Jannik Sinner: Un inizio da sogno nel 2024 con il miglior servizio del circuito nelle ultime 52 settimane
Jannik Sinner sta vivendo un 2024 da sogno. Nonostante la scorsa settimana abbia subito la sua prima sconfitta della stagione contro Alcaraz, l’italiano ha iniziato l’anno con 16 vittorie consecutive. Senza dubbio, uno dei suoi punti di forza per raggiungere tale impresa è stato il suo servizio, ma il suo servizio non ha funzionato solo in questo inizio del 2024.
Sinner è il tennista con la più alta percentuale di giochi vinti con il suo servizio negli ultimi dodici mesi, ovvero nelle ultime 52 settimane. L’attuale campione dell’Open di Australia detiene un 89%, seguito molto da vicino da Hubert Hurkacz con l’88,9%, e in terza posizione si trova Stefanos Tsitsipas con l’87,8%.
Miglior percentuale di giochi di servizio vinti nelle ultimi 52 settimane
Jannik Sinner 89,0%
Hubert Hurkacz 88,9%
Stefanos Tsitsipas 87,8%
Fonte: sito ufficiale ATP
Marco Rossi
TAG: Curiosità, Jannik Sinner
Alcaraz più forte di Sinner? Non sei il solo a crederlo, come io non sono il solo a credere il contrario.
A Indian Wells? Se resta così si, tutta la vita.
Lo scrivevo da prima che si incrociassrro in semi.
Poi Jannik potrà forse vincerlo prima o poi, ma nelle condizioni in cui si gioca, Carlos è favorito.
Poi ci sono altri tornei…
@ giumart (#3973009)
Gli è mancato quello 0,1%, il braccio felice, per essere campioni. Isner peró con le sue bombe è stato un grande giocatore. enzo
Parli di dinamiche, ma alcaraz è più forte di sinner
Beh, denigrare in questo modo uno dei più grandi tennisti nostrani della storia non mi sembra molto bello. Se lui ha sbagliato con certe considerazioni su Sinner, non significa che dobbiamo fare altrettanto noi con lui. Pietrangeli appartiene ad un’epoca in cui il tennis era quello e i tornei che ha vinto a quell’epoca erano i più importanti al mondo, gli va dato merito e basta.
Scusa,ovviamente errore di battuta, ma il dato resta singolare per chi vince quel numero di turni di servizio e mi sembrava che le risposte all’utente Leo non fossero pertinenti.
Ma infatti. Non ci vuole molto per capire che, per eccellere nel tennis, occorrono tante qualità. Una di queste è senz’altro il servizio, ma non occorre che sia necessariamente una bomba, dovendo invece essere caratterizzato principalmente da precisione e varietà. Ma poi servono altre cose: risposta, velocità, forza mentale e fisica, capacità di lettura del gioco dell’avversario, sensibilità di mano, fortissimo autocontrollo, eccetera.
E quindi, secondo il tuo concetto, i grandissimi battitori (esempi: Isner, Raonic, Cressy) dovrebbero avere un palmares tale da far impallidire persino un Djokovic …
88%, perde un servizio ogni 8.
Scusate, la statistica si riferisce non alla quantità di aces o alla percentuale di prime ma ai turni di servizio effettivamente vinti, con qualsiasi modalità e questo conta eccome. Quindi è giusto stupirsi che con quasi il 98% per cento possa perdere tanti incontri. Posso immaginare che perda sempre i tie-break e che non tolga MAI il servizio allavversario, però viene quasi da dubitare di quel dato
Pietrangeeli puo’ non avere tutti i torti nel dire piu’ o meno esplicitamente che con Sinner si sta esagerando.
Detto questo, Sinner gli e’ gia’
superiore, essendo arrivato nella top 3 mondiale ed avendo vinto uno Slam ” vero” , non mezzo fasullo come quelli
” dilettanteschi” del buon Nicola.
