Al prossimo turno trova l'argentino Baez ATP, Copertina

Fabio Fognini trionfa sotto la pioggia di Indian Wells

08/03/2024 16:06 59 commenti
Fabio Fognini - Foto Getty Images
Fabio Fognini - Foto Getty Images

In un giorno segnato dal capriccio del meteo, Fabio Fognini si è imposto in una battaglia di resistenza e talento contro lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles al primo turno del Masters 1000 di Indian Wells, in California. La partita, caratterizzata da un’interruzione di oltre tre ore a causa della pioggia, ha visto il nostro portacolori, attualmente numero 108 del ranking ATP, trarre vantaggio dallo stop forzato per riorganizzare le proprie strategie e alla fine prevalere con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-3.

Il match ha avuto inizio sotto i cattivi auspici per il tennista italiano, che nonostante avesse creato delle opportunità per portarsi in vantaggio, ha ceduto il primo set al suo avversario, numero 144 del mondo. La risposta al servizio si è rivelata un punto debole per entrambi, ma nel corso del secondo e terzo set Fognini ha saputo invertire la rotta, mostrando maggiore solidità e una notevole capacità di adattamento.
Dopo aver perso il primo set per 6 a 4 (break decisivo subito a 0 nel decimo game), Fognini ha reagito con determinazione, riuscendo a ribaltare una situazione inizialmente sfavorevole (era sotto per 0 a 2 nel secondo set ed ha piazzato un parziale di sei game consecuti vincendo la frazione per 6 a 2).
Nel terzo set l’azzurro sotto per 1 a 3 (perso malamente a 0 il turno di battuta con due doppi falli), da quel momento ha messo a segno un nuovo parziale di cinque game consecutivi vincendo set e match per 6 a 3.
La pausa per pioggia si è rivelata un momento cruciale per il giocatore ligure, che al rientro in campo ha dimostrato un miglior approccio al gioco, con una prestazione convincente che gli ha permesso di chiudere il match a suo favore.

Al prossimo turno, Fognini si troverà di fronte Sebastian Baez, testa di serie numero 19 del torneo, che arriva da una serie di successi nell’ambito dello swing sudamericano e si distingue per la sua potenza nei colpi da fondo campo. La sfida si preannuncia intensa.
La partita contro Zapata Miralles ha messo in luce alcuni aspetti migliorabili nel gioco di Fognini, in particolare nella gestione del servizio, ma anche la sua capacità di non arrendersi e di trovare soluzioni efficaci anche nei momenti più critici. La sua prestazione nel secondo e terzo set, con un gioco solidamente costruito su colpi vincenti e una difesa di grande qualità, dimostra che Fognini ha ancora molto da offrire nel circuito.

Le statistiche finali del match evidenziano la superiorità del ligure, che ha realizzato 24 colpi vincenti contro i 7 del suo avversario e ha dominato negli scambi più lunghi, fattore decisivo per il risultato finale. Questa vittoria non solo valorizza la wild card ricevuta per il torneo, ma riafferma anche le qualità tecniche e la tenacia di Fabio Fognini, capace di superare momenti difficili e avversari impegnativi.

Mentre il cammino di Fognini nel Masters 1000 di Indian Wells prosegue, gli occhi degli appassionati saranno puntati sulla sua prossima sfida contro Baez. Con la speranza che Giove Pluvio conceda una tregua.

ATP Indian Wells
Fabio Fognini
4
6
6
Bernabe Zapata Miralles
6
2
3
Vincitore: Fognini

Fognini (🇮🇹) vs Zapata Miralles (🇪🇸)
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 215 vs 201
– Aces: 3 vs 0
– Double Faults: 4 vs 2
– First Serve: 30/67 (45%) vs 62/89 (70%)
– 1st Serve Points Won: 19/30 (63%) vs 30/62 (48%)
– 2nd Serve Points Won: 17/37 (46%) vs 11/27 (41%)
– Break Points Saved: 2/7 (29%) vs 8/16 (50%)
– Service Games Played: 13 vs 14

**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 32/62 (52%) vs 11/30 (37%)
– 2nd Serve Return Points Won: 16/27 (59%) vs 20/37 (54%)
– Break Points Converted: 8/16 (50%) vs 5/7 (71%)
– Return Games Played: 14 vs 13

**POINT STATS:**
– Net Points Won: 10/15 (67%) vs 8/12 (67%)
– Winners: 24 vs 7
– Unforced Errors: 30 vs 19
– Service Points Won: 36/67 (54%) vs 41/89 (46%)
– Return Points Won: 48/89 (54%) vs 31/67 (46%)
– Total Points Won: 84/156 (54%) vs 72/156 (46%)

**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: 207 km/h (128 mph) vs 185 km/h (114 mph)
– 1st Serve Average Speed: 179 km/h (111 mph) vs 158 km/h (98 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 156 km/h (96 mph) vs 154 km/h (95 mph)



Marco Rossi


TAG: , ,

59 commenti. Lasciane uno!

