Alcaraz vs Nadal: Una sfida generazionale che emoziona a Las Vegas. Vince Alcaraz 14-12 al supertiebreak del terzo set (Video sintesi della partita)
Nel panorama del tennis internazionale, le esibizioni spesso offrono agli spettatori momenti di spettacolo puro, lontani dalle tensioni dei tornei ufficiali, ma non per questo meno avvincenti. La recente sfida tra Carlos Alcaraz e Rafael Nadal ha incarnato al meglio questa definizione, regalando al pubblico emozioni intense dall’inizio alla fine.
Già prima dell’ingresso in campo, l’attesa e l’eccitazione erano palpabili tra i tifosi, pronti a sostenere due dei più grandi talenti spagnoli del tennis mondiale. Alcaraz, giovane promessa e già realtà consolidata del circuito, si confrontava con l’icona vivente Rafael Nadal, tornato a competere dopo due mesi di pausa.
Il match è iniziato con Nadal che mostrava subito ottime sensazioni, nonostante il periodo di assenza dalle competizioni. Alcaraz, però, non si è lasciato intimidire, reagendo prontamente e ripristinando l’equilibrio. Il confronto è stato un susseguirsi di emozioni, con Alcaraz che alla fine ha avuto la meglio, imponendosi con il punteggio di 3-6, 6-4, 14-12.
La partita è stata caratterizzata da momenti di grande tennis e scambi spettacolari, con Nadal che, nonostante alcuni errori, ha dimostrato di essere in forma, lasciando presagire un ritorno competitivo ai massimi livelli. La sua performance, infatti, ha sorpreso lo stesso campione maiorchino, che non ha nascosto la sua soddisfazione per le sensazioni provate in campo.
Alcaraz, dal canto suo, ha saputo dimostrare il suo valore, soprattutto nel corso del secondo set e nel decisivo super tiebreak, dove ha saputo gestire i momenti di tensione meglio del suo illustre avversario. La sua vittoria non solo conferma il suo talento e la sua determinazione, ma anche la sua capacità di affrontare e superare momenti di pressione elevata.
Questo duello, più che un semplice incontro di esibizione, è stato un’anticipazione di quello che potrebbe essere il futuro del tennis spagnolo e internazionale, con Alcaraz pronto a raccogliere l’eredità di Nadal. Entrambi i giocatori lasciano Las Vegas con sensazioni positive, pronti ad affrontare le prossime sfide, in particolare il torneo di Indian Wells 2024, con rinnovato entusiasmo e fiducia nelle proprie capacità.
Nadal hits a spinning backward facing overhead against Carlos Alcaraz.
Hard to explain just how good Rafa’s volleys are
He improved this area so much as the years went on & eventually developed one of the best net games in history.
Legendary.
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) March 3, 2024
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Esibizione, Esibizione Las vegas, Rafael Nadal
Dipende dai giocatori! Nadal per esempio dall’esibizione di Abu Dhabi di dicembre faceva già capire in che stato era.
Comunque colui che ha sbagliato vari gol ieri sera, non li sbaglierà il primo week end post Pasqua.
Saluti anche a te.
E le parti basse?
Se le strapazzava di brutto come quando era numero uno??
ahhhh ahhhh 🙂 🙂
quindi se si tratta di carlos l’esibizione è un’Emozione, la Laver Cup è invece cacca inutile, cosa non capisco?
@ MAURO (#3950734)
Ahahahah grandi…….i 2 tifosi dei gobbacci che mi stanno più simpatici. Saluti
Concordo; oltretutto, sapendo già di cosa si trattasse, il match l’ho seguito non integralmente, ma a sprazzi solo per curiosità e per rivedere Nadal in campo.
Chi non l’ha visto, non credo si sia perso chissà che …
Valutare i giocatori da queste esibizioni è come valutare il rendimento dei partecipanti allo all star game della Nba dove le partite finiscono 220 a 190..tutto finto pura esibizione di schiacciate..una cosa di una tristezza unica..
Ottima analisi!
Niente competizione = no sport.
No sport = no vittoria.
No vittoria = no merito.
No merito = no barca di soldi.
Cavolo, ma dov’è che si è inceppato un meccanismo così semplice?
è così. taylor swifth a 34 anni ha guadagnato 1.100.000.000 di dollari (unmiliardocentomilionididollari) per cantare.
nadal e alcaraz guadagnano qualche milione per scambiare qualche palleggio.
si chiama show business, e guadagni in base a quanto interesse attiri, a quante persone sono disposte a pagare un biglietto o un abbonamento tv per vederti.
il resto sono discorsi senza senso, che confondono i propri vaghi sentimenti di giustizia e forti sentimenti di invidia con le leggi del business.
