Carlos Alcaraz in cerca di stabilità: Il percorso verso il riscatto Inizia a Rio. Su Sinner “Devo dedicarmi al 100% ogni giorno se voglio competere con lui”
In un momento di riflessione e ricerca di stabilità, Carlos Alcaraz si prepara a lasciarsi alle spalle le recenti difficoltà con l’obiettivo di ritrovare la sua migliore forma sul campo da tennis. Dopo una delusione ai quarti di finale degli Australian Open 2024, dove è stato sconfitto dal tedesco Alexander Zverev, il numero 2 del mondo punta a riscattarsi al torneo di Rio de Janeiro, seguendo la stessa programmazione che lo ha visto impegnato nel 2023.
La tappa precedente a Buenos Aires non ha portato i frutti sperati per Alcaraz, fermato in semifinale dal cileno Nicolas Jarry. Questo insuccesso ha rafforzato la determinazione dell’asso di Murcia di migliorare e conquistare il primo titolo della stagione. Durante una conferenza stampa, Alcaraz ha espresso la necessità di affrontare meglio alcune fasi del gioco, in particolare le palle break, sottolineando la sua buona forma fisica ma riconoscendo al tempo stesso l’importanza di gestire meglio momenti cruciali durante le partite.
L’attenzione di Alcaraz è rivolta anche ai successi del suo amico e rivale, Jannik Sinner, fresco vincitore dell’ATP500 di Rotterdam. Le prestazioni di Sinner sono fonte di ispirazione per Alcaraz, che mira a mantenere un impegno quotidiano per competere al massimo livello, riconoscendo il lavoro e la dedizione necessari per raggiungere tali traguardi.
“Sono molto contento di come vince i tornei. Se lo merita, lavora sodo per questo. Cerco di vedere le cose in modo positivo. Devo dedicarmi al 100% ogni giorno se voglio competere con lui, perché è al suo livello migliore“.
Il debutto di Alcaraz a Rio vedrà come avversario il brasiliano Thiago Monteiro, un incontro che sulla carta dovrebbe favorire lo spagnolo. Tuttavia, oltre alla competizione immediata, Alcaraz guarda al futuro con ambizione, puntando a importanti obiettivi stagionali tra cui le Olimpiadi, i Masters 1000 e i Grand Slam. La consapevolezza di dover rimanere concentrato e mantenere un’alta intensità di gioco durante tutto l’anno è al centro dei suoi pensieri, con la voglia di brillare nei momenti più significativi della stagione.
In un anno che promette emozioni e sfide, Alcaraz si prepara a dimostrare il suo valore, consapevole delle opportunità e delle sfide che lo attendono. Con gli occhi puntati su Rio, il giovane talento spagnolo è pronto a iniziare il suo viaggio verso il riscatto, con l’obiettivo di lasciarsi alle spalle le difficoltà e di riaffermare il suo posto tra i grandi del tennis mondiale.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz
La premessa è d’obbligo e ci mancherebbe…
Spiace,sia sportivamente che personalmente,la vicenda dell’infortunio di Carlos,cui auguriamo non sia davvero nulla di grave e che possa tornare a battagliare sui campi con jannik..
Non vorrei però,che in maniera del tutto occasionale,sinner abbia influito in parte,e mi spiego,prima che partiate per la tangenziale…
La testa nello sport vale il 90% delle prestazioni..
Carlos ultimamente vede in jannik un professionista esemplare,capace di guadagnare punti a chiunque e posizioni come mangiare noccioline..
Non vorrei che Carlos,dal punto di vista mentale,abbia o stia soffrendo questa ascesa verticale che sta facendo jannik negli ultimi 5 mesi e la stia davvero soffrendo a livello psicologico..
Il voler o dover (in cuore suo)fare meglio di jannik o il dover dimostrare sempre di avere colpi migliori (nessuno lo nega Carlos,ma…serve altro!) l’abbia portato a una mancanza di concentrazione nella preparazione al colpo..
Detto che una distorsione può capitare a chiunque,va anche detto che se l’attenzione agli appoggi è superiore alla media, difficilmente succede…
Un augurio infine a Carlos, ovviamente,e al massimo della sportività,per un rapido e felice recupero!!!
