Matteo Berrettini e Jannik Sinner: Un’amicizia rafforzata tra campo e vita. I due si alleano insieme prima di partire per gli USA
A Montecarlo, con lo sfondo mozzafiato del mare della Costa Azzurra, Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno condiviso una sessione di allenamento sui campi in cemento del Country Club. Questa immagine simboleggia non solo il loro impegno nel tennis ma anche l’evoluzione della loro relazione, passata da una semplice conoscenza a un legame di amicizia.
L’esperienza condivisa durante la Coppa Davis a Malaga ha avuto un ruolo cruciale in questo cambiamento. Berrettini, nonostante l’assenza forzata dai campi per infortunio, ha scelto di rimanere vicino alla squadra, dimostrando un forte senso di appartenenza. Sinner, dal canto suo, si è imposto come punto di riferimento per il team, evidenziando la sua capacità di guidare e ispirare. Questi momenti hanno contribuito a consolidare il loro rapporto, con Berrettini che ha esplicitamente riconosciuto il valore del supporto di Sinner nei suoi momenti difficili.
La ripresa delle competizioni vede i due atleti su traiettorie diverse. Sinner, dopo il successo a Melbourne, si appresta a partecipare al torneo di Indian Wells in California, con l’obiettivo di avanzare nel ranking mondiale. Berrettini, invece, è in fase di rientro dopo un periodo di pausa dovuto a un infortunio. Guidato da un nuovo team, punta a tornare in forma per il Challenger 175 di Phoenix e, successivamente, per il Masters 1000 di Miami, grazie al ranking protetto.
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner, Matteo Berrettini
Vero, in quella foto poteva andare.
Il mio preferito è il completo di Wimbledon, ma anche tutto nero non è male
CiccioBeretta in foto, più che un atleta, mi sembra un tifoso in carne di Sinner.
E un po’ di umiltà… Ma quella purtroppo non si studia….
@GIALAPPA REMIX
Tu pensi che Sinner e Berrettini siano proprio amici?
Berretta é 1.96 Sinner 1.88 non togliere a Berretta l’unica cosa che ha in più di Sinner (su quanto noto almeno), sei ingiusto, sei impietoso, sei un hater… 🙂
C’è amicizia finché uno vince e l’altro perde. Se iniziano a vincere entrambi nasce la rivalità.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3946709)
Conscio della mia inadeguatezza, mi vorrei abbeverare alla tua saggezza (a piccole dosi).
Berrettini sembra il suo pizzaiolo di fiducia
Io sono un razionale, ma apprezzo la volontà di andare oltre gli stereotipi… credo che dietro questa foto non ci sia un ammiccamento a sponsor vari, ma la voglia di essere “alleati”, ognuno dei due ha bisogno dell’altro, nel senso di aiutarsi, che è quanto di più razionale ed al tempo stesso disinteressato ci sia…
Sinner si infortunava spesso , nella transizione dal vecchio team al nuovo, ed è anche normale perchè è avvenuto durante la stagione, e losai anche tu, ma la tentazione di dire qualcosa su Sinner è troppo forte e fai il finto tonto.. o lo sei veramente!?
Chi dovrebbe studiare una cosa chimata “comunicazione” sei tu…
Come non si possono amare questi due campioni?
Per forza. Era sempre testa di serie nei tornei importanti quando era al meglio !
No. Perchè devi studiare da solo il tennis, non scrivere commenti come questo.
Ha messo su qualche chilo ma ricordatevi che ha in parte un fuscello ed ed è pure in primo piano 😆
eh si. Ma soprattutto la postura…..
E siamo in tre.
Se poi si pensa che ci sono ancora irriducibili haters che straparlano di odio e invidia tra loro 🙂
Speriamo a furia di allenarsi con Berretta non si rimbecillisca tennisticamente anche il Peccatore…chi sta con gli zoppi impara a zoppicare
Se Sinner dovesse riuscire a recuperare Berrettini al grande tennis, comincerei a pensare che Jannik, oltre che essere un grande campione, abbia anche poteri taumaturgici.
@Guido
Mi sembra vestito benissimo.
https://pbs.twimg.com/media/EJ5qpPuX0AA4vv-?format=jpg&name=large
Quali tasse
Nemmeno al gramello
@ berga (#3946620)
Per carità. Se Sbandy iniziasse a fare riassunti del suoi Trip mentali rovinerebbe la giornata a tutti gli utenti.Uno che adora il tennis di Arrese, Berasaregui o Carlos costa, e percula costantemente Sinner, ha problemi irrisolvibili
Berrettini ha qualche kilo in più, ma l’ho visto a torace nudo settimane fa e non aveva un filo di grasso sulla pancia: è molto muscoloso sulla parte alta, per questo tira bombe di servizio.
