Jannik Sinner potrebbe uscire da Miami con l’Inedito Secondo Posto nel Ranking ATP (oggi alle ore 20 italiane la sfida con Medvedev)
Potrebbe essere in arrivo un cambiamento significativo sul podio del ranking ATP. La sconfitta di Carlos Alcaraz nei quarti di finale del Masters 1000 di Miami potrebbe avere ripercussioni collaterali per l’attuale numero due del mondo, lasciando lo spagnolo in una posizione vulnerabile rispetto a Jannik Sinner.
Il calcolo è molto semplice. Se l’italiano dovesse conquistare il Miami Open, salirebbe al secondo posto della classifica mondiale maschile per la prima volta nella sua carriera, costringendo Carlitos a lasciare la top 2 per la prima volta in più di un anno e mezzo, curiosamente da quando vinse gli US Open nel 2021, saltando direttamente dalla quarta alla prima posizione.
Anche Daniil Medvedev è in attesa di avvicinarsi alla lotta per i primi tre posti. L’avversario di Sinner in semifinale cerca di difendere il titolo a Miami e di sfruttare le uscite anticipate rispetto all’edizione dell’anno scorso di Alcaraz e Sinner.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Ranking ATP
Ahahahaha devo farmi assumere alla Snai. Grande Sinner un marziano
Non è detto che così becchi Zverev per forza,anzi se proprio vogliamo ipotizzare un ottimo sorteggio le teste di serie numero 1,3,5,7(ovvero Nole,Alcaraz,Zverev,Rune)tutti da un lato del tabellone e 2,4,6,8(ovvero Sinner,Medvedev,Rublev,Hurkacz)dall’altra parte
Secondo me la questione n. 2 o 3 ha un valore solo fino a quando Nole non rientra seriamente. E comunque bene che vada ti becchi Zverev che non è una passeggiata. In questo momento per Sinner pescare in semi Medvedev o Alcaraz fa poca differenza. Sono tutte partite difficili. Certo sul rosso è meglio il russo per il rosso (che fine gioco di parole, ahahah).
Per Sinner se vincesse il torneo sarebbe l’occasione di staccare nettamente tutti nella race, che è la classifica vera del 2024, quella più importante per arrivare a fine anno n. 1.
questa è l’esatta situazione dei punti che i primi 4 difendono sul rosso in questi due mesi, cioè fino a dopo il roland garos:
djokovic 2315
alcaraz 2265
sinner 585
medvedev 1280
traete pure le conclusioni che volete…..
Sulla terra complessivamente al momento quello che ha più punti da difendere è Carlitos, poi Medvededv (che ha vinto Roma l’anno scorso ad esempio) e poi Jannik (che ha fatto abbastanza pena lo scorso anno, salvo Montecarlo). C’era una interessante statistica postata da un utente un paio di giorni fa in merito
Grazie dell’ informazione. Se giocherà male potrà perdere. Complimenti
Questa partita indirettamente può avvicinare molto Sinner al numero 2 ma nello scontro diretto contro Medvedev si determinerà anche se il numero 3 verrà consolidato ancora di più da parte di Sinner o Medvedev si riavvicinerà ancora di più dopo Indian Wells,se poi Medvedev dovesse rivincere il torneo nella race i due sarebbero staccati di soli 150 punti e in classifica generale di 345,ciò vuol dire che sfruttando una maggior cambiale di Sinner a Montecarlo e Barcellona Medvedev nelle prossime settimane potrebbe addirittura avere l’occasione di operare il sorpasso non solo ai danni di Sinner ma anche di Alcaraz visti i 1500 punti che ha anche lui da difendere rispetto a Medvedev.
Speriamo che la sconfitta, se proprio statisticamente deve arrivare, che arrivi tra una decina di tornei… 🙂 🙂
Non solo per le maratone ma anche per il fisico abnorme. Bicipiti grossi come quelli di Arnold swazeneger …
Dai sono anni che Rafa viene accostato o perlomeno sospettato di doping. Lo sport spagnolo è stato spesso accostato alle prestazioni del Dott. Fuentes… Ma i controlli sempre a piccoli personaggi.
Esplosioni fisiche abnormi e veloci, un po’ come i primi tempi di Carlitos… Che da un fisico minuto in pochi mesi era passato ai consorsi di mister universo…
🙁 🙁
Penso che chiunque ha qualche competenza di fisiologia abbia dubitato di Nadal. Lui faceva le maratone con un fisico da centometrista
Il tennis l’ha inventato il diavolo -o no? -, quanti avrebbero scommesso sulla vittoria di Dimitrov? Tutti a sgolarsi che Alcaraz avrebbe alzato il trofeo. E invece ora siamo a fare altri discorsi. Nel tennis quello che sembra dal divano, spesso sul campo non sarà.
https://www.youtube.com/shorts/GS-DpVVLy2A
Sciò sciò ciucciuvè !
Come ha detto Medvedev, dopo un lungo ciclo di vittorie subentra necessariamente un calo. Ma Sinner ci ha abituati a stupire. Tutto dipenderà dalla battuta. La sua, come tutti i colpi costruiti, non ha continuità. Se inizia a battere bene ce la può fare. Si si aggrappa al match senza che i colpi lo sostengano, rischia di farsi male.
Evidentemente ti sfugge che ormai Jannik è giunto in una dimensione di top-top-player per cui, come i grandi campioni qual è, riesce ormai a gestirsi anche dentro il singolo match e ad adattarsi al gioco dell’avversario di turno anche nei periodi di minore forma, arrivando così a raddrizzare l’andamento della partita fino a vincerla.