Sporadico (Guest) 09-03-2024 06:46

Scritto da Annie
È inutile, possono arrivare i Sinner, gli Arnaldi, ma quello in cui i maschi italiani si vedono rappresentati è sempre Fognini..smoccola, bestemmia, rompe racchette, insulta il pubblico, si gratta, insacca pesantemente il suo angolo, auspica bombe su Wimbledon, ha vinto 1 solo 1000 in 20 anni di carriera ma affascina, seduce, tanto che anche il suo tennis, che difficilmente ha raggiunto il traguardo per cui viene esercitato, diventa sublime, unico, eccelso..tanto che ho cercato in qualche occasione di vedere queste magie ma ho visto sì qualche punto efficace ma tanti cali, palle in rete, errori gratuiti e un atteggiamento di superiorità che si è trasformato in superficialità determinando alla fine più sconfitte che successi

Ma a te piace il tennis o i tennisti?

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 09-03-2024 06:42

Scritto da Annie
@ enzola barbera (#3954111)
Ma lo so, se hai letto bene il mio messaggio parla proprio di questo amore per Lui (la maiuscola non è sbaglio del correttore), che è
troppo intimamente radicato!!! E ok, ha i colpi nascosti, ma credi, non sono così oggettivamente importanti per eleggerlo a “magnifico”..ma al cuore non si comanda e Fabio è la conferma che il tennis non sono solo i gesti ma il personaggio che li produce..e non te lo tocca nessuno, figurati, ma vedo che delle mie bonarie critiche hai citato solo le racchette rotte, che sono il meno..poi figurati, sono già troppo impegnata a difendere Nole per contestare le legittimissime
passioni altrui, siamo qui per divertirci

Cara Annie hai ragione:”Al cuor non si comanda… il tennis non sono solo i colpi ma il personaggio che li produce”. Siete entrambi innamorati del Fogna, tu ed Enzo la Barbera…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 08-03-2024 20:37

@ il capitano (#3954231)

Ah beh, allora Nole può stare tranquillo!!!

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 08-03-2024 18:18

@ walden (#3954063)

Vedi, anche tu, in fondo in fondo, non riesci a criticarlo su tutti i fronti e leggo un po’ di considerazione per Fabio..ma guarda che sto scherzando, il mio tono “parlato” era ironico, è che qui si scrive e si legge, ed il tono è arrivato più severo delle intenzioni..sorrido perché non ho fatto mente locale che oggi è la festa della donna e questa che tu chiami troppo seriamente “analisi” ma in realtà è una istintiva, immediata considerazione su come, appena si parla di Fabio, emerge un sentimento (non di tutti, ma di molti) di particolare vicinanza ad un tennista che non è assurto a vette eccelse ma che è ancora oggi,anche nella fase del declino, più iconico di altri..una ragione ci sarà, e non credo sia solo per i “colpi nascosti”..quella poi della povera Flavia (eroica) che si destreggia tra i messaggi clandestini al marito playboy, è bellissima!! E non stento a crederlo, anzi, magari senza volerlo confermi il mio modo di percepire Fabio, che per carità, brutto non è, forse un po’basso di carrozzeria..vabbe’, ho divagato, semel in anno, almeno nella festa della donna, ma per puro caso

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
nino (Guest) 08-03-2024 17:56

il discorso non e’ Berrettini che fa finale a Wimbledon o Sinner che sarà numero 1 del mondo
E’ semplicemente che Fognini negli ultimi 20 anni e’ l’Italiano tecnicamente con i migliori colpi
Tutto qui

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cavalier King
il capitano 08-03-2024 17:55

