogo, ti senti meglio?
Perché non seminare grigiume altrove?
ancora un po’ e finalmente non sarà più il n. 1 nemmeno nel ranking (come già non lo è nell’affetto dei tifosi)
Secondo me nei commenti lo state dando per spacciato troppo presto. Alla fine del 2023 ha vinto US Open, Bercy e Finals. Va bene l’etá, ma è diventato un brocco in tre mesi?
La matematica dice Nole, ma la storia si sta ancora scrivendo
@ Giuras (#3986522)
Bla bla…prima che Sinner vinca tre SLAM PIÙ UNA FINALE NELLO STESSO ANNO ne passerà ancora di tempo.
Nole sta giocando pochissimi tornei, se non arriva in fondo ai prossimi GS potrebbe uscire dalla top five, al momento vive di rendita punti atp, nella race è 12o, e questa è quella che mente meno.
Così come dopo gli AO, ripropongo il confronto fra la classifica di 5anni fa alla stessa data. Ricordo la ragione per la scelta dei 5 anni: periodo sufficintemnete lungo per essere confrontabile, ma non troppo da avere almeno una parte degli stessi protagonisti. Inoltre prima del Covid, che ha sicuramnte influito sulla durata di alcune carriere. Questa volta consiudero i primi 20.
2019
1 Novak Djokovic
2 Rafael Nadal
3 Alexander Zverev
4 Roger Federer
5 Dominic Thiem
6 Kei Nishikori
7 Kevin Anderson
8 Stefanos Tsitsipas
9 Juan Martin Del Potro
10 John Isner
11 Marin Cilic
12 Karen Khachanov
13 Borna Coric
14 Daniil Medvedev
15 Milos Raonic
16 Marco Cecchinato
17 Nikoloz Basilashvili
18 Fabio Fognini
19 Gael Monfils
20 Denis Shapovalov
2024
1 Novak Djokovic
2 Jannik Sinner
3 Carlos Alcaraz
4 Daniil Medvedev
5 Alexander Zverev
6 Andrei Rublev
7 Holger Rune
8 Casper Ruud
9 Grigor Dimitrov
10 Hubert Hurkacz
11 Alex De Minaur
!2 Stefanos Tsitsipas
13 Taylor Fritz
14 Hugo Humbert
15 Tommy Paul
16 Ben Shelton
17 Karen Khachanov
18 Alexander Bublik
19 Sebastian Baez
20 Adrian Mannarino
L’unica costante è il primo posto di Djokovic. Ma è l’unica. Allora nei primi 20 c’erano 10 over 30, oggi solo 3. Allora fra i primi 30 c’era due soli under 23 (Zverev e Shapovalov), oggi 4, allora era solo 1 fra i primi 10, oggi ce ne sono 3 (ed il 2° ed il 3°). Solo 5 dei top 20 oggi sono in top 20. Dei top 20 di allora 4 si sono ritirati, altri 4 sono alla probabile ultima stagione. I restanti 11 sono usciti dal tennis che conta. Ormai il turn over è continuo.
Il tempo degli onori, caro serbo,sta per finire… è in arrivo il Frecciarossa altoatesino!!!!
Indubbiamente. Sinner e Alcaraz sono già, se non oltre, i suoi livelli attuali è molto difficilmente lo troveremo n.1 a fine anno. Il dubbio è chi lo sarà, Jannik o Carlitos?
“Tornassi indietro non mi arrenderei e combatterei sino alla fine” Geronimo Vai Novak Combatti sino alla fine contro questi giovani rampanti Intanto vediamo un po’ cosa combina a Montecavolo
Aspetta che poi arriva quello che non sopporta il rovescio ad una mano e parla di preistoria.
Ma il tempo passa per tutti quindi tra un po’ dirà qualcuno, con egual mancanza di rispetto (e di conoscenza tennistica) che in fondo Nole tirava piano e nel 2024 si giocava un tennis antico.
Ma il tifo è così, poche conoscenze molte verità.
@ Diego (#3986469)
Si perchè il millino a wimbledon????
Da grandissimo fan di Nole, sotto l’ aspetto tecnico fisico caratteriale ed umano dico: ARIA e largo ai giovani.
E arrivata l’ ora di dedicarsi alla famiglia, altrimenti, la sua testa è bacata
Veramente li toglieranno 2000 punti.
Parigi ultima fermata…il 20/05/2024 potrà dedicarsi a salire la classifica….
Sono un suo tifoso, ma penso che è destinato a perdere la sua posizione di numero 1, credo che i competitor che si trova ad affrontare ora non siano mai stati così forti e qualcosa ha perso anche lui in competitività,ma soprattutto dove troverà la motivazione per continuare a giocare a qs livelli, naturalmente spero che mi smentisca al piu presto
Grande ammirazione per l’uomo e anche per il tennista, anche se con qualche eccesso in campo, ma purtroppo per lui contro il tempo non si può vincere… Jannik e Carlos sono pronti a raccoglierne l’eredità…
Sicuramente lui il GOAT, ma non nel-
l’affetto dei tifosi..Per la qualità di gioco,classe e stile,il più amato finora resta Re Roger!!!
Intanto, fresco fresco di un’ora fa, si allena a Montecarlo con Rune.
https://youtu.be/1XGOmw5bBOc?si=4cN-A488kvQgtQGS
Spero che a Montecarlo ci sia una finale Djokovic vs Sinner e che Jannik la vinca per pareggiare i confronti diretti.
Beh, c’é poco da dire, per quanto avessi una preferenza per Federer ad oggi é il più forte tennista di sempre