Stasera purtroppo e ribadisco purtroppo Sinner perderà con il russo . Non lo vedo bene
tutti e 5 i punti non sono certo inequivocabili, ma dipende. per tutti e cinque può essere così come può non esserlo. purtroppo la controprova ce l’hai solo con le analisi.
vero è che, nel caso specifico del tennis e di quello citato per nadal, quando presero il dott. fuentes fu esplicitamente detto che fra gli sport coinvolti c’era pure il tennis…..
Conta poco adesso,anche se dovesse riuscirci credo che la nuova posizione la potrà mantenere fino a Montecarlo,basta che Alcaraz a Montecarlo raggiunge i quarti e Sinner è costretto di nuovo a vincere quel torneo per conservare la posizione o comunque ci sono altre proiezioni a favore di Alcaraz come il fatto che Sinner deve raggiungere minimo la semifinale anche se Alcaraz dovesse saltare Montecarlo,si può inziare a pensa ad un consolidamento della seconda posizione dopo Barcellona perché Alcaraz rispetto a Sinner a 1410 punti da difendere in più
C’è un mondo dietro, tant’è che ci sono sostanze, anzi farmaci, come quelli che si usano per l’ADHD che invece, pur essendo d’adozione per disturbi neurologici, danno un aiuto fisico e sono consentiti dietro prescrizione medica di fronte ad una conclamata necessità, vedasi noto caso di fortissima ginnasta USA.
Le ultime due righe non sono del tutto vere. Ci sono sostanze dopanti che aiutano anche la concentrazione. Ad esempio alle volte si trovano degli scacchisti che usano queste sostanze. Magari non saranno doping in senso stretto, ma sono certo sostanze che ti stimolano…
I segnali del doping in un atleta sono inequivocabili:
1) Aumento della massa muscolare in pochi mesi se non in poche settimane.
2) Ritmi di gioco forsennati con prestazioni atletiche costanti nel corso di un incontro, in pratica si gioca il 5° set come se fosse il primo
3) Recupero dopo fatiche importanti in poche ore: come vincere due tappe successive in montagna del Tour de France staccando gli avversari ogni volta
4) Calo improvviso e importante delle prestazioni in relazione alla mancanza della sostanza dopante.
5) Infezioni ricorrenti: il sistema immunitario viene depresso e indebolito e l’atleta diventa preda di virus e batteri.
Penso a tanti atleti, specie spagnoli, che hanno avuto queste caratteristiche e il sospetto si rafforza.
E comunque nel tennis il doping funziona solo sull’aspetto fisico, nulla può dare al gesto tecnico e alla forza mentale
Dici bene Alessandro, l’elefante nella stanza….
Per la serie “la Grande Gufata”.
ah beh inoltre classico articolo porta sfiga, di quelli che sperano che Sinner perda
Grazie, mi era sfuggito.
Personalmente approvo, c’era troppo gap in effetti
“inedito” ormai gli articoli sono poesia ricercata (commento ironico)
che senso ha definire inedito il secondo posto????????
Credevo Sinner sarebbe diventate numero uno nel 2025. Invece sembra proprio che anticipera’ i tempi. Punterei sul sorpasso a Wimbledon con Sinner vincitore del torneo.
■■■■■
PS: redazione avete visto la trasmissione delle Jene ieri sera sul doping? Lanciate pesantissime accuse a Nadal, nello specifico il trionfo riguardante AO 2009: semifinale di oltre 5 ore vinta e due giorni dopo altra maratona vinta dopo oltre quattro ore, giocando l’ultimo set con una intensità pari a quella del primo set… Sotto accusa il mondo dello sport in generale, con l’agenzia mondiale antidoping (WADA) accusata di aver insabbiato diversi casi per proteggere il “sistema” sport. Forse sarebbe opportuno un articolo? Com’è che il mondo del tennis, ne esce sempre pulito a parte avannotti o anzianotti a fine carriera? Da segnalare che i casi più clamorosi di doping nello sport vennero scoperti a seguito di indagini giornalistiche e non grazie all’intervento dell’antidoping. Grazie se riusciste a tornare sull’argomento. Sempre meglio non abbassare la guardia. Non vorrei che anche mio figlio per vincere un torneo… Per la serie: così fan tutti.
@ Markus. (#3980980)
da quest’anno sono aumentati tutti i punteggi assegnati dal 1 turno fino al finalista…tranne al vincitore
Da Sinneriano dico che a Miami Sinner non ha giocato molto bene è riuscito ad arrivare in sf perché è molto più forte degli avversari incontrati anche se non in forma li batte ugualmente essendo un top ma contro Medvedev sarà diverso serve un Sinner al 100% e onestamente adesso non lo poco brillante, il ragazzo anche se dice che è in forma dopo una serie continua di partite il ragazzo è stanco mentalmente mentalmente e ha bisogno di staccare, difficile che vinca vediamo come va
La provvidenziale sconfitta di Carlito, che fa del bulgaro un italiano d’onore, darà una carica al nostro Jannik pazzesca. Con Daniil è durissima. Non succede ma se succede… sarà spettacolo!
@ gasdritto (#3980977)
Ti sei svegliato positivo. Per me vince.
Speravo che almeno livetennis si astenesse dal proporre queste congetture.
Piuttosto come mai la semifinale di Miami lo scorso anno garantiva 360 punti e quest’anno 400?
Indian Wells se non ricordo male ne ha assegnati 360 per la SF
secondo me Sinner oggi perde(spero di sbagliarmi)
secondo me Sinner oggi perde(spero di sbagliarmi)
“Aridaje” con questi discorsi… lasciamoli stare va là
Dov’è la banda dei gratabal? Forse in questo caso qualche mezzo rito apotropaico potrebbe anche servire…