Dimitrov in finale ATP, Copertina

Grigor Dimitrov, come il vino: migliora con l’età e conquista la finale a Miami. Sfiderà il nostro Jannik Sinner in finale (Video)

30/03/2024 08:08 111 commenti
Grigor DImitrov  - Foto Getty Images
Grigor DImitrov - Foto Getty Images

Gli anni passano e tutto può cambiare, ma non Grigor Dimitrov. Il bulgaro è come il vino: migliora con l’età. A poche settimane dal suo 33esimo compleanno, sta giocando il miglior tennis della sua carriera e ha continuato a dare spettacolo raggiungendo la finale del Masters 1000 di Miami, la terza della sua carriera e la seconda negli ultimi tre eventi di questa categoria.
L’attuale numero 12 del mondo ha superato una dura battaglia contro Alexander Zverev (n.5), risolvendo il match con i parziali di 6-4, 6-7(4) 6-4, in poco più di due ore e mezza, dimostrando forza e sangue freddo nei momenti cruciali. Solo nel tie-break del secondo set ha abbassato la guardia, ma per il resto, Dimitrov è stato sempre all’attacco contro Sascha.

Grisha ha sfruttato i due break point avuti durante l’incontro e ne ha salvati due, distribuiti tra il primo e il terzo set, per assicurarsi anche il ritorno nella top 10. Sono state 260 settimane lontano da questa elite del tennis mondiale, ma l’attesa che durava da novembre 2018 sta finalmente per finire.

Resta da vedere se si posizionerà al nono o al settimo posto, quest’ultimo raggiungibile se dovesse battere Jannik Sinner in finale. Per arrivare alla sua 20esima finale in carriera e la terza della stagione, Dimitrov ha dovuto anche risolvere un problema personale. Il bulgaro aveva un record di una vittoria e sette sconfitte contro Zverev, con le sconfitte arrivate consecutivamente. Dimitrov aveva sconfitto un giovane Sascha di 17 anni solo al torneo di Basilea nel 2014, ma ora quella maledizione è terminata.

ATP Miami
Grigor Dimitrov [11]
6
6
6
Alexander Zverev [4]
4
7
4
Vincitore: Dimitrov

Dimitrov (🇧🇬) vs Zverev (🇩🇪)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 316 vs 289
– Aces: 18 vs 14
– Double Faults: 2 vs 1
– First Serve: 65/96 (68%) vs 69/92 (75%)
– 1st Serve Points Won: 51/65 (78%) vs 54/69 (78%)
– 2nd Serve Points Won: 20/31 (65%) vs 10/23 (43%)
– Break Points Saved: 2/2 (100%) vs 0/2 (0%)
– Service Games Played: 16 vs 16

**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 15/69 (22%) vs 14/65 (22%)
– 2nd Serve Return Points Won: 13/23 (57%) vs 11/31 (35%)
– Break Points Converted: 2/2 (100%) vs 0/2 (0%)
– Return Games Played: 16 vs 16

**POINT STATS:**
– Net Points Won: 21/26 (81%) vs 19/25 (76%)
– Winners: 45 vs 24
– Unforced Errors: 10 vs 8
– Service Points Won: 71/96 (74%) vs 64/92 (70%)
– Return Points Won: 25/96 (26%) vs 28/92 (30%)
– Total Points Won: 99/188 (53%) vs 89/188 (47%)

**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: 219 km/h (136 mph) vs 215 km/h (133 mph)
– 1st Serve Average Speed: 200 km/h (124 mph) vs 203 km/h (126 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 157 km/h (97 mph) vs 161 km/h (100 mph)


TAG: , , ,

111 commenti. Lasciane uno!

Pietrox (Guest) 30-03-2024 20:36

@ ospite (#3982963)

Il difetto maggiore di Zverev fino ad oggi, secondo me, è quello di essere troppo passivo specialmente nei momenti importanti. Ieri ad esempio ha avuto l’occasione di fare il break al terzo set. Lui ha sbagliato in quell’occasione giocando passivamente, aspettando l’errore di Dimitrov, che non è arrivato, senza mettere alcuna pressione. Risultato? Punto chiuso da Dimitrov e successivamente 2 ace uno dopo l’altro. Magari se su quel punto ci avesse provato un po’ di più, pur perdendo lo scambio, avrebbe messo maggiore pressione su Dimitrov, che si sarebbe trovato a servire sapendo che una prima non ben riuscita lo avrebbe potuto mettere in difficoltà. Questa secondo me è in questo momento la maggiore differenza tra Sinner, Alcaraz e gli altri. Certo non basta la volontà, ma anche la capacità nel saper fare certe cose e la voglia di allenarle

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 30-03-2024 18:16

Scritto da Pier no guest

Scritto da Vasco92

Scritto da Emme
Grazie a te il rovescio ad una mano torna in top ten!!!!!!

