I sauditi avrebbero offerto ad ATP e WTA due miliardi di dollari per fondere i due tour
Il collega britannico Simon Briggs del Telegraph riporta un’indiscrezione clamorosa. Andrea Gaudenzi, Presidente dell’ATP, nel corso del consueto meeting con i vari direttori dei tornei ad Indian Wells avrebbe messo sul tavolo un’offerta pazzesca ricevuta dal Public Investment Fund, ossia il fondo d’investimento sovrano dell’Arabia Saudita, per fondere i due tour ATP e WTA in un’unico circuito. La cifra in ballo è da capogiro: 1 billion dollar per ogni tour, ossia in totale due miliardi di dollari.
L’offerta avrebbe una scadenza di 90 giorni, prendere o lasciare. Una cifra astronomica, che solo la ricchezza sterminata dei sauditi possono offrire e garantire.
Ripetiamo, al momento è solo un’indiscrezione, anche se il collega che l’ha riportata è uno dei giornalisti di punta in Inghilterra sul tennis. Non si conoscono ancora molti dettagli in merito, soprattutto come potrebbe funzionare il “nuovo” tour ideato dall’eventuale fusione: se tutti i tornei diventeranno combined o meno, e se i tornei WTA verrebbero interamente spostati su quelli maschili, oppure alcune date storiche del tour femminile verrebbero affiancate dai colleghi uomini.
Di sicuro l’offerta economica è da far tremare i polsi. Seguiremo la vicenda con ulteriori aggiornamenti quando ci saranno informazioni più dettagliate. La sensazione è che i sauditi, prima o poi, rivoluzioneranno il tennis professionistico. Sembrano così fortemente interessati al mondo della racchetta da essersi lanciati nella cosiddetta “proposta indecente”, molto molto difficile da rifiutare…
Marco Mazzoni
TAG: ATP, Fondi di investimento sauditi, fusione ATP e WTA, PIF, WTA
Pensa cosa riescono a fare i sauditi: 1 billion diventano 2 miliardi!!!
Per questo motivo, cioè che hanno tanti soldi, che l’energia pulita stenta a farsi strada.
Quando un ricercatore scopre una nuova invenzione se lo comprano e lo fanno tacere.
Quindi… avanti tutta con il petrolio e da un paio di anni anche con il carbone, che doveva essere abolito!
Ma quanti soldi hanno questi qua? E pensare che c’è gente che muore di fame 🙁
Tutti i 1000 combined e gli altri alternati….ad esempio sta settimana donne a Dubai e uomini a Doha quella dopo viceversa
Caro Mazzoni,l’unica cosa indecente è come stanno gestendo i circuiti Atp e Wta i presidenti e i loro collaboratori,in modo particolare il faentino,ma tanto essendo un italiano e per puro spirito patriottico,gli viene perdonato tutto,giusto?
P.S.:Spero almeno una volta di riuscire a leggere una critica su LT sul vostro eroe!!!
Fedez ora che sei single vai e colpisci, magari ci aiutano a risanare anche il debito pubblico
Markux, siamo seri! Ormai purtroppo i soldi vincono su tutto…
Pare che la WTA ci stia attentamente pensando e sia molto indecisa sul da farsi…
Gaudenzi, ascolta, chiedi il doppio!
Quando andavo in quei paesi, se non trattavi almeno mezz’ora, pensavano fossi un debole.
Alza la posta, tanto quelli sono sfondati di soldi, non sanno come spenderli.
Per loro sono noccioline. Rimane il problemino che i Sauditi non vanno a braccetto con i diritti umani e le donne sono cittadine di serie B, quindi si può firmare solo turandosi il naso e senza vergogna, vero Gaudenzi?
Ma i sauditi volevano spendere mooolto di più.