Parlano Nardi e Djokovic dopo l’impresa dell’azzurro di questa notte: Nardi “E’ semplicemente tutto pazzesco”. Djokovic “Non lo conoscevo bene, però l’ho visto giocare qualche volta e sapevo che era in grado di imporre il suo ritmo da fondocampo” (Video conferenza stampa)
Luca Nardi: “Non so cosa sia successo, questo è un miracolo. E’ semplicemente tutto pazzesco. Prima di questa notte nessuno mi conosceva. Ho cercato di entrare in campo per divertimi e le cose sono andate bene.
Se qualcuno me l’avesse detto dopo la sconfitta con il belga, gli avrei dato del “pazzo”. Nessuno poteva immaginarlo anche perchè ero il terzo Lucky Loser. Non sono mai riuscito a battere un top 50. E, invece, qui ho battuto Zhang al primo turno e ora Nole.
”Prima della partita ho parlato con il mio allenatore e gli ho detto che non avrei voluto perdere 6-1 6-1. Ho cominciato bene e dopo tre o quattro game ho avuto buone situazioni. Durante gli scambi sentivo buone sensazioni e lì che ho capito che avrei potuto vincere.
Penso che prima di questa notte nessuno mi conoscesse. Spero che il pubblico abbia apprezzato lo spettacolo. Sono super contento di questa partita. Alla fine non so come sono riuscito a tenere duro. Penso sia stato un miracolo, perché sono un ragazzo di 20 anni, fuori dai primi cento al mondo, che è riuscito a battere Novak. È pazzesco”.
Jannik mi ha aiutato molto nello scorso dicembre, spingendo tantissimo anche negli allenamenti. Oggi, però, non pensavo mai di vincere.
Sono senza parole, non so davvero come descrivere questo momento. Ho la foto di Novak nella mia camera. Essere qui ed aver vinto contro di lui è una sensazione unica.
Di sicuro sto guardando Jannik vincere tutte le partite e sicuramente è qualcosa che mi ha spinto a migliorarmi. Non mi aspettavo di vincere oggi, ma cerco sempre di dare il massimo: questo è successo e sono davvero felice.
Ho cercato di non ascoltare troppo il pubblico. Stavo solo cercando di concentrarmi su quello che dovevo fare. Ma dopo la partita, i miei allenatori mi hanno detto che tutti facevano il tifo per me. Incredibile! Djokovic è il miglior giocatore di sempre e quindi penso che terrò questo momento per me, per il resto della mia vita”.
Novak Djokovic: “Innanzitutto devo fare i complimenti a Luca, ha giocato un tennis eccezionale, specialmente nel terzo set. Non lo conoscevo bene, però l’ho visto giocare qualche volta e sapevo che era in grado di imporre il suo ritmo da fondocampo, in particolare col dritto. Si muove bene e ha una gran mano e inoltre non aveva niente da perdere, essendo subentrato nel tabellone come lucky loser. Ha meritato la vittoria, mentre io ho giocato davvero malissimo, sono molto deluso dal mio livello di gioco. Ho commesso una marea di errori gratuiti, ho giocato in maniera troppo difensiva mentre lui invece era molto aggressivo, penso questo abbia fatto la differenza.
Avrei potuto fare tutto diversamente. Insomma, è stata una prestazione molto scarsa da parte mia. Finora niente titoli quest’anno. Non è qualcosa a cui sono abituato. Ho iniziato la stagione per gran parte della mia carriera con una vittoria Slam o, sai, con una vittoria a Dubai, o in qualsiasi altro torneo.Va bene, fa parte dello sport. Devi solo accettarlo. Alcuni li vinci; alcuni li perdi. Spero di vincerne altri e di continuare ad andare avanti. Immagino che ogni trofeo che prima o poi mi arriverà sarà fantastico (sorride), ovviamente per interrompere un po’ il tipo di ciclo negativo che ho avuto negli ultimi tre, quattro tornei in cui non sono stato molto vicino al mio meglio.
