Berrettini avanza Challenger, Copertina

Dopo quasi sette mesi Matteo Berrettini ritorna in campo e supera il primo turno nel torneo di Phoenix “Sono semplicemente felice e mi sento bene” (Video dell’intera partita)

13/03/2024 12:42 62 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images

A 194 giorni dall’ultima apparizione, Matteo Berrettini ha fatto il suo rientro sui campi da tennis al Challenger di Phoenix , un torneo al quale è particolarmente legato, avendolo vinto nel 2019. L’italiano ha iniziato il suo cammino con una rimonta significativa contro il francese Hugo Gaston, numero 85 del ranking, imponendosi con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-1 in 1 ora e 42 minuti di gioco. Dopo un inizio di partita caratterizzato da numerosi errori, Berrettini ha trovato il ritmo, distinguendosi soprattutto per il suo servizio potente e alcuni colpi di dritto decisivi. Con questo successo, Berrettini accede agli ottavi di finale, dove incontrerà il vincitore della sfida tra il francese Arthur Cazaux e l’australiano qualificato Adam Walton.

Nel primo set, Berrettini ha adottato un approccio aggressivo, cercando di accorciare gli scambi con avanzamenti verso la rete. Nonostante abbia costruito una palla break all’inizio, gli è mancata la precisione nel momento cruciale. Questo problema si è ripetuto nel corso del set, con il servizio che non supportava adeguatamente il gioco dell’italiano, portando a quattro errori di dritto consecutivi in un game cruciale dove ha ceduto il servizio nel quarto gioco. Gaston ha saputo gestire il vantaggio con saggezza, chiudendo il set a suo favore senza concedere opportunità di recupero a Berrettini.

Nel secondo set, Berrettini ha elevato il suo livello di gioco, mettendo in mostra un servizio efficace che gli ha permesso di registrare cinque ace. Ha ottenuto un break importante nel secondo game grazie a risposte incisive e una buona capacità di chiudere i punti a rete. Nonostante non abbia sfruttato altre opportunità di break, il dominio al servizio gli ha garantito di chiudere il set con un convincente 6-3.

Nel terzo e decisivo set, superati i primi giochi di assestamento, con scambi di break, Berrettini ha preso il largo, beneficiando anche degli errori del francese al servizio. La sua performance in battuta è stata impeccabile, culminando in una chiusura del match per 6-1. Le statistiche finali evidenziano dieci ace a favore di Berrettini e un’efficacia dell’83% nei punti vinti con la prima di servizio, dimostrando una ripresa in grande stile per il tennista romano, ora numero 154 del ranking.

Al termine della partita l’azzurro ha dichiarato: “Sono semplicemente felice, è passato tanto tempo dall’ultimo match, quasi 7 mesi. Mi sono detto che dovevo apprezzare anche solo il fatto di poter tornare a giocare, quindi avrei accettato tranquillamente anche una sconfitta, ma ho vinto, quindi meglio ancora.
Sono contento di aver iniziato la stagione qui a Phoenix, ho bei ricordi di quando ho vinto il titolo cinque anni fa, è sempre un piacere venire qui. Vediamo come mi sveglierò domani, forse un po’ indolenzito. Per fortuna ho il mio fisioterapista con me e un giorno di risposo da sfruttare, ma mi sento bene“.

ATP Phoenix
Hugo Gaston
6
3
1
Matteo Berrettini
3
6
6
Vincitore: Berrettini

Gaston (🇫🇷) vs Berrettini (🇮🇹)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 220 vs 284
– Aces: 1 vs 10
– Double Faults: 8 vs 1
– First Serve: 50/93 (54%) vs 41/63 (65%)
– 1st Serve Points Won: 28/50 (56%) vs 34/41 (83%)
– 2nd Serve Points Won: 22/43 (51%) vs 11/22 (50%)
– Break Points Saved: 8/13 (62%) vs 1/3 (33%)
– Service Games Played: 13 vs 12

**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 7/41 (17%) vs 22/50 (44%)
– 2nd Serve Return Points Won: 11/22 (50%) vs 21/43 (49%)
– Break Points Converted: 2/3 (67%) vs 5/13 (38%)
– Return Games Played: 12 vs 13

**POINT STATS:**
– Net Points Won: — (not provided for either player)
– Winners: — (not provided for either player)
– Unforced Errors: — (not provided for either player)
– Service Points Won: 50/93 (54%) vs 45/63 (71%)
– Return Points Won: 18/63 (29%) vs 43/93 (46%)
– Total Points Won: 68/156 (44%) vs 88/156 (56%)

**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: — (not provided for either player)
– 1st Serve Average Speed: — (not provided for either player)
– 2nd Serve Average Speed: — (not provided for either player)



Marco Rossi


TAG: , ,

62 commenti. Lasciane uno!

Marco M. 13-03-2024 22:23

Scritto da LupoCasanova

Scritto da Marco M.

Scritto da Pippo Anzighi
Spero solo che non sia vera la notizia gossip trapelata di recente in rete…. Matteo deve tornare ad essere concentrato solo sul tennis e avremo presto due top 10 (il n. 1 e il n….).

Non seguo il gossip e non leggo notizie sulla vita privata di nessuno, ma anche fosse?
Pensate che Sinner non trombi? O Alcaraz?
Sicuramente non è più il tennis dei tempi andati quando Borg chiudeva lo Studio54 durante gli Us-Open o le discoteche più in voga a Londra e Parigi per poi scendere in campo e vincere.
Ma non sono diventati tutti asessuati, direi che sono ragazzi normalissimi che cercano di divertirsi nel mentre fanno quello che a loro piace di più.
A Matteo piace “anche” il mondo dello spettacolo, se torna a vincere nessuno glielo rinfaccerà, se dovesse peggiorare ulteriormente sarà una sua scelta di cui solo lui pagherà le conseguenze.
Se facesse le 4 del mattino giocando in camera alla Play sarebbe più sano che rientrare all’una dopo una bella serata rilassante?

Carissimo Marco M.,
io condivido il suo atteggiamento, la sua gentilezza, i suoi toni competenti e pacati. Però non capisco perché dire “Berrettini è stato distratto dalla celebrità e mondanità” valga accuse di moralismo e sessuofobia. Il problema non è fare sesso, il problema è non fare vita da atleta, avere una compagna la cui mentalità pare difficilmente conciliabile con quella che dovrebbe avere uno sportivo professionista, partecipare a troppe trasmissioni televisive, e finire troppo spesso immortalato in serate mondane da riviste di gossip.
Se tutto questo avviene poi in piena concomitanza con una profonda crisi di risultati durata un tempo assai lungo, in un’età in cui il fattore anagrafico non può davvero essere cambiato in causa, le critiche a Berrettini mi appaiono come pienamente legittime.