Scusate ma c’è qualche persona sana di mente che mi sappia spiegare perché un rovescio a una mano debba per forza essere più bello di un rovescio bimane?
Siamo in un periodo ove, anche nei gusti sessuali, ognuno di noi può pensarla diversamente da altri ma per il tennis ci sono personaggi che credono di potermi dire cosa è più bello…

De gustibus non disputandum est, fin qui non ci piove, si può anche affermare che il dritto bimane sia più bello di quello monomane e che la Duna SW sia stato un capolavoro al pari di certe Maxima disegnate da Giugiaro (probabilmente sotto allucinogeni) ma l’estetica del rovescio ad una mano, con la mano sinistra (solitamente) che si stende all’indietro mentre la destra sale dopo il colpo raggiunge livelli di poesia al pari di una movenza di Roberto Bolle.
Poi va detto che non tutti i rovesci ad una mano siano “belli” così come non tutti quelli bimani siano “brutti”.
Io trovo quello di Zverev meraviglioso e non amavo quello di Kuerten per l’apertura troppo ampia.
Gusti.

D’accordo in tutto – Federer docet – però Roberto Bolle, pure mentre fa un pisolino è oggettivamente più bello esteticamente non solo della Duna SW, ma anche della Duna tre volumi, dai … non scherziamo … :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

😛

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 30-03-2024 17:49

Scritto da Luce nella notte

Scritto da tinapica

Scritto da Vasco92

Scritto da Emme
Grazie a te il rovescio ad una mano torna in top ten!!!!!!

Scusate ma c’è qualche persona sana di mente che mi sappia spiegare perché un rovescio a una mano debba per forza essere più bello di un rovescio bimane?
Siamo in un periodo ove, anche nei gusti sessuali, ognuno di noi può pensarla diversamente da altri ma per il tennis ci sono personaggi che credono di potermi dire cosa è più bello…

@ Vasco92 (#3982771)
Infatti è solo questione di gusti, ma pare che quello di preferire il rovescio ad una mano sia maggioritario tra chi si appassiona a questo gioco.
Per quanto mi riguarda, l’ho scritto tante volte, l’unico rovescio bimane che mi abbia dato altrettanto godimento estetico è quello di Timea Bacsinsky (non considerando Su-Wei Hsieh, sia perché doppiamente bimane, sia perché del suo rovescio ammiro la componente beffarda ma non quella balistica, quasi inesistente).
Tra i maschi…mi sto sforzando di trovarne uno…Fognini probabilmente ha il più bel rovescio bimane che abbia potuto vedere. Ma a mio giudizio è inferiore a quello della Svizzera.

Zverev !
Il rovescio bimane a mio modesto avviso é il migliore del circuito:
Il problema del russo-tesco e’ solo uno: la testa, chi non ce l’ha non puo’ darsela (Manzoni…).
)

Mah, forse Z. avrà sì il problema della “testa”, c’è anche però che il suo dritto, pur se non scadente, è abbastanza lontano dal livello del suo rovescio…

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 30-03-2024 17:31

Scritto da tinapica

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Tim Mayotte

Scritto da guest

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da PeteBondurant
La finale
50 e 50
Come Sempre

Non sono d’accordo,
Partono sempre con dal punteggio di 0-0 e tutto può succedere, questo sì.
Ma che le possibilità siano 50-50 non è vero altrimenti le quote dei bookmakers non esisterebbero e non farebbero soldi.
Non voglio dire che Jannik sia strafavorito solo per scaramanzia ma se vincesse farebbe ben poco scalpore mentre ne farebbe una vittoria di Grigor.
Zverev non ha la potenza e il forcing da fondo campo di Jannik, nessuno attualmente ce l’ha, e sono convinto che Dimitrov non ha gli strumenti né di testa né di fisico per reggere e forse neanche tecnici almeno sul rovescio.

Anch’io credo che Zverev soffra molto più di Sinner le variazioni e le invenzioni di Dimitrov. Se giocano entrambi al loro meglio, Sinner vincerà in due set, senza bisogno di tie break. Però entrambi hanno le armi per “scompigliare” questo schema di base…quindi penso che ai due “estremi” delle probabilità ci siano da un lato una lotta dura nel terzo set, e dall’altro un 6-2 6-1 per Sinner.

Non concordo sul fatto che Sinner vincerebbe facile se tutti e 2 giocassero al 100%. Dimitrov al 100% è un fenomeno, purtroppo per gli appassionati si è visto poche volte nella storia. Se tutti e 2 giocassero al 50% o al 75% non ci sarebbe storia a favore di Jannik ma Grigor al top lo eviterei volentieri!

