Sonego avanza a Dubai dopo una battaglia in tre set contro Nagal. Domani sfiderà Daniil Medvedev (con il programma completo del secondo turno)
Nel torneo ATP 500 di Dubai, Lorenzo Sonego ha affrontato un esordio impegnativo ma alla fine ha ottenuto la vittoria contro l’indiano Sumit Nagal, numero 97 del mondo. La partita, durata due ore e diciannove minuti, si è conclusa con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-1 a favore del tennista piemontese. Sonego, originario di Torino, ha incontrato delle difficoltà nel finale del secondo set, ma ha saputo reagire con determinazione nel decisivo terzo set.
Il prossimo avversario di Sonego sarà il russo Daniil Medvedev, numero uno del seeding. Medvedev arriva a questo incontro dopo aver superato Alexander Shevchenko con il punteggio di 6-3, 7-5. Finora, nei confronti diretti tra Sonego e Medvedev, il tennista russo ha avuto la meglio in entrambe le occasioni.
Il primo set ha visto un andamento equilibrato fino al settimo gioco, quando Sonego è riuscito a convertire il terzo break point a suo favore, sfruttando un errore di Nagal. Nonostante un’opportunità di controbreak per l’indiano, Sonego ha mantenuto il vantaggio, chiudendo il set 6-4.
Il secondo set è proseguito in equilibrio fino agli ultimi giochi, quando Sonego ha concesso un break a Nagal, che ha saputo approfittarne per aggiudicarsi il set 7-5. Tuttavia, nel terzo set Sonego ha preso immediatamente il comando, realizzando un break all’inizio e prendendo il largo fino al 4-1. Con un ulteriore break nel settimo gioco, ha chiuso il set 6-1, sigillando la vittoria.
Durante il match contro Nagal, Sonego ha messo in mostra una solida performance, con 33 colpi vincenti, di cui sette ace, e un’efficacia superiore all’80% con la prima di servizio. Nagal, da parte sua, ha mantenuto un gioco regolare, totalizzando 8 vincenti e concedendo 10 opportunità di break a Sonego.
L’incontro con Medvedev rappresenta una sfida significativa per Sonego, che cerca di migliorare il proprio bilancio nei confronti diretti con il giocatore russo. Dopo l’intensa battaglia contro Nagal, il tennista italiano si appresta a un confronto di alto livello, consapevole delle difficoltà ma anche delle opportunità che un match contro il numero uno del seeding può presentare.
Nagal (🇮🇳) vs Sonego (🇮🇹)
SERVICE STATS:
– Serve Rating: 260 vs 300
– Aces: 1 vs 7
– Double Faults: 2 vs 3
– First Serve: 58/93 (62%) vs 49/72 (68%)
– 1st Serve Points Won: 39/58 (67%) vs 42/49 (86%)
– 2nd Serve Points Won: 20/35 (57%) vs 12/23 (52%)
– Break Points Saved: 7/11 (64%) vs 1/2 (50%)
– Service Games Played: 15 vs 14
RETURN STATS:
– 1st Serve Return Points Won: 7/49 (14%) vs 19/58 (33%)
– 2nd Serve Return Points Won: 11/23 (48%) vs 15/35 (43%)
– Break Points Converted: 1/2 (50%) vs 4/11 (36%)
– Return Games Played: 14 vs 15
POINT STATS:
– Net Points Won: 16/19 (84%) vs 19/24 (79%)
– Winners: 8 vs 33
– Unforced Errors: 9 vs 8
– Service Points Won: 59/93 (63%) vs 54/72 (75%)
– Return Points Won: 18/72 (25%) vs 34/93 (37%)
– Total Points Won: 77/165 (47%) vs 88/165 (53%)
SERVICE SPEED:
– Max Speed: 196 km/h (121 mph) vs 219 km/h (136 mph)
– 1st Serve Average Speed: 176 km/h (109 mph) vs 196 km/h (121 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 141 km/h (87 mph) vs 161 km/h (100 mph)
Centre Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [Q] Arthur Cazaux vs [2] Andrey Rublev
2. Andy Murray vs [5] Ugo Humbert (non prima ore: 13:00)
3. [1] Daniil Medvedev vs Lorenzo Sonego (non prima ore: 16:00)
4. [3] Hubert Hurkacz vs Christopher O’Connell
Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [7] Alexander Bublik vs Tallon Griekspoor
2. Jiri Lehecka vs [4] Karen Khachanov
3. Botic van de Zandschulp vs Sebastian Korda
4. [SE] Jakub Mensik vs [8] Alejandro Davidovich Fokina
Court 3 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. Sander Gille / Joran Vliegen vs [3] Jamie Murray / Michael Venus
2. Lloyd Glasspool / Jean-Julien Rojer vs [2] Ivan Dodig / Austin Krajicek
3. Tallon Griekspoor / Jan-Lennard Struff vs Nicolas Mahut / Edouard Roger-Vasselin
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Dubai, ATP 500 Dubai 2024, Lorenzo Sonego
Sonego mi piace proprio come atteggiamento in campo. purtroppo contro il russo la vedo dura, ma è una partita interessante da vedere. Onestamente, proprio per l’attegggiamento, se dovessi scegliere tra chi guardare in contemporanea tra musetti e sonego, preferisco il secondo. Ormai da molto tempo. mi spiace dirlo, ma è frustrante l’atteggiamento di musetti (anzi, mi fa proprio incazzare quell’aria da dismesso), per quanto ottimo talento.
