Joao Fonseca: Prodigio brasiliano vola ai quarti a Rio e scrive la storia ATP. Quinto giocatore più giovane negli anni 2000 ad aver conquistato i quarti in un torneo del circuito maggiore (Video)
Joao Fonseca mantiene vivo il suo sogno al Rio Open ATP 2024 con una nuova vittoria, questa volta contro Cristian Garín. Il brasiliano ha prevalso sul numero 88 del mondo con un punteggio di 6-4 6-4 in 1 ora e 30 minuti di partita, mostrando quel grande tennis che continua a impressionare tutti.
La sua seconda vittoria ATP lo porta ai quarti di finale del torneo, dove incontrerà l’argentino Mariano Navone, che ha vinto contro Yannick Hanfmann per 6-1 6-2. Dopo essere diventato il primo tennista del suo anno a ottenere una vittoria ATP, Joao Fonseca vuole di più. Il brasiliano con i suoi 17 anni e 6 mesi diventa il quinto giocatore più giovane negli anni 2000 a raggiungere i quarti di finale in un torneo ATP. Il primo e il secondo posto di questa lista sono occupati da Rafael Nadal a 17 anni e un mese a Bastad e Umag, insieme ad Alexander Zverev, Karen Khachanov e Kei Nishikori.
Marco Rossi
TAG: Joao Fonseca
Patricia Tarabini: prince oversize con corde tirate a 40kg!!
E pensa che Guga ha giocato pure con la Head Premier Tour, una delle racchette più complicate mai fatte. Elastica (per gli standard del periodo) ma pesante di suo. Se non montavi tensioni sopra i 25kg il controllo era nullo.
Telaio elastico… Bassa tensione… Corde sottili.. Ma che è? La regola di chi? Applicata a chi?
Generalmente un picchiatore non vuole tensioni lente e neppure calibri sottili e neppure eccessiva elasticità ma poi dipende da chi colpisce la palla, ognuno ha le sue preferenze.
Quindi hai scritto “telaio leggero e tensione bassa” mentre usava un telaio pesante e una tensione molto alta.
Io boh… ma di che stiamo a parlare?
Si dice che i prossimi “tre” saranno Sinner, Alcaraz e Rune. Non sarei tanto sicuro, vedendo in giro ragazzi del calibro di Mensik e Fonseca. Saranno loro i guastafeste? Credo proprio di si! Sto guardando la partita di Mensik. E’ un giocatore formidabile, ha un ottimo palleggio. Il suo avversario, l’inossidabile Monfils, è impegnato al massimo. Al momento stanno 6 a 4 per Mensik, 4 a 1 per Monfils. enzo
@ Silvio (#3940912)
Ma gli AO si sono appena giocati! Un’involuzione dagli AO… dai.
Leggo diversi commenti su Fonseca e Mensik che sono destinati a spodestare tra qualche anno Alcaraz e Sinner,sicuramente miglioreranno tanto ma non vedo grossi margini rispetto ad Alcaraz e soprattutto a Sinner,ci stiamo rendendo conto che questi già sono a livelli altissimi e sono si e no al 60% del loro potenziale:Alcaraz può migliorare molto l’efficienza del servizio sia con la prima che la seconda palla,nel non perdere la concentrazione per tutta la partita,essere più lucido tatticamente e giocare con giudizio i punti importanti,i margini di Sinner sono ancora più grandi,al livello di testa e mentalità non gli si può dire nulla,è già perfetto così ma non ci sono limiti per questo ragazzo,invece può e deve migliorare atleticamente e soprattutto tecnicamente,nonostante è salito al numero 3 del mondo e se la gioca con i migliori se non di poco superiore a molti di loro può migliorare e di molto il servizio in termini di variazioni e stabilità della percentuale di prime,la potenza della stessa prima,le discese a rete più sicure e risolutive,prendere più angoli negli attacchi,maggior padronanza del dritto,i cambi di ritmo,insomma mi sorprenderebbe molto se loro 2 nei prossimi 10 anni non si sfidassero per il numero 1 in alternanza e non avessero in bacheca minimo 10 slam a testa
