Masters 1000 Indian Wells: Due tiebreak danno la vittoria a Matteo Arnaldi. Ora la sfida con Carlos Alcaraz
Matteo Arnaldi ha raggiunto il secondo turno del Masters 1000 di Indian Wells per la prima volta nella sua carriera, dopo aver superato Luca Van Assche in una battaglia di oltre due ore conclusasi con il punteggio di 7-6(6) 7-6(3). Questa vittoria gli permette di affrontare Carlos Alcaraz nel prossimo turno.
Il match si è dimostrato intenso sin dal primo set. Arnaldi, nonostante un avvio difficile che lo ha visto subito sotto per 3-1 (e palla per il doppio break nel quinto gioco) a causa di alcuni errori non forzati, ha dimostrato grande carattere. Il tennista ligure è infatti riuscito a recuperare dopo non aver sfruttato tre palle del contro-break sul 2-1, approfittando invece della sua opportunità sul 3-2 per rientrare in partita, mostrando coraggio e aggressività negli scambi prolungati.
Il tiebreak del primo set ha visto Arnaldi mancare due set point contro Van Assche sul 6 a 4, prima di portarsi a casa il parziale, evidenziando la sua resistenza e capacità di gestire i momenti di pressione cosa non riuscita al transalpino che proprio sulla terza palla set per l’italiano ha commesso un doppio fallo.
Nel secondo set, Arnaldi ha incontrato delle difficoltà iniziali, perdendo il suo servizio a causa di alcuni errori ed è andato sotto per 1 a 4. Tuttavia, non si è dato per vinto, recuperando il break di svantaggio con un gioco di risposta eccezionale e dimostrandosi ancora una volta capace di mantenere la calma nei momenti critici, soprattutto quando si è trovato sotto nel punteggio di 4-5 0-30, mancando però nel gioco successivo sul 5 pari due palle break dal 15-40.
Il secondo tie-break ha segnato il momento decisivo del match, con Arnaldi che ha preso il comando grazie a un errore dell’avversario e ha continuato a giocare con determinazione, chiudendo il match a suo favore. La sua prestazione è stata sottolineata da 11 ace e un’impressionante percentuale di punti vinti sulla prima di servizio (79%), confermando la sua superiorità nel gioco.
La partita contro Alcaraz rappresenta ora una nuova sfida per Arnaldi, che entra in questo incontro forte di una vittoria importante e di un morale elevato, pronto a dimostrare ancora una volta il suo valore sul campo.
Van Assche vs Arnaldi
**SERVICE STATS:**
– Serve Rating: 263 vs 275
– Aces: 2 vs 11
– Double Faults: 5 vs 0
– First Serve: 44/81 (54%) vs 48/80 (60%)
– 1st Serve Points Won: 33/44 (75%) vs 38/48 (79%)
– 2nd Serve Points Won: 19/37 (51%) vs 15/32 (47%)
– Break Points Saved: 7/9 (78%) vs 1/3 (33%)
– Service Games Played: 12 vs 12
**RETURN STATS:**
– 1st Serve Return Points Won: 10/48 (21%) vs 11/44 (25%)
– 2nd Serve Return Points Won: 17/32 (53%) vs 18/37 (49%)
– Break Points Converted: 2/3 (67%) vs 2/9 (22%)
– Return Games Played: 12 vs 12
**POINT STATS:**
– Net Points Won: 9/18 (50%) vs 13/20 (65%)
– Winners: 16 vs 26
– Unforced Errors: 25 vs 23
– Service Points Won: 52/81 (64%) vs 53/80 (66%)
– Return Points Won: 27/80 (34%) vs 29/81 (36%)
– Total Points Won: 79/161 (49%) vs 82/161 (51%)
**SERVICE SPEED:**
– Max Speed: 215 km/h (133 mph) for both
– 1st Serve Average Speed: 194 km/h (120 mph) vs 193 km/h (119 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 161 km/h (100 mph) vs 170 km/h (105 mph)
Marco Rossi
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2024, Matteo Arnaldi
Carino lo slogan della Piave, ma Alcaraz mi sembra tutto tranne una gnocca 😆
Giocare con Alcaraz è più facile che con Van Assche..pochissima pressione, in più bisogna vedere come sta Carlitos…un cip ce lo metterei…
Il bello è che in quest’anno della conferma continua a fare best ranking personali uno dietro l’altro. Adesso è a -2 dal Best Ranking, ad esempio.
a me pare lo stesso arnaldi dell’anno scorso ,solo che un anno fa certe vittorie facevano notizia,oggi le diamo per scontate.
