Berrettini ai quarti Challenger, Copertina

Berrettini completa una bella rimonta al Challenger di Phoenix ed è ai quarti di finale. Stasera ancora possibile doppio turno per lui (Sintesi video della partita)

16/03/2024 13:10 80 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images

Nel Challenger 175 di Phoenix, Matteo Berrettini ha messo in mostra la sua resistenza e il suo talento, compiendo una rimonta notevole contro Arthur Cazaux. Il match, ripreso dopo un’interruzione dovuta alla pioggia, ha visto Berrettini sovvertire le aspettative, vincendo con il punteggio di 3-6, 6-1, 7-5. Questa vittoria non solo gli ha garantito l’accesso ai quarti di finale ma ha anche inviato un messaggio sulla sua forma attuale nel circuito.

Il match aveva avuto un inizio difficile per il romano, che nel primo set aveva trovato scarse opportunità di mettere pressione all’avversario, cedendo il parziale a causa di un game perso a zero. Tuttavia, la reazione di Berrettini al rientro sul campo il giorno dopo è stata immediata e decisiva. Con un gioco che ha miscelato abilmente difesa e attacco, Berrettini ha ribaltato il match nel secondo set, dimostrando una superiorità netta che lo ha portato a vincere per 6-1, nonostante un’altra breve interruzione per pioggia.

Il terzo set ha visto Berrettini mantenere l’inerzia, conquistando un break precoce. Nonostante un momento di difficoltà, che ha permesso a Cazaux di rientrare in partita e portarsi a un passo dalla vittoria, Berrettini ha dimostrato carattere e determinazione. Dal 3-5 nel set decisivo, ha annullato le opportunità del suo avversario e, sfruttando alcune scelte tattiche azzardate da parte di Cazaux, è riuscito a compiere una bella rimonta, chiudendo il match a suo favore per 7 a 5 senza concedere palle match.
Oltre alla vittoria, ciò che emerge da questa partita è la capacità di Berrettini di mantenere la calma nei momenti critici e di sfruttare ogni opportunità. La sua prestazione è un segnale incoraggiante dopo il ritorno in campo, segnando un percorso positivo che si spera continui nei prossimi incontri.
Ai quarti di finale, Berrettini affronterà un altro francese, Terence Atmane.

Dichiara l’azzurro alla fine della partita: “Match incredibile, ci sono voluti due giorni. Sono davvero felice di aver vinto. Sono molto contento di essere qui, di giocare e di godermi il tempo che passo sul campo. Proverò ad andare ancora avanti, a fare meglio“.

CENTER COURT – Ora italiana: 19:30 (ora locale: 11:30 am)
1. [WC] Matteo Berrettini ITA vs [Q] Terence Atmane FRA
2. [5] Nuno Borges POR vs Luca Van Assche FRA (non prima ore: 22:00)
3. [7] Aleksandar Vukic AUS OR [Alt] Quentin Halys FRA vs [WC] Matteo Berrettini ITA OR [Q] Terence Atmane FRA

COURT 2 – Ora italiana: 19:30 (ora locale: 11:30 am)
1. [7] Aleksandar Vukic AUS vs [Alt] Quentin Halys FRA
2. [1] Sadio Doumbia FRA / Fabien Reboul FRA vs [WC] Mitchell Krueger USA / Denis Kudla USA (non prima ore: 21:00)
3. Rinky Hijikata AUS / Henry Patten GBR vs [2] Fabrice Martin FRA / Hugo Nys MON
4. [1] Sadio Doumbia FRA / Fabien Reboul FRA OR [WC] Mitchell Krueger USA / Denis Kudla USA vs [3] Julian Cash GBR / Robert Galloway USA (non prima ore: 23:00)

ATP Phoenix
Arthur Cazaux [8]
6
1
5
Matteo Berrettini
3
6
7
Vincitore: Berrettini

Cazaux FRA vs Berrettini (🇮🇹)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 226 vs 261
– Aces: 5 vs 3
– Double Faults: 2 vs 4
– First Serve: 46/92 (50%) vs 42/72 (58%)
– 1st Serve Points Won: 27/46 (59%) vs 30/42 (71%)
– 2nd Serve Points Won: 24/46 (52%) vs 16/30 (53%)
– Break Points Saved: 7/12 (58%) vs 1/4 (25%)
– Service Games Played: 14 vs 14

**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 12/42 (29%) vs 19/46 (41%)
– 2nd Serve Return Points Won: 14/30 (47%) vs 22/46 (48%)
– Break Points Converted: 3/4 (75%) vs 5/12 (42%)
– Return Games Played: 14 vs 14

**POINT STATS:**
– Net Points Won: — (not provided)
– Winners: — (not provided)
– Unforced Errors: — (not provided)
– Service Points Won: 51/92 (55%) vs 46/72 (64%)
– Return Points Won: 26/72 (36%) vs 41/92 (45%)
– Total Points Won: 77/164 (47%) vs 87/164 (53%)

**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: — (not provided)
– 1st Serve Average Speed: — (not provided)
– 2nd Serve Average Speed: — (not provided)



Marco Rossi


TAG: , ,

80 commenti. Lasciane uno!