Scritto da Annie
@ enzola barbera (#3954111)
Ma lo so, se hai letto bene il mio messaggio parla proprio di questo amore per Lui (la maiuscola non è sbaglio del correttore), che è
troppo intimamente radicato!!! E ok, ha i colpi nascosti, ma credi, non sono così oggettivamente importanti per eleggerlo a “magnifico”..ma al cuore non si comanda e Fabio è la conferma che il tennis non sono solo i gesti ma il personaggio che li produce..e non te lo tocca nessuno, figurati, ma vedo che delle mie bonarie critiche hai citato solo le racchette rotte, che sono il meno..poi figurati, sono già troppo impegnata a difendere Nole per contestare le legittimissime
passioni altrui, siamo qui per divertirci

Dimmi chi è che infierisce su Nole che ci penso io a sistemarlo per le feste. 😎

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
nino (Guest) 08-03-2024 17:52

Non e’ ne

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nino (Guest) 08-03-2024 17:48

@ Az67 (#3954175)

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 08-03-2024 16:09

@ fugitive (#3954088)

Beh, esistono anche i Fognini e non sono pochi…e comunque dalle reazioni a difesa strenua che ho consapevolmente scatenato non devo essermi sbagliata di molto..e ti posso dire? Una cosa che ho sempre apprezzato negli uomini la loro ferrea capacità di coalizzarsi, di trovarsi subito compatti nel fare fronte comune contro gli attacchi esterni, cosa che spesso manca alle donne..e comunque se partecipo da anni a questo dibattito con maggioranza stragrande maschile è perché siete forse tutto quello che ho detto di Fogna ma anche molto, molto divertenti

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 08-03-2024 15:56

@ becu rules (#3954075)

Capisco benissimo, ad uno sport complesso come il tennis ovviamente corrispondono appassionati di diversa ispirazione e impostazione, attratti più dal gesto raffinato, da un gioco più elaborato o più invogliati da un gioco potente ed essenziale, produttivo e diretto al punto veloce..per questo ognuno elegge il proprio GOAT, io evidenzio i numeri perché in queste passioni diversificate sono un criterio universale o forse perché adoro Nole proprio per come è arrivato a questi numeri, dove la sua personalità è una componente fondamentale per porlo in testa nelle mie preferenze..mentre non ho mai trovato accattivanti, proprio per la stessa componente personalità, indiscussi campioni
come Roger e Rafa, secondo la vecchia massima “de gustibus non est disputandum”

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 08-03-2024 15:45

Scritto da walden

Scritto da Harlan

Scritto da MAURO
GRANDISSIMO comunque BERNABE.

Anche per me
Ne “Il barbiere di Siviglia” sarebbe un ottimo interprete con quel vocione

Non a caso lo chiamo “Josè Carreras”…

Braccia rubate alla lirica 😀 😀

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 08-03-2024 15:41

@ enzola barbera (#3954111)

Ma lo so, se hai letto bene il mio messaggio parla proprio di questo amore per Lui (la maiuscola non è sbaglio del correttore), che è
troppo intimamente radicato!!! E ok, ha i colpi nascosti, ma credi, non sono così oggettivamente importanti per eleggerlo a “magnifico”..ma al cuore non si comanda e Fabio è la conferma che il tennis non sono solo i gesti ma il personaggio che li produce..e non te lo tocca nessuno, figurati, ma vedo che delle mie bonarie critiche hai citato solo le racchette rotte, che sono il meno..poi figurati, sono già troppo impegnata a difendere Nole per contestare le legittimissime
passioni altrui, siamo qui per divertirci

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Az67 (Guest) 08-03-2024 15:40

Scritto da Annie
È inutile, possono arrivare i Sinner, gli Arnaldi, ma quello in cui i maschi italiani si vedono rappresentati è sempre Fognini..smoccola, bestemmia, rompe racchette, insulta il pubblico, si gratta, insacca pesantemente il suo angolo, auspica bombe su Wimbledon, ha vinto 1 solo 1000 in 20 anni di carriera ma affascina, seduce, tanto che anche il suo tennis, che difficilmente ha raggiunto il traguardo per cui viene esercitato, diventa sublime, unico, eccelso..tanto che ho cercato in qualche occasione di vedere queste magie ma ho visto sì qualche punto efficace ma tanti cali, palle in rete, errori gratuiti e un atteggiamento di superiorità che si è trasformato in superficialità determinando alla fine più sconfitte che successi

Una delle poche volte in cui mi trovi d accordo. Saluti ed auguri.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 08-03-2024 15:30

@ Lo smadonnatore di taggia (#3954112)

Beh, quale divertimento migliore che partorire questi messaggi??? Immaginando le reazioni..soprattutto di uno “smadonnatore”..oohh, ma niente contro il tuo nick, è uno dei più simpatici del sito!!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 08-03-2024 15:25

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Harlan

Scritto da MAURO
GRANDISSIMO comunque BERNABE.

