WTA 1000 Dubai: Altro bel colpo di Jasmine Paolini. Eliminata Maria Sakkari in due set e centra i quarti di finale
LiveTennis Youtube – Carlos Alcaraz e il momento di difficoltà
Jasmine Paolini ottiene una grande vittoria negli ottavi di finale del torneo WTA 1000 di Dubai.
L’azzurra ha sconfitto questa mattina la greca Maria Sakkari, n.11 WTA ed ottava testa di serie: un unico precedente tra le due, vinto in due set dalla 28enne di Atene e disputato al secondo turno sulla terra del Roland Garros nel 2021, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 22 minuti di partita.
Ai quarti di finale Jasmine Paolini affronterà (4) Elena Rybakina.
Con questo successo l’italiana si porta nella classifica Live al n.23 del mondo, migliorando il best ranking di un posto.
Nel primo set la Paolini sotto per 1 a 3 recuperava il break nel sesto gioco impattando sul 3 pari. Sul 5 a 4 per l’azzurra arrivava la svolta della frazione, con Jasmine che dal 30-15 conquistava tre punti consecutivi otteneva il break e vinceva la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set l’azzurra sotto per 0 a 2 inseriva la quinta e conquistava sei game consecutivi vincendo set e match per 6 a 2, piazzando i break nel quarto, sesto ed ottavo gioco e annullando sul 4 a 2, dal 15-40, due pericolose palle break che avrebbero riportato in partita l’ellenica in caso di conversione.
Sakkari (🇬🇷) vs Paolini (🇮🇹)
SERVICE STATS:
– Aces: 1 vs 0
– Double Faults: 3 vs 0
– First Serve %: 51.9% (28/54) vs 74.5% (41/55)
– 1st Serve Points Won: 57.1% (16/28) vs 48.8% (20/41)
– 2nd Serve Points Won: 30.8% (8/26) vs 78.6% (11/14)
– Break Points Saved: 14.3% (1/7) vs 62.5% (5/8)
– Service Games Played: 9 vs 9
RETURN STATS:
– 1st Serve Return Points Won: 51.2% (21/41) vs 42.9% (12/28)
– 2nd Serve Return Points Won: 21.4% (3/14) vs 69.2% (18/26)
– Break Points Converted: 37.5% (3/8) vs 85.7% (6/7)
– Return Games Played: 9 vs 9
TOTAL POINTS:
– Total Service Points Won: 44.4% (24/54) vs 56.4% (31/55)
– Total Return Points Won: 43.6% (24/55) vs 55.6% (30/54)
– Total Points Won: 44.0% (48/109) vs 56.0% (61/109)
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, Maria Sakkari, WTA 1000 Dubai, WTA 1000 Dubai 2024
Si ma non ho capito che Caz c entra la giorgi con la vittoria della paolini?!?!? Che sia infortunata o no non ha giocato, non ci vuole un genio a capire che qualche problema fisico lo ha se no giocava, già gioca poco quando sta bene…
@ Dr House (#3939882)
Nessuna filippica! Se uno parla di ottimi piazzamenti slam di Paolini o non sa contare o non ha memoria o non sa di cosa parla!…Tutto qui…
@ Giostefa (#3939606)
Tutta questa filippia dimostra solo 2 cose
1) la Giorgi gioca meglio sull’erba delle altre, scoperta dell’acqua calda, Barazzutti è stata a suo tempo solo inferiore a Panatta, fra gli Italiani, a Wimbledon non credo abbia mai superato il secondo turno..
