Infortunio e ritiro per Alcaraz a Rio: Un Incubo che non ferma i sogni per Las Vegas
Carlos Alcaraz ha vissuto un incubo a Rio de Janeiro questo martedì, ritirandosi dopo essersi infortunato al secondo punto. Dopo il medical timeout, lo spagnolo è tornato in campo e ha strappato il servizio di Thiago Monteiro, ma è stato subito dopo brekkato a sua volta e ha scelto di ritirarsi dopo 10 minuti di gioco.
L’ex numero uno al mondo ha assicurato che il suo infortunio non è stato causato dal fatto che il campo fosse bagnato a causa della pioggia che ha ritardato il programma per tre ore. “Penso che queste cose succedano, soprattutto sulla terra battuta. Non è stato un problema del campo, mi sono infortunato in un cambio di direzione e questo accade su questo tipo di superficie”, ha spiegato.
LiveTennis Youtube – Carlos Alcaraz e il momento di difficoltà
Interrogato sui suoi primi pensieri nel momento dell’infortunio, Carlitos ha commentato che erano cattivi. “Sono stati brutti perché sono caduto e sono caduto male. Questa è stata la prima impressione che ho avuto. Ho sentito molto dolore quando sono caduto, ho sentito che sarebbe stato difficile continuare la partita se avessi continuato a sentire quel dolore. Non riuscivo a muovermi bene e sentivo che sarebbe stato impossibile continuare senza dolore e sarebbe stato peggio se avessi continuato a giocare, visto che è una partita dura o lunga. È per questo che ho deciso di ritirarmi”, ha concluso il campione del torneo nel 2022.
Alcaraz ha anche tranquillizzato i fan con alcuni riferimenti a ciò che il fisioterapista gli ha detto alla fine della partita. “Mi ha detto che non era grave. Ma andiamo con calma. Ho bisogno di recuperare, riposare e domani farò degli esami. L’obiettivo è essere pronto per la partita con Rafael Nadal a Las Vegas”, ha ammesso, riferendosi al Netflix Slam, previsto per il 4 marzo.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz
Se Alcaraz ha fretta di rientrare, potrebbe rovinare per sempre la sua carriera. Un altra botta a breve scadenza alla caviglia infortunata, potrebbe essere fatale. La distorsione di secondo grado non si guarisce in pochi giorni. E poi bisogna fare una considerazione, un conto è guarire la caviglia, un altro è rimetterla subito a rischio. Non rientrerei prima di due mesi. Gli può finire come a Berrettini. enzo
Ma hai visto giocare Sinner nell’ultimo anno? A Rotterdam ha giocato più o meno conservativo ha vinto un 500
Non ho visto nemmeno metterei ghiaccio sulla caviglia, eppure la distorsione e il dolore erano Molto forti.
Non mette ghiaccio e ci gioca anche sopra, cosi’ aumenta gonfiore, infiammazione, tempo di recupero.
Complimenti.
Agassi andò ad Umago a perdere al primo turno da Thoms o una roba del genere, veloce, pure per 250.000 dollari sottobanco si diceva.
Quindi potrebbe essere anche come cifra.
Una tournèè americana senza Big avrebbe pochissima visibilità.
Io comunque rimango perplesso sulla programmazione di Alcaraz.
Insomma, sfortunato ma se le va a cercare, comunque poteva capitare anche giocando ad Indian Wells. Ma così gli è capitata prima.
Lo gioca ?
Voglio vedere come fa a passare i turni. Sono curioso.
Il tennis moderno, sempre più condizionato dai colpi-flipper dal fondo, ha, orfano di Federer, un bisogno disperato del tennis spumeggiante di Alcaraz. Fossi il suo allenatore (!) lo obbligherei ad abbassare un poco il ritmo del suo gioco e a confidare nella sua tecnica superiore. Giocando sempre a ritmi così alti, rischia di infortunarsi a ripetizione. Sinner, quando gioca conservativo, è una barca in mezzo al mare, perché non ha le risorse tecniche alternative; per lo spagnolo abbassare un poco il ritmo potrebbe essere la scelta migliore. Alcaraz è un poco Federer, Sinner Nadal, con le debite proporzioni.
Poco fa sembra che abbia scritto sui propri social di avere una distorsione di secondo grado e di contare di tornare in forma tra qualche giorno, dando per scontata la partecipazione a Las Vegas e IW. A me sembra impossibile recuperare e tornare competitivo in così poco tempo. Non vorrei la fretta fosse cattiva consigliera.
