Botta e risposta tra Caroline Wozniacki e Simona Halep sulla questione wild card a Miami: “non penso che una giocatrice che viene da una sospensione per doping dovrebbe ricevere una wild card”
Caroline Wozniacki e Simona Halep, entrambe ex numero uno del mondo e vincitrici di Slam, hanno avuto un confronto diretto attraverso le loro conferenze stampa dopo il primo turno del WTA 1000 di Miami. La discordia è nata dalla decisione degli organizzatori del torneo di offrire una wild card a Halep, consentendole di partecipare a uno dei tornei più prestigiosi al mondo pochi giorni dopo che la sua sospensione per doping era stata ridotta da quattro anni a soli nove mesi.
La danese di 33 anni ritiene che Halep dovrebbe ricominciare da zero, senza l’aiuto di inviti. “Ho sempre rispettato Simona e abbiamo sempre avuto un buon rapporto. Ho parlato chiaramente in passato del mio punto di vista sul doping e le mie opinioni non sono cambiate. Desidero uno sport pulito e giusto per tutti. Capisco il desiderio dei tornei di avere grandi stelle, ma non credo che un atleta proveniente da una sospensione per doping debba beneficiare di una wild card. Se vuoi fare un ritorno, anche in caso di errore, capisco, ma dovresti iniziare dall’inizio. Questa è la mia opinione in merito. La situazione di Simona è stata a lungo dibattuta. La sua sospensione è stata ridotta, non è stata assolta, ma semplicemente abbreviata. È stata lontana dal tennis per un po’ e ora sta facendo il suo ritorno. Io voglio solo che il tennis sia pulito. Aspiro a esempi positivi per le nuove generazioni. È uno sport che coinvolge grandi somme di denaro, alta competitività e molti atleti. Desidero una competizione leale. Sono sempre stata un’atleta onesta” ha affermato la danese.
Halep ha risposto prontamente nella sua conferenza stampa: “Non ho commesso nulla di male. Non ho truccato nulla. Non mi sono dopata. Sarebbe meglio se si leggesse la decisione del TAS, secondo cui si trattava di un supplemento contaminato, non di doping. Non ho mai avuto a che fare con il doping. Non mi sono mai dopata, quindi non sono una che bara. Ringrazio il torneo per avermi concesso la wild card e per avermi dato l’opportunità di giocare in un torneo così importante. È stato meraviglioso tornare. Questo parere rappresenta solo la negatività di una persona nei miei confronti e non ha grande importanza, perché ho centinaia di persone che mi stanno vicino e mi mostrano solo amore. Accetterò questo punto di vista dandogli l’importanza che merita”.
Marco Rossi
TAG: Caroline Wozniacki, Simona Halep
Per credere al Doping involontario alla Halep, l’anello al naso è di prassi. Che tristezza.
In realtà diceva “Non ragioniam di loro…”
Premetto che ho sempre avuto grande simpatia e considerazione per la Halep e che per me una volta reintegrata non vedo il motivo per cui non possa avere WC…, ma non posso che confermare i dubbi degli utenti che ho quotato qui sopra:
– queste sostanze costose ed altamente specifiche nella loro azione non finiscono per caso negli integratori (o nei tortellini o negli shampoo o nelle creme solari, etc.), e per di più nelle quantità necessarie per essere rilevate.
Lei per doping e stata assolta…l’Itia deva pagare anche le spese legali.
L’integratore è canadese,che invece di contenere quello che c’era scritto nel foglio informativo,cioè ingredienti del pacifico conteneva ingredienti cinesi tra qui questo farmaco.Fatta causa per 10 milioni alla casa produttrice.Per quanto riguarda il passaporto biologico non c’entra niente il farmaco dopante,ma solo una discrepanza, che poteva succedere visto che si era operata da poco e aveva chiusa la stagione.Informatevi e leggete le carte ragazzi.Il farmaco dopante e contenuto dentro questo integratore ma senza essere scritto tra gli ingredienti.E tutto una truffa del produttore,che pagherà,e anche tanto.