Anche per me
Ne “Il barbiere di Siviglia” sarebbe un ottimo interprete con quel vocione

All’alba vincerò vincerò vinc…. Ah no ho perso…. E non era nemmeno il Barbiere….

Dal barbiere ci dovrebbe andare Zapatone
Può darsi che fa come Jordan: appena tagliati i baffi ha vinto singolo e doppio
Cmq non mi sfottere Mauro: gliene sono rimasti pochi e addirittura li beatifica pure quando perdono
Sta per entrare nel tunnel …

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff 08-03-2024 14:57

Senza togliere nulla alla bella vittoria di Fognini, trionfare é un verbo cvhe terrei per i vincitori di tornei, non di un primo turno.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 08-03-2024 14:32

Fognini che ha il fiato corto, in match interrotti ha il tempo di rifiatare e battere chiunque. Speriamo che anche al secondo turno diluvi a metà match e si va al terzo turno con nonchalance.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-03-2024 14:15

Scritto da Harlan

Scritto da MAURO
GRANDISSIMO comunque BERNABE.

Anche per me
Ne “Il barbiere di Siviglia” sarebbe un ottimo interprete con quel vocione

All’alba vincerò vincerò vinc…. Ah no ho perso…. E non era nemmeno il Barbiere….

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ale77 (Guest) 08-03-2024 13:58

Se solo avesse avuto autocontrollo, determinazione nel raggiungere l’obiettivo, pacatezza e pazienza, direi una “testa alla Sinner” avremmo iniziato a godere già 15 anni fa

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 08-03-2024 13:58

@ Harlan (#3954072)

E il naso?

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di taggia (Guest) 08-03-2024 13:56

Scritto da Annie
È inutile, possono arrivare i Sinner, gli Arnaldi, ma quello in cui i maschi italiani si vedono rappresentati è sempre Fognini..smoccola, bestemmia, rompe racchette, insulta il pubblico, si gratta, insacca pesantemente il suo angolo, auspica bombe su Wimbledon, ha vinto 1 solo 1000 in 20 anni di carriera ma affascina, seduce, tanto che anche il suo tennis, che difficilmente ha raggiunto il traguardo per cui viene esercitato, diventa sublime, unico, eccelso..tanto che ho cercato in qualche occasione di vedere queste magie ma ho visto sì qualche punto efficace ma tanti cali, palle in rete, errori gratuiti e un atteggiamento di superiorità che si è trasformato in superficialità determinando alla fine più sconfitte che successi

Oggi è l’8 marzo,dunque è festa per te ,anzi in particolare per “quelle” come te.
Perché non andare a divertirsi invece di perder tempo a partorire questi messaggi?
NB
Ovviamente il partorire non va inteso come suggerimento a far figli per la patria,sia ben chiaro. Non vorrei suonare fascista o tossicamente mascolino.IO sono per avere meno gente possibile sul pianeta…in particolare se si hanno certi geni…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 08-03-2024 13:55

@ fugitive (#3954088)

Annie, ti diffido a toccarmi Fognini. Intanto ha vinto 9 trofei e, se non avesse incontrato “quei tre” nel pieno della carriera, ne avrebbe vinti di più. Il suo punto debole è sempre stato il servizio. E poi, le racchette le spaccano un pó tutti, tanto non le pagano. Però, lasciamelo dire, i colpo “nascosti” di Fabio, sono inimitabili. Ciao enzo

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Luca Martin
espertodipallacorda 08-03-2024 13:54

Scritto da MAURO
GRANDISSIMO comunque BERNABE.

Ridursi a tifare Zapata Miralles fa solo tanta tenerezza… poraccio, non ti invidio.

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lollo99, Cavalier King
walden 08-03-2024 13:39

Scritto da Harlan

Scritto da MAURO
GRANDISSIMO comunque BERNABE.

