Reso noto il Calendario ATP 2025. Ecco tutti i tornei mese per mese. Salta il torneo dell’Estoril?
L’ATP ha ufficialmente annunciato il calendario del Tour ATP per l’anno 2025, promettendo una stagione ricca di eventi di alto livello e un totale di 60 tornei distribuiti in 29 paesi. La prossima stagione si caratterizza per l’espansione degli eventi top-tier e introduce alcune novità e miglioramenti significativi che promettono di elevare ulteriormente l’esperienza per gli appassionati di tennis in tutto il mondo.
Tra i punti salienti e gli aggiornamenti più importanti, troviamo l’ampliamento dei tornei ATP Masters 1000. In particolare, il National Bank Open Presentato da Rogers e il Cincinnati Open si espanderanno a eventi di 12 giorni nel 2025. Questa mossa allinea sette dei nove eventi ATP Masters 1000 al formato di 12 giorni, seguendo l’espansione degli Internazionali BNL d’Italia, del Mutua Madrid Open e del Rolex Shanghai Masters avvenuta nel 2023.
La stagione 2025 vedrà anche un incremento del numero di eventi ATP 500, che passeranno da 13 a 16, grazie agli upgrade recentemente annunciati del Dallas Open, del Qatar ExxonMobil Open (Doha) e del BMW Open (Monaco). L’introduzione di ulteriori settimane con eventi ATP 500 organizzati contemporaneamente mira a mettere maggiormente in risalto questa categoria e a creare una narrazione più consolidata per i tifosi.
Gli eventi clou di fine stagione includeranno la quinta edizione delle Nitto ATP Finals ospitate a Torino, la terza edizione delle Next Gen ATP Finals presentate da PIF a Gedda, e le Davis Cup Finals. Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP, ha dichiarato: “La prossima stagione vedrà ulteriori miglioramenti al prodotto premium del Tour ATP attraverso un calendario ottimizzato. La scorsa stagione abbiamo aperto nuove strade, accogliendo un record di cinque milioni di tifosi presenti ai nostri eventi. Questo è solo un indicatore di quanto positivamente stia andando lo sport, e crediamo che ci sia ancora un incredibile potenziale da sbloccare.”
Tra le altre modifiche notevoli al calendario 2025, figurano lo spostamento dell’Hamburg Open (ATP 500) da luglio a maggio (come qualche decennio fa), la ricollocazione dell’evento Cordoba Open (ATP 250) a Maiorca, in preparazione ai Championships, Wimbledon, e la riprogrammazione del Mifel Tennis Open by Telcel Oppo (Los Cabos, ATP 250) da febbraio a luglio.
A seguito delle molteplici modifiche al calendario, il torneo dell’ Estoril, che non detiene una membership ATP ma che opera sotto una licenza ATP dal 2015, non figura attualmente nel calendario. Dopo molti anni di collaborazione di successo, l’ATP e il torneo continuano ad esplorare tutte le possibilità per cercare una soluzione affinché l’evento molto apprezzato possa avere luogo nel 2025 e negli anni a venire.