Non so, io francamente questo grande entusiasmo non ce l’avrei. Gioca ficcante, vero, ma sulla terra: sul cemento le palle ti schizzano, è tutto da rivedere. Non ha poi affrontato grandi avversari finora, anche se a quella età sono grandi risultati comunque. Certo, il servizio è tutto da verificare… Prossimo top10 o di più? Impossibile dirlo ora, questa è la settimana sua e di Mensik ma io non vedo nuovi Becker in giro. E comunque mirabilie si dicevano pure di un altro brasiliano (Wild, pure pessimo fan di Bolsonaro e picchiatore di donne) ma solo da 10 giorni sta vincendo qualche partita. Poi Korda, Fils, Van Aschee, Landaluce, Musetti, Nardi, Michelsen, Shemay (o come si scrive), cinesi e coreani vari, lo stesso Shelton… persino Alcaraz si è perso dopo Wimbledon, per non parlare di Rune…
Mi correggo, questa settimana non ce la può fare, si fermerebbe attorno al 115…
Per me entro la fine dell’anno entra sicuramente nei 100. Forse addirittura entro la fine della settimana 😉
Vero che una rondine non fa primavera, ma a 16 anni ha battuto Tirante e Navone che erano top 300 al tempo, ha battuto Seyboth Wild e Kovacevic l’anno scorso. MI sembrano vittorie importanti per un giovane. Se segue la parabola di Mensik, Przmic e Shang dovrebbe chiudere l’anno verso i 150. Difficile, ma non impossibile secondo me. Già se vince un’altra partita con 200 punti della semifinale si assesterebbe intorno alla posizione 240.
@ Brufen (#3940890)
Si con 10 G di piombo in testa, QUINDI???????
Si vede che non lo hai visto giocare. In risposta Fonseca entra spesso dentro il campo anche sulla prima ed è uno dei suoi colpi migliori. A mio avviso è molto più giocatore da cemento in prospettiva. Sul servizio ti do in parte ragione, ma comunque su terra si usa molto più il kick.
Si certo, è vero ma serve per capire che le storie del “ha cambiato telaio” sono storie così come le tensioni inadatte ad un professionista o il calibro quando vi è una sinergia tra i vari elementi e l’atleta c’è chi fa i fori e chi fa proprio telai su misura e Usa paintjob diversi.
Per dire sto facendo fare su una Saint Vincent (so che è un delitto) un pj per trasformarla in una PS Classic boxed come quelle che usava Edberg. È più “vera” questa che quelle in vendita a centinaia di euro made in Taiwan e che lui mai ha, usato.
Mondo affascinante e complicato.
@ Simone (#3941055)
veramente Paolini ha vinto .. prima finale 1000 e top-20
ma Cina, che agli US Open Junior dell’anno scorso, se l’è giocata con Fonseca sino all’ultimo punto, che fine ha fatto?
Sono d’accordo con te, solo ti informo che i fori vengono praticati dopo lo stampaggio del telaio, quindi un pro può farseli fare come vuole (vedi Dimitrov).
Sicuramente è un giovane aspirante al top ma non penso nell’immediato: uno che perde abbastanza netto contro Lavagno e Comesana non mi pare esattamente arrivato a certi livelli top. Bisogna rivederlo al netto dell’effetto Brasile che come sa bene Pescosolido immobilizzato di gamba come da neurotossine in Davis resusciterebbe anche un mestierante Brasiliano 300 ATP figuriamoci uno così talentuoso. Fuori dall’ambiente verdeoro in un torneone europeo magari torna gattino che ancora ha strada da fare.
