ATP 500 Acapulco: De Minaur supera Tsitsipas per la prima volta mentre Rune si conferma tra i semifinalisti (Video)
Alex De Minaur, numero 9 del mondo e campione in carica dell’ATP 500 di Acapulco, continua a inseguire il sogno di diventare il primo tennista a difendere il titolo in questo torneo da quando l’evento è stato trasferito sul cemento, nel 2014. Questo venerdì si è qualificato per le semifinali grazie a una vittoria molto speciale!
L’australiano di 25 anni ha sconfitto il suo coetaneo Stefanos Tsitsipas, numero 12 ATP, con il punteggio di 1-6, 6-3, 6-3, ottenendo così la sua prima vittoria sul greco in 11 tentativi a livello ATP, come lui stesso ha tenuto a sottolineare al termine dell’incontro.
In semifinale, De Minaur si confronterà con il britannico Jack Draper, numero 50 ATP e di 22 anni, che ha superato nei quarti il serbo Miomir Kecmanovic (numero 53), con il punteggio di 6-2, 6-2, in poco più di un’ora. Demon ha vinto entrambi i precedenti incontri contro Draper, ma sempre in maniera molto combattuta.
Holger Rune, numero sette del mondo e nuovamente sotto la guida del coach francese Patrick Mouratoglou, sta rapidamente ritrovando la strada del successo e giovedì sera si è qualificato per il secondo anno consecutivo per le semifinali dell’ATP 500 di Acapulco. Queste sono le 16esime semifinali nella carriera del danese di soli 20 anni — le terze nel 2024, dopo Brisbane e Montpellier, questi eventi erano ATP 250.
Il danese, che ha avuto una settimana non spettacolare ma molto pragmatica, ha battuto nei quarti di finale il tedesco Dominik Koepfer, numero 58 ATP, con il punteggio di 7-6(2), 7-6(0), in due ore. Il nordico ha servito per chiudere entrambi i set in anticipo, ma ha poi giocato due eccellenti tiebreak, confermando due tendenze positive nel 2024: quella nei tiebreak (7-2) e quella negli incontri vinti dopo aver conquistato il primo set (10-0). In semifinale, Rune attende il norvegese Casper Ruud (numero 11 ATP) che ha sconfitto in tre set l’americano Ben Shelton (numero 17) al termine di una partita molto lottata.
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Acapulco, ATP 500 Acapulco 2024
@ Dr Ivo Trentaduesimi, 1. Sedicesimi 2. Ottavi 3. Quarti 4. Semifinali 5. Finale 6. Così si presentano i tornei 500 e mille. Almeno 64 giocatori. Sinceramente pensate che Cobolli e Arnaldi siano in grado vincere sei partite di fila contro i migliori? Fate voi. Per conto mio in Italia solo Sinner può riuscirci. Negli Slam le partite sono addirittura 7 al meglio di 5 set. enzo
Apprezzo sempre gente che argomenta con i numeri.
Paragoni insulsi! Arnaldi e Cobolli, ti risulta che siano allo stesso livello di De Minaur e Ruud per sostenere che anche loro avrebbero potuto e dovuto farcela?
Allora.
Se calcoliamo anche i CH e le Q, 2Tsi era 12-1 (2017 Surbiton, DeMin).
Per cui questo era il 14mo incontro.
Ora sono 12-2.
Visto che si tende al… precisino ;(
A 25 anni sono crollati sia Borg, sia Wilander.
Anche Del Porto, colpa direi una meccanica del diritto troppo esasperata, sostanzialmente finisce a 25 anni.
A Tsitsipas qualche Chance io la darei ancora, é integro, ha un Tennis Superlativo… allenatori e “zucca” un po’ meno superlatvi.
Se si mette di buzzo buono, stacca definitivamente da papá e mamma e riesce a farsi un bel Team stabile qualche vittoria Slam per me la puo’ ancora raggiungere.
