Si riprende stasera Challenger, Copertina

Berrettini vs Cazaux: Sospensione per Pioggia e si riprenderà questa sera. Doppio impegno per l’azzurro in caso di vittoria (con il programma completo ed il video della partita)

15/03/2024 12:20 48 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Mike Lawrence/ATP Tour
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Mike Lawrence/ATP Tour

L’incontro valevole per il secondo turno del Challenger 175 di Phoenix 2024, tra l’italiano Matteo Berrettini e il francese Arthur Cazaux, ha subito una brusca interruzione al termine del primo set a causa di un’imprevista pioggia. Il match, che ha visto il giovane francese aggiudicarsi la prima frazione per 6-3 grazie a un solo break, riprenderà questa sera.
La sospensione si è verificata dopo che già un primo avviso di pioggia aveva interrotto momentaneamente il gioco sul 2-1 in favore di Cazaux, causando una pausa di circa venti minuti. Tuttavia, al termine del primo set, con il punteggio di 6-3 per il francese, l’interruzione si è rivelata definitiva per la giornata, con Berrettini che si apprestava a iniziare il suo primo turno di servizio del secondo set.

La ripresa del match è ora programmata per la serata italiana di venerdì 15 marzo, collocandosi come seconda partita sul campo centrale dopo il confronto tra Kudla e Van Assche, ma non prima delle ore 21.00. Questo ritardo nella programmazione aggiunge un ulteriore elemento di incertezza e sfida per entrambi gli atleti, che dovranno mantenere alta la concentrazione e l’adattabilità per riprendere la competizione nelle migliori condizioni possibili.
Parlando nel match nel primo set Matteo dopo aver mancato una palla break nel primo gioco ha ceduto malamente il turno di servizio a 0 zero sul 2 a 3 con il francese che nell’ultimo game del parziale, sul 5 a 3, ha messo a segno tre ace (uno sulla palla set) ed un doppio fallo vincendo la frazione per 6 a 3. Poi la pioggia e la ripresa dell’incontro questa sera.

Il Challenger 175 di Phoenix rappresenta un importante appuntamento nel calendario tennistico, offrendo ai giocatori l’opportunità di accumulare preziosi punti ranking e di testare il proprio livello di gioco in preparazione agli impegni futuri. Per Berrettini, ex top 10 ATP, questo torneo è una tappa chiave nel suo percorso di ritorno ai vertici del tennis mondiale.

ATP Phoenix
Arthur Cazaux [8]
6
1
5
Matteo Berrettini
3
6
7
Vincitore: Berrettini

CENTER COURT – Ora italiana: 20:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [WC] Denis Kudla USA vs Luca Van Assche FRA
2. [8/Alt] Arthur Cazaux FRA vs [WC] Matteo Berrettini ITA (non prima ore: 21:00)
3. [Alt] Thanasi Kokkinakis AUS vs [5] Nuno Borges POR
4. [7] Aleksandar Vukic AUS vs [Alt] Quentin Halys FRA
5. [8/Alt] Arthur Cazaux FRA OR [WC] Matteo Berrettini ITA vs [Q] Terence Atmane FRA (non prima ore: 03:00)

COURT 1 – Ora italiana: 20:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [3] Julian Cash GBR / Robert Galloway USA vs Andrey Kuznetsov / Roman Safiullin
2. [1] Sadio Doumbia FRA / Fabien Reboul FRA vs [WC] Mitchell Krueger USA / Denis Kudla USA

COURT 2 – Ora italiana: 00:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. [WC] Fabio Fognini ITA / Thanasi Kokkinakis AUS vs [2] Fabrice Martin FRA / Hugo Nys MON


TAG: , ,

48 commenti. Lasciane uno!

Dr Ivo (Guest) 16-03-2024 15:39

@ Mozz 22 (#3963705)

Sì, hai ragione. Due semifinali Slam sul duro

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcello (Guest) 16-03-2024 04:56

Buon match di Berrettini,sta pian piano salendo di condizione e di colpi,il francese comunque a tratti imbarazzante soprattutto dalle parti della rete,dopo l’exploit agli Australian Open non si è più ripetuto segno che i francesi che ci credevano hanno avuto invece un’altra meteora(da qui si capisce in che brutto momento sia Musetti che ci ha perso),lo ringraziamo anche per aver tremato quando ha servito per il match passando dal 5-3 a 5-7 e che permette a Berrettini di ritrovarsi pian piano

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper (Guest) 16-03-2024 01:59

Non mi sembra niente di che il francese, lo stà tenendo a galla Berrettini sbagliando molto ma ora è un momento che Cazaux sbaglia prima, Matteo può vincerlo benissimo questo match.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-03-2024 01:34

Purtroppo oggi Berrettini ha un avversario che può servire meglio di lui nonostante un fisicuccio ben più gracilino che non attrarrebbe troppe Vamp!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper (Guest) 16-03-2024 01:27

Fra poco ricomincia Berrettini.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 15-03-2024 19:37

Scritto da Kb24
Il movimento del servizio non mi convince.

