Sinner imbattibile nei derby: supera Vavassori al Miami Open (sintesi video della partita)
Quando Jannik Sinner vede il tricolore… è di fatto imbattibile. Il neo campione Slam e n.3 del mondo esordisce al Miami Open con una discreta prestazione superando in due set il bravissimo Andrea Vavassori, restando imbattuto nei derby azzurri sul tour ATP. Andrea è arrivato al secondo turno nel secondo Masters 1000 della stagione dopo aver passato le quali e battuto nettamente Cachin. Il 6-3 6-4 conclusivo del match odierno, sull’arco di due giorni per la pioggia, rispecchia bene una partita controllata con buon agio da Sinner, bravo a prendersi un break alla ripresa del match e scappare via sicuro, imprendibile nei suoi game di servizio.
Anche nel secondo set un solo break a fare la differenza, strappato da Jannik nel terzo gioco grazie a un paio d’ accelerazioni fulminanti e risposte molto consistenti. Si è avuta la sensazione che Sinner non spingesse a tutta, ha gestito e controllato, come si confà a un esordio nel torneo, provando qualche colpo. Non ha concesso alcuna palla break e provato alcune soluzioni offensive. La differenza in risposta e intensità di gioco tra i due è stata abbastanza netta.
Vavassori ha disputato una buona partita, ha attaccato quando possibile, ha cercato di togliere ritmo a Sinner con tagli e si è difeso con ordine, ma il peso di palla e consistenza di gioco sono state tutte a favore di Jannik.
Resta un eccellente torneo per il piemontese, che lo riavvicina ai suoi massimi in carriera in singolare e soprattutto gli dimostra ancora una volta che il suo tennis offensivo e diverso dai giocatori di ritmo può reggere il massimo livello ATP. La risposta clamorosa a tutto braccio di rovescio con cui ha annullato il secondo match point di Sinner ha fatto sorridere sia Jannik che Cahill per bellezza e pulizia dell’ impatto, da grandissimo doppista e tennista.
Per Sinner è stata la vittoria n.17 nel 2024. Al terzo turno trova Tallon Griekspoor. Il suo Miami Open continua.
[Q] Andrea Vavassori vs [2] Jannik Sinner (non prima ore: 17:00)
Vavassori (🇮🇹) vs Sinner (🇮🇹)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 273 vs 305
– Aces: 7 vs 3
– Double Faults: 1 vs 3
– First Serve: 33/51 (65%) vs 36/52 (69%)
– 1st Serve Points Won: 22/33 (67%) vs 33/36 (92%)
– 2nd Serve Points Won: 11/18 (61%) vs 7/16 (44%)
– Break Points Saved: 2/4 (50%) vs 0/0 (0%)
– Service Games Played: 9 vs 10
**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 3/36 (8%) vs 11/33 (33%)
– 2nd Serve Return Points Won: 9/16 (56%) vs 7/18 (39%)
– Break Points Converted: 0/0 (0%) vs 2/4 (50%)
– Return Games Played: 9 vs 10
**POINT STATS:**
– Net Points Won: 14/18 (78%) vs 15/16 (94%)
– Winners: 18 vs 16
– Unforced Errors: 9 vs 10
– Service Points Won: 33/51 (65%) vs 40/52 (77%)
– Return Points Won: 12/52 (23%) vs 18/51 (35%)
– Total Points Won: 45/103 (44%) vs 58/103 (56%)
**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: 224 km/h (139 mph) vs 216 km/h (134 mph)
– 1st Serve Average Speed: 207 km/h (128 mph) vs 199 km/h (123 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 181 km/h (112 mph) vs 172 km/h (106 mph)
TAG: Andrea Vavassori, Jannik Sinner, Masters 1000 Miami 2024
Imbattibile nei derby… eh grazie se la vedeva peggio federer con waw o nadal con ferrer o garcia-lopez o merdasco, da chi deve perdere da Travaglia? 😆
A proposito ma verdasco si è ritirato?
Forse prima di titolare “Sinner imbattibile nei derbies” sarebbe il caso di ricordare ai lettori che Vavassori è imnnanzitutto un buo doppista naturale, e poi anche che fra Sinner e Vavassori corrono circa 130 posizioni nel ranking.
O no?
@Matte777
Rispondo ai tuoi post: 1) delle 12:50 / 2) delle 12: 43 / 3) delle 12:39. Che non quoto perché occuperebbe troppo spazio.
