Holger Rune salva un match point e sfiderà Daniil Medvedev nei quarti di finale di Indian Wells (Sintesi video della partita)
Holger Rune, numero sette del mondo, ha ottenuto mercoledì sera la sua migliore vittoria degli ultimi mesi, qualificandosi per i quarti di finale dell’ATP Masters 1000 di Indian Wells per la prima volta. È la quinta volta che Rune raggiunge i top 8 in un Masters 1000, tutte negli ultimi 11 tornei di questa categoria.
Negli ottavi di finale, il danese ha avuto la meglio sulla stella locale Taylor Fritz, numero uno degli Stati Uniti e 12° ATP, con il punteggio di 2-6, 7-6(2), 6-3, in un duello lungo due ore e mezza che ha iniziato a cambiare direzione verso la metà del secondo set, quando Fritz ha avuto addirittura un match point sul servizio del danese sul punteggio di 3-6, 4-5. Nei quarti, Rune affronterà Daniil Medvedev, numero quattro ATP. Gli scontri diretti tra i due è in parità 1-1.
Fritz (🇺🇸) vs Rune (🇩🇰)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 282 vs 281
– Aces: 8 vs 4
– Double Faults: 3 vs 4
– First Serve: 52/91 (57%) vs 53/94 (56%)
– 1st Serve Points Won: 36/52 (69%) vs 41/53 (77%)
– 2nd Serve Points Won: 24/39 (62%) vs 25/41 (61%)
– Break Points Saved: 2/3 (67%) vs 4/6 (67%)
– Service Games Played: 14 vs 15
**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 12/53 (23%) vs 16/52 (31%)
– 2nd Serve Return Points Won: 16/41 (39%) vs 15/39 (38%)
– Break Points Converted: 2/6 (33%) vs 1/3 (33%)
– Return Games Played: 15 vs 14
**POINT STATS:**
– Net Points Won: 14/26 (54%) vs 23/34 (68%)
– Winners: 27 vs 27
– Unforced Errors: 14 vs 12
– Service Points Won: 60/91 (66%) vs 66/94 (70%)
– Return Points Won: 28/94 (30%) vs 31/91 (34%)
– Total Points Won: 88/185 (48%) vs 97/185 (52%)
**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: 226 km/h (140 mph) vs 217 km/h (134 mph)
– 1st Serve Average Speed: 203 km/h (126 mph) vs 193 km/h (119 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 165 km/h (102 mph) vs 167 km/h (103 mph)
TAG: Holger Rune, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2024
Beh sì è vero. Di un giocatore così, più che dire “fare fatica a inquadrarlo tecnicamente”, basta semplicemente dire che è forte-forte.
A me sta “cordialmente” antipatico, ma mi piace vederlo giocare (da piccolo dicevano però che fosse più umile, cioè mi sembra di ricordare che un utente scrisse di averlo incontrato in Italia quando aveva 15-16 anni e disse che gli era sembrato molto umile…).
Poi, quanto al caratteraccio, storicamente, nel circuito c’è sempre stata un po’ la necessità di avere dei “bad boy”, non fosse altro che per risaltare la simpatia di personaggi come JS, il diavolo e l’acquasanta…
Holger non è arrogante… sarà pure un bugiardo, un maiale, un idiota, un arrogante, ma vi assicuro che non è una pornostar!
Di rune si pone sempre l’accento sul comportamento ma io personalmente faccio fatica a inquadrarlo tecnicamente. Mi sembra uno dei tennisti più equilibrati tra dritto e rovescio, servizio e risposta, fondo campo e rete
Holger ,sarà pure antipatico,presuntuoso ed anche arrogante…ma sapete a tennis a mio modesto parere gioca bene con un talento notevole a 20 anni ,e seppur con i limiti caratteriali sopra citati personaggi cosi non possono che far bene al circo del tennis…
D’altronde circa 40 anni fa (mio idolo) un certo John Patrick McEnroe….
