Impresa di Lucia Copertina, WTA

Lucia Bronzetti: Un’Impresa memorabile a Dubai

19/02/2024 21:08 43 commenti
Lucia Bronzetti ITA, 10.12.1998 - Foto Getty Images
Lucia Bronzetti ITA, 10.12.1998 - Foto Getty Images

In una delle partite più emozionanti e significative della sua carriera, Lucia Bronzetti ha compiuto un’impresa straordinaria al WTA 1000 di Dubai. Entrata nel tabellone principale come lucky loser, la tennista riminese ha sconfitto la testa di serie numero 10 e numero 13 del mondo, Daria Kasatkina, con il punteggio di 7-6(5), 4-6, 7-5 dopo quasi tre ore di gioco serrato.
Con questa storica vittoria, Bronzetti non solo ha dimostrato la sua incredibile capacità di gestire i momenti di tensione, ma ha anche segnato uno dei momenti più alti della sua carriera, sconfiggendo una top 15 mondiale dopo una battaglia quasi tre ore.
Al secondo turno Lucia Bronzetti sfiderà la russa Anastasia Potapova.

Il match si è aperto con Kasatkina in pieno controllo, dimostrando una superiorità tattica e una precisione quasi impeccabile. La russa, attaccando spesso soprattutto sul servizio di seconda di Bronzetti, sembrava destinata a dominare il primo set. Tuttavia, la tenacia e la resistenza di Bronzetti hanno ribaltato le sorti del gioco: da un svantaggio di 5-2, l’italiana ha compiuto una rimonta fino al 6-5, dimostrando un’incredibile forza mentale e tecnica, soprattutto sul dritto.
Al momento di servire per il set, l’emozione ha giocato brutti scherzi a Bronzetti, ma nonostante aver perso il servizio, è riuscita a trascinare il set al tiebreak. Qui, con un coraggio e una propositività maggiori, ha saputo gestire momenti critici, ribaltando uno svantaggio di 4-5 in un 7-5, grazie a scambi lunghi e aggressivi.

Il secondo set ha seguito una dinamica simile, con Kasatkina che inizialmente prendeva il comando, ma poi perdeva slancio e sicurezza man mano che il punteggio non le era favorevole. Bronzetti, approfittando di un calo di aggressività della russa, ha preso in mano il gioco, rimontando e spingendo la Kasatkina a commettere errori. Nonostante avesse tre occasioni consecutive per andare a servire per il match sul 4 a 3, la Bronzetti non è riuscita a concretizzarle, e Kasatkina si è aggiudicata il secondo set per 6-4 piazzando il break decisivo nel nono gioco e dopo aver annullato tre palle break prima di chiudere la frazione.

Nel decisivo terzo set, la battaglia è continuata con Lucia che ha annullato le palle break e trovato il break decisivo per andare sul 4-2. Nonostante un momento di calo che ha permesso a Kasatkina di rientrare nel match, al fotofinish è stata la tensione a tradire la russa: due errori di dritto nel dodicesimo gioco hanno consegnato la vittoria a Bronzetti per 7 a 5.

WTA Dubai
Daria Kasatkina [10]
6
6
5
Lucia Bronzetti
7
4
7
Vincitore: Bronzetti



Marco Rossi


TAG: , ,

43 commenti. Lasciane uno!

Massimocossetto 20-02-2024 15:13

Un’Impresa memorabile a Dubai…mah per essere eliminata dalla potapotapova, poteva conservare un po di memorabilità pet il turno successivo.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper (Guest) 20-02-2024 15:04

Scritto da Sudtyrol

Scritto da piper
Non conosco i vincenti e gli errori delle due ma da come ho visto il match credo che abbia vinto chi ha sbagliato meno.

Nel tennis difficilmente vince chi sbaglia do più. Dov’è la notizia?

Ci sono 3 componenti nel tennis: vincenti, gratuiti e forzati. Può vincere anche chi sbaglia di più se la differenza tra vincenti ed errori è maggiormente positiva rispetto all’avversaria.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner the Winner 20-02-2024 12:28

Scritto da Leftwing

Scritto da Leftwing
Brava Bronzetti (fare meno errori non forzati è un merito, non una colpa)!
Però trovo fuori luogo che spesso, quando si parla di tennis al femminile, più che di come si tirano le palline da tennis si discuta delle bocce, più che della velocità e della capacità di movimento delle gambe si guardi alla loro avvenenza più che alle traiettorie dei colpi si guardi alle forme dei corpi.
Nei commenti, non si riesce a essere un po’ meno sessisti?
Le utenti del sito come la pensano?

p.s.: non ho mai letto apprezzamenti per il sedere di Alcaraz, il pacco di Cazeaux e il viso sorridente di Sinner…