Clicca Qui per il calendario Completo
Ecco un riepilogo del calendario ATP 2025 settimana per settimana
GENNAIO
Wk 1: 🇦🇺 United Cup (Perth, Sydney), 🇭🇰 Hong Kong Tennis Open, Brisbane International 🇳🇿
Wk 2: 🇦🇺 Adelaide International, 🇳🇿 ASB Classic (Auckland)
Wk 2-4: 🇦🇺 Australian Open (Melbourne)
Wk 5: 🇫🇷 Open Sud de France (Montpellier), Davis Cup
FEBBRAIO
Wk 6: 🇺🇸 Dallas Open, 🇳🇱 ABN AMRO Open (Rotterdam)
Wk 7: 🇺🇸 Delray Beach Open, 🇦🇷 Argentina Open (Buenos Aires), 🇫🇷 Open 13 Provence (Marseille)
Wk 8: 🇶🇦 Qatar ExxonMobil Open (Doha), 🇧🇷 Rio Open (Rio de Janeiro),
WK 9: 🇲🇽 Abierto Mexicano Telcel (Acapulco), 🇨🇱 Chile Open (Santiago), 🇦🇪 Dubai Tennis Championships,
MARZO
Wk 10-11: 🇺🇸 BNP Paribas Open (Indian Wells)
Wk 12-13: 🇺🇸 Miami Open
Wk 14: 🇺🇸 U.S. Men’s Clay Court Championship (Houston), 🇷🇴 Tiriac Open (Bucharest), 🇲🇦 Grand Prix Hassan II (Marrakech)
APRILE
Wk 15: 🇲🇨 Monte-Carlo Masters
Wk 16: 🇩🇪 BMW Open (Munich), 🇪🇸 Barcelona Open
Wk 17-18: 🇪🇸 Madrid Open
MAGGIO
Wk 19-20: 🇮🇹 Internazionali BNL d’Italia (Rome)
Wk 21: 🇨🇭 Geneva Open, 🇩🇪 Hamburg Open
Wk 22-23: 🇫🇷 Roland Garros (Paris)
GIUGNO
Wk 24: 🇩🇪 BOSS Open (Stuttgart), 🇳🇱 Libema Open (‘s-Hertogenbosch)
Wk 25: 🇬🇧 Queen’s Club Championships (London), 🇩🇪 Halle Open
Wk 26: 🇬🇧 Eastbourne International, 🇪🇸 Mallorca Championships
Wk 27-28: 🇬🇧 Wimbledon (London)
LUGLIO
Wk 29: 🇸🇪 Swedish Open (Båstad), 🇨🇭 Swiss Open (Gstaad), 🇲🇽 Los Cabos Open
Wk 30: 🇦🇹 Generali Open (Kitzbühel), 🇭🇷 Croatia Open (Umag), 🇺🇸 Citi Open (Washington)
Wk 31: 🇨🇦 Canada Masters (Toronto)
AGOSTO
Wk 32: 🇨🇦 Canada Masters (Toronto)
Wk 33-34: 🇺🇸 Cincinnati Masters
Wk 34: 🇺🇸 Winston-Salem Open
Wk 35-36: 🇺🇸 US Open (New York)
SETTEMBRE
Wk 37: 🇨🇳 Zhuhai Championships, 🇨🇳 Chengdu Open, 🇺🇸 Laver Cup (San Francisco)
Wk 38: 🇯🇵 Japan Open (Tokyo), 🇨🇳 China Open (Beijing),
OTTOBRE
Wk 39-40: 🇨🇳 Shanghai Masters
Wk 41: 🇧🇪 European Open (Antwerp), 🇸🇪 Stockholm Open, 🇰🇿 Almaty Open
Wk 42: 🇨🇭 Swiss Indoors (Basel), 🇦🇹 Vienna Open
Wk 43: 🇫🇷 Paris Masters
NOVEMBRE
Wk 45: 🇫🇷 Moselle Open (Metz), 🇪🇸 Gijon Open
Wk 46: 🇮🇹 ATP Finals (Turin)
Wk 47: Finali di Coppa Davis
Dicembre 2025
Settimana 51: TBD, Jeddah – Next Gen ATP Finals
Marco Rossi
TAG: Calendario ATP 2025
@ tinapica (#3972753)
@ tinapica (#3972753)
Un mille fra Roland Garros e Wimbledon lo vedo difficile,non puoi farlo una settimana dopo Parigi ne una prima di Church Road Road se lo fai quella c’entrale delle tre che passano fra i due slam in Germania praticamente fai sparire la stagione erbivora pre Londra in Inghilterra, perché non puoi inserire il Queen’s la settimana prima dello slam ne disputarlo subito dopo gli internazionali di Francia come un tempo e far andare gli atleti a Londra in Germania e poi ancora in Inghilterra,a meno che non segui la programmazione di uno spagnolo di cui non ricordo il nome che giocò Parigi tornei in Europa su erba challenger su terra e poi Wimbledon
@ Betafasan (#3972248)
Io farei Miami su terra verde, sparita pure quella,har tru solo nel wta di Charleston
@ Betafasan (#3972248)
Io farei Miami su terra verde, sparita pure quella,har tru solo nel wta di Charleston
@ Lollo99 (#3972430)
Concordo ma era meno competitivo di un challenger e se non fosse per la tradizione londinese l’erba sarebbe già sparita dal circuito, ovviamente la location e la tradizione fanno di questo torneo uno dei più belli da seguire per gli appassionati come me e te
@ walden (#3972177)
Giustamente “salvarlo” tra virgolette, nella consapevolezza che si tratta di un passo per rendere solo più graduale la sua eutanasia.