È stato cambiato a causa dei ripetuti infortuni agli addominali,adesso va più di polso che di rotazione di braccio ciò riduce la velocità e la pesantezza che dà alla palla e trova meno angoli tant’è che un discreto ribattitore con entrambi i fondamentali risponde tranquillamente

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 15-03-2024 19:05

Vai Berrettì, fai finta che il francese sia una bella pupa e martella duro…come tu sai fare..

42
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: forerunner, Matte, Maury
Mozz 22 (Guest) 15-03-2024 18:50

Scritto da Dr Ivo

Scritto da walden
Al suo primo rientro, dopo il ritiro agli AO del 2021, perse a Montecarlo con Davidovich, che all’epoca credo che fosse intorno alla 50esima posizione, poi vinse a Belgrado e riprese da dove aveva lasciato (RG QF, W F, USO QF, etc.). Quindi queste prime partite, fino a Montecarlo serviranno per fargli riprendere confidenza. Peraltro non è vero che il cemento sia una superfice a lui congeniale, non ha mai vinto sul cemento, mentre ha vinto, come sappiamo tutti, sulla terra battuta e sull’erba.

Solo una precisazione… sul cemento non ha mai vinto un titolo, perché in un modo o nell’altro si è sempre scontrato con qualcuno che gli stava un po’ sopra, ma ha raggiunto ben tre semifinali Slam, che vogliono dire molto. Su terra battuta al RG, invece, non è mai andato oltre i quarti. Fece una finale Masters a Madrid, ma lì ci sono condizioni da campo veloce

Matteo ha 1 finale Slam e 3 Semi?Sei sicuro? Forse 2, perse entrambe con Rafa agli UO 2019 e agli AO ( 2021 o più probabile 2022). Tanti quarti di finale ma semi credo 2 e non 3 .

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bxldav 15-03-2024 18:21

Scritto da Pandora
@ bxldav (#3963259)
per lui l’obiettivo è l’erba??? già già basta che sia di quella buona :lol:.
siamo seri e realisti, sarebbe un bel risultato se a fine anno rientrasse nei top100. ben 60 posizioni da scalare in presenza di molti tennisti in crescita
per farcela dovrebbe sudare sudare sudare e mettere in campo il suo miglior tennis. glielo auguro al berretta

Berrettini dopo aver vinto due tornei sull’erba ha saltato Wimbledon 2022 per COVID.

Poi praticamente senza tornei di preparazione nel 2023 ha fatto fuori DeMinaur e Zverev e ha perso con Alcatraz.

Per me ha senso cercare senza troppo affanno dei punti sulla terra e giocarsi poi tutto sull’ erba.

Arrivare lì al picco di forma che magari qualcosa viene fuori. Ha tre tornei che potrebbero portarlo su.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 15-03-2024 16:18

Scritto da ospite

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da becu rules

Scritto da Giorgione
l’unica ragione per la quale berrettin potrebbe tornare in top ten è l’aver definitivamente lasciato da parte il jet set e frequentazioni che poco o nulla hanno a che fare con il tennis. se gioca a tennis e se fa solo quello, allora ce la può ancora fare. se invece è ancora attratto dai lustrini e dalle paillettes non c’è più nulla da fare. deve ricordarsi che tennisti molto più dotati di lui, vedasi safin, hanno avuto una carriera molto al di sotto delle proprie potenzialità per aver voluto frequentare modelle party vari. chi se le dimentica le safinettes?

Questa linea di argomentazione la trovo sempre più stucchevole. Se far discendere che, siccome Berrettini da infortunato lungo degente è stato visto 2/3 volte la sera in dolce compagnia e in luoghi pubblici (tipo San Siro per la Champions, non al Nepenta alle 4 del mattino), allora ha scelto di far la bella vita, non si ha la minima idea della vita di un atleta. Io la metterei sotto tutt’altra prospettiva. Se Berrettini rientra completamente guarito dall’infortunio e riesce a giocare con continuità – quindi senza nuovi stop – rientra nei top50 in pantofole, magari con qualche mese di acclimatamento. Vista la concorrenza penso molto difficile se non impossibile un riaggancio alla top 10, ma un ragionevole top20/25 è alla portata di un Matteo SANO, anche perchè giocatori con il suo tipo di gioco, che possono ottenere tantissimo dal servizio, riescono a compensare maggiormente altre carenze (vedi Long John Isner che è rimasto agganciato alla top 10/15, per una quindicina d’anni, fin quasi al ritiro – e lui in carriera aveva davanti perennemente i big3, più Murray, Wawrinka, Delpo per quel che è durato etc, che erano ben superiori ai vari Rublev, Zverev o Tsitipas del caso)