Penso di giocare Miami, anche se non ne ho la certezza: sinceramente ho bisogno di qualche giorno per pensarci”.
TAG: Luca Nardi, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2024, Novak Djokovic
Si, lo penso anche io che domani perderà. Ma questa partita vinta contro il numero 1 può fargli capire tanto e dargli grande consapevolezza. Nei prossimi mesi speriamo che Nardi si consolidi nei 100 e come Cobolli ( rispetto al quale ha più tennis ma meno garra) possa marciare verso il 50 ATP.
Luca perde tranquillamente da Tommy Paul
Hanno vinto bene i tecnici, ma non avevano previsto il mostro del 2001?
Us Open 2023? Lo dimentichiamo?
È stata la Davis lo spartiacque.
Siamo in fase discendente caro Novak,possiamo dire che il gran premio della montagna sono state le Atp Finals..
Premetto che Nole mi sta simpatico, ma stavolta, essendo umano, ha sbagliato anche lui. Niente di grave, in ogni caso
Ho rivisto il video della polemica di Nole con l’arbitro
Oltre alla palese pretestuosità ed inconsistenza della polemica, ho notato che Nole dice “The guy stopped” cioè “il tizio si è fermato”, come se non conoscesse il nome del suo avversario, definendolo un tizio qualunque
Caro Nole, penso che il nome Luca Nardi non te lo scorderai più adesso …
Ovviamente Federer non Fedez ah ahh
Penso che una cosa si possa dire senza rischiare di offendere nessuno e cioè che Nardi è uno di quelli forse quello che più di tutti somiglia per fluidità e facilità di scambiare e tirare la palla rispetto a Fedez e poi ovviamente questa non significa che è forte come Federer attenzione però la naturalezza del gesso almeno a me lo ricorda molto
@ Foxi (#3958936)
Le Maalox sono senza ricetta medica
Ho appena visto il match. Palesemente in ritardo atletico Djokovic e comunque bravo Nardi a metterlo costantemente sotto pressione. Il serbo non è nuovo a queste disfatte dovuti a cali di forma così drastici e curiosamente lo fa sempre con italiani come Sonego, Musetti ed oggi Nardi non ci metto Sinner perché lo ha battuto quando il serbo era in formissima. Questo match sposta il valore di Nardi? Personalmente credo che una vittoria così prestigiosa gli dia una marcia in più a livello di autostima, ma non scordiamoci che il suo obbiettivo è cercare quella continuità per rimanere nei top 100. Il prossimo match contro Paul, che invece sembra in ottime condizioni, ci darà maggiori indicazioni. Per Djokovic credo che ci sta una battuta di arresto, se però si ripetono allora vuol dire che qualcosa ormai si è rotto. Non so se giocherà il prossimo 1000 ma gli slam saranno per lui il vero banco di prova.
Da quando hanno 14-15 anni gli addetti ai lavori sapevano che avevamo un 2002 e un 2003 che potevano diventare campioni veri,
ossia arrivare nei primi 20-30 al mondo.
il 2002
cioè musetti ci è’ riuscito prestissimo anche se ora si è un po’ perso.
il 2003 ha carburato dopo, sembrava poco convinto che il tennis fosse il suo lavoro a tempo pieno ed è appena entrato nei 100. il 2002 ha una gran mano ma è troppo difensivo e gioca troppo dietro. il 2003 ha un tennis molto più propositivo più aggressivo seppur con ancora troppi passaggi a vuoto ee sta dentro il campo. chi farà la carriera migliore non lo sappiamo ma aveva ragione chi pensava che questi 2 bambini sarebbero diventati giocatori veri e avrebbero entusiasmato noi appassionati. io credo che nardi sia più completo ma ad oggi musetti ha fatto abbastanza di più. ci vediamo fra 10 anni.
io il video non lo vedo.
