Ivo Karlovic annuncia il suo addio al tennis: un gigante ci lascia (Video)
In un mondo del tennis sempre più concentrato sulle nuove leve e sui loro trionfi, una notizia ha colto di sorpresa e nostalgia gli appassionati del circuito: Ivo Karlovic classe 1979, il gigante croato che ha lasciato un’impronta importante nel mondo della racchetta, ha annunciato il suo ritiro. Il suo messaggio di addio, giunto non inaspettatamente mentre gli occhi erano puntati sulla lesione di Carlos Alcaraz al Río Open 2024, ha scosso il cuore di molti.
Karlovic, che non calca i campi di un torneo ufficiale dal Masters 1000 di Indian Wells nel 2021, ha deciso di porre fine a tre anni di assenza dalle competizioni, confermando che, alle soglie dei 45 anni, è giunto il momento di chiudere definitivamente con il tennis giocato. La sua decisione è stata comunicata attraverso una lettera aperta, un gesto che evidenzia la sua grande umiltà e il legame profondo con i suoi sostenitori.
Nella sua commovente lettera, Karlovic ha espresso gratitudine e amore verso chi ha camminato al suo fianco in questa lunga e fruttuosa carriera. Ha ricordato i suoi umili inizi in una Croazia che lottava per affermarsi sul palcoscenico internazionale, sottolineando come il suo percorso sia stato tutto fuorché convenzionale. Nonostante le difficoltà, “Dr. Ivo”, come è affettuosamente conosciuto nel circuito, ha superato ostacoli e sfide grazie al sostegno di allenatori, familiari e fan.
Karlovic non si allontanerà del tutto dal mondo del tennis. Ha promesso di rimanere vicino a questo sport, condividendo la sua saggezza e le sue esperienze con le nuove generazioni di tennisti. La sua carriera, segnata da record impressionanti per servizio e altezza, rimarrà nella storia come esempio di dedizione, talento e passione.
La notizia del ritiro di Karlovic ha suscitato reazioni di stima e affetto da tutto il mondo del tennis, con colleghi e tifosi che hanno espresso il loro rispetto per uno degli atleti più carismatici e rispettati.
Queste le parole di Ivo: “Cari tifosi e amici, Spero che questo messaggio vi trovi tutti di buon umore!
Alcuni di voi avranno notato che è passato del tempo dall’ultima volta che ho giocato un torneo e mi chiedete ancora quotidianamente se tornerò in circuito e quando. Mi dispiace deludervi, ma con questa lettera voglio rendere ufficiale e annunciare il mio ritiro.
Ho avuto una carriera molto gratificante, poco ortodossa e lunga, sin da un inizio estremamente umile, specialmente per un tennista. La Croazia era un paese molto diverso negli anni ’80 e ’90, quando ero un bambino, per questo sono così orgoglioso dei miei successi e di tutto ciò che sono riuscito a superare lungo il cammino.
Vorrei ringraziare tutti gli allenatori e le persone che hanno partecipato e contribuito al mio sviluppo come tennista, senza di voi questo fortunato viaggio non sarebbe stato possibile. Anche alla mia famiglia, che mi ha fornito un supporto enorme e che amo immensamente. Non vedo l’ora di continuare a trascorrere tempo con loro, facendo cose che ci riempiono e che sono molto importanti per noi.
A tutti coloro che sono stati tifosi della mia carriera lungo tutti questi anni, grazie per essere stati parte di questo viaggio. Vi amo tutti e spero di rivedervi. Rimarrò vicino al tennis e cercherò di condividere le mie conoscenze e tutte le incredibili esperienze nel circuito con le nuove generazioni di tennisti. Il viaggio continua, solo che con un focus diverso. Sono veramente grato.”
Saluti,
Dr. Ivo”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Ivo Karlovic, Ritiro
@ Paolo (#3939380)
Impara la materia, studia, non essere cattivo con gli altri… poi ci risentiamo. A differenza tua, io con Ivo Karlovic ci ho passato giornate sulle tribune e serate insieme a Melbourne, a New York…., lo conosco personalmente e lo ho criticato per questo suo outing inopportuno solo da un punto di vista tennistico. Poi scrivi e blatera quello che vuoi…
immenso ivo, un piacere averlo visto di persona al foro italico
Colto di sorpresa direi di no, visto anche che sono già passati 3 anni dal suo ultimo torneo. Grande uomo e personaggio, simbolo del tennis croato.
@ Chittammuorto (#3939305)
E meno male che ci sei tu. Se reputi di essere stato rispettoso nei confronti di Karlovic allora stiamo a posto proprio
Ricordo la sua prima apparizione a Wimbledon, da sconscouto a una buona scalata a suon di ace.
Giocatore per cui ho sempre provato una forte simpatia.
Buon tennis a tutti
ma non era meglio se karlovic continuava a giocare e tu smettevi di scrivere c……?
@ Paolo (#3939097)
Qui di commento (e non solo) stupido c’e’ solo il tuo e ci sei solo tu; mi fa tristezza leggere il tuo commento..sicuramente non hai una vita felice…
Ivo il Tardivo nel vero senso della parola. Ha tardato quasi mezzo secolo, prima di ritirarsi.
MIO EROE 🙁
@ Taxi Driver (#3939064)
In quelli da te nominati c’è gente che sta ampiamente in top100. Perché ritirarsi se si è competitivi e si fanno anche soldi?