Becca sempre sorteggi sfigati, vero, ma bisognerebbe fare incetta di atp250 in modo da avere una decina di posizioni in più ed essere tds in tanti tornei, per avere primi turni più comodi
Bene il passaggio di turno, con Medvedev secondo me non ci sono speranze perchè il russo queste partite non le perde neanche con il cagotto e deve difendere i punti della vittoria del torneo lo scorso anno.
E’ comunque possibile una battaglia perchè anche Sonego è un guerriero, quindi un incontro che spero diverta.
Sonego ha un 10% di possibilità e magari succede l’imprevisto, certo che Lorenzo con i sorteggi becca quasi sempre i favoriti del torneo ai primi turni.
Lollo è capace di tutto …. sono certo che scenderà in campo per lottare ….
Ahahahaha 😉
Purtroppo quegli scatti sono ricordi lontani, ultimamente e’ soddisfatto a giocare alla pari con top dieci per poi perdere. Si vede di come stringe la mano all’avversario e di come esce appagato dal campo a fine partita. Forza Lorenzo gioca per vincere e non solo per fare divertire il publico.
Vinci per te e Jannik. 🙂
Ci sta assolutamente che al ritorno sia un pó imballato,anche Jannik ha fatto fatica al suo rientro,però si sono viste cose nuove del russo come essere aggressivo con i piedi in campo e discese a rete,si deve evolvere anche lui perché non è più giovanissmo e il suo stile di gioco da pallettaro non è più facile reggerlo per molto tempo,con il Sonego visto ieri purtroppo se gli lascia 4 game è già qualcosa
TRIPUDIO ITALICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !
E’ FESTAAAAAAAAAA !
E dopo Nagal sarà la volta di Megvegev poi quella di Gjokovic
ciappi istess!
Sonny avrà sicuramente chiamato
Jannik per chiedergli come si fa a “stendere” l’ ex ‘bestia nera’ russa:) Cmq l importante era tornare alla vittoria, domani a braccio libero magari ci scappa il partitone 😉
Magari con Medvedev ha uno dei suoi scatti… oggi non ho visto il russo, ma dal punteggio deve aver fatto un po’ di fatica con Schevchenko…
sposiamoci…..ahahahhh
Abbiamo scritto più o meno lo stesso in contemporanea 🙂
Diciamo che il miglior Sonego avrebbe vinto giocando con la sinistra… ma siamo lontani da quei tempi e invece Nagal sta vivendo il suo periodo migliore.
Prendiamoci questa vittoria è avanti
anche se nagal è in ascesa pensavo che sonego vincesse piu’ facilmente anche perche l’indiano fino ad ora era un buon giocatore ma a livello challengere tra l’altro battuto in casa da napolitano in due set due settimane fa.Continua il periodo non buonissimo di Sonego quindi prendiamo la vittoria e tirem innanz…..
È di Torino, non originario
Bravo Nagal non poteva reggere un ritmo forsennato per 3 set. Bene Sonny a reggere il ritmo resettare il secondo set e fare break nel primo game da 0/40. Sonego combattente non abbassa mai le orecchie come un coniglio.