1) Ma allora dovevi precisare meglio. Io nel tuo post delle 00:19 (che mi ha fatto citarti) leggo testualmente “tabellone fortunato” senza nessuna altra precisazione. Poi, probabilmente, hai sì precisato meglio, ma allora è meglio farlo fin da subito. Inoltre, se si trova gente pericolosa che batte con delle grandi prestazioni dei top 10, alla Machac,ecc., non è cmq fortuna. Questa gente al top vale dei top 10 al loro “medio”, quindi NON è fortuna…
2) Vuol dire che mi sarò sbagliato a dire che lo gufi (ma nel mio post avevo subito precisato che non mi ricordavo certo tutti i post precedenti di chi citavo e che mi scusavo subito per eventuali confusioni con altri utenti”, è per questo che non mi sento in torto…), però fino ad ora tutti quelli che hanno parlato di “forza di JS ma ASSIEME a tabelloni fortunati”, erano gufi o poco competenti. Evidentemente, ci sarà una eccezione alla regola…
3) però leggere bene. Dove dico “Paul perde da gente scarsissima?????” Mai detto, imparare a leggere bene le frasi. La mia frase, la semplifico per chi legge male, è “Se uno come Zverev o Rune è sulla strada di JS, però prima perde da gente scarsa e non in forma, allora forse si può parlare di fortuna…”. Mai detto “Paul è notariarmente uno che perde sempre da gente scarsa”.
Mentre rivendico il fatto che Paul, con un altro tabellone, a IW NON arriva in semi, il che, ripeto, NON vuol dire che sia uno scarsone che non può mai superare vari turni in un 1000…
Poi, ancora una volta, rivendico il fatto che un O’connel IN FORMA – paragonato ad un top 10 “scarico”, AI PRIMI TURNI non va sottovalutato – non fosse altro che se sei davvero forte magari alla fine vinci, ma ti toglie troppa energia per dopo, quindi NON direi mai “fortuna” (mentre la direi vedendo un O. che becca 6-0 6-0 senza reagire… ma allora è un giudizio ex post SENZA considerazioni tecniche…).
Infatti, secondo me, chi ai primi turni NON mi reputa O. in forma un giocatore pericoloso (ho forse detto “eh Sinner ha già perso, andrò subito a scommettere per O?????”, No, anzi ho subito detto che JS è uno degli italiani che lo può battere, inoltre ho precisato che c’è anche Damm, quindi non ho neanche detto che ero sicurissimo che l’australiano fosse al massimo top dele sue possibilità, ho solo parlato di potenziale pericolo SE AL SUO SUPER TOP) o capisce poco di tennis, oppure “gufa”, oppure è veramente lui un ultras incompetente su Sinner, cioè pensa che Alcaraz e JS DI ADESSO siano già PIU’ FORTI dei big3 al loro top assoluto…
Infine, un conto è dire “poteva andare peggio”= sono d’accordo, altro è dire “fortuna”…
Io non dico che il tabellone di Sinner sia stato fortunato perché è uscito tsitsipas o Rublev ma proprio perché ha pescato quelle teste di serie, che sono in un momento palesemente no e lasciano spazio a possibili sorprese di outsider, il tutto unito ad aver preso un giocatore molto pericoloso come paul ma infortunato
Poteva andare molto molto peggio a Sinner e se non lo volete ammettere non so cosa dirvi, un dimitrov uno shelton un rune tanto per citarne alcuni
Perché dai è oggettivo che prendere in un eventuale 4t dai un 1000 uno tra o connel e damm sia un ottimo sorteggio su. E CON QUESTO NON INTENDO CHE NON SAREBBE ARRIVATO COMUNQUE IN SEMIFINALE. ma che spero riesca a spendere meno energie dei suoi avversari medvedev e alcaraz, visto che da sempre i giocatori ammettono che arrivare da IW alla fine di Miami la stanchezza incide molto
Poi voi vedetele come volete, ma la fortuna nei tabelloni oggettivamente esiste. Ed è anche il bello di questo sport
Per quanto riguardo Sinner lo seguo da il bonfiglio di non so quanti anni fa, e penso di aver perso forse una decina di partite massimo due in questi anni. Appena posso vado a vederlo dal vivo e da quando l’ho visto giocare a Bergamo dal vivo che dico che in Italia uno così non l’abbiamo mai avuto
Non voglio gufare nessuno io, faccio un tifo sfegatato per lui. Ruud è sempre stato molto fortunato nei sorteggi e se vai nei post di anni dietro l’ho sempre sottolineato, credimi non voglio sminuire Sinner in nessun modo. Anzi l’aver trovato un tabellone del genere con paul che si è ritirato onestamente mi fa molto contento, perché spero che arrivi al top senza sprecare energie in semifinale