Quel gioco però penso non si vedrà mai più se non altro per limiti fisici dell’età. È stato sopra ai fabs il che la dice tutta poi però mi sembra di ricordare che Roger l’ha rimesso in riga in finale agli AO ed è finita la magia durata circa 2 mesi.
(Anche Tsitsipas quando vinse il Master fece una cosa simile ma anche per lui durò quel che durò)

@ l Occhio di Sauron (#3982747)
Dimitrov-Federer finale a Melbourne? Mai successo (anche perché, purtroppo, Gregorio mai è riuscito ad arrivare all’atto conclusivo di un Torneo Maggiore).
Quel magnifico Dimitrov australe nel 2017 dovette arrendersi in una gran semifinale al cospetto di NadalParera, che poi a sua volta dovette incredulo piegarsi di fronte alle legnate di rovescio di Federer, Federer Ljubicicizzato….

Quella finale fu persa da Nadal a causa di nastro che gli trascinò un dritto, altrimenti vincente, in corridoio. Era la palla del possibile 4-1 al quinto set. Nadal, già sfinito dallo sforzo in semi, accusò il colpo e si disuni’. Allo stesso modo Roger si disuni’ dopo i due match point falliti contro Nole a Wimbledon 2019. Così va il tennis (che è come la vita. A volte esalta, a volte deprime).

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 30-03-2024 15:55

@ tinapica (#3982580)

Credo farò altrettanto, tiferò per Dimitrov ma senza fare tifo contro verso Jannik.
Mia moglie, Sinneriana, mi ha chiesto “ma se fossimo alle Olimpiadi?”… Beh allora no, in quel caso forza Sinner assolutamente.
In fondo nel 2006 avrei persino abbracciato Materazzi.

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Luce nella notte 30-03-2024 15:47

Scritto da tinapica

Scritto da Vasco92

Scritto da Emme
Grazie a te il rovescio ad una mano torna in top ten!!!!!!

Scusate ma c’è qualche persona sana di mente che mi sappia spiegare perché un rovescio a una mano debba per forza essere più bello di un rovescio bimane?
Siamo in un periodo ove, anche nei gusti sessuali, ognuno di noi può pensarla diversamente da altri ma per il tennis ci sono personaggi che credono di potermi dire cosa è più bello…

@ Vasco92 (#3982771)
Infatti è solo questione di gusti, ma pare che quello di preferire il rovescio ad una mano sia maggioritario tra chi si appassiona a questo gioco.
Per quanto mi riguarda, l’ho scritto tante volte, l’unico rovescio bimane che mi abbia dato altrettanto godimento estetico è quello di Timea Bacsinsky (non considerando Su-Wei Hsieh, sia perché doppiamente bimane, sia perché del suo rovescio ammiro la componente beffarda ma non quella balistica, quasi inesistente).
Tra i maschi…mi sto sforzando di trovarne uno…Fognini probabilmente ha il più bel rovescio bimane che abbia potuto vedere. Ma a mio giudizio è inferiore a quello della Svizzera.

Zverev !
Il rovescio bimane a mio modesto avviso é il migliore del circuito: ampiezza e fluidita’ del movimento assieme ad una flessione exemplare, grandiosa sulle gambe, ecc. ecc.
Il problema del russo-tesco e’ solo uno: la testa, chi non ce l’ha non puo’ darsela (Manzoni…).
Non e’ sufficientemente centrato psicologicamente, psicologicamente traballa e… Slam zero.
Tra l’ altro questo fa di Sinner un grande immenso favorito per la prossima finale (anche se non esegue il rovescio in modo cosi’ spettacolare splendido come Zverev)

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 30-03-2024 15:44

Scritto da Pier no guest

Scritto da Vasco92

Scritto da Emme
Grazie a te il rovescio ad una mano torna in top ten!!!!!!

Scusate ma c’è qualche persona sana di mente che mi sappia spiegare perché un rovescio a una mano debba per forza essere più bello di un rovescio bimane?
Siamo in un periodo ove, anche nei gusti sessuali, ognuno di noi può pensarla diversamente da altri ma per il tennis ci sono personaggi che credono di potermi dire cosa è più bello…

De gustibus non disputandum est, fin qui non ci piove, si può anche affermare che il dritto bimane sia più bello di quello monomane e che la Duna SW sia stato un capolavoro al pari di certe Maxima disegnate da Giugiaro (probabilmente sotto allucinogeni) ma l’estetica del rovescio ad una mano, con la mano sinistra (solitamente) che si stende all’indietro mentre la destra sale dopo il colpo raggiunge livelli di poesia al pari di una movenza di Roberto Bolle.
Poi va detto che non tutti i rovesci ad una mano siano “belli” così come non tutti quelli bimani siano “brutti”.
Io trovo quello di Zverev meraviglioso e non amavo quello di Kuerten per l’apertura troppo ampia.
Gusti.