2) La Giorgi è la giocatrice potenzialmente più forte. Se però le altre hanno fatto pure meglio di lei nel ranking,e possano anche migliorare (a parte laTrevisan che ha 30 anni) bisogna riconoscere che le doti dell Giorgi non sono state sfruttate nek modo giusto. MI domando se avesse trovato uno come Furlan e non solo il paparino che di certo non è atrettanto competente
Poi se dite che va bene così,,,
Grande Jasmine, peccato che Supertennis praticamente non esiste più
@ Federico (#3939126)
Perché, ha detto qualcosa di sbagliato? “Solo un anno e mezzo fa” è un sesto della vita piu’ produttiva di un tennista, in cui succedono cose determinanti (Sinner ne è un esempio eclatante)..e un anno e mezzo fa solo Camila aveva il tennis per vincere un 1000 e così è stato, con una Jasmine che seguivo con altrettanta simpatia e attenzione, avendo da subito visto in lei le basi per una carriera piena di soddisfazioni mentre non ripeto, per mia abitudine ad elogiare piuttosto che a denigrare, i commenti poco gradevoli, anche razzisti e sessisti, che venivano dalla stragrande maggioranza degli utenti contro Jasmine. Adesso è facile esaltarla e ancora di più approfittare di lei per dare addosso alla solita Camila, che ha già fatto il suo, che ha battuto le grandissime dei suoi tempi migliori e continua a farlo quando il fisico tiene, che il suo 1000 l’ha già vinto e sono convinta apprezzerà il bel percorso a Dubai di Jasmine: perché una delle rare foto con due tenniste insieme e amichevolmente sorridenti, bellissima tanto che mi è rimasta impressa, riprendeva proprio Camila e Jasmine con in mezzo Nole in un momento di relax alle ultime Olimpiadi..non a caso due ragazze con origini non italiane, una storia che non ha confini, che me le fa amare più di tutte le altre
La terra è piatta
@ marcov02 (#3939025)
Lo ha già raggiunto!
@ Mao (#3939242)
Considerando che una quasi ex giocatrice di baseball ha combinato qualcosa di buono praticando uno sport non suo,io sono abbastanza contento !… Ha vinto più tornei(e più partite) di quanto è riuscito a tante
vere tenniste allenate da veri coach di tennis!… Non male…
@ Arrotino (#3939403)
Negli ultimi 6/7 mesi:sicuramente!… E pensare che fino a poco tempo fa su questo sito c’era parecchia gente che si sperticava in vaticini smisurati in favore di Cocciaretto e Trevisan! E la Paolini non la prendeva minimamente in considerazione!… Dove sono adesso quelli che parlavano di n.1 o di n.2 italiana?????
@ Mozz 22 (#3939032)
Premessa:Jasmine-a mio parere-ha un tennis più propositivo di Trevisan,Cocciaretto e Bronzetti…Ed inoltre in campo ha un bell’atteggiamento(non fa scene ed è corretta nei confronti dell’avversaria)!
…Fatta la premessa chiedo:dove sono i suoi ottimi piazzamenti negli slam?… Ok per l’ottavo agli AUS Open(ma prima aveva 4 eliminazioni al 1°turno)!… Ma poi?… Ha vinto 7 partite in 17 partecipazioni(non ha mai vinto una partita a Wimbledon, a Parigi ha raggiunto il 2° turno in 3 occasioni su 5 partecipazioni ed agli US Open ha una sola partita vinta nonostante 4 partecipazioni).
…Nel tuo post citi anche gli ottimi piazzamenti slam della
Trevisan… Scusa se ti correggo ma gli ottimi piazzamenti(una semifinale ed un quarto…più un 2° turno ed un 1° turno…)della
Trevisan sono solo a Parigi!… Per il resto c’è ben poco di ottimo!0 vittorie a Wimbledon(3 partecipazioni),2 secondi turni agli AUS Open(5 partecipazioni) e altri 2 secondi turni agli US
Open(3 partecipazioni)!… Quindi in totale:14 partite vinte e 15 perse!
