Matteo Arnaldi batte Shapovalov e vola agli ottavi del Miami Open. Prima volta in un Masters 1000
Matteo Arnaldi si qualifica per gli ottavi di finale del Miami Open, secondo Masters 1000 della stagione, battendo il canadese Denis Shapovalov con il punteggio di 6-3, 7-6(7). Il giovane tennista sanremese raggiunge così Jannik Sinner nella fase finale del torneo, che si sta disputando all’Hard Rock Stadium di Miami.
Arnaldi ha dimostrato solidità e concentrazione durante tutto l’incontro, nonostante un breve stop per pioggia nel primo set e un momento di difficoltà nel servire per il match sul 5-4 del secondo parziale. L’azzurro ha chiuso con 21 vincenti e 21 gratuiti, contro i 19 vincenti e 14 gratuiti del suo avversario. Decisivi i 26 punti diretti al servizio e i 50 punti ottenuti negli scambi da fondo.
Nel primo set Matteo piazzava il break nel sesto gioco (sul 3 a 2) e dopo aver annullato nel game successivo (dal 15-40) tre palle break riusciva a tenere il turno di battuta prima di chiudere due game più avanti la frazione per 6 a 3 dopo aver tenuto a 30 (dal 15-30) l’ultimo game di battuta del parziale.
Nel secondo set, Arnaldi si è trovato a fronteggiare la reazione di Shapovalov, che ha recuperato il break di svantaggio sul 5-4 e ha trascinato il parziale al tie-break. Qui, l’azzurro ha saputo mantenere la calma e, dopo aver annullato un set point, ha chiuso l’incontro al secondo match point utile.
Per Arnaldi si tratta del primo ottavo di finale in un Masters 1000, un traguardo importante per il ventunenne ligure, che ora attende il ceco Tomas Machac che ha sconfitto l’ex numero 1 del mondo Andy Murray al tiebreak del terzo set.
La vittoria di Arnaldi conferma il buon momento del tennis italiano, che può contare su una nuova generazione di talenti in grado di ben figurare anche nei tornei più prestigiosi del circuito ATP. Il risultato odierno rappresenta un ulteriore passo avanti nella crescita del giovane azzurro, che si sta ritagliando uno spazio sempre più significativo nel panorama tennistico internazionale.
Arnaldi (🇮🇹) vs Shapovalov (🇨🇦)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 287 vs 272
– Aces: 5 vs 5
– Double Faults: 2 vs 0
– First Serve: 44/73 (60%) vs 35/59 (59%)
– 1st Serve Points Won: 32/44 (73%) vs 28/35 (80%)
– 2nd Serve Points Won: 18/29 (62%) vs 12/24 (50%)
– Break Points Saved: 3/4 (75%) vs 0/2 (0%)
– Service Games Played: 11 vs 10
**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 7/35 (20%) vs 12/44 (27%)
– 2nd Serve Return Points Won: 12/24 (50%) vs 11/29 (38%)
– Break Points Converted: 2/2 (100%) vs 1/4 (25%)
– Return Games Played: 10 vs 11
**POINT STATS:**
– Net Points Won: 9/13 (69%) vs 20/33 (61%)
– Winners: 21 vs 19
– Unforced Errors: 21 vs 14
– Service Points Won: 50/73 (68%) vs 40/59 (68%)
– Return Points Won: 19/59 (32%) vs 23/73 (32%)
– Total Points Won: 69/132 (52%) vs 63/132 (48%)
**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: 214 km/h (132 mph) vs 219 km/h (136 mph)
– 1st Serve Average Speed: 189 km/h (117 mph) vs 201 km/h (124 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 160 km/h (99 mph) vs 169 km/h (105 mph)
Marco Rossi
TAG: Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2024, Matteo Arnaldi
Bravissimo!!!
Una dimostrazione di forza bravura e maturità che sta’ diventando sempre più realtà. Credici sempre e vedrai che manca poco a qualche soddisfazione ancora più grande!!
La freddezza nel tiebreak, nonostante ci fosse arrivato dopo aver subito a zero il break servendo per il match, e uno Shapovalov che tirava vincenti da tutte le parti, denota un’ attitudine che rivedo in Sinner. Ogni suo colpo non è mai casuale.
Sempre più solido, convinto dei propri mezzi e in grande condizioni fisiche. In questo momento uno dei peggiori avversari da trovarsi di fronte,per chiunque.
GRAZIE AMICO MIO 😀
Mi scuso con tutti gli utenti, la ripetizione dei messaggi non è assolutamente voluta, ma una problematica con l’app,clicchi invio e non invia, ci riprovi e li moltiplica, ho visto che non sono l’ unico a cui succede.