Sorry, credo di essermi confuso con la classifica live.
Perché alla fine?
I punti si scalano prima dei tornei, non alla fine, se non sbaglio dovrebbe essere così, no?
Solo nella classifica live, che nulla conta: le classifiche che contano sono quelle del lunedì e in quelle dipenderebbe dai risultati nel torneo.
Io seriamente spero che non si sia fatto nulla e si sia fermato per precauzione…se salta iw Sinner è innanzitutto testa di serie 2 che vuol dire Nole solo in finale e poi certo del due al mondo
Perché alla vigilia?
Se mai alla fine.
Alè, nuovo infortunio, mah, mi dispiace e spero che Alcaraz si riprenda presto perché è un ragazzo d’oro prima che un grande tennista…dai che devi riprenderti per sfidare Jan, forza Carlito
Cavolo,quando le cose cominciano ad andare storte entri in un loop pazzesco.. la terra battuta si conferma insidiosa per gli infortuni, se ho capito bene era molto umido perchè aveva piovuto prima, speriamo non sia nulla di grave ma dalle immagini che ho visto la caviglia si è molto gonfiata rapidamente e non è buon segno 😥
Il 2024 ci darà grosse sorprese: il progressivo calo di Nole che ormai a 37 anni non ha più il fisico di prima, il ritorno di Zverev che ha fatto molto bene in Australia e si sta preparando per i tornei americani, vedo una stagione da protagonisti per De Minaur, per Shelton, per Fritz e forse per Hurkacz. Tsitsipass, Rune, Aliassime, Ruud ???
Carlitos tra infortuni e problemi di setting mentale non ripeterà di certo le stagioni 22 e 23.
no, calcolo sbagliato. la domanda era se INIZIA indian wells al secondo posto. ed è impossibilie, caso mai alla fine potrebbe essere al secondo posto, a seconda di come andava il torneo. adesso con l’infortunio di alcaraz possiamo dire che sicuramente dopo indian wells sinner sarà secondo. ma a fine torneo, non all’inizio.
Infatti si è appena ritirato da Rio…..
IW:
A carlito scadono 1000 punti e a jannik 260. Quindi è già virtualmente secondo per 105 punti.
Detto questo, mi dispiace per lo spagnolo, è da wimbledon che non gira più.
Distorsione per Rio, che testa.
Scusa la domanda, perché scrivi dopo Indian Wells?
Dovrebbe essere prima di IW no?
Carlos scarterà 1000 punti della vittoria e andrà a 7805, Janjik ne scarterà 360 della semifinale e andrà a 7910, prima del torneo.
Sbaglio qualcosa nei miei calcoli?
La sfiga è girata.
Se intendi per il calcolo delle teste di serie, se Alcaraz gioca IW é lui la 2 e Sinner la 3.
Peró col ritiro odierno dello Spagnolo possiamo dire che se al termine di Indian Wells i due arrivassero allo stesso turno (es si fermassero entrambi in semi), il lunedí successivo Sinner sarebbe numero 2.
Brutta distorsione – puo’ essere che salti il Double Sunshine per prepare la stagione sulla terra. IW e’ fra tre settimane, difficile che lo faccia. Poveraccio, crisi di gioco e anche sfortunato.
Molto probabile che diventi numero 2 dopo Indian Wells,premettendo che entrambi giochino in America,Sinner deve superare un turno in più di Alcaraz o arrivare allo stesso risultato mentre lo spagnolo deve raggiungere minimo gli ottavi per non essere scavalcato,questa posizione però potrebbe durerà soltanto 2 settimane perché poi a Miami Sinner dovrà difendersi avendo 240 punti in più da scartare rispetto ad Alcaraz ed anche a Montecarlo a 360 punti in scadenza mentre Alcaraz 0 perché non partecipò lo scorso anno,in sostanza dovrebbe tornare tutto in equilibrio,sulla terra rossa Sinner lo potrà attaccare e staccare definitivamente
Con questo infortunio potrebbero cambiare molto le prospettive per Sinner in vista del double sunshine. Anche se spero non sia nulla di grave. Ma una distorsione del genere fa presupporre che perderà almeno 10 giorni. Speriamo sia almeno in grado di giocare, ma dovendo difendere 1000 punti, potremmo avere un Sinner al n. 2 dopo IW. Forza carletto.