Il Roxadustat non viene inserito in nessun integratore. Neanche in Cina. 12 compresse da 150 mg costano sui 500€. Il farmaco aumenta l’emoglobina del sangue ed è chiaro che sia stato messo volutamente da qualcuno nell’ ipotetico integratore.
Però, secondo me, qua ci si concentra troppo su Halep, nel senso che alcuni distinguono tra doping colposo o doloso, integratori, casi precedenti diversi, ecc.
Ci sta, ma secondo è più interessante una questione di “principi generali”, che prescinda da ogni BEN INDIVIDUATO tennista.
Per fare un esempio: se il tennista X viene beccato dopato ed è un dopatissimo, “doloso” al 100% = nessuno al mondo ha dubbi, magari lui stesso lo ammetterà per sempre, ecc., voi poi sareste favorevoli alle WC?
Qua attenzione, secondo me non sarebbero molto centrate cose tipo: “eh, ma bisogna dare a tutti una seconda possibilità”, perchè non si sta discutendo del fatto che se uno venga beccato poi debba essere squalificato a vita senza poter tornare a giocare, si parla solo della questione WC…
Io ammetto di non avere una posizione sicura e certa al 100%, per cui sarei curioso di leggere varie opinioni…
Se fosse tornata dopo 9 mesi,come sembra giusto non avrebbe avuto bisogno di WC…Adesso è giusto xhe qualcuno vuole rimediare.
Sai,è abbastanza facile,se stava ferma solo 9 mesi come era giusto a quanto pare non aveva bisogno di WC…Se il sistema ha bisogno di 18 mesi per dimostrare colpevolezza o no allora qualcosa è sbagliato.Minimo che si può fare e dare i punti che gli aspettava.
c’è una bella differenza fra doping volontario e doping da negligenza. Ha già scontato una squalifica ben maggiore di quella che le hannno comminato in via definitiva e faccio fatica a trovare una valida ragione per ecluderla dalle wc
Ricordare… doping altro no è che… sistema potere globale… in mano a soliti noti e loro scagnozzi… Ben Johnson era un delinquente… poi venne fuori dopo oltre vent’anni che pure Lewis era dopato come lui… Pantani era un baro… poi si scopri che Armstrong aveva barato ben più di lui… Wada associazione a delinquere no è minimamente attendibile… ci stupiamo solo che no abbiano ancora incastrato Djokovic con doping!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
Vabbuò. Signori si nasce e James Blake, modestamente… sì.
La danese…no.
Ci mancherebbe pure che la Halep dovesse ricominciare da SMDP. È già stata ferma bem oltre i nove mesi dovuti.
Anche Emanuele Sella era indignato quando Riccardo Riccò fu trovato positivo. Un ragazzo, qualche anno fa, disse: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra!”
@ anon (#3969882)
quindi dopata. Più o meno negligente, ma comunque colpevole a differenza di quello che lei stessa professa.
Ha criticato aspramente Sharapova, per aver chiesto/accettato WC e lei sta facendo la stessa identica cosa, con la stessa ed identica sentenza “doping involontario”.
Questo era il main topic.
Ho già spiegato perché la pena è stata solo ridotta. Il passaporto non c’entra un cazzo. Basta andare a vedere la sentenza del tas e le regole antidoping del tennis e perché vengono dati i mesi o gli anni di squalifica.
Si è presa i 9 mesi perché è stata giudicata lievemente negligente x aver assunto la sostanza nell’integratore contaminato che però lei non poteva sapere che fosse lì dentro. Punto. Stop. Non c’è altro. Perché quindi si è presa i 9 mesi se le hanno riconosciuto la storia dell’ integratore contaminato?
Semplice, la legge dice che se risulti positivo se non c’è intenzionalità ti prendi fino a 2 anni a seconda del tuo grado di negligenza. È scritto chiaramente lettera x lettera nel programma antidoping e relative sanzioni dell’ itf. Consultabile on line da tutti.
se una giocatrice può giocare, non vedo il problema. l’idea di una pena accessoria “no wild card” non ha senso.
il problema è l’ombra su quello che ha fatto prima di essere squalificata, il problema sono i tornei e i soldi e i punti che ha vinto prima, non dopo la squalifica.