Continuo a non concordare. 🙂
Per il sottoscritto la Duna è il rovescio a una mano….

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 30-03-2024 15:40

Scritto da Vasco92

Scritto da Emme
Grazie a te il rovescio ad una mano torna in top ten!!!!!!

Scusate ma c’è qualche persona sana di mente che mi sappia spiegare perché un rovescio a una mano debba per forza essere più bello di un rovescio bimane?
Siamo in un periodo ove, anche nei gusti sessuali, ognuno di noi può pensarla diversamente da altri ma per il tennis ci sono personaggi che credono di potermi dire cosa è più bello…

De gustibus non disputandum est, fin qui non ci piove, si può anche affermare che il dritto bimane sia più bello di quello monomane e che la Duna SW sia stato un capolavoro al pari di certe Maxima disegnate da Giugiaro (probabilmente sotto allucinogeni) ma l’estetica del rovescio ad una mano, con la mano sinistra (solitamente) che si stende all’indietro mentre la destra sale dopo il colpo raggiunge livelli di poesia al pari di una movenza di Roberto Bolle.
Poi va detto che non tutti i rovesci ad una mano siano “belli” così come non tutti quelli bimani siano “brutti”.
Io trovo quello di Zverev meraviglioso e non amavo quello di Kuerten per l’apertura troppo ampia.
Gusti.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 30-03-2024 15:14

Scritto da Nena
Per me è una finale aperta, poiché ho visto un Dimitrov in grande spolvero con una forma fisica invidiabile ( quel colpo di puro riflesso sul nastro di Zverev a fine terzo set ne è la prova) e con dei colpi profondi e piatti, quasi sempre giocati d’anticipo per togliere il tempo all’avversario, sono sinonimo di sagacia tattica e grande tecnica. È in questo momento un avversario difficile per Jannik, ti spezza il ritmo, mette tante variazioni in campo ed accelera improvvisamente come vede un pó di campo aperto. Jannik dovrà giocare profondo con colpi potenti, facendo muovere il bulgaro a destra e sinistra, facendolo stancare, se accorcia Dimitrov ti infila. Occhio, e forza Jannik.

Dimitrov gioca un tennis fantastico, almeno per chi come me ha iniziato a giocare guardando Panatta,Nastase, eccetera.Considero Federer l’essenza del tennis. Detto questo occorre considerare che Sinner è uno dei tennisti più attenti e scrupolosi nella preparazione della partita. Si avvale di uno staff altamente qualificato e giusto come numero di componenti (credo che Alcaraz abbia troppa gente intorno e spesso va in confusione), quindi se Jannik gioca al livello della semifinale non c’è partita.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 30-03-2024 14:59

@ fedder (#3982592)

Esatto! Di sicuro! Ma qui ci sono ragazzi che non hanno esperienza di tennis!

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 30-03-2024 14:58

Scritto da Tom
Stavo riguardando adesso la partita tra Dimitrov e Zverev e la palla di Zverev viaggia molto meno rispetto a quella di Sinner e oltretutto molto spesso rimbalza intorno alla metà del campo o poco oltre. È ovvio che Dimitrov abbia potuto esprimersi a un grandissimo livello. Se Sinner rimane quello della semifinale o comunque vicino al suo massimo Dimitrov si troverà molto più in difficoltà. Ovviamente se la palla ti arriva molto più veloce e sempre vicino alla riga di fondo è molto più difficile e spesso impossibile giocare il gioco e le variazioni di Dimitrov, compresi gli stessi back. Poi certamente Dimitrov sta giocando benissimo e nel tennis può succedere tutto fino all’ultimo punto, ma anche come caratteristiche Sinner parte nettamente favorito.

In realtà in questo torneo Sinner non sta giocando alla Sinner con colpi profondi e pesanti,gioca corto ed alza le traiettorie,adesso non so se è una scelta per non prendersi rischi e giocare con margine o se il vento che ha dovuto affrontare in queste partite lo ha un pó condizionano ma la palla di Sinner viaggia meno che in Australia,per quasi 2 set ad esempio era Griekspoor che comandava e Sinner subiva e un paio di volte anche Machac e Medvedev non appena Sinner accorciava l’avversario faceva male.Mi preoccupa il cinismo di Dimitrov che fino adesso ha sfruttato ogni occasione che gli è stata concessa mentre lui in tutto il torneo ha perso solo 2 turni di servizio.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!