Matteo Berrettini: “A breve tornerò in campo. Non sono mai stato tanto concentrato. Sto bene. Non giocherò ad Indian Wells. Partirò da Phoenix e Miami e poi la stagione su terra. Il ranking protetto è una cosa che è venuta nel tempo. A Jannik Sinner ruberei la risposta, è una roba impressionante. Finito il rapporto con Melissa Satta”

20/02/2024 14:50 212 commenti
Matteo Berrettini (foto di Gabriele Seghizzi)
Matteo Berrettini (foto di Gabriele Seghizzi)

In una conferenza stampa attesissima, Matteo Berrettini ha condiviso dettagli significativi riguardo al suo stato attuale, sia professionale che personale. Dopo un periodo difficile seguito da un infortunio alla caviglia agli US Open, che lo ha costretto fuori dai campi da tennis, l’atleta italiano ha finalmente delineato i suoi piani per un imminente ritorno in competizione.
La conferenza stampa di oggi ha offerto uno sguardo approfondito su Matteo Berrettini: il suo percorso di recupero, l’ammirazione per i colleghi, gli aggiornamenti sulla sua vita privata e le sue aspirazioni future. Con il tennis italiano che continua a brillare sul panorama mondiale, il ritorno di Berrettini è atteso con grande entusiasmo, non solo per le sue prestazioni in campo ma anche per la passione e l’ispirazione che porta con sé.

Il Ritorno di Berrettini
Con grande ottimismo, Berrettini ha annunciato: “Tornerò a breve. Vorrei essere in campo all’Atp di Phoenix e al Miami Open 2024.” Queste parole sono una ventata di aria fresca per i suoi tifosi e per il mondo del tennis, ansioso di rivedere il campione in azione. Il tennista ha sottolineato l’importanza di aver preso il tempo necessario per recuperare non solo fisicamente ma anche mentalmente, evidenziando l’importanza della motivazione e del divertimento nel suo gioco.
“Io credo che chi è stato n°6 del mondo possa sempre avere quel livello lì. Non so se tornerò ad essere 6, 7, 10 o 25 in classifica, in questo momento il ranking mi interessa meno. La cosa principale è tornare ad essere competitivo, so di poterlo essere. Non giocherò Indian Wells, ma Phoenix e Miami e tutta la stagione su terra. Non saranno un paio di settimane a cambiare le cose.
Sono stati mesi complicati, in cuinon sono riuscito a fare ciò che più amo, cioè giocare a tennis e competere. Questo mi ha fatto soffrire parecchio, rispetto al passato ho accettato un po’ meno questa cosa qui. Mi impegnavo sempre di più, ma non riuscivo ad ottenere risultati e a sentirmi giocatore. È stato un momento difficile, ma sento di averlo superato. Mi sento bene mentalmente e fisicamente, le due cose vanno di pari passo. Non vedo l’ora di sentirmi di nuovo giocatore e di iscrivermi ad altri tornei”

Ammirazione per Jannik Sinner
Parlando di Jannik Sinner, Berrettini non ha nascosto la sua ammirazione: “Sta facendo cose pazzesche. Ci scriviamo spesso e ci sosteniamo a vicenda.” Questa fraterna relazione tra i due atleti italiani è fonte di ispirazione reciproca, con Berrettini che trova in Sinner un ulteriore stimolo per migliorarsi e ambire a traguardi sempre più alti.

Vita Privata
Berrettini ha anche toccato il delicato tema della sua vita privata, confermando la fine della sua relazione con Melissa Satta. Pur mantenendo la discrezione, ha espresso gratitudine per i momenti trascorsi insieme, chiudendo l’argomento con rispetto verso la sua privacy.

Ranking Protetto
“Il ranking protetto è una cosa che è venuta nel tempo, è andata di pari passo col mio rientro. In Australia mi sentivo pronto per giocare, mi ero allenato non tantissimo ma bene. Una volta lì però, forse per le condizioni, mi sono accorto di non essere ancora pronto per performare. La priorità che ci eravamo dati era non tornare dall’Australia infortunati, quindi ci siamo fermati e abbiamo ripreso a costruire. Dallo US Open non sono riuscito ad allenarmi un mese di fila con continuità. Era un po’ un cane che si mordeva la coda.
È sempre partito tutto dal corpo, mi sono sentito stanco di dover superare tutti questi problemi fisici. È come se avessi esaurito il serbatoio di energia che mi faceva tornare più forte di prima. Non potevo aggrapparmi all’energia fisica perché non stavo bene, né a quella mentale. Adesso che invece sto meglio, anche a livello mentale, mi viene più facile anche superare i piccoli acciacchi”.