Tra quelli che hanno criticato Berrettini per una partita giocata male ci sono anche io, come ho criticato il 90% dei tennisti nel momento in cui sono scesi in campo con le ciabatte da mare…
Però su Matteo chi critica la sua relazione non menziona mai gli innumerevoli infortuni che ne hanno più volte frenato la carriera. Detti infortuni sono iniziati molto prina delle sue apparizioni in trasmissioni televisive e molto prima della relazione spesso contestata.
Siccome poi ha avuto delle ricadute (una dopo gli AO dello scorso anno) allora la colpa è diventata di colei che lo porta ad allenarsi male, che lo “consuma” e qua ho letto persino la perla che gli infortuni agli addominali siano dovuti al troppo sforzo sessuale 😛
Ora, non credo che una distrazione per andare da Fazio o a Sanremo lo abbia penalizzato, anche perché sono cose accadute tra il 2021 e il 2022 dopo la finale Wimbledon e la sua uscita dalla Top 10 è parecchio successiva.
Va nei locali? Quando uno è infortunato cosa deve fare? Deprimersi in casa?
Farsi i selfie col fisioterapista? (brutto e maschio, perché se per caso fosse una fisioterapista donna e magari carina sai i comnenti?)
Io credo che qua sopra troppo spesso si sia passato il limite tra la critica e la denigrazione, tra la legittima preoccupazione che dopo tutti gli infortuni non sia più The Hammer e la compiaciuta battuta sulla Satta che lo sta distruggendo…
E in tanti commenti ho letto frustrazione e invidia, ma magari sono io che interpreto male, d’altronde non ho mai letto da nessun denigratore dire “sono invidioso e godo se cadono” Sempre letto che capisco male io 🙂
Io non lo so se si riprenderà al punto di tornare nei 10, nei 20 o chissà dove, ma ho piacere a leggere che ieri è stato felice di calcare un campo agonisticamente.
Altri penso che non aspettino altro che una sconfitta per ricominciare…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 13-03-2024 20:57

Scritto da Loculista

Scritto da pioppo

Scritto da Loculista
Un Berrettini al 100% vale un Isner all’ 80% e un Raonic al 70%. Scusate se scrivo forte, ma ho visto che qui dentro ci sono un po’ di orbi e cerco di venire loro incontro.

Scritto da Loculista
Un Berrettini al 100% vale un Isner all’ 80% e un Raonic al 70%. Scusate se scrivo forte, ma ho visto che qui dentro ci sono un po’ di orbi e cerco di venire loro incontro.

Potresti, per favore, esplicitare quanto affermi documentando i risultati ottenuti in carriera dai giocatori da te rammentati, su tutte le superfici? Potresti per favore elencare i risultati ottenuti in carriera a livello Slam e Major dei tre giocatori in tutte le superfici e citare i loro successi in tornei ATP? Grazie

Prego: ti suggerisco il sito ufficiale dell’ATP per incominciare. Poi, e lo dico per coloro i quali hanno problemi di vista e, ahiloro, non sono in grado di vedere le partite (tipo @walden, che in due anni non ha visto miglioramenti di Shelton), suggerisco di controllare le vittorie dei tre contro rispettivamente: 1 ATP, top 5, e top 10.

Berrettini ha vinto zero “1000”
Isner ha vinto 1 “1000”.
Raonic ha giocato una finale a Wimbledon e 4 finali “1000” mentre
Berrettini ha una finale Wimbledon (idem) e solo una finale 1000 (persa)

Poi volendo scandagliare le vittorie contro “top” Players
Berrettini ha Zero vittorie contro n. 1 del mondo, sbaglio ?
Quando mai Berrettini ha battuto un n. 1 del mondo in carica ?
Isner batte il n.1 del mondo, Djokovic, a Indian Wells nel 2012; ancora a Cincinnati nel 2013 batte il n.1 del mondo in carica; nella “Laver Cup” 2017 ha battuto Nadal che era n. 1; a Miami nel 2018 ha battuto Uno dopo l’ altro il n. 3, il 6 e 5…
Raonic ha moltissime vittorie contro “top10” di Berrettini
ed anche un best Ranking Ben superiore (3′)
Berrettini e’ letteralmente precipitato da inizio 2022, quando si e’ messo con la Satta Ed ha cominciato a fare vita da Soubrette e a mettere su Peso.

61
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Loculista (Guest) 13-03-2024 19:16

Scritto da pioppo

Scritto da Loculista
Un Berrettini al 100% vale un Isner all’ 80% e un Raonic al 70%. Scusate se scrivo forte, ma ho visto che qui dentro ci sono un po’ di orbi e cerco di venire loro incontro.

Scritto da Loculista
Un Berrettini al 100% vale un Isner all’ 80% e un Raonic al 70%. Scusate se scrivo forte, ma ho visto che qui dentro ci sono un po’ di orbi e cerco di venire loro incontro.

Potresti, per favore, esplicitare quanto affermi documentando i risultati ottenuti in carriera dai giocatori da te rammentati, su tutte le superfici? Potresti per favore elencare i risultati ottenuti in carriera a livello Slam e Major dei tre giocatori in tutte le superfici e citare i loro successi in tornei ATP? Grazie

Prego: ti suggerisco il sito ufficiale dell’ATP per incominciare. Poi, e lo dico per coloro i quali hanno problemi di vista e, ahiloro, non sono in grado di vedere le partite (tipo @walden, che in due anni non ha visto miglioramenti di Shelton), suggerisco di controllare le vittorie dei tre contro rispettivamente: 1 ATP, top 5, e top 10.

60
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
PEPPOBAD (Guest) 13-03-2024 18:52

@ Detuqueridapresencia (#3960665)

Se si deve sognare facciamolo in grande:
Fognini a Montecarlo?
Sonego a Madrid?
Per Cobolli e Arnaldi un paio di tornei a scelta sul cemento USA?
Cavoli, non restano quasi più tornei per Nardi, Darderi, ecc…

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LupoCasanova (Guest) 13-03-2024 17:41

Scritto da Marco M.

Scritto da Pippo Anzighi
Spero solo che non sia vera la notizia gossip trapelata di recente in rete…. Matteo deve tornare ad essere concentrato solo sul tennis e avremo presto due top 10 (il n. 1 e il n….).

Non seguo il gossip e non leggo notizie sulla vita privata di nessuno, ma anche fosse?
Pensate che Sinner non trombi? O Alcaraz?
Sicuramente non è più il tennis dei tempi andati quando Borg chiudeva lo Studio54 durante gli Us-Open o le discoteche più in voga a Londra e Parigi per poi scendere in campo e vincere.
Ma non sono diventati tutti asessuati, direi che sono ragazzi normalissimi che cercano di divertirsi nel mentre fanno quello che a loro piace di più.
A Matteo piace “anche” il mondo dello spettacolo, se torna a vincere nessuno glielo rinfaccerà, se dovesse peggiorare ulteriormente sarà una sua scelta di cui solo lui pagherà le conseguenze.
Se facesse le 4 del mattino giocando in camera alla Play sarebbe più sano che rientrare all’una dopo una bella serata rilassante?

