La notte di Katie Boulter, Sebastian Baez e Yue Yuan (Video)
Katie Boulter, numero uno della Gran Bretagna e attualmente 49ª nel ranking WTA, ha vissuto nella serata di domenica — già notte fonda di lunedì in Italia — il giorno più importante della sua carriera, conquistando il titolo più prestigioso della sua vita al WTA 500 di San Diego, in California. In totale, è il secondo titolo in carriera per Boulter, che a giugno dello scorso anno aveva vinto a Nottingham la sua prima e fino a quel momento unica finale WTA.
Nella finale del torneo nordamericano, Boulter ha sconfitto la giovane e quotata ucraina Marta Kostyuk, numero 34 del mondo, con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-2, in un incontro in cui ha mostrato un grande livello di gioco, tirando fuori il meglio di sé soprattutto negli ultimi due set per confermare un fine settimana di lusso in casa. Infatti, Alex De Minaur, il suo fidanzato, aveva vinto l’ATP 500 di Acapulco il giorno prima.
Sebastian Baez ha messo la ciliegina sulla torta in due settimane da sogno per chiudere il Golden Swing. L’argentino, numero 21 del ranking ATP, non si è limitato alla conquista del titolo all’ATP 500 di Rio de Janeiro ma ha tenuto il piede sull’acceleratore per portare a casa il trofeo all’ATP 250 di Santiago con quella che è stata la sua nona vittoria consecutiva.
Il tennista 23enne, ex numero uno del mondo junior, non ha iniziato bene il duello con Alejandro Tabilo (51°), che cercava di mantenere il titolo in casa succedendo a Nicolas Jarry, ma ha reagito con un grande tennis per imporsi con i parziali di 3-6, 6-3, 6-4. Baez è riuscito a vincere nove giochi consecutivi, il che non gli ha evitato un brivido nella fase finale del match: ha visto Tabilo recuperare fino al 5-4, ma ha risposto con un break per assicurarsi la conquista del sesto titolo in carriera e il secondo della stagione. Con questo trofeo, Baez assicura l’ingresso inedito nei top 20 del ranking ATP, diventando anche il quinto migliore della stagione nella Race per le ATP Finals. Si unisce a Jannik Sinner e Ugo Humbert come gli unici con più titoli nel 2024, dirigendosi ora verso i Masters 1000 di Indian Wells e Miami.
Si sapeva già che ci sarebbe stata una festa cinese nella finale del WTA 250 di Austin, ma restava da vedere se si sarebbe trattato di una celebrazione inedita o meno. Alla fine, è stata una prima volta, con Yue Yuan (68ª) che ha superato la connazionale Xiyu Wang (64ª) sulla strada verso il suo primo titolo WTA in carriera.
Yuan ha prevalso con i parziali di 6-4, 7-6(4), in 2h15, in una battaglia ricca di sfaccettature e opportunità da entrambe le partit. Basti vedere che Wang era partita meglio, portandosi sul 2-0, prima di assistere alla risposta di Yuan fino al 4-2, sempre con molti break points per entrambe. Xiyu aveva ancora un break point sul 4-5, ma l’avversaria ha chiuso il primo set. Nel secondo set, Yue Yuan sembrava essersi definitivamente distanziata quando ha consolidato un vantaggio di 5-2 con due break. Il problema è che la tensione per la conquista di un primo titolo sono arrivati prepotentemente e Wang è riuscita a ribaltare il punteggio sul 6-5, prima che Yuan recuperasse la calma nel tie-break per risolvere la partita e sollevare il trofeo. Così facendo, si garantisce anche il suo debutto nei top 50, balzando al 49° posto.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Katie Boulter, sebastian baez, Yue Yuan
Katie brava e davvero molto carina. Beato de minaur
Brava e bella, Katie! Avanti tutta!
(Ma anche Marta non scherza!)
Sei un povero essere! Per il rispetto che ho verso la redazione e verso gli altri forumisti non mi abbasso al tuo livello e non ti degno neanche di una risposta.
@ Dr House (#3950720)
Boulter, se non erro, è stata Top 10 Juniores, poi ha avuto una sfracellata di infortuni ed è stata ferma un po (in passato, se non ricordo male, perse anche un’intera stagione). Nel momento della prima esplosione, frattura da stress e riparte nelle retrovie. Fisico sembra sistemato, sta trovando una maggiore consapevolezza e i risultati arrivano: curiosissimo di vederla su terra, visto che negli ultimi anni ci ha giocato con il contagocce
Notavo che lei è alta un cm in meno di lui (1,82 vs 1,83): se Alex non sta bravo lo prende a sberloni!
@ Dr House (#3950720)
Col tempo SI PUÒ MIGLIORARE, ma non è scontato che accada.
Che doppietta di coppietta con l’UnionGech in comune nelle rispettive bandiere!
Ricorda quella (una bandiera era la stessa, l’altra Italiana) protagonista di una bella cavalcata (QdF e Finale, se ben ricordo) a UUimbledon nel 2021…magari anche quella si fosse conclusa con due vittorie in parallelo!!!
Boutler e De Minaur hanno fatto terapia di coppia 😆
Scherzi a parte, gran bella Tosa la Boutler.
@ Antonio (#3950778)
Non è possibile che sei stato censurato perchè non hai mai scritto quel messaggio. Solo per chiarezza. Un saluto.
bravissimo Baez, non era facile in cile ma ha fatto una grandissima prestazione
Non voglio per nulla denigrare Baez, anzi gli faccio i complimenti, ma…
Paragone con JS? Lo so che viene fatto solo per il numero di titoli, ma… ma ultima partita tra i due = Sinner vince 60 61 63!
E DOVE hanno vinto i due ?
È pur vero che le vittorie si contano, ma pure si PESANO!
censurato commento dove dicevo che la Boulter merita più della posizione di classicità che occupa
@ Sinner@Raducanu (#3950739)
Eccoti! Il più arrapato seg…lo!
Secondo te Katie non meritava di vincere? Le avrei dato il titolo senza neanche farla scendere in campo!
Brava Katie. Altro esempio di giocatrice che non era nessuno a 20 anni e a 28 raggiunge livelli alti. Col tempo si migliora ma c’è gente che non lo vuol capire
Scusate ma i numeri parlano chiaramente di un regresso di qualità. Boutler ha vinto una finale con TREDICI DOPPI FALLI E DUE ACE! E con il 53% di prime di serv.in campo !! Tutto detto…
De Minaur e Boulter, in due hanno vinto un 1000.