Il rapporto con Roig
Berrettini ha esordito con entusiasmo riguardo al suo rapporto con Roig, sottolineando la competenza tecnica e la metodologia di allenamento dell’allenatore spagnolo. “Mi sto trovando molto bene con Francisco, ha un metodo in cui crede molto. È un allenatore molto tecnico,” ha dichiarato Berrettini, evidenziando la fiducia reciproca e la dedizione al lavoro quotidiano.
L’approccio adottato nel loro allenamento non si focalizza su un aspetto isolato del gioco, ma abbraccia una visione olistica, puntando al miglioramento complessivo. Berrettini ha spiegato: “Non c’è un’area su cui ci stiamo concentrando in particolare, ma cerchiamo di curare tutti i dettagli. Non è solo servizio, dritto o rovescio, ma un lavoro più generale.” Questa strategia riflette l’intento di costruire un atleta completo, capace di eccellere in ogni componente del gioco.
Inoltre, Berrettini ha condiviso come questa collaborazione abbia portato a una nuova ondata di energia e motivazione nella sua carriera. “È un nuovo stimolo, mi sento ancora abbastanza giovane e ho grande energia,” ha affermato, sottolineando il suo impegno a sfruttare al meglio questa opportunità per crescere come atleta.
Il team di Roig ha condotto una serie di test approfonditi per identificare eventuali problematiche fisiche che potrebbero influenzare le prestazioni di Berrettini. “Il nuovo team mi ha fatto tantissimi test per capire se ci fossero problemi alla base,” ha detto Berrettini, rivelando che, nonostante la diagnosi di una forte scogliosi presente sin dall’infanzia, non sono stati rilevati deficit significativi. Questo ha permesso di impostare un lavoro mirato anche sul fronte posturale, aspetto fondamentale per la prevenzione degli infortuni e il miglioramento della performance sportiva.

Aspettative per Wimbledon
Guardando al futuro, Berrettini ha condiviso i suoi pensieri su Wimbledon, un torneo a lui molto caro. Pur ammettendo di non sentirsi ancora pronto per puntare al titolo, soprattutto di fronte a concorrenti del calibro di Sinner, il suo spirito competitivo resta indomito. “Certo, se potessi, firmerei con il sangue per vincere questo torneo,” ha detto, lasciando intendere che, nonostante le sfide, il suo obiettivo rimane quello di eccellere sui campi più prestigiosi del mondo.



12:30: Siamo in attesa della conferenza stampa di Matteo Berrettini.

12:40 Matte Berrettini parla via Zoom: “A breve torno in campo. Non sono mai stato tanto concentrato. Sto bene mentalmente e fisicamente sento una bella energia nell’aria.
Mi sto concentrando forse come non mai per tornare. Il rientro in campo sarà a breve.
Ho tanta voglia di tornare sul tour e sentirmi giocatore. Mi sono preso il tempo necessario per rientrare al massimo.
Mi sto trovando bene con Francisco Roig. Ha un metodo in cui crede molto, che ha testato anche con Rafa.”

“Tornerò a breve. Vorrei essere in campo al Challenger di Phoenix e al Miami Open 2024. Mi sono preso il tempo necessario per ritrovare la giusta concentrazione, gli stimoli per divertirmi e farmi divertire il pubblico. Dopo l’infortunio sono stati mesi complicati in cui non sono riuscito a giocare come mi piace, a competere e rispetto al passato è stato più difficile, complicato riprendermi. Ora mi sento bene fisicamente e mentalmente, è tornata la giusta energia”.

“Stiamo lavorando dal punto di vista tecnico, non c’è un’area in particolare. Mi dà tantissimi stimoli, ed è fondamentale per migliorare
Ho una scoliosi importante da quando sono piccolo, quindi ho un po’ la schiena a ‘s’. Col nuovo team stiamo lavorando molto dal punto di vista posturale”.