Massivitto (Guest) 17-03-2024 00:04

Obiettivo raggiunto .. parti x miami

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugo (Guest) 16-03-2024 19:56

Scritto da forzaragazziforza
grande matteo, già livello da 20-30 e dopo uno stop così lungo, assolutamente non facile, non è ancora the hammer ma la strada è quella giusta, già direi da numero due in ottica davis, non fosse altro per il carisma e l’esperienza

Non so che partite hai visto ma io lo vedo peggiorato nei suoi colpi migliori rispetto al passato,ci sta che non si è ben centrati ma cavolo con il dritto dopo 2/3 colpi perde il controllo più sbagliandolo anche malamente e il servizio non è più affidabile e devastante come prima,poi vabbé il rovescio sempre la solita croce e gli scambi sopra i 9 colpi non li regge e questa partita lo sta confermando,per ora sta confermando la sua classifica attuale

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 16-03-2024 19:39

Scritto da Betafasan
Doppio turno?! Viva la sportività!! VOMITO CON QS DIRIGENTI ATP!!! HANNO GIA DISASTRATO IL TENNIS AD ALTI LIVELLI! SOLO ALTI STIPENDI E FARE POCO!!

Hai ragione! È uno scandalo!
Avrebbero dovuto allungare di un giorno la settimana con un bel sabato bis, così nessun doppio turno!

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 16-03-2024 16:43

Scritto da Il mio personalissimo cartellino

Scritto da Alberto
Questo Atmane, che è mancino, promettente, ha tolto un set a Medvedev in Australia, insomma un buon giocatore, come vedete la partita…

Insidiosa, ma non più di quella che ha appena vinto. Agli stessi AO, Cazaux aveva battuto Rune e costretto a due tie break Hurkacz. Aveva battuto Djere e annichilito Griekspoor. Ma, al di là di questo, Cazaux mi sembra superiore ad Altmane, a meno che quest’ultimo non sia stato in grado di fare una crescita repentina nelle ultime settimane. Intendiamoci, Berrettini ci può anche perdere, ma non perché Altmane sia un ostacolo superiore a Cazaux, ma per l’accumulo di fatica degli ultimi giorni dopo la lunga assenza.

Grazie!

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 16-03-2024 16:22

Doppio turno?! Viva la sportività!! VOMITO CON QS DIRIGENTI ATP!!! HANNO GIA DISASTRATO IL TENNIS AD ALTI LIVELLI! SOLO ALTI STIPENDI E FARE POCO!!

76
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla
giuliano (Guest) 16-03-2024 14:52

Complimenti grande grande vince una partita complicata. BRAVO BRAVO sono un tuo ammiratore.FORZA VAI AVANTI

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaragazziforza (Guest) 16-03-2024 14:51

grande matteo, già livello da 20-30 e dopo uno stop così lungo, assolutamente non facile, non è ancora the hammer ma la strada è quella giusta, già direi da numero due in ottica davis, non fosse altro per il carisma e l’esperienza

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 16-03-2024 14:36

Ha vinto contro cazaux mamma mia, mica ha battuto un top 10. Per carità il francese viene da un ottimo australian open con annessa vittoria su un rune in difficoltà, ma da qui a esaltarsi per queste due vittorie contro avversari normalissimi ce ne passa. Di sicuro però dico una cosa, da ormai un noto non amante di berrettini, in questa fase con al comando roig, lo vedo lottare e non mollare nulla, cosa che lo scorso anno e anche prima lo si vedeva.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 16-03-2024 14:24

Scritto da Spider 99

Scritto da pioppo

Scritto da Giampi

Scritto da Purple Rain

Scritto da Il_tennista_affaticato
1. Berrettini un campione a rientrare così dopo 200gg di stop.
2. Doppio turno in un giorno è un po’ troppo per il fisico al rientro. Speriamo bene.
3. Praticamente anche con mezzo anno di stop è già più forte di Musetti, dato che quest’ultimo da Cazaux non l’aveva vista

Vedi Napoli

Berrettini era rotto…mi piace la tua onestà intellettuale…

Berrettini gioco’ quella partita insensatamente da infortunato, tanto è vero che chiude la sua stagione lì. Ciononostante perse il primo set al tie break e rimase in partita fino all’ultimo. Se poi si vuol dire che Musetti è superiore a Berrettini sul rapido, alzo le mani…..

Il vero Berrettini è inferiore solo a sinner e il sorpasso si è consumato a novembre. matteo da una open 2019 a AO 2022 è’ stato formidabile. con un 2021 da top player assoluto. musetti ne deve mangiare pasta asciutta per avvicinarsi. è’ stato emozionante vederlo rientrare e vincere dopo un 2023 da incubo.
forza matteo regalaci qualche altra gioia, l’italia è con te.

