Halep: il CAS di Losanna accoglie il ricorso, la squalifica è ridotta a soli 9 mesi e può tornare alle competizioni
La lunga e tribolata diatriba giudiziale di Simona Halep è giunta al termine, e con esito positivo per la ex n.1 WTA rumena. Il CAS di Losanna ha accolto le tesi difensive di Simona, affermando che la squalifica per doping debba essere ridotta da 4 anni e soli 9 mesi, pertanto sino al 23 luglio 2023. Essendo quindi già terminato (e molti mesi…) il periodo di squalifica, Halep può tornare immediatamente alle competizioni.
“La giuria del CAS ha stabilito all’unanimità che il periodo di squalifica di quattro anni imposto dall’ITF dovrebbe essere ridotto a un periodo di squalifica di nove mesi a partire dal 7 ottobre 2022, periodo che scade il 6 luglio 2023″. Pertanto l”International Tennis Integrity Agency (ITIA), visto il ricorso della tennista accolto dal tribunale, ha ridotto di conseguenza la squalifica.
Simona fu trovata positiva a US Open 2022, ma si è subito dichiarata innocente, attivandosi con i tutti i mezzi a sua disposizione per difendere la sua posizione. Ha ricevuto molti attestati di stima, tra cui quello di Darren Cahill, attuale coach di Jannik Sinner e in passato nell’angolo della rumena. Simona ha dovuto sopportare anche un certo ritardo nell’essere ascoltata, ma alla fine l’ultimo grado di giudizio ha accolto la sua tesi difensiva, ossia di aver contratto la sostanza proibita (un anti anemico) per mezzo di un integratore contaminato, che le fu somministrato da un collaboratore di Patrick Mouratoglou, allora coach della giocatrice. Proprio l’allenatore francese si è preso la colpa del fatto.
Nel frattempo Simona ha anche iniziato una causa milionaria contro l’azienda produttrice dell’integratore. A questo punto non resta che attendere il ritorno in campo di Halep, che ha continuato ad allenarsi, fiduciosa di poter dimostrare la sua innocenza.
Mario Cecchi
TAG: Simona Halep, Squalifica Doping
Il doping è sempre esistito e ci sarà sempre chi pensa che per giocare a tennis a certi livelli basti allenarsi è come credere che amstrong scalava le montagne bevendo acqua e mangiando riso in bianco,basta vedere la halep quando era tornata come andava con le gambe e fare un confronto così come senza far nomi e cognomi quando hanno fatto sia finale che vittoria a Parigi.
Si ma c’è doppiopesismo. La Errani a causa di una pillola per curare la malattia della mamma, finita nei tortellini è stata attaccata ferocemente da tutti e non creduta, nonostante quel farmaco fosse solo un danno su una giovane donna sana
A chi si ostina a paragonare l’ errore al dolo con deliranti post tipo “Guarda che non è stata assoluta…guarda che è come dunque colpevole…ecc…ecc” consiglio di sforzarsi un po’ di più e di cogliere meglio l’ infamia della condanna cui è stata sottoposta questa giovane donna ! Forza Simona ,
Ebbastaaaaaa ora puo’ tornare!
Rimango stranito per il trattamento riservato all’Errani, che ancora moltissimi non perdonano per la vicenda doping, mentre la Halep viene accolta come la vittima riabilitata.
@ Fabrizio82 (#3951835)
I pieti però sono gli stessi
Un silenzio assordante piombò dalle parti della Fashion week di Parigi, da parte della star di “8 is a better number”
Che schifo chi ruba andrebbe squalificato a vita le sanzioni sono ridicole basta vedere il caso Errani che ha fatto scalpore,basta stare fermi un anno di squalifica e doparsi per tutta la vita tanto i soldi si sono fatti che schifooo
Daii ma che buffonata è?
Non e stata squalificata per doping.
E colpevole di negligenza, pure abbastanza leggera…quindi,no,non è doping.E chi deve pagare,pagherà.
E colpevole di negligenza, pure abbastanza leggera…quindi,no,non è doping.E chi deve pagare,pagherà.
Finalmente la parola fine a questa storia, trascinatasi per un’enorme quantità di tempo.
guarda che ti sfugge il fatto che non è stata assolta, è sempre colpevole, ma gli è stata ridotta la pena. sempre colpevole rimane, la novità di oggi è che ha finito di scontare la pena.
Dalla foto nel frattempo ha preso una decina di chili..
A giudicare dal faccione a mappamondo, temo che ci vorranno diversi mesi prima di ritornare in forma…
Ma si può fare, il talento non si disperde. Forza !
Contento per Simona.Adesso allenamento e rientro in grande forma per scalare la classifica velocemente.Forza Simona
Un grande in bocca al lupo a Simona, però la giustizia è strana.
E adesso? I numerosi “giustizieri” inflessibili che fanno? Una colletta per risarcire il danno milionario subito?
Bentornata!
In 9 mesi si mette al mondo un bambino, altro che squalifiche per Doping. Le squalifiche per Doping andrebbero fatte a vita. Lo Sport va rispettato.
9 mesi di squalifica da sentenza finale e definitiva, ma 18 mesi di sospensione effettivamente scontati. E la vergogna del vedersi l’audizione sistematicamente differita durante il giudizio.
Mah 🙁
Grande Simona e ora spero torni anche a VINCERE.
Se hai bisogno di punti fai come le pallettare che hanno costruito la classifica sugli ITF/CHALL…… ogni riferimento è puramente casuale
Finalmente,e quanto era facile questa decisione,non riesco a trovare scusa ad ITIA…
Felice per Simona
A questo punto chieda i danni a certi bastardi