@ Giampi (#3948229)
Shelton e Arnaldi, ma non solo loro, calcisticamente li definierei terzini. Che vuol dire? Chi conosce il calcio sa che il terzino ha il piede pesante, al contrario della punta che ce l’ha raffinato. Vi piace come paragone? enzo
L’ho detto che Tsitsipas non è più lui, eppure ha solo 25 anni. Il tennista di oggi invecchia prima? Non è da escludere, tirare forte, una necessità, consuma molte energie. Non vale per tutti, s’intende, ma per molti! Un giorno dichiareranno quello del tennista, “lavoro usurante” enzo
Ma quali sono i numeri di Shelton? Ne cito due: nelle 52 settimane è n. 50 nella percentuale di vittorie con il 52% e n.88 nei punti in risposta…voi vedete un campione con queste cifre? Il livello nelle statistiche non è molto meglio di quello di Musetti…
Spero per lui di no, perchè se ha un problema e ci gioca sopra, non ha nessuna speranza di risolverlo nè di ritornare a suoi massimi livelli. Se è già un problema cronico irrisolvibile è un vero peccato.
Detto che a me Draper piace molto – e anzi mi ha stupito finora la sua ascesa “lenta” – ricordiamoci che è più vecchio – seppur di pochi mesi – di Musetti, oggi dato per finito, bollito e senza speranza, e finora ha raccolto molto ma molto meno del nostro (che pure ha fatto bene fino a 12 mesi fa, ma con limiti evidenti, che per vari motivi si sono accentuati invece di limarsi – ma non è un processo irreversibile). Draper è un ottimo giocatore ma direi senza quel quid per stare ad altissimo livello, anche se sulla singola partita può essere avversario ostico per (quasi) tutti
Al livello atp sono undici gli scontri ma se contiamo tutte le volte che si sono incontrati compreso quindi i challenger e le qualificazioni questa è la tredicesima volta
Da parecchio tempo Tsitsipas non è più il grande giocatore che era; forse i postumi dell’infortunio al gomito, il rovescio a una mano che con il passare degli anni sta diventando sempre più obsoleto. Se Cobolli non avesse buttato alle ortiche il 2ndo set, forse per l’emozione di aver davanti un (ex) mostro sacro, si sarebbe giocato la vittoria punto a punto.
Magari anche lui sta pensando a un “badosino”..
😉
È stato l’undicesimo incontro. 🙁
Ruud – Shelton è il classico match che mette a nudo i difetti di chi sparapalline e basta. Se l’americano non si mette in testa di cominciare a provare almeno un piano B sarà difficile che (come dicono in molti) si contenda con Jannik e Carlito i vertici del tennis per i prossimi anni. Ruud muraglia.
@ Riccardo (#3948102)
De Minaur per Sinner non sarà mai una minaccia,mi è bastato vedere la finale di Rotterdam dove c’era il miglior De Minaur della stagione contro una versione opaca di Sinner e nonostante ciò non solo non ci ha perso un set ma non lo ha portato neanche a giocarsela ad un tie-brek,li credo che De Minaur si sia definitivamente messo il cuore in pace sapendo che quando si troverà di fronte Sinner finirà il suo torneo e il discorso è diverso rispetto a Tsitsipas che lo ha battuto per la prima volta dopo 12 volte che ci ha sempre perso,il greco già da un pó è l’ombra di se stesso ogni giocatore nella top 20 ormai lo prendea schiaffi,De Minaur per quanto ci provi non ha i mezzi fisici e tecnici per battere Sinner,2 pesantezze di palla troppo differenti,deve sperare che gli vada bene come a Bercy con il ritiro di Sinner o che si faccia male a partita in corso per avanzare nel tabellone dove c’è lui
@ Alberto (#3948134)
Fisicamente deve…dimagrire. Altrimenti si infortunerà spesso. È il tipico Britannico che tende a salire di peso.
Fisicamente deve crescere, negli slam arriva al quarto set che è già bello cotto. Ma ci arriverà perchè il talento c’è…
A prescindere dal demonio che è osso durissimo il greco oramai non è più in grado di affrontare alcun top player sperando di toglierci le gambe. Credo che oramai si possa parlare di un gran futuro dietro le spalle. Gioco involuto e prevedibilissimo. Tenuta nervosa pari a zero, con i più forti la strada è chiusa.
@ zedarioz (#3948098)
Per quello che ho scritto prima,deve avere un problema al gomito che si operò già 2 anni fa,lo si vede proprio che ha una faccia sofferente quando deve reggere un lungo scambio e con il servizio e il dritto non è più fluido come prima
De Minaur è una formichina laboriosa che piano piano migliora con tempi molto più lunghi degli altri “fenomeni”. Se testa e fisico lo sosterranno potrebbe essere un pericolosissimo outsider nei prossimi anni per i vari Sinner, Alcaraz e per quella nextgen di Nole. Ha investito molto sulle fondamenta del suo tennis e quando arrivasse mai a livello dei top 3 potrebbe avere una solidità ed esperienza per fare il salto di qualità da futuro dominatore…. chissà.