Una finale WI fra Matteo e Jannik e poi posso pure andare a fare l’umarell nei cantieri di satanasso

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dani (Guest) 16-03-2024 14:09

mamma mia! e pensare che ieri avevo spento dopo il 2° break del 3° set (sono arrivata alla conclusione che sono io a portare sfiga 😆 ) e non mi sono informata sul risultato fino a qualche minuto fa, convinta di conoscerlo già. immensamente felice di essere stata smentita

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 16-03-2024 13:48

Scritto da pioppo

Scritto da Giampi

Scritto da Purple Rain

Scritto da Il_tennista_affaticato
1. Berrettini un campione a rientrare così dopo 200gg di stop.
2. Doppio turno in un giorno è un po’ troppo per il fisico al rientro. Speriamo bene.
3. Praticamente anche con mezzo anno di stop è già più forte di Musetti, dato che quest’ultimo da Cazaux non l’aveva vista

Vedi Napoli

Berrettini era rotto…mi piace la tua onestà intellettuale…

Berrettini gioco’ quella partita insensatamente da infortunato, tanto è vero che chiude la sua stagione lì. Ciononostante perse il primo set al tie break e rimase in partita fino all’ultimo. Se poi si vuol dire che Musetti è superiore a Berrettini sul rapido, alzo le mani…..

Il vero Berrettini è inferiore solo a sinner e il sorpasso si è consumato a novembre. matteo da una open 2019 a AO 2022 è’ stato formidabile. con un 2021 da top player assoluto. musetti ne deve mangiare pasta asciutta per avvicinarsi. è’ stato emozionante vederlo rientrare e vincere dopo un 2023 da incubo.
forza matteo regalaci qualche altra gioia, l’italia è con te.

70
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Tutto Dritto, rivets65
piper (Guest) 16-03-2024 13:44

Ho appena finito di vedere il match, buona prova per Matteo.

69
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, il capitano
pioppo (Guest) 16-03-2024 13:33

Scritto da Koko
Musetti è stiloso ma il suo tennis funziona se condito da numeri a ripetizione che possono uscire solo con grande fiducia ed entusiasmo. In mancanza di questo se triste e negativo e se diventa ragioniere della racchetta entra nella mediocrità perché di base gioca corto. Dicono dunque esserci passantoni, pallonetti in corsa, scambi a rete ravvicinati con tocco raffinato, palle corte Alcarazziane! In assenza di questo vale solo i 60 ATP.

La tua è una stima addirittura ottimistica sulle superfici veloci, vista la collezione di sconfitte con giocatori che albergano nel ranking oltre la 100, la 150 e financo la 200 posizione atp

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pioppo (Guest) 16-03-2024 13:31

Scritto da Giampi

Scritto da Purple Rain

Scritto da Il_tennista_affaticato
1. Berrettini un campione a rientrare così dopo 200gg di stop.
2. Doppio turno in un giorno è un po’ troppo per il fisico al rientro. Speriamo bene.
3. Praticamente anche con mezzo anno di stop è già più forte di Musetti, dato che quest’ultimo da Cazaux non l’aveva vista

Vedi Napoli

Berrettini era rotto…mi piace la tua onestà intellettuale…

Berrettini gioco’ quella partita insensatamente da infortunato, tanto è vero che chiude la sua stagione lì. Ciononostante perse il primo set al tie break e rimase in partita fino all’ultimo. Se poi si vuol dire che Musetti è superiore a Berrettini sul rapido, alzo le mani…..

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il_tennista_affaticato 16-03-2024 13:11

Scritto da pioppo

Scritto da Il_tennista_affaticato
1. Berrettini un campione a rientrare così dopo 200gg di stop.
2. Doppio turno in un giorno è un po’ troppo per il fisico al rientro. Speriamo bene.
3. Praticamente anche con mezzo anno di stop è già più forte di Musetti, dato che quest’ultimo da Cazaux non l’aveva vista

Non penso che questa possa essere una grande sorpresa, basta confrontare i risultati ottenuti in carriera da Musetti e da Berrettini (a maggior ragione sulle superfici rapide)…. Siamo proprio su due livelli totalmente differenti

Beh, ma la mia non è una semplice comparazione tra due tennisti di fronte al medesimo avversario. Ho infatti sottolineato la premessa fondamentale che uno dei due tornava da praticamente un anno di stop.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-03-2024 13:09

Musetti è stiloso ma il suo tennis funziona se condito da numeri a ripetizione che possono uscire solo con grande fiducia ed entusiasmo. In mancanza di questo se triste e negativo e se diventa ragioniere della racchetta entra nella mediocrità perché di base gioca corto. Dicono dunque esserci passantoni, pallonetti in corsa, scambi a rete ravvicinati con tocco raffinato, palle corte Alcarazziane! In assenza di questo vale solo i 60 ATP.

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter1990
Giampi 16-03-2024 13:07

Scritto da Purple Rain

Scritto da Il_tennista_affaticato
1. Berrettini un campione a rientrare così dopo 200gg di stop.
2. Doppio turno in un giorno è un po’ troppo per il fisico al rientro. Speriamo bene.
3. Praticamente anche con mezzo anno di stop è già più forte di Musetti, dato che quest’ultimo da Cazaux non l’aveva vista

Vedi Napoli

Berrettini era rotto…mi piace la tua onestà intellettuale…

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il_tennista_affaticato
pioppo (Guest) 16-03-2024 12:55

Scritto da Il_tennista_affaticato
1. Berrettini un campione a rientrare così dopo 200gg di stop.
2. Doppio turno in un giorno è un po’ troppo per il fisico al rientro. Speriamo bene.
3. Praticamente anche con mezzo anno di stop è già più forte di Musetti, dato che quest’ultimo da Cazaux non l’aveva vista

Non penso che questa possa essere una grande sorpresa, basta confrontare i risultati ottenuti in carriera da Musetti e da Berrettini (a maggior ragione sulle superfici rapide)…. Siamo proprio su due livelli totalmente differenti

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Koko (Guest) 16-03-2024 12:52

La sorpresa è come risponde Berrettini: da dietro ma entrando spesso negli scambi mentre prima di affidava alla sua battuta e dava una zampata ogni tanto in risposta apparendo meno lottatore in tanti games di risposta che mollava da bradipo. Lavoro del coach nuovo molto Nadaliano?