Anche per me
Ne “Il barbiere di Siviglia” sarebbe un ottimo interprete con quel vocione

Non a caso lo chiamo “Josè Carreras”…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fugitive 08-03-2024 13:36

Scritto da Annie
È inutile, possono arrivare i Sinner, gli Arnaldi, ma quello in cui i maschi italiani si vedono rappresentati è sempre Fognini..smoccola, bestemmia, rompe racchette, insulta il pubblico, si gratta, insacca pesantemente il suo angolo, auspica bombe su Wimbledon, ha vinto 1 solo 1000 in 20 anni di carriera ma affascina, seduce, tanto che anche il suo tennis, che difficilmente ha raggiunto il traguardo per cui viene esercitato, diventa sublime, unico, eccelso..tanto che ho cercato in qualche occasione di vedere queste magie ma ho visto sì qualche punto efficace ma tanti cali, palle in rete, errori gratuiti e un atteggiamento di superiorità che si è trasformato in superficialità determinando alla fine più sconfitte che successi

Sembra più che altro la descrizione dei maschi italiani come li vedi tu

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 08-03-2024 13:17

Scritto da Annie
È inutile, possono arrivare i Sinner, gli Arnaldi, ma quello in cui i maschi italiani si vedono rappresentati è sempre Fognini..smoccola, bestemmia, rompe racchette, insulta il pubblico, si gratta, insacca pesantemente il suo angolo, auspica bombe su Wimbledon, ha vinto 1 solo 1000 in 20 anni di carriera ma affascina, seduce, tanto che anche il suo tennis, che difficilmente ha raggiunto il traguardo per cui viene esercitato, diventa sublime, unico, eccelso..tanto che ho cercato in qualche occasione di vedere queste magie ma ho visto sì qualche punto efficace ma tanti cali, palle in rete, errori gratuiti e un atteggiamento di superiorità che si è trasformato in superficialità determinando alla fine più sconfitte che successi

tutto vero sui risultati e sull’atteggiamento, ma in fatto di tecnica, sensibilità e “fantasia” tennistica non c’è Sinner che tenga (e io adoro Jannik, che è un campione assoluto – e già lo scrivo da 4 anni, non dall’altro ieri, come tanti dei “carristi” dell’ultima ora), ed il motivo per cui i vari Leconte, Mecir, Kyrgios tanto per citarne 3 a caso che hanno vinto molto poco rispetto al rispettivo talento, sono riscordati con la lacrima mentre i Ferrero e i Bruguera sono nel semi dimenticatoio (Ferrero è in auge come coach) pur avendo sollevato trofei dello Slam ed avendo vinto molto di più dei sopra citati. O più semplicemente del perchè Federer è quasi universalmente considerato il GOAT nonostante i numeri dicano altro…

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
Harlan (Guest) 08-03-2024 13:13

Scritto da MAURO
GRANDISSIMO comunque BERNABE.

Anche per me
Ne “Il barbiere di Siviglia” sarebbe un ottimo interprete con quel vocione

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pierluigi (Guest) 08-03-2024 13:04

@ Zapata: check the fact sheet! (#3953921)
Mi sa che la panzetta è pure aumentata ma se vince evviva lanpanzetta!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 08-03-2024 13:02

Scritto da Annie
È inutile, possono arrivare i Sinner, gli Arnaldi, ma quello in cui i maschi italiani si vedono rappresentati è sempre Fognini..smoccola, bestemmia, rompe racchette, insulta il pubblico, si gratta, insacca pesantemente il suo angolo, auspica bombe su Wimbledon, ha vinto 1 solo 1000 in 20 anni di carriera ma affascina, seduce, tanto che anche il suo tennis, che difficilmente ha raggiunto il traguardo per cui viene esercitato, diventa sublime, unico, eccelso..tanto che ho cercato in qualche occasione di vedere queste magie ma ho visto sì qualche punto efficace ma tanti cali, palle in rete, errori gratuiti e un atteggiamento di superiorità che si è trasformato in superficialità determinando alla fine più sconfitte che successi

Annie, Annie, mi dispiace ma questa tua affermazione non renda onore all’acutezza delle tue analisi, forse perchè oggi è l’8 Marzo, mi sembra tu abbia fatto una generalizzazione sul maschio italiano a proposito di Fognini, che:
1. tanti lo amano quanti lo detestano (fra i maschi, ne hai una prova su questa pagine);
2. i colpi che realizza a quasi 37 anni li puoi vedere in non più di due o tre nel circuito e tutti abbastanza stagionati (Gasquet, Dimitrov) oppure considerati (da molti) dei perdenti (Musetti);
3. come ho già detto più volte, le imprecazioni siamo in grado di capirle, oltre che in Italiano, solo in qualche lingua neolatina o forse in inglese, ma in russo o tedesco o lingue nordiche, no;
infine,
4. pare che Flavia Pennetta abbia dovuto “sequestrare” il cellulare a Fabio per le troppe “fans” che lo “assediavano”… (questa la dico con ironia, non vorrei essere tacciato proprio oggi di vetero maschilismo).