Carissimo Marco M.,

io condivido il suo atteggiamento, la sua gentilezza, i suoi toni competenti e pacati. Però non capisco perché dire “Berrettini è stato distratto dalla celebrità e mondanità” valga accuse di moralismo e sessuofobia. Il problema non è fare sesso, il problema è non fare vita da atleta, avere una compagna la cui mentalità pare difficilmente conciliabile con quella che dovrebbe avere uno sportivo professionista, partecipare a troppe trasmissioni televisive, e finire troppo spesso immortalato in serate mondane da riviste di gossip.

Se tutto questo avviene poi in piena concomitanza con una profonda crisi di risultati durata un tempo assai lungo, in un’età in cui il fattore anagrafico non può davvero essere cambiato in causa, le critiche a Berrettini mi appaiono come pienamente legittime.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pioppo (Guest) 13-03-2024 17:14

Scritto da Loculista
Un Berrettini al 100% vale un Isner all’ 80% e un Raonic al 70%. Scusate se scrivo forte, ma ho visto che qui dentro ci sono un po’ di orbi e cerco di venire loro incontro.

Scritto da Loculista
Un Berrettini al 100% vale un Isner all’ 80% e un Raonic al 70%. Scusate se scrivo forte, ma ho visto che qui dentro ci sono un po’ di orbi e cerco di venire loro incontro.

Potresti, per favore, esplicitare quanto affermi documentando i risultati ottenuti in carriera dai giocatori da te rammentati, su tutte le superfici? Potresti per favore elencare i risultati ottenuti in carriera a livello Slam e Major dei tre giocatori in tutte le superfici e citare i loro successi in tornei ATP? Grazie

57
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Bibi (Guest) 13-03-2024 17:07

Matteo mi è sembrato felice di essere tornato in campo e in forma,
queste sono le cose che contano, ovviamente insieme alla vittoria, che non era così scontata dopo 7 mesi di stop.
Forza Matttt

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-03-2024 16:57

Scritto da Loculista
Un Berrettini al 100% vale un Isner all’ 80% e un Raonic al 70%. Scusate se scrivo forte, ma ho visto che qui dentro ci sono un po’ di orbi e cerco di venire loro incontro.

SAPENDO CHE

Milos Raonic – 7 tornei 250, 1 500, 1 finale slam (WI) – BR 3 – quasi ritirato

John Isner – 15 tornei 250, 1 1000, 1 SF slam (WI) – BR 8 – ritirato

Matteo Berrettini – 5 tornei 250, 2 500, 1 finale slam (WI) – BR 6 – ANCORA IN ATTIVITA’

IL CANDIDATO CI FORNISCA L’EQUAZIONE E DIMSOTRI CHE BERRETTINI AL 100% VALGA RAONIC AL 70% E ISNER ALL’80%

CON OSSERVANZA

LA COMMISSIONE

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Antonella B. 13-03-2024 16:52

Che bella notizia! Sarebbe davvero ora che la sfortuna smettesse di divertirsi con lui così finalmente lui potrà ricominciare a divertirsi in campo, visto che un top10 non perde la qualità dei suoi colpi.

Perché l’unico vero problema di Matteo secondo me sono stati gli infortuni frequenti. Poi è chiaro che se, per colpa degli infortuni, il tennis professionistico sembra volerlo respingere, un tennista fa bene a cercare più vita anche lontano dal tennis. Che dovrebbe fare, smettere di esistere se non può giocare a tennis?

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Don Budge fathers (Guest) 13-03-2024 15:52

Scritto da Marco M.

Scritto da Pippo Anzighi
Spero solo che non sia vera la notizia gossip trapelata di recente in rete…. Matteo deve tornare ad essere concentrato solo sul tennis e avremo presto due top 10 (il n. 1 e il n….).

Non seguo il gossip e non leggo notizie sulla vita privata di nessuno, ma anche fosse?
Pensate che Sinner non trombi? O Alcaraz?
Sicuramente non è più il tennis dei tempi andati quando Borg chiudeva lo Studio54 durante gli Us-Open o le discoteche più in voga a Londra e Parigi per poi scendere in campo e vincere.
Ma non sono diventati tutti asessuati, direi che sono ragazzi normalissimi che cercano di divertirsi nel mentre fanno quello che a loro piace di più.
A Matteo piace “anche” il mondo dello spettacolo, se torna a vincere nessuno glielo rinfaccerà, se dovesse peggiorare ulteriormente sarà una sua scelta di cui solo lui pagherà le conseguenze.
Se facesse le 4 del mattino giocando in camera alla Play sarebbe più sano che rientrare all’una dopo una bella serata rilassante?

Si lo Studio54…,insieme a Gerulaitis,McEnroe,artisti ,cantanti e attori, il locale cool più in voga di New York negli anni 70′.

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M.
Don Budge fathers (Guest) 13-03-2024 15:46

Scritto da Detuqueridapresencia
Mattè, sei tornato! E non sei gracilino.
Ora facciamo una bella striscia di vittorie e – sognare costa nulla – finale con Sinner a Miami e a Wimbledon (Roma e Parigi le lasciamo a Musetti)

Lo so che è impossibile quanto sopra ma con uno sciò sciò premium ……

Niente altro da aggiungere.

In bacheca.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 13-03-2024 15:30

@ Marco M. (#3960569)

Penso che i timori di questo utente siano legati più che altro alla tipologia di personaggio – altro “usato di lusso”, molto high maintenance, ex di rapper e tronisti – che alla condivisibile passione del nostro per “l’origine del mondo” (come la chiamava Courbet).

Comunque insomma, son chiacchiere che lasciano il tempo che trovano. Magari è una roba di un weekend… E alla fine, come sempre, parlerà il campo. Se parlerà bene, tutto bene. Se parlerà male, inevitabilmente ricominceranno a parlare anche gli altri.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Brufen (Guest) 13-03-2024 14:52

Rientro incoraggiante – soprattutto per quanto riguarda la condizione fisica – contro un avversario ideale che gli avrà giocato duecento smorzate, costringendolo ad altrettanti, utilissimi, scatti.

Riuscisse a giocare 4-5 partite senza strascichi fra Phoenix e Miami, sarebbe già una grandissima notizia.

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Loculista (Guest) 13-03-2024 14:51

Un Berrettini al 100% vale un Isner all’ 80% e un Raonic al 70%. Scusate se scrivo forte, ma ho visto che qui dentro ci sono un po’ di orbi e cerco di venire loro incontro.