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter1990
Purple Rain 16-03-2024 12:51

Scritto da Il_tennista_affaticato
1. Berrettini un campione a rientrare così dopo 200gg di stop.
2. Doppio turno in un giorno è un po’ troppo per il fisico al rientro. Speriamo bene.
3. Praticamente anche con mezzo anno di stop è già più forte di Musetti, dato che quest’ultimo da Cazaux non l’aveva vista

Vedi Napoli

61
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
NICK (Guest) 16-03-2024 12:49

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Giambi
Beh con Gaston era un discreto test visto che non giocava da 200 giorni ma con Cazaux il test era serio. Il ragazzo è reduce dal quarto turno agli Australian ,ranking 75 o giù di lì ma tutti lo vedono prossimo top 30 e gli ha rifilato un secco 6/1 e un parziale di 13 games a 6.
Matteo ha avuto dalla sua lo spezzatino della partita per rifiatare ma mettendo più minutaggi non avrà più bisogno di questi aiutini della sorte. Ben tornato Matteo.

Al di là dell’andamento del match mi è sembrato, comunque, che tutto già dipendesse da Matteo: tre errori banali e perdeva il servizio, alzava di poco il livello e il francese non gli stava dietro, facendo sembrare Caseaux un giocatore “normale” non il “fenomeno” che sembrava con Musetti (preso quasi a pallate dal suo servizio e dritto). Questo la dice lunga sul livello che ha già Matteo se trova un po’ di continuità e purtroppo anche su quello di Musetti che rispondeva e scambiava molto peggio di Matteo che si sa non ha (o aveva) nella risposta e nella mobilità i sui punti di forza.

É chiaro che il livello di Berretta, pur coi suoi limiti, era e tuttora rimane superiore a Musetti, in particolare quello degli ultimi tempi, che é quasi troppo brutto per essere vero.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Un nome una Garanzia (Guest) 16-03-2024 12:33

2 colpi da Top player ma soprattutto …”Intelligenza tennistica” da Top five.
Nelle scuole tennis dovrebbero far vedere ai ragazzi le partite di Matteo.
Non aggiungo altro.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 16-03-2024 12:33

Scritto da Rovescio al tramonto
Ma Phenix che voi sappiate ha qualche particolare legame tennistico con la Francia?
Ho visto or ora il tabellone e mi pare che al via ci fossero più bleu che statunitensi.

Nessun legame. L’Arizona non ha mai fatto parte della Nuova Francia, nemmeno al periodo di massima espansione e non mi risultano comunità francofone di rilievo. Sarà qualche scambio di favori fra federazioni o gemellaggi o cose del genere. O il caso.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 16-03-2024 12:29

Scritto da Harlan
Neanche un messaggio dei soliti deficienti odiatori seriali?
C’erano dei tizi che avevano scritto un papiro lunghissimo sul Berretta che era scorretto, sapeva di essere finito, rimandava apposta il rientro e blablabla

Si sono rintanati come il Conte di Transilvania, appena è spuntato giorno. Al tramonto potrebbero ritornare in cerca della loro bevanda preferita.

57
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, il capitano, Marco M.
Detuqueridapresencia 16-03-2024 12:26

@ Pier no guest (#3964193)

Quanto hai ragione Pier ….. Se solo Matteo riuscirà a carburare senza incidenti o malanni entro fine anno top 50 (e magari un 250 in saccoccia) e nel 2025 potrebbe ritornare da Finals. Non è arrivato al #6 con i punti Esselunga: se ritornasse a quei livelli potrebbe tranquillamente ritornare top 10 entro 12-18 mesi.

56
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter1990, il capitano, Marco M., Pier no guest
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 16-03-2024 12:22

Scritto da Alberto
Questo Atmane, che è mancino, promettente, ha tolto un set a Medvedev in Australia, insomma un buon giocatore, come vedete la partita…

Insidiosa, ma non più di quella che ha appena vinto. Agli stessi AO, Cazaux aveva battuto Rune e costretto a due tie break Hurkacz. Aveva battuto Djere e annichilito Griekspoor. Ma, al di là di questo, Cazaux mi sembra superiore ad Altmane, a meno che quest’ultimo non sia stato in grado di fare una crescita repentina nelle ultime settimane. Intendiamoci, Berrettini ci può anche perdere, ma non perché Altmane sia un ostacolo superiore a Cazaux, ma per l’accumulo di fatica degli ultimi giorni dopo la lunga assenza.

55
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Giampi, Il_tennista_affaticato, rivets65
Dancas (Guest) 16-03-2024 11:13

Due vittorie importanti, contro avversari veri. Matteo sembra davvero convinto di poter tornare ai livelli che gli competono, e queste sono belle notizie per noi tifosi e per il tennis italiano!