A presto

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tinapica 08-03-2024 12:46

Scritto da MAURO
GRANDISSIMO comunque BERNABE.

@ MAURO (#3953876)

CheNoiaCheBarbaCheBarbaCheNoia!
Un minimo di oggettività nei commenti che riguardano sfide Italico-Ispaniche, proprio no?!?!
Vincitore ce n’è uno e risponde al nome Fabio, non Bernabé (che era pure favorito e due volte in vantaggio; prima di prendere due LEGNATE: 0-6 e 0-5!).

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Annie (Guest) 08-03-2024 12:34

È inutile, possono arrivare i Sinner, gli Arnaldi, ma quello in cui i maschi italiani si vedono rappresentati è sempre Fognini..smoccola, bestemmia, rompe racchette, insulta il pubblico, si gratta, insacca pesantemente il suo angolo, auspica bombe su Wimbledon, ha vinto 1 solo 1000 in 20 anni di carriera ma affascina, seduce, tanto che anche il suo tennis, che difficilmente ha raggiunto il traguardo per cui viene esercitato, diventa sublime, unico, eccelso..tanto che ho cercato in qualche occasione di vedere queste magie ma ho visto sì qualche punto efficace ma tanti cali, palle in rete, errori gratuiti e un atteggiamento di superiorità che si è trasformato in superficialità determinando alla fine più sconfitte che successi

29
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff
-1: tinapica, Lory99, Detuqueridapresencia
Zio (Guest) 08-03-2024 12:26

Se I match fossero a puntate Fognini sarebbe in top 20, un paio di anni fa ha recuperato da 0-2 con opelka mi sembra agli ao

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Metafora di vita (Guest) 08-03-2024 12:26

Comunque Fabio ne ha ancora!
Sotto 46 02 fa un filotto alla sua maniera e chiude il secondo 62.
Primo game del terzo… serve Zapata e Fabio manda due palle fuori di qualche millimetro, 01.
Terso game del terzo… serve Zapata e Fabio va sul 15-40, poi perde il game.
Quarto game del terzo… serve Fabio ed è 0-40, poi il buio.
Ma vince con un nuovo filotto alla ripresa del match.

Io credo che e FF mantiene alto le stimolo abbia ancora molto da dare e da prendere.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RenéLacoste (Guest) 08-03-2024 12:20

Con Baez é dura…cmq forza Fogna !!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Christian (Guest) 08-03-2024 12:09

@ Giallo Naso (#3953986)

Ora è 101…se.vince con baez guadagna un solo posto….quindi per la classifica conta quasi zero…più per la.fiducia ovviamente

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 08-03-2024 11:54

Probabilmente senza la pausa pioggia avrebbe perso. Ha avuto i ltempo di riposare ed è ritornato Fognini, il mio tennista preferito da sempre. I suoi colpi sono in assoluto i migliori che il tennis possa esprimere. Adesso è vecchio, tennisticamente s’intende, è a fine carriera, non corre più come sei-sette anni fa, però la classe è strepitosa. Dopo Fognini, in ordine di preferenza Lorenzo Sonego e Jannik Sinner. Nota. Non è che nel tempo ai primi due non abbia mai mandato improperi e maledizioni per prestazioni scadenti, poi però mi passa enzo

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Tutto Dritto 08-03-2024 11:50

Scritto da MAURO
GRANDISSIMO comunque BERNABE.

Ahahhhh, che resilienza:)

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 08-03-2024 11:27

Scritto da Racchetta

Scritto da Lo smadonnatore di taggia

Scritto da Lore_LjubO

Scritto da carlos
Onestamente…era il miglior avversario possibile di tutto il tabellone..
e al secondo turno trova ancora il miglior avversario possibile, Baez..
E’ sicuramente il suo ultimo anno, un pò di fortuna se la merita

Poteva trovare Luca Nardi lucky loser, invece li tocca un top 20 che viene da 2 tornei vinti, non è comunque impossibile

Credo che siano proprio quei 2 tornei vinti di fila a fargli fare quella previsione e non ultimo, il fatto che Baez dovrà cambiare superficie.
Poi Baez per caratteristiche non mi pare Karlovic e si gioca sul duro…quindi quantomeno i due partono alla pari.
Personalmente punterò fogna perché ci vedo buone probabilità di vittoria e profit

Secondo me con Baez invece sarà durissima perché è uno che recupera tutto… fisicamente in questo momento c’è un abisso tra i due.