Pero’ ho trovato questo:
https://twitter.com/TheTennisLetter/status/1767426301827350899
fantastico
Infatti. Avrei voluto vedere se Nardi non avesse colpito, Djokovic avrebbe offerto di rigiocare il punto? Nemmeno morto
@ antoniov (#3959276)
djokovic è agli sgoccioli .. il che nn vuol dire che perderà sempre contro nardi e simili .. ma appena cala un pò fisico e/o motivazione diventa giocabile
ha chiesto un hindrance che non c’era, e il giudice di sedia gli ha detto che non c’era e che il punto era buono.
nulla di clamoroso. diciamo che federer non l’avrebbe fatto. e oggi neanche un sinner.
@ supermagnus (#3959283)
secondo me gioca solo per aumentare record e statistiche, di soldi ne guadagnerebbe di più da fermo
Spero che gli abbia chiesto scusa per la sceneggiata sul break point, ma temo che non l’abbia fatto. Non so se hai visto cosa è successo: su una seconda di Nole al centro, Nardi l’ha valutata fuori ed è rimasto fermo ma quando si è accordo che non è arrivata la chiamata, ha improvvisato un dritto in chop corto che a sorpreso Nole, a sua volta fermo perchè non aveva capito la situazione, che ha perso punto e servizio. Quindi Nole si è messo a fare una sceneggiata con l’arbitro, indicando Nardi, come se il punto fosse stato disturbato dall’italiano, che non aveva fatto assolutamente nulla.
Mi riferivo all’aspetto fisico (volto)… 😀
speriamo di no,a Luca manca la garra che ti puo’ traghettare nelle situazioni piu complicate dei match fino al proprio controllo,Nole in versione soft ha fatto il gioco del nostro,ma penso che contro la verve agonistica e atletica di Paul non abbia speranza,comunque i fatti dimostrano anche che se Luca aumentasse un po la propria potenza e il proprio servizio potrebbe diventare un arma letale nel circuito Atp.
in piu occasioni Nole ha dichiarato che quando verra’ preso a calci nel di dietro da qualche ragazzotto vuol dire che il momento di farsi da parte sara’ giunto.Ha anche dichiarato che possiede piu denaro di quanto possa riuscire a spenderne,e qui la bramosia prende il sopravvento,finche gli sponsor lo copriranno d oro con parecchie decine di milioni all anno continuera’ a corrente alternata a giocare qualche mille e gli slam,appena Lacoste iniziasse a calare il budget sono convinto che appendera’ la racchetta al chiodo x diventare ministro dello sport in Serbia.
bella intervista .. spontanea .. nn sapeva che doveva giocare contro paul al prossimo!!!
interessante quando ha detto che già dopo qualche game ha pensato di poter vincere .. ma vi rendete conto..
Confesso di aver visto poco Nardi: nei pochi spezzoni di partite viste finora mi appariva sempre altalenante, qualche bel colpo (la mano c’è), qualche buona spinta da fondo, discreto servizio, ma poca garra, poca reattività, facilità a lasciarsi andare. Evidentemente è migliorato tecnicamente, magari inizia a calarsi di più nella dimensione del professionista… Quanto al clamoroso successo su Nole, sinceramente io non sono molto sorpreso (non vorrei passare per un blasfemo) perchè credo che il serbo abbia subito un forte contraccolpo psicologico negli ultimi tempi perdendo certezze e anche motivazioni (lui ogni anno partiva alla grande, per 10 anni ha vinto lo slam australiano, ha sempre mirato al grande slam). Ora invece si è visto battuto più volte da Jannik, talora nettamente (vedi Melbourne), sa che non potrà coronare il suo sogno di grande slam, sa che probabilmente quest’anno era l’ultima occasione (l’anagrafe…), si accorge che da tempo va spesso in difficoltà non solo contro i top players e penso si accorga che non è più come prima. Ho visto una sintesi della partita con Nardi e l’ho visto fare parecchi colpi non da Nole (lungolinea abbozzati, dritti incrociati leggibili, smorzate timide e non centrate) e l’ho visto meno reattivo. E tutto questo lo vedo da alcuni mesi. Ripeto, per me Jannik ha accelerato moltissimo il suo declino, che ora è solo in parte dovuto a fisiologico calo per l’età. Quanto a Nardi, beh vediamo, per essere un grande tennista occorre dapprima acquisire un solidità mentale di prim’ordine, poi impegnarsi a fondo con massima costanza, poi migliorare i lati tecnicin ed atletici.