Grande Ivo!
Indimenticabile
Le tue scarpe numero 46 sono lì al museo di Wimbledon a ricordare il tuo contributo al tennis.
Hai fatto impazzire un po’ di tennisti con il tuo particolare stile. Con quel servizio e quello slice di rovescio d’attacco e quella copertura alare a rete.
Il tempo passa ma per me sarai unico….
Pare di no, Toshihide Matsui del 19 aprile 1978, è ancora in attività nel doppio e domani gioca a Pune. Tra l’altro sembra arrivato ora al suo BR di 122. Non lo conosco (non penso di averlo mai visto) ma mi sa che domattina lo guardo. Arrivare al BR a 45 anni dà speranza…
Beh, la sorpresa per l’annuncio del grande Ivo è che non si fosse ancora ritirato ufficialmente!
Magari tra un po’, sempre a sorpresa, arriva l’annuncio del ritiro della Jankovic!
Lui è il Re Karlo VIC
Perchè dimeticarsi di Gasquet e Nadal ?
Non ci credo : uno dopo 3 anni che non gioca annuncia il ritiro. Poteva anche altri 30 anni già che c’era.
Mi sembrava strano, che fosse ancora in giro a giocare tornei di tennis, infatti.
Ultimamente Angelina Mango aveva pure dedicato al suo gioco la canzone vincitrice di Sanremo.
che fritto misto di età e situazioni differenti. Monfils è ancora competitivo a buoni livelli. Thiem ha già chiarito che valuterà sulla base dei risultati di quest’anno cosa fare. Paire fa solo fatica a tornare a certi livelli perchè probabilmente i suoi reali livelli non sono da top 40. Schwarzmann ha fatto sforzi immani per arrivare dove è arrivato e ora paga dazio, ma deve provarci ancora. Nishikori, Cilic e Raonic sono stati massacrati da infortuni e già ora non li si vede molto. Su Wawrinka e Murray potrei essere d’accordo sul valutare una chiusura di carriera per età e per tutelare le loro straordinarie carriere.
@ Chittammuorto (#3939061)
io invece trovo il tuo commento alquanto stupido ma del resto con il nick che hai scelto non c’è da meravigliarsi
@ tinapica (#3939062)
In realtà c’è Toshihide Matsui, giapponese, nato ad aprile 1978, che la prossima settimana farà il suo best ranking 😯 in doppio (ranking live 122, sta giocando a poona). Sarò comunque d’accordo con tutti i “vabbè, che c’entra” che vorrete replicare 🙂
in effetti.. a quel punto poteva aspettare i 50 anni..
oppure come Kasai partecipava a competizioni nazionali minori??
ma non si era già ritirato 3 anni fa??
Finalmente uno che ci mette na pietra sopra.
Ora su con:
Wawrinka
Monfils
Scharzman
Thiem
Murray
Raonic
Cilic
Nishikori
Paire
Avoja te a pensionati d’oro che non sanno che la campana ha suonato
Immagino fosse l’ultimo ad essere nato negli anni ’70 ad essere ufficialmente ancora un professionista attivo.
Segno del tempo che passa.
Trovo questa dichiarazione un poco redundant per usare un termine inglese che da ampia luce un evento poco più da ‘ma che cce frega’…. Con tutto il rispetto Karlovic e’ fuori e non per infortunio da più di 3 anni, ha 45 anni, ha avuto una onesta carriera ma mai figura tennistica al top…un più che buon giocatore ma se adesso dopo 3 anni scrive una accorata lettera di addio al tennis e strappalacrime ai suoi tifosi, a me, come addetto ai lavori, sinceramente suscita una comica risata…
Giocatore amatissimo fai giudici arbitri che redigevano i tabelloni perché con lui i match in programma non subivano mai ritardi. I suoi turni di servizio non superavano mai i 90 secondi…
Ero convinto si fosse già ritirato dalla scena, con quel servizio devastante era un problema per tutti affrontarlo.Non mi ha mai entusiasmato il suo tipo di tennis ma è stato un grande giocatore.
Anch’io pensavo che fosse già un ex tennista.
Su Wikipedia risulta pure che Karlovic si sarebbe ritirato lo scorso anno:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ivo_Karlovi%C4%87
Evidentemente mancava ancora l’annuncio ufficiale e personale dell’interessato.
Bravo Ivo, anche a inventarsi un annuncio quando dall’ottobre 2021 tutti sapevamo che era di fatto ritirato.
Quasi gemello di Ljubicic ha avuto una carriera infinita al confronto. Nonostante un grave problema di salute se non sbaglio. Immagino cosa volesse dire rispondere a lui o Isner. Roba da mettersi l’armatura per evitare danni.
Un gigante ci lascia” RIP
Uno dei miei tennisti preferiti. Grande Ivone 😛 . Ora è il momento di insegnare a servire a qualche giovane promettente
Idem!!
Ah…
perchè era ancora attivo ? 😉
se l ultima apparizione risale al 2021…..forse si era dimenticato di fare l annuncio…..
Credevo in realtà che si fosse già ritirato, non vedendolo più sullo schermo né sentendolo più nominare. A me è sempre stato simpatico, pur con tutti i limiti del suo gioco. Ciao nonno Ivo!
Ivo col servizio (per gli ace fatti agli avversari) punitIVO.