49
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, il capitano, Marco M.
Losvizzero 13-03-2024 14:15

Grande Matteo, pure in rimonta. Bravo

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 13-03-2024 13:48

Dietro Sinner il pienone :
1 Jannik Sinner n. 3 punti 8270
2 Lorenzo Musetti n. 26 punti 1480
3 Matteo Arnaldi n. 40 punti 1091
4 Lorenzo Sonego n. 55 punti 935
5 Flavio Cobolli n. 62 punti 880
6 Luciano Darderi n. 73 punti 787
7 Fabio Fognini n. 108 punti 568
8 Luca Nardi n. 123 punti 513
9 Andrea Vavassori n. 133 punti 477
10 Giulio Zeppieri n. 138 punti 467
11 Matteo Gigante n. 148 punti 450
12 Matteo Berrettini n. 154 punti 422
13 Andrea Pellegrino n. 157 punti 410
14 Stefano Napolitano n. 163 punti 393
15 Mattia Bellucci n. 184 punti 335
16 Stefano Travaglia n. 189 punti 321
17 Franco Agamenone n. 200 punti 301
18 Federico Gaio n. 212 punti 287
19 Marco Cecchinato n. 219 punti 281
20 Francesco Passaro n. 233 punti 261
21 Alessandro Giannessi n. 234 punti 258
22 Edoardo Lavagno n. 241 punti 249
23 Francesco Maestrelli n. 243 punti 244
24 Gianluca Mager n. 255 punti 225
25 Enrico Dalla n. 259 punti 217
26 Giovanni Fonio n. 270 punti 205
27 Riccardo Bonadio n. 277 punti 200
28 Samuel Vincent n. 299 punti 187
29 Alexander Weis n. 302 punti 185
30 Raul Brancaccio n. 311 punti 175
31 Salvatore Caruso n. 325 punti 163
32 Francesco Forti n. 344 punti 149
33 Giovanni Oradini n. 376 punti 133
34 Lorenzo Giustino n. 388 punti 124
35 Gianmarco Ferrari n. 512 punti 76
36 Gabriele Pennaforti n. 527 punti 73
37 Federico Iannaccone n. 538 punti 71
38 Tommaso Compagnucci n. 595 punti 59
39 Federico Arnaboldi n. 610 punti 57
40 Fausto Tabacco n. 615 punti 56
41 Gabriele Piraino n. 621 punti 55
42 Lorenzo Bocchi n. 635 punti 53
43 Luca Giacomini n. 636 punti 53
44 Luca Potenza n. 639 punti 52
45 Gian Marco n. 643 punti 51
46 Andrea Guerrieri n. 654 punti 50
47 Lorenzo Claverie n. 668 punti 47
48 Luca Castagnola n. 673 punti 46
49 Lorenzo Carboni n. 687 punti 43
50 Facundo Juarez n. 700 punti 40
51 Giorgio Tabacco n. 713 punti 37
52 Fabrizio Andaloro n. 714 punti 36
53 Giuseppe La n. 741 punti 33
54 Alessandro Pecci n. 782 punti 28
55 Leonardo Rossi n. 786 punti 28
56 Filippo Moroni n. 798 punti 26
57 Massimo Giunta n. 803 punti 26
58 Pietro Marino n. 828 punti 24
59 Niccolo Catini n. 837 punti 23
60 Riccardo Balzerani n. 841 punti 22
61 Luigi Sorrentino n. 845 punti 22
62 Jacopo Berrettini n. 850 punti 21
63 Andrea Arnaboldi n. 855 punti 21
64 Peter Buldorini n. 856 punti 21
65 Luciano Carraro n. 868 punti 20
66 Andrea Bacaloni n. 880 punti 20
67 Alexandr Binda n. 884T punti 19
68 Luca Fantini n. 891 punti 19
69 Samuele Pieri n. 895 punti 19
70 Simone Roncalli n. 897 punti 18
71 Manuel Mazza n. 902 punti 18
72 Federico Bondioli n. 906 punti 18
73 Daniel Bagnolini n. 933 punti 17
74 Gabriele Bosio n. 934 punti 17
75 Marco Miceli n. 954 punti 15
76 Stefano Reitano n. 975 punti 14
77 Mariano Tammaro n. 986 punti 13
78 Valerio Perruzza n. 998 punti 13
79 Luca Tomasetto n. 1009 punti 12
80 Gabriele Maria n. 1022 punti 12
81 Andrea Gola n. 1035 punti 11
82 Filippo Romano n. 1064 punti 10
83 Gianluca Cadenasso n. 1065 punti 10
84 Filippo Speziali n. 1073 punti 10
85 Federico Cina n. 1081 punti 9
86 Carlo Alberto n. 1087 punti 9
87 Alessandro Bellifemine n. 1089 punti 9
88 Pietro Pampanin n. 1093T punti 9
89 Giannicola Misasi n. 1095 punti 9
90 Roberto Marcora n. 1098T punti 8
91 Daniele Capecchi n. 1113 punti 8
92 Pietro Fellin n. 1123 punti 8
93 Elio Jose n. 1130 punti 8
94 Federico Campana n. 1133 punti 8
95 Carlo Alberto n. 1148T punti 7
96 Federico Bertuccioli n. 1155T punti 7
97 Omar Brigida n. 1173T punti 7
98 Giovanni Calvano n. 1173T punti 7
99 Andrea Militi n. 1194T punti 6
100 Niccolo Baroni n. 1201 punti 6
101 Francesco Ferrari n. 1215T punti 6
102 Denis Spiridon n. 1218 punti 6
103 Giulio Perego n. 1232T punti 5
104 Alessandro Ingarao n. 1235 punti 5
105 Leonardo Catani n. 1250T punti 5
106 Daniele Rapagnetta n. 1253 punti 5
107 Antonio Caruso n. 1254 punti 5
108 Noah Perfetti n. 1255T punti 5
109 Alessandro Cortegiani n. 1259 punti 5
110 Lorenzo Sciahbasi n. 1310 punti 4
111 Antonio Massara n. 1317T punti 4
112 Manuel Plunger n. 1317T punti 4
113 Daniele Minighini n. 1329 punti 4
114 Giorgio Ricca n. 1336T punti 4
115 Davide Galoppini n. 1372 punti 4
116 Federico Maccari n. 1373T punti 3
117 Enrico Giacomini n. 1404T punti 3
118 Lorenzo Gagliardo n. 1410T punti 3
119 Leonardo Malgaroli n. 1410T punti 3
120 Gianluca Di n. 1419T punti 3
121 Gabriele Vulpitta n. 1419T punti 3
122 Tommaso Carnevale n. 1432T punti 3
123 Michele Ribecai n. 1432T punti 3
124 Federico Salomone n. 1441T punti 3
125 Andrea Bolla n. 1460 punti 3
126 Fabio De n. 1461T punti 3
127 Lorenzo Lorusso n. 1461T punti 3
128 Simone Agostini n. 1483T punti 3
129 Iacopo Sada n. 1503T punti 2
130 Luigi Castelletti n. 1513T punti 2
131 Alessandro Coccioli n. 1555T punti 2
132 Guelfo Baldovinetti n. 1561T punti 2
133 Alessandro Ragazzi n. 1588T punti 2
134 Nicolo Pozzani n. 1594T punti 2
135 Maximilian Figl n. 1610T punti 2
136 Biagio Gramaticopolo n. 1610T punti 2
137 Lorenzo Vatteroni n. 1634T punti 2
138 Gian Marco n. 1660T punti 2
139 Stefano D’Agostino n. 1670T punti 2
140 Lorenzo Angelini n. 1688T punti 1
141 Nicolo Consonni n. 1688T punti 1
142 Pasquale De n. 1688T punti 1
143 Stefano Papagno n. 1688T punti 1
144 Enrico Baldisserri n. 1769T punti 1
145 Marco Dessi n. 1769T punti 1
146 Gabriele Volpi n. 1769T punti 1
147 Stefano Baldoni n. 1854T punti 1
148 Juan Cruz n. 1854T punti 1
149 Benito Massacri n. 1854T punti 1
150 Filippo Mazzola n. 1854T punti 1
151 Nicola Rispoli n. 1854T punti 1
152 Marco Berti n. 1921T punti 1
153 Jacopo Bilardo n. 1921T punti 1
154 Matteo Donati n. 1921T punti 1
155 Lorenzo Ferri n. 1921T punti 1
156 Alberto Bronzetti n. 1972T punti 1
157 Filiberto Fumagalli n. 1972T punti 1
158 Marco Furlanetto n. 2020T punti 1
159 Vito Dell’Elba n. 2034T punti 1
160 Federico Marchetti n. 2034T punti 1
161 Giammarco Gandolfi n. 2044T punti 1
162 Giuseppe Tresca n. 2044T punti 1
163 Andrea Fiorentini n. 2048 punti 1