E’ piuttosto sfortunato il ragazzo, qualcuno deve avergli lanciato una macumba
@ zedarioz (#3939219)
Premesso che non sappiamo come stanno le cose, potrebbe essere che Alcaraz ed il cerchio magico che lo circonda abbiano capito che il vertice prestazionale è stato già toccato (non sarebbe il primo atleta che dopo un paio di stagioni da urlo torna nell’anonimato), e quindi acchiappare più soldi possibile. Se, come ha scritto qualcuno, per andare in Argentina gli hanno ammollato 900000 $ in nero, magari è successo lo stesso in Brasile, dove comunque la sua partecipazione aveva un senso per i punti da difendere. Mi dispiace quello che gli sta capitando e non mi riferisco solo all’infortunio. Alcaraz, a mio modesto avviso, è circondato da troppi falchi affamati di dollari.Forse, dato che si avvicina la primavera, è ora di fare un po’ di pulizia.
Figurati se in Argentina tirano fuori quelle cifre….fonte?
Le immagini sono chiare, l’ho vista in diretta. Con una distorsione del genere nessuno ci può giocare sopra. Dopo 3 minuti la caviglia era gonfia come un melone e gliel’ha quasi ingessata da quanto gliel’ha fasciata stretta. Se ci avesse giocato mezz’ora in più, oggi girava in stampelle, perchè sulla terra è tutta una scivolata e comunque per giocare devi fare torsione e pressione continua. Sinner ha rinunciato a giocare a Bercy per il poco riposo dicendo “devo prendere la decisione giusta per la mia salute”. Lui non ha ancora un referto medico, ma una caviglia gonfia e dolorante, e diche che vuole giocare un’esibizione 10 giorni dopo. La differenza è stridente. Poi, come ho scritto prima, la carriera è sua.
Forse l’infortunio non è così grave, se fosse stato alla fine del match, mancando un paio di games, sicuramente avrebbe continuato, l’incontro era appena cominciato. Non credo che pretenderà i 900.000 mila dollari enzo
Sembra che solo per la partecipazione al 250 di Buenos Aires abbia chiesto ed ottenuto il pagamento di $900.000 da parte degli organizzatori.
Se la sua programmazione continuerà ad essere orientata solamente al guadagno non c’è da meravigliarsi del calo di prestazioni.
Mi sembra di aver capito che anche il tour sudamericano faceva parte di un contratto che scade quest’anno
Mi sa che aveva tanto ragione chi tempo addietro sosteneva di un eccessivo sviluppo muscolare durante il processo di crescita naturale del corpo. Speriamo di no o che al limite si possa rimediare.
Charlie Canotta come qualcuno l ha chiamato (ho riso tanto!!!) è una bella persona in primis e un gran bel giocatore poi. Mio pensiero personale, va da sé.
@ Nicki (#3939221)
Si parla di circa 900 Milà dollari per aver giocato a Buenos Aires.per carità capisco che non puoi per certi versi dire di no e che certe proposte non arrivano a lui ma al manager che anche lui guadagna su ste esibizioni ma se vogliono bene al ragazzo dire no qualche volta e rinunciare a qualche milione non credo gli cambi la vita.mal che vada prossimo anno fai doha dubai e vedi come ti ricoprono di milioni.
Ha bisogno di giocare, poverino.
Altrimenti come fa a andare in Arabia a prendere i fantastilioni?
Anzi, speriamo che la caviglia sia a posto, altrimenti chi le porta le valigie di soldi?
Credo che se non ha nulla di grave, anche al 50% giocherà la Netflix Cup e poi deciderà per IW (ovviamente ci saranno contratti milionari già firmati e, ricordo, un esibizione/finziona non comporta particolare stress
Esibizione = soldi. Questa è la sua vera passione, altro che il Tennis. Che tristezza.
Rio è un 500 e difendeva 300 punti. E a Indian Wells ne difende 1000; il secondo posto nel ranking traballa e in primo si allontana.
Non solo, è stato dato come sicuro partecipante al Festival del Tango di Siviglia, parteciperà alla presentazione del campionato di pelota basca (che, lo sappiamo, è un po’ il “tennis spagnolo”, come noi abbiamo il tamburello), e al Premio Jamon Serrano del Bellota Dorado, al miglior prosciutto di tutta la Spagna. Ultimamente è stato visto in compagnia della nota soubrette Pilar De Las Raquetas, soprattutto nei pressi di discoteche od altri luoghi di perdizione. L’altro ieri, mentre era in attesa del volo di ritorno all’Aeroporto di Rio de Janeiro, è stato intravisto leggere febbrilmente (ma cercando, evidentemnete invano, di non farsi notare) un libriccino dal titolo inequivocabile (ovviamente nella versione in lingua spagnola):”Come far finta di essere un giocatore di tennis, fregare tutti, e vivere felici” autore tale M. Littlecaps (evidentemente lo pseudonimo di qualche personaggio in vista del mondo tennistico).
@ NICK (#3939195)
Però Sinner quando parla, parla di miglioramenti, non di rincorrere continuamente il n.1, di battere i record dei 3 fenomeni.