L’altezza di Sinner dichiarata è di 1,88, penso sia sicuramente sopra l’1,90, è aumentato di massa muscolare sia di coscia che di spalle, pur rimanendo molto magro. Penso che il suo “telaio” scheletrico non possa sopportare “motori” più pesanti, va bene così, in barba a zio Enzo
Alla fine di ogni giornata faresti cortesemente un sunto dei tuoi numerosi, logorroici e inutili interventi? Se no dovrei chiedere alcune ore di permesso per leggerli tutti.
Se Ciccio Witten avesse avuto Vagnozzi-Cahill nell’angolo avrebbe portato a casa il Grande Slam!
la retorica fino a un annetto fa da parte di Berrettini ma anche di un Musetti per dire…ci raccontava di due ragazzi un po’ freddi nei confronti degli exploit sportivi ma anche tanto dell’attenzione mediatica di un sinner rispetto al quale si sentivano ancora superiore o pari livello… (chissà poi se era vero, appariva così dalle interviste, ma vai a sapere) credo che semplicemente, per l’onestà intellettuale di entrambi, con i risultati e lo spessore umano Sinner li abbia semplicemente fatti ricredere… se Berrettini si è convinto che non era piaggeria (come poteva sembrare quando gli è subentrato alle Finals) ma vera volontà di amicizia, credo sia un bel successo
Esempio di simbiosi umana, che fa bene ad entrambi per riuscire ad andare avanti in un percorso difficile e tortuoso, fatto di insidie ed ostacoli che solo mano nella mano si può andare lontano, con scappellamento a destra, per due.
Uomo di panza uomo di sostanza, era il motto preferito di Jesse Witten
Se Berretto si facesse la barba, accorciasse i boccoli e togliesse un po di girovita, ne giobere immagine e gioco
Berrettini sta facendo i passi giusti ma a parlare alla fine sarà il campo! Dobbiamo augurarci un rientro suo classico in cui appariva fresco e vincente e non uno di quelli opachi in cui era fuori forma.
Sperèm … se rapi i capelli a zero a Berrettini, comunque, sono alti quasi uguali, non è che sia molto più alto Berrettini … con Sinner indietro.
Sinner essere maligno, peccatore tra i più meschini, ha fatto apposta a mettersi mezzo metro più indietro per far risultare lui un perfetto atleta e Berrettini un tricheco ! 😆
Si alleano contro chi? Le forze oscure? Contro l’Impero?
A Cazzullo non piace questo elemento
Che splendida notizia!
Mah, in realtà la prospettiva della foto inganna parecchio, visto che Matteo è mezzo metro più vicino all’obiettivo rispetto a Sinner e sembra anche molto più alto (in realtà ci sono massimo 5 cm tra i due). Poi esistono filmati e foto anche recenti in cui la forma fisica di Berrettini, dal punto di vista del peso, sembra molto buona.
In ogni caso, speriamo di vederlo al meglio sui campi a breve!
E sì certo…
Quando per scaldare il cuore si punta sui tortellini, e oltretutto in brodo e non su una bella f…a, vuol dire che sei arrivato a quel punto… Ahhhh ahhh 🙂 🙂
Sempre meglio che avere un bidone della spazzatura…
Come fate a dire che è appesantito da un afoto, fatta pure in prospettiva storta (guardate le ga,bre di Jannik e di MAtteo e vedete che è proprio al prospettiva che inganna) e con una maglietta nera tutta tirata?
Dategli tempo, scendetegli da dosso e vediamo come andrà man mano…da qui a fine anno, per me, gli obiettivi sono top 25 e, soprattutto, sette otto mesi senza infortuni e di contatto con il campo, poi da Sidney in poi si può tornare a sognare…se tutto va bene anche da New York, prima la vedo improbabile salvo exploit su erba (magari al Queens)
Comunque deve fare ancora 28 anni, per me se rientra con calma e senza rischi avrà almeno altre tre occasioni di fare il colpacio a Wimbledon, a partire dal 2025 però.
In effetti è un buon prezzo, va considerato comunque che è esentasse …
molti utenti dicono che Berrettini risulta appesantito.
Secondo me è anche un problema di metabolismo e costituzione ossea, anche dalla testa si vede che quella del romano è quasi il doppio di quella dell’altoatesino.
La mia domanda è: ma Il romano, con l’applicazione mentale e un team come quello di Sinner avrebbe migliorato il suo fisico?