E va proprio così,infortunio di Alcaraz dopo neanche un 15,brutta storta e ritiro ed anche Indian Wells potrebbe essere a rischio,certo che quando le cose ti vanno male ti capita di tutto
O meglio sull’1 a 1 si è ritirato
Alcaraz si è ritirato dal torneo
Ritiro per infortunio per Alcaraz, distorsione alla caviglia.
Vai a vedere su questo sito se è allo stesso livello…
https://www.atptour.com/en/players/Jannik-Sinner/S0AG/rankings-history?year=2019
https://www.atptour.com/en/players/jakub-mensik/m0ni/rankings-history?year=2023
NO, anche perdendo oggi nella classifica ufficiale sarebbe davanti, però in questo caso nella LIVE iniziale delle settimane di IW passerebbe dietro, e la live non conta nulla per le tds
Si, calcolo giusto.
Se Alcaraz perdesse oggi e non giocasse fino ad Indian Wells, Sinner sarebbe numero 2 del mondo alla vigilia del torneo, dovendo Carlos scartare 1000 punti della vittoria del 2023 e Sinner scartando 360 della semifinale.
Abbiamo parlato di Agassi – Sampras o Borg – McEnroe, o Connors – McEnroe o Wilander – Lendl parlando di Alcaraz – Sinner 😆
Ma nemmeno la rivalità Becker – Edberg !
Forse forse Muster – Brugera. Forse.
Come Musetti?
no.
@ Marcorava (#3938268)
Se non ho capito male, perché Jannik arrivi n.2 a IW, Carlos non deve fare semifinale a Rio, quindi fermarsi massimo ai quarti, e ovviamente non giocare altri tornei tra Rio e IW.
Mensik per esempio è già al livello che Sinner aveva alla sua età, ma il ceco ha dalla sua l’altezza e la potenza. Per me con Prizmic sarà tra i primi 3 a breve
@ Gianluigi74 (#3938206)
Deve perdere con baez al terzo turno, e sinner sarà avanti per 5 punti
Condivido, però, ogni due-tre righe, Giulio, mettici un punto.
Chiunque abbia avuto la fortuna (o meglio abbia fortunamente scelto, rinunciando a qualche ora di sonno) di seguire la partita del secolo ai quarti di US Open 2022 tra questi due meravigliosi tennisti e ragazzi, non ha mai dubitato dell’ascesa di Sinner così come adesso non dubita che Alcaraz tornerà a essere il rivale principale del nostro Giannino.
Mi ero preparato questo commento, per quella che auspicavo fosse la finale a Melbourne. Lo pubblico adesso, credo che vada bene comunque:
Il narcisismo meritorio del Torero spagnolo contro l’inscalfibile tenacia dell’Alpinista nostrano.
Sarà una saga/confronto che ci delizierà e ci farà divertire per il prossimo decennio.
E qualcosa mi dice che la tenacia del nostro Alpinista gli permetterà di raggiungere più vette del Torero….
Anche perché nello zainetto ha un po’di kryptonite…
Alcaraz ai quarti di finale di Rio prende 100 punti.
semifinale 200 punti
finale 330 punti
Vincitore 500 punti
Penso e scrivo di lui questo da 3 anni.
Alcaraz ha bruciato troppo le tappe e si sta bruciando, il modo di giocare , come pianifica la stagione, il fatto che si spende per ogni punto, il fatto che sia troppo dipendente dalla forma atletica , etc…diventerà per lui sempre più difficile eccellere.
IO STO CON SINNER!
Rispetto per Alcaraz, ma nient’altro!
Penso tu abbia ragione, si é ingrossato troppo però, forse ha puntato tutto sulla strapotere fisico, mentre ha un gran tennis, probabilmente il più completo
Ho visto che, al momento Jannik arriverà in America con 105 punti in più. Quindi questi sono i punti che Alcaraz deve fare per non farsi superare. Ora però non so a quale turno del torneo di Rio avrà questi punti.