Appena perso il numero 1 è andato in Asia per cercare di riprenderselo per poi farsi male. Programmazione zero. Ora pensa di guarire per fare un’esibizione
Non è certo paura, semplicemente è entrato nel vortice delle esibizioni e avrà firmato contratti milionari…il che mi porta a credere che l’infortunio non è grave ma non aveva nessuna intenzione di rischiare quello che ha firmato x un 250
Cmq sono scelte personali, anche giocare un’esibizione in arabia il 27/12 e il giorno dopo un’altra a casa sua o robe del genere. Nike ha sotto contratto entrambi ma mi sembra che Sinner si programmi solo ed unicamente con finalità sportive, questo sembra un harlem globtrotter.
L’obiettivo! <3 $$$
Si ma con tanti soldi… 🙂 🙂
Che uomo…
Poverino tanti soldi…
Che si curasse se vuole giocare il primo 1000… 🙁 🙁
Tra Alcaraz e Sinner ci sta la testa e quella di Sinner è da big3, lo si vede non solo con queste dichiarazioni ma anche da come sta gestendo il tutto.
Dalla programmazione insulsa, a come rischia di rovinarsi per continuare a giocare e per altri mille dettagli.
Quest’estate sono passato per Las Vegas e già ci stavano i cartelloni pubblicitari relativi al grande evento… da disputarsi, immagino, in qualche mega-casinò. In ogni caso balleranno sicuramente tanti soldi e saranno stati firmati contratti milionari.
Obiettivo essere pronto per Netflix?
Ditemi che non abbia realmente detto così, ma che sia stata una estrapolazione giornalistica.
Francamente lo spererei.
Altrimenti, poveri noi, la realtà supererebbe le più fosche previsioni…
il tennis è finito.
Se ha paura di perdersi un’esibizione con Nadal più che a essere pronto per Indian Wells il ragazzo non sta pensando in grande
Dipende dal grado della lesione alla caviglia. Se dovesse saltare Miami e rientrare ad aprile non ne sarei sorpreso. Naturalmente non glielo auguro. Comunque sarà difficile vederlo competere ad alti livelli nel giro di un paio di settimane. Spero per lui di sbagliarmi.
Questo a Sanremo ci sarebbe andato eccome…
Forse troppo duri con Alcaraz, avrá sbagliato qcosa lui o il suo staff, ma in relazione ad etá ha giá fatto vedere tanto. Anche Sinner ha avuto i suoi intoppi e forse altri potrá averne (sperando di no!). Perfino Djiokovic qke anno fa ebbe un periodo no e scese molto di classifica
Il numero 1 gli ha dato la testa.
Sempre a pensare a quel numero.
Per inseguirlo è andato incontro ad infortuni.
Qualcuno con più testa sulle spalle dovevano consigliarlo, ma la gallina dalle uova d’oro evidentemente faceva gola a chi gli gira intorno (per fortuna Sinner ha un’altra testa, sperando che non la rovini).
E numero uno ci è arrivato solo grazie a delle convergenze astrali, pandemia, rifiuto del n. 1 di vaccinarsi e leggi (per me assurde, per altri no, opinioni personali) che lo hanno avvantaggiato, infortunio di Nadal, ritiro di Federer.
Guarda caso, oggi con più punti di quando era n.1, è solo 2° con quasi mille punti di distacco nonostante il n.1 non abbia giocato 2 mille.
Senza queste “convergenze” sarebbe al massimo diventato un ottimo numero 2.
Di sicuro in futuro ci potrà tornare, stavolta conquistandolo sul campo, visto che il serbo per forza di cose scenderà/si ritirerà a breve.
Naturalmente Sinner e/o altri permettendo.
Stressa troppo il fisico sempre troppo al limite e queste son le logiche conseguenze
Per me indian Wells non lo gioca.
Non poteva continuare ai ritmi dello scorso anno. Detto questo tornerà, già alla grande per la stagione su terra
Brutto segnale, Sinner ha rinunciato a bei soldini tra nuovi sponsor e partecipazione con la questione di San Remo. Ha fatto benissimo tra l’altro a mio parere, Rotterdam docet. Lui mi pare aver fatto scelte opposte, tra la trasferta sudamericana, senza senso sportivo e fatta solo per il mercato sudamericano, Lui di madre lingua spagnola, e la questione Netflix che non sapevo
Per rispettare la sceneggiatura si e’ infortunato anche lui, cosi’ partono alla pari con Rafa che ormai e’ sempre rotto. Son proprio bravi sti Ammerigani a creare le fiction.. 😉
É vero che Alcaraz nonostante la giovane etá ha già vinto tanto peró negli ultimi mesi pare più dedicarsi alle esibizioni che ai tornei ufficiali
Tutto giusto e ci vogliono mangiare in tanti mi sa, troppi.. forse è mal consigliato
Uno che si dà come obiettivo di essere pronto per una fiction, visto che si chiama netflix slam, è fuori di capoccia. Fra 9 giorni, vista la caviglia gonfia, non potrà mai essere oltre il 60/70% ad essere ottimisti. Che senso avrebbe scendere in campo? Bah…. la carriera è la sua….
TAcchete : non c’è due senza tre … e salta fuori il terzo video ! 😛