47
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
GIALAPPA SBANDY REMIX 13-03-2024 13:47

Scritto da Viri

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Silvio

Scritto da Carota Senior
Sarebbe un sogno che Matteo imboccasse una striscia positiva ed a fine anno avere due atleti alla finals.
Forza Campione!!

Temo rimarrà tale il sogno di rivedere Berrettini alle Finals,vorrebbe dire entrare negli 8 migliori dell’anno e Berrettini ormai non vale più la top 10,al massimo la top 20 non perché è diventato un brocco lui ma perché sono arrivati ragazzi come Sinner,Alcaraz,Rune,De Minaur,Shelton (che secondo me quest’anno ci entra nella top 10) che purtroppo per lui hanno portato un livello della top 10 superiore rispetto al passato quando ne faceva parte lui e in più sono ritornati Zverev e Ruud che si erano un pó persi,non batteva i precedenti top 10 figuriamoci questi che sono ancora più forti,oso dire che per lui ci sono pochissime speranze di raggiungere una semifinale o una finale slam o 1000,se fino a metà del 2023 si poteva credere in Berrettini per Wimbledon dopo il ritiro di Djokovic adesso con questi nuovi tennisti che sono esplosi e possono fare bene anche sull’erba le possibilità sono molto scarse,cioè per fare una finale o una semifinale deve succedere qualcosa di clamoroso sul suo percorso com’è successo a Sinner l’anno scorso a Wimbledon dove non incontrò nessuno top 70 fino in semifinale

No, più che altro è perchè per arrivare alle finals innanzitutto dovrebbe fare i punti che fa uno dei primi 8 al mondo, ma senza contare su Indian Wells Miami ed Australian Open. Miami sarà dura che farà una botta di punti. Quindi dovrebbe riuscire a fare molti punti, da primi 8, con tre tornei importanti in meno a disposizione.
Poi dovrebbe alzare il livello, questo non è da primi 8 al mondo, e farlo in breve, diventare meno falloso, cioè ridurre gli errori senza una ragione, diventare più rapido negli spostamenti.
E’ veramente dura. Peccato. Poi nel tennis tutto è possibile.
Se Struff da LL mi va in finale a Madrid ATP 1000, e poi fa il best ranking a 32 anni, tutto è possibile.

per andare alle Finals dovrebbe vincere Wimbledon

Eh, si : facilissimo. Ha il livello per farlo … 🙄

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 13-03-2024 13:40

Dal video di 10 minuti degli highlights si nota una buona forma, ma soprattutto qualcosa di diverso soprattutto nel movimento del rovescio, in generale, sembra voler strappare meno con i fondamentali.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 13-03-2024 13:30

Scritto da Marco M.

Scritto da Pippo Anzighi
Spero solo che non sia vera la notizia gossip trapelata di recente in rete…. Matteo deve tornare ad essere concentrato solo sul tennis e avremo presto due top 10 (il n. 1 e il n….).

Non seguo il gossip e non leggo notizie sulla vita privata di nessuno, ma anche fosse?
Pensate che Sinner non trombi? O Alcaraz?
Sicuramente non è più il tennis dei tempi andati quando Borg chiudeva lo Studio54 durante gli Us-Open o le discoteche più in voga a Londra e Parigi per poi scendere in campo e vincere.
Ma non sono diventati tutti asessuati, direi che sono ragazzi normalissimi che cercano di divertirsi nel mentre fanno quello che a loro piace di più.
A Matteo piace “anche” il mondo dello spettacolo, se torna a vincere nessuno glielo rinfaccerà, se dovesse peggiorare ulteriormente sarà una sua scelta di cui solo lui pagherà le conseguenze.
Se facesse le 4 del mattino giocando in camera alla Play sarebbe più sano che rientrare all’una dopo una bella serata rilassante?

Ben detto.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 13-03-2024 13:10

Ha battuto Gaston, mica djokovic, dai su siamo seri

43
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sinner@Raducanu
Detuqueridapresencia 13-03-2024 13:00

Mattè, sei tornato! E non sei gracilino.

Ora facciamo una bella striscia di vittorie e – sognare costa nulla – finale con Sinner a Miami e a Wimbledon (Roma e Parigi le lasciamo a Musetti)

😀 😀 😀

Lo so che è impossibile quanto sopra ma con uno sciò sciò premium ……

😎 😎 😎

42
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sinner@Raducanu, il capitano
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 13-03-2024 12:56

Io lo aspetto in forma a Madrid, lì potrebbe fare grandi cose.

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO, Marco M.
Fabio (Guest) 13-03-2024 12:18

Visto il commento generale io vado fuori tema….Io sogno che qualcuno vinca Wimbledon o magari il Roland Garros giocando Serve & Volley…Quello e’ il vero tennis per palati fini come il mio….

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 13-03-2024 12:07

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Silvio

Scritto da Carota Senior
Sarebbe un sogno che Matteo imboccasse una striscia positiva ed a fine anno avere due atleti alla finals.
Forza Campione!!