In realtà Rune è già stato nella top 5.
Si concordo, nonostante che Medvedev non mi stia simpatico il bamboccione sta sull’anima ancora di più
Però c’erano la superficie (e le condizioni) favorite di JS, tutto lo stadio che lo esaltava ed un periodo di non forma al top di Rune.
Uno che fosse un top 10 solo “per caso”, contro un Sinner del livello fine-2023 avrebbe fatto una figuraccia beccando un 6-2 6-2 in un’oretta di gioco con Sinner che gioca sbadigliando alla Medvedev…
Il tutto chiaramente NON per denigrare JS e per dare per scontato che un Rune al top batterebbe sempre Sinner (e sempre ripetendo che, secondo me, il JS australiano avrebbe legnato il JS del 2023 = quest’anno JS ha fatto un NOTEVOLE SALTO di qualità…) ma solo per rimarcare la forza del (poco simpatico) danese.
@ Marcello (#3961826)
Eccolo, sì, era Etcheverry (e non disse “fighetta”, disse proprio ….. quello che pensi anche tu che abbia detto)
Eh lo so, carissimo, a capisco che ti stia meno antipatico che nel passato. A me invece fa simpatia Alcaraz che molti detestano dedicandogli epiteti poco simpatici.
Però, capisci a me, sono abbastanza istintivo su certe cose: l’antisportività non la tollero (non è solo tamarragine, è proprio antisportività, paro paro Munar e Moutet, altri due che non reggo)
E soprattutto non tollero i moralisti 👿 👿 👿 soprattutto quelli a senso unico che non spendono una parola quando si denigra – che so – Berrettini o Nardi o Musetti, ma pronti ad alzare il ditino ammonitore se qualcuno dichiara antipatia per uno non italiano, e tirano fuori stolidi paragoni col tifo calcistico.
Vabbè. Argomento chiuso…… per ora ….. 🙂 😎 😛
@ ospite (#3961786)
“stava per batterlo” direi anche no… mica ha avuto MP.
il primo set jannik vince 6-2 con tranquillità, il secondo 5-7 con break all’ultimo game, nell’unico in cui si è un po’ rilassato (magari non era ancora convinto se farsi battere per eliminare Nole), il terzo vinto tranquillamente, sì per un solo break, ma con PB avute anche in altri 2 games.
ricorda che la partita era ininfluente per la qualificazione alle semifinali.
stava per battere alle finals non è proprio vero, primo set ha fatto due game, il secondo l’ha vinto perchè a jannik s’era girata l’anca e aveva paura a spingere (e della partita non gliene importava molto dato che era già qualificato), nel terzo quando si è accorto che non era successo niente e poteva di nuovo spingere non c’è stata storia. Che sia un talento si, nessuno lo mette in dubbio
Dai caro Comandate… perdoniamo, ma solo in virtù dei suoi giovani anni. Non tutti possono essere bravi ragazzi come Sinner, Nardi e tanti altri che sicuramente ci sono.
Tanto, quando pensi di aver trovato il più tamarro dei tamarri, ne arriva un altro che lo è di più.
Non è che dobbiamo fare il tifo per lui, basta un atteggiamento più distaccato e magari, a volte, solo a volte, un tantino più benevolo.
Etcheverry,disse quando lo affrontò che Etcheverry era una fighetta e menomale che non lo sentì nessuno
Parere mio tra Rune e Shelton a livello di gioco e tocco direi improponibile il confronto a favore del Danese, Rune è avvicinabile ad Alcaraz secondo me come varietà di colpi e visione del gioco (attenzione ho scritto avvicinabile, Carlos resta un talento assoluto alla sua età). Poi ci sono i fattori caratteriali e li è perfettamente comprensibile che si tenda a tifargli contro perchè guardandolo in campo durante le sue frequenti pantomime è simpatico come un aspide attorcigliata ai maroni.