Sbagliato. Sara Errani ha sempreb avuto uno dei servizi più deboli del circuito. Spesso doveva fare due o tre volte il lancio in aria della pallina. Ciononostante, ha raggiunto posizioni – sia in singolare che in doppio – che molti bopmber maschi e femmine del servizio le invidieranno per sempre, e che a quasi trentasette anni si permette di stare ancora in top 100 in singolare e in top 70 in doppio.
Certo, dopo ore di attesa e una temperatura intorno ai 10 gradi…..
Ogni tanto qualche servizio da sotto quando Carlito è appogguato ai teloni ci potrebbe stare. Certo, non è politicamente corretto…….
L’importante e che tu stia male.
Io ne leggerei anche 3 al giorno. Non leggerli!!!!
Poi qualcuno si chiede perchè Zverev non ha vinto uno slam..ma quando con la seconda fai meno del 50% dei punti e sei oltre la trecentesima posizione all time a voi che vi dice? Sinner, per la cronaca è undicesimo…
No, era una rimessa in campo..ma la tesi è che la percentuale è importante ma poi contano altre variabili tipo la velocità, il piazzamento della palla, le variazioni e così via…quando cito Sampras lo cito perchè pur con percentuali basse era uno dei migliori al servizio ma poi aveva tutto il resto…diverso è il discorso per Zverev che ha una percentuale altissima, tipo il 65% ma poi nel gioco va sotto e infatti sulla seconda è un giocatore sotto il par visto che non raggiunge il 50% dei punti con la seconda…
Quello è poco ma sicuro !
D’altra parte, a Jannik non servono gli aces per imporsi, ma delle belle prime, sufficienti a fulminare l’avversario al terzo colpo, in gran parte dei casi.
Bravo Giampi, ottimo il ricordo di Volandri che aveva prime ottime come percentuali ma un servizio, RISPETTO A QUELLI FORTI, pessimo…
Infatti, per toranre a quello giustamente ricordato da @ilcapitano, Jannick ha detto che cmq deve ancora migliorare quel colpo…
Dopo l’ultima semifinale (prima della quale avevo già previsto la tattica di Alcaraz, intendo quella a partire dal 2° set… e, se qualcuno non credesse, basta leggere il mio post del giorno prima della semifinale, ma non è che ci voglia una grande scienza per prevederla della quale io mi vanti, non è così, basta capirne un po’ di tennis…) io avevo indicato che, per essere più comptetitivo vs Alcaraz, quello che può fare è cercare di migliorare ancora di più il servizio… cosa che sa benissimo anche lui…
Carlos, abbandonado la tattica di limitarsi a picchiare più forte per invece cercare palle cariche ed alte sul dirtto di JS ha trovato la tattica giusta (chiaramente, da applicarsi quando sono in pari condizioni fisiche, nel senso che servirebbe a poco con un Carlos al down massimo della condizione ed un Js invece al top), ora si verdrà se JS riesce a trovare le contromisure. Già il campo di Miami potrebbe dargli qualche aiuto, essendoci condizioni più “veloci”…
…ma, soprattutto, mi dicono che JS abbia contattato gli apicoltori della zona per chiedergli di trasferirsi lontano da lì per tutta la durata del torneo… Qua bisogna vedere se Carlos riuscirà ad ottenere qualcosa da Lance Davis….
@ giumart (#3972772)
Conta al 99,99% enzo
@ giumart (#3972782)
Alcaraz e Nadal non hanno certo il servizio fulminante di Berrettini di qualche anno fa, però è costante e molto angolato. Fateci caso, avete mai visto Sinner portare prime palle per cinque colpi consecutivi? enzo
Non mi pare che sia così, il servizio di Sinner è e rimane il suo punto debole. Tanto che lui stesso, visot che negli ultimi incontri non è andato poi tanto bene, ha chiesto a Cahill di allenarsi di più proprio sul servizio, enzo
Credo che lui voglia migliorare il servizio soprattutto riguardo ad una maggiore/migliore variazione. Del resto sono proprio le variazioni che aumentano a dismisura l’efficacia e la redditività del servizio, come dimostrato dal fatto che vi sono molti tennisti che, pur essendo battitori fortissimi (ad esempio Cressy), ricavano poco dal servizio in quanto abbastanza prevedibile.