“Jannik Sinner sta facendo cose pazzesche. Ci scriviamo spesso e ci sosteniamo a vicenda. Standogli vicino in Coppa Davis mi ha stimolato molto, è stata una molla di spinta, energia.
Vedere un italiano che gioca e si allena con me ed è al terzo posto del ranking mondiale, è un grande stimolo per fare sempre meglio. A Jannik gli ruberei la risposta è una cosa davvero impressionante”.

“La settimana di Wimbledon è stata speciale. E il solo stare lì, vivere quell’atmosfera lì mi ha fatto capire quanto ami questo sport, i grandi tornei.
Poi l’affetto dei tifosi e delle persone durante la Davis. Mi sono sentito fiero della persona che sono
E’ un torneo che mi piace molto Wimbledon. Non credo di essere ancora pronto per puntare al titolo, ci sono tennisti, vedi Sinner, che è imbattuto, ed è il terzo tennista al mondo e già lo scorso anno aveva fatto molto bene. Vedremo. Certo, se potessi, firmerei con il sangue per vincere quel torneo”.

“Io e Melissa Satta non stiamo più insieme. Abbiamo avuto un rapporto bellissimo e intenso di grande stima. Non andrò oltre questo. Non è successo niente di particolare. La devo ringraziare per questo anno vissuto insieme”

“Un giocatore non perde mai un certo tipo di livello. Ovvio che su una partita secca mi senta meno in forma rispetto al 2021.
Ma sento di avere il potenziale di tornare a quel livello. Ciò che mi interessa è tornare a competere con i migliori.”

“Voglio giocare a Roma dove manco da due anni, e mi fa molto male. Il sogno rimane vincere un grande torneo, ma so che bisogna riprendere costanza e giocare tante partite”
Il momento più difficile é stato dopo l’infortunio allo US Open.

Con Vincenzo Santopadre abbiamo preso una decisione in comune. Avevano entrambi bisogno di stimoli diversi.
Alle volte bisogna sterzare di colpo, e giorno per giorno mi sono sentito meglio.
Rifarei tutto uguale. Da dove arrivo tutto quello che ho fatto é una vittoria. Si può sempre meglio pensare di fare meglio. Ma con i se e con i ma faccio fatica.
Ho gestito situazioni molto difficili per arrivare fin qui. Sono felice di ciò che ho ottenuto”.

“In Australia mi sentivo pronto per giocare, mi ero allenato bene. Poi una volta lì ci siamo accorti che non era così. Mi sono uscite varie cose su cui stare attenti.
E la priorità era non tornare dall’Australia infortunati.
Il ranking protetto è una cosa che è venuta nel tempo, è andata di pari passo col mio rientro. In Australia mi sentivo pronto per giocare, mi ero allenato non tantissimo ma bene. Una volta lì però, forse per le condizioni, mi sono accorto di non essere ancora pronto per performare. La priorità che ci eravamo dati era non tornare dall’Australia infortunati, quindi ci siamo fermati e abbiamo ripreso a costruire. Dallo US Open non sono riuscito ad allenarmi un mese di fila con continuità. Era un po’ un cane che si mordeva la coda”.



Marco Rossi


TAG:

212 commenti. Lasciane uno!

antoniov 22-02-2024 12:47

Scritto da Denisoviani & Shapovaliani

Scritto da antoniov
@ Denisoviani & Shapovaliani (#3938757)
Certo, Einstein giocando a tennis forse non sarebbe andato da nessuna parte

Corretto. Allo stesso modo dubitiamo che, nonostante la gran testa, Berrettini avrebbe potuto interpretare correttamente l’effetto fotoelettrico.

Quindi, io ho espresso la mia opinione, tu la tua e @ Emma_Woodhouse la sua, senza che quest’ultima sia andata a cercarsi alcunché (V. post n. 200) !