Poi se voi volete vedere tutto come una congiura contro Sinner o un insulto siete voi il problema
Guarda in genere io rispondo a tutti, ma uno che mi fa passare paul come uno che “perde da gente scarsissima ed è arrivato in semifinale a IW solo perché ha preso il tabellone facile” mentre mi descrive o’connel come un giocatore pericoloso, evito proprio di aprire il dibattito
Vatti a vedere i risultati di paul su cemento americano, non rendiamoci ridicoli su
Io mi diverto nel leggere commenti che parlano di fortuna/sfortuna nel tabellone. Ma possibile che ci si fossilizzi su numeri e dati? Come si fa a non capire che nel tennis (come in ogni sport) conta molto il momento: il giocatore tizio, notoriamente più forte, in un dato momento può benissimo essere battuto dal giocatore caio,notoriamente inferiore, perchè in quel momento tizio non è in forma o perchè caio è in stato di grazia. Per esempio “sulla carta” apparirebbe ben più difficile incontrare Tsitsipas anzichè Machac, però in questo momento
la realtà dice che, per l’attuale condizione psico-fisica e per una (momentanea?) involuzione tennistica, Tsitsipas è un avversario battibile anche da un n. 120 del ranking (e magari senza che questi faccia chissà che di miracoloso).
Ma scusate…
Ma Alcatraz fino ad ora chi ha incontrato di così forte?
ahhh ahhhh ahhh 🙂
Peccato per questo derby altrimenti questo Vavassori se la sarebbe giocata con chiunque
Ancora con la storia della fortuna? Intanto deve battere la prossima testa di serie olandese, solo dopo l’eventuale vittoria si potranno fare discorsi… Ma cmq:
In primo luogo lungo il cammino ci sono dei giocatori che, come al solito, state sottovalutando (uso il “voi” = mi riferisco a Marco + a Matte77)
1) O’connell o Damm. L’australiano è un giocatore particolare = se passa il primo turno vuol dire che è in forma e sono cavoli. Su hard batterebbe, TRANNE JS e MB in forma (e forse pure il grande Wave), tutti gli italiani (anche vari stranieri, ma parlo di italiani perchè quelli voi conoscete), perchè ha una palla abbastanza pesante ed è in grande crescita, come gioco, proprio negli ultimi anni (3/4 anni fa, sì, sarebbe stato molto più “debole”). Su terra perderebbe pure da un Musetti in buona forma e, sì, anche da altri italiani, ma se la cava pure lì e cmq non parliamo di terra… L’americano è invece un giovane, anche lui con la palla abbastanza pesante, sul quale gli statunitensi puntano molto.
2) Sciupalov (=se va avanti vuol dire essere in grande forma, quindi
ostacolo peggiore di un greco in piena crisi) o Machac che ha battuto Rublev con una prestazione stellare…
Il vostro ragionamento avrebbe senso solo se sul suo cammino ci fossero state teste di serie alla Zverev, Rune, (parlo di questi perchè il loro gioco darà sempre problemi tremendi a JS), ecc., o fate pure altri nomi di teste di serie “affidabili”, di gente in super-forma (quindi non Paul, lui sì che a IW ha avuto un tabellone fortunatissimo), che perde contro gente debolissima e per niente adatta alla superfice in cui si gioca…
Sinner NON è che non ha mai fortuna, ma in tutta la sua carriera ha avuto solo 2 tabelloni fortunati, tutti nel 2023: Wimbledon e Canada. (e guardate che, se JS avrà tabelloni facili sul veloce, sarò tra i primi a dirlo, poichè sono obiettivo…).
Poi soprattutto, il vostro è un discorso alla Gialappa: nel senso che viene sottolineata solo la fortuna di JS e mai quella di altri, tipo, a caso, Ruud… questo è tipico dei “rosiconi” alla Gialappa, voi poi NON lo sarete ma… come si diceva una volta: “a pensare male si fa peccato, ma spesso si azzecca” (poi non è che mi ricordi di tutti i vs post, magari io sbaglio, e allora chiedo scusa, ma….).
Infatti Gialappa, come voi qua, diceva, “ma attenzione ragazzi, io dico che JS è forte e dico che lo tifo”, ma, poi, caso strano, diceva queste cose parlando anche di fortuna… A quel punto io, sarò strano io ma sono così, preferirei di più uno che dicesse esplicitamente “JS non è così forte” – oppure ” sarà forte, ma io lo gufo” o ancora “non lo gufo, ma almeno riesco a sminuire i suoi tabelloni”….