Allora : tutte e due le cose e nemmeno una delle due cose.
Berrettini stesso ha dichiarato che aveva fatto indigestione di tennis, della vita da tennista e di tutti i sacrifici, ma soprattutto delle sberle prese dagli stop per infortuni che lo hanno demoralizzato parecchio.
A questo punto stop prolugato rigenerativo, vivendo serenamente : ospitate, serate in discoteca, vacanze in montagna a sciare ? Tutte le sere al karaoke a cantare a squarciagola ? E chi lo sa ? Fatti suoi come passava il tempo. E faceva benissimo, uno è padrone della sua vita, non gli altri della sua.
Riguardo gli infortuni, sembra che li abbia cavalcati per distrarsi appunto dalla valanga tennis che lo aveva seppellito.
Certo, mica poteva dichiarare ” oh : mi sono rotto a giocare a tennis tutti i giorni ed allenamenti, ho voluto fermarmi e godermi un po’ i dindini guadagnati, in gioventù “.
E questo è quello che sembra anche a sentire lui, che addirittura voleva troncare del tutto con il tennis.
Ora, se torna e continuerà con le serate in discoteca o giocando a briscola ? Chissenefrega.
Ma adesso ? I tennisti che fanno la vita da clausura in convento ? chi ? Federer, Nadal, Djokovic. E basta. Forse 4 o 5 altri sui top 100.
I tennisti professionisti fidatevi che anche durante i tornei si divertono e trombano come ricci.
Ma c’era Noah che diceva che addirittura prendeva una bella tipa e gli dava dentro di brutto negli spogliatoi per caricarsi prima dei match !

Safin ? Si, carriera dove non ha fatto niente : non ha vinto nessun torneo del grande slam, non ha vinto mai contro Federer, non è mai stato numero 1 al mondo … eppure anche io alla Sala Bikini a Barcellona,l’ho visto ” un po’ brillo “, addirittura El Aynaoui m’ha dato le chiavi della sua auto per portarlo in hotel, poi c’ha pensato uno del suo staff a ricondurlo in hotel.
O forse a casa, visto che si allenava a Barcellona.
Ma si divertono tutti quanti, n.1 al mondo e non, appunto, qui tre mangiaslam io in giro per le discoteche non li ho mai visti, comunque.
Ma Berrettini non è un mangiaslam.

Bravo Gialappa, su questo (ma, per ora, solo su questo) ti quoto: giusto difendere la vita privata delle persone!
Ognuno decide come vivere e poi ne “subisce” ed accetta le conseguenze…

Allora mi sa che ho scritto una boiata cercando di scrivere una cosa serie, questa volta ! 😆
Si, ma se uno va in giro a divertirsi pur essendo un atleta professionista, mica subisce delle conseguenze.
I tennisti – ma basta andare a Kitzbuhel – stanno fuori la sera. Rientrano presto, se giocano presto, tirano anche l’alba se giocano tardi.
Ma adesso … non è che i tennisti vivono in convento.
Va li Carlos Moya, tra la Marta Sanchez collega tennista, la Pennetta collega tennista, una presentatrice TV biondissima spagnola, arrivo li a Umag e vedo una morettona capelli lisci lunghi da ” mi gira la testa ” che si chiama Iris e mi dicono che era con Moya un anno prima …
E Moya ? Numero 1 al mondo !

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 15-03-2024 14:58

Scritto da walden
Al suo primo rientro, dopo il ritiro agli AO del 2021, perse a Montecarlo con Davidovich, che all’epoca credo che fosse intorno alla 50esima posizione, poi vinse a Belgrado e riprese da dove aveva lasciato (RG QF, W F, USO QF, etc.). Quindi queste prime partite, fino a Montecarlo serviranno per fargli riprendere confidenza. Peraltro non è vero che il cemento sia una superfice a lui congeniale, non ha mai vinto sul cemento, mentre ha vinto, come sappiamo tutti, sulla terra battuta e sull’erba.

Assolutamente.

La fretta di dare giudizi già di solito è una iattura, in questo caso è proprio un flagello.

Berrettini nel prossimi mesi farà, un rodaggio per tornare ai suoi livelli ed aspettarsi oggi vittorie in fila è ingiusto e non realistico.

Poi ha avuto anche sfrtuna nel pescare Caraux che è in pienissima forma in questo inizio di 2024: vince un challenger, passa il terzo turno a melbourne con due scalpi eccellentissimi, ottavi a dubai…non è sicuramente un avversario materasso.

Calma e gesso, di Matteo per almeno un mese e mezzo meno se ne parla meglio è.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 15-03-2024 14:48

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da becu rules

Scritto da Giorgione
l’unica ragione per la quale berrettin potrebbe tornare in top ten è l’aver definitivamente lasciato da parte il jet set e frequentazioni che poco o nulla hanno a che fare con il tennis. se gioca a tennis e se fa solo quello, allora ce la può ancora fare. se invece è ancora attratto dai lustrini e dalle paillettes non c’è più nulla da fare. deve ricordarsi che tennisti molto più dotati di lui, vedasi safin, hanno avuto una carriera molto al di sotto delle proprie potenzialità per aver voluto frequentare modelle party vari. chi se le dimentica le safinettes?

Questa linea di argomentazione la trovo sempre più stucchevole. Se far discendere che, siccome Berrettini da infortunato lungo degente è stato visto 2/3 volte la sera in dolce compagnia e in luoghi pubblici (tipo San Siro per la Champions, non al Nepenta alle 4 del mattino), allora ha scelto di far la bella vita, non si ha la minima idea della vita di un atleta. Io la metterei sotto tutt’altra prospettiva. Se Berrettini rientra completamente guarito dall’infortunio e riesce a giocare con continuità – quindi senza nuovi stop – rientra nei top50 in pantofole, magari con qualche mese di acclimatamento. Vista la concorrenza penso molto difficile se non impossibile un riaggancio alla top 10, ma un ragionevole top20/25 è alla portata di un Matteo SANO, anche perchè giocatori con il suo tipo di gioco, che possono ottenere tantissimo dal servizio, riescono a compensare maggiormente altre carenze (vedi Long John Isner che è rimasto agganciato alla top 10/15, per una quindicina d’anni, fin quasi al ritiro – e lui in carriera aveva davanti perennemente i big3, più Murray, Wawrinka, Delpo per quel che è durato etc, che erano ben superiori ai vari Rublev, Zverev o Tsitipas del caso)