@ zedarioz (#3946473)
berrettini ha la testa molto grossa rispetto alla norma o sbaglio? il resto va in proporzione
@ Giorgione (#3946472)
si ma si chiama Monte-Carlo Country Club
Ed ecco anche perchè Sinner si infortuna spesso.
A l’è magher cum’a un picc !
E magro come un picchetto di legno !
Leggero, svolazza in campo, ma siamo all’estremo di Berrettini.
Due fisici inclini agli infortuni.
Comunque anche Nadal e Federer ogni tanto si rompevano, eppure oltre 40 tornei del Grande Slam li hanno portati a casa.
Ma … bisogna anche essere capaci di farlo, però.
Berrettini come fisico è simile a Moya e Federer, solo che quelli si allenavano di brutto, e Moya quando ha calato infatti si è ritirato.
Sinner un Ferrero con qualche cm in più in altezza.
Ma anche JC Ferrero, dopo essere diventato il Re del tennis mondiale, è sparato indietro, non reggendo il tennis moderno che logora e distrugge.
Non è comunque un problema solo per loro due. Molti tennisti attuali e nella storia non reggono il peso del tennis moderno troppo fisico e pesante. E troppo messo male come tornei.
25 tornei in un anno per un atleta di massimo livello sono troppo.
Ce ne dovrebbero essere 10 di quelli giusti. Uno al mese. Con due mesi di pausa.
La classifica per un numero limitato a 50 giocatori, i migliori di due semestri ( una classifica a Giugno ed una a Dicembre per gli ultimi 6 mesi ) dovrebbero partecipare a quei 10 tornei, conteggiando solo quei tornei nel rankig. Partecipando a tornei di livello inferiori dovrebbero ricevere 0 punti in quei tornei utilizzandoli solo per allenarsi a quei 10 tornei importanti.
Ma ci arriveremo.
Intanto hanno allargato i tornei ATP 1000 a 96 giocatori, quai tutti.
Poi toglieranno i due inutili ( Shanghai e Parigi Bercy ).
Alla fine rimarranno : i 4 Slam, i 4 in Nord America, Roma e Madrid.
Magari Indian Wells o Cincinnati li sostituiranno con Buenos Aire come ATP 1000. E Magari Indoor prima delle ATP Finas da giocare a Rio de Janeiro, il tutto tra Wimbledon e gli US Open, cioè d’estate quando la + inverno.
Dio salvi LiveTennis dalla retorica tipica dei media mainstream
adesso tutti gli haters a dire che potrebbero stare a roma e pagare le tasse ……
Beh in quanto a moda in effetti è alle prime armi.
Il berretto gli da 6-0 6-0
D’accordo che non lo è mai stato, ma la foto qui sopra mi lascia qualche sospetto che non sia ancora in forma e debba perdere 4-5 kg. Avendolo visto di persona in un ristorante due anni fa, era longilineo anche se con belle spalle. La vita ben tirata. Qui sopra, con la maglia nera che nasconde, mi sembra di vedere qualche centimetro in più . D’altra parte se non si è potuto allenare a pieno regime per mesi c’è da aspettarselo. Lavorando ore ogni giorno si perdono tante calorie e una diminuzione della attività fisica per mesi è difficile da contrastare soltanto con una riduzione delle calorie nella dieta. Gli atleti professionisti spendono una quantità enorme di calorie ogni giorno che fa pensare che gli esempi che porti tu non si allenino come gli altri oppure abbiano altre tendenze (esempio alcol) Sperando che non abbia più limitazioni da infortuni, troverà il peso giusto in poche settimane. Forsa Matteo
Si, non è obeso, ma molto grosso si. Panza non ne vedo però.
Dalla foto sembra ci siano i segnali che durante l’assenza dai tornei dovuta agli infortuni, ci sia stata pure l’assenza dai campi d’allenamento.
Ho paura che quelle wild card ed i ranking protetti servano per una passerella, tipo quella del rientro di Borg nel 1993.
Lo portano a spasso come vogliono gli avversari così, oltre al rischio di infortuni.
Così può solo attaccarsi al servizio, per cercare di vincere un match.
Speriamo che sia solo un’impressione, ma ho paura che se non torna un vero atleta, Berrettini l’abbiamo gi salutato, purtroppo.
Peccato perchè due anni fa era n.6 al mondo, non 10 anni fa.
Per tornare leggeroe ed agile, credo che tre o quattro mesi siano ache pochi. Deve correre correre e correre veramente per perdere chili.