Va be a quanto pare non tutti sono in grado di capire l’italiano o il senso di un discorso, il fulcro non era L’arrivare o meno in semi, ma l’arrivarci spendendo meno energie degli avversari in condizioni climatiche non semplici, dove anche un’ora in più in campo potrà fare la differenza. E in questo avere beccato anche un paul che ha avuto problemi a iW e si è ritirato ieri può fare la differenza, oltre ad aver schivato i vari dimitrov shelton e compagnia che potevano essere molto più insidiososi di un damm o O’connel
Risposta la tua che non c’entrava nulla col discorso fatto
Le prime TDS sono solitamente di un livello tale da non perdere nei primi 2-3 incontri. Poi (vedi Nole con Nardi) può succedere di tutto ma di base è sempre stato così. Sinner ormai ha raggiunto un livello tale da non perdere praticamente mai. (Adesso gliel’ho gufata e uscirà con Griekspoor).
Contro giocatori italiani il bilancio è 12-0.
Sonego 4
Musetti 2
Berrettini 1
Mager 1
Agamenone 1
Vavassori 1
Fognini 1
Travaglia 1
MA COSA STAI DENDO????
😈 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿
No, ci ha perso il primo set al tb ma molto onorevolmente
Era a Buenos Aires
Anche Djokovic a Indian Wells aveva un tabellone “fortunato”, la sua sfortuna è stata che Nardi ha il suo poster in cameretta!!
In realtà ha perso in 2 set,al massimo è riuscito a portarlo ad un tie-brek poi dominato dallo spagnolo
Da che mondo è mondo per i primi 4 del ranking i tornei cominciano veramente in semifinale o, al più, ai quarti. Hai scoperto l’acqua calda.
Da ricordare che Vava è stato in geado di togliere un set a Carlito su terra battuta poco tempo fa.
Sottoscrivo. Non esistono tabelloni fortunati. È molto semplice. Vanno avanti sempre i giocatori più in forma in un dato momento (al netto di eventuali ritiri, s’intende). Poco importa che siano teste di serie o meno. Nei primi 100 al mondo tutti sanno giocare bene a tennis. E Jannik farà bene a non prendere nessuno sottogamba.
Se gioca al 70% del suo potenziale arriva in SF. E sarebbe ottimo per non perdere troppi punti in vista dell’attacco al n.1 sulla terra (pochi punti da difendere al contrario di Djokovic e, soprattutto, Alcaraz). Io dico n.1 dopo il RG.
@ Marco69 (#3973507)
A me sembrano ragionamenti da asilo infantile
Ottimo
Naldi, intervistato da Sky sport a questo proposito, ha detto, letteralmente, che “il fastidio al gomito è sparito”.
Beh se sei n 2 in tabellone in pratica il mostro da battere sei tu e quindi bene o male sei sempre piuttosto favorito. Semmai qualcuno che non conosci potrebbe sgambettarti ed è più pericoloso di un forte che batti sempre alla Rublev.
La fortuna non c’entra e poi dici che ha pescato gente non in forma che perde da gente che sta dietro nel ranking?
Ti stai contraddendo da solo
Comunque inutile proseguire il discorso, chi è intelligente e lo capisce bene (anche perché piuttosto elementare), gli altri amen.
Non è possibile che ogni volta che qualcuno non esalti di Sinner in un commento ma dice che, per un volta, gli è andata piuttosto bene nell’ ipotetico cammino verso le semifinale, debba stare qui a giustificarsi come se avesse detto che Sinner è scarso e ha solo fortuna
Incredibile
Ma tu quando scrivi rileggi quello che hai scritto?
“Secondo, ribadisco che la fortuna non c’entra un accidente. “
“Se Tiafoe, Tsitsipas o altri hanno perso contro giocatori che li seguono in classifica, significa che non sono in forma e che quindi, molto probabilmente, non avrebbero fatto sudare Sinner”
La fortuna dei tabelloni è proprio questa, ti assicuro che beccare gente come dimitrov, zverev, humbert, rune ma anche lo stesso shelton battuto a IW, sono sorteggi MOLTO PIÙ STORTUNATI, di quello avuto da jan a Miami
Il discorso lo capirebbe anche un bambino, pescare gente che non è per nulla in forma nelle ultime settimane come Rublev tsitsipas paul infortunato, è un piccolo vantaggio per Sinner che speriamo gli consenta di evitare match maratona
Nessuno ha detto che Sinner è fortunato sempre nei sorteggi o non ha la forza per arrivare comunque in semifinale, semplicemente se imparaste a leggere bene prima di commentare eviteremmo di perdere tempo a spiegare
Primo:impara l’educazione. Si può non essere d’accordo con un commento senza qualificarlo stupidissimo.