Concordo e tra l’altro Baez non è (più) il terraiolo di un tempo. Su veloce gioca bene ed ha pure vinto un 250 l’anno scorso.

Purtroppo vedo Fabio chiuso, a meno che faccia una prestazione d’altri tempi e Baez sia scarico.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 08-03-2024 11:17

Scritto da carlos
Onestamente…era il miglior avversario possibile di tutto il tabellone..
e al secondo turno trova ancora il miglior avversario possibile, Baez..
E’ sicuramente il suo ultimo anno, un pò di fortuna se la merita

è così. succede, i sorteggi buoni succedono.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallo Naso (Guest) 08-03-2024 10:57

Partita troppo importante per la classifica quella con baez. Turno alla portata ma sicuramente non facile, vedo favorito baez ma se fogna gioca come sa può farcela. Sarebbe un ottimo risultato.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
berga (Guest) 08-03-2024 10:48

“Trionfa” un po’ enfatico, ma buona vittoria di Fabio contro un avversario pur in caduta libera nel ranking. Attenzione che Baez è tosto anche sul veloce (ha vinto Winston-Salem e impegnato Sinner l’anno scorso a Shangai)

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff
Kid cox (Guest) 08-03-2024 10:31

@ Cavalier King (#3953939)

Condivido con te questo sentimento romantico come il sole al tramonto…
Speriamo che dui il più a lungo possibile!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 08-03-2024 10:07

SIIIIIIIIIIIIIIIII : FELICITAAAAAAAAAAAA’ !
Abbiamo già 5 italiani nel 2ndo turno
( Dietro Sinner il vuoto … OK, grandi a portare fortuna … e volevate provocar rabbia invece … ).
Manca solo Cobolli.
Calcolando che gli altri non entravano in tabellone, se passa Cobolli abbiamo fatto l’en plein : 6 su 6.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Cavalier King 08-03-2024 09:52

Sono servite le cassandra!!! Si qualificano max 2/3 italiani,dicevano; Invece si stanno qualificando tutti all’infuori di Errani, turno impossibile, e Trevisan in caduta libera. Sono contento in particolare per il grande Fognini e la misteriosa Giorgi nostri eroi per noi romantici.

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tutto Dritto, Marco M., Lory99, il capitano
MarcoP 08-03-2024 09:46

Pe Fognini un tabellone da sfruttare… Baez su cemento è abbordabilissimo.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
guido (Guest) 08-03-2024 09:44

Come (quasi) sempre, Fognini ha dovuto prima battere il suo avversario peggiore: se stesso. Avanti di un break nel primo set, ne ha presi tre di fila (di break), perdendo il primo set e andando sotto 2-0 nel secondo. Poi ne ha fatti lui tre di fila (parziale di 6-0). Poi break concesso a zero nel terzo, seguito da cinque game vinti di fila con tre break.
Fabioooo, porca miseria

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zapata: check the fact sheet! (Guest) 08-03-2024 09:29

Er panzetta, nei momenti di gloria, se inspirato, a uno come Baez gli avrebbe rifilato un bel 62 63; da spirato, invece, probabile un 63 64 e a casa.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Racchetta 08-03-2024 09:25

Scritto da Lo smadonnatore di taggia

Scritto da Lore_LjubO

Scritto da carlos
Onestamente…era il miglior avversario possibile di tutto il tabellone..
e al secondo turno trova ancora il miglior avversario possibile, Baez..
E’ sicuramente il suo ultimo anno, un pò di fortuna se la merita

Poteva trovare Luca Nardi lucky loser, invece li tocca un top 20 che viene da 2 tornei vinti, non è comunque impossibile

Credo che siano proprio quei 2 tornei vinti di fila a fargli fare quella previsione e non ultimo, il fatto che Baez dovrà cambiare superficie.
Poi Baez per caratteristiche non mi pare Karlovic e si gioca sul duro…quindi quantomeno i due partono alla pari.
Personalmente punterò fogna perché ci vedo buone probabilità di vittoria e profit