… La Giorgi, che a tuo parere non ha ottenuto ottimi piazzamenti negli slam, ha vinto nei suddetti 45 partite in 46 partecipazioni… Inoltre:agli AUS Open ha raggiunto 5 volte il 3° turno(non ha mai raggiunto gli ottavi perché ha perso rispettivamente con V. Williams -t.d.s.18-,Pliskova-7-,Kerber-17-,Barty-1- e Bencic-12-);a Parigi ha raggiunto un ottavo ed un 3° turno;a Wimbledon ha fatto un quarto, un ottavo e 3 terzi turni;agli US Open è arrivata una sola volta agli ottavi…Per una che consideri più scarsa della Paolini, della Trevisan, della Cocciaretto e magari anche della Bronzetti…che dire…proprio piazzamenti modesti!!!!!…Senza polemica…s’intende….Poi se vuoi possiamo parlare:di tornei vinti(1000-o 900-compreso),di finali giocate,di un quarto alle Olimpiadi,di 3 volte in top 30(2015,2018 e 2022),di top 10 battute o di soldi vinti in carriera(che-a differenza di altre-esentasse non deve dividere con nessuno…al massimo con suo padre…)….Ma sì!…Parliamo pure di best
ranking o del colore delle nuvole!!!… Chi s’accontenta>gode!… Io godo!… E tu???
Scusate la vittoria di Jasmine PAOLINI è data a più di 5.
Un’occasione così non potrà più capitare, visto che ho molte disponibilità giocherò una cifra enorme…meglio non dire.
Auguri a tutti e non fate cavolate, si gioca in relazione alle proprie disponibilità, anche 100 euro per guadagnare più di 500…
La Ribakyna ha dichiarato di essere uscita distrutta dal match di quasi tre ore con la FRECH.
Sicuramente si possono scommettere tutte le somme che disponete su Jasmine PAOLINI.
Io gioco per la sua vittoria 5mila euro che saranno triplicate
Ora per Camila GIORGI si fa veramente dura. Ha perso i 280 punti non difesi di Merida (Mexico) 2023 . Ora si trova 105 ^ posizione ranking, dietro anche a Sara ERRANI (92^ posizione). A partire da Charleston dovrà fare tutte le qualificazioni.
Desparecida o ancora infortunata non si sa.
Lei sapeva di questa situazione.
Incomprensibile sua scelta di non aver fatto nessun torneo arabo.
Riesce a entrare a Indian Wells per la vecchia classifica, di San Diego o Austin (USA) nulla sappiamo.
Abbandonerà il tennis ?
la Paolini è stata più continua della giorgi pur avendo meno acuti nel corso della carriera meno titoli vinti meno top10 battute ma battendo costantemente chi doveva battere è riuscita a salire di più. Inoltre essendo meno dotata fisicamente e tecnicamente per lei è stato fondamentale mettere più partite sotto i piedi per migliorare
Non è un gran complimento. Errani per 6 mesi batteva dal vasso perché il suo servizio era peggio del mio
Ormai inutile rivangare
Viste le quote della Paolini mi sa che stavolta faccio uno strappo alla regola e scommetto una quota della pensione.
Trovo veramente vergognoso che il percorso di jasmine non venga celebrato come merita da livetennis … sta facendo cose fantastiche . entrata’ probabilmente nelle top 20 ed il suo torneo non è nemmeno menzionato nella pagina principale !!!
sono veramente costernato !
forza Jasmine !!!
@ Grifo999 (#3939186)
Per Camila, il rimpianto è per quello che poteva essere e non è stato… con un vero coach sarebbe potuta andare molto più avanti: le doti c’erano.
Bravissima Jasmin… nettamente la migliore tennista italiana!
Ex numero 19 al mondo, mica pizza e fichi!
Devo dire che non avrei mai pensato che la Paolini potesse diventare così forte. Mi auguro che questi risultati non restino dei semplici exploit ma possano essere indice del suo reale valore. Sarebbe davvero splendido!
Per non confondersi basta ricordarsi che nelle interviste parlava francese!
@ Annie (#3939357)
Niente, avevo ragione prima, Montreal…oggi giornata pesante di lavoro..
Bravissima Jasmine, non avrei mai pensato potesse sfondare il muro della top 30 osservata qualche anno fa, invece eccola qui a smentire.
Davvero brava.
Non toglie alcun merito alla Paolini quello che sto per dire, anche perché non è una partita singola che porta il ranking.
Maria Sakkari è in preoccupante involuzione, decisamente lontana dal suo miglior rendimento, vediqmo se nel corso dell’anno si riprende.