Mi piacerebbe sapere dagli esperti del forum,dove sono i “predestinati numero 1 del mondo” Mensile, Prizmic, Fila e Landaluce. Mentre Sinner, Musetti e Arnaldo sono ancora nel torneo…
se sinner avesse battuto in sequenza in 2 set fils bublik e shapo avremmo trovato conferme per il suo livello raggiunto. lo ha fatto arnaldi e queste sequenze (in un grande torneo) nn avvengono per caso ..
possibile una top20 in chiusura stagione su terra
BRA VO
Vista quarti di finale.
Una partita alla volta ma si può fare realisticamente e darebbe un gran bel risultato senzadubbianente .
Bravissimo arnaldi. Magari non avrà qualità fenomenali, ma è un cagnaccio ed un lottatore fenomenale in continuo miglioramento. Magari i margini di miglioramento penso non siano più di tanti e non lo vedo da top 10, ma con questa testa e una voglia matta di mollare e lottare continuamente potrà garantirsi vari anni nella fascia 15/25. Di sicuro quando se lo trovano dall’altra parte della rete sanno benissimo gli avversari, che se non giocano una buona partita non ne escono vincitori, a meno che non siano i primi 5 che comunque hanno cilindrate importantissime e possono permettersi di non aver una giornata brillante, come è capitato ieri a sinner che comunque ne è uscito vincitore contro griekspoor. Domani macach,sperando che abbia speso tanto dal punto di vista fisico-mentale contro murray, è un avversario che arnaldi può battere come perderci(perché come livello siamo molto vicini), prima di un eventuale quarto contro sinner, che sarà sulla carta proibitivo, ma che sarebbe un ottimo risultato, l’ennesimo di una carriera che sta prendendo il volo, anche in maniera abbastanza inaspettata, perché non è un talento che prende l’occhio(come magari lo sono i shapovalov di turno), ma è comunque un lottatore e sicuramente darà l’anima pur di non lasciare la vittoria all’avversario
La risposta del comandante
DEVE NECESSARIAMENTE ESSERE QUOTATA
affinché tutti possano leggere ciò che è stato scritto dalla psicofogna e ciò che è stato risposto da Detuqueridapresencia.
Il Comandante, pur rispondendo in un tono leggermente scherzoso, dimostra l’illogicità del commento della fogna problematica.
È non è detto che, vista la attuale condizione di enteambi, Matteo non possa fare il colpaccio. I colpi di Matteo visti ieri viaggiavano molto di più di quelli di Jannik. Poi conosciamo la capacità di Jannik di carburare e rimettersi in modalità muro, però, dovessero arrivare al testa a testa, non troverei scontato il risultato
Come si faccia poi a pensare che Arnaldi soffra di braccino non lo so…
Io la partita l’ho vista tutta. Arnaldi è stato continuo in tutto il match e, naturalmente, ha dovuto superare quei momenti in cui Shapovalov si accende (es.: sul 3-5 nel 2set). Ancora più rimarchevole che, subito il parziale dal canadese, abbia saputo arginarlo senza che, è questa la notizia, Shapo sbracasse come al solito, lottare punto a punto al tb e vincerlo. Per chi è convinto che Arnaldi soffra di “braccino”, suggerisco di andare a controllare quale fosse, fino a tutto il 2023, il suo record nei long set. Nel 2024 ha pagato un paio di partite quasi vinte ma è nel circuito maggiore da meno di 12 mesi, è ovvio che adesso trova giocatori di livello alto coi quali, ne sono certo, ricomincerà a vincere anche quel tipo di partite.
Signori, un attimo di silenzio: abbiamo un neologismo nel giuoco antico della pallacorda
ARNALDATA = subire un controbreak
Siccome subire un controbreak è un evento RARISSIMO (ahhhhhahahahahahahh 😀 😀 😀 😀 😀 ) nel giuoco antico della pallacorda, si prega di usare questo neologismo con la dovuta parsimonia
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Matteo che vanno e che vengono. Forza ragazzo, vola alto!
Sì beh ovviamente fa cose straordinarie ma guarda che vederlo rispondere a tutto braccio a tutti i servizi nel tie break è la negazione del talento. Insomma, esiste un’intelligenza sportiva e una deficienza sportiva. In tutti gli sport anche in quelli apparentemente solo fisici tipo la corsa o il getto del peso (che comunque è molto tecnico) non c’è talento senza intelletto. Vedere Shapovalov non è stato per niente bello, vedere Arnaldi mi ha esaltato.
Perché scrivi i tuoi messaggi 4 volte? Hai paura non essere letto?
Shapovalov è uno dei tennisti più sopravvalutati degli ultimi 10 anni. Bravo Arnaldi!
Io sono entrato sul campo numero 1 e ho visto un 12 punti a zero per Shapo, diciamo che non gli ho portato fortuna, menomale ha vinto
LOL
Ennesima dimostrazione di come nel tennis la testa, la forza mentale, la voglia di allenarsi conta piú del talento.
