Altri ritiro per lo spagnolo ATP, Copertina

Rafael Nadal si ritira da Indian Wells. “Non sono ancora pronto. Non posso mentire a me stesso e ai miei tifosi”. Al suo posto entra Nagal

07/03/2024 16:08 151 commenti
Rafael Nadal nella foto - Foto Getty Images
Rafael Nadal nella foto - Foto Getty Images

LiveTennis Youtube – Jannik Sinner gioca con il figlio di Rafael Nadal



Rafael Nadal, ex numero uno al mondo e ex campione dell’ATP Masters 1000 di Indian Wells, dove pianificava di tornare alle competizione per la prima volta da gennaio, ha annunciato questo mercoledì sera che non scenderà in campo per giocare il suo incontro di primo turno contro Milos Raonic. Lo spagnolo di 37 anni ha ammesso di non essere ancora pronto per competere al massimo livello.

“Ho fatto una prova questo fine settimana, ma non sono ancora pronto per competere al massimo livello. Non posso mentire a me stesso e ai miei tifosi”, ha rivelato lo spagnolo in una lunga dichiarazione diffusa sui suoi social network. Nadal è arrivato presto in California, ha giocato il Netflix Slam a Las Vegas domenica ma così tornerà in Spagna senza giocare nel torneo principale, come è successo a gennaio, quando si è ritirato dall’Australian Open. Il maiorchino si prepara ora per la stagione sulla terra battuta, da sempre il suo principale obiettivo in questa possibile stagione d’addio.

Queste le parole complete del campione spagnolo: “È con profondo rammarico che sono costretto a ritirarmi da questo incredibile torneo. Tutti sanno quanto questo posto sia speciale per me e quanto ami competere qui a Indian Wells. Proprio per questo motivo sono arrivato molto presto qui, per allenarmi e tentare di prepararmi al meglio. Ho dedicato impegno e passione agli allenamenti, e come sapete tutti, ho effettuato un test questo fine settimana, ma non mi ritengo pronto per competere al livello più alto in un evento di tale rilievo.
Non è stata una decisione facile, anzi, è stata molto difficile, ma non posso ingannare me stesso né deludere i migliaia di tifosi. Sentirò la vostra mancanza e sono convinto che il torneo avrà grande successo.”

Lo spagnolo sarà sostituito nel tabellone dal lucky loser indiano Sumit Nagal.


TAG: ,

151 commenti. Lasciane uno!

Jimbo (Guest) 08-03-2024 16:27

@ MAURO (#3953574)

CIAO MAURO DISPIACE AD ENTRAMBI QUELLO CHE STA’ PASSANDO EL CAMPEON.AFFIDIAMOCI AL SUO SPIRITO INDOMABILE E A UN ULTIMO MIRACOLO DI QUESTO UOMO UNICO.IL RG LO ASPETTA PER UN ULTIMA IMPRESA SPERIAMO CHE CIO’ AVVENGA SE’ ACCADE NON CI CREDERAI MI BUTTO DAL BALCONE DI CASA MIA.TI SALUTO SEMPRE CORDIALMENTE E SEMPRE VAMOS NOSTRO EROE.

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 08-03-2024 10:28

@ Fabio (#3953248)

Confermo..se non al 30 diciamo al 60..appena spingeva l’altro ahimè,lasciava il punto abbastanza sconsolato nel non avere la reattività per poter controbattere…

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 08-03-2024 07:01

Scritto da Perplesso

Scritto da Armonica

Scritto da Perplesso
Giuro che ancora non mi capacito di come Nadal possa essere stato considerato un paladino della lealtá e della correttezza sportiva visto tutti gli atteggiamenti palesemente antisportivi e “prepotenti” che ha avuto in carriera fin dai suoi esordi (ricordiamo ad esempio gli evidenti abusi del medical time out e del time violation che hanno costretto l’atp a rivedere le regole, ma non solo questo)

La spiegazione è semplice. Quella degli mto è una leggenda metropolitana, perché a differenza di altri, quando se lo prendeva spesso era poi costretto al ritiro, o a giocare debilitato. I time violation prima non esistevano, e finché non c’era la regola non violava nulla, a parte i maroni di qualcuno.

Certo che non violava nulla, era semplicemente un comportamento scorretto. Sugli mto invece ricordi malissimo fidati

Non c’è bisogno di fidarmi, ho visto bene!

