ATP Awards 2009: Roger Federer fa incetta di premi. John Isner è il giocatore che è progredito di più
Roger Federer, com’era facilmente prevedibile, è stato ufficialmente riconosciuto come il giocatore dell’anno nell’ATP World Tour per il 2009.
Roger, nella stagione appena trascorsa, si è imposto nell’unico Slam che mancava tra i suoi trionfi: il Roland Garros, divenendo così il sesto giocatore nella storia di questo sport ad essere riuscito a conquistare nella propria carriera tutte le prove del Grand Slam.
L’elvetico ha ricevuto anche il premio come giocatore preferito dai fans e, per il sesto anno consecutivo, anche quello relativo alla sportività, lo speciale “Stefan Edberg Sportsmanship Award“.
John Isner, invece, è stato insignito del premio dedicato al giocatore che ha compiuto i maggiori progressi: lo statunitense, infatti, partito dalla posizione n.144 all’inizio del 2009, ha chiuso la stagione in 34ma posizione.
Premiati tra gli altri anche Bob e Mike Bryan come doppisti dell’anno, Horacio Zeballos come newcomer e Marco Chiudinelli come miglior giocatore rientrante: lo svizzero ha scalato oltre 700 posizioni attestandosi a ridosso dei top 50.
A MaliVai Washington, finalista nel 1996 a Wimbledon, va invece il premio per il sociale “Arthur Ashe Humanitarian Of The Year” per l’impegno profuso con la sua accademia verso i bambini più disagiati.
Infine come miglior torneo 1000, 500 e 250 sono stati premiati rispettivamente il Masters 1000 di Shaghai, quello di Dubai e infine il torneo svedese di Bstaad.
TAG: Federer, Isner, Premio
Shanghai è stato il peggior Master 1000, altrochè. Il migliore è Madrid a mani basse
Però ora stanno rifacendo il campo centrale. A gennaio passando a via dei gladiatori ho visto i lavori in corso e quindi anche la struttura migliorerà. Bisogna anche considerare che è inserita in un contesto ambientale che non può essere modificato più di tanto (uno dei posti più belli di Roma).Certo che il Foro avesse i campi peggiori del circuito…e detto da Djokovic anche. Del circuito addirittura? Ma pensa 😯
basta roger 😉
è vero i campi a roma sn pessimi..senza parlare dell’organizzazione…
ed è un peccato perchè in italia ci sia solo un master1000 e nessun altro neanche atp250 o 500..vedi paesi sconosciuti dove mettono soldi e fanno questi eventi
Il Torneo di Roma ha i campi peggiori di rosso sul circuito…Parola di giocatori come Djokovic e altri top player..senza contare una struttura che sicuramente non vale come un master 1000…tutto qui 🙂
l’inquinamento 😆
Un’organizzazione migliore..
Cos’ha Shanghai più di Roma? 👿
Per quanto riguarda Federer non e’ niente di nuovo essendo un Signore che gioca tennis.
questa era troppo scontata…. 🙂
E’ cattiva la tua osservazione ma purtroppo reale.Ciao
Se c’era la categoria “tennista più regredito” il premio a Bolelli non glielo toglieva nessuno 😎