Già non si può vincere sempre quando ancora il tempo non ti porta il conto (ricordate l’exploit di Sonego in Austria?), figuriamoci quando il tempo inizia a diventare tiranno!
E’ ovvio che tutto avviene con una certa gradualità, soprattutto con Djokovic che cura i propri allenamenti e il proprio corpo ancora in modo maniacale!
Pensare quindi che il campione serbo sia agli sgoccioli della sua lunga e fantastica carriera di tennista non so fino a quanto possa ritenersi fondato.
Ma non trovate anche un po’ di somiglianza tra Nardi e Djokovic?…Comunque Nardi ha una tranquillità in campo e una naturalezza di colpi incredibili, speriamo rimanga sempre così umile.
Djokovic con tennisti normali può fare lo scarso e vincere lo stesso impegnandosi nella mezz’ora finale ma se gli capita uno di talento che si supera rischia oggi di lasciarci le penne. Non è più in totale controllo per limiti di età. Non è una cosa stranissima ci riuscì anche Cecchinato.
Cazzullo? Qua però non siamo sul Corriere/gazzetta/giornali vari…qua più che altro è una frase che GIALAPPA dovrebbe imparare a memoria…
bellissimo quando chiededono a luca di tommy paul e lui non capisce perché non sa che è il suo prossimo avversario, non avendo, ovviamente, guardato il tabellone 😆
Sottoscrivo tutto, compresa la punteggiatura. Cazzullo dovrebbe incorniciare queste parole e appenderle a una parete del suo studio.
Il Dj è sempre stato uno scartino, spero che gli serva questa lezione ad abbassare la superbia ahahahahahahahahahahahaahahahah!!!!
Sinceramente non avevo mai visto giocare Nardi prima dell’incontro con Zhang e, per come ha battuto il cinese, che non è uno scarso e dotato di fisico possente, con un terzo set solido, preciso e coraggioso, avevo già scritto la mia ammirazione per questo ragazzo bene impostato, sia nei modi che nel gioco..quindi c’erano segnali che Luca potesse fare la partita perfetta, è bravo (dice Nole che fa male da fondo e io gli credo..), ha l’entusiasmo di dimostrare il suo valore senza la paura del campione dei record di incominciare ad accusare il peso degli anni e della fama, insomma, c’erano tutte le condizioni per fare il colpaccio e adesso spero proprio che Luca almeno vinca il torneo, perché con la batosta che ha dato al “mio” Nole, troverei conforto nel fatto che “a star was born”
@ l Occhio di Sauron (#3959109)
si ma con un picchiatore come shelton condizioni piu lente avvantaggiano sinner per me
@ Foxi (#3958936)
Ma ti fendi conto di cosa gli passava per la testa? E’ come se, negli anni ’60 uno fosse stato lungamente baciato da BB
A me più che lo Shelton tennista fa paura la caciara che faranno lui ed il pubblico, entrambi non certo encombiabili per contegno. Speriamo Jan si mantenga freddo e concentrato.
@ Giampi (#3959076)
Musetti ci andrebbe per insegnare, non certo per imparare (secondo lui)
Cazzullo fa parte di quella schiera di persone che sta affossando il nostro paese, e sono tante purtroppo. Sinner é un regalo ed un modello per l’Italia, non solo tennistica.