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perplesso (Guest) 07-03-2024 22:53

Scritto da Armonica

Scritto da Perplesso
Giuro che ancora non mi capacito di come Nadal possa essere stato considerato un paladino della lealtá e della correttezza sportiva visto tutti gli atteggiamenti palesemente antisportivi e “prepotenti” che ha avuto in carriera fin dai suoi esordi (ricordiamo ad esempio gli evidenti abusi del medical time out e del time violation che hanno costretto l’atp a rivedere le regole, ma non solo questo)

La spiegazione è semplice. Quella degli mto è una leggenda metropolitana, perché a differenza di altri, quando se lo prendeva spesso era poi costretto al ritiro, o a giocare debilitato. I time violation prima non esistevano, e finché non c’era la regola non violava nulla, a parte i maroni di qualcuno.

Certo che non violava nulla, era semplicemente un comportamento scorretto. Sugli mto invece ricordi malissimo fidati

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Red Fury (Guest) 07-03-2024 22:31

Scritto da Viri

Scritto da Red Fury
Non metto in dubbio che Rafa sia stato uno dei più grandi da un punto di vista tennistico ma sul lato umano stanno emergendo dei lati oscuri enormi così come per Roger e la sua fantastica azienda che produce enormi extra profitti sulle spalle dei poveri lavoratori schiavizzati orientali…qualcuno ha paralto di finto perbenismo, sono assolutamente d’accordo e mi dispiace molto per chi ha idolatrato entrambi in questi ultimi 20 anni.
A volte bisognerebbe cercare di superare le apparenze e capire effettivamente se ci stanno propinando un’immagine di facciata.
Si fa presto a criticare i comportamenti in campo di gente come Nole e Daniil, possono anche essere irritanti durante lo svolgimento di un match ma fuori dal campo secondo me hanno uno spessore culturale ed etico ben al di sopra della media.
Poi ci sono quelli più fortunati ancora che hanno come idolo personale Jannik che è meraviglioso sia in campo che fuori e per questo motivo mi sento di volergli ancora più bene

Benvenuto nel mondo attuale! E nel capitalismo!
Che ti aspettavi che le scarpe dell’azienda di Roger le facessero in svizzera? Per competere con le Nike cambogiane, le Adidas cinesi, le New Balance vietnammite?
E soprattutto cosa pensi che i “risparmi” della vita tennistica Nole li investe solo in diciottenni serbi dalle belle speranze? E tutti gli altri sotto al materasso?
Non è che magari pure lui ha acquisito pacchetti di azioni di aziende che producono cianfrusaglie in cina?
Quelli che hai citato sono tutti multimilionari, che affidano i loro patrimoni a gente che ha l’obiettivo di farli fruttare ed assicurare il futuro a diverse generazioni di piccoli nipoti e pronipoti di Nadal, Djokovic, Federer, Medvedev e direi anche Sinner.

Ho quasi 50 anni e so perfettamente come funziona il mondo, non me lo devi spiegare di certo te.
Il mio messaggio era unicamente incentrato sul tipo d’immagine che si vuole trasmettere all’ esterno con finto perbenismo e molto politically correct.
Pref

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 07-03-2024 22:19

Scritto da Perplesso
Giuro che ancora non mi capacito di come Nadal possa essere stato considerato un paladino della lealtá e della correttezza sportiva visto tutti gli atteggiamenti palesemente antisportivi e “prepotenti” che ha avuto in carriera fin dai suoi esordi (ricordiamo ad esempio gli evidenti abusi del medical time out e del time violation che hanno costretto l’atp a rivedere le regole, ma non solo questo)

La spiegazione è semplice. Quella degli mto è una leggenda metropolitana, perché a differenza di altri, quando se lo prendeva spesso era poi costretto al ritiro, o a giocare debilitato. I time violation prima non esistevano, e finché non c’era la regola non violava nulla, a parte i maroni di qualcuno.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 07-03-2024 22:15

Scritto da Calvin

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Nevskij
Nadal senza Federer ha perso la motivazione principale che lo spingeva a migliorarsi ogni giorno. È la storia delle grandi rivalità dello sport. Quando uno dei due smette crollano le motivazioni. Anche quelle che ti fanno recuperare rapidamente dopo un infortunio

fesseria. anche perché la più grande rivalità l’ha avuta con Djokovic (59 scontri diretti vs 40).
è più probabile che le motivazioni gli siano scese quando ha capito di non poter più stare davanti al serbo negli slam

Il serbo non è il centro dell’universo e, anche stavolta, secondo me non c’entra nulla. Il problema di Nadal è che le motivazioni sono superiori a ciò che il fisico permette!

