Nuovo coach di Djokovic: dalla Serbia ipotizzano che possa essere una ex campionessa
Il tema del prossimo coach di Novak Djokovic continua a tenere banco. Nonostante il n.1 del mondo abbia affermato di non aver alcuna fretta nel prendere questa decisione, valutando seriamente anche l’ipotesi di continuare da solo vista la sua grande esperienza, nel suo paese impazza una sorta di “toto-allenatore”, con nomi di vario tipo tirati in ballo all’interno di un lotto ristretto, al vaglio di Novak.
Al primo posto di questa lista ristretta ci sarebbe Marian Vajda, al fianco del campione per moltissimi anni, tutta la prima fase della sua lunga carriera. Nessuno lo conosce come lui, sarebbe una sorta di sicurezza, un “usato sicuro” per non sbagliare. Altro nome sarebbe quello di John McEnroe, che farebbe da super coach in pochi tornei all’anno, una scelta questa che sarebbe più da motivatore che da vero allenatore. Tuttavia il nome del talento newyorkese è spesso tirato in ballo quando c’è un big a caccia di un allenatore, ma poi restano solo voci.
Assai particolare quel che riporta il media serbo Kurir, secondo il qualche Djokovic starebbe seriamente pensando di inserire nel suo team come allenatore una donna, un’ex campionessa. I due nomi sarebbero quelli di Amelie Mauresmo e Conchita Martinez. La motivazione sarebbe non solo l’esperienza di gioco maturata in lunghe carriere Pro e poi anche da coach, ma soprattutto quella di costruire una collaborazione basata su meno stress a livello di rapporto personale. Infatti sono girate voci di discussioni piuttosto accese dopo Indian Wells tra Ivanisevic e Djokovic per quanto riguarda la programmazione dei prossimi mesi, dissidi che sarebbero stati le classiche gocce a far traboccare un vaso già bello colpo di incomprensioni, come ben si è evidenziato dalle reazioni scomposte di Novak in più partite. “Vi licenzio tutti” è arrivato a urlare Djokovic rivolto al suo team in un momento di rabbia in partita.
Avere nel proprio team Amelie o Conchita creerebbe un rapporto completamente diverso tra allenatore e giocatore, e in questa fase della propria carriera Nole starebbe valutando una soluzione con stress minore. Sarebbe indubbiamente una scelta singolare. Mauresmo ha collaborato in passato per un breve periodo con Andy Murray, e attualmente dirige il Roland Garros, un ruolo di grande prestigio, mentre Martinez è stata a lungo a fianco di Garbine Muguruza, fino alla decisione della spagnola di diradare prima e interrompere poi la sua presenza sul tour (pur essendo ancora non ufficialmente ritirata).
Mario Cecchi
TAG: Amelie Mauresmo, cambi di coach, Conchita Martinez, Novak Djokovic
Cocciolina
Ci vuole Coach con palle grosse come un melone per tenere testa a Novak. La Francese le ha.
Prenderà la LEONESSA…. 🙂
Prima di dar morto djokovic, secondo me ci devono essere tante situazioni per far sì che questo avvenga. 2 sconfitte pesanti per quanto una a sorpresissima, l’altra una batosta col rivale del momento, non possono esser la dichiarazione di fine, magari è un inizio di calo, ma finito, uno che lo scorso anno ha vinto 3 slam, atp finals,a un certo punto sembrava imbattibile, perché dalla finale di wimbledon contro alcaraz alla partita di RR a Torino con sinner, aveva vinto cincinnati,us open e bercy, e poi chiuse vincendo pure le finals….sinceramente mi sembra un po’ ancora troppo presto per dichiararne la fine. Certo che questo sinner a questo livello fa paura anche per djokovic e sulla terra alcaraz pure, però se passata la fase fino alle olimpiadi con zero titoli, allora possiamo iniziare a far pensieri, prima mi sembra molto presto
Grande rispetto per Nole la leggenda del tennis,magari quest’anno qualche zampata ci potrà stare…ma siamo ai titoli di coda e lui lo sa,quante partite potrà vincere con i nervi e la testa….?