Sono d’accordo, Musetti dovrebbe imparare da questi ragazzi e da Jannik un po’ di tennis e un po’ di umiltà in più
Wimbledon
Spero tu stia scherzando!
Vuoi mettere il carisma e l’apprezzamento in tutto il mondo di Federer rispetto a DJokovic?
Lo svizzero ha avuto sempre, e dico sempre, il pubblico a favore.
Vuoi che ti ricordi anche il famoso match contro Volandri? Ero presente al foro e l’atmosfera era irreale, un italiano stava battendo il numero 1 del mondo ma lo svizzero era talmente amato che nessuno ha osato tifargli contro.
Sembrava Italia Argentina dei mondiali 90 a Napoli
Djoko pensa già a wimvkedon
QUoto
@ tomax (#3959032)
Che le condizioni più lente possano essere un vantaggio per Sinner non ci credo neppure se l’avversario è un cannoniere.
Tolto il servizio per qualsiasi altro colpo il campo veloce per Jannik è praticamente un pigiamino
Che stile Luca Nardi, altro che i suoi pressoché coetanei Shelton e Rune!
Dopo Jannik, ecco un altro vero Signore: Luca Nardi esulta quasi con imbarazzo, a rete si scusa con Djokovic, nonostante fosse Nole in torto, e nell’intervista ringrazia Jannik.
Jannik e Luca veri campioni di classe e educazione.
Per quanto riguarda la partita, non mi soffermo sugli aspetti tecnici che molti hanno gia’ commentato. Semplicemente mi godo l’ennesima gioia dopo aver attraversato un deserto colmo di delusioni e lungo quasi quarant’anni.
Si, Nole ha contestato l’incontestabile, lamentandosi di essere stato disturbato. Nardi si è quasi fermato pensando fuori un colpo dell’avversario, però ha risposto e poi fatto il punto.
Chiaramente l’arbitro ha negato qualsiasi disturbo al gioco.
Visto tutto il match stanotte…
Djokovic è sempre Djokovic e, indipendentemente dalla sua condizione, la partita devi sempre vincertela tu…
Mi voglio limitare a commentare solo il 3° set, dove (secondo logica) ti aspetteresti un cedimento di Nardi ed invece ha giocato al TOP, col 74% di prime di servizio (80% di punti) 57% di punti vinti con la seconda di servizio, nessuna palla break concessa, 16 colpi vincenti e 4 errori, 9/10 punti vinti a rete.
Forse Luca inizierà da qui la sua scalata, comunque sia questo match rimarrà, indelebile, anche se dovesse ritirarsi domani.
A proposito di ritiri, per me, tifoso di Nole da sempre non mi dispiace, troppo, se perde un po’ a fine carriera (dopo tutto quello che ha vinto)…l’importante che non abbia dei corto-circuito, come nel secondo set di oggi, quando contestava l’incontestabile.
Chi, il n.1 junior già vincitore di slam junior? Il più talentuoso giocatore italiano dall’invenzione del tennis?
A cosa si riferiva Nole quando si sono stretti la mano? C’è stato un punto contestato?
Anche se ci fosse stato Roger Federer al posto di Novak Djokovic, lo stadio o l’arena che dir si voglia, avrebbe tifato per Luca Nardi. I vecchi appassionati e la nuova generazione di tifosi, hanno o meglio abbiamo voglia di vedere volti nuovi a vincere i tornei più importanti. Di sicuro il monopolio dei big tre è agli sgoccioli, e noi italiani finalmente possiamo tifare per i nostri ragazzi togliendoci delle soddisfazioni.