54
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Il_tennista_affaticato, il capitano
GRAN SLAM GOAL (Guest) 16-03-2024 11:08

Questa storia delle donne che sbalesteano i tennisti … mentalmente e o fisicamente è una gran balla. Vita Gerulaitis era un magnifico viveur, tombe’de femme, milf e walkiyrie mettevano a dura prova i suoi retti addominali … ma ha vinto 2 volte a rima 1 master in Canada triturando il signor lendl è 1 slam in Australia più altre 3 sf slam e 2 finali slam con 26 finale atp singolare vinte e 9 finali doppio atp vinte. Rafa Nole è Roger avevano e hanno sempre mogli o compagne in tribuna … ma i riflessi sono sempre stati al top . Sta storia delle donne non c’entra una mazza . Anzi avere la tua compagna a bordo campo che ti invita ti carica di più. Il sesso può essere saltuario in momenti opportuni. Se poi ti rammollisci le cambi facendo il Rocco Siffredi …. allora sei un pazzo suicida! Vai è causa del suo male pianga se stesso . Ma non c’è bisogno di una donna x rammollirsi le gambe … basta frequentare siti hot e più che hot … x rischiare accumuli di lattato !!!!

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Alberto (Guest) 16-03-2024 11:07

Questo Atmane, che è mancino, promettente, ha tolto un set a Medvedev in Australia, insomma un buon giocatore, come vedete la partita…

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 16-03-2024 10:56

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal
Come scrivo da settimane, al netto delle scemenze che si leggono sulla bella vita, se Berrettini sta bene torna in top 50 in pantofole con buone possibilità di tornare almeno in top 20/25. Se uno che non gioca da 7 mesi (e di fatto da praticamente un anno) fa fuori in serie due top 100 come Gaston e Cazaeux (il secondo in particolare in ascesa e giocatore completo benchè “leggero”- e lo si è visto contro un peso massimo ancora arrugginito come Matteo) praticamente senza match alle spalle, pensate cosa può fare appena riprende il ritmo partita. Il suo servizio è un arma impropria che gli permette di compensare anche lacune e ritardo di condizione. Sarà interessante capire contro i top quando invece si è ampliato il gap, e lì dovrà tornare a ottimi livelli anche dal punto di vista fisico, perchè chiaro che quello che basta con Cazeaux ti permette di fare pochi giochi con un Sinner, Medvedev o Alcaraz.

Quello che scrivi sui 50 l’ho scritto negli auspici per il 2024, nei 50 in carrozza se solo non avrà problemi fisici.
Per me anche nei 25-30 se la sorte gli darà qualche sorteggio fortunato nei primi tornei quando deve recuperare la miglior condizione giocando più partite possibili.
A Miami, come ho scritto, spero in 2-3 turni e non vorrei essere nei panni della TdS che se lo ritrova davanti, a parte quelli da te nominati a cui aggiungerei Zverev e Rune che è in gran forma.
Comunque sarà tirato a lucido per Madrid-Roma-Parigi e dopo sull’erba ci divertiremo molto 😎

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Stefan Navratil (Guest) 16-03-2024 10:52

Scritto da Giambi
Beh con Gaston era un discreto test visto che non giocava da 200 giorni ma con Cazaux il test era serio. Il ragazzo è reduce dal quarto turno agli Australian ,ranking 75 o giù di lì ma tutti lo vedono prossimo top 30 e gli ha rifilato un secco 6/1 e un parziale di 13 games a 6.
Matteo ha avuto dalla sua lo spezzatino della partita per rifiatare ma mettendo più minutaggi non avrà più bisogno di questi aiutini della sorte. Ben tornato Matteo.

Al di là dell’andamento del match mi è sembrato, comunque, che tutto già dipendesse da Matteo: tre errori banali e perdeva il servizio, alzava di poco il livello e il francese non gli stava dietro, facendo sembrare Caseaux un giocatore “normale” non il “fenomeno” che sembrava con Musetti (preso quasi a pallate dal suo servizio e dritto). Questo la dice lunga sul livello che ha già Matteo se trova un po’ di continuità e purtroppo anche su quello di Musetti che rispondeva e scambiava molto peggio di Matteo che si sa non ha (o aveva) nella risposta e nella mobilità i sui punti di forza.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GRAN SLAM GOAL (Guest) 16-03-2024 10:52

@ Taigo (#3964352)

Ho notato che usa molto meno il rovescio in back colpendo bimane … e fa bene … da belle botte con il dritto ..anche se non esagera forse x non contrarre troppo gli addominali ( giusto anche questo) … come un rapace costruisce x scendere al più baretto a rete ( benissimo) … il servizio c’è … promette bene … purtroppo da la sensazione che se dovesse incontrare un giocatore agile poco falloso top 50 che anticipa i colpi
Potrebbe andare fuori fase …
Le gambe non girano agilissime ( probabilmente ha paura di incorrere in traumi distorsivi ) sig !
Spero di sbagliarmi

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edoardo (Guest) 16-03-2024 10:51

Scusate con queste vittorie scalerà di qualche posizione la classifica Atp? Grazie e buon weekend a tutti

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter1990 16-03-2024 10:44

Se Berrettini dovesse riuscire a stare bene fisicamente per un po di mesi, automaticamente rientrerebbe come minimo nei 30, e diventerebbe un problema per chiunque a Wimbledon, dove lo vedo decisamente sfavorito, ma non battuto, solo con Sinner, Alcaraz e Djokovic.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
-1: ambrobaj
Peter (Guest) 16-03-2024 10:40

Bravo Matteo, finalmente è rientrato in campo,suda,combatte e vince anche: meglio di così non si poteva chiedere.Ora è dura ma con coraggio e pazienza i bei tempi ritorneranno.