Certo, come no… se la prendi poco prima certo che la trovi nel corpo, anche in concentrazioni ridottissime. Basta avete i macchinari giusti per rintracciarne anche queste piccole quantità ( vedi i laboratori wada che infatti devono sottostare a ferrei controlli e procedure)
@ berga (#3969852)
Non è proprio la stessa cosa.
Wozniacki non ha detto che Halep non debba più giocare a tennis (suo lavoro), ma che dovrebbe ripartire dal basso.
Ragionando così: se un condannato sconta la sua pena ed esce di prigione, per un paio di anni non bisogna offrirgli un lavoro.
Sono biochimico. Se una sostanza viene trovata dalle analisi nel corpo non è in concentrazioni basse quando viene ingerita. Altrimenti non verrebbe più rintracciata!
La posizione di WOzniacki è coerente con quella espressa al tempo del caso Sharapova.
Non so e non voglio giudicare il caso Halep, però affermare che “nessuno sa cosa c’è negli integratori” è un po’ ridicolo. Fosse vero e l’assunzione di doping del tutto casuale e non cercata, sarebbero squalificati il 50% dei tennisti e il 50% delle tenniste.
Semplice calcolo di probabilità
l’alternativa è che qualcuno ci prova, e ogni tanto viene beccato 😎
Ti do ragione per tutte le schifezze che mangiamo ogni giorno.
Se tutto va bene siamo rovinati.
@ anon (#3969826)
La pena è stata ridotta, ma non è stata assolta percui il fatto del passaporto biologico tanto cazzata non è…
Perché lance armostrong non c’entra una cippa con i casi di queste qua.
No che non lo sanno a meno che abbiamo un laboratorio indipendente o siano loro ad autoprodurselo. E mi dispiace ma questo non accade specialmente per contrattori indipendenti come i giocatori di tennis. Quello che pensi te non riesce a farli neanche la wada perché controllare con laboratori indipendenti ed accertati tutte le cose che prendono richiede una marea di soldi, come detto da loro in passato.
Lei o i medici non potevano sapere della contaminazione come qui o medici non sanno cosa mangiare se non quello che c’è scritto nell’etichetta.
Se non hanno fatto nulla col passaporto biologico è perché non sussiste reato e la tesi prodotta dall’ itf era una cazzata. Voi prendete per valido tutto ciò che di non scientifico l’ itf presenta e ovviamente ogni volta questi giochetti x ignoranti vengono smascherati quando devono portare le prove.
A mio avviso, e non parlo della vicenda Halep, a qualsiasi atleta che nella sua carriera abbia vinto grazie al doping, bisognerebbe togliergli tutti i premi vinti in denaro, e tutti i trofei. Nel ciclismo, ad esempio, a Lance Armstrong hanno tolto tutte le vittorie nel tour de France ( ben 7 ) e da eroe che era, è diventato Cetto Laqualunque. Avrebbero dovuto fare la stessa cosa a Maria Sharapova e a tutti gli altri atleti beccati a barare, in qualsiasi disciplina. A chi costruisce la sua fama, la sua carriera, la sua vita, ” fregando” chi si spacca onestamente attraverso un percorso legale, oltre ad essere radiato a vita e non solo sospeso, andrebbero tolti soldi e trofei, poi vediamo chi avrà il coraggio di continuare a giocare sporco.
Stiamo parlando di un’atleta di fama mondiale, non della zia Maria.
Figurati se non sanno cosa c’è in quello che assume, non dico lei ma quanto meno il suo team di medici e professionisti.
Il passaporto biologico non mente, eppure la squalifica è stata ridotta e di tanto, chissà.
Perché l’azienda era canadese.Lei era in usa. Erano gli ingredienti che erano cinesi. E per tua informazione, grazie al grande capitalismo che risolve tutti i problemi del mondo, moltissime medicine, non integratori, americani sono prodotte in Cina x risparmiare soldi e fare più profitti. Pure in Italia le mascherine erano di un’azienda cinese e non italiana.