Allora : tutte e due le cose e nemmeno una delle due cose.
Berrettini stesso ha dichiarato che aveva fatto indigestione di tennis, della vita da tennista e di tutti i sacrifici, ma soprattutto delle sberle prese dagli stop per infortuni che lo hanno demoralizzato parecchio.
A questo punto stop prolugato rigenerativo, vivendo serenamente : ospitate, serate in discoteca, vacanze in montagna a sciare ? Tutte le sere al karaoke a cantare a squarciagola ? E chi lo sa ? Fatti suoi come passava il tempo. E faceva benissimo, uno è padrone della sua vita, non gli altri della sua.
Riguardo gli infortuni, sembra che li abbia cavalcati per distrarsi appunto dalla valanga tennis che lo aveva seppellito.
Certo, mica poteva dichiarare ” oh : mi sono rotto a giocare a tennis tutti i giorni ed allenamenti, ho voluto fermarmi e godermi un po’ i dindini guadagnati, in gioventù “.
E questo è quello che sembra anche a sentire lui, che addirittura voleva troncare del tutto con il tennis.
Ora, se torna e continuerà con le serate in discoteca o giocando a briscola ? Chissenefrega.
Ma adesso ? I tennisti che fanno la vita da clausura in convento ? chi ? Federer, Nadal, Djokovic. E basta. Forse 4 o 5 altri sui top 100.
I tennisti professionisti fidatevi che anche durante i tornei si divertono e trombano come ricci.
Ma c’era Noah che diceva che addirittura prendeva una bella tipa e gli dava dentro di brutto negli spogliatoi per caricarsi prima dei match !

Safin ? Si, carriera dove non ha fatto niente : non ha vinto nessun torneo del grande slam, non ha vinto mai contro Federer, non è mai stato numero 1 al mondo … eppure anche io alla Sala Bikini a Barcellona,l’ho visto ” un po’ brillo “, addirittura El Aynaoui m’ha dato le chiavi della sua auto per portarlo in hotel, poi c’ha pensato uno del suo staff a ricondurlo in hotel.
O forse a casa, visto che si allenava a Barcellona.
Ma si divertono tutti quanti, n.1 al mondo e non, appunto, qui tre mangiaslam io in giro per le discoteche non li ho mai visti, comunque.
Ma Berrettini non è un mangiaslam.

Bravo Gialappa, su questo (ma, per ora, solo su questo) ti quoto: giusto difendere la vita privata delle persone!
Ognuno decide come vivere e poi ne “subisce” ed accetta le conseguenze…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 15-03-2024 14:38

Scritto da walden
Al suo primo rientro, dopo il ritiro agli AO del 2021, perse a Montecarlo con Davidovich, che all’epoca credo che fosse intorno alla 50esima posizione, poi vinse a Belgrado e riprese da dove aveva lasciato (RG QF, W F, USO QF, etc.). Quindi queste prime partite, fino a Montecarlo serviranno per fargli riprendere confidenza. Peraltro non è vero che il cemento sia una superfice a lui congeniale, non ha mai vinto sul cemento, mentre ha vinto, come sappiamo tutti, sulla terra battuta e sull’erba.

Solo una precisazione… sul cemento non ha mai vinto un titolo, perché in un modo o nell’altro si è sempre scontrato con qualcuno che gli stava un po’ sopra, ma ha raggiunto ben tre semifinali Slam, che vogliono dire molto. Su terra battuta al RG, invece, non è mai andato oltre i quarti. Fece una finale Masters a Madrid, ma lì ci sono condizioni da campo veloce

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper (Guest) 15-03-2024 14:19

@ il capitano (#3963110)

Si, Supertennis trasmetterà tutto il torneo.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
walden 15-03-2024 13:43

Al suo primo rientro, dopo il ritiro agli AO del 2021, perse a Montecarlo con Davidovich, che all’epoca credo che fosse intorno alla 50esima posizione, poi vinse a Belgrado e riprese da dove aveva lasciato (RG QF, W F, USO QF, etc.). Quindi queste prime partite, fino a Montecarlo serviranno per fargli riprendere confidenza. Peraltro non è vero che il cemento sia una superfice a lui congeniale, non ha mai vinto sul cemento, mentre ha vinto, come sappiamo tutti, sulla terra battuta e sull’erba.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 15-03-2024 13:31

Scritto da becu rules

Scritto da Giorgione
l’unica ragione per la quale berrettin potrebbe tornare in top ten è l’aver definitivamente lasciato da parte il jet set e frequentazioni che poco o nulla hanno a che fare con il tennis. se gioca a tennis e se fa solo quello, allora ce la può ancora fare. se invece è ancora attratto dai lustrini e dalle paillettes non c’è più nulla da fare. deve ricordarsi che tennisti molto più dotati di lui, vedasi safin, hanno avuto una carriera molto al di sotto delle proprie potenzialità per aver voluto frequentare modelle party vari. chi se le dimentica le safinettes?

