Ascolti da record per Sky per l’incontro Sinner vs Dimitrov. Quasi 1 milione e 600 mila spettatori come media con picchi vicino ai 3 milioni. Record per un Masters 1000 su Sky
Ascolti sempre più da record per il tennis su Sky: ieri la finale del Masters 1000 di Miami tra Jannik Sinner e Grigor Dimitrov – dalle 21.18 su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis – ha raccolto nel complesso davanti alla tv 1 milione 511 mila spettatori medi e 2 milioni 600 mila spettatori unici, con l’8,3% di share e il picco di 1 milione 800 mila spettatori medi complessivi in occasione del match point.
È record per un Masters 1000 su Sky, che ha ottenuto un risultato solo di poco inferiore al miglior match di tutti i tempi su Sky, la finale Wimbledon 2021 tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Ottimi ascolti anche per gli studi: grande seguito per il post gara, che ha raggiunto ben 590 mila spettatori medi complessivi, oltre 1 milione di spettatori unici e il 3,8% di share. Bene anche il pre partita, che ha raccolto 254 mila spettatori medi complessivi.
TAG: Jannik Sinner, Tennis e Tv
Chissà che ascolti si sarebbero registrati con il tennis in chiaro altro che le cifre di Sky. D’altronde la Rai che ha risorse enormi pur se da parcellizzare in moto segmenti, non ha alcuna intenzione di allearsi come dovrebbe con Mediaset e Supertennis per proporre un offerta milionaria a Sky, pur se farcita di differite, magari solo qualche 1000 e qualche 500.
Eh no, non vuole farlo col rammarico dei milioni paganti il canone, chissà perché…..e chi lo sa e dovrebbe dirlo giusto per completezza di cronaca si guarda bene dal farlo!
Io, personalmente, non trovo neanche sbagliato che la RAI non abbia i diritti di tennis e calcio, nel senso che preferisco faccia vedere più gli sport diciamo “minori”, anche perché se non li aiuta a farsi conoscere il servizio pubblico, chi lo deve fare?
Passare gare di biathlon, sci di fondo, altri sport meno conosciuti in chiaro e in televisione a diffusione nazionale a me pare una buona cosa, anche a me piacerebbe vedere Sinner in TV in chiaro, ma credo sia più utile passare altri sport al momento.
Inoltre devo aggiungere che su RAI play l’offerta sportiva è molto interessante. Nonostante il budget destinato agli sport non sia elevato, offrono un bel servizio (non calcio o tennis).Eurosport è una piattaforma all’avanguardia poiché al di fuori del calcio, coprono a 360 gradi gli altri avvenimenti e per finire sky è il top in assoluto per il tennis e altro.Direi che con pochi euro, si può godere di uno spettacolo completo e per tutti i gusti.Questi commenti ormai fuori luogo, li trovo veramente inutili.
Il problema è che questo ragionamento, è corretto, ma andava fatto 4 o 5 anni fa.
5 Anni fa il tennis era uno sport di nicchia non valeva l’investimento in una tv generalista.
Ora grazie al Rosso ne parlano anche al mercato…
E immagina ora quanto si siano moltiplicati i costi dei diritti.
@ il capitano (#3985891)
La RAI ha comprato i diritti per 2 anni del torneo di Roma,che fino allo scorso anno erano di mediaset. Trasmetteranno una partita al giorno, del singolare maschile e la finale femminile, oppure la finale di uno dei doppi.Questo è frutto di un accordo con sky.Oltre a finals e davis che già trasmettono.Se Jannik arriverà in finale a Roma, faranno il botto di ascolti.
altra cosa sbagliata che scrivi. Di Bella è uno molto competente, tanto quanto Puppo e Ambesi, mentre Piller Cottrer è un tecnico federale del biathlon. più competente di così.
e non è vero che han fatto vedere solo i mondiali perchè le gare di anterselva si sonov iste tutte, così come altre.
Solo i mondiali con telecronisti che non sanno nulla…ma vogliamo mettere le telecronache di Puppo e Ambesi? A proposito Cerqueti (Rai) ha detto che Dimitrov per lui è il Numero uno da quando ha scoperto che è stato con la Sharapova…
le tue domande sono il classico esempio di approccio semplicistico, e quindi sbagliato, alla questione. lo sanno anche i sassi che avrebbe molto più seguito sinner dello sci di fondo, e che si guadagnerebbe di più in pubblicità, grazie al ca…o.
la questione è: la rai ha i diritti? no
quindi è inutile stracciarsi le vesti, come fanno molti, per questo, andate voi alle gare per l’assegnazione dei diritti e tirate fuori i vostri soldi, o quelli di chi ve li dà.