A inizio “terzo set”, McEnroe si è dilungato per un bel po’ a spiegare come funziona un tiebreak… giusto per capire che tipo di demografica c’era in ascolto…
Niente di dichiarato e quindi nulla di fatto, mi spiace.
un wrestling con la racchetta
che l’abbiano sostituito con un sosia?
tu t’inventi le cose, altro che immaginazione al potere…
Fisicamente lontano da Brisbane. Sicuramente non avrà voluto rischiare ma specie dal secondo set, lento negli spostamenti laterali. Anche al servizio percentuali di prime attorno al 60%. Qualche errore di troppo, ma ne ha fatti anche Alcaraz. Qualche vuoto di concentrazione impressionante, anche, a cui non eravamo abituati.
A un certo punto hanno mostrato delle immagini d’annata di un match contro Roddick e la differenza con ciò che si stava vedendo in diretta era abissale.
Ciò detto… se questo è un Nadal lontano dalla condizione non c’è da disperare troppo. Primo set discreto e l’impressione è che i colpi per profondità e potenza ci siano ancora tutti. Un passante strepitoso nel finale su una accelerazione “vera” di Alcaraz. In conclusione, è tutta una questione di condizione fisica e atletica perché il gioco per far male a chiunque c’è e ci sarà sempre. Ma questo si sapeva già.
Hulk Hogan contro Ultimate Warrior a WrestleMania 6 aveva più credibilità di questa roba.
Per fortuna il tennis è un altra cosa, sono felice che ci sia stata quest partita solo perché se no i poveri figli di NAdal non avrebbero potuto comprarsi i testi per frequentare le elementari ed è difficile studiare sulle fotocopie.
Immagino molto, molto, ma moooolto caro. Come tutto a Las Vegas. Dici bene: beati loro! Anche se forse è meglio avere qualche soldo in meno ma la soddisfazione di usare decentemente la racchetta.
E i gufacci che parlvano di carriera finita per Alcaraz?
Ah! Ah! Ah! Rosicate!
Forza @Ilcapitano!
“Il capitano, c’è solo un capitano”!
era una esibizione. si sono accordati per vincere un set a testa e arrivare al tie break del terzo. in genere è così che funziona.
un allenamento è molto più vero. almeno la si impegnano sul serio.
quindi di Nadal possiamo solo dire che perlomeno cammina sulle sue gambe
Mi sono forzato a vedere la “partita”: ho resistito solo per il primo “set”, poi mi sono rotto le balle e l’ho piantata lì.
Con mia moglie abbiamo fatto la constatazione che Nadal, che è uno che suda sempre come un maiale già dal primo game, ieri durante e alla fine del primo “set” era bello pulito e asciutto come un neonato cui avessero appena cambiato il pannolino.
Tra l’altro non metteva in ordine le bottiglie sul pavimento e serviva senza i soliti riti apotropaici.
Vedendo le immagini mi è sembrato che ALcaraz non spingesse più di tanto. Su quei rovesci lenti e alti di Nadal, qualora si incontrassero a Indian Wells, Alcaraz farebbe i buchi per terra
Si lamentano proprio perché vorrebbero un calendario meno fitto di impegni ufficiali, che sono gravosi, cosí da fare piú esibizioni poco faticose, prive di rischi per la salute e molto piú remunerative.
La botte piena e la moglie ubriaca, insomma
Da un’esibizione è difficile tirare conclusioni. Se l’aspettativa era di trovare un Nadal in sedia a rotelle, vabbè, direi che le ha disattese; ma da qui a dire che sia in grado di reggere sei-sette incontri consecutivi al meglio di 3 o 5 set, la risposta è boh.
Fisicamente male. Alcaraz fisicamente bene ma quasi imbarazzante in tante situazioni con errori madornali
E’ tutto deciso a tavolino con organizzatori e sponsor! Si deve per forza andare al tie break del terzo per non far rimpiangere agli spettatori il costo del biglietto. Anche i colpi più spettacolari sono concordati prima dell’incontro.
E’ risaputo che le sfide in esibizione non hanno alcun valore rispetto a un torneo ATP. E’ solo e soltanto business e marketing.
Non oso pensare il costo del biglietto. Molti non avranno mai tenuto in mano una racchetta. Ma beati loro.
Va beh, ma, chiedo a chi l’ha vista, come sta Alcaraz?
In realtà è stato semplicemente uno dei tanti spettacoli che offrono a Las Vegas con spettatori danarosi e non necessariamente appassionati nello specifico.
Ma erano tutte comparse, pagate !!!!!