E vatti a vedere qualche video di quello che c’è nei cibi, soprattutto in usa. Nel cibo x bambini c’è del metallo! Tutto ciò che prendiamo è contaminato, solo che non lo sappiamo xché non c’è scritto ed è in piccola quantità tale che il nostro corpo lo tollera, ma se fossimo testati x la minima presenza come succede a loro sai quante sostanze assumiamo che non pensiamo di assumere.
Ne leggo e ne ho lette tante in questo sito, ma paragonare un’assenza per maternità (doppia) ad una per doping (seppure ridotta) mi fa sorridere
Wozniacki ha sempre avuto questa visione, non è questione di “rosicamenti”, si era espressa anche su Sharapova duramento, così come aveva fatto anche Halep (ironia della sorte).
Detto questo la romena è stata riabilitata ed ha diritto alle WC perché non c’è alcuna legge o regola che dica il contrario.
Forse non avrebbe dovuto accettarla in un palcoscenico così grande visto anche il risultato di primo turno.
Parli di Urbano Rattazzi, e dei suoi accordi sottobanco con Cavour? Vero, altro che Halep.
La Halep oggi è senza ranking perché non ha potuto giocare per lungo tempo, ben oltre il periodo di squalifica di 9 mesi, a causa dei ritardi della giustizia sportiva.
Avrebbe avuto senso poter conservare i punti che aveva ancora validi al termine del periodo ufficiale di sospensione, ma questo non è possibile a termini dell’attuale regolamento, forse da modificare.
La WC offertale da Blake in parte sana questa anomalia, in parte è stato un gesto di rivalsa del direttore del torneo per la multa che ha lui stesso ricevuto dall’ ITIA.
Ammetto di aver risposto al primo commento senza aver notato anche il successivo.
Il ROXADURAT stimola la produzione di Globuli rossi ed esiste da poco.
Stupefacente la storia che un principio attivo cosi’ complicato e cosi’ mirato a specifici usi medici si trovasse in un “integratore cinese”.
Ma poi perche’ prendere integratori cinesi ?
Il passaporto biologico, confermato dalla sentenza, era ALTERATO indicando un tipo di doping continuativo ed indipendente dall’ episodio del 2022.
Ma valaaaa valaaaa
E la sospensione non è ingiusta x legge. Nel momento che risulti positivo al test hai una sospensione, anche se quello che hai ingerito è di una quantità minima, o se non ne eri a conoscenza o se il dottore ha sbagliato a darti una ricetta con medicinale contenente quella sostanza.
Il fatto è che per la sola negligenza, e non intenzionalità, ti becchi nel tennis da 1 mese a 2 anni a seconda del grado di negligenza. A lei è stato dato meno di 1 anno perché ritenuta poco negligente ( non poteva sapere del contenuto vero, solo quello scritto) mentre ad altre in passato sono stati dati 15 mesi perché più negligenti, in quanto non avevano controllato l’aggiornamento di una lista e questo era loro compito per regole wada. Quindi più del 50% della colpa era sua, al netto delle disfunzioni della wada e itf nella comunicazione di tale aggiornamento di lista.
Ma la colpa di cui sono state accusate, così come yamstreska e haddad maia è la stesa cioè negligente e non intenzionalità.
Invidia accumulata nel tempo esce fuori.Le partite si giocano nel campo.Forza Halep!
Basta leggere anche gli altri suoi commenti per comprendere alcune cose…
Non sta al tas stabilire queste cose. E lei ha chiesti un maxi risarcimento all’azienda, ma molto probabilmente non otterrà niente come non hanno ottenuto altre in passato x le stesse motivazioni (es haddad maia). Fondamentalmente manca una legislazione in questo senso e basta che loro dicano che non ne sapevano niente, non sanno come sia finito lì e altri che hanno usato i loro integratori non sono risultati positivi. Quindi si risolverebbe in un nulla di fatto. Spese x avvocati x arrivate a niente.
@ Givaldo Barbosa (#3969616)
Chi non ci sarebbe più, Givaldo?
Berlusconi?
Fosse (stato) solo Berlusconi il problema nostro saremmo a postissimo!