Sinner e Alcaraz…superiori in quasi tutto…
Vedremo…,comunque vada ci mancherai Nole, di questo nè sono certo…
Arriverà Brad Gilbert
@ Taxi Driver (#3984211)
Figlia di cotanto padre Sasha
@ MarcoP (#3984435)
Dovrebbe prendere stefanky, larry è un top lo è sempre stato lui y norman sono i veri big che hanno preso giocatori pazzi,con caratteristiche diverse tennisticamente parlando e li hanno portati a risultati o a rinascere.
Secondo me è fuori dal.giro impossibile che nessuno cerchi uno con la sua caratura
Figuriamoci se si prende una donna per urlarci dietro appena qualcosa non va, certo che gli sta andando proprio tutto male!
@ il capitano (#3984346)
…e perchè sa che è l’unico terreno su cui (forse) ha ancora chances di poter contrastare Jannik Sinner, l’uomo che ha saputo togliergli gran parte delle sue certezze mentali
Magra soddisfazione…
Scusate ma Muguruza che problemi ha?
Purtroppo non è questione di coach, ma di gambe, di piedi, di velocità, di energia, di forza, di resistenza, di elasticità, di riflessi, di focus sulla pallina, di gioco d’anticipo, di motivazioni, di volontà, di umiltà…
Tutte queste cose Nole purtroppo non le ha più, e nessuno gliele può ridare…La terra rossa non farà altro che accentuare tutte le sue mancanze, e le brucianti sconfitte gli faranno passare definitivamente la voglia di giocare. 😥
Peccato, un brutto addio al tennis, proprio quello che non mi sarei mai augurato…
Comunque sia, sempre ed ovunque…Vai Grande Nole! 😉
Per me e’ la Sharapova.
Sognerei la Seles
Eccone un altro che la vede molto poco…
Vuoi mettere la soddisfazione di dirgli: ti licenzio! 😆
@ l Occhio di Sauron (#3984187)
😆
secondo me pure lui la vorrebbe … come allenatrice, s’intende. hanno giocato diverse volte assieme in esibizioni
Mauresmo è stata ottima allenatrice con Murray.
Altro Bollywood ? 😉
Sarebbe un pazzo.
Quella volta l’ha pagata cara… 🙁
Se è la Mauresmo di femminile ha solo il nome.
Credo che Federer non sia sul mercato!
Djokovic deve prendere Federer come supercoach!
Nole mi candido io. Costo poco
La Schiavone sarebbe fantastico
Andiamo per esclusione: non può essere Serenona perché se la prendesse a parole in partita finirebbe sbranato!
Bah… sarà Vajda con la parrucca…
E perché no la Empress?
Da quel che ho letto, sembra che Nole giocherà solo i tornei su terra perché vuole vincere l’oro olimpico e addirittura salterà Wimbledon.
Se fossi Sinner prenderei anche Djokovic piuttosto oppure anche Nadal va bene
Che prenda la Schiavone o la Pennetta
se fossi djokovic prenderei sinner
Quindi dopo gli improperi di Murray la Mauresmo si vuole accollare quelli cdi Djokovic?
A questo proposito mi viene in mente il cartoon Toy Story…
Mr Potato che appena veda la Barbie dice a se stesso “sono un tubero sposato, sono un tubero sposato” 🙂
Bah….
Per ciò che sappiamo di Nole credo abbia bisogno di qualcuno dal carattere fermo ma pacato, non certo fumantino con cui attaccar briga quando le cose non vanno bene e che sia “inattaccabile”, ovvero che goda del suo assoluto rispetto.
Due nomi, che però non credo siano disponibili: Lendl e Ljubicic.
Io sceglierei quella super femmina del paradiso di Olga Danilovic con cui ogni tanto gioca il doppio misto per la Serbia….1.80 di mora da restarci doppiamente secchi…..consiglio di seguirla su Instragram.. .
Secondo me si farà accompagnare da troicki,che è anche capitano di Davis,che poi è ancora giovane e lo puo scaldare e palleggiare con lui senza dargli tante pressioni o cambiamenti
Ho pensato la stessa cosa, fossi in lui GOAT a fine carriera mi pigliarei su il massimo del massimo se non tecnicamente almeno
….
A occhio non mi sembra una grande idea.
Ana?