Insisto il problema di Nadal è l’età, nessun segreto, nessun fatto mentale, nessun altra diavoleria…banalmente a 37 anni e 9 mesi, praticamente fermo a livello agonistico dal novembre 2022, è veramnte difficile tornare ad una condizione fisica tale da competere contro i giocatori veri in attività.

Esattamente!

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perplesso (Guest) 07-03-2024 21:27

Giuro che ancora non mi capacito di come Nadal possa essere stato considerato un paladino della lealtá e della correttezza sportiva visto tutti gli atteggiamenti palesemente antisportivi e “prepotenti” che ha avuto in carriera fin dai suoi esordi (ricordiamo ad esempio gli evidenti abusi del medical time out e del time violation che hanno costretto l’atp a rivedere le regole, ma non solo questo)

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 07-03-2024 19:28

Faccio un parallelo che non mi pare neppure azzardato:

c’è uno dei tenori più acclamati degli ultimi 50 (cinquanta !) anni che dopo anni di Trionfi, Glorie Eccelse e estrema… “droga da palcoscenico”, passati già da mo’ gli 80, si ostina ancora a non mollare.
Per problemi di acuti ha perfino cambiato registro vocale e canta ora da baritono.
Inutile dire con risultati… beh, si imnagini.

Ma a quanto pare “fa ancora cassetta” e la gente, forse memore delle glorie passate, ancora riempie i teatri anche se il risultato musicale è quasi assente e certi ruoli cantati da un ottuagenario, con a fianco magari colleghi “ragazzini”, fanno…
Beh.

Brutta cosa la “droga della gloria” che ottunde la mente e il senso critico, travisando la (dura) realtà del naturale ciclo vitale. 🙁

Chi era quello là di O. Wilde ?
Dorian Gray ? 😉

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il saggio (Guest) 07-03-2024 19:23

Alla fine fine tra Nagal e Nadal non è che ci sia una grande differenza.

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 07-03-2024 19:05

Scritto da Jimbo
TUTTO DEVE FINIRE.IL VERO GOAT PER SEMPRE.L’UNICO SUO VERO AVVERSARIO E’ STATO SINO ADESSO IL SUO CORPO DIAMETRALMENTE OPPOSTO AL SUO PENSIERO GENIALE TENNISTICO.BASTA COSI’ CREDO.

E questa, caro Jimbo, e’ una dura verità.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 07-03-2024 19:04

C H E. U O M O

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 07-03-2024 18:32

Secondo me state confondendo i tennisti moderni con dei filantropi:

– in base a quale oscuro motivo se l’immagine di Nadal ancora gli permette di fare un’esibizione Netflix retribuita a non so quanti zeri dovrebbe rifiutare?
– per quale motivo uno che negli ultimi due anni ha giocato meno di 3 partite ufficiali dovrebbe forzatamente partecipare ad Indian Wells? Cioè Berrettini negli ultimi 4 mesi ha prima dichiarato e poi puntualmente smentito di partecipare a qualsiasi cosa e Nadal non puo’ farlo?
– ma se la legge permette di avere la residenza a Montecarlo visto che stai più di 6 mesi fuori, per quale oscura ragione uno dovrebbe risiedere a San Candido / Belgrado / Mosca? E pensare che Nadal, che qua tutti bistrattano per l’esibizione, ha invece la residenza a Manacor. Ora capisco perchè il PIL della Spagna va così forte, tra lui ed Alcaraz risollevano le sorti dell’intera nazione, in barba all’italia a cui sono rimasti forse solo Sonego, Mager e Arnaboldi

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-03-2024 16:42

Scritto da Jimbo
TUTTO DEVE FINIRE.IL VERO GOAT PER SEMPRE.L’UNICO SUO VERO AVVERSARIO E’ STATO SINO ADESSO IL SUO CORPO DIAMETRALMENTE OPPOSTO AL SUO PENSIERO GENIALE TENNISTICO.BASTA COSI’ CREDO.