perchè la rai non ha i diritti? perchè o non ha partecipato o non aveva i soldi. oppure perchè sapeva che non avrebbe mai battuto Sky.
la rai non può fare offerte faraoniche per tutto, farà delle scelte. poi queste si possono discutere o meno se sono giuste o sbagliate, ma non è questo il punto.
nessuno qui ha la minima idea di come sono le dinamiche all’interno di una grande azienda come la rai, o meglio, si sanno perchè è la politica che comanda tutto, cioè chi decide i palinsesti e dove investire le risorse che hanno.
e siccome hanno parecchie cose a cui pensare e pubblici molto eterogenei a cui rivolgersi, ecco che necessariamente faranno delle scelte, discutibili o meno.
ma chi, come molti che leggo qui, si straccia le vesti per queste questioni, lo fa giusto per il gusto di lamentarsi sempre, non avendo la minima idea di come vanno le cose.
Secondo te se RAI Sport avesse trasmesso Sinner-Dimitrov sarebbe stata seguita di più o da meno telespettatori rispetto a una gara di sci da fondo? E se io devo investire soldi facendo pubblicità, la faccio trasmettere quando gioca Sinner una finale o quando c’è una gara di vela?
è lo sport nazionale purtroppo, dire minchiate a caso giusto per fare i simpatici con battute ad effetto, ma contrarie alla realtà. come se non si sapesse che la rai ha un canale sportivo dedicato, dove non vengono certo trasmessi “giochini da bimbi minchia e serie tv di bassa lega”, per non parlare dell’offerta internet.
altra cosa non vera perchè sulla rai il biathlon si vede eccome. non tutta la stagione, ma i mondiali si, per esempio.
infatti la rai segue tutta la stagione dello sci di fondo, e trasmette tutte le gare della coppad el mondo. ennesima figura di m…
Pensa che una volta il tennis era commentato da Fabretti, rispetto al quale, secondo me, Fiocchetti è un “drago”…
Pollice su
Per non parlare del biathlon..in Germania durante il natale fanno una esibizione nello stadio di una squadra della bundesliga con 50.000 spettatori e una biathleta ha vinto il titolo della sportiva dell’anno…in GERMANIA!!!da noi le tre vittorie della coppa del mondo generale di Wierer e Vittozzi più le vittorie ai mondiali sono passate al massimo su televideo o in qualche trafiletto sui giornali..”ce lo meritiamo Alberto Sordi”
tiro a piattello non so ma sci di fondo siamo tutt’altro che primi del mondo
@ Canguro (#3985906)
Neanche al tiro a piattello siamo i primi del mondo. Oggi notizia principale ai vari TG la vittoria di Sinner. Sarebbe meglio che si organizzassero a comperare i diritti da sky in vista dei prossimi grandi eventi.
È possibile sapere quanti sono stati gli spettatori per la finale del Napoli challenger su Supertennis?
in ogni caso, mentre rimpiango fortemente Tennis TV, vorrei che venissero fuori le cifre effettive dell’accordo di sky con l’ATP.
si parlava di circa 10kk l’anno, cifra che sinceramente mi sembra irrisoria.
LA TV della federazione, non riesce a trovare un accordo, a fronte di tali numeri di spettatori…
la cosa mi sembra davvero strana e poco chiara.
magari si potrebbe fare un bel servizio giornalistico, con tanto di cifre e numeri in modo da fare chiarezza e di valutare se le prospettive per i prossimi 4 anni, sono solo di un tennis su pay…..
magari seguisse lo sci da fondo….
in realtà si limita a giochini da bimbo minchia, serie tv di bassissima lega….
d’altronde se le telecronache del tennis, devono essere affidate a Fiocchetti,…. si capisce quale sia la reale intenzione di una TV, alla quale, purtroppo, siamo obbligati a pagare un canone…..
@ il capitano (#3985891)
Lo sci di fondo è uno sport storico e dalla tradizione illustre, dove da tempo gli italiani sono in difficoltà, a parte alcuni sprazzi, altro che primi del mondo.
Non si capisce perché, dopo una riflessione personale del tutto legittima, si debba andare a sentenziare tirando in ballo cose che c’entrano nulla con astio e pressappochismo.
Se la RAI, Radiotelevisione Italiana, avesse acquistato i diritti per tramettere la finale, i telespettatori sarebbero stati 10 volte di più, con un tornaconto per la TV di Stato tramite la pubblicità. Probabilmente il C.d.A. segue il tiro al piattello e lo sci da fondo, dove siamo i primi del mondo.