Buon tennis a tutti
@ Annie (#3939352)
Perdonami Camila, Toronto non Montreal!!!
@ Mozz 22 (#3939032)
Ma basta con continui confronti di Jasmine con Camila..hanno età e progressione di carriera diverse, oltre naturalmente a caratteristiche diverse: Jasmine ha ancora davanti anni in cui confermare la sua raggiunta maturità, Camila è partita giovanissima con risultati eclatanti, scalpi famosi da subito arrivando al fatidico 1000 di Montreal e imboccando il post-trent’anni purtroppo con infortuni non certo d’aiuto per affrontare con entusiasmo gli ultimi anni..e che barba quel nominare “lo staff”, ormai Camila è arrivata alla fase finale del suo percorso col babbo coach che sicuramente l’ha educata ad un tennis stilisticamente perfetto, fluido, piacevole all’occhio, per me il più piacevole del circuito, silenzioso, leggero, quello che non mi stancherò mai di guardare..al carattere, come al cuore, non si comanda, e non si può rinnegare se stessi o le proprie emotività ma Camila ha in bacheca bei ricordi, soddisfazioni e anche momenti di vera gloria. Jasmine ha altre qualità, carattere caparbio, volontà di ferro (sicuramente un coach che avrei premiato per come comunica consigli e serafica tranquillità), tennis meno bello ma più oculato: basta, alla fine una non esclude l’altra..è così piacevole seguirle e apprezzarle entrambe, con le
diverse emozioni che comunicano
Lo sa tua moglie?
Grande Jasmine, e ora la top 20 è ad un passo!!!
E ti pareva che il merito del cambio di passo della Paolini – che non risale alla vittoria degli AO di Sinner, ma è alquanto più datata, non fosse anche quello di Sinner, e non di Paolini stessa?
E perchè mai i Sonego, i Musetti, la Trevisan, non riescono a cavalcare l’onda di entusiasmo data da Sinner????
Ma ti rendi conto della sciocchezza che hai partorito?
E’ il grande miglioramento tecnico che ha conseguito negli ultimi tempi, prima non era così.
Nel 2022 Jasmine Paolini perdeva nettamente dalla Ruse agli AO e e nelle qualificazioni di Dubai, perdeva dalla Bronzetti. all’inizio del 2023 perdeva dalla Cocciaretto, dalla Bjorklund, dalla Schmiedlova (nella BJK Cup), dalla Dmitruk, e non è tanto che perdesse partite più che abbordabili, bensì che i commenti che si leggevano anche su questo sito erano impietosi.
Poi si è visto un netto miglioramento tecnico, frutto di un grande lavoro, e la Paolini 2.0 ha cambiato passo.
Furlan fin da ragazzino era votato alla “discrezione”. Silenzioso, mai una parola fuori posto o un atteggiamento scomposto. Era paziente in campo, sapeva cogliere il momento e si allenava con grandissima dedizione, era un esempio per tutti quelli che lo seguivano e credo abbia trovato un ‘allieva perfetta.
Grande binomio.
Vedo ancora tanti fan della pseudo tennista Giorgi…contenti loro
Mi sa che tra poco ce lo ritroviamo n 2 al mondo E bisogna vedere se si ferma lì Effettivamente in questo momento Sinner c’entra sempre!!!Ciò detto brava Jasmine 23 al mondo Mica pizza e fichi E domani secondo me se la gioca La Rybakina non mi sembra così inarrivabile Vedremo Brava Jasmine!!!
A me come tennista non entusiasma,sono un tifoso di Camila…
Ma il sorriso della Paolini a fine partita era bellissimo.
E allora forza Jasmine,voglio rivedere quello splendido sorriso!
il servizio di Jasmine e’ moooolllto meglio di quello della Errani, non c’e’ confronto.
Wowwwwwww
A livello slam Paolini non ha fatto ancora molto, a pagare é la costanza di rendimento ( e la testa)!
In quanto alla signorina giorgi: quale staff?