Shapovalov come talento (e un po’anche come fisico) surclassa decisamente Arnaldi ma l’azzurro sotto quegli altri giá menzionati e ció ha fatto la differenza a suo favore.
Peccato che Shapovalov, dopo aver mancato qualche anno fa’ l’aggancio al vertice, abbia per cosí dire mollato. Ho l’impressione che non si alleni nemmeno piú come prima. Probabilmente e’ il tennista piú talentuoso del circuito!
Sconfitta peraltro propiziata da una delle solite commedie di Munar…
Mamma mia che Boss, grande Arna
Mamma mia che Boss, grande Arna
Mamma mia che Boss, grande Arna
Mamma mia che Boss, grande Arna
Mamma mia che Boss, grande Arna
Personalmente non ho difficoltà a crederci. Dando per scontato che Sinner arriverà ai quarti, non è improbabile che Arnaldi ce la faccia con Machac
Spettacolare sto ragazzo!
Più vedo giocare Arnaldi e più mi convinco che ha un gran futuro, tatticamente è fortissimo la battuta da migliorare ma solo nei momenti topici la corsa e i recuperi sono di livello assoluto,grande Matteo
Le sorelle furtijova, shapo un fenomeno.lsscio stare
Sarebbe bellissimo un derby italiano Sinner-Arnaldi nei quarti di finale. Ci si può credere
Come ho scritto in un thread precedente, non avevo dubbi che Arnaldi fosse favorito contro uno Shapolavov in ripresa ma ancora falloso e poco solido.
Al momento ritengo che Arnaldi sia il secondo giocatore italiano essendo ancora da dimostrare una consistente ripresa di Musetti.
Vedremo…
No, è arrivato al terzo turno perdendo con Munar dopo aver battuto Ruud.
Arrivava dalle quali e senza controllare avrei detto anche io che fossero ottavi.
Esatto, anche se a parte quel punto il livello nel tiebreak è stato alto da parte di entrambi. A me non preoccupano tanto gli errori di gioventù singoli, ma la reiterazione degli stessi, perchè ormai Arnaldi, se non incappa in battute d’arresto improvvise per motivi x (fisici, personali, altro) è a tutti gli effetti un giocatore da circuito maggiore, quindi deve lavorare su queste cose, perchè non tutte le partite si possono vincere dominando l’avversario, e, se quando sei in un testa a testa serrato, ogni volta nel momento decisivo sei il primo a fare una scelta sbagliata o a subire la tensione, quel tipo di partite non le vincerai mai. Poi che abbia già il tennis per battere nella singola partita QUASI tutti è evidente.
Ma scusate arnaldi non ha fatto ottavi a Madrid?
Bravissimo ma deve fare attenzione. Nel tie break ha cercato un vincente di dritto rischioso senza alcun motivo, peccati di gioventù che speriamo passino presto.
@ Psyco Fogna (#3975041)
Siccome non hai visto stai zitto
se muso ritorna il campione che è presto avremo con arnaldi 3 players nei 15
Magari in questa situazione è stato così, capita a tutti di subire rimonte in extremis, dico solo che per me uno dei suoi più grossi difetti sono il cinismo e il livello di concentrazione quando c’è da chiudere, troppe volte in partite in cui è in controllo concede doppi falli, errori gratuitissimi o cala di livello e va magari 0-40 nell’ultimo/ultimi 2 turni di servizio. Ma ormai il giocatore è una certezza e secondo me un risultato importante potrebbe fargli fare quel click mentale che gli permetterebbe di perdere effettivamente solo se l’avversario è più forte/gioca meglio.
@ Psyco Fogna (#3975041)
Eeeee no! Shapovalov ha giocato due game da ex top ten.
Sicuramente può essere intervenuta un po’ di tensione ma in quei due giochi Arnaldi non ha proprio visto palla.
Poi al canadese si è rimesso a giocare con le sue follie e la costanza di Matteo è stata premiata!
Ne abbiamo sempre di più e il Foro Italico non sarà sufficiente a contenerci tutti. Per chi fosse interessato, ho messo la soluzione tra i commenti al post di Sinner.
Il “conforto biondo” sugli spalti giova,
eccome se giova ! 😉
@ Psyco Fogna (#3975041)
rettifico, niente doppi falli in quel game per forza di cose, ma comunque partita riaperta a un passo dal traguardo
C’ha provato come sempre a fare l’Arnaldata, con controbreak regalato nel momento decisivo (non ho visto quel game, sicuramente arricchito anche di 1-2 doppi falli) ma tutto sommato ha confermato il momento di forma contro uno Shapovalov che sta provando finalmente anche lui a rilanciarsi.
Ora contro Machac/Murray mi aspetto una prova di carattere, se deve perdere che sia perchè l’avversario farà meglio e non ancora per paure sue.
Grandissimo Matteo