@ Vasco92 (#3953317)
Onestamente anche se Arnaldino gioca al 100%, temo non riesca a raccogliere più di 6-7 giochi.
Azzardo.
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale. 🙂
@ il capitano (#3953334)
Muah ah ah :-))
Ho guardato diverse partite, ho notato che tanti hanno commesso errori, in genere con colpi troppo aperti, come se la pallina arrivasse troppo veloce e quindi impattavano troppo dietro. Credo ci sia stato un mix venefico di vento e palline d.c.
Secondo me contro Alcaraz, il nostro Arnaldaz riesce a vincerla.
Arnaldi come Sinner, impara dalle sconfitte.
Vedrete che il match sarà molto diverso da quello degli us open, potrebbe tranquillamente vincere
@ il capitano (#3953334)
…per scambiare AlcarazGarfia per una gnocca ci vuol proprio una vista deboluccia assai!
@ di Pablito ce n’è uno…… (#3953304)
Bravo, ottima visione della partita
L’ anno della conferma è sempre il più difficile: vale per Arnaldi come per Alcaraz, e come lo è stato prima per Sinner. Quest’anno Arnaldi sembra avere meno focus su tutti i punti, può essere una questione di carichi fisici maggiori durante l’off season. Ieri l’ha vinta di testa contro un avversario abbastanza sfiduciato e che si è sciolto sempre sul più bello nonostante come colpi sembrasse superiore.
Peccato per Arnaldi affrontare già Alcaraz al secondo turno, tuttavia ad esperienza aggiungiamo altra esperienza. Come si cantava alla caserma Piave “Vai Matteo con la coda dura, della gnocca non aver paura”.
Concordo, io lo seguo dai primi challenger e la cosa che me lo ha fatto apprezzare è stato proprio il connubio tra la grande determinazione e l’atteggiamento sempre positivo e corretto con tutti.
Ieri sera, a parte le giustificazioni sul tipo di campo, sull’avversario, sulle palline e sul vento Matteo non mi pare abbia giocato una partita esaltante.
Spero che con il truzzo in canotta salga un pochino di livello altrimenti rischia di fare na’figuraccia.
Speriamo 🙂 🙂
E solo un palancaro egoista.
Fa l’esibizione pochi giorni fa e poi a sorteggio avvenuto si ritira.
Proprio un bel comportamento per uno che passa per corretto…ma che non lo è. È solo un egoista attaccato ai soldi. 🙁 🙁
Complimenti Arnaldinooo…ora massiccio e incazzato contro Carlitos!
la differenza stavolta l’ha fatta il servizio, balbettante quello del francese, soprattutto nei momenti importanti (ha perso il set su un doppio fallo), mentre matteo si è tolto spesso di impaccio con ace e prime vincenti, sugli scambi lunghi invece meglio il francese. Matteo deve cercare di giocare con meno frenesia, più concentrato, alterna bei colpi a degli “orrori” da dopolavoro ferroviario
A me piace assai Arnaldi! Ha carattere, mordente…e Tennis
“Volpino” Arnaldi ha colpito ancora. Evviva.
Il prossimo boccone sarà un pò troppo grosso? Ma nel peggiore dei casi affinerà l’esperienza.
Bestia!Tu si che sei un capisone. renzo da dietro
Beh, per il nostro bravissimo Matteo, spererei proprio di no! Il tennis non è uno sport di forza ma di destrezza, la massa muscolare in eccesso non serve e, anzi, comprometterebbe agilità e resistenza. Con enorme dispiacere di qualche vecchio ubriacone ossessionato dalla sua inconfessabile attrazione per i mandinghi (birbantone…)
@ Will (#3953177)
Tutte cazzate!
Ha servito 11 ace, ha vinto il 79% sulle prime, ha fatto 26 vincenti, ha vinto il 64% dei punti a rete!! Ma di cosa stiamo parlando? VA è un gran bel giocatore, tra i più forti della nuova generazione, e Arnaldi lo ha battuto con tanta tigna e determinazione ammirevole! Per Alcaraz non sarà facile la prossima partita.
Premesso che ho visto solo il primo set, ieri mi sono un po’ impensierito per quei dritti sparacchiati in giro.
Spero si tratti solo una questione di timing, da aggiustare a causa della superficie particolare.