Come ho già scritto sotto per me della parentesi estiva europea rossa finirà per restare solo Umago.
Liberando date per allungare i due tornei da 1.000 nordamericani (che giustamente qui si fa notare al momento si sovrappongono, due tornei di prestigio ed obbligatori per molti giocatori come Coppa Roger e Cincinnati!!!) e, hai visto mai, inserirvi qualche bel torneo in Arabia, al chiuso di qualche palazzetto con aria condizionata a palla!
@ Ace (#3972327)
Il 1.000 su erba può e deve essere solo il Queen’s.
Invece finirà che lo faranno sì in Germania, ma sarà Halle 🙁
Spostano Amburgo tra il Foro Italico ed il Roland Garros?
È l’anticamera dell’eutanasia di quello storico torneo, oltre che un duro colpo inferto a tutto il periodo estivo di tornei sul rosso (di cui tra qualche anno secondo me resterà il solo Umago per via della azzeccata formula di “torneo balneare” che garantisce, oltre che un notevole afflusso di pubblico, anche attenzione mediatica, proprio per questa sua peculiarità. Cioè sopravviverà il meno tradizionale e prestigioso dei tornei di quel periodo dell’anno).
Sommato all’ignobile cancellazione del torneo di Newport la direzione intrapresa a me pare chiara: liberarsi di tutti i rami secchi rappresentati dai tornei, di nobile antico prestigio ma, che non possono pagare le cifre iperboliche che altri concorrenti mettono sul tavolo.
Non capisco il senso dei 2 tornei 250 dopo il Master di Bercy..
Quella settimana avrebbe dovuto essere di stacco, poi ci lamentiamo del calendario troppo pieno
Non capisco il senso dei 2 toreni 250 dopo il Master di Bercy..
Quella settimana avrebbe dovuto essere di stacco, poi ci lamentiamo del calendario troppo pieno
Non ci lamentiamo troppo.. Temevo qualche sortita in Arabia che (personalmente) non mi piace per niente.
Solo aggiustamenti e nessuno stravolgimento almeno il 2025 è salvo.
Non ci lamentiamo troppo.. Temevo qualche sortita in Arabia che (personalmente) non mi piace per niente.
Solo aggiustamenti e nessuno stravolgimento almeno il 2025 è salvo.
O una cosa sovrapposta tipo Canada quali domenica e lunedí con primo turno lunedí e martedì, big in azione da mercoledì giovedí, altri due turni da venerdí a lunedí, quarti, semi e finale martedì,mercoledì e giovedí. Nel frattempo, quindi contemporaneamente alle semi Canada, mercoledì e giovedí quali Cincinnati, giovedí e venerdí primo turno, sabato domenica i big e ti riallinei: da lunedí a giovedí altri due turni, da venerdí quarti con finale domenica.
É stressante, ma anche oggi i due tornei si giocano su due settimane consecutive, su tabelloni da 56. Per i primissimi della classifica che pensano di arrivare in fondo a entrambi i tornei si tratta di passare da 10 partite in due settimane a 12 in tre settimane. Per quelli da quarti-semi sono comunque due partite in più in un tempo piú largo. Per quelli ancora sotto, non arrivando troppo in là, son le stesse partite in piú tempo. Certo se un outsider facesse il botto nel primo torneo, magari poi é costretto a saltare il secondo ma si consolerebbe con i punti e le posizioni in classifica.