Secondo, ribadisco che la fortuna non c’entra un accidente. Se Tiafoe, Tsitsipas o altri hanno perso contro giocatori che li seguono in classifica, significa che non sono in forma e che quindi, molto probabilmente, non avrebbero fatto sudare Sinner, che, infatti, negli ultimi 5 mesi ha perso una volta sola e contro Alcaraz
Io farei così : poiché si sono tutti coalizzati per rendere agevolato il cammino di Sinner, annulliamo il torneo e , possibilmente, andiamo a pescare . ( discreti pesci in zona )
Commento stupidissimo, ci sono centinaia di varianti in una partita di tennis, e la fortuna è una di questi. In condizione del genere cosi umide in vista di battaglie in semifinale e eventuale finale, riuscire ad arrivare in semifinale senza patemi si può rivelare decisivo.. chiedere a medvedev se al posto che giocare 5 ore contro zverev in semifinale agli ao fosse arrivato un po’ più riposato.
Purtroppo fa parte del gioco, non mi pare che marco abbia detto che Sinner non si meriti di arrivare in semifinale o ci arrivi solo perché ha preso il tabellone così
Ragione per cui all’affermazione Sinner ha trovato un tabellone fortunato che speriamo serva a farlo arrivare un po’ più riposato dei suoi rivali in semifinale non c’è molto da obbiettare
Ha ragione, dovete sempre scassare i cosiddetti su ogni frase o affermazione
Anche le più logiche come questa
Ref. gomito, ne sento parlare spesso in questo forum, ma lui ha detto di avere ancora problemi? A me non sembra che se lo sia toccato contro Wave.
Quello che è pesante e che ha stufato è chi parla di fortuna nei tabelloni. Se Rublev, Tsitsipas & Co. perdono contro giocatori che stanno dietro in classifica, mentre Sinner vince, non si tratta di fortuna, ma di bravura di Sinner. Significa anche che c’è grande equilibrio nei primi 100 e che non esistono partite facili.
Guarda che non era un insulto a Sinner eh, è nettamente più forte di tutti gli altri in tabellone dalla sua parte tolto Alcaraz
Ma è innegabile che è una serie di nomi non usuale in un cammino da master 1000. Nessuno ha detto sia un torneo equivalente a un atp 250
Madonna quanto siete pesanti, non si può dire nulla che riversate le frustrazioni nei commenti
Giusto, infatti non si sono iscritti al torneo Rublev, Fritz, Paul, Tsisipas, Tiafoe e menomale sennò Semola non andava lontano…se oggi e domani escono Rune, Hurkacz, Ruud Zverev e DeMinaur che diciamo che è un 250??
L’ho pensato anche io
Togli pure anche Bublik…
Lui e Med hanno un’autostrada a 8 corsie fino alla semi. Gomito permettendo.
il Rouge ormai mi sembra il Bolt dei tempi migliori!! Altra categoria rispetto a tutti, devastante (c’è voluto un Alcaraz tirato a lucido per scalfirlo in una partita).
Il primo posto nel ranking ormai è pura formalità.
Quest’anno se tiene sti livelli, potrebbe ambire al Golden Slam, impresa titanica, riuscita solo alla Graf nell’88.
Due anni fa, ci provò l’Alieno Serbo e a Tokyo di poco ci restava secco
È stato un buon allenamento per Jannik, più centrato ed anche sereno in campo rispetto a ieri quando mi sembrava avesse una “piva”, infatti l’ha poi confermato che non si sentiva benissimo.. in controllo sempre con un avversario “atipico” e che ha giocato un buon match per le sue possibilità.. bravi entrambi
Praticamente Sinner rischia di arrivare in semifinale con questo tabellone
1T : BYE
2T : VAVASSORI
3T : GRIEKSPOOR
4T : O’CONNELL/DAMM
QF : MACHAC/ARNALDI/BUBLIK/SHAPOVALOV/MURRAY
A memoria non ricordo un tabellone così fortunato per qualcuno in un master 1000 recentemente
Sarebbe di fondamentale importanza arrivare in semifinale spendendo meno energia possibile, viste le condizioni climatiche a limite dell’estremo a Miami.