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Taigo 16-03-2024 10:38

Felice per Matteo e per il tennis italiano. Una vittoria per nulla banale contro il giovane francese. L’unica cosa che mi preoccupa è l’eccessiva concentrazione di match in poche ore che mi sembrano eccessivi per uno che rientra dopo un lungo stop. In ogni caso grande iniezione di fiducia in vista di Miami.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Mozz 22 (Guest) 16-03-2024 10:31

Grandissimo Matteo e ora proviamo a battere il terzo francese su tre. Sulla carta è il meno forte ma potrebbe pagare la fatica. Certo la eventuale semi a seguire sarebbe davvero complicata da reggere fisicamente visto che non gioca da 7 mesi ma Matteo ha cuore testa e mano per farci sognare ( sperare è difficile ma sognare si può) una finale contro Van Assche e il suo Vincenzo Santopadre.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giambi (Guest) 16-03-2024 10:22

Beh con Gaston era un discreto test visto che non giocava da 200 giorni ma con Cazaux il test era serio. Il ragazzo è reduce dal quarto turno agli Australian ,ranking 75 o giù di lì ma tutti lo vedono prossimo top 30 e gli ha rifilato un secco 6/1 e un parziale di 13 games a 6.
Matteo ha avuto dalla sua lo spezzatino della partita per rifiatare ma mettendo più minutaggi non avrà più bisogno di questi aiutini della sorte. Ben tornato Matteo.

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Il_tennista_affaticato
Erca70 16-03-2024 10:10

Non sarebbe niente male risvegliarci domattina con ancora due italiani imbattuti quest’anno

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Fabrizio82 (Guest) 16-03-2024 10:00

Matteo ha sempre avuto nella testa la sua dote migliore, ancora più del servizio e del drittone. Questa partita vinta col francesino rampante è una notizia che fa riscaldare il cuore a tutti i fan come me che credono in un suo ritorno tra i grandissimi.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 16-03-2024 09:57

Berrettini a differenza di tutti gli altri tennisti attualmente top10 è giocatore di cuore e riesce a superare le difficoltà anche quando non sta al top come ieri mettendoci l’anima

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukaa 16-03-2024 09:51

Alcuni elementi di rilievo: Matteo vince contro un buon giocatore, cazeaux non l’avevo mai visto, ma ha una bella mano e una buona visione di gioco. Ha dimostrato di avere tenuta fisica, molte le corse a recuperare drop shot che lo hanno sollecitato. Ha dimostrato tenuta mentale: nel terzo ha subito controbreak, ha perso ancora il servizio, poteva mollare considerandosi soddisfatto del suo rientro, invece non ha mollato e ha vinto. Fin’ora un rientro al di sopra delle aspettative. MOOOOLTO contento per Matteo!!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 16-03-2024 09:51

Scritto da italo
Berrettini dopo un infortunio, ricordiamoci che ha vinto un torneo, Stoccarda..
Probabilmente per il suo tipo di gioco non è difficile entrare subito in confidenza..
Quindi perchè non pensare che possa vincere il torneo?

In realtà non è proprio così, dipende dalla superficie. Spesso ha stentato a recuperare dopo una sosta, anche senza infortuni. È ancora presto per dire se abbia recuperato, anche se i segnali sono incoraggianti, ma bisognerà vederlo in test più probanti rispetto a tennisti come Gaston e Cazaux, che, soprattutto il secondo, a fronte di un’ottima tecnica, denota un scarsa capacità mentale.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 16-03-2024 09:50

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3964156)

Io vorrei sapere dove trovate il fatto che la Veronica “avrebbe” 33 anni

Son proprio curioso

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 16-03-2024 09:49

Come scrivo da settimane, al netto delle scemenze che si leggono sulla bella vita, se Berrettini sta bene torna in top 50 in pantofole con buone possibilità di tornare almeno in top 20/25. Se uno che non gioca da 7 mesi (e di fatto da praticamente un anno) fa fuori in serie due top 100 come Gaston e Cazaeux (il secondo in particolare in ascesa e giocatore completo benchè “leggero”- e lo si è visto contro un peso massimo ancora arrugginito come Matteo) praticamente senza match alle spalle, pensate cosa può fare appena riprende il ritmo partita. Il suo servizio è un arma impropria che gli permette di compensare anche lacune e ritardo di condizione. Sarà interessante capire contro i top quando invece si è ampliato il gap, e lì dovrà tornare a ottimi livelli anche dal punto di vista fisico, perchè chiaro che quello che basta con Cazeaux ti permette di fare pochi giochi con un Sinner, Medvedev o Alcaraz.