Mi sembra stiano puntando ad accorciare i distacchi in classifica fra i top. Prima hanno dato piú peso alle finali e ai turni intermedi, penalizzando indirettamente i vincitori di slam e mille, ora aggiungono 500 che viste le collocazioni (Amburgo, ma anche Washington sembra a ridosso di un tour de force) verranno fatti solo dai top in difficoltà, usciti prematuramente nei precedenti tornei che contano
Mi dispiace moltissimo che un torneo storico e bellissimo (parlo per me) come quello di Newport sia destinato a sparire…
Va bene tutto..ma mi sorge un dubbio..riducendo i tornei perche quasi tutti i 1000 vanno a due settimane (anche se ci sono piu 500) ha senso calcolare il ranking ancora su 18 tornei? Nn basterebbe farlo su 14, o meglio 16 tornei?
@ Brufen (#3972131)
Secondo me Amburgo per avere un senso deve passare alla superficie in erba. In quel modo potrebbe anche sfruttare un eventuale upgrade e tornare a essere un Masters 1000, dato che si parla sempre di un 1000 sul verde!
Mettete almeno le telecamere nei 250… così uno vede anche i giocatori giocare a tennis…
Miami a fine marzo ha un clima troppo pesante/umido . Visti quanti rinunce o ritiri! Va anticipato.
Si OSTINANO A FARE PRIMA INDIAN WELLS E POI MIAMI E NON VICEVERSA.
Nella bozza di calendario dell’ATP che è diverso da quello riportato dal sig.Rossi ci sono alcune cose non chiare parliamo del periodo americano dovrebbero spiegare come fanno a fare 2 master 1000 da 12 giorni ciascuno = 24 giorni in 3 settimane =21 giorni
il sito ATP riporta
Week 30 inizio lunedì 21 luglio Washington
Week 31 CANADA
Week 32 CANADA CINCINNATI
Week 33 CINCINNATI
WEEK 34 Winston Salem inizio la domenica
Dovranno studiare bene il programma o portarli al massimo a 11 giorni con una finale di mercoledì ed una di lunedì
Meglio stare zitti…
Questa volta mi CENSURO da solo!!!
Infatti è la prima volta da un decennio e più che seguo il tennis che vedo un ATP 500 la settimana prima di uno slam….
Anche no.
Una settimana prima del Roland Garros? Sai quanti Big lo salteranno?
Amburgo è stato spostato per “salvarlo”, ho il dubbio che Gstaad, Bastad, Unag e Kitzbuhel siano destinati a sparire, sotto la spinta del tour “cementiero”. D’altronde gli spazi per la Tb sono già due Febbraio in America del Sud (tre settimane, in contemporanea) e Maggio Giugno (9 settimane, in esclusiva). Le due settimane di Luglio possono anche continuare, ma, secondo me, si ridurranno a solo due tornei, visto che la maggior parte dei tennisti sarà in Nordamerica. L’erba sono le canoniche 5, il resto è giocato sulla superficie che garantisce maggiormente la polivalenza. Anche nel periodo Autunnale indoor salterà qualcosa, dopo le 5 settimane “asiatiche”, e penso che anche la “coda” post Bercy non durerà ancora tanto.
Si tende sempre più verso un circuito stile formula 1, cmq si dà troppa importanza ai quattro slam da un punto di vista giornalistico,un tempo erano i tornei organizzati dalle quattro potenze più forti del tennis,io adesso gli allinerei ai vari indiani Wells Miami Roma etc..
Rimango molto dubbioso su Amburgo.
Nessun big gioca i tornei la settimana prima di uno Slam, quindi farebbe strano un 500 con una partecipazione da 250..
A me sembra che procedano a tentoni senza linee chiare. a causa di spinte (politico-economiche) diverse e contrastanti.
Da un lato propongono progetti di riforme strutturali, con un circuito TOP (master e slam) che si staccherà dal resto.
Nel frattempo, però, incrementano gli Atp-500, riducendo quindi indirettamente il peso di tale categoria di tornei con i master-1000
boh
Beh, felice almeno per Amburgo, torneo storico che così torna ad avere un senso.