Qui la partita è girata per la mancanza di coraggio di Paolini attanagliata dalla tensione e si prospettata l’ennesima occasione persa da Paolini,purtroppo non tutti sono dei campioni come Sinner
comunque bisogna dire che i big 3 hanno avuto una fortuna che forse sinner non potrà mai avere. La generazione dei ‘90, specialmente inizio ‘90, è stata davvero scadente rispetto ad altre, anche questo ha favorito il dominio incontrastato dei tre fenomeni. La generazione post sinner sembra già ricca di maggior talento, poi ovviamente dovranno tutti confermarsi e non sarà facile, ma questo potrebbe essere un punto a sfavore di sinner rispetto ai big 3. Devi essere anche fortunato per vincere così tanto
Tanto. Pensa che: “Ci vuole un fisico bestiale” è la canzone preferita da Enzo.
Talento ne ha , ma è piccolo, non so se abbia abbastanza palla per competere ad alti livelli, non lo vedo da quando era u14
A Borg si spaccavano le corde con le racchette dentro le custodie …
Lo vedremo già nei prossimi 12 mesi. Se inizia a Bruciare le tappe siamo a cavallo, per intenderci, primi 200. Già primi 300 inizierò ad avere dubbi.
Idem Wilander, Chang … nell’ambito del tennis femminile ancora ” peggio ” tra Capriati, Sabatini, Hingis, Seles, Graf varie … mi sembra pure la Kournikova e le Williams
Aaron Krickstein. Mi sembra 15 anni e qualcosa. Tel Aviv o una roba del genere. La mia memoria risale agli anni ’80.
Tanta roba. Questo qui è l’erede di Guga Kuerten.
E poi arrivano pure Michelsen, Mensik che secondo me è quello messo meglio di tutti, Fils … insomma : ce ne sono.
Anche Quello li spagnolo, Landaluce o come si chiama poi, top 10 ci arriva.
Fonseca soffre di bisogno di realizzare il punto , un po’ come Alcaraz ed i gratuiti fatti con Garin sono per la maggior parte dovuti a questi bisogno.
Già se iniziasse a mettere un po’ di tattica guasterebbe le settimane a molte.
Con Mensik questa settimana sono stati il motivo per cui ho seguito questi 3 tornei.
Ma come fate a dire che gli avversari erano scarsi…. fonseca contro fils sembrava l’alcaraz dei tempi migliori! Mensik giá si sapeva da qualche mese quanto fosse forte ma a doha sta stupendo ancora di piú… poi del 2005 ci sono anche prizmic, debru, shang,blockx, ottima annata… del 2006 invece ci sarebbe landaluce che però non sta mantenendo le aspettative, nonostante finalmente sia riuscito a vincere un future (e perdere subito dopo al primo turno del torneo successivo). Poi c’è anche un certo Ciná del 2007 che sembra sia pronto per il salto, ieri ha battuto facilmente il numero 220 del mondo ed è in semi in un buon future
De Fonseca che dire? Uno che si chiama come una pantofola non si presenta bene.
Poco ma sicuro. Il problema è considerarli CON CERTEZZA come futuri n.1 che vinceranno tutto solo loro sin dal prossimo anno e poi per “sempre” (come scritto ieri da Nerozzaurro per Fonseca)…
Non era al limite*
Ti credo che Mensik era al limite,Murray a 37 e sul viale del tramonto ha fatto più bella figura di Rublev che ieri aveva la reattività di un bradipo nel leggere il servizio del ceco(anche sulla seconda) e soprattutto non faceva male nei colpi,cioè dal mio punto di vista tirava forte ma erano colpi centrali e corti e non prendeva campo,rimaneva sempre a fondo campo,non prendeva mai la rete anche quando aveva l’occasione e soprattutto sbagliava colpi piuttosto semplici per lui come gli schiaffi a volo o dritti a campo aperto,Mensik non ha fatto nulla di speciale è stato solido al servizio e bravo a sfruttare l’errore dell’avversario,sinceramente lo vedo involuto al russo da dopo gli Australian Open e almeno 3/4 come Zverev,De Minaur,Hurkacz e Dimitrov meritano di scavalcarlo in classifica
Da quello che ho visto a Fils più che i colpi manca la testa,è un pó un misto tra Musetti e Rune,è arrogante e superbo come il danese e va facilmente in escandescenza come Musetti quando gli avversari si dimostrano più bravi di lui o fanno errori gravi per un giocatore top 50,come Rune e Musetti se vede che non è giornata tende a distaccarsi un pó dalla partita sparando tutto senza un senso logico,a differenza dei suoi coetanei non ha fatto ancora un ottavo in un 1000 o superato un secondo turno slam,almeno a casa sua ce lo si aspettava,anche Monfils che non ha fatto una carriera indimenticabile ha detto sul conto di Fils che ci passa molto prima che il giovanotto faccia anche solo quello che ha fatto lui in carriera
Con tutti i soliti caveat, Fonseca e Mensik sono forti, sicuramente da tennis di vertice
Mi associo anch’io, grazie.