Fortunatamente anche il francese non è stato impeccabile, soprattutto al servizio.
@ walden (#3953174)
Si è vero, è proprio un ragazzo d’oro!!
van assche inconsistente…..arnaldi non sta giocando benissimo ma ha molto piu carattere del francese!
Anche dire: “se a 22 anni hai vinto niente mai vincerai qualcosa” è scorretto. Dovresti aggiungere “secondo me” …..
O la regola vale solo per gli altri?
Ah già ma tu sei esperto …………
Concordo, con Alcaraz che ha perso un set vs il “non pronto…” Nadal, non vedo come Arnaldi non possa sconfiggere il Murciano.
Nin è un commento zuccheroso, è da questi piccoli gesti che si capisce la personalità di una persona, e molte più cose di quelle che può restituire una partita…
Non molla e non si demoralizza mai avevo scritto nel punto decisivo contro l’Australia ( il doppio australiano ci avrebbe asfaltato) l’ho scritto dopo il primo set di ieri e confermo quindi oggi. Merita di stare dove staziona con possibiltà concreta di entrare in top 30.
Personalmente l’ho vista fino al 44 del primo set. Mi sembra che ambedue sentivano proprio male la palla, forse timorosi di fare un viaggione fino in California per un primo turno solamente.
Lo schema della partita era quello previsto: Arnaldi che spinge ma non sfonda, e finisce per commettere tanti errori, Luca che ributta ma anche lui commette troppi errori non forzati in momenti chiave.
Non un grande match per me, ma questo è quello che si è visto. Alla fine il nostro la spunta, soprattutto con il merito di restare calmo malgrado i tanti errori e l’avversario che può chiaramente mandarti fuori palla.
E’ una questione di etica! Non è giusto dire: partita bruttissima! E’ più corretto: per conto mio, è stata una bruttissima partita. Dov’è la differenza? La prima versione è generalizzata, ed è sbagliato, perchè per molti, specie fra gli esperti, non è stata una brutta partita, nel secondo caso, riame una opionione personale da rispettare. Io, da esperto non l’ho trovata affatto brutta. Quando due giocatori si equivalgono, per fare il punto, bisogna rischiare, giocare sulle linee. Esempio: Il neofita si meraviglia dell’ errore: ma come, aveva tutto i campo libero ed è andato a cercare l’angolo? Questo modo errato di valutare, è comunissmo. enzo
@ walden (#3953174)
Cucciolone 😥 ❗
(si fa tanto per sfottere bonariamente questo commento zuccheroso: in realtà apprezzo anch’io)
@ MARMAS (#3953154)
Arnaldi ha giocato male. Tantissimi errori graziati da un avversario che nei momenti importanti ha giocato peggio di lui. Capisco tutto ma ieri proprio non era sul pezzo. Inutile giustificare, se uno gioca male e vince bene, ma dare del bravo in un match a tratti inguardabile secondo me ci sta poco. Arnaldi se gioca così con Carlos fa tre game in due set. Conviene resettare e trovare la quadra altrimenti sono c…i amari.
Una piccola annotazione: non so se avete visto, ma ad un certo punto Matteo ha tirato fuori dal borsone una felpa e l’ ha consegnato ad un raccattapalle perché la consegnasse a qualcuno. Poco dopo si è vista la splendida Mia che la indossava: ieri c’era un po’ di vento e la poverina deve aver avuto un po’ freddo. Secondo me Matteo sarà anche un bravo papà, fra l’altro durante il break aiutava i ragazzini a tenere l’ombrellone, tutto meno che uno montato…,
Io fossi chi ha comprato il biglietto per vederlo, andrei dal maiorchino a chidergli il rimborso, con quel che gli hanno dato a Las Vegas se lo può permettere. Veramente una grande caduta di stile da parte di Nadal, può giocare dove lo riempono d’oro ma non dove probabilmente non combinerebbe niente….
E questa, come direbbe un noto fissato, è la dura realtà….
Buongiorno!
Grande Arnaldi, vittoria di carattere contro un ottimo giocatore (perché Vanasc è forte!).
A giudicare dai vostri commenti giocarono male ambedue ma, forse proprio per questo, è una vittoria che vale di più: solo chi ha carattere vincente riece a portare a casa la vittoria in giornate no. Pare che Arnaldi abbia un carattere più vincente di Vanasc…
Fin qui ho copincollato il commento da me scritto poco fa in calce alla cronaca della giornata; tranne che per l’ultima mia domanda, dato che in questo articolo mi si fa sapere che il prossimo avversario sarà AlcarazGarfia.
