Rune e Mouratoglou di nuovo insieme!
C’eravamo tanto amati… Il titolo del leggendario film di Ettore Scola degli anni ’70 calza a pennello per introdurre una notizia dell’ultima ora, che ha abbastanza dell’incredibile. Il noto coach francese Patrick Mouratoglou annuncia con un post social che sarà di nuovo, e da subito, l’allenatore di Holger Rune.
“Sono entusiasta di iniziare una nuova collaborazione con Holger Rune” si legge nel post. Ci conosciamo da quando Holger aveva 13 anni e ho sempre creduto nelle sue potenzialità. Ha obiettivi alti e anch’io per lui. È l’inizio di una nuova avventura. Ci vediamo ad Acapulco, Indian Wells e Miami”.
Visualizza questo post su Instagram
Anche Holger ha commentato la scelta di ripartire con il francese: “A volte hai bisogno di provare una varietà di cose per capire cosa funziona per te e cosa no. Negli ultimi mesi ho imparato cosa è più importante per me. Con Patrick ho ottenuto alcuni dei miei migliori risultati e credo che lui possa aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi”.
Sometimes you must try a variety of things to find out what works for you and what does not. In the recent months I have learned a lot about what’s important for me. With Patrick I did some of my greatest triumphs and I believe he can help me achieving my goals pic.twitter.com/nkl5vWf25d
— Holger Rune (@holgerrune2003) February 21, 2024
La notizia è abbastanza clamorosa visto il tourbillon di cambiamenti attraversati dal team Rune negli ultimi mesi, a dir poco instabili e conditi da risultati scadenti, assai al di sotto del suo potenziale, fino al ritorno all’ovile presso l’allenatore francese.
Mouratoglou e Rune hanno percorso molti anni assieme, visto che il danese si è allentato fin da giovanissimo presso la sua struttura in Costa Azzurra; poi è diventato per molti mesi il suo allenatore principale nell’estate nel 2022, fino ad un primo addio annunciato ma di fatto che non avvenne e lo portò al picco in carriera nell’autunno di quell’anno, con vittorie importanti e un livello di gioco altissimo, culminato nella vittoria a Parigi Bercy con 5 top 10 battuti nel torneo, record storico. Poi nel 2023 è iniziato un altro tiro e molla, concluso con una separazione tra i due, con comunicati incrociati di reciproca stima, ma addio fu. Seguirono mesi un po’ burrascosi, con un infortunio alla schiena, polemiche di vario tipo con Holger protagonista, l’addio allo storico allenatore danese e quindi l’ingaggio di Boris Becker prima e Severin Luthi poi, rapporti terminati velocemente e in modo brusco. In tutto questo anche il cambio di management e il passo indietro della madre Aneke, onnipresente nella vita del figlio e con un discreto peso anche a livello di scelte di gioco.
La sensazione è che Rune si sia rivolto a una sorta di porto sicuro, una struttura e una persona che conosce come nessun’altra e che ha sempre creduto in lui. È singolare che Patrick e Holger abbiano rotto più volte in passato – anche se poi la vera separazione è stata una sola – poi poi tornare nuovamente assieme. Non resta che attendere, già dalla prossima settimana ad Acapulco, il ritorno della coppia. Finché durerà…
Marco Mazzoni
TAG: Cambio di Coach, Holger Rune, Marco Mazzoni, Patrick Mouratoglou
Ancora tuuuu…ma non dovevamo vederci più??
Verificare strade nuove e poi tornare sui propri passi, avendo il coraggio di bussare alle porte che avevi abbandonato, è sintomo di intelligenza.
Non è per questo che lo definirei pagliaccio.
Quindi Ruud? Lui salvato o rovinato dal padre? Ah e poi spiegami da cosa deduci che la rovina di Rune è la madre, dagli sguardi durante il match? O sei con loro durante gli allenamenti? Sono curioso
Bisognerà vedere quanto saranno cresciuti a loro volta Jannik e Carlitos tra un paio di anni…
Rune e Tsitsipas, due tennisti che mentalmente non saranno mai top player, accumunati da un atteggiamento in campo discutibile, da pressioni familiari esagerate e spesso col tifo contro.
L’antitesi di Sinner
Giustamente livetennis.it scrive di tennis.
Articoli interessanti, a volte meno (per oggettiva assenza di notizie), interassanti per alcuni o inutili per altri …
Tutto bene, tutto giusto.