Se solamente uno dei 2 UOMINI in questione avessero avuto le palle gol di Vlahovic, avremmo rifilato almeno 3 supposte al Napoli.
Ha ricordato un po’ i miei allenamenti quando ero costretto ad allenarmi con gente di alcune cateregorie inferiori: li facevo sempre arrivare a 40 con almeno due o tre palle break a game e poi andavo di remuntada. In genere finiva 62 61. In effetti ora che ci penso anche Djokovici ha spesso fatto così con amici o contro gente per lui scarsa per rodarsi negli Slam: memorabile fu il 67 67 60 60 40 col mio alter eco.
Spero che la redazione si sia fatta dare il giusto. Se lo merita.
Se togli la componente agonistica, lo sport finisce. Perché allora allenarsi e tenersi in forma maniacale che tanto è uguale se vinci o perdi? Nel giro di due anni il livello sarebbe uguale a quello del senior tour, dove ridono, scherzano e giocano da fermi col microfono e auricolare. E nessuno andrebbe a guardarli.
Non l’ho vista, ma leggendo i commenti in qua e là sul web pare si sia trattato di un match imbarazzante sotto diversi aspetti.
Mi piace pensare che una gran parte dei soldi che hanno mosso l’evento siano stati destinati in beneficenze varie….
Cronaca del thread come si trattasse di una finale Slam, un po’ ridicolo
El Campeon 1 contro El Campeon 2.
CHE UOMINI.
MAURO ieri sera il Napoli ci ha infilato 2 supposte ” porca puttena” per dirla alla Lino Benfi.
Questa esibizione è stata organizzata molto tempo prima ma diciamo che gli è stata molto utile ad entrambi visto il momento da cui arrivano,Nadal ha messo sulle gambe un quasi partita dopo che non ha giocato per altri 2 mesi e Alcaraz ha testato le condizioni della sua caviglia aumentando l’intensità pian piano nel corso del match,trovo comunque un pó ridicole le esultanza di Nadal in questo contesto e che a fine partita ci sia pure una premiazione al vincitore,cavolo è un allenamento con pubblico e telecronaca
Ma io più che altro mi meraviglio che c’è gente che chissà quanto paga per vedere sta roba….e si diverte pure!
Il ragazzino, poverino, è il globetrotter di sé stesso.
Se non mi sono perso qualcosa Nadal non lo ha mai fatto, ha sempre selezionato a cosa partecipare e cosa no quindi ha avuto sempre il buonsenso di non lanciarsi in filippiche sul calendario.
Dell’altro non si può dire altrettanto…
E poi si lamentano del calendario troppo fitto
Buffonata ben remunerata
Io avrei accettato perché sarebbe stata l’occasione della vita. Ma loro non mi pare avessero bisogno di quei soldi e di quella pagliacciata. E la cronaca enfatica come se fosse stata una finale di slam… Ma per favore.
Questa pagliacciate sono combinate. Un sei per uno e poi caso mai al terzo chi ne ha di più vince (o chi decide lo sponsor).
Quello che spero non diventi il tennis….
Come avete visto Rafa?
@ Taxi Driver (#3950550)
Se te l’avessero proposto a te sicuramente avresti rifiutato vero?
A livello di gioco di spettacolo se n’e’ visto ben poco, di errori grossolani invece se ne sono visti parecchi, del resto le esibizioni sono penose, mancando totalmente la tensione di una partita ufficiale. Spalti gremiti, e grandi profitti, ma non parliamo di tennis vero.
Allenarsi dovevano farlo, megli allenarsi e prendere i soldi. Per me a Indians Well entrambi a casa presto
@ Taxi Driver (#3950550)
Lever Cup?!
sarebbe interessante capire il prize money di questa esibizione se è superiore alla vittoria di un 1000 bisogna farsi qualche domanda sull’utilità dei top player di giocare nel circuito maggiore: tutti soldi che entrano in tasca senza stress di eventuale sconfitta e momenti di tensione come quelli del match di rublev l’altro giorno
Beh per Nadal utile e molto be remunerato allenamento agonistico dopo la lunga inattività, discorso diverso per Alcaraz che con una caviglia in disordine e i 1000 americani alle porte non ha voluto rinunciare a questa esibizione
Guardacaso
Ho pensato la stessa cosa. Nadal che esulta così per un 15 in un’esibizione mi mette tristezza. Però grande professionista. Lo pagano anche per fare show e lui lo fa. Uguale alla LAVER cup
Che attori, tipo Lever Cup dove esultano manco avessero vinto Wimbledon.
Una decina di milioni da spartirsi in due per un paio di ore di palleggi!!