Masters 1000 Indian Wells ATP, Copertina

Indian Wells 2024: Il Tabellone di Doppio rivela le strategie olimpiche

06/03/2024 12:10 27 commenti
Jannik Sinner e Lorenzo Sonego nella foto - Foto Getty Images
Jannik Sinner e Lorenzo Sonego nella foto - Foto Getty Images

Il Masters 1000 di Indian Wells 2024 presenta un prestigioso e insolito tabellone di doppio, con alcuni dei migliori giocatori del mondo che vi partecipano. Non è comune per tornei di questa importanza, sebbene il fatto che i migliori siano esentati dal primo turno aiuti a vedere il doppio come un buon modo per acquisire ritmo competitivo.

Tuttavia, l’aspetto chiave per cui Jannik Sinner, Alexander Zverev, Andrey Rublev, Hubert Hurkacz e Álex de Miñaur, tutti tra i top-10, hanno deciso di iscriversi a questa modalità, è che cercano di prepararsi già per l’assalto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sono particolarmente significativi i casi di Sinner, Rublev e De Miñaur, che fanno coppia con connazionalii con i quali potrebbero competere a Parigi, come sono Sonego, Khachanov e Popyrin. Altri giocatori importanti come Fritz, Auger-Aliassime, Dimitrov o Shelton partecipano anche loro ma con tennisti di altre nazionalità.

Tabellone Doppio Indian Wells – Hard
1. 🇮🇳 Bopanna / 🇦🇺 Ebden [1] vs 🇧🇪 Gille / 🇧🇪 Vliegen
2. 🇫🇷 Mahut / 🇫🇷 Roger-Vassellin vs 🇪🇸 Davidovich / 🇩🇪 Mies
3. 🇷🇺 Khachanov / 🇷🇺 Rublev vs 🇮🇹 Sinner / 🇮🇹 Sonego
4. 🇺🇸 Eubanks / 🇺🇸 Shelton vs 🇪🇸 Granoll / 🇦🇷 Zeballos [5]

5. 🇲🇽 Gonzalez / 🇬🇧 Skupski [4] vs 🇦🇷 Cerundolo / 🇬🇧 Norrie
6. 🇺🇸 Fritz / 🇨🇿 Lehecka vs 🇺🇸 Lammons / 🇺🇸 Withrow
7. 🇲🇨 Nys / 🇵🇱 Zielinski vs 🇮🇹 Bolelli / 🇮🇹 Vavassori
8. 🇫🇷 Humbert / 🇫🇷 Martin vs 🇬🇧 Murray / 🇳🇿 Venus [8]

9. 🇩🇪 Krawietz / 🇩🇪 Puetz [7] vs 🇰🇿 Bublik / 🇫🇷 Mannarino
10.🇪🇸 Arevalo / 🇭🇷 Pavic vs 🇨🇱 Jarry / 🇦🇺 Purcell
11. 🇨🇦 Auger-Aliassime / 🇺🇸 Korda [WC] vs 🇬🇧 Glasspool / 🇳🇱 Rojer
12. 🇦🇺 De Minaur / 🇦🇺 Popyrin vs 🇺🇸 Ram / 🇬🇧 Salisbury [3]

13. 🇦🇷 Gonzalez / 🇦🇷 Molteni [6] vs 🇺🇸 Seggerman / 🇺🇸 Trhac [WC]
14. 🇺🇸 Johnson / 🇺🇸 Paul [WC] vs 🇳🇱 Koolhof / 🇭🇷 Mektic
15. 🇧🇬 Dimitrov / 🇬🇧 Evans vs 🇧🇷 Melo / 🇩🇪 Zverev
16. 🇳🇱 Griekspoor / 🇵🇱 Hurkacz vs 🇭🇷 Dodig / 🇺🇸 Krajicek [2]



Marco Rossi


TAG: , , ,

27 commenti. Lasciane uno!

dani (Guest) 07-03-2024 11:23

quindi, scusate la domanda: mi hanno detto (anche dandomi un link con i requisiti per partecipare alle olimpiadi) che uno dei requisiti è aver partecipato alla Davis, che sinceramente mi sembra assurdo, anche perchè ho letto che Darderi era in posizione X (non ricordo il numero) per le olimpiadi, ma lui non ha giocato.
la domanda è: ma visto che i russi non hanno partecipato, ma voi dite così, possono partecipare o no?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 06-03-2024 22:18

Scritto da zedarioz

Scritto da Paolo
@ Zedarioz (#3952418)
Come può essere interessante in chiave olimpica quella di Bolelli / Vavsori se i loro avversari sono di due nazionalità differenti?