Questa linea di argomentazione la trovo sempre più stucchevole. Se far discendere che, siccome Berrettini da infortunato lungo degente è stato visto 2/3 volte la sera in dolce compagnia e in luoghi pubblici (tipo San Siro per la Champions, non al Nepenta alle 4 del mattino), allora ha scelto di far la bella vita, non si ha la minima idea della vita di un atleta. Io la metterei sotto tutt’altra prospettiva. Se Berrettini rientra completamente guarito dall’infortunio e riesce a giocare con continuità – quindi senza nuovi stop – rientra nei top50 in pantofole, magari con qualche mese di acclimatamento. Vista la concorrenza penso molto difficile se non impossibile un riaggancio alla top 10, ma un ragionevole top20/25 è alla portata di un Matteo SANO, anche perchè giocatori con il suo tipo di gioco, che possono ottenere tantissimo dal servizio, riescono a compensare maggiormente altre carenze (vedi Long John Isner che è rimasto agganciato alla top 10/15, per una quindicina d’anni, fin quasi al ritiro – e lui in carriera aveva davanti perennemente i big3, più Murray, Wawrinka, Delpo per quel che è durato etc, che erano ben superiori ai vari Rublev, Zverev o Tsitipas del caso)

Allora : tutte e due le cose e nemmeno una delle due cose.
Berrettini stesso ha dichiarato che aveva fatto indigestione di tennis, della vita da tennista e di tutti i sacrifici, ma soprattutto delle sberle prese dagli stop per infortuni che lo hanno demoralizzato parecchio.
A questo punto stop prolugato rigenerativo, vivendo serenamente : ospitate, serate in discoteca, vacanze in montagna a sciare ? Tutte le sere al karaoke a cantare a squarciagola ? E chi lo sa ? Fatti suoi come passava il tempo. E faceva benissimo, uno è padrone della sua vita, non gli altri della sua.
Riguardo gli infortuni, sembra che li abbia cavalcati per distrarsi appunto dalla valanga tennis che lo aveva seppellito.
Certo, mica poteva dichiarare ” oh : mi sono rotto a giocare a tennis tutti i giorni ed allenamenti, ho voluto fermarmi e godermi un po’ i dindini guadagnati, in gioventù “.
E questo è quello che sembra anche a sentire lui, che addirittura voleva troncare del tutto con il tennis.
Ora, se torna e continuerà con le serate in discoteca o giocando a briscola ? Chissenefrega.
Ma adesso ? I tennisti che fanno la vita da clausura in convento ? chi ? Federer, Nadal, Djokovic. E basta. Forse 4 o 5 altri sui top 100.
I tennisti professionisti fidatevi che anche durante i tornei si divertono e trombano come ricci.
Ma c’era Noah che diceva che addirittura prendeva una bella tipa e gli dava dentro di brutto negli spogliatoi per caricarsi prima dei match !

Safin ? Si, carriera dove non ha fatto niente : non ha vinto nessun torneo del grande slam, non ha vinto mai contro Federer, non è mai stato numero 1 al mondo … eppure anche io alla Sala Bikini a Barcellona,l’ho visto ” un po’ brillo “, addirittura El Aynaoui m’ha dato le chiavi della sua auto per portarlo in hotel, poi c’ha pensato uno del suo staff a ricondurlo in hotel.
O forse a casa, visto che si allenava a Barcellona.
Ma si divertono tutti quanti, n.1 al mondo e non, appunto, qui tre mangiaslam io in giro per le discoteche non li ho mai visti, comunque.
Ma Berrettini non è un mangiaslam.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 15-03-2024 13:22

Scritto da Betafasan
Dura la risalita…gli è piaciuto stare nel letto! Ora sudare e correre!!

Eh sì. Gli sarà piaciuto tantissimo stare senza giocare ad alti livelli. È il suo lavoro, nel pieno degli anni di forma. Ma meglio stare a letto, scherzi?

32
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, Matte, forerunner
becu rules (Guest) 15-03-2024 13:12

Scritto da Giorgione
l’unica ragione per la quale berrettin potrebbe tornare in top ten è l’aver definitivamente lasciato da parte il jet set e frequentazioni che poco o nulla hanno a che fare con il tennis. se gioca a tennis e se fa solo quello, allora ce la può ancora fare. se invece è ancora attratto dai lustrini e dalle paillettes non c’è più nulla da fare. deve ricordarsi che tennisti molto più dotati di lui, vedasi safin, hanno avuto una carriera molto al di sotto delle proprie potenzialità per aver voluto frequentare modelle party vari. chi se le dimentica le safinettes?