Ma va dato credito e merito alla redazione di livetennis.it di dare testimonianza della pochezza ma soprattutto dell’inutilità del pensiero di molti.
In questo articolo si parla di un giocatore, antipatico o simpatico, sicuramente tra i migliori tennisti del mondo, ed i commenti sono solo insulti, a volte velati, a volte ironici, certamente inappropriati.
Leoni da tastiera? Il paragone non calza. Topi
Rune venendo fin da bambino dalla struttura del Francese, sicuramente ha dei vincoli contrattuali che lo costringono a rimanere con lui. È lampante.
Manco nelle migliori telenovele sudamericane.
E vabbè, siamo alle comiche. Di sicuro, quanto a testa, questo tennista scandinavo non dà proprio affidamento. Magari avrà alcuni picchi, ma siccome non appare affatto mentalmente temprato avrà immancabilmente cadute anche fragorose. Insomma, secondo me, questo magari sarà pure capace di vincere uno slam, però poi magari nei 2 tornei successivi perde contro avversari anche modesti.
Io penso che il caso Rune molto più di quello di Alcaraz sia l’esempio perfetto di come il bruciare le tappe possa farti perdere il senso dell’orientamento. Dopo la vittoria di Bercy assolutamente inaspettata(arrivata dopo una sequenza incredibile di vittime illustri) ma anche la prima parte del 2023 che lo fece addirittura arrivare in top 5, a mio avviso lui ha pensato fosse già pronto per i vertici, facendo però il conto senza l’oste. Una volta constatato che la distanza è ancora ampia ha definitivamente perso la bussola. Dio benedica il percorso molto più lineare del nostro Sinner e soprattutto la sua testa. Per una volta il più solido tennista mentalmente parlando di una generazione è capitato nel Bel Paese.
Recupera i suoi ultimi tweet. Non ci sarà alcun allontamento della madre.
Davvero credi che Rune sia SENZIENTE? Penso tu abbia voglia di scherzare. Non mi addentro nella psicopatologia ma il rapporto madre figlio in questo caso non mi sembra rientri nei binari della normalità.
Rune mi dà la sensazione di essere un ragazzo alquanto instabile e se non imparerà ad autoregolarsi, rischia di non riuscire a mantenersi ad alto livello per lungo tempo.
Intanto il ritorno con Mouratoglu potrebbe essere il segno di una regolata!
Sarà fondamentale l’allontanamento sportivo da parte della madre…
con Mouratoglou che potrà lavorare tranquillo sarà tutta un’altra storia…
Rune sta preparandosi per diventare il Nuovo Shapovalov….
Loro si, mitici!
@ Vasco92 (#3939434)
Io non ho mai creduto alla questione del malo modo, anche le dichiarazioni su break point (Netflix) erano a libera interpretazione secondo me. Troppa ansia di Rune nel cercare qualcosa di diverso o comunque di più tutto e subito, avrà capito che dovrà pensare a tenere in piedi un progetto almeno di durata biennale che potrà dare i suoi frutti magari non immediatamente…
Dammi retta arriva prima Fonseca…
No comment!
P.S. …….volevo dire “infelici e contenti”
……e vissero felici e contenti !!!!!!
Ma…lasciarti non è… possibile!
Ross e Rachel!
quanta confusione….
considerato il fuoco amico di Anneka, ci sta tutta questa confusione.
in ogni caso, trovo Rune sempre insopportabile.
quando capirà che un buon allenatore diventa ottimo solo quando unisce la tecnica ad una interazione mentale, allora forse migliorerà……
È come quando hai un’ora fissata, ed il tuo abituale compagno d’allenamento ha un imprevisto due ore prima è freneticamente scorri wathsapp:
Marco, Franco Andrea quelli più forti… Niente; poi Luca, Gianni, Bruno, quelli al tuo livello… Non possono.
Poi cerchi quelli decorosi,giocano più piano ma tengono su… Ma niente, neppure uno.
Allora resta quello che ti ha battuto tre volte di fila, che non ha mai le palline buone,che ti sta sulle balle perché per lui la tua palla è sempre “d’un soffio fuori, peccato perché non l’avrei mai presa”.
Così gli scrivi ” Ciao, cercavo uno bravo tra un’ora. Purtroppo non può venire… Tu puoi? “.