CONFERMO, BASTA COSI’ TU

138
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
antoniov 07-03-2024 16:35

Io non ho nulla, ma proprio nulla contro Rafael Nadal, il quale non ha mai negato che i grandi sacrifici che sta sostenendo sono motivati dal desiderio di vincere ancora una volta al Roland Garros, ossia nell’arena in cui è il più Grande di sempre e con un enorme divario rispetto agli altri.

Detto ciò, Rafa non potrebbe più vincere il R.G. stante quello che ha dichiarato lo Zio Toni e qui riscontrabile:
https://www.livetennis.it/post/407720/toni-nadal-rafa-deve-giocare-assolutamente-a-indian-wells-sinner-contro-di-lui-e-dura-per-tutti/

Secondo Toni Nadal, infatti: “Rafa deve giocare assolutamente a Indian Wells” in vista dell’obiettivo prefissato di essere protagonista a Parigi.

Ecco perchè io ho nutrito qualche motivata perplessità sull’affermazione dello Zio Toni e intervenendo in quella discussione avrei voluto sapere da questi oltre al punto di partenza (Indian Wells) e quello di approdo (R.G. ed Olimpiadi), quale sarebbe stato il percorso intermedio più idoneo per il nipote.

Ad ogni modo, se l’obiettivo di Rafa resta quello prospettato da suo zio, io gli auguro il meglio anche senza Indian Wells !

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rada Nafal (Guest) 07-03-2024 16:35

Ma la domanda più importante è: Nagal e Nadal hanno mai giocato contro? Sa sì, il giudice di sedia è ancora sano di mente?

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 07-03-2024 16:27

Scritto da Vasco92

Scritto da zedarioz
Mi era spiaciuta l’eliminazione di Nagal al tie break del terzo set, contento per lui. Rafa deve pensare solo alla terra. Se riesce a star bene li finisce la carriera sul campo, magari ai giochi olimpici o a Wimbledon con l’ultima passerella. Ma piuttosto che racimolare figure fa bene a non giocare se è troppo lontano dal 100%.

Però ha fatto na’figura a’merda
Non ci si comporta così…

Se l’esibizione è finita prima della compilazione del tabellone principale, obiettivamente ha fatto un danno a qualche collega e a tutti quelli che hanno comprato il biglietto per vederlo giocare venerdì. Dall’esibizione all’annuncio del forfait non penso che le sue condizioni siano peggiorate.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zio (Guest) 07-03-2024 16:19

Scritto da ivi
Non può più competere sul cemento…e non se la sente di rischiare prima degli appuntamenti importanti sul rosso…lì ci proverà e darà tutto…questo intermezzo era solo per allenarsi con i top e vedere a che punto si trova…ha capito che per ora è meglio lasciar perdere…quindi ha fatto le valige e lo rivedremo sul rosso…

In base a cosa se non se la sente di giocare con raonic 2 su 3 dovrebbe diventare competitivo a Parigi 3 su 5 magari con un baez?
Bastano il cambio di superficie e la tradizione?
Sicuramente giocare su terra è meno traumatico ma bisogna comunque correre per fare il punto

134
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
Luca (Guest) 07-03-2024 16:11

Ho visto l’esibizione o farsa tra Nadal e alcaraz..il povero Carlos tirava al 60% per tenere nello scambio Rafa e appena di è accorto che così la perdeva ha aumentato il ritmo e Rafa si è accorto di non poter più reggere quei ritmi..spiace per il campione ma non vorrei che facesse la fine di Roger e prendesse un bagel in Francia ai primi turni..non lo meritava Roger,non lo merita Rafa…

133
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Markux (Guest) 07-03-2024 16:09

Nadal o Nagal, questo era il dilemma. Bravo Rafa a risolverlo.

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 07-03-2024 15:54

La vera carriera di Federer fini in finale a Wimbledon 2019 al secondo match point perso scelleratamente con il serbo….il resto sono stati due anni di sceneggiate e figure barbine.