Il problema è tutto il, cosiddetto, “arco costituzionale” (in cui ormai si fa rientrare anche chi è erede di quelle forze ed idee politiche che per loro stessa Storia si collocano fuori dalla Costituzione).
Ormai, a qualunque livello istituzionale (compresa la Prima Carica dello Stato) si rivolga lo sguardo, pseudo-sinistra o pseudo-destra che siano, troviamo solo chi, nei fatti (spesso anche nelle parole), disapplica la Costituzione;
quando non la distrugge proprio.
Ma a noi plebaglia basta un tocco di pane ed un po’ di spettacolo circense per continuare a chinare il capo ed andare avanti così.
Siamo senza speranza (per fortuna, se con ciò si intende l’ex ministro della in-sanità.
Ma tornerà anch’egli, tornerà…)
Adesso tutele atlete de top voglia di butare fango su simona però non deve procedere così. Vergogna wosniachi. Non dimenticare che tue parole non intimidisce simona. Forza simona halep e Vergogna wosniachi…grazie
@ Stefre Innoway … (#3969664)
Simona stessa aveva fatto commenti acidi su Maria, e rimane che la squalifica di Halep è stata ridotta, non c’è stata un’assoluzione dagli errori
La proverbiale cattiveria femminile.
Un bel tacer non fu mai scritto.
Redazione, bisogna correggere.
Chi ci crede che guarda caso sono state riscontrate nel sangue o urine sostanze vietate CHE HA INGERITO! SE PER SBAGLIO È COLPA SUA. IO NON CI CREDO E NEANCHE I GIUDICI.
È veramente vergognoso la wild card alla rumena.
la halep viene difesa strenuamente dagli utenti perché una del popolo che proviene dal basso nessuno si è preso l briga di leggere le motivazioni del TAS se fosse come dice lei avrebbe diritto a un maxi risarcimento per l’ingiusta sospensione
“Non ti curar di lor ma guarda e passa .. ” diceva il sommo poeta, lascia perdere Simona, ai tempi di Maria Sharapova aveva detto anche di peggio, ormai è un disco rotto, evidentemente la sua inclinazione al mugugno ed al piagnucolio non l’ha guarita neanche la maternità …
Certo che paragonare un’assenza dai campi per maternità a una per presunto doping…
Forza Simona..
@ MarcoP (#3969639)
La danese poi è invidiosa perché Halep con un anno di meno ha guadagnato solo di montepremi più di 40.000.000 di dollari mentre lei è ferma a 35.000.000! Sta a rosica’!
Farsi i fatti propri no?
Non è che si voglia rendere lecito tutto ma la Halep ha spiegato come è successo ed è capitato assolutamente non per colpa sua e comunque lo ha già pagato abbastanza l’ errore,credo.
@ MarcoP (#3969639)
La danese è appena tornata dalla maternità e subito polemizza, è sempre stata acida! Ha ricevuto anche lei Wild card, avrebbe dovuto ripartire dagli Itf anche lei… solo invidia delle attenzioni ricevute dalla Halep, che ha rimarcato correttamente come è andata.
@ Givaldo Barbosa (#3969616)
Gliene davamo poche di Wild Card…
@ Givaldo Barbosa (#3969616)
Veniva puntualmente rieletto perche l’alternativa era costituita
da personaggi che si porgevano e ragionavano come lei.
Halep non è stata condannata per doping intenzionale, quindi Caroline ha sbagliato.
Non si sopportavano prima, non mi stupiscono queste uscite.
E dell’ennesima WC gettata al vento, concessa a Venus non ne parla?
Propongo un bella lotta corpo a corpo tra le due nel fango, senza racchetta, a mani nude … Una bella sfida a duello, come si faceva una volta per salvare l’onore, però senza armi. La vincitrice terrà per sempre la bocca chiusa, la sconfitta, possibilmente, pure. Così impareranno a polemizzare su ogni cosa, che pensino a giocare.
Qui da noi, in altri campi, chi ingannava e giocava sporco veniva poi puntualmente rieletto alla guida del paese. Anche oggi che non c’è più continua a dettare legge…. un vero prestigiatore.
La Halep, in confronto, è robetta.