Perché sapere di poter contare sul proprio servizio è un vantaggio tecnico e psicologico fondamentale. Per un verso è vero che non basta essere un big server per essere al vertice, ma è innegabile che alcuni atleti sarebbero ben più indietro nel ranking se non provvisti del loro ottimo servizio.
Si, puoi essere da 9 e voler arrivare a 10.
Perchè nel tennis non conta solo il servizio.
Monster.
Ma le percentuali caleranno, è nell’ordine delle cose, credo però rimarranno nella parte altissima della classifica.
La statistica si riferisce ovviamente alla percentuale di game vinti al servizio, non mediante il servizio”. Qui entrano in gioco la qualità delle seconde e la costruzione successiva del gioco a partire dalla risposta alla risposta
@ roby.mortilla@gmail.com (#3972743)
Certamente contro Alcaraz la prossima partita andrà giocata in modo diverso o – se non diverso – almeno variando strategia, non dandogli riferimenti.
Ricordati di come lo ha battuto Musetti ad Amburgo. Alcaraz diventò scemo perché Lorenzo ogni punto lo giocava in modo diverso. Cosa che purtroppo non fa più essendosi incaponito a giocare da mandingo da comodini da fondocampo che non è arte sua, mannaggia la pupazza. Quanto mi fa incavolare Lorenzo, ora che ci penso, cribbio!!!
Scusa l’embolo OT che mi è venuto mentre scrivevo
@ Giampi (#3972739)
Bravo quoto anche le virgole.
Bisognerebbe vedere le statistiche sgranate secondo me. Ossia mediamente è a luvelli altissimi, ma fra una partita e un’altra probabilmente ci sono delle oscillazioni e perfino fra un set e un altro della stessa partita o addirittura nell’ambito del medesimo set.
E’ chiaro che se ci sono momenti in cui è subpar, per avere una media alta vuol dire che quando hai i momenti di picco è letteralmente ingiocabile al servizio.
Inoltre bisognerebbe vedere le statistiche sgranate fra prima e seconda palla.
In ogni caso Janni è perfezionsita e per lui l’eccellenza è un punto di partenza e non di arrivo.
E concludo, Storace, Volandri, Bolelli e Cecchinato sono rispettivamente terzo, settimo, sedicesimo e ventiquattresimo all time nella percentuale di prime mentre Sinner è centosessantatre e Sampras centosessantasei…
Concordo, ma ora il nostro si trova a dover cercare contromisure per fronteggiare un Alcaraz che nella semi di IW lo ha destabilizzato non poco rispondendo praticamente dai tabelloni pubblicitari
Lo stesso Alcaraz che è 13* nella percentuale di prime, è 59* come ACE e 35* sui punti fatti con la prima…ma come Jannik è un giocatore completo che non dipende da un fondamentale come tutti i big server..del resto tutti i più grandi campioni non sono stati dei big server…lo stesso Sampras aveva una percentuale di prime del 59%…
Questo e’ poco/niente… il Tennis mondiale per un unico incontro ha rischiato RUUD al vertice del Tennis mondiale.
Senza volere mancare di rispetto al Ruud possiamo dire che Alcaraz ha salvato l’ immagine del tennis mondiale.
Il sistema attuale non e’ male, ma aggiungere un bonus in caso di vittoria con i “top10” andrebbe a penalizzare i ragionieri dei “250”
Se il Tennis, come sono convinto, sbarchera’ in un circuito di vertice Slam+1000+”Finals” non sarebbe male azzerare la classifica al 1′ gennaio e dimenticarsi le glorie dell’ anno passato.
Protect Ranking solo ed esclusivamente per accendere alle qualifiche e MAI per i tabelloni principali.