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 22-02-2024 01:53

Scritto da Denisoviani & Shapovaliani
@ Emma_Woodhouse (#3938378)

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Emma_Woodhouse
Per me è evidente che alcuni di voi non hanno mai davvero guardato Berrettini giocare. L’aspetto migliore di Berrettini non è mai stato né il servizio né il dritto, ma proprio la testa. Ha una gran testa e una mentalità da vincente. Altrimenti col cavolo che arrivi in fondo a Wimbledon (dentro potremmo metterci anche le altre due semi Slam) e soprattutto stai in top ten per più o meno 3 anni. Semplicemente tra un infortunio e l’altro si è perso. E altri aspetti della vita, come spesso accade in queste situazioni, hanno preso il sopravvento. Perché non è certo facile ricominciare puntualmente da capo. A volte, specialmente se puoi permettertelo, è molto più semplice lasciar andare. E invece, guarda un po’, la “testa debole” alla fine ha deciso di non farlo, di riprovarci ancora e sul serio. Staremo a vedere, ma io sono positiva. Perché finalmente lo sento di nuovo determinato.

Ivanisevic che vince a Wimbledon perchè aveva testa ne è la dimostrazione. Concentrato a tirare fortissimo il più possibile sia la prima che la seconda palla … ma non ha vinto perchè aveva un diritto ed un servizio devastanti giocando solo prime palle perchè la seconda palla era perdere tempo a giocare il punto.
Ha vinto grazie ad una testa super solida.

@Emma, questa te la sei un po’ cercata… Matteo aveva una gran testa, è vero, ma non più del servizio e del dritto, senza i quali non sarebbe mai andato da nessuna parte. Sto giro non è possibile dar torto a questi simpatici squinternati della Gialappa’s.

Ma insomma. Il discorso era complessivo. Non si riferiva solo alla finale di Wimbledon. Puoi avere il servizio e il diritto che vuoi (che poi Berrettini è anche bravo a rete), ma senza testa non stai in top ten per 3 anni. Te lo sogni. Chiedere a Fognini. E mi spiace tirare in ballo Fabio su questa cosa, però lui è stato una delle dimostrazioni più evidenti. La testa è la prima cosa nel tennis (chiaro che da sola non basta).

211
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
ENZO LA BARBERA (Guest) 21-02-2024 18:14

Adesso non ricordo di preciso l’anno. So solo che sbavavamo tutti per Berrettini, l’astro nascente del tennis italiano. Io di solito sono freddo nei miei giudizi, prima ci ragiono sopra. In quell’occasione, per colpa della passionaccia, sono stato travolto anch’io dall’entusiasmo. E’ durata poco. In un torneo di li a poco, finalmente arriva l’occasione per consacrarlo campione. Il suo avversario è Roger Federer. Con lo svizzero però riesce a racimolare solo un paio di games, Roger lo costringe agli scambi prolungati e purtroppo Berrettini, debolissimo nel rovescio, mostra tutta la sua ineguatezza. Federer, sicuro delal vittoria, addirittura ha frenato per non mortificarlo. Da allora ho capito che non sarebbe mai entrato nei primissimi. Mi sono “demotivato” nei suoi riguardi enzo

210
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
ENZO LA BARBERA (Guest) 21-02-2024 18:03

@ Sottile (#3939116)

Magari adesso vincerà qualche partita enzo

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: Marco M.
NICK (Guest) 21-02-2024 16:17

Scritto da Sottile
Ottima notizia quella che Berrettini ha rotto con la Satta

…ci fai un pensierino? 🙂

208
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: leonealfa, Sottile
GIALAPPA SBANDY REMIX 21-02-2024 15:48

Scritto da Denisoviani & Shapovaliani
@ Emma_Woodhouse (#3938378)

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Emma_Woodhouse
Per me è evidente che alcuni di voi non hanno mai davvero guardato Berrettini giocare. L’aspetto migliore di Berrettini non è mai stato né il servizio né il dritto, ma proprio la testa. Ha una gran testa e una mentalità da vincente. Altrimenti col cavolo che arrivi in fondo a Wimbledon (dentro potremmo metterci anche le altre due semi Slam) e soprattutto stai in top ten per più o meno 3 anni. Semplicemente tra un infortunio e l’altro si è perso. E altri aspetti della vita, come spesso accade in queste situazioni, hanno preso il sopravvento. Perché non è certo facile ricominciare puntualmente da capo. A volte, specialmente se puoi permettertelo, è molto più semplice lasciar andare. E invece, guarda un po’, la “testa debole” alla fine ha deciso di non farlo, di riprovarci ancora e sul serio. Staremo a vedere, ma io sono positiva. Perché finalmente lo sento di nuovo determinato.