Questa linea di argomentazione la trovo sempre più stucchevole. Se far discendere che, siccome Berrettini da infortunato lungo degente è stato visto 2/3 volte la sera in dolce compagnia e in luoghi pubblici (tipo San Siro per la Champions, non al Nepenta alle 4 del mattino), allora ha scelto di far la bella vita, non si ha la minima idea della vita di un atleta. Io la metterei sotto tutt’altra prospettiva. Se Berrettini rientra completamente guarito dall’infortunio e riesce a giocare con continuità – quindi senza nuovi stop – rientra nei top50 in pantofole, magari con qualche mese di acclimatamento. Vista la concorrenza penso molto difficile se non impossibile un riaggancio alla top 10, ma un ragionevole top20/25 è alla portata di un Matteo SANO, anche perchè giocatori con il suo tipo di gioco, che possono ottenere tantissimo dal servizio, riescono a compensare maggiormente altre carenze (vedi Long John Isner che è rimasto agganciato alla top 10/15, per una quindicina d’anni, fin quasi al ritiro – e lui in carriera aveva davanti perennemente i big3, più Murray, Wawrinka, Delpo per quel che è durato etc, che erano ben superiori ai vari Rublev, Zverev o Tsitipas del caso)

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Matte, forerunner
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 15-03-2024 13:08

Scritto da Paolo A.
Phoenix è famosa per essere uno dei posti più siccitosi al mondo…ci voleva il ritorno di Berrettini per far piovere.

Sì sì, siamo ai livelli di Dubai come precipitazioni annuali. Un evento altrettanto raro dello sciame d’api a Indian Wells..

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kb24 (Guest) 15-03-2024 12:53

Il movimento del servizio non mi convince.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 15-03-2024 12:52

Ma che strano, primo avversario semi-semi-semi serio, sotto di un set

28
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Matte, bxldav, forerunner
GIALAPPA SBANDY REMIX 15-03-2024 12:47

Scritto da Pandora
@ bxldav (#3963259)
per lui l’obiettivo è l’erba??? già già basta che sia di quella buona :lol:.
siamo seri e realisti, sarebbe un bel risultato se a fine anno rientrasse nei top100. ben 60 posizioni da scalare in presenza di molti tennisti in crescita
per farcela dovrebbe sudare sudare sudare e mettere in campo il suo miglior tennis. glielo auguro al berretta

Scusa, è ? Non t’offendere ma da quello che hai scritto dai un’immagine di te come di uno che di tennis ne sa poco ma veramente poco ed anche di logica.
A parte l’ironia offensiva iniziale.
” siamo seri e realisti ” chi ? tu tirati fuori, visto come hai scritto questo commento.
60 posizioni da scalare ? E dov’è il problema ?
Vai a rivederti tutti i risultati e le classifiche dei primi 100 sul sito ufficiale dell’ATP.
Quindi secondo te, come spieghi il ritorno a 32 anni di Struff con pure best ranking raggiunto successivo ?
Solo un esempio, ma ci sono una marea di tennisti che hanno rimontato altro che 60 posizioni.
Un anno fa Thiago Seymoth Bold, il brasiliano era n.400 al mondo.
Solo un altro esempio.
Prego : prima di scrivere cose a vanvera, andare a studiare meglio il tennis.

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte, forerunner
GIALAPPA SBANDY REMIX 15-03-2024 12:42

Scritto da Mozz 22

Scritto da Paolo Papa

Scritto da Taxi Driver
Ho come l’impressione che non tornerà più un Berretto da primi 20 al mondo…..la fiamma si è consumata ..peccato

È presto per dirlo, ha fatto appena una partita e mezza dall’ultima apparizione 6 mesi fa.
Ci vuole tempo, molto tempo secondo me. Oggi credo che esca ma potrebbe risorgere questa estate sull’erba, dopo aver carburato un po’ sulla terra.
La speranza è l’ultima a morire

Bravo, ci vuole calma, è tornato dopo quasi 7 mesi. Ci vorrà tempo per vedere il vecchio Matteo, per ora deve solo fare match e giocare il più possibile. E’ anche vero che con i primi 40-50 oggi probabilmente perde, quindi è meglio incontrare avversari fra 50 e 100 o anche oltre. Deve tornare in forma, non c’è fretta perchè per tutto quest’anno fra WC e RP avrà tante chance,

Per me uno che torna dopo 6 mesi e rotti, è già tanta, tantissima roba aver passato un turno in un challengerone come Phoenix superando uno ampiamente dentro i primi 100 al mondo.
Ma veramente strabiliante, a livello di difficoltà equivale a vincere un top 500 o anche top 1000 quando era nei top 10.
Solo vincere una partita al ritorno. E contro un top 100.
Il suo torneo Berrettini a Phoenix l’ha già vinto, a mio avviso.
Se riesce a ribaltare questo 3-6 ancora meglio allora. Ma già va bene così.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte, forerunner
GIALAPPA SBANDY REMIX 15-03-2024 12:39

Scritto da bxldav
Divertente leggere i pessimisti. Sta giocando con un giocatore che ha buttato fuori Rune dagli AO e poi ha macinato pure Grieskpoor.
Matteo ha fatto un game a vuoto negli altri zero palle break concesse.
Vista la fragilità fisica non penso che si lanci subito a mille.
Per lui l’obbiettivo è l’erba a Giugno e non ha molto senso ottenere risultati rapidamente soprattutto sul cemento dove la stagione è quasi finita.