Temo rimarrà tale il sogno di rivedere Berrettini alle Finals,vorrebbe dire entrare negli 8 migliori dell’anno e Berrettini ormai non vale più la top 10,al massimo la top 20 non perché è diventato un brocco lui ma perché sono arrivati ragazzi come Sinner,Alcaraz,Rune,De Minaur,Shelton (che secondo me quest’anno ci entra nella top 10) che purtroppo per lui hanno portato un livello della top 10 superiore rispetto al passato quando ne faceva parte lui e in più sono ritornati Zverev e Ruud che si erano un pó persi,non batteva i precedenti top 10 figuriamoci questi che sono ancora più forti,oso dire che per lui ci sono pochissime speranze di raggiungere una semifinale o una finale slam o 1000,se fino a metà del 2023 si poteva credere in Berrettini per Wimbledon dopo il ritiro di Djokovic adesso con questi nuovi tennisti che sono esplosi e possono fare bene anche sull’erba le possibilità sono molto scarse,cioè per fare una finale o una semifinale deve succedere qualcosa di clamoroso sul suo percorso com’è successo a Sinner l’anno scorso a Wimbledon dove non incontrò nessuno top 70 fino in semifinale

No, più che altro è perchè per arrivare alle finals innanzitutto dovrebbe fare i punti che fa uno dei primi 8 al mondo, ma senza contare su Indian Wells Miami ed Australian Open. Miami sarà dura che farà una botta di punti. Quindi dovrebbe riuscire a fare molti punti, da primi 8, con tre tornei importanti in meno a disposizione.
Poi dovrebbe alzare il livello, questo non è da primi 8 al mondo, e farlo in breve, diventare meno falloso, cioè ridurre gli errori senza una ragione, diventare più rapido negli spostamenti.
E’ veramente dura. Peccato. Poi nel tennis tutto è possibile.
Se Struff da LL mi va in finale a Madrid ATP 1000, e poi fa il best ranking a 32 anni, tutto è possibile.

per andare alle Finals dovrebbe vincere Wimbledon

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 13-03-2024 11:47

Scritto da Marco M.

Scritto da Pippo Anzighi
Spero solo che non sia vera la notizia gossip trapelata di recente in rete…. Matteo deve tornare ad essere concentrato solo sul tennis e avremo presto due top 10 (il n. 1 e il n….).

Non seguo il gossip e non leggo notizie sulla vita privata di nessuno, ma anche fosse?
Pensate che Sinner non trombi? O Alcaraz?
Sicuramente non è più il tennis dei tempi andati quando Borg chiudeva lo Studio54 durante gli Us-Open o le discoteche più in voga a Londra e Parigi per poi scendere in campo e vincere.
Ma non sono diventati tutti asessuati, direi che sono ragazzi normalissimi che cercano di divertirsi nel mentre fanno quello che a loro piace di più.
A Matteo piace “anche” il mondo dello spettacolo, se torna a vincere nessuno glielo rinfaccerà, se dovesse peggiorare ulteriormente sarà una sua scelta di cui solo lui pagherà le conseguenze.
Se facesse le 4 del mattino giocando in camera alla Play sarebbe più sano che rientrare all’una dopo una bella serata rilassante?

Io conosco uno che ha fatto sesso “terapeutico” tra una batteria in F3 (vinta, la mattina) e la finale, nel pomeriggio, vinta anche quella.
Terapeutico perché, essendo una gara importante, una “sveltina” ha stemperato la tensione.
Era tanti anni fa, ma credo che il concetto valga ancora attualmente.
Ovvio, NON appena prima di una gara di due – tre ore… 😉

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
Marco M. 13-03-2024 11:27

Scritto da Pippo Anzighi
Spero solo che non sia vera la notizia gossip trapelata di recente in rete…. Matteo deve tornare ad essere concentrato solo sul tennis e avremo presto due top 10 (il n. 1 e il n….).

Non seguo il gossip e non leggo notizie sulla vita privata di nessuno, ma anche fosse?
Pensate che Sinner non trombi? O Alcaraz?
Sicuramente non è più il tennis dei tempi andati quando Borg chiudeva lo Studio54 durante gli Us-Open o le discoteche più in voga a Londra e Parigi per poi scendere in campo e vincere.
Ma non sono diventati tutti asessuati, direi che sono ragazzi normalissimi che cercano di divertirsi nel mentre fanno quello che a loro piace di più.
A Matteo piace “anche” il mondo dello spettacolo, se torna a vincere nessuno glielo rinfaccerà, se dovesse peggiorare ulteriormente sarà una sua scelta di cui solo lui pagherà le conseguenze.
Se facesse le 4 del mattino giocando in camera alla Play sarebbe più sano che rientrare all’una dopo una bella serata rilassante?

37
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, lele83, Giampi, Detuqueridapresencia, Matte, Sinner@Raducanu, il capitano
Il_tennista_affaticato 13-03-2024 11:25

Bentornato Matte’!! Ho visto la partita. Berretto in evidente crescendo già all’interno dei tre set contro un Gaston comunque dignitoso. Che dire.. un giocatore che non vede il campo e il ritmo partita da 200 giorni – più di mezzo anno – e torna con una vittoria… Chapeau. Ora non resta che continuare ad allenarsi, cercare di prevenire infortuni e tornare rapidamente in top100!

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sinner@Raducanu
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 13-03-2024 11:23

ben tornato matteo, e ben tornato alla vittoria, ti aspettiamo e anche in ottica davis è una bella notizia

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
espertodipallacorda 13-03-2024 10:54

Ottimo risultato, al rientro vincere in rimonta è un bel segnale. Bravo Matteo! Chi lo considera tennisticamente incapace di tennis capisce molto molto poco.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Matte
Calvin (Guest) 13-03-2024 10:49

Per ora ha avuto un primo sorteggio non semplice perché Arthur Cazaux è in grande spolvero ed è un avversario molto probante per il livello attuale di Matteo.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 13-03-2024 10:44

Scritto da Carota Senior
Sarebbe un sogno che Matteo imboccasse una striscia positiva ed a fine anno avere due atleti alla finals.
Forza Campione!!

La Finals di quest’anno sono praticamente impossibili data la condizione, il periodo di sto, la classifica (con conseguenti tabelloni tutti difficilissimi)

Il sogno è che da qui ad ottobre possa gioare con continuità, riportarsi in classifica da testa di serie slam, anche un filo meglio magari, e preparasi al meglio per le prossime 3-4 stagioni dove avrà ancora tempo di esprimere un grande tennis e di ambire alle finals.

Io continuo a credere che Matteo in carriera possa vincere un Wimbledon ed è un vero sogno da inseguire

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
GIALAPPA SBANDY REMIX 13-03-2024 10:42

Scritto da Silvio

Scritto da Carota Senior
Sarebbe un sogno che Matteo imboccasse una striscia positiva ed a fine anno avere due atleti alla finals.
Forza Campione!!