Speriamo che siano impresioni sbagliate.
Il Berrettini super in campo serve come la manna al nostro tennis.
Dopo un periodo di piccola invidia nei confronti di Sinner adesso si è trasformata in ammirazione visto l’impressionante scalata verso la vetta ,berrettini ne fa un punto di forza e riferimento per il suo rientro.
Sinner gli da lezione di rovescio,poi a fine sessione passa alla cassa.€ 25 solo perché è un amico.
Berrettini può anche avere un paio di kg di troppo ma è proprio la sua conformazione fisica. Ha un torace che è il doppio di quello di sinner, vita larga… Non potrà mai essere esile. E’ un fisico molto potente. Ha un vantaggio nel peso di palla sul dritto e sul servizio e uno svantaggio nella velocità di piedi. Ma non è assolutamente sovrappeso. Quelli sono Kotov e Stricker
In verità il campo si trova a roccabruna, quindi appena fuori dal principato. Anche se per abitudine si chiama master di Monaco. In pratica la Francia ha 2 1000 e 1 slam
Con questo tempo poi, condivido il passaggio dallo stomaco per arrivare al cuore!!
Un po’ appesantito il Matteo Berrettini, ma vincerà lo stesso.
la scelta dei colori non è mai stata tra i pregi di Sinner (un difetto dovevo pure trovarglielo …)
Non è gracilino
Pensavo che scrivessi in doccia gli ha fatto un Sotomayor…
Ahahaha
Siamo in due vecchi irriducibili romantici.
Berretto è un po’ come il figlio un po’ sfortunato cui ogni padre avrebbe un debole per vederlo felice. È ha dovuto subire tante cattiverie.
Daje Mattè, ripija er martello !
Hai lo stomaco al posto del cuore 😀 😯 😆
Voglio sperare che la prospettiva della foto inganni un pochino l’occhio, perche’ non posso e voglio credere che il Berretto sia davvero cosi’ appesantito. Vero che Jannik e’ molto magro ma pare una differenza davvero eccessiva.
@Fulvio : ha detto bene, un paio di anni fa. in 2 anni le cose possono cambiare, che poi lo invidi può anche essere, ma perchè Sinner non si infortuna più di tanto, mentre Berrettini sì. penso che invidi chiunque riesca a giocare con continuità, in questo momento
Daje Mattè! Basta foto adesso… vogliamo i buchi per terra! C’mon Hammer!!!!!!
Amici amici ma io ricordo un paio d’anni fa quando in un intervista se non sbaglio in coppa Davis a Bologna gli chiesero qual’era il suo rapporto con Sinner (Sinner non c’era)e lui rispose un pó freddo che era un bravo ragazzo ma non si poteva essere amici di tutti nel circuito,secondo me lì Berrettini covava un pó di invidia in Sinner per il fatto che lo stava mettendo in secondo piano e gli aveva soffiato anche lo status di numero 1 d’Italia
per scaldarmi il cuore io preferisco un bel piatto di tortellini in brodo
Si vuole quietare gli animi con sorrisi di facciata ma in realtà Jannik non ha assolutamente gradito l’intromissione di Matteo al Quirinale.
Ecco perché si è presentato con 3 tubi di palle diverse e pure sgonfie, è entrato nel campo di cemento in ciabatte, con calma ha tirato fuori le scarpe ma erano quelle da terra… e sporche! Matteo, attento all’estetica, non ha gradito quell’alone rossastro così come la richiesta “ti spiace venire di qua? Il sole contro mi dà fastidio scusa, ho la, pelle chiara”.
Ci mancava che in doccia dicesse “Hai dello shampoo? Pensavo di averlo in borsa”.
Odio… Profondo odio.
Attenti, che c’è il nuovo coach di Medvedev che vi spia…
Qualche mese fa era peggio…
a me invece mostra la differenza tra un fisico da tennista e uno da football americano
Sarò un vecchio irriducibile romantico, ma a me questa immagine scalda tanto il cuore. Forza ragazzi sempre!!!
WC a Phoenix.
PR a IW,
da #153 attuale. 🙁
Buona risalita ! 🙂
E… buoni draw… 😉
A Little Help From My Friends
(interpretata a Woodstock da Joe Cocker, però)
Ma è una mia impressione o Berrettini da questa foto sembra ingrassato parecchio?
E ma, del resto, Jannik appena puó gli manda frecciatine, è risaputo, si odiano.. ( ironia)
è un impressione mia o berrettini ha preso qualche chilo?
Bello il sorriso di Matteo. Però il fisico dalla foto appare ancora molto pesante.