La vera carriera di Nadal è terminata quando pazzoide tirò fuori Fritz dai quarti di Wimbledon 2022, con il costato a pezzi, un piede lacero e tutto lo staff, compresa la moglie gli dicevano di cedere….non si presentò neanche per la semifinale con quel clown di Kirgos
Il resto, compresa buffonata per ricconi a Las Vegas è solo un triste teatrino che si trascina da 2 anni

Fanno finta di non sentirla la Campana che è suonata

131
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
Losvizzero 07-03-2024 15:44

La direzione del torneo sperava che nella confusione totale non si sarebbe accorto nessuno di una sola lettera del cognome cambiata

130
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior, Vasco92
Frale (Guest) 07-03-2024 15:12

Ha incassato a LAS Vegas e la sua gita in USA è terminata in modo proficuo. Mica scemo

129
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Annie (Guest) 07-03-2024 14:08

@ nicknole1964 (#3953335)

Basta non guardarle, le pagliacciate di esibizione..non so come possano interessare, vista appunto la natura esibizionista senza sincerità agonistica..e si sa che servono solo a muovere interessi economici, non certo degli spettatori ma dei giri organizzativi e dei protagonisti..e sic transit gloria mundi, appena smettono di vincere emergono le umane “debolezze” anche dei big eletti ad esempio di correttezza e morigeratezza: Nadal sfrutta la ormai sola fama per fruire dei lauti incentivi degli emirati (per sua dichiarazione) e degli sponsor, Federer si sta costruendo una “villetta” che ha invaso le rive del lago distruggendole paesasticamente e sta producendo scarpe attingendo a manovalanza sottoretribuita ..chissà Nole cosa combinerà, speriamo faccia il contrario, che “l’enfant terrible” del tennis giocato dimostri da pensionato una natura più sobria dei miti con l’aureola

128
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Hellover (Guest) 07-03-2024 13:50

Magari qualche spettatore non si accorge che è subentrato un tennista con solo una lettera diversa

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 07-03-2024 13:40

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Nevskij
Nadal senza Federer ha perso la motivazione principale che lo spingeva a migliorarsi ogni giorno. È la storia delle grandi rivalità dello sport. Quando uno dei due smette crollano le motivazioni. Anche quelle che ti fanno recuperare rapidamente dopo un infortunio

fesseria. anche perché la più grande rivalità l’ha avuta con Djokovic (59 scontri diretti vs 40).
è più probabile che le motivazioni gli siano scese quando ha capito di non poter più stare davanti al serbo negli slam

Il serbo non è il centro dell’universo e, anche stavolta, secondo me non c’entra nulla. Il problema di Nadal è che le motivazioni sono superiori a ciò che il fisico permette!

Insisto il problema di Nadal è l’età, nessun segreto, nessun fatto mentale, nessun altra diavoleria…banalmente a 37 anni e 9 mesi, praticamente fermo a livello agonistico dal novembre 2022, è veramnte difficile tornare ad una condizione fisica tale da competere contro i giocatori veri in attività.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 07-03-2024 13:39

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Vasco92
Oltretutto a parziale rettifica non deve manco pagare l’asilo perché il figlio lo tiene Jannik….

ahahahah

In bacheca.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 07-03-2024 13:39

Raonic a Rotterdam era uscito davvero malconcio. Buone possibilità per Nardi LL

124
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
GIALAPPA SBANDY REMIX 07-03-2024 13:39

Girano voci che si sia ritirato anche Djokovic.
Al suo posto entra Gjokovic.

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri
ivi (Guest) 07-03-2024 13:37

Non può più competere sul cemento…e non se la sente di rischiare prima degli appuntamenti importanti sul rosso…lì ci proverà e darà tutto…questo intermezzo era solo per allenarsi con i top e vedere a che punto si trova…ha capito che per ora è meglio lasciar perdere…quindi ha fatto le valige e lo rivedremo sul rosso…

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 07-03-2024 13:25

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Vasco92
Oltretutto a parziale rettifica non deve manco pagare l’asilo perché il figlio lo tiene Jannik….

ahahahah

Ma Jannik lo fa per arrotondare, sai le spese corrono !!!!!

121
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Lupen (Guest) 07-03-2024 13:23

Gli daranno l’oscar come migliore interpretazione a Las Vegas, chiaramente a pari merito con Alcaraz !!!!!

120
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zedarioz, Vasco92
Jimbo (Guest) 07-03-2024 13:20

TUTTO DEVE FINIRE.IL VERO GOAT PER SEMPRE.L’UNICO SUO VERO AVVERSARIO E’ STATO SINO ADESSO IL SUO CORPO DIAMETRALMENTE OPPOSTO AL SUO PENSIERO GENIALE TENNISTICO.BASTA COSI’ CREDO.