36
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, Marco M., Detuqueridapresencia
Marco (Guest) 16-03-2024 09:28

Analizzando la partita da una parte mi preoccupa l’involuzione al servizio,per un big server come lui 58% è un pó poco,almeno il 65% ma soprattutto quando mette la prima già è strano che con una prima su due non ottenga un servizio vincente,è assurdo che abbia fatto in 3 set solo 3 ace,vuol dire che cambiando il movimento del servizio è meno preciso rispetto al passato,la cosa buona è che ha vinto questa partita senza l’aiuto del servizio come in passato fmma facendo gioco e un’altra cosa buona è che adesso risponde meglio trovando il modo di essere efficace anche dalla parte del rovescio e contro un altro big server come Cazaux vale ancora di più

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 16-03-2024 09:27

Che rimonta, dopo aver mancato tante palle break nel terzo.
Cazeaux è un valido giocatore, quindi batterlo in questo momento ha un significato notevole.
La vita è dura, ma Berrettini come ha scritto Detuque, c’è, eccome!

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M.
Diego (Guest) 16-03-2024 09:24

è tornato

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 16-03-2024 09:22

Goduriaaa per Berretto!! Avanti COSIII

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 16-03-2024 09:14

Neanche un messaggio dei soliti deficienti odiatori seriali?
C’erano dei tizi che avevano scritto un papiro lunghissimo sul Berretta che era scorretto, sapeva di essere finito, rimandava apposta il rientro e blablabla

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Don Budge fathers (Guest) 16-03-2024 09:14

BBB…”The Hammer”…is come back…,attenzione che se gli ritorna la fame di vincere…diventa una mina vagante …sopratutto a Church Road…

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Marcus91 16-03-2024 09:12

Purtroppo non ho potuto vedere nulla visto l’orario, però una bella vittoria sicuramente, ma parliamoci chiaro: se Matteo sta bene può tranquillamente (quasi) vincerlo questo importante challenger e sarebbe molto importante per lanciare un messaggio ai suoi colleghi/avversari. Forza Berretto!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LucianoIM 16-03-2024 09:07

Ho visto solo il terzo.
Cazaux, sul 5 a 3 sopra, ha fatto scelte tattiche e di gioco molto discutibili ma Matteo non ha mollato un centimetro. Ci ha creduto sempre.

Bene.

Due turni in pochi ore non sono una passeggiata appena rientrato, speriamo non forzi per troppo entusiasmo. Deve essere molto lucido in prospettiva.

Se, come ci si augura davvero, avesse un bel periodo di stop dai problemi, beh, Matteo torna in alto di sicuro

Fino a dove ora non si può dire ma lui ha una filosofia e schemi di gioco relarivamente semplici e che lo possono aiutare a recuperare in relativa fretta.

Con la sua personalità, forza mentale, presenza in campo e gioco, un Berrettini tranquillo e fisicamente buono è uno scoglio sul quale tanti, in particolare sull’erba e sul cemento, anche tra i top, si fanno del male.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto 16-03-2024 09:07

Il Berretto ci ha fatto aspettare qualche settimana in più per il rientro, ma sembra già sulla buona strada… Ora potrebbe pagare lo sforzo oggi, ma l inizio è veramente tanta roba dopo così tanto tempo di inattività. Forza Berretto, se riesce a giocare con continuità senza intoppi questa stagione ci mette un attimo a tornare sù 😉

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M., Detuqueridapresencia
Il_tennista_affaticato 16-03-2024 09:04

1. Berrettini un campione a rientrare così dopo 200gg di stop.
2. Doppio turno in un giorno è un po’ troppo per il fisico al rientro. Speriamo bene.
3. Praticamente anche con mezzo anno di stop è già più forte di Musetti, dato che quest’ultimo da Cazaux non l’aveva vista 😀

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: digeritor, Detuqueridapresencia
-1: Purple Rain
Vitt. 16-03-2024 09:03

Una speranza: Berrettini contro Van Assche (allenato da Santopadre) in finale.
Che pathos!

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Oldcot@66 16-03-2024 09:00

È bello vedere Berretto tornare a sorridere e riprendere confidenza. La stoffa buona, come i migliori merletti veneziani, dura per sempre. Passo dopo passo, si riprova a rientrare nei grossi circuiti e chissà cosa può riservare il futuro…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massivitto (Guest) 16-03-2024 08:57

berrettini è campione dentro .. e tornerà ..

23
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man, Il_tennista_affaticato, Matte, il capitano, gio60
Guidooddounodinoi (Guest) 16-03-2024 08:51

Ammappela quanto ha corso Berrettini, palle corte a gogò. Grande reazione e rimontone col francese che ha messo in fila qualche erroraccio a rete. Ora il francese meno forte dei tre, classifica alla mano.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 16-03-2024 08:46

Ma Phenix che voi sappiate ha qualche particolare legame tennistico con la Francia?
Ho visto or ora il tabellone e mi pare che al via ci fossero più bleu che statunitensi.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 16-03-2024 08:44

Grande berretto

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maxbon6175, Il_tennista_affaticato, il capitano
Rovescio al tramonto 16-03-2024 08:43

Scritto da tinapica
E questo è un bel segnale!
Daje Matte’!

E questa è una dura verità.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 16-03-2024 08:42

Scritto da motom
Van Assche non lo allena qualcuno già conosciuto?
E se lo si trovasse nel prosieguo?!