Scritto da Paolo
@ Zedarioz (#3952418)
Come può essere interessante in chiave olimpica quella di Bolelli / Vavsori se i loro avversari sono di due nazionalità differenti?

Hai ragione, ho confuso la bandiera di Nys, mi sembrava polacca invece è di Monaco. In compenso se passassero potrebbero trovarsi i due francesi, oppure i 2 americani al terzo turno. Incroci interessanti. Sono curioso di vedere se Sinner lo gioca per davvero il doppio oppure lo usa come mero allenamento facendo al massimo un turno e facendosi buttare fuori a quello successivo in caso di vittoria, come fa di solito.

E se si gira col rosso a destra diventa la bandiera di Malta 😉

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FelixFelici (Guest) 06-03-2024 19:50

Che bello rivedere le bandiere russe

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Racchetta, Marco M.
-1: mecir11
guido (Guest) 06-03-2024 18:20

Scritto da akgul num.1

Scritto da Zedarioz
Quante coppie per nazione possono partecipare ai giochi? Possiamo mandarle entrambe? Tra l’altro ci sono proprio due sfide interessanti anche in chiave olimpica per i nostri.

Se Sonego (o Vavassori) riesce a rientrare nei 4 singolaristi sì possono coesistere, altrimenti no… solo 2 doppisti: al momento Vavassori-Bolelli sono in grande vantaggio su Sonego

Vavassori difficile, ma Sonego dovrebbe entrare nei 4, visto che due al momento davanti a lui non hanno mai fatto la Davis (ma sta regola non ho capito bene se sia rigida o no)

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 06-03-2024 18:15

Scritto da zedarioz

Scritto da Paolo
@ Zedarioz (#3952418)
Come può essere interessante in chiave olimpica quella di Bolelli / Vavsori se i loro avversari sono di due nazionalità differenti?

Scritto da Paolo
@ Zedarioz (#3952418)
Come può essere interessante in chiave olimpica quella di Bolelli / Vavsori se i loro avversari sono di due nazionalità differenti?

Hai ragione, ho confuso la bandiera di Nys, mi sembrava polacca invece è di Monaco. In compenso se passassero potrebbero trovarsi i due francesi, oppure i 2 americani al terzo turno. Incroci interessanti. Sono curioso di vedere se Sinner lo gioca per davvero il doppio oppure lo usa come mero allenamento facendo al massimo un turno e facendosi buttare fuori a quello successivo in caso di vittoria, come fa di solito.

In Davis li ha giocati “per davvero”, come dici tu. Immagino anche alle Olimpiadi

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 06-03-2024 17:15

Scritto da alfredino

Scritto da jack
Non voglio portare sfortuna assolutamente, ma credo che Vava-Bole possano puntare a qualcosa di importante…

NON si tratta di portare sfortuna ma dobbiamo osservare che si tratta del secondo peggiore sorteggio possibile dopo la coppia numero 1 al mondo Bopanna/Ebden!
Bolelli/Vavassori hanno trovato Hugo Nys/Jan Zielinsky numero 3 della RACE e freschi vincitori dell’ATP 500 di Acapulco…i nostri sono usciti malissimo in semifinale a Rio contro Barrientos/Matos e il solo Vavassori ha fatto molto molto male nella trasferta cilena seppure con Pellegrino.La sconfitta di Vava nell’ultimo turno di quali in singolare dovrebbe permettere ai nostri di avere la massima concentrazione per affrontare il doppio ma a questi livelli si gioca su pochissimi punti. Incrociamo le dita.
Occhio anche alla coppia russa , abituata a giocare insieme , e vogliosi di infliggere la prima sconfitta dell’anno -seppure in doppio – al nostro Sinner! Sonego sembrerebbe sul pezzo avendo da poco raggiunto la Finale a Doha con Musetti ma sara’ dura battaglia!