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Armonica (Guest) 07-03-2024 13:08

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Nevskij
Nadal senza Federer ha perso la motivazione principale che lo spingeva a migliorarsi ogni giorno. È la storia delle grandi rivalità dello sport. Quando uno dei due smette crollano le motivazioni. Anche quelle che ti fanno recuperare rapidamente dopo un infortunio

fesseria. anche perché la più grande rivalità l’ha avuta con Djokovic (59 scontri diretti vs 40).
è più probabile che le motivazioni gli siano scese quando ha capito di non poter più stare davanti al serbo negli slam

Il serbo non è il centro dell’universo e, anche stavolta, secondo me non c’entra nulla. Il problema di Nadal è che le motivazioni sono superiori a ciò che il fisico permette!

118
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Taxi Driver
Frizz (Guest) 07-03-2024 12:47

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Vasco92
Oltretutto a parziale rettifica non deve manco pagare l’asilo perché il figlio lo tiene Jannik….

ahahahah

Hahaha hahahaha grandissimi

117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Ozzastru (Guest) 07-03-2024 12:29

Scritto da Viri

Scritto da Red Fury
Non metto in dubbio che Rafa sia stato uno dei più grandi da un punto di vista tennistico ma sul lato umano stanno emergendo dei lati oscuri enormi così come per Roger e la sua fantastica azienda che produce enormi extra profitti sulle spalle dei poveri lavoratori schiavizzati orientali…qualcuno ha paralto di finto perbenismo, sono assolutamente d’accordo e mi dispiace molto per chi ha idolatrato entrambi in questi ultimi 20 anni.
A volte bisognerebbe cercare di superare le apparenze e capire effettivamente se ci stanno propinando un’immagine di facciata.
Si fa presto a criticare i comportamenti in campo di gente come Nole e Daniil, possono anche essere irritanti durante lo svolgimento di un match ma fuori dal campo secondo me hanno uno spessore culturale ed etico ben al di sopra della media.
Poi ci sono quelli più fortunati ancora che hanno come idolo personale Jannik che è meraviglioso sia in campo che fuori e per questo motivo mi sento di volergli ancora più bene

Benvenuto nel mondo attuale! E nel capitalismo!
Che ti aspettavi che le scarpe dell’azienda di Roger le facessero in svizzera? Per competere con le Nike cambogiane, le Adidas cinesi, le New Balance vietnammite?
E soprattutto cosa pensi che i “risparmi” della vita tennistica Nole li investe solo in diciottenni serbi dalle belle speranze? E tutti gli altri sotto al materasso?
Non è che magari pure lui ha acquisito pacchetti di azioni di aziende che producono cianfrusaglie in cina?
Quelli che hai citato sono tutti multimilionari, che affidano i loro patrimoni a gente che ha l’obiettivo di farli fruttare ed assicurare il futuro a diverse generazioni di piccoli nipoti e pronipoti di Nadal, Djokovic, Federer, Medvedev e direi anche Sinner.

Quoto in toto!!!

116
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri
Calvin (Guest) 07-03-2024 12:26

Scritto da guest

Scritto da Calvin

Scritto da Spider 99
Speriamo che fra un mese sia pronto per giocare Montecarlo. e poi madrid roma e Rg. ma credo sia una illusione di noi tifosi, il suo fisico non risponde più. credo che farà un torneo di preparazione poi Rg Wimbledon e olimpiadi. e poi annuncia il ritiro.

Una illusione a noi tifosi o una presa per i fondelli per noi tifosi?
Nessuno può essere certo della risposta, per lui come per Roger, ma resta il fatto che stanno avendo finali di carriera, parrebbe, uguali: ultima partita giocata due anni prima e poi continue promesse di rientro che servono solo a preservare gli sponsor.
Spero di sbagliare e che Rafa per la terra rossa possa giocare, ma il dubibo che stia facendo sto teatrino per mantenere in piedi la sua azienda c’è e sarebbe una cosa abbastanza triste, come il sospetto che per Roger sia andata così è forte.
Per fortuna di noi tifosi non ci sarà mai la prova che sia così e, quindi, possiamo illuderci che ancora stia provando veramente a giocare daprofessionsita almeno le olimpiadi.