Per il tennis in generale è un peccato che un talento del genere sia così mal gestito (parere personale ovvio).
Nell’incontro di ieri che non ho visto sono contento abbia vinto Rune,Fritz non me ne voglia ma non mi appassiona come gioco.
Tecnicamente rune suprleriore a shelton
Sulla partita tra Paul e Ruud io non mi sento in grado di fare grossi pronostici, vedo leggermente favorito il norvegese ma potrebbe benissimo finire come dici tu…
Anche io chiaramente penso che Rune creerà grossi problemi al russo. Ci si dimentica che si parla di uno che A 19 ANNI ha vinto un master mille battendo DI FILA: 1)Stan-the man; 2) il top 10 Hurkacz; 3) il n.1-leggenda Carlos, 4) il n.8 FAA, 5) la leggenda Nole.
L’anno scorso in condizioni non al top stava per battere a Torino un Sinner al top assoluto delle sue possibilità del 2023 (fermo restando che penso che lo JS “australiano” 2024 sia più forte del JS di tutto il 2023) e sulla sua superfice e condizioni preferite…
Poi si vede benissimo, per carità, che a simpatia JS batte Rune 6-0 6-0 6-0 6-0 6-0 6-0 6-0 6-0 e potrei continuare all’infinito….
è presuntuoso, arrogante, in una parola antipatico
nonostante ciò, sa giocare a tennis
secondo me il suo difetto è quello di tirare tutto a tutta
con l’esperienza potrà ragionare di più e sbagliare di meno
@ Incompetente (#3961746)
Mi hai fatto fare una bella risata di cuore. In effetti a leggere bene sembra che io volessi dire proprio quello che hai evidenziato. 🙂
Sì, ma non mi sembra il caso di chiamarlo solo minkia 😀
Da quando sulla scena è arrivato quello sguaiato di Shelton, il danese Holger Rune detto bimbominkia mi sta più simpatico. Quindi, cercando di minimizzare i suoi comportamenti furbeschi, li hanno anche altri ben più su con gli anni, ho pensato, in tutta sincerità e dimenticando il passato, di non usare più l’appellativo bimbo…
Messa da parte sua madre, la vera antipatica, questo ragazzo potrà farci divertire con il suo gioco ed anche con le sue piccole furbizie (chi non le ha mai avute?).
@ zedarioz (#3961702)
Caro Zerdarioz nessuno gliele nega le grandi doti.
Ma saremo liberi di dire che ci sta sui maroni non solo per l’atteggiamento ma SOPRATTUTTO per l’infinita scorrettezza (MTO farlocchi, tentativi si spezzare il ritmo agli avversari con polemiche sterili durante il gioco tanto che perfino i giudici di sedia non nascondono fastidio, parole odiose contro gli avversari [Ruud ad esempio o la frase omofoba contro uno che non ricordo chi fosse], sputo sullo Chatrier, una pallata quasi in faccia a Sinner a gioco fermo, e sicuramente mi dimentico qualcosa)?
Ma saremo liberi di essere contenti quando perde, mentre siamo contenti quando vincono altri (personalmente Van Assche, Michelsen, Lehecka [spero non stasera 😉 , Marozsan, tanto per citare solo i giovani)?
Ma saremo liberi di avere simpatie e antipatie per chi accidenti ci pare senza essere oggetto di reprimende di frati priori, savanarola de noantri, sommi sacerdoti della fedeltà alla linea, cassazionisti, costituzionalisti, luminari, chiarissimi professori ordinari de sta …..
SCUSAMI EH NON MI RIFERISCO A TE
O V V I A M E N T E!!!!