Se questi sono i futuri dominatori Carlitos e Jannik possono continuare a limonare per i prossimi 10 anni…
Pòra stella!! ma dove l’avete beccata la foto dell’articolo 😆
Già non è un adone di suo, manca solo la banana!
Scherzi a parte credo che quasi tutti si augurino un veloce rientro di Carlos nei suoi valori standard.
Piuttosto mi sembra che ci siano poche notizie sulle condizioni di Medvedev e Djokovic.
Mai come quest’anno il Double Sunshine si annuncia infuocato!
si esatto ad inizio torneo saranno 7910 punti per Sinner e 7805 punti per Alcaraz.
@ Vasco92 (#3938132)
Qualsiasi sorteggio sarebbe stato favorevole, basti pensare che il n.2 del seding è Nicolas Jarry che si trova intorno alla 20ma posizione…
A vent’anni ha già vinto US Open e Wimbledon; una normalissima crisi di crescita ci sta, come del resto accaduto anche a Jannik, che ad esempio fu considerato dall’Equipe la delusione tennistica del 2022.
Lo spagnolo è fortissimo e tornerà molto presto ai suoi livelli e lì si vedrà…
Ed inoltre l’anno scorso perse in finale a Rio contro Norrie per cui difende 300 punti, non 500.
@ Gianluigi74 (#3938206)
Non credo: Alcaraz ad ora ha comunque 535 punti più di Sinner.
Vedo molto bene Alex de Minaur, poi sono curioso di vedere quelli che io definisco i dormienti (Ruud, Aliassime, Hurkacz, Fritz, Tiafoe & Company) cosa riusciranno a vincere in futuro.
non esageriamo, jannik è in flessione adesso, a rotterdam ha sudato molto più di quanto non dica il punteggio; adm ha giocato un’ottima partita è vero ma la palla di jannik non viaggiava come in davis per esempio. Ma è tutto normale così eh, non c’è niente da stupirsi, da stupirsi c’è il fatto che è 6 mesi almeno che viaggia a livelli straordinari
@ Tiger Woods (#3938146)
Mai augurare il male per l’avversario ma meglio augurare il meglio (scusa la ripetizione) al proprio beniamino.
Carletto devi dare il 200% per competere con Sinner
Domanda per i più esperti: sto calcolando giusto se oggi Alcaraz perde, inizierà Indian Weels al terzo posto e Sinner al secondo?
Dai ti vogliamo al meglio vs il nostro Semola al meglio!!!!
Presto vedrete delle belle sfide con qualcun altro!!!
Se nemmeno Alcaraz riesce a essere competitivo ai suoi massimi livelli non vedo al momento avversari per Sinner.
La sfida è il sale dello sport, che divertimento ci può essere nel vedere Sinner vincere sempre?
Il mio timore è un altro: alcaraz vuol davvero molto bene a Sinner, sono veramente amici ed è genuinamente contento per i suoi successi.
Per questo non vorrei affrontasse le prossime sfide con lui senza la necessaria fame agonistica che aveva a inizio carriera.
Pazzesco che tutti quanti fino a 6 mesi fa compreso Sinner vedevano Alcaraz come punto di riferimento e si diceva che lo spagnolo era di un’altra categoria,addirittura da fare il paragone con big 3 mentre Jannik era sì salito di livello rispetto al passato ma aveva tanto da lavorare e migliorare anche solo per avvicinarsi a lui e non era detto che ci sarebbe riuscito,adesso tutti vedono in Sinner il vero numero 1 imbattibile e ora è Alcaraz a dire che al momento gli è superiore e si deve impegnare molto per riuscire a raggiungere il suo livello,il mondo del tennis gira veloce,godiamoci questi momenti,adesso tocca a Sinner prendersi la scena ma tra altri 6 mesi chissà potre esplodere in maniera più fragorosa uno Shelton,Fils o Prizmic e Sinner potrebbe passare come Alcaraz in secondo piano
Ma anche a mezzo servizio andrebbe benissimo!
Ma anche questa settimana i ha no apparecchiato un bel tabellone autostrada…? 🙂 🙂
Vai Carlitos, ti vogliamo al meglio per delle belle sfide con Jannik.