Dunque…chiaramente Arnaldi parte sfavoritissimo ma col caratterino che si ritrova io uno scampolo di speranziella la conserverei…hai visto mai?
Alè Arnaldi!
Confermo, Medvedev disse “prima o poi avremo un campo veloce?” O qualcosa del genere. Per quanto riguarda Arnaldi, non è stata una partita bellissima, sono d’accordo, ma è anche vero che VA ha questa capacità di far giocare male gli avversari, senza riuscire, peraltro, a rendere il gioco più vario. Poi erano, a mio parere, entrambi un po’ condizionati dall’esordio e dalla pista in palio.
Ho letto tanti commenti negativi sulla partita di Arnaldi, soprattutto nell’articolo sul live.
Mi sembra che, come al solito, non si tiene conto del contesto e delle caratteristiche dell’avversario.
Io ho visto un match tra due tennisti molto forti atleticamente e con grandi capacità difensive, su un campo lentissimo.
In questo contesto è chiaro che è difficile trovare i vincenti e si rischia di andare fuori giri e commettere errori.
Però ho visto anche tanti scambi lunghi con palle tirate nei pressi della riga e che tornavano indietro.
Arnaldi è stato bravo a vincere la partita con una maggior efficienza al servizio e con la testa per portare a casa i punti importanti.
Secondo me Alcaraz non avrà un esordio facile.
È chiaro che lo spagnolo ha nel braccio molti più vincenti di VA, ma su questo campo e contro un contrattaccante come Arnaldi non sarà facile nemmeno per lui portare a casa il punto… Dovrà essere bravo a non esagerare con i rischi, andando in progressione e utilizzando tutte le variazioni che possiede.
Mi aspetto una gran partita da parte di Matteo perché Alcaraz può esaltare le sue doti di difensore e controattaccante… Per Arnaldi sarà naturalmente importante servire bene perché il campo è lento ma in aria la pallina viaggia e con il servizio si possono portare a casa molti punti diretti.
Non sto dicendo che Matteo vincerà (anche se in fondo un po’ ci spero) ma che probabilmente la partita sarà più equilibrata di quanto ci si possa aspettare
Spiegalo a certi personaggi che infestano queste pagine, io lo dico da sempre…
DOMANDA: Matteo sembra abbia messo su massa muscolare questo inverno. Sembra anche a voi? O e’ solo la maglietta che fa vedere di più il corpo?
non ho visto i set point salvati nel tb
Errore nell’Articolo: è stato il francese a salvare due set point nel primo tie
Van assche davvero poca poca cosa.
Mentalmente solido quanto si vuole ma gli manca potenza e soprattutto servizio.
Un onesta carriera da top 50 e niente più, non so cosa ci vedano in lui ljubicic e santopadre sinceramente.
VIceversa Arnaldi io nei top 20 ce lo vedo ampiamente
Dopo averlo annunciato per una settimana (giorno e ora, già prima che uscisse il tabellone), magari sperano che nessuno se ne accorga. O magari dicono: “Ah, avevate capito Nadal? No scusate, non ci siamo capiti”
@ buchwalts (#3953079)
entra Nagal
Contro il francese e’ stato sufficiente un Arnaldi falloso e con poco mordente (almeno cosi’ mi e’ apparso ieri), per portare a casa la partita.
Mi aspetto un Arnaldi diverso contro Alcaraz, anzi ne sono convinto!
Molto bene Arnaldi
Nadal si è ritirato
E bravo Matteo.
Grandissimo Matteo!
Beati i francesi coi loro nuovi fenomeni, noi ci accontentiamo.
Chi si contenta…
Con il 64% di tie-break vinti (16/25) negli ultimi 12 mesi, Arnaldi è numero 7 in questa speciale classifica (davanti a lui Djokovic, Rune, Alcaraz, Thompson, Fils e Khachanov).
Scusate, qualcuno sa perché Paolini ed Errani non giocano il doppio assieme ad Indian Wells ma con partners diverse (Samsonova e Siegemund rispettivamente)?