Anche molto giovane e quindi in ascesa e sicuramente Cazaux vale più del suo ranking. Ci sta.
Poi per essere realisti, rimanendo con i piedi per terra, Berrettini è una scommessa, ma è più un rischio di una scommessa persa che vinta.
Speriamo. Il futuro non lo conosciamo, al momento una cosa è certa. E’ purtroppo lontanissimo dal Berrettini n.6 al mondo solo 2 anni fa esatti. Tornerà a quel livello ? Durissima. E’ già stata dura arrivarci 2 anni più giovane, ed infatti non ha tenuto e retto molto lo sforzo fisico, ora lo è ancor di più.
Va però detto che questo stop prolungato a livello di carriera gli toglie almeno un anno, e cioè Berrettini che va per i 28, in realtà è come un Berrettini che va per i 27. Guadagnato un anno come carriera. E se invece torna veramente a livello top 10 o top 20 giocare un anno in più è tanta roba.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 15-03-2024 12:37

Scritto da Paolo Papa

Scritto da Taxi Driver
Ho come l’impressione che non tornerà più un Berretto da primi 20 al mondo…..la fiamma si è consumata ..peccato

È presto per dirlo, ha fatto appena una partita e mezza dall’ultima apparizione 6 mesi fa.
Ci vuole tempo, molto tempo secondo me. Oggi credo che esca ma potrebbe risorgere questa estate sull’erba, dopo aver carburato un po’ sulla terra.
La speranza è l’ultima a morire

Bravo, ci vuole calma, è tornato dopo quasi 7 mesi. Ci vorrà tempo per vedere il vecchio Matteo, per ora deve solo fare match e giocare il più possibile. E’ anche vero che con i primi 40-50 oggi probabilmente perde, quindi è meglio incontrare avversari fra 50 e 100 o anche oltre. Deve tornare in forma, non c’è fretta perchè per tutto quest’anno fra WC e RP avrà tante chance,

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 15-03-2024 12:33

Speriamo la ribalti come capitato nel primo turno.
Vediamo.
Attualmente comunque Berrettini raggiunge almeno il 2ndo turno nel challenger con l’entry list più forte del tour, e quindi direi che almeno vale un giocatore tra il n.60 ed il n.120.
Ora bisogna vedere se alzando il livello tornerà almeno un giocatore da top 50 in modo da essere dentro nel 2025 in tutti i tabelloni del circuito ATP.
Questo vorrà dire aver ritrovato almeno un Berrettini che ogni tanto ci regalerà qualcosa di bello ancora.
L’anno prossimo va per i 29, se non riesce a rientrare nei top 50, nel 2026 o 27 ci saluta, come fece Gaudenzi a 30 anni.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il_tennista_affaticato
-1: forerunner
Pandora (Guest) 15-03-2024 12:03

@ bxldav (#3963259)

per lui l’obiettivo è l’erba??? già già basta che sia di quella buona :lol:.
siamo seri e realisti, sarebbe un bel risultato se a fine anno rientrasse nei top100. ben 60 posizioni da scalare in presenza di molti tennisti in crescita
per farcela dovrebbe sudare sudare sudare e mettere in campo il suo miglior tennis. glielo auguro al berretta

22
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Matte, forerunner
zedarioz 15-03-2024 11:54

Inutile giudicare Berrettini adesso. L’importante è che giochi con continuità, e forse abbia l’umilità di scegliere tornei in cui può passare qualche turno. Perchè adesso coi top 100 ancora fa fatica, e se ogni torneo esce al primo o secondo turno, ci impiega di più a ritrovare la forma. Però si è creato un ottimo staff che lo guiderà nel modo migliore. E’ solo una questione di brillantezza, tornata quella tornerà un giocatore molto temibile.

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte, Il_tennista_affaticato, forerunner
bxldav 15-03-2024 11:15

Divertente leggere i pessimisti. Sta giocando con un giocatore che ha buttato fuori Rune dagli AO e poi ha macinato pure Grieskpoor.
Matteo ha fatto un game a vuoto negli altri zero palle break concesse.

Vista la fragilità fisica non penso che si lanci subito a mille.
Per lui l’obbiettivo è l’erba a Giugno e non ha molto senso ottenere risultati rapidamente soprattutto sul cemento dove la stagione è quasi finita.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte
bxldav 15-03-2024 11:15

Divertente leggere i pessimisti. Sta giocando con un giocatore che ha buttato fuori Rune dagli AO e poi ha macinato pure Grieskpoor.
Matteo ha fatto un game a vuoto negli altri zero palle break concesse.

Vista la fragilità fisica non penso che si lanci subito a mille.
Per lui l’obbiettivo è l’erba a Giugno e non ha molto senso ottenere risultati rapidamente soprattutto sul cemento dove la stagione è quasi finita.

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, Il_tennista_affaticato, forerunner
Paolo A. (Guest) 15-03-2024 10:49

Phoenix è famosa per essere uno dei posti più siccitosi al mondo…ci voleva il ritorno di Berrettini per far piovere.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 15-03-2024 10:32

l’unica ragione per la quale berrettin potrebbe tornare in top ten è l’aver definitivamente lasciato da parte il jet set e frequentazioni che poco o nulla hanno a che fare con il tennis. se gioca a tennis e se fa solo quello, allora ce la può ancora fare. se invece è ancora attratto dai lustrini e dalle paillettes non c’è più nulla da fare. deve ricordarsi che tennisti molto più dotati di lui, vedasi safin, hanno avuto una carriera molto al di sotto delle proprie potenzialità per aver voluto frequentare modelle party vari. chi se le dimentica le safinettes?