Veramente un fuoriclasse di telecronista-opinionista.
Kuerten tirava a 27, a volte anche di più, e la sua racchetta pesava quasi 400g! Ripeto, da te solo supercazzole. Parole totalmente a caso.
Una domanda al massimo esperto di ogni itempo su questo argomento: il fisico di Fonseca rientra nella tua categoria dei c.d. “mandinghi”??
Penda Sampras che non capiva niente con tensioni oltre i 35kg, peso 430 (rilevato da un incordatore di Houston) Il tutto su una Pro Staff come quella di Edberg.
Ma un professionista dovrebbe ascoltare te che di racchette capisci poco e scrivi inesattezze di continuo?
Ah! Domani ho in mano la racchetta di Malisse, la Prince Diablo con una corda in più: secondo te com’è possibile se non perché l’azienda per lui ha usato un altro stampo?
L’ho scritta ieri questa cosa in un altro post…questi in sud America in questo periodo dell’anno sono i tornei più farlocchi e bugiardi di tutto l’anno…hanno sempre vinto i carneadi tra questi ci metto anche il nostro Darderi,così come il piccolo pallettaro Cerundolo e anche l’argentino che ha vinto la scorsa settimana…ci mancherebbe nessuno dice che non sia un potenziale top player ma da lì w confermarsi ce n’è di strada da percorrere…
Temo si prenderà un altro abbaglio anche con questo Fonseca..
Io direi di osservarlo per un periodo decisamente più lungo, prima di paragonarlo a tennisti del passato..
Vorrei vederlo se e quando avrà pressione negativa, come saprà gestirla..il braccio in quei casi va meno sciolto..
Poi il cemento è un’altra cosa..se il servizio non è di qualità estrema si fa fatica..bisogna saper rispondere il più vicino possibile alla riga, quindi ci vogliono capacità di anticipo, reattività, esplosività..tutte cose da verificare..
Senza dimenticare che girarsi continuamente sul dritto, a certi livelli, neanche sulla terra rossa te lo consentono, figurati sul cemento se ti lasciano questa licenza..
Io prima di dare giudizi, aspetterei un po, un bel po..
io l’ho visto invece in Mensik, che a mio parere non era neanche al limite con Rublev
@ Fighter1990 (#3940852)
Per non parlare di Londero.. e darderi, che fine farà??
Fils è dotato e non poco, però non vuol dire che poi diventerà forte per forza. Questo deve essere d’esempio per chi ha già deciso che quello e quell’altro domineranno per 15 anni
Mi associo e condivido,la sua mancanza in voce insieme a quella del suo fedele compagno di avventura il compianto Gianni Clerici ogni giorno è sempre più forte!!!
Mi trovo totalmente d’accordo sulla qualità degli avversari, Fils è anche lui giovanissimo e questa è la sua prima stagione intera da top 50, quindi la costanza è ancora lontano, il povero Garin sono anni che ha perso il livello che lo aveva portato in top 20 purtroppo, quindi possiamo dire che ancora non è certo stato testato duramente, rimane comunque una grande impresa vincere due incontri in questo modo quando la maggiore età dista 6 mesi.
