Davis Cup: Bologna confermata per la fasi a gironi. Si giocherà anche a Manchester, Valencia e la novità Zhuahi
Bologna ospiterà per il terzo anno consecutivo uno dei gironi della Davis Cup 2024. Lo conferma l’ITF, che stamattina ha ufficializzato le 4 sedi per la fasi a gironi della manifestazione tennistica nazionale a squadre, vinta dall’Italia lo scorso anno a Malaga. Oltre a Bologna, gli incontri a gironi andranno in scena dal 10 al 15 settembre a Valencia (confermata per il terzo anno), Manchester (secondo anno di fila) e la novità Zhuhai, in Cina. 16 sono le nazioni coinvolte, divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno. In palio un posto le Final 8, confermata anche per il 2024 a Malaga (19-24 novembre). Vi accederanno le due migliori squadre di ogni girone.
The cities that will hold the 2024 Davis Cup Finals Group Stage, 10-15 September 🔒
Bologna, Italy 📍
Manchester, UK 📍
Valencia, Spain 📍
Zhuhai, China 📍 pic.twitter.com/tNAoAOZX31— Davis Cup (@DavisCup) March 14, 2024
Queste le 16 nazioni che prenderanno parte alla fasi a gironi del prossimo settembre: Italia (vincitrice della Davis 2023), Australia (finalista), le due wild card assegnate a Gran Bretagna e Spagna, quindi Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Slovacchia, Stati Uniti, vittoriose nell’incontro di qualificazione.
Il sorteggio dei gironi avverrà martedì 19 marzo nel primo pomeriggio. Conosceremo le tre nazioni nel girone degli azzurri a Bologna.
Mario Cecchi
TAG: Coppa Davis 2024, Davis Cup 2024, gironi Coppa Davis
Chiaro che una osmosi in entrata e in uscita dal circuito Master , 2 volte all’ anno, porterebbe anche “faceva nuove” e curiosita’, perche’ sarebbero nuovi dei nell’ Olimpo del Tennis.
Se l’ Olimpo fosse composto da 64 giocatori potrebbero essere 8 quelli che secondo / entrano ogni 6 mesi e ci rimangono per i 6 mesi successivi.
Piu’ che “mandatory” la partecioazione a Slam + “1000” (giá oggi lo é) la novitá sarebbe il mandatory divieto a ogni altra esibizione / torneo in pubblico (Laver Cup, ecc. ecc.).
Cosi’ finalmente il Tennis sara’ Sport al 100% e ci potrá essere anche una Vera Davis, degna di questo nome.
Gli incassi derivanti da un unico trasmettitore (in pratica la ATP stessa in accordo con gli Slam) di tutti gli eventi dell’ Olimpo (…. l’ Olimpo del Tennis) non sarebbero piú milioni, ma bensi’ MILIARDI
Guarda che quei 12 tornei sono obbligatori e che il computo si fa su 19 tornei + le finals per chi le fa.
Quindi hao scritto cose errate
Un vero peccato. Non sarebbe stato male, un ipotetico Finlandia-Lussemburgo! Anche Islanda-San Marino sarebbe stata bella da vedere
Preferirei l’Isola di Pasqua
Il Comandante è scaltro….. 😛
Voglio solo panda olandesi e al massimo un paio di slovacchi
PS: visto che hai risposto, ipso facto hai confermato di essere il pandologo, altro che alias
Veramente sarebbe perfetto andare lì, perchè dalla settimana dopo inizia il tour asiatico, con 4 tornei in Cina e uno a Tokyo. Quindi è la sede più adatta di tutte seguendo il calendario del tour.
Bravi, in futuro vogliamo anche un girone negli Stati Uniti o in Canada.
@ Ale99 (#3961827)
@ Ale99 (#3961827)
In Cina ci sono le metropoli piu belle ed efficienti del mondo!!! Fanno benissimo !!
@ Taxi Driver (#3961923)
E’ una coppa internazionale!!! Non è la Champions League…….