Khachanov-Rublev usano la stessa tattica di Sinner, cercando di distruggere di mazzate l’avversario a rete. Sarà una partita che col doppio classico c’entra il giusto. Ma si tirerà al doppio della velocità a cui tirano ebden e Bopanna.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 06-03-2024 17:12

Scritto da Paolo
@ Zedarioz (#3952418)
Come può essere interessante in chiave olimpica quella di Bolelli / Vavsori se i loro avversari sono di due nazionalità differenti?

Scritto da Paolo
@ Zedarioz (#3952418)
Come può essere interessante in chiave olimpica quella di Bolelli / Vavsori se i loro avversari sono di due nazionalità differenti?

Hai ragione, ho confuso la bandiera di Nys, mi sembrava polacca invece è di Monaco. In compenso se passassero potrebbero trovarsi i due francesi, oppure i 2 americani al terzo turno. Incroci interessanti. Sono curioso di vedere se Sinner lo gioca per davvero il doppio oppure lo usa come mero allenamento facendo al massimo un turno e facendosi buttare fuori a quello successivo in caso di vittoria, come fa di solito.

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Taigo
marco70 (Guest) 06-03-2024 17:03

Scritto da walden

Scritto da Zedarioz
Quante coppie per nazione possono partecipare ai giochi? Possiamo mandarle entrambe? Tra l’altro ci sono proprio due sfide interessanti anche in chiave olimpica per i nostri.

sono due per paese, ma il totale deve essere sempre 6, per cui oltre ai 4, che, in base alla classifica “olimpica”, al momento sono Sinner, Musetti, Arnaldi e Darderi, con Cobolli 5° e Sonego 6°, ma Darderi e Cobolli non possono perchè non hanno mai giocato in Davis, resterebbero 2 posti, che potrebbero essere occupati da Bolelli e Vavassori per il doppio, mentre la seconda coppia potrebbe essere Sinner/Sonego, o anche Musetti/Sonego

Che classifiche si usano per l’ ammissione ai giochi ? Nell’ entry list al momento Sonego e’ il numero 4

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 06-03-2024 16:52

E del doppio donne non si parla? Sara con la Siegemund, e Jasmine con la Samsonova, come mai separate? Forse Sara ha bisogno di punti e la Laura può aiutarla essendo sicuramente più forte di Jasmine?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 06-03-2024 16:17

Le due coppie italiane di doppio che parteciperanno alle olimpiadi credo che sia ovvio saranno queste.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alfredino (Guest) 06-03-2024 16:16

Scritto da jack
Non voglio portare sfortuna assolutamente, ma credo che Vava-Bole possano puntare a qualcosa di importante…

NON si tratta di portare sfortuna ma dobbiamo osservare che si tratta del secondo peggiore sorteggio possibile dopo la coppia numero 1 al mondo Bopanna/Ebden!
Bolelli/Vavassori hanno trovato Hugo Nys/Jan Zielinsky numero 3 della RACE e freschi vincitori dell’ATP 500 di Acapulco…i nostri sono usciti malissimo in semifinale a Rio contro Barrientos/Matos e il solo Vavassori ha fatto molto molto male nella trasferta cilena seppure con Pellegrino.La sconfitta di Vava nell’ultimo turno di quali in singolare dovrebbe permettere ai nostri di avere la massima concentrazione per affrontare il doppio ma a questi livelli si gioca su pochissimi punti. Incrociamo le dita.
Occhio anche alla coppia russa , abituata a giocare insieme , e vogliosi di infliggere la prima sconfitta dell’anno -seppure in doppio – al nostro Sinner! Sonego sembrerebbe sul pezzo avendo da poco raggiunto la Finale a Doha con Musetti ma sara’ dura battaglia!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sparring partner (Guest) 06-03-2024 15:50

E quali sono le regole per entrare nelle 32 (credo) coppie partecipanti ai giochi olimpici? Che classifiche mi devo leggere?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 06-03-2024 15:15

Scritto da Zedarioz
Quante coppie per nazione possono partecipare ai giochi? Possiamo mandarle entrambe? Tra l’altro ci sono proprio due sfide interessanti anche in chiave olimpica per i nostri.