Gli dirà, Vince’ ti presento Francis

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 16-03-2024 08:42

E bravo Matteo, sono contentissimo.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 16-03-2024 08:38

Miami, comunque, mi sembra un po’ presto, per un rientro tra i grandi. Io mi aspetto (o quanto meno spero in) grandi cose a Madrid.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 16-03-2024 08:36

Se si sbarazzasse velocemente di Atmane, potrebbe poi trovare un avversario più provato di lui. Vediamo cosa succede, certo il doppio impegno appena rientrato sul circuito sembrerebbe proibitivo, in partenza.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 16-03-2024 08:33

Contentissimo per Berrettini, ma…a che ora ha giocato? ora italiana intendo……

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Racchetta 16-03-2024 08:26

Io sono un po’ preoccupato per gli orari. Ha finito di notte e ora dovrebbe giocare altre due partite nello stesso giorno… non sarà troppo subito al rientro

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paoloz (Guest) 16-03-2024 08:16

Onestamente non mi aspettavo una vittoria contro il francese, veramente contento, bravo Matteo

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO
Spider 99 (Guest) 16-03-2024 08:14

Scritto da Tennista da strapazzo
Mentalmente Berrettini è sempre stato fortissimo, molto bene questa vittoria in rimonta e con un avversario emergente, conferma la sua buona attitudine alla lotta

ha sempre avuto sia le palle
sia la testa. e’ un gran lottatore e non molla e stasera sul 3/5 al terzo l’ha dimostrato.
vittoria bella e importante,
ora quarti di finale molto ravvicinati e potrebbe pagare
lo sforzo fisico di stanotte. ma matteo ha voglia di tornare competitivo e dobbiamo solo sperare che non si faccia più male e che possa giocare sereno il più possibile.
a miami sarà difficile ma nessun big lo vorrebbe al 1T

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO, Oldcot@66, Matte
Pier no guest 16-03-2024 08:08

Credo che a volte ci si dimentichi che Berrettini sa giocare e che la combinazione servizio/dritto , ed il dritto in sé, siano determinanti.
Forse a forza di parlare del non rovescio, della finale “casuale” di Wimbledon, di altro si è avvolto nella “nebbia” un giocatore di altissimo livello.
In fondo noi italiani l’abbiamo fatto a suo tempo per Baggio e Del Piero, giocatori che all’estero ci invidiavano ma noi pronti a “eh ma non sapete che in realtà… “.
Mah, siamo davvero strani.

10
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO, Rovescio al tramonto, Lo Scriba, Marco M., Ice Man, Sinner@Raducanu, Matte, il capitano, Detuqueridapresencia
italo (Guest) 16-03-2024 08:06

Berrettini dopo un infortunio, ricordiamoci che ha vinto un torneo, Stoccarda..
Probabilmente per il suo tipo di gioco non è difficile entrare subito in confidenza..
Quindi perchè non pensare che possa vincere il torneo?

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man, Detuqueridapresencia
Perplesso (Guest) 16-03-2024 08:00

Berrettini già sta più in forma di musetti

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gab193, digeritor
-1: Racchetta
Carlos Primero 16-03-2024 07:59

E’ stato bello vedere Matteo giocare con un ottimo piglio, pur dopo una lunghissima sosta.
L’ho visto bene anche col rovescio e la mobilità. Ma, soprattutto, i cruise che ha sganciato questa notte sono già molto simili a quelli dei giorni migliori.
Bentornato Matteo, ti auguro tuttto il meglio!

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, il capitano, Lukaa, Eman32
Detuqueridapresencia 16-03-2024 07:53

BERRETTO C’E!!!! ❗ ❗ ❗ ❗

6
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Napol ti amo, Rovescio al tramonto, Paolo Papa, Marco M., Tutto Dritto, Sinner@Raducanu, Luca Martin, il capitano, gio60, Taigo, digeritor
motom (Guest) 16-03-2024 07:51

Van Assche non lo allena qualcuno già conosciuto?
E se lo si trovasse nel prosieguo?!

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Erca70
Tennista da strapazzo (Guest) 16-03-2024 07:43

Mentalmente Berrettini è sempre stato fortissimo, molto bene questa vittoria in rimonta e con un avversario emergente, conferma la sua buona attitudine alla lotta

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Racchetta, MirkoPO, Rovescio al tramonto, Lukaa, Matte
GIALAPPA SBANDY REMIX 16-03-2024 07:40

Terzo francese sulla strada di Matteo Berrettii a Phoenix.
Se superasse anche Atmane tanta bella roba.
Poi potrebbe anche trovarsi un altro francese in semifinale ed addirttura il giovane van Assche in finale.
Sarebbe veramente fantastico e storico perchè diventerebbe il primo tennista italiano a vincere un torneo ATP superando 5 francesi di fila.

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner, Erca70, Victor, gio60
tinapica 16-03-2024 07:38

E questo è un bel segnale!
Daje Matte’!

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Marco M., Paolo Papa
NICK (Guest) 16-03-2024 07:30

Buona vittoria, considerato la prolungata assenza e che Caseaux era buon avversario. Tutto serve per far gambe e fiducia, vista la desuetudine ai match.

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, forerunner, Sinner@Raducanu, Vasco92