Credo che Djokovic abbia imboccato il viale del tramonto. Ha 37 anni, e’ assolutamente fisiologico e comprensibile, ha avuto una carriera straordinaria, il fatto che negli ultimi 2/3 anni sia riuscito a rimanere al vertice e’ il metro della sua grandezza. Ora però la carta di identità presenta il conto, come ha fatto con Federer e adesso con Nadal. Non ci vedo nulla di strano, le carriere sportive iniziano e finiscono, quella di Nole (che a me non e’ mai stato simpaticissimo)e’ stata a dir poco grandissima
allenarsi con jannik fa bene, ne ha giovato arnaldi, ora nardi.
direi di convocare anche musetti per la prossima pausa agonistica
sono contento per Nardi ma questo vuol dire che l’era dei Fab4 è finita per sempre 🙁
dopo aver vito gli highlights estesi sono andato a recuperare la visione di tutto il terzo set, volevo capire bene come fosse maturata la vittoria di nardi.
è vero che djokovic ha fatto troppi errori ma il break al sesto gioco, Nardi l’ha conquistato giocando a gran ritmo, aggressivo e con colpi profondi e anche di pregevole fattura, non gli è stato regalato dal serbo.
e ci era andato vicinissimo al break anche nel secondo gioco, lunghissimo, 12 minuti, dove ha avuto 3 o 4 palle break di cui due consecutive. Game bellissimo. l’ha vinto djokovic ma dopo è sembrato molto scarico, come se l’avesse pagato e ha cominciato a fare gli errori di cui dicevo prima
Nei turni di battuta Nardi è stato solido anche quando, subito dopo il break, è stato sotto 0-30 (con doppio fallo).
@ l Occhio di Sauron (#3959002)
sarei stupito se nardi facesse partita con Paul…nardi è fortissimo e spero che questo risultato gli dia la spinta per una brillante carriera ma Djokovic è in netta fase calente,magari farà ancora un exploit ma il tempo passa per tutti e quello non lo batti.poi ce chi finisce a 30 chi a 35 chi a 38 ma ad un certo punto senza nemmeno saperlo non rendi piu,anche se fai le stesse cose di prima.poi a quel livello perdi un miniimo di motivazioni e ciao….
comunque nardi fin da bambino si vedeva che aveva qualcosa di diverso ora speriamo che passi almeno le quali a miami perche su terra farà sicuramente piu fatica a far punti .importante sarà questa estate quando dovrebbe andare inusa da dopo wimbledona far punti sul cemento anche se non so quanta voglia abbia di star due mesi fuori.comunque per me chiudera anno nei 50….e oggi ha fatto un gran bel favore anche a sinner.avevo detto jannik n.1 dopo parigi.ora ci credo ancor di piu…anche se oggi mi fa paura shelton .speriamo di sfruttare il vantaggio di giocare la sera con condizoni piu lente
Cosa ha detto Nole a Luca quando si sono salutati alla rete?
Una frase di Nardi su Sinner che Cazzullo dovrebbe imparare a memoria e scrivere cento volte nel quaderno: “Cerco sempre di imparare da lui, perché è un ragazzo molto simpatico, un gran lavoratore ed è molto bello quello che sta facendo per l’Italia, per il nostro Paese, per il tennis italiano che ora sta diventando anche più popolare.“.
Sta cercando giocatori di ranking 100+ perché non sapeva più quanto potessero essere bravi?
Bravo Luca. Alla fine i giusti ringraziamenti al nostro alieno.Jannik Sinner
Che bel anno tennistico ….
djokovic ha chiesto una wild card per il challenger di Phoenix
E anche Luca Nardi, come Arnaldi, Cobolli (….e Sinner, prima di tutti loro), a poco più di 20 anni, hanno già raggiunto risultati che il 100% dei professori, maestri, educatori, scienziati della racchetta che scrivono, come me, su questo sito non solo non hanno mai raggiunto ma nemmeno sognato!
I nostri ragazzi si meritano solo applausi, consigli e critiche costruttive! Congratulazioni Luca, che sia solo l’inizio.
Bravo Luca, Jannik ti avrà aiutato a dicembre ma adesso l’hai aiutato tu, grazie anche a te ha l’occasione andando avanti di rosicchiare bene verso la vetta.