Riguardo al paragone con Jannik, direi che è abbastanza ingeneroso equiparare un 22enne formato ed esperto ad un ragazzino, la similarità che molti vedono credo sia dovuta al modo di muoversi e alle leve, che sicuramente possono trarre in inganno
Telaio leggero? Usa una yonex v core 98 piena di strisce di piombo, un incordatore ha pubblicato la foto della racchetta sulla bilancia e pesa 349 grammi senza overgrip. Almeno guarda le foto prima di scrivere inesattezze.
ripeto a me quelle bordate di dritto ricordano Delpo
Esatto, non sono 2 partite vinte, a braccio sciolto, con il pubblico a favore, e battendo tennisti che non sembravano in gran forma(tra l’altro Fils, vedremo se davvero diventerà qualcuno o sarà un altro abbaglio estemporaneo), a dirci se abbiamo davanti un fenomeno..
Il suo connazionale, Seyboth Wild, vinse un 250 con una wild card, salvo poi non riuscire a fare il salto di qualità..
Il Cerundolo più giovane che fine ha fatto dopo il 250 vinto?
Il discorso è che questi tornei sudamericani sono molto deboli sul piano della competizione..il parco partecipanti è debolissimo, inoltre anche se si presenta qualche europeo o tennista di qualità, lo fa in condizioni precarie..mentre i tennisti locali preparano questi tornei, come un Djokovic prepara gli Slam..
È tutto molto fuorviante..
Di tennisti interessati ce ne è pieno il mondo..bisogna vedere chi, (saranno pochissimi), ha tutte le qualità per arrivare e soprattutto rimanere in alto..per alto non intendo neanche la top5, ma una top20 stabile per un lungo lasso di tempo, cioè fare una carriera da top20..
Si, ma i neonati in un mese crescono parecchio!
Mi associo. Competente e appassionato. Memorabili le sue telecronache dei grandi incontri di boxe
AUGURI A RINO TOMMASI (90 anni).
Per me, il più grande di sempre, ineguagliabile.
Con il vantaggio(e non da poco),di ricevere le WC in un 500 (con livello dei partecipanti decisamente inferiore al 250 di Doha ad esempio),mentre imMENSIK è entrato nei 100 senza NESSUNA Wc battendo giocatori del calibro di D.Fokina,Murray e il top 5 Rublev!!!
Ti sembra la stessa cosa?
P.S.: se imMENSIK,avesse avuto qualche Wc sarebbe già nei 50!!!
Non dimentichiamo che ha solo 17 anni, ma è comunque vero che i sudamericani spesso sono prodigi a casa propria. La sua impresa non è paragonabile a quella (enorme!) di Mensik, anche se ha un anno in meno
Sbaglio o qualcuno aveva scritto che era da criminali dargli una wild card perché troppo giovane e l’avrebbero sicuramente bruciato?
Per quanto sia contrario ai facili entusiasmi, questi son risultati e livello di gioco che indicano un talento innato. Il confronto con Seyboth Wild ci sta, entrambi sono colpiti purissimi con un servizio migliorabile, che in giornata hanno un tennis per giocare coi top 10. Poi un conto è avere quel tennis nelle corde, un altro portarlo costantemente in campo. Comunque dissento coi paragoni con Sinner, tennisticamente è più vicino ad un Rublev con qualche variazione in più e un servizio al momento inferiore. Mi sposterei meno sul dritto al posto suo, perché ha un gran bel rovescio. Non sono d’accordo con chi dice che ieri Garin era pietoso; ha giocato la sua discreta partita, reggendo a volte su dei veri e propri missili, ma il servizio del Cileno è sempre stato un punto debole.