Secondo me con Baez invece sarà durissima perché è uno che recupera tutto… fisicamente in questo momento c’è un abisso tra i due.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di taggia (Guest) 08-03-2024 08:59

Scritto da Lore_LjubO

Scritto da carlos
Onestamente…era il miglior avversario possibile di tutto il tabellone..
e al secondo turno trova ancora il miglior avversario possibile, Baez..
E’ sicuramente il suo ultimo anno, un pò di fortuna se la merita

Poteva trovare Luca Nardi lucky loser, invece li tocca un top 20 che viene da 2 tornei vinti, non è comunque impossibile

Credo che siano proprio quei 2 tornei vinti di fila a fargli fare quella previsione e non ultimo, il fatto che Baez dovrà cambiare superficie.
Poi Baez per caratteristiche non mi pare Karlovic e si gioca sul duro…quindi quantomeno i due partono alla pari.

Personalmente punterò fogna perché ci vedo buone probabilità di vittoria e profit

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lore_LjubO 08-03-2024 08:47

Scritto da carlos
Onestamente…era il miglior avversario possibile di tutto il tabellone..
e al secondo turno trova ancora il miglior avversario possibile, Baez..
E’ sicuramente il suo ultimo anno, un pò di fortuna se la merita

Poteva trovare Luca Nardi lucky loser, invece li tocca un top 20 che viene da 2 tornei vinti, non è comunque impossibile

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miele 67 (Guest) 08-03-2024 08:41

Grande Fogna!!!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 08-03-2024 08:39

La WC se l’è veramente meritata, bravo Fabio. Sull’1-3 nel terzo set si era messa male, ma il riposo per l’interruzione per pioggia lo ha aiutato a tornare in campo concentrato e a chiudere con cinque giochi consecutivi (e mantenendo i suoi due games di servizio senza mettere una prima!)

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lory99
Giuliano da Viareggio (Guest) 08-03-2024 08:31

Grande il Fogna! Potrebbe farcela anche con Baez, ma sara’ durissima….Mi piacerebbe vederla se fosse ad orari consoni….

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Will (Guest) 08-03-2024 08:31

Per me il Fogna rimane sempre uno spettacolo da vedere. Una mano di puro talento. Sa fare quello che vuole. Avesse avuto un po’ più di calma in determinati match avrebbe fatto davvero risultati più importanti. Poi sappiamo tutti che dal divano il tennis è di una semplicità estrema. Sul campo è tutta un’altra cosa. Non per niente non esiste uno sport più difficile dal punto di vista tecnico (detto da parecchi sportivi)

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 08-03-2024 08:21

Scritto da carlos
Onestamente…era il miglior avversario possibile di tutto il tabellone..
e al secondo turno trova ancora il miglior avversario possibile, Baez..
E’ sicuramente il suo ultimo anno, un pò di fortuna se la merita

In effetti Josè Carreras è in crisi nera un po’ come capitò lo scorso anno al suo connazionale Pedro Martinez. Evidentemente si tratta di tennisti che non riescono a mantenere a lungo il livello necessario per restare nei 100.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
fondo (Guest) 08-03-2024 08:17

vista a partire dal 3-1 zapata del terzo set.
Un fognini incredibilmente paziente, che si e’ letteralmemnte violentato per non cercare il vincente dopo 3 o 4 scambi. Ha funzionato!
finalmente un po’ di ragionato cinismo da parte di Fabio !
Anche se a tratti mi sembrava di vedere barazzutti vilas sulla terra rossa oppure un allenamento a montecarlo.
Qualcuno sa perche’ c’era galimberti al suo angolo ?
E si sa perche’ paolini ed errani non giocano insieme il doppio ?

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
MAURO (Guest) 08-03-2024 08:16

GRANDISSIMO comunque BERNABE.

3
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Thetis., Detuqueridapresencia, Marco M., j, Pepusch, Lory99, espertodipallacorda, Cavalier King
carlos (Guest) 08-03-2024 08:12

Onestamente…era il miglior avversario possibile di tutto il tabellone..
e al secondo turno trova ancora il miglior avversario possibile, Baez..
E’ sicuramente il suo ultimo anno, un pò di fortuna se la merita

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Ice Man, Vasco92, Lory99
Allende (Guest) 08-03-2024 08:10

Il servizio non lo ha mai avuto. Peccato. Ma la sua intelligenza tennistica è meravigliosa.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man, Vasco92
-1: custer