Tanto perchè gli italiani non vincono mai i tie-break
Scena già vista con Federer,anche lui si era operato per tornare a giocare ma per quasi 1 anno ha sempre rimandato il suo rientro per poi annunciare a fine stagione il suo ritiro,non so se per Rafa arriverà dopo il Roland Garros o tirerà avanti come Murray fino alle Olimpiadi,di certo questo sarà il suo ultimo anno
Buongiorno. Non mi torna il resoconto di Marco Rossi. Nel TB del primo set era Arnaldi avanti 6 4 ed è stato rimontato dal francese fino al 6 pari. A quel punto, sul 7 6 Arnaldi, l’altro regalava il set con un doppio fallo…..
Onestamente mi dispiace. Forza Rafa, una partita con Sinner la voglio vedere prima che ti ritiri. E ovviamente …..
Mi pare Medvedev (non ricordo se fosse lui) si lamentò l’anno scorso per la lentezza del campo e fu deriso e se non sbaglio Djokovic si lamentò delle palline stile racchettoni da spiaggia.
Sul campo c’è niente da fare, ma almeno le palline …. potrebbero canbiarle.
Comunque come ho scritto nella live di ieri ha vinto chi ha fatto un paio di errori in meno, ma sono stati più gli “orrori” che i vincenti, da parte di entrambi.
L’importante è averla vinta, segnalando ancora una volta che il nostro è tosto e tignoso da battere e non si arrende mai (era sotto sia nel primo set 4-2 che nel secondo 3-3 e ha recuperato entrambe le volte e nel primo TB ha perso due SP, di cui uno in modo sciagurato con un folle s&v di seconda palla).
Però troppi errori, palle corte mano una fatta bene, topponi di diritto, punti da vincere 3 o 4 volte prima di vincerli davvero o magari perderli perché l’avversario non mollava mai, fetenzie sotto rete ……. prima di servizi oletale a targhe alterne …. troppo distratto, troppo frettoloso ….
Due o tre passanti ottimi, un paio di inside in di rovescio da favola e uno di diritto miracolos, pochi altri bei punti
Con Alcaraz serve una ben altra determinazione per, quantomeno, perdere con onore.
No, dai…ci teneva a giocare IW…questa è davvero una brutta notizia, da 1
mese aveva puntato questo torneo per rientrare. mi sa che siamo ai titoli di coda..ci sta provando ma temo che il suo fisico non risponde più…
Ottima vittoria per Matteo.
di testa recuperando un break in entrambi i set contro un giocatore giovane e pericoloso anche se in fase negativa. ora con alcaraz può giocare sciolto e vedere dove può arrivare.
Avanti così Matteo. Alcaraz non è sicuramente in forma, quindi si può provare a fargli lo sgambetto.
Ho visto solo qualche game e devo confermare le considerazioni su superficie e palline,sicuramente il gioco viene rallentato,capisco benissimo le polemiche, questo però potrebbe ” forse” avvantaggiare Matteo contro Alcaraz, facendogli giocare un colpo in più.
Considerazione senza polemica: Van Asche é un ottimo giocatore, ma non credo sia possibile stabilire adesso che carriera avrà, deve definirsi, per quello esaltare ragazzi che hanno fatto magari una crescita impetuosa e precoce non è sinonimo di campione assoluto.
Nessuna sorpresa..van assche come fils x ora sono lì dove sono solo per sorteggi fortunati .non sono x nulla i fenomeni che tutti pensano…arnaldi invece in grande crescita continua .non mi meraviglia il risultato .ottimo matteo ..ora sfida a braccio libero con Carlitos
Al suo posto entra Nagal. Hanno fatto anche presto a correggere il nome 🙂
Nadal forfait!
Arnaldi puo’ benissimo farcela – partita da non perdere!
Onestamente una brutta partita, solo sul finire Arnaldi ha spinto come sa. Comunque questa superficie deve essere tremenda, fanno tutti una fatica immane a tirare un vincente. Se ci aggiungi le palline di pelouche, il pasticcio è completo. Ora con Alcaraz deve divertirsi. Se azzecca la partita clamorosa può succedere di tutto. Alcaraz di sicuro non è in fiducia.
Bravo Matteo, ti sei guadagnato il match con Alcaraz.
Andiamo avanti!
Bravo Arnaldi!In una partita non perfetta ha tuttavia mostrato migliore tenuta nervosa del suo avversario nei momenti delicati dei due sets .Molto aggredibile con la seconda palla sul suo rovescio e non molto efficace sulle seconde del francese che ha tenuto un gioco più aggressivo per maggior parte dell’incontro salvo perdersi nei momenti decisivi dove invece Matteo è stato perfetto.