Come ho scritto nel post sul live dei tornei, tsitsipas sembra depotenziato. Sia con Cobolli che con DeMinaur il suo dritto non faceva male e stanotte ha fatto il 58% di punti con la prima. Gioca bene ma ha perso incisività. Col rovescio meglio dell’anno scorso, ma i suoi punti di forza non fanno più male come prima. Chissà perché
Quale sarebbe la sorpresa? Che De Minaur batta Tsitsi?
I quattro semifinalisti li ho visti tutti dal vivo al Palalido (o come si chiama adesso), nelle edizioni di Next Gen che si sono tenute a Milano. Più tanti altri (tra tutti Sinner, Alcaraz, Tiafoe, Musetti).
Chissenefrega direte voi. Niente era solo per dire che è un peccato che l’abbiano trasferito in Arabia
nei 250 e 500!
nei 100 e negli slam tutto questo equilibrio mi sembra meno evidente, arrivano in fondo, diaciamo alle semi, sempre gli stessi o comunque i top 10/12
Un perfetto Holger Vitus Rune Nodskov, ha servito benissimo, senza berretto con la visiera all’indietro, non smanicato, sguardi d’intesa con Mouratoglou, senza mamma rimasta a casa a preparare gli agnolotti. Per me domani vincerà il derby dei vichinghi.
La differenza tra un campione e uno forte non la fa solo il tennis,ma altri fattori come testa cuore attitudine al sacrificio intelligenza tattica….draper ha un ottimo tennis potenzialmente da top 10 ma le altre cose non le vedo almeno adesso poi magari gli verranno,stessa cosa per Rune o i nuovi giovani che stanno arrivando…
L ultima versione di De Minaur vale la posizione a ridosso dei primi 4…quindi questo torneo dovrebbe portarlo a casa a meno di un Rune in versione top….
De Minaur-Draper sembra interessante ,visti i pochi games racimolati finora dagli avversari del britannico.
E se fosse lui l’avversario del futuro di Sinner e Alcaratz?
Livellamento generale di prestazioni dei top 40..e le sorprese sono all’Ordine del giorno!
Ma Cobolli e Arnaldi non sono DeMinaur e Ruud, bisogna anche vedere chi sono gli avversari di Tsitsi e Shelton.
Avevo visto giusto dicendo che Draper stava andando come un treno! In 3 match non ha perso nemmeno un set è ha rifilato punteggi pesanti agli avversari (6-0 6-4 a Paul,6-3 6-0 a Nishioka e 6-2 6-2 al serbo)quindi occhio al britannico
Vediamo ora con Jack, che va come un treno.
De Minaur e Ruud hanno dimostrato che Tsitsipas e Shelton erano più battibili di quello che si credeva e i rammarichi per Cobolli e Arnaldi aumentano
Alex sale, il nono posto gli sta stretto
Noto esperto da divano sfondato…
ahhhh ahhh 🙂 🙂
Comunque io non mai visto Tsitsipas servire così male,percentuali che sfiorano a malapena il 50% ed a volte crollano anche al 40% e la prima non è più efficace come prima,lui che era abituato a servire i 65/70% di prime e fare 7/8 ace a set,non è solo in questo torneo ma è dall’inizio dell’anno,il rovescio è peggiorato ulteriormente ed anche il dritto viaggia di meno,secondo me c’entra qualcosa l’infortunio al gomito alle Finals e se lo sta portando ancora dietro,può darsi che si debba operare ancora ma non lo vuole fare per non crollare in classifica e quest’anno ci sono le olimpiadi
In generale momento molto basso del tennis dei top….va bene ai nostri medio forti.
E pensa che qui qualcuno l’ha sbeffeggiato perché, dopo 3 giorni dalla finale persa a Rotterdam è uscito al primo turno a Los Cabos, il tutto per dimostrare che Sinner aveva vinto contro una “sega”.. oh, attenzione, è un noto esperto l’utente che l’ha scritto…
Nessuno batte 13 volte di fila De Minaur
Belle semifinali, non scontata quella nordica, credo meno equilibrata la semi dell’aussie.
Ben Shelton da rivedere nel sunshine.
Grande Alex, ormai ha raggiunto un ottimo livello, sta giusto dietro i primi 4 in classifica.
In questo torneo non c’è Jannik e penso proprio che ne approfitterà
HOLGER qui termina