E lui ” Si ma non ho palle e le racchette sono ad incordare. Hai una racchetta da prestarmi? ”
“.. Campo 6.Puntuale grazie”.
Per uno così.. ci vuole l’esorcista ormai. E’ una frana, va a ruota libera. Boh…
Io ci vedrei bene Novak Djokovic ad allenarlo…vedi come pedala e sta zitto. Però e’ ancora troppo presto.
Ma si sono lasciati da poco e in malomodo….
E come me! Mi ero innamorato di Dori Ghezzi..
Che farsa… 🙂 🙂
Ma non aveva detto che era poco attento,che si faceva i cazz suoi…ecc ecc…
A sto ragazzo manca uno che gli mette degli schemi di gioco in testa perché a tennis e già meglio di qualcuno li in alto però gioca sempre a casaccio e non ha la testa apposto…tra un paio d anni arriverà a Sinner e Alcaraz magari non li supererà ma ci arriverà vicino
Questa non me l’aspettavo.
Beh ha già lavorato con lui con successo quindi si conoscono e sanno cosa possono tirare fuori l’uno dall’altro… confusione si, chissà che l’uscita di scena della madre dalla sua gestione lo aiuti a mantenere l’equilibrio che serve… mi sembra la scelta migliore che potesse fare
Ecco, mi sono detto, finalmente parliamo di Rune, come una persona maggiorenne e senziente. Non la solita pantomima del ragazzo succube di una madre malvagia che vuole solo rovinarlo.
Poi ho letto il tuo post… Che noia…
Il suo prossimo coach sarò io!!! Mi accontento del rimborso spese Almeno mi giro un po’ il mondo
Certi amori non finiscono
Fanno dei giri immensi
E poi ritornano
Il ragazzo è proprio confuso… Se non ci fosse in ballo la carriera/vita di un giovanissimo professionista, sembrerebbe proprio una Barzelletta:(
Muah ah ah 🙂
Grande capitain!
Devo dire la solita cosa sulle minestre riscaldate o la diamo per scontata?
Ormai siamo alle “comiche”
Annulato per duplicazione post
Antichi ricordi … 🙂
Le parole sono azzeccatissime al caso de quo e quello che hai scritto tra parentesi per me è superfluo perchè quelli li ho visti e ascoltati pure da sotto un palco in una festa di paese
( Affinchè non mi scambiate per un Matusalemme Vi dico che all’epoca ero un ragazzotto )
Sono come quelle coppie che litigano ,si lasciano , si fanno le corna e poi si riprendono.
L’importante è che non si abbandoni nel nulla perché nel tennis si ha bisogno di talenti, anche di quelli più antipatici.
Ho le lacrime agli occhi
Prima l’esplosione di Alcaraz poi quella di Sinner e a Rune è partita la brocca……..
Dopo il mitico presidente del Palermo Zamparini ora la categoria dei cosiddetti “mangiallenatori” si è impreziosita ulteriormente con l’avvento di zampaRUNE… la telenovela continua al prossimo allenatore.
La realtà spesso supera la fantasia!
Ma l’hanno capito che il problema non è il coach ma il ragazzo e sua madre?
Farli seguire subito da uno bravo in terapia di coppia.
…E non ci lasceremo mai
Abbiamo troppe cose insieme
Se ci arrabbiamo poi
Ci ritroviamo poi
Un corpo e un’anima
(Wess e Dori Ghezzi, per i boomer come me)
“Senza fine”LaLaLa,”Senza fine”LaLaLa….
P.S. Mouratoglu giustamente fa riferimento fino a Miami. Io sarei stato schiscio, come dicono a Milano, e avrei dato appuntamento ad Acapulco. Che arrivi a Miami è tutto da vedere. Poi da Montecarlo potrebbe tornare Becker, chi lo sa….
L’imitatore di Galeazzi direbbe “Miticoooo”
La telenovela Rune si arricchisce del capitolo “a volte ritornano”.
Notizia clamorosa si … 😮
No comment !
Ridicolo…
la confusione continua……
Che pazienza
Bravissimi, applausi, ci avevamo creduto…
Adesso però ci dite dov’è la telecamera nascosta
P.S. Qua siam di fronte lmeno ad un pagliaccio
Poi se sia Holger e/o Mura e/o Anneke è da vedere
Patetico