Wild Card una e basta
Mi sono espresso male (poi qualcuno mi può criticare),la bassa percentuale di realizzazione sulla seconda ma avviene spesso in singoli set nella partita,quest’anno è successo ad esempio con De Minaur,Van De Zandschulp,Baez,Alcaraz,Rublev,Medvedev con percentuali anche del 30%
Perchè vincere i turni di servizio non dipende necessariamente dalla prima di servizio. Infatti sia come ACE (35*) che percentuali (59*) è piuttosto indietro, ma è sesto nei punti con la prima e soprattutto primo con la seconda oltre che primo sulle palle break salvate…il punto è che, palla in gioco, è superiore al resto della compagnia basti vedere i dati in risposta e sui punti caldi (pressure point)..se non tennis si giocasse con una rimessa in campo si potrebbe passare direttamente alla finale tra lui e Alcaraz…
Non dico che c’è stata un’involuzione al servizio di Sinner ma di sicuro raccoglie meno punti diretti che in passato,basta vedere che dagli Australian Open in poi fa massimo 3/4 ace a partita,nei momenti di difficoltà il servizio vincente entra sempre ma spesso ogni game la palla torna indietro e il punto lo deve vincere lui.Non so se ha cambiato ancora qualcosa per privilegiare la percentuale ma è meno preciso e potente,difficilmente i suoi game durano meno di un paio di minuti e sono comodi,anche l’efficienza sulla prima palla si è un pó abbassata,di solito quando entrava la prima otteneva quasi sempre l’85/90 % dei punti mentre adesso può scendere anche al 70%.Anche la seconda che prima la spingeva a 170 km/h adesso è più aggredibile e ottiene intorno al 40% con essa.Può darsi che è il fastidio al gomito che si porta da Rotterdam che lo condiziona e quando lo avverte cerca di cautelarsi.Questo problema ad esempio ha influito molto sul servizio di Tsitsipas che spesso serve tra il 45% e il 55% di prime e sono meno efficaci che in passato
Sicuramente non si può parlare di flessione originata dalla sconfitta subìta per mano di Alcaraz, la quale forse (uso io adesso il termine forse) non ci sarebbe stata se le dinamiche del match ad Indian Wells si fossero avvicendate in maniera solo leggermente differente e se non fossero stati patiti da Jannik i noti problemi fisici.
Quindi, ritengo sia prematuro intravedere flessioni in uno Jannik che fino al secondo set dell’ultima partita disputata con l’amico Carlitos, era stato giudicato ancora più forte di prima …
Né un simile giudizio può essere espresso dopo pochi game giocati contro il buon Andrea … seppur con qualche errore di troppo!
@ il capitano (#3972699)
Io credo trattasi essenzialmente di un problema di continuità di efficienza/efficacia del servizio espresso che a volte si inceppa nella giocata della prima palla, mentre la seconda di servizio è diventata nel tempo molto, ma molto più efficace.
Sta di fatto che il servizio di Jannik, nel complesso, resta al momento uno dei migliori nell’intero panorama tennistico.
Come mai Jannik recentemente ha detto che deve migliorare il servizio e gli stessi nostri post lo evidenziano? C’è una spiegazione?
Nonostante…una percentuale di prime spesso non all’altezza.
Mostruoso
Ma come fa Tsitsipas a stare in 3 posizione se è da più di un anno che perde con tutti quelli dalla top 20 in su e con quelli di media-bassa classifica almeno una volta per set ha perso sempre il servizio
Un miglioramento in questo fondamentale enorme, fuori da ogni logica
Ok. Ma forse ora sta attraversando un momentino di flessione. Ci può stare, per carità. Ieri nei primi 5 game con Vavassori, non proprio brillantissimo
Stessa statistica ma nel solo 2024
1 Sinner 93.36% 197/211
2 Rublev 91.25% 261/286
3 Ruud 90.72% 215/237
4 Hurkacz 90.35% 234/259
5 Dimitrov 90.00% 171/190
ellamadonnna se ogni giorno non fate un servizio a caso su di lui vi sentite male