WTA 125 Charleston: Elisabetta Cocciaretto vince il torneo. Sarà numero 51 da dopodomani
La settimana magica di Elisabetta Cocciaretto si conclude con un lieto fine al “Fifth Third Charleston”, torneo WTA 125 dotato di un montepremi di 115.000 dollari, disputatosi sui campi in cemento di Charleston, South Carolina. La giovane tennista di Fermo, ventitreenne e attualmente numero 60 nel ranking mondiale, ha conquistato il trofeo battendo in finale la russa Diana Shnaider, numero 74 WTA e settima testa di serie, con il punteggio di 6-3, 6-2, in poco più di un’ora e un quarto di gioco.
Questo successo rappresenta per Cocciaretto il terzo titolo WTA 125 della sua carriera, dopo quelli ottenuti a San Luis Potosi nel 2023 e a Tampico nel 2022, vinti entrambi senza perdere nemmeno un set lungo il percorso. Un traguardo che non solo sottolinea la sua crescente maturità agonistica ma le permette anche di avvicinarsi nuovamente alla top 50 mondiale: a partire da lunedì, infatti, la tennista marchigiana si posizionerà al numero 51 del ranking WTA.
La finale ha visto Cocciaretto, quarta favorita del seeding, imporsi senza particolari difficoltà sulla sua avversaria, già vincitrice a febbraio del suo primo titolo nel circuito maggiore a Hua Hin. Dopo un inizio equilibrato, dal 3-2 a favore di Shnaider nel primo set, l’italiana ha messo a segno una serie di cinque game consecutivi, chiudendo la frazione per 6-3 e mantenendo il vantaggio anche nel secondo set.
La resistenza di Shnaider si è praticamente chiusa sul punteggio di 2 pari nella seconda frazione, momento in cui Cocciaretto ha accelerato ancora, conquistando altri quattro game di fila e chiudendo il match al primo match-point disponibile. Va sottolineato come Cocciaretto abbia dimostrato grande solidità nel salvare sette delle otto palle-break concesse alla sua avversaria durante l’incontro.
WTA 125 Charleston (USA) 🇺🇸 – Finali, cemento
Center Court – ore 16:00
(4) Sara Errani / (4) Tereza Mihalikova vs Olivia Gadecki / Olivia Nicholls Inizio 16:00
(7) Diana Shnaider vs (4) Elisabetta Cocciaretto
TAG: Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, WTA 125
Quindi è scesa dalla 30 alla 60 per i limiti fisici? E come ci è arrivata al numero 30?
@ Molto Pollo (#3965277)
Hai postato:
.
Molto Pollo 16-03-2024 23:00
Scritto da totti229
Camila non è una giocatrice
_______________________________________________
Mentre in WTA 1000 Indian Wells, avevi scritto:
.
Molto Pollo
Incredibile Camila! Grandissima vittoria che vale doppio, avendo battuto sia la Rus che la Ruse (che peraltro occorre sottolineare e’ una sua amica, come anche l’ungherese, alla faccia di quelli che dicono che abbia solo un’amica nel circuito! Ah!).
Nettamente annichilita una top 130 la cui classifica pero’ mente perche’ e’ almeno da top 115! Le ha fatto vedere i sorci verdi, che poi stanno benissimo con l’Arancio di Arancia (Rus)! La nostra immensa unica regina e’ una giocoliera che persino le foche la applaudono, foche peraltro presenti sugli spalti del deserto californiano, nonostante le evidenti difficolta’ climatiche, anche solo venute ad imparare da Ser Giorgio come infilarsi le zampe nel naso.
In sintesi: UNICA. TOP DEL MONDO!
_________________________________________________
decisamente?? l’hai mai vista giocare? ad oggi non copre il campo come jasmine e presenta purtroppo notevoli limiti fisici tanto che meno di un anno fa stava in top30 e primi di questo torneo era fuori dalle 60
Bravissima Coccia!! Continua cosi!!
Bravissima Coccia! Questa é una vittoria fondamentale che le ridarà la fiducia persa in quest’ultimo periodo. Forza con Miami ora!
Tennis molto buono……..grande cocciaretto
Camila non è una giocatrice con mentalità vincente e positiva
Meglio il pesce piccolo che la padella vuota enzo
Gran Coccia! Brava! Fa bene ad indicarla, la coccia: è merito soprattutto di quella.
Ancora: brava ed avanti così!
Non ha vinto un grande torneo e non ha sconfitto grandi avversarie, comunque si tratta di un successo che puo’ farle recuperare fiducia in sé stessa e nei propri mezzi e metterla nelle condizioni almeno di tornare tra le top 30 e magari anche un po’piu’ su!
Al momento non riesco a farmi un’idea precisa sui suoi limiti! Certo, se Jasmine Paolini e’ stata capace di arrivare tra le top 15, perché non puo’farcela anche la Cocciaretto che mi sembra avere un potenziale decisamente piu’ elevato?
Bella vittoria ora mi aspetto che vinca un torneo importante già quest’anno…come vado dicendo da ormai quasi 3 anni lei è nettamente la migliore tennista italiana…a mio avviso le manca un pò di solidità mentale…guardiamo avanti con fiducia…tra l’altro Elisabetta è anche la tennista italiana preferita da Sinner quindi speriamo bene!
Brava, vittoria che le serve anche molto per il morale e per trovare sempre maggiore consapevolezza.
Come quello di oggi…. Certamente
Brava Elisabetta, speriamo che da questa vittoria possa iniziare la risalita. I mezzi ce li ha….
Brava Elisabetta, speriamo che da questa vittoria possa iniziare la risalita. I mezzi ce li ha….
Fortissima la Coccia, per Elisabetta arriveranno anche vittorie nei grandi tornei
Bravissima coccina!!!
Brava Elisabetta
Brava Elisabetta
Bravissima Coccia!!!!
Vista solo la finale e devo dire che oggi Eli è stata molto solida, bravissima.
Brava Elisabetta, finalmente una soddisfazione, ottima base da cui ripartire
Molto bene Coccia per ora.
Speriamo per Elisabetta…una vittoria sarebbe d’aiuto per il prossimo torneo di Miami…sorteggio permettendo