Qualcuno, solo un anno e mezzo fa, scriveva che l’unica capace di competere a livello WTA 1000 era Camila Giorgi. Ora non più….
Non c’è sempre stata la testa per la Paolini.
Quando faticava per entrare nelle prime cento, ed anche poco dopo, aveva il difetto di demoralizzarsi subito alla prima difficoltà, e soprattutto di farlo vedere all’avversaria con un body language chiarissimo.
Più volte avevo raccomandato di non lasciarsi prendere da questi momenti di sconforto, e soprattutto di non farlo vedere.
Ora la maggiore sicurezza tecnica, ed i risultanti positivi accumulati, l’hanno rinfrancata e fortificata anche su questo aspetto
Bravissima.
La crescita dei suoi risultati nell’ultimo anno (e non solo) è davvero impressionante.
E finalmente anche nei commenti su Livetennis si comincia a riconoscere la sua bravura e non solo a dare merito al pur ottimo Furlan come capitava nei mesi scorsi.
Daje!
Il riferimento alla terra rossa non è pertinente, Jasmine Paolini per caratteristiche é sempre stata giocatrice da veloce.
Lo staff di Camila Giorgi non è mai esistito.
@ Mozz 22 (#3939032)
…azz “nessuna polemica” !!
Ogni occasione e’ buona per tirare in mezzo la DIVINA…
BRAVA BRAVA J P !!!!!
l’ha Sekkata
Non ha detto una cosa completamente assurda,il campione che porta il tennis in prima pagina trascina l’intero movimento,anche le ragazze possono sentire questa energia positiva.
Jasmine grande tenuta fisica e atletica, non ha la struttura della Sabalenka, ma esprime un ottimo tennis.
Mobile in campo e scelte tattiche sempre azzeccate, si vede che il gran lavoro fatto in questi mesi sta dando i suoi frutti.
Che dire? Bravissima
Vai vai vaiiii Paoooliniiiiiiiiii! 😆
Lo dicevo in tempi non sospetti, quando tutti la criticavano e mi accusavano di “buonismo” nei suoi confronti: Jasmine ha la stoffa, è concreta, potente, ottimamente preparata e guidata dal mio coach preferito Furlan..doveva solo giocare e crescere in fiducia e autostima per limitare qualche gratuito per eccesso di foga, e adesso i gratuiti sono quasi sempre inferiori ai vincenti. E mi ha conquistato anche il “personaggio” Jasmine, imbronciata sul campo quando chiede il massimo a sé stessa e sorridente a tutto campo quando gioisce quasi incredula per la vittoria contro pronostico
la Paolini quando va sotto si scatena
beh, penso che il commento avesse un’impronta positiva
Davvero brava e anche lei dopo la Trevisan vanta un BR migliore di Camila Giorgi che è ormai ferma a 26. Nessuna polemica ma se tenniste meno dotate tecnicamente l’hanno superata nel BR anche grazie ad ottimi piazzamenti slam lo staff di Camila dovrebbe porsi qualche domanda. La Paolini merita solo applausi per i progressi fatti nell’ultimo anno.
Altro scalpo importante per la Paolini, bravissima, la fiducia in se stessa non può che crescere.
Quindi Paolini potrebbe raggiungere un best ranking migliore di quello di Giorgi e pensare che c’era chi sosteneva che le due non facessero lo stesso sport.
Per me arriva in finale.
l’ha battuta in due set, quindi direi che vale di più
poi bisogna vedere quanto vale la Sakkari attuale
11.12 del mondo? farei almeno 10 posizioni in meno…
Aleeee!! Grandeee
Bravissima Jasmine. Sapevo che ce la potevi fare, e ho sempre pensato che potevi diventare qualcuno anche quando eri ancora fuori dalle 100.
Ora il traguardo top 20 non è lontano.
Ammiro tantissimo le atlete non dotate fisicamente che riescono ad ottenere ottimi risultati !!!
Pur non potendo contare sul servizio, riescono a compensare lo svantaggio con un grande agonismo….vedi Errani e Paolini
A questo punto bisogna proprio fare i complimenti alla Paolini, bravissima.