Questa tiritera l’ho sentita anche a inizio 2016, che tutti e due erano strarotti e stracotti, poi fecero la finale che fecero agli AO…
Certo, la differenza adesso è che sono passati otto anni…ben difficilmente Rafa ritroverà una condizione accettabile e sufficiente per arrivare fino in fondo al RG, ma se ci vuole provare e ci crede fa bene, gli sponsor non lo mollano di certo se smette sei mesi prima o dopo…

Lo hai detto stesso tu che sono passati otto anni.

Per il resto nessuno contesta a Nadal la volontà di rientrare (anche se il sospetto che sia una manfrina c può essere), ma tutto il teatrino mediatico, le interviste allo zio che Indian Welles è un passaggio importante, gli allenamenti milionari con Alcaraz etc etc etc.

Io, l’ho scritto stesso in questa discussione, non ho una mia certezza, ma ho un dubbio forte

115
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
sasuzzo 07-03-2024 12:24

Come ripeto da più di un anno, è praticamente ritirato ma nel frattempo, come fece lo svizzero, tira avanti per i contratti milionari degli sponsor.

114
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alain, Taxi Driver, Vasco92
Detuqueridapresencia 07-03-2024 12:20

Scritto da Vasco92
Oltretutto a parziale rettifica non deve manco pagare l’asilo perché il figlio lo tiene Jannik….

ahahahah 😀

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Etnatracker 07-03-2024 12:19

Purtroppo non c’è l’emoticon del clown

112
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Ozzastru (Guest) 07-03-2024 12:11

A difesa del “povero”Nadal,
poteva dire: vado a LAS Vegas per racimolare due dollari ma non sono pronto a giocare I.W.
Non credo.
Non sono pronto per giocare ma vado ugualmente a LAS Vegas, voi comprate pure i biglietti così che mi possano pagare il cachet.
Non credo. Abbiate pietà per uno che pur non essendo in grado di sostenere una partita ha delle aziende da tirare avanti e 1.000.000 non sono da buttare.

111
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Taxi Driver
Viri 07-03-2024 12:00

Scritto da Alberto
Comincia a diventare un tormentone alla Berrettini che annuncia sempre il rientro e poi all’ultimo da forfait,dice che non è pronto a competere al suo massimo livello,mica si aspetta di partecipare per vincere il torneo?Allora anche Murray,Wawrinka e Monfils non dovrebbero partecipare più a nessun torneo perché non sono più competitivi ad alti livelli,mi da fastidio questo suo gesto di presunzione,ha quasi 38 anni e il suo tempo lo ha fatto,che si goda gli ultimi momenti della sua carriera come stanno facendo i suoi 3 colleghi e metta da parte l’orgoglio del campione,non potrà più essere quello di prima,che scenda in campo per divertirsi anche se significa prendere scoppole dai giovani,se poi il suo fisico non gli permette di reggere più di 3 game non è che le cose migliorano con il tempo,il ritiro definitivo sarebbe la cosa più giusta,magari al Roland Garros,non ha senso continuare a trascinarsi così

Da quando essere rispettivamente il 61esimo giocatore, il 70esimo ed il 54esimo giocatore più forte AL MONDO significa non essere competitivi?
Guarda che per ogni Verstappen ci sono 19 Sargeant che non vincono in Formula 1. E ce ne sono altri 100 nelle categorie inferiori, ma che ci provano, ogni giorno.
Murray, Monfils e Wawrinka nonostante sono over 35 hanno scelto di giocare e di provare a vincere anche se sono ormai anni che nei tornei importanti non ci si avvicinano nemmeno. Ma sperano di riuscirci al prossimo torneo.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Positron88 (Guest) 07-03-2024 11:55

Dispiace dirlo per il mito vivente che è, ma de facto è già un ex giocatore…

109
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Taxi Driver, Mats
guest (Guest) 07-03-2024 11:54

Scritto da Calvin

Scritto da Spider 99
Speriamo che fra un mese sia pronto per giocare Montecarlo. e poi madrid roma e Rg. ma credo sia una illusione di noi tifosi, il suo fisico non risponde più. credo che farà un torneo di preparazione poi Rg Wimbledon e olimpiadi. e poi annuncia il ritiro.