17
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Matte, forerunner
Alberto (Guest) 15-03-2024 10:24

Scritto da pablito
Scorpacciata di “galli” per il Berretto:
prima il “fortunello” Gaston,
ora il rampante C@zzò,
la prospettiva è Atmanè (già oggi),
in vista forse di Halys (SF)
e magari il franco (italobelga) VanAssche in finale…
Sarà mattanza di galletti ?

Se riesce a forgiare il martello giusto entro oggi sì…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 15-03-2024 10:22

Scritto da Taxi Driver
Ho come l’impressione che non tornerà più un Berretto da primi 20 al mondo…..la fiamma si è consumata ..peccato

È presto per dirlo, ha fatto appena una partita e mezza dall’ultima apparizione 6 mesi fa.

Ci vuole tempo, molto tempo secondo me. Oggi credo che esca ma potrebbe risorgere questa estate sull’erba, dopo aver carburato un po’ sulla terra.

La speranza è l’ultima a morire

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Taxi Driver, forerunner
Supporter dei poeti viventi (Guest) 15-03-2024 10:06

Attualmente purtroppo il casaro francese é superiore sia a Musetti che a Berrettini, questo lo si nota in ogni angolo del globo dove avessero luogo i match, poi in questo caso la pioggia, credo evento raro in Arizona, é sicuramente un viatico per concentrarsi e poter ribaltare il match, come accadde ad una finale di Wimbledon allora privo di tetto richiudibile alla Agnese Radawska che riuscì quasi a spuntarla dopo la ripresa sull’ai tempi migliore Serena Williams possibile

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sparring partner (Guest) 15-03-2024 09:56

Scritto da Taxi Driver
Ho come l’impressione che non tornerà più un Berretto da primi 20 al mondo…..la fiamma si è consumata ..peccato

Ma perché, solo per aver perso un set con Cazeaux o é un discorso piú generale?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 15-03-2024 09:48

Scorpacciata di “galli” per il Berretto:
prima il “fortunello” Gaston,
ora il rampante C@zzò,
la prospettiva è Atmanè (già oggi),
in vista forse di Halys (SF)
e magari il franco (italobelga) VanAssche in finale… 🙂

Sarà mattanza di galletti ? 😉

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 15-03-2024 09:43

@ Taxi Driver (#3963073)

Mi sembra evidente, si e’ disintegrato (mentalmente) da solo!

11
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: forerunner, Matte, il capitano, Lory99
italo (Guest) 15-03-2024 09:39

Scritto da Taxi Driver
Ho come l’impressione che non tornerà più un Berretto da primi 20 al mondo…..la fiamma si è consumata ..peccato

Non ha ancora perso con Cazeux e tu gli dai già il de profundis?
Che poi, il francese a fine anno mi sorprenderebbe se non entrasse nei 30

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, forerunner
sara_erra (Guest) 15-03-2024 09:38

ha cambiato movimento al servizio, credo per fare meno pressione su addominali e caviglie, ed è meno efficace e senza il suo servizio devastante non è da primi venti, può dire qualcosina sull’erba ma poi vivacchierà tra i 50 e 100 del mondo con alti e bassi

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: forerunner
Guidooddounodinoi (Guest) 15-03-2024 09:34

I rientri sono sempre difficili anche se Berrettini ci aveva abituati bene in passato (Belgrado, Stoccarda). Cazaux è in un periodo ottimo, al suo br. Pensare che oggi possa rimontare col primo francese e giocare e vincere col secondo è fin troppo ottimistico, ne sarei felicissimo ma non ci credo. La cosa importante è che non calino le motivazioni e che, al di là delle dichiarazioni, abbia davvero voglia di uscire dal fosso.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sempre leprotto (Guest) 15-03-2024 09:22

Deve mettere il Berretto sul Cazaux e tornerà a vincere come prima, più di prima

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 15-03-2024 09:22

Dura la risalita…gli è piaciuto stare nel letto! Ora sudare e correre!!

6
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Matte, Lory99
dani (Guest) 15-03-2024 09:18

rientro di Berrettini dopo 6 mesi, uniche partite che si possono vedere in chiaro…e sospesa per pioggia. e anche oggi è prevista, la solita fortuna!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 15-03-2024 08:59

Scritto da Taxi Driver
Ho come l’impressione che non tornerà più un Berretto da primi 20 al mondo…..la fiamma si è consumata ..peccato

Siamo appena all sua seconda uscita dopo sei mesi di fermo assoluto…diamogli un po’ di tempo per rimettersi in carreggiata…

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, forerunner, Napol ti amo, Matte, Lory99, Sinner@Raducanu, Il_tennista_affaticato
il capitano 15-03-2024 08:57

Supertennis la trasmetterà come ieri sera? Sperem.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, Emma_Woodhouse
Giuliano da Viareggio (Guest) 15-03-2024 08:52

Perlomeno questa sera riusciro’ a vedere una partita del Berretto nazionale (mezza…)

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 15-03-2024 08:26

Ho come l’impressione che non tornerà più un Berretto da primi 20 al mondo…..la fiamma si è consumata ..peccato

1
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
-1: forerunner, brunodalla, Lory99