Non voglio sminuire il ragazzo ma i suoi avversari sono stati al limite del penoso,anche Jacopo Berrettini li batteva,in casa poi i tennisti vanno sempre oltre i limiti,specialmente se vieni spinto da un pubblico focoso come i brasiliani,visto il prossimo avversario può darsi che vada ancora avanti ma lo voglio vedere con Norrie se almeno ci fa partita pari,giocatori come Marozsan,Debru,Fils,Cazaux dopo un gran torneo sono spariti o comunque tornati nell’ombra,lo chiamano il piccolo Sinner ma ha ben poco di lui,tira forte di dritto e di rovescio ma in molti tirano forti con i due colpi,nessuno però la sua velocità nella palla che non ti lascia tempo per respirare con una progressione incessante e martellante e questo non l’ho visto neanche i Fonseca,attaccato il brasiliano tende ad allontanarsi dalla riga di fondo mentre Sinner non perde mai campo,in più c’è una netta differenza nella fase difensiva e nei recuperi,non dico che Fonseca è un brocco che non entrerà nel giro dei migliori ma addirittura osannarlo già a nuovo fenomeno…il tempo è dalla sua ma generalmente i grandi campioni che promettono una grande carriera entro i 18/19 anni se non sono fermati da infortuni già devono stare ben saldi nella top 20 e devono essere continui,oltre sono buon giocatori ma niente di eccezionale,vedremo tra uno o 2 anni dove sarà questo ragazzo
Bravo ziooooo!!! Vedi che quando dici le cose giuste, sono il primo ad applaudirti? Clap clap clap!!!
@ enzola barbera (#3940766)
Questo vince rio domenica
Ah, Ahi, Ahi, adesso chi fermerà più Neroazzurro che lo pronistica sicuro dominatore del tennis per i secoli a venire? (io NON dico che non sia forte, dico solo che ci va molta cautela…).
Beh, io cmq sono già contento che in ‘sta considerazione non si sono buttati a capofitto (anzi non si è buttato) m&m’s+m&m’salcioccolatoBIANCO (si vede che il Brasile ha un clima sfavorevole ai panda…)
@ Igo (#3940808)
Ieri ha battuto fila… Non proprio l’ultimo arrivato
Ricordiamoci che Fonseca gioca in casa con la torcida in modalità ON. È un torneo atp 500 direi quasi farlocco. Un suo exploit non deve fargli montare la testa….ha tanta strada ancora da fare! Vidi la partita dello scorso USOpen junior vinta al foto finish contro Cina’ e onestamente non mi colpi’affatto. Anzi Cina’poteva vincerla senza qualche orrore di troppo che fece in momenti importanti…
Scusate ma…
Ma è lo stesso Fonseca che UN MESE FA perdeva 2-0 con Lavagno?
Okkio….
@ sasuzzo (#3940796)
Fonseca è già fisicamente molto strutturato, bisognerà verificare quanta crescita biologica ha ancora davanti
Come si gioca a tennis, sfruttando l’ attrezzo che alla fine è una FIONDA:
– impostazione gomito vicino al corpo ed impugnatura aperta, per poi aprire la leva
– giocare progressivo profondo per sentire la palla e poi sparare il siluro
– corde sottili e bassa tensione
– telaio elastico,.leggero e giusto compromesso tra grandezza piatto e maneggevolezza
Il resto: colpi inizio gioco tensioni alte per controllare il colpo sono di chi non ha ancora capito cosa è PRINCIPALMENTE una racchetta da tennis.
KUERTEN+Edberg docet
Diritto, rovescio, servizio, volée, ma la testa è piena o vuota ? E poi è un torneo tra sfidanti sudamericani
Fonseca ha 1 anno in meno di Mensik e a quest’ età è tantissimo.
“Scrive la storia” bel titolo acchiappa click. Il carioca gioca in casa, vediamo come andrà a finire. Mi riservo un paio d’anni prima di consacrarlo agli dei dell’Olimpo.
Son curioso di vedere una partita di questo interessante giovane…ma aspetto orari piu’ abbordabili!
Suvvia, tennisticamente dominò l’incontro, facendo un buon numero di vincenti ed errori. A livello junior i punteggi non dicono molto sulla futuribilità dei giocatori. Che poi anche Cinà è un ottimo prospetto, vedremo come si svilupperà la sua carriera tra i pro.
il tennis è vivo .. viva il tennis
Partita di rara bruttezza, ma bravo il ragazzo a portarla a casa. Prossimo turno abbordabile, semi decisamente a portata.