In forma lo è di nuovo e perché non sognare in grande visto che la Sabalenka è stata già eliminata
Ammiro tantissimo le atlete
Piscinina, ma terribile !!!
Bravissima !!!
Mi chiedo perchè solo in Italia una tennista debba arrivare all’età di 28 anni per giocare un tennis decente…in altri paesi se sei forte lo dimostri fin da subito…ci sono tenniste che già da minorenni vincono trofei importanti…comunque per me la Paolini resta un grande mistero di questo sport…non gioca un grande tennis ma evidentemente molto efficace…qualsiasi colpo tira le rimane in campo nonostante l’altezza
Per festeggiare l’esattezza delle tue opinioni, andremo a farci una pera in un androne
Enorme, enorme Jas!
Veramente Jasmine aveva avuto un evoluzione incredibile dal dopo Roma, la testa c’è sempre stata, sta raccogliendo i frutti di ciò che ha seminato, tutta farina del suo sacco e di quello di Furlan.
La Paolini si muove benissimo in campo ed è velocissima. Non l’ha solo sconfitta la Sakkari. L’ha stracciata
Grande Jazzy, troppo brava.
La Sakkari proprio non esce da questa lunga fase di crisi. Un fisico bestiale ma grandi limiti di testa.
Una pausa dei maschi e la grandissima Paolini subito riempe il vuoto. Brava brava
Mi sa che tu credi di essere importante, credi che agli altri interessi quello che pensi… Sei solo un tennista da divano sfondato, birra, pizza e patatine…
🙂 🙂
Sinner c’entra sempre, anche quando si va in bagno
Oggi Paolini ha dimostrato che vale come Sakkari, piu’ o meno intorno alle 10- 11 posizione mondiale. Con pregi e difetti. ci deve credere ed ambire ad arrivare li’ .ne ha le qualita’.
più che entusiasmo è convinzione granitica dei propri mezzi, dell apossibilità di vincere.
In questo il tennis italiano è al top
Che c’entra Sinner?
Üllapeppa, steamroller!
Grande!! Bella e brava.
Cè da dire che Saccari sono mesi e mesi che prende scoppole clamorose in giro x il mondo!
La Jasmine, se ci vrede, arriva stabile tra le prime 20 al mondo
Beh, la prestazione odierna della Paolini è di notevole rilievo per aver eliminato una top ten ten in modo pure secco 🙂
Bravissima Jasmine !
Dovrebbero giocare il doppio misto alle Olympiade che spettacolo sarebbero.
Se la natura le avesse regalato 10 cm di altezza in più sarebbe fissa in top 10
Contentissimo per Jasmine,menomale che lei sta cavalcando l’onda di entusiasmo data da Sinner
Impressionante, negli ultimi 4 set è partita sempre con handicap ma li ha sempre recuperati e stravinti!
La Paolini ora crede davvero in se stessa e la fiducia le fa rimettere sempre in piedi set e match che fino ad un anno fa avrebbe perso. La ricordo spaurita anni fa contro Emiliana Arango in Colombia, perdere con una ragazzina di 15 anni, andando fuori di testa col pubblico tutto a favore della bambina. Se la incontra ora le lascia 3 giochi al massimo. A questo punto potrebbe ambire alla top 20, visto che si avvicina la stagione sulla terra e disporrà di testa di serie al RG.
Ormai ha una capacità di rimonta incredibile. Sono riuscita a vedere solo il primo set. Che grinta! Solo applausi, a lei e al suo coach.
Come vedete, la mia opinione non è sempre negativa, ma realistica. Ho scritto: dai, dai Jasmine, puoi farcela e lei……ce l’ha fatta. La greca non è nelle stesse condizioni di un paio di anni fa. Brava Paolini, senza dubbio la migliore delle italiane enzo
Bravissima sta ottenendo la giusta ricompensa per un duro e costante lavoro. Con la Frech se la giocherebbe, con la Ribakina molto complesso
A tutto JASSSSSSSS