Riguardo la partita di oggi devi fare assolutamente un partitone con Paul perché non venga classificata come “un caso”
Grande Nardi cominciano ad essere frequenti le partite che il serbo gioca male forse deve accettare la realtà e mettersi da parte,vai Luca
Credo che dopo questo match il serbo debba iniziare a riflettere su quando sia il momento di farsi da parte.
E’ indubbiamente la decisione più difficile della sua carriera, gli altri 2 (rafa e Roger) si sono tristemente trascinati per anni e sinceramente non ce lo vedo djokovic giocare senza la consapevolezza di vincere.
A quest’età il crollo avviene all’improvviso e non credo che negli slam sia tanto diverso.
A mio parere il ritiro avverrà a fine 2024 anche se non escluderei sorprese.
Per quanto riguardo Nardi, beh questa è la sliding door della carriera.
Avrebbe potuto battere Goffin, avrebbe potuto iscriversi a Phoenix e soprattutto ora deve offrire una cena a Etcheverry
@ Taxi Driver (#3958891)
Ma lo Us open ,cincinnati,bercy e le finals chi le ha vinte ? Hai problemi di memoria? Ci sono in farmacia dei buoni integratori che aiutano,basta informarsi ….
La realtà non conta, contano i post su livetennis. Quindi Nole è finito da 9 mesi, lo ha detto taxi driver.
Caro Nole non sei un alieno, il tempo passa anche per te
Mi aspettavo dalle parole di Nardi un pizzico di onestà,va bene che ha giocato una buona partita e non è crollato mentalmente come spesso gli capita ma c’è da dire che oggi non c’era in campo il vero Djokovic ,ma nemmeno suo fratello,Sinner dopo la vittoria agli Australian Open non si è scomposto più di tanto ed anzi ha ammesso che Djokovic ha giocato veramente molto male i primi 2 set e questo gli ha dato più fiducia anche dopo che ha perso con match point il terzo,meglio che non si illuda troppo perché se Paul gli rifila un bagel dalla grande gioia potrebbe andare in depressione pensando come ha fatto a perdere così dopo che ha battuto il numero 1
Con le sue doti di mimetismo, capace come è di assentarsi, a un certo punto del match Nardi ha sperimentato il surplace nel tennis, lasciando di sasso Novak. Guardare la sintesi per credere:
https://youtu.be/FS0X0kvO8k0?si=CY3daz__jTfv-0U_
in verità ero e rimango convinto che la finale delle finals poteva avere un esito diverso se Jannik fosse riuscito a prendere quelle due chance (palle del controbreak e un altro episodio) che Novak ha concesso nel secondo set. Novak stav scendendo di livello e Jannik stava cominciando a carburare. Chiaramente ha inciso il fatto che Jannik è arrivato leggermente scarico (non era brillante) di fisico e di testa alla finale….con i se e con i ma non si può aver ragione, ma nella mia testa rimane sempre sempre la convinzione che la partita poteva girare, Novak l’ha vinta di esperienza. Questo per dire che il tennis di Novak ha bisogno di una base atletica notevole in termini di forza e resistenza, il dubbio che da quel punto di vista la performance stia scemando c’è tutto.
Si certo e Cincinnati,Us Open e Bercy li ha vinti pizza e fichi,è un momento di down capita anche ai migliori come si vede con Alcaraz e adesso Medvedev,è presto per darlo morto,vediamo cosa farà nei prossimi mesi
Beh calma, Nole ha vinto ancora gli US Open dopo quella finale.
Come sempre Wimbledon pone fine alla carriera vincente dei 3 Alieni:
Svizzero con Djokovic 2019
Majorkino con Fritz 2022
Serbo con Alcaraz 2023
La vittoria alle Finals di Nole è avvenuta solo x la professionalità del rosso contro Rune, sennò ora l’Italia aveva pure il titolo ATP dei Maestri