Temo rimarrà tale il sogno di rivedere Berrettini alle Finals,vorrebbe dire entrare negli 8 migliori dell’anno e Berrettini ormai non vale più la top 10,al massimo la top 20 non perché è diventato un brocco lui ma perché sono arrivati ragazzi come Sinner,Alcaraz,Rune,De Minaur,Shelton (che secondo me quest’anno ci entra nella top 10) che purtroppo per lui hanno portato un livello della top 10 superiore rispetto al passato quando ne faceva parte lui e in più sono ritornati Zverev e Ruud che si erano un pó persi,non batteva i precedenti top 10 figuriamoci questi che sono ancora più forti,oso dire che per lui ci sono pochissime speranze di raggiungere una semifinale o una finale slam o 1000,se fino a metà del 2023 si poteva credere in Berrettini per Wimbledon dopo il ritiro di Djokovic adesso con questi nuovi tennisti che sono esplosi e possono fare bene anche sull’erba le possibilità sono molto scarse,cioè per fare una finale o una semifinale deve succedere qualcosa di clamoroso sul suo percorso com’è successo a Sinner l’anno scorso a Wimbledon dove non incontrò nessuno top 70 fino in semifinale

No, più che altro è perchè per arrivare alle finals innanzitutto dovrebbe fare i punti che fa uno dei primi 8 al mondo, ma senza contare su Indian Wells Miami ed Australian Open. Miami sarà dura che farà una botta di punti. Quindi dovrebbe riuscire a fare molti punti, da primi 8, con tre tornei importanti in meno a disposizione.
Poi dovrebbe alzare il livello, questo non è da primi 8 al mondo, e farlo in breve, diventare meno falloso, cioè ridurre gli errori senza una ragione, diventare più rapido negli spostamenti.
E’ veramente dura. Peccato. Poi nel tennis tutto è possibile.
Se Struff da LL mi va in finale a Madrid ATP 1000, e poi fa il best ranking a 32 anni, tutto è possibile.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 13-03-2024 10:38

Un primo set disastroso, contro un avversario che lo portava a casa senza faticare nemmeno, giocando anche lui male, ma il peggiore in campo era quello che faceva le riprese per la tv ( pensate come potesse essere messo ! ).
M’aveva proprio rattristico la cosa.
Poi nel secondo set Berrettini ha cambiato marcia, è salito, l’avversareio sempre quello del primo set, non mi è sembrato un grande top 100, se questi sono i top 100 di oggi, allora ecco come si spiega il fatto che molti che oggi sono anche nei top 50, l’anno scorso faticavano a vincere una partita nei challenger. Si è abbassato di brutto il livello dei top 100.
Meglio per Berrettini. Poi ho visto i primi 3 giochi del terzo set, ho girato la testa, e … mi sveglio che è finita la partita.
6-1 come Sinner contro Shelton.
Buona !
Felice. Muy Contento.
ED E’ UNA FESTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GiboTango 13-03-2024 10:35

..dimagrito, in forma, il nuovo team ha lavorato su nuovi aspetti anche posturali per tutelarlo negli sforzi…non è un lavoro facile ma sembra ci sia messo di buzzo buono…il suo drittone a sventaglio è sempre un bel missile da gestire. Forza Matteo !!!

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
Silvio (Guest) 13-03-2024 10:26

Scritto da Carota Senior
Sarebbe un sogno che Matteo imboccasse una striscia positiva ed a fine anno avere due atleti alla finals.
Forza Campione!!

Temo rimarrà tale il sogno di rivedere Berrettini alle Finals,vorrebbe dire entrare negli 8 migliori dell’anno e Berrettini ormai non vale più la top 10,al massimo la top 20 non perché è diventato un brocco lui ma perché sono arrivati ragazzi come Sinner,Alcaraz,Rune,De Minaur,Shelton (che secondo me quest’anno ci entra nella top 10) che purtroppo per lui hanno portato un livello della top 10 superiore rispetto al passato quando ne faceva parte lui e in più sono ritornati Zverev e Ruud che si erano un pó persi,non batteva i precedenti top 10 figuriamoci questi che sono ancora più forti,oso dire che per lui ci sono pochissime speranze di raggiungere una semifinale o una finale slam o 1000,se fino a metà del 2023 si poteva credere in Berrettini per Wimbledon dopo il ritiro di Djokovic adesso con questi nuovi tennisti che sono esplosi e possono fare bene anche sull’erba le possibilità sono molto scarse,cioè per fare una finale o una semifinale deve succedere qualcosa di clamoroso sul suo percorso com’è successo a Sinner l’anno scorso a Wimbledon dove non incontrò nessuno top 70 fino in semifinale

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
host (Guest) 13-03-2024 10:21

Scritto da Pippo Anzighi
Spero solo che non sia vera la notizia gossip trapelata di recente in rete…. Matteo deve tornare ad essere concentrato solo sul tennis e avremo presto due top 10 (il n. 1 e il n….).

se ti riferisci al fatto che ha una nuova ragazza, è una cosa normalissima. quello che non andava bene prima era il fare tardi la sera nei locali, cosa che chiaramente cozzava con la necessità di costanti allenamenti. dato il livello attuale per puntare in alto devi essere praticamente un monaco tibetano.
io non mi farei aspettative da ritorno in top 10

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 13-03-2024 10:06

Fa davvero piacere la vittoria e il ritorno di Matteo. Io credo che abbia sofferto molto la lontananza dal circuito, purtroppo aggravata dal fatto che diventato una celebrità, non sia riuscito a mantenere una sobrietà che necessariamente deve avere un atleta di livello. E’ caduto, più volte, nella trappola, ma credo abbia capito benissimo la lezione. Adesso sotto con il lavoro, la volontà non gli manca, e un grande in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera, poiché l’italia del tennis ha bisogno anche di lui. Forza Matteo

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 13-03-2024 09:57

Non ho visto la partita quindi commenti tecnici non ne posso fare.
Ma vincere contro il n 80 del mondo dopo 200 giorni di stop è tanta roba. Come spesso succede nella seconda partita post lungo stop affiorano dolori doloretti vari e gambe imballate. Quindi incrociamo le dita e complimenti Matteo per la sua forza di volontà .

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Carota Senior 13-03-2024 09:54

Sarebbe un sogno che Matteo imboccasse una striscia positiva ed a fine anno avere due atleti alla finals.
Forza Campione!!

24
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Marco M., Detuqueridapresencia, il capitano
Rovescio al tramonto 13-03-2024 09:51

Bravo Matteo.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Don Budge fathers (Guest) 13-03-2024 09:37

Grande “the hammer”,ottime sensazioni,…e la cosa più importante…gli è ritornata la fame…di vittorie.

Forza matteo avanti cosi.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO, il capitano
mario (Guest) 13-03-2024 09:33

BEN TORNATO MATTEEO

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, il capitano
Pippo Anzighi (Guest) 13-03-2024 09:27

Scritto da Sinner@Raducanu

Scritto da Tiger Woods
Molto bene, speriamo che adesso torni a concentrarsi esclusivamente sul tennis, ora che è pure deresponsabilizzato dalla vittoria Slam di Jannik.
Al secondo turno potrebbe trovare Cazaux che a mio avviso gioca veramente bene. Dopo il gran torneo fatto a Melbourne ha accusato qualche problema fisico, ma tra i vari Fils, Van Asshe e Debru potrebbe anche essere il giovane francese più forte.