Una illusione a noi tifosi o una presa per i fondelli per noi tifosi?
Nessuno può essere certo della risposta, per lui come per Roger, ma resta il fatto che stanno avendo finali di carriera, parrebbe, uguali: ultima partita giocata due anni prima e poi continue promesse di rientro che servono solo a preservare gli sponsor.
Spero di sbagliare e che Rafa per la terra rossa possa giocare, ma il dubibo che stia facendo sto teatrino per mantenere in piedi la sua azienda c’è e sarebbe una cosa abbastanza triste, come il sospetto che per Roger sia andata così è forte.
Per fortuna di noi tifosi non ci sarà mai la prova che sia così e, quindi, possiamo illuderci che ancora stia provando veramente a giocare daprofessionsita almeno le olimpiadi.

Questa tiritera l’ho sentita anche a inizio 2016, che tutti e due erano strarotti e stracotti, poi fecero la finale che fecero agli AO…

Certo, la differenza adesso è che sono passati otto anni…ben difficilmente Rafa ritroverà una condizione accettabile e sufficiente per arrivare fino in fondo al RG, ma se ci vuole provare e ci crede fa bene, gli sponsor non lo mollano di certo se smette sei mesi prima o dopo…

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nicknole1964 (Guest) 07-03-2024 11:54

Questo ritiro di Nadal dimostra ancora di più quanto farlocche siano le esibizioni come quella di Las Vegas, da chiunque giocate: sempre terzo set con “supertiebreak” lottatissimo.
Però non c’è peggior cieco di chi non vuole vedere, e purtroppo queste partite-pagliacciate temo continueranno…

107
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis., Vasco92
Viri 07-03-2024 11:53

Scritto da Red Fury
Non metto in dubbio che Rafa sia stato uno dei più grandi da un punto di vista tennistico ma sul lato umano stanno emergendo dei lati oscuri enormi così come per Roger e la sua fantastica azienda che produce enormi extra profitti sulle spalle dei poveri lavoratori schiavizzati orientali…qualcuno ha paralto di finto perbenismo, sono assolutamente d’accordo e mi dispiace molto per chi ha idolatrato entrambi in questi ultimi 20 anni.
A volte bisognerebbe cercare di superare le apparenze e capire effettivamente se ci stanno propinando un’immagine di facciata.
Si fa presto a criticare i comportamenti in campo di gente come Nole e Daniil, possono anche essere irritanti durante lo svolgimento di un match ma fuori dal campo secondo me hanno uno spessore culturale ed etico ben al di sopra della media.
Poi ci sono quelli più fortunati ancora che hanno come idolo personale Jannik che è meraviglioso sia in campo che fuori e per questo motivo mi sento di volergli ancora più bene

Benvenuto nel mondo attuale! E nel capitalismo!
Che ti aspettavi che le scarpe dell’azienda di Roger le facessero in svizzera? Per competere con le Nike cambogiane, le Adidas cinesi, le New Balance vietnammite?
E soprattutto cosa pensi che i “risparmi” della vita tennistica Nole li investe solo in diciottenni serbi dalle belle speranze? E tutti gli altri sotto al materasso?
Non è che magari pure lui ha acquisito pacchetti di azioni di aziende che producono cianfrusaglie in cina?
Quelli che hai citato sono tutti multimilionari, che affidano i loro patrimoni a gente che ha l’obiettivo di farli fruttare ed assicurare il futuro a diverse generazioni di piccoli nipoti e pronipoti di Nadal, Djokovic, Federer, Medvedev e direi anche Sinner.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 07-03-2024 11:41

@ SlamdogMillionaire (#3953269)
Quoto 100%

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cora grey (Guest) 07-03-2024 11:37

@ Pier no guest (#3953220)

Valore dello sport succhiare disperatamente gli ultimi spiccioli come .. qualsiasi

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus. (Guest) 07-03-2024 11:30

Scritto da Jannik the Goat
Perché tutto questo autolesionismo?
Hai vinto l’impossibile ritirati e goditi famiglia e vita.

Dané

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 07-03-2024 11:28

Oltretutto a parziale rettifica non deve manco pagare l’asilo perché il figlio lo tiene Jannik…. 🙂 🙂

102
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri, Detuqueridapresencia, walden, il capitano, pablito, Lorenzo 66, Lo Scriba, Eman32, Emma_Woodhouse, Carota Senior, espertodipallacorda
Nadal e Nagal..i stess (Guest) 07-03-2024 11:25

Hasta la vista Rafa

101
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, PeteBondurant