sono due per paese, ma il totale deve essere sempre 6, per cui oltre ai 4, che, in base alla classifica “olimpica”, al momento sono Sinner, Musetti, Arnaldi e Darderi, con Cobolli 5° e Sonego 6°, ma Darderi e Cobolli non possono perchè non hanno mai giocato in Davis, resterebbero 2 posti, che potrebbero essere occupati da Bolelli e Vavassori per il doppio, mentre la seconda coppia potrebbe essere Sinner/Sonego, o anche Musetti/Sonego

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 06-03-2024 14:59

Scritto da Adriano
Questo è l’unico modo che ha Rublev per battere Sinner,con l’aiuto di Khachanov e la complicità di Sonego

e non credo basti

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Armacapo (Guest) 06-03-2024 14:35

Però niente male !

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jack (Guest) 06-03-2024 14:10

Non voglio portare sfortuna assolutamente, ma credo che Vava-Bole possano puntare a qualcosa di importante…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano (Guest) 06-03-2024 14:01

Questo è l’unico modo che ha Rublev per battere Sinner,con l’aiuto di Khachanov e la complicità di Sonego

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Federico (Guest) 06-03-2024 13:58

Strano che non facciano il doppio insieme Nadal e Alcaraz,vorrebbero arrivare alle olimpiadi senza neanche una partita giocata?

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
guido (Guest) 06-03-2024 13:15

Kachanov-Rublev
alla faccia

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 06-03-2024 13:04

@ tinapica (#3952441)

Il fatto che di coppie di SOLI rovesci monomani ce ne siano 2 non mi sfugge: se fossero loro ad affrontarsi in finale, in barba alla spettacolarità ed al richiamo dell’evento (obbiettivamente maggiori se in in finale ci andassero i due beniamini di casa), sarebbe l’unico caso in cui non mi dipiacerebbe per l’eliminazione prematura (in semifinale, sia chiaro) della coppia stell&strisce.
Una finalona di SOLI rovesci monomani, sarebbe un’alternativa fantastica! Ed a quel punto si tiferebbe Italia!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 06-03-2024 13:02

Non me ne si voglia ma la finale più spettacolare, che porterebbe anche maggior riscontro di attenzione mediatica e popolare, sarebbe tra la coppia stell&strisce, quella con un rovescio monomane, e la coppia di SOLI rovesci monomani proveniente dall’altra parte di tabellone.
Sperando che, almeno in un torneo di livello così alto, le eventuali partite decisive siano vere partite, non quegli obbrobriosi giochi allungati a mo’ di spareggio.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 06-03-2024 12:57

Scritto da Zedarioz
Quante coppie per nazione possono partecipare ai giochi? Possiamo mandarle entrambe? Tra l’altro ci sono proprio due sfide interessanti anche in chiave olimpica per i nostri.

Se Sonego (o Vavassori) riesce a rientrare nei 4 singolaristi sì possono coesistere, altrimenti no… solo 2 doppisti: al momento Vavassori-Bolelli sono in grande vantaggio su Sonego

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 06-03-2024 12:55

Bella questa presentazione sul torneo di doppio.
Spero diventi un’abitudine per ogni torneo di questo livello e, ovviamente, per quei 4 di livello superiore.
Grazie!

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Marco M.
Emanuele 06-03-2024 12:47

Scritto da Zedarioz
Quante coppie per nazione possono partecipare ai giochi? Possiamo mandarle entrambe? Tra l’altro ci sono proprio due sfide interessanti anche in chiave olimpica per i nostri.

Massimo 4 singolaristi, massimo 2 coppie per nazione, massimo 2 1 coppia di misto, massimo 6 giocatori per sesso per nazione

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Paolo (Guest) 06-03-2024 12:40

@ Zedarioz (#3952418)

Come può essere interessante in chiave olimpica quella di Bolelli / Vavsori se i loro avversari sono di due nazionalità differenti?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zedarioz (Guest) 06-03-2024 12:35

Quante coppie per nazione possono partecipare ai giochi? Possiamo mandarle entrambe? Tra l’altro ci sono proprio due sfide interessanti anche in chiave olimpica per i nostri.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leftwing (Guest) 06-03-2024 12:31

Sinner-Sonego contro Khachanov-Rublev al primo turno è interessante. Ma per i punti che contano in prospettiva Finals, è Bolelli-Vavassori la coppia da seguire e per cui tifare.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, Marco M.