AdvertisementAdvertisement(Voglio essere cattivo perché mi dispiace vedere relegato Matteo in un torneo di seconda fascia.)
E perché non dovrebbe concentrarsi esclusivamente sul tennis? Oramai la signora….non c’è più e quindi si ritorna alla normalità: meno spritz e più ice (pardon ace)!

Per fortuna che non c’è più, ma è trapelata in rete una notizia preoccupante, che spero proprio sia una fake news… Altrimenti si rischia di cadere dalla padella nella brace…

20
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: lele83, Marco M.
Pippo Anzighi (Guest) 13-03-2024 09:24

Spero solo che non sia vera la notizia gossip trapelata di recente in rete…. Matteo deve tornare ad essere concentrato solo sul tennis e avremo presto due top 10 (il n. 1 e il n….).

19
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: lele83, Marco M.
PEPPOBAD (Guest) 13-03-2024 09:16

@ JOHN (#3960387)

Meglio, molto meglio, i commenti ottimisti e positivi/propositivi come il tuo, piuttosto che i commenti meschini, cattivi o semplicemente superficiali visti in qualche post precedente.
Ho letto “Signora ..”, “Dovrebbe dedicarsi solo al tennis”, ecc. Vi siete svegliati male o siete sempre così?
Basta che Matteo non abbia infortuni, il resto verrà da sè.

Buona giornata agli ottimisti come te, e anche ai pessimisti come altri citati sopra…

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Betafasan 13-03-2024 09:08

Ohhh berretto vediamo di che pasta sei…hai buttato un anno di tennis per seguire gli ormoni!

17
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Matte, Marco M.
JOHN (Guest) 13-03-2024 09:07

Forza MATTEO!!IL risveglio è stato bello come quello dopo la vittoria di Nardi..credi sempre in te stesso e azzittiamo questi gufi perchè noi siamo tutti per te!!!

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner, Il_tennista_affaticato, Vasco92
Sinner@Raducanu 13-03-2024 08:33

Scritto da Tiger Woods
Molto bene, speriamo che adesso torni a concentrarsi esclusivamente sul tennis, ora che è pure deresponsabilizzato dalla vittoria Slam di Jannik.
Al secondo turno potrebbe trovare Cazaux che a mio avviso gioca veramente bene. Dopo il gran torneo fatto a Melbourne ha accusato qualche problema fisico, ma tra i vari Fils, Van Asshe e Debru potrebbe anche essere il giovane francese più forte.

(Voglio essere cattivo perché mi dispiace vedere relegato Matteo in un torneo di seconda fascia.)
E perché non dovrebbe concentrarsi esclusivamente sul tennis? Oramai la signora .. non c’è più e quindi si ritorna alla normalità: meno spritz e più ice (pardon ace)!

15
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Lukaa, forerunner, lele83
PEPPOBAD (Guest) 13-03-2024 08:27

Molto bene per lui, se lo merita dopo tanta sfortuna…
E molto bene anche per l’Italia, in un momento dove i buoni giocatori scarseggiano… Scherzo, meglio uno in più che uno in meno! Auguri Matteo!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 13-03-2024 08:23

Matteo avrebbe potuto perderla stanotte, perché il primo set la ruggine si vedeva, per gli errori gratuiti,ma la classe e potenza si vedeva, una volta tolta quella si viaggiava tranquilli.
Ripeti pronostico: Matteo vincerà torneo, entrerà nei 100 entro aprile e avremo 8 giocatori nei 100 per quel periodo.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 13-03-2024 08:19

Scritto da Markux
Gambe stuzzicadenti e busto a mo’ di sequoia, è tornato il vero Beretta. Risalirà.

Se ha perso qualche chilo non può che fargli bene. Si, forza Berretto che hai tutto per tornare a livelli più consoni.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 13-03-2024 08:18

Ho guardato Jannik e mi sono dimenticato che giocava anche Matteo.
Un piacere scoprire della sua vittoria e anche dell’andamento della partita, con un crescendo che lascia ben sperare per il futuro prossimo.
Sarebbe bello rivederlo nei top ten!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Alex77 (Guest) 13-03-2024 08:06

Bene Berretto, forza!!

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92
Markux (Guest) 13-03-2024 07:41

Gambe stuzzicadenti e busto a mo’ di sequoia, è tornato il vero Beretta. Risalirà.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
CamporeseFan (Guest) 13-03-2024 07:32

Vamos Matteo! Bella notizia davvero ! Piano piano se il fisico non farà scherzi,con la mente sgombra da ombre e con un po’ di buona sorte nei sorteggi dei prossimi tornei Atp dove usufruirà del ranking protetto non potrà che risalire la china; io credo che se anche non dovesse raggiungere le vette del passato per le caratteristiche del suo gioco e l’adattabilità a tutte le superficie potrebbe puntare ad assestarsi tranquillamente in top 20….incrociamo le dita!

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Marco M.
Vasco92 13-03-2024 07:26

Dajeee Matteo!!! 🙂 🙂

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Il_tennista_affaticato
Tutto Dritto 13-03-2024 07:23

Visto il primo set e mezzo e, nonostante gli errori di dritto, avevo la sensazione che fosse già pronto, ma onestamente non pensavo riuscisse a spuntarla … Grandissimo BBB… se ritorna anche il ns. Martello, il Dreams team italiano sarebbe sempre più da sogno 🙂

6
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Vasco92, AmeAur, il capitano, Marco M., forerunner
Tello (Guest) 13-03-2024 07:22

Bene, speriamo…

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Lukaa 13-03-2024 07:03

Scritto da Givaldo Barbosa
Per diversi motivi, un risveglio pari a quello di ieri mattina con Nardi.

Già, più felice per lui che speravo veramente tornasse con fiducia, che per Jannik, che anche avesse perso nulla avrebbe tolto al suo percorso. Che bello vederli entrambi vincere. Se Matteo ritrova il suo livello ci sarà da divertirsi.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco92
Tiger Woods (Guest) 13-03-2024 06:34

Molto bene, speriamo che adesso torni a concentrarsi esclusivamente sul tennis, ora che è pure deresponsabilizzato dalla vittoria Slam di Jannik.

Al secondo turno potrebbe trovare Cazaux che a mio avviso gioca veramente bene. Dopo il gran torneo fatto a Melbourne ha accusato qualche problema fisico, ma tra i vari Fils, Van Asshe e Debru potrebbe anche essere il giovane francese più forte.

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, a.lucagrossi, il capitano, Il_tennista_affaticato
Giovanni Battista (Guest) 13-03-2024 06:33

Scritto da Givaldo Barbosa
Per diversi motivi, un risveglio pari a quello di ieri mattina con Nardi.

Straquoto!

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Detuqueridapresencia, a.lucagrossi, giovanna
Givaldo Barbosa (Guest) 13-03-2024 06:26

Per diversi motivi, un risveglio pari a quello di ieri mattina con Nardi.

1
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tutto Dritto, Paolo Papa, Vasco92, AmeAur, Detuqueridapresencia, a.lucagrossi, il capitano, Marco M., Carota Senior, Navaioh69, Eman32