Concordo su alcune cose, ma non su tutte. Ad esempio la formula da te suggerita ci condannerebbe a vedere fino alla nausea solo i soliti noti, per poco più di una volta al mese, e non lascerebbe spazio alla crescita (tecnica e mediatica) dei rincalzi di lusso. Io invece sono interessato moltissimo anche alle seconde linee. Senza dare spazio a costoro, mai avremmo avuto una così travolgente avanzata di teen-agers e di “early 20’s” che c’è stata negli ultimi anni.
Sono anche contrario (e di molto) all’idea di rendere mandatory ben otto tornei 1000. Otto mandatory più quattro slam fa 12, e poichè la classifica si forma su 16 tornei, ciò significherebbe che due terzi dell’attività dei giocatori di fascia medio-alta sarebbe scritta da un regolamento osceno e non da scelte lecite dei giocatori.
E di vincoli idioti nel tennis ce ne sono già troppi, non roviniamo ancor di più questo bellissimo sport. E trasmettiamo più spesso – magari in qualità accettabile (basta il 720p) tornei minori (includerei anche i challengers, gli itf di fascia medio-alta, e persino qualche escursione nel tennis juniores
In Cina ci vanno Usa, Brasile, Argentina, Canada o Cile…se ci mandano una europea ci vanno gli juniores…
Chissà perché sono sempre gli stessi…
La solita vergogna ai (pochi) soliti privilegiati!!!
PS.:Ti piace il tabellone di Monastir (oltre agli altri) o lo vuoi ancora meglio?
Ma se fanno un girone in Cina potevano dare una Wild Card alla Cina. Mah!
Ahahab in Cina pure!! Ma a sto punto le finali non potrebbero giocarle in Polinesia tra un atollo e un vulcano?
Vabbè, però bisogna essere precisi eh… Finlandia è Lussemburgo non sono qualificate
Competizione senza senso, cosi’ come é ridotta non dovrebbe nemmeno chiamarsi Davis.
Se il futuro prevederá un circuito superiore (“Master” … “A”…) con i 4 Slam gli 8 o 10 tornei “1000” e BAAAASSTTAAAA allora i diritti televisivi del tutto varranno cifre mastodontiche (MILIARDI DI DOLLARI) e i giocatori ammessi al circuito “A” potranno essere vincolati ad astenersi dalle scemenze varie, tutte da abolire (Union Cup, Laver Cup…) comprese tutte le esibizioni pagliacciate senza senso cui e’ stata ridotta anche la fu prestigiosissima Davis.
Allora con tutti i migliori che fanno 15 tornei all’ anno, E BBBBASAASSSSTTTTAAAAA, all’ anno ci sara’ spazio per il Master finale e per gli appuntamenti di Davis.
Cosi é ridicola, grottesca, senza valore… una pagliacciata assoluta.
Vecchi rincoglioniti che blaterano di attaccamento alla maglia e nazionalismo beota neanche si ricordano che a gennaio riposavano e MAI Hanno partecipato agli AO (e si infortunavano anche cosi’)
Attendiamo commenti dal pandologo sulle wc a Spagna e UK 😆
Ma la vincitrice non doveva essere già a Malaga?
Disastro tennis – Avevano promesso, dopo il licenziamento degli esperti Shakira-Pique-Messi-Rakuten. di ritornare alla formula che aveva tenuto in piedi – e vivissima – la Coppa Davis per più di un secolo, e invece stanno facendo PEGGIO dei licenziati!
Chi degli europei non si regalerà un viaggio e un soggiorno in Cina per vedere magari un incontro Finlandia-Lussemburgo?
Sorprendente che non abbiano fatto il girone in Arabia. Prepariamoci al peggio… prize money in cammelli e auto di lusso…
Che schifo. Girone in Cina che nemmeno si è qualificata. Stanno davvero distruggendo una delle più belle competizioni a squadre al mondo!