Ma sono veramente stufo di certi atteggiamenti di gente che si mette sul piedistallo e si permette di giudicare cosa debba piacere o no agli altri e di quali gusti abbiano diritto gli altri di godere
Infatti solo Nardi è giovane e migliorerà col tempo, Rune Shelton Fils e anche Musetti sono bolliti e senza speranza
Stranamente per gli utenti di livetennis a volte a causa dell’ antipatia, ci si dimentica che è un 2003, mentre con Nardi giustamente lo si sottolinea per dire che ha tanto da lavorare ma grandi margini di miglioramento. Rune ha tutto per diventare un top. Stante il fatto che a 20 anni è n. 7 del mondo…. Poi anche io gli tifo contro per le scorrettezze e l’atteggiamento, ma non si possono non riconoscere le doti tecniche.
I colpi li ha, il fisico anche, la testa, ma solo per lottare pure.
Secondo me un coach serio dovrebbe lavorare sulla preparazione delle partite e sulla gestione tattica dell’avversario, farlo ragionare di più senza farsi prendere dall’impeto. Non vorrei incoraggiare una gestione conservativa dello scambio, ma un minimo di discernimento in più non guasterebbe.
Jannik ha dichiarato che pensa sempre dove e come tirare il colpo in ogni scambio e poi si vedono i risultati….
@ NICK (#3961594)
No, niente fortuna, ha giocato alla grande. Vediamo con Daniil, che non è isterico alla Fritz e gli tiene testa anche come personalità
Ha giocato benissimo secondo e terzo set. Con Medvedev partita aperta.
Vero, ma è un 2003, il salto di qualità potrebbe averlo anche tra un paio d’anni. Ricordiamoci che fino all’anno scorso sul cemento outdoor ha ottenuto risultati nemmeno da top 20 e non avrebbe mai battuto un giocatore come Fritz su questi campi. Secondo me arriverà tra i primissimi (top 5) prima di Shelton, Fils e Mensik (per citarne tre poco più giovani). Gli manca il risultato importante in uno Slam, ma secondo me arriverà presto, magari a Parigi.
Secondo me Tommy Paul batterà Casper Ruud e Rune farà tribolare Medvedev.
Non ho mai creduto alla favola del Rune sopravvalutato, ha passato un periodo di confusione, non solo, probabilmente, per colpa sua. Non ho visto la partita, ma rispetto a Fritz ha sicuramnte un agonismo superiore, gli statunitensi rimangono dopo questo turno solo con Paul, quello che viene meno considerato, ma il più costante nel rendimento.
Caro capitano, qua si gufava Rune, molti penso per le solite manie sciovinistiche, alcuni per il fatto che non sarà certo un simpaticone (cosa che NON contesto, a me sta simpatico meno di un miliardesimo di volta di quel che mi sta simpatico Sinner), ma il punto è che uno con le sue grandi doti continuerà ad ottenere ottimi risultati nel tennis.
PS: hai visto la LEGNATA presa dai prescritti?
Spero in Medvedev… Perché non sopporto questo bimbiminkia maleducato 🙁
Il buon Rune, lotta fino in fondo e cazzimma, non si arrende, un fighter.
Ottima attitudine in campo in generale, specie quando deve compensare lacune tecniche.
Speriamo torni al top.
Sinner deve ergersi sul trono dell’Olimpo avendo gli altri contendenti lo status delle altre 11 divinità, non dei comprimari.
è’ un lottatore ma per ora è abbastanza sotto i primi 4. vale il 7-8 atp non di più. già tanta roba per carità ma non ha avuto quel salto di qualità che invece sinner e alcaraz hanno avuto, una ora e uno lo scorso anno. ora forza medvedev però.
il fondoschiena di Rune,gliele servono su un piatto d’argento
Il solito killer instinct di Taylor…
Con Musetti il danese aveva giocato non bene, il match con Fritz non l’ho visto, bisogna riconoscere che é coriaceo, mi pare che in genere sia anche fortunato, infortuni a parte
Cosa possiamo dire di Holger Vitus Rune Nodskov staccatosi dal cordone ombelicale? La rinascita dell’Araba Fenice.