Tra lui e Mensik comunque il ceco mi sembra molto più strutturato per una carriera di alto/altissimo livello, Fonseca mi convince fino a un certo punto – per certi versi per gli stessi motivi di Fils, tanta potenza, spesso non ben incanalata. Il tempo è dalla sua parte, certo, ma certi difetti li deve sistemare alla svelta, nei prossimi 12/18 mesi, poi diventa complicato (o devi dimostrare di essere un fenomeno alla Sinner che a vent’anni suonati si è messo in discussione e ha imparato praticamente da zero a servire e a scendere a rete)
Fonseca, che batte’ il nostro Federico Cina di un anno più giovane al US Open junior 2023 in semifinale, dopo che il nostro si è fatto recuperare..
PIano con gli entusiasmi, ha avuto culo, ha preso un garin in forte crisi
Fonseca ha 17 anni ed giá un grosso giocatore. Ha 5 anni di tempo per diventare un campione. Se a 22-23 non avrá vinto niente d’importante, sarà uno dei tanti. enzo
almeno dodici slam
Ottime premesse, vedremo se le mantiene
Noi abbiamo Carboni… quanto è talentuoso?
Che bel giocatore! Bravo, molto concreto e pulito nell’esecuzione
Piccoli campioni crescono….ma sarà vera gloria?….aspettiamo…aspettiamo
A occhio la statistica mi sembra scorretta, o che consideri solo giocatori recenti. Vi ricordo che a 17 anni c’è stata gente che ha vinto uno slam
Forse é una statistica che non va tanto indietro negli anni, perché ricordo bene che Chang vinse un ATP ben prima del suo Roland Garros, sicuramente non aveva manco 17 anni. E credo proprio anche Krickstein e Becker almeno.
Comunque un risultato notevole, complimenti a Fonseca… se son rose fioriranno, fra i nomi citati nell’articolo c’é un mix di leggende, campioni e top ten
Ha giocato molto male però ieri Fonseca,non mi ha colpito particolarmente,tira forte ma fa anche delle vere ciofeche che manco Arnaldi o Nardi,un giocatore serio gli avrebbe rifilato un 6-1 6-2 ma fortunatamente per lui ha trovato Garin che ha giocato a livelli catastrofici che neanche un top 500,per dire ha preso una stesa anche da Cecchinato,per il livello di partecipazione e per il tennis che stanno proponendo questo 500 vale anche meno di un challenger
Comunque a 17 anni Becker era già il Re di Wimbledon. Quindi non stupiamoci: nel tennis, se sei un talento, prima dei 20 anni lo hai già fatto capire.
Ah però, ed ora anche con Navone se la gioca. Grande balzo in classifica!!
Ha testa e cuore il ragazzo, oltre a indubbie qualità da campione. È da attendere nell’imminente futuro con tutte le pressioni addosso.
ho visto la partita contro Garin e devo dire che il brasiliano è un gran bel giocatore buon rovescio dritto che fa i buchi e servizio un po deficitario l’unico appunto è il folkore brasilero nel suo angolo tutti esagitati cominciando dalla famiglia sperando che non influiscono sulla testa di Fonseca. Cmq ricordo i commenti esagerati quando il suo connazionale Seybot Wild vinse il suo primo match nel circuito atp..quindi calma e vediamo il proseguio di questo ragazzo prima di dare una sentenza.Ps Adesso lo chiamate “prodigio Brasiliano” ma 3 settimane fa quando perse in 2 set da Lavagno non ricordo commenti esaltati..
Comunque l’unico che può battere Fonseca qui per me è il connazionale Syboth Wild, che come potenza è anche superiore.
Inoltre in un derby non ci sarebbe il fattore campo che per gli avversari di Fonseca è un bel handicap
Grande ragazzo.
Continua così.
ma i vari nadal, zverev e soci lo hanno poi vinto il torneo?
Interessante sapere che età aveva il più giovane vincitore atp..
Sicuramente Lleyton hewitt lo ha vinto prima dei 17 anni..
Bravissimo