Ivanisevic che vince a Wimbledon perchè aveva testa ne è la dimostrazione. Concentrato a tirare fortissimo il più possibile sia la prima che la seconda palla … ma non ha vinto perchè aveva un diritto ed un servizio devastanti giocando solo prime palle perchè la seconda palla era perdere tempo a giocare il punto.
Ha vinto grazie ad una testa super solida.

@Emma, questa te la sei un po’ cercata… Matteo aveva una gran testa, è vero, ma non più del servizio e del dritto, senza i quali non sarebbe mai andato da nessuna parte. Sto giro non è possibile dar torto a questi simpatici squinternati della Gialappa’s.

Noi simpatici siamo … in uno a scrivere ! 😆

207
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Denisoviani & Shapovaliani (Guest) 21-02-2024 15:32

Scritto da antoniov
@ Denisoviani & Shapovaliani (#3938757)
Certo, Einstein giocando a tennis forse non sarebbe andato da nessuna parte

Corretto. Allo stesso modo dubitiamo che, nonostante la gran testa, Berrettini avrebbe potuto interpretare correttamente l’effetto fotoelettrico.

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 21-02-2024 15:29

Scritto da Zio

Scritto da Zio

Scritto da pioppo

Scritto da Zio

Scritto da pioppo

Scritto da enzola barbera
@ yuja wang (#3938093)
La finale l’ha fatta proprio per caso. Mentre Jannik ha vinto gli AO battendo i migliori, lui ha incontrato solo Hurcatz. Poi la sconfitta netta con Djokovic. Gli auguro ogni bene, ma non ne faccio un idolo. enzo

Veramente aveva battuto anche Auger Aliassime. L’anno scorso, in una stagione disgraziata a Wimbledon ha battuto in tre De Minaur, Zverev e ha strappato il primo set ad Alcaraz poi vincitore del torneo. Raccontiamoci un po’ tutto, non solo quello che fa comodo. Che Berrettini non abbia mai battuto nessuno e’ un falso storico, chiedete anche ad Alcaraz in Australia…. E non venite a dire che era un Alcaraz ragazzino, perché aveva già battuto il signor Tsitsipas a New York….. Questi sono fatti, non chiacchiere…..

È vero o no che Berrettini ha fatto una finale e due semifinali slam senza battere top 10?

Ha battuto quelli che avevano battuto i top ten. Conta il risultato, non chi abbiamo eliminato. Altrimenti vuoi dire che Seppi avendo eliminato Federer in Australia per uscire subito dopo ha ottenuto un risultato più importante?

Il risultato rimane ma ha una componente di casualità che lo rende difficilmente ripetibile. Si è trovato al posto giusto nel momento giusto. Infatti appena è sceso un pò nel ranking non ha più ottenuto risultati.

X esempio wimbledon 2022 di sinner battendo Alcaraz e strappando 2 set a djokovic è migliore della semifinale del 2023

Sinner battè Alcaraz che era al suo primo W, e con Djokovic comunque perse come Berrettini… altra fesseria

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 21-02-2024 14:43

Ottima notizia quella che Berrettini ha rotto con la Satta 😈

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Marco M.
Dewey Schmilsson (Guest) 21-02-2024 12:13

Scritto da Zoff
I have a dream: una finale à Wimbledon SINNER – BERRETTINI… Da orgasmo multiplo!!!!

Da questo momento cercherò di rimanere in vita solo per sperare che i due siano in forma a luglio e non stiano nella stessa parte del tabellone.

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sunshine 21-02-2024 12:11

Il challenger di Phoenix è il posto giusto per rinascere dalle proprie ceneri.
Ha chiesto una wild card anche Boateng.

202
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: walden, Matte, Marco M.
antoniov 21-02-2024 11:45

@ Denisoviani & Shapovaliani (#3938757)
Certo, Einstein giocando a tennis forse non sarebbe andato da nessuna parte 🙂

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!