Ti do una notizia: siamo nel 2024, e non siamo in Iran; le donne guardano e apprezzano la bellezza maschile, come i maschietti quella femminile.
E sì, forse seguo LT più di te, ma io ho già letto più volte apprezzamenti sui pettorali di Berrettini, sui tratti fisionomici di Tsitispas e di Dimitrov, sui muscoli di non ricordo chi altro (forse proprio Carlito?); e, mio malgrado, so che Feliciano Lopez è considerato un sex symbol del tennis (non credo di averlo saputo, o almeno non soltanto, da maschietti del sito).
PS qual è poi il commento che ti ha sconvolto tanto? Io ho trovato solo un “molto bella”.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toio (Guest) 20-02-2024 12:14

Scritto da Toio

Scritto da Simplex

Scritto da Toio

Scritto da NICOLA
Celebrare la vittoria di Lucia BRONZETTI è fuori luogo.
La KASATKINA era stanca e la brutta copia della tennista di valore che conosciamo.
Stessa cosa vale per la PAOLINI
contro la HADDAD MAYA e COCCIARETTO contro la MERTENS, tutte scariche e deconcentrate.
Spero di sbagliarmi e di non essere obiettivo.
Vediamo i prossimi incontri che saranno decisivi per tutte.
Certo comunque che fa piacere vedere tre tenniste italiane qualificate agli 8^ di finale un WTA 1000.
Un’impresa storica !
Auguri a tutte, in particolare a JASMINE che preferisco rispetto alle altre.

AdvertisementAdvertisementSono d’accordo.
Soprattutto essendo uscita prima dalle quali.
Questo non toglie che Lucia abbia mostrato tenacita’e sicurezza nello scambio e regolarità nel servizio.
A differenza della sua avversaria tra l’altro non votata alla lotta in questa
partita e se invece sì avendo mostrato fragilità mentale

Tenacia

Mamma mia hai ragione. A cosa pensavo quando ho scritto
quella schiocchezza?!

(sciocchezza)

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toio (Guest) 20-02-2024 12:12

Scritto da Simplex

Scritto da Toio

Scritto da NICOLA
Celebrare la vittoria di Lucia BRONZETTI è fuori luogo.
La KASATKINA era stanca e la brutta copia della tennista di valore che conosciamo.
Stessa cosa vale per la PAOLINI
contro la HADDAD MAYA e COCCIARETTO contro la MERTENS, tutte scariche e deconcentrate.
Spero di sbagliarmi e di non essere obiettivo.

Vediamo i prossimi incontri che saranno decisivi per tutte.
Certo comunque che fa piacere vedere tre tenniste italiane qualificate agli 8^ di finale un WTA 1000.
Un’impresa storica !
Auguri a tutte, in particolare a JASMINE che preferisco rispetto alle altre.

AdvertisementAdvertisementSono d’accordo.
Soprattutto essendo uscita prima dalle quali.
Questo non toglie che Lucia abbia mostrato tenacita’e sicurezza nello scambio e regolarità nel servizio.
A differenza della sua avversaria tra l’altro non votata alla lotta in questa
partita e se invece sì avendo mostrato fragilità mentale

Tenacia

Mamma mia hai ragione. A cosa pensavo quando ho scritto
quella schiocchezza?!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr House (Guest) 20-02-2024 11:51

Scritto da Leftwing
Brava Bronzetti (fare meno errori non forzati è un merito, non una colpa)!
Però trovo fuori luogo che spesso, quando si parla di tennis al femminile, più che di come si tirano le palline da tennis si discuta delle bocce, più che della velocità e della capacità di movimento delle gambe si guardi alla loro avvenenza più che alle traiettorie dei colpi si guardi alle forme dei corpi.
Nei commenti, non si riesce a essere un po’ meno sessisti?
Le utenti del sito come la pensano?

guarda che l’unico a parlare di questi “argomenti” sei stato tu ! :mrgreen:

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simplex (Guest) 20-02-2024 11:41

Scritto da Toio

Scritto da NICOLA
Celebrare la vittoria di Lucia BRONZETTI è fuori luogo.
La KASATKINA era stanca e la brutta copia della tennista di valore che conosciamo.
Stessa cosa vale per la PAOLINI
contro la HADDAD MAYA e COCCIARETTO contro la MERTENS, tutte scariche e deconcentrate.
Spero di sbagliarmi e di non essere obiettivo.
Vediamo i prossimi incontri che saranno decisivi per tutte.
Certo comunque che fa piacere vedere tre tenniste italiane qualificate agli 8^ di finale un WTA 1000.
Un’impresa storica !
Auguri a tutte, in particolare a JASMINE che preferisco rispetto alle altre.

AdvertisementAdvertisementSono d’accordo.
Soprattutto essendo uscita prima dalle quali.
Questo non toglie che Lucia abbia mostrato tenacita’e sicurezza nello scambio e regolarità nel servizio.
A differenza della sua avversaria tra l’altro non votata alla lotta in questa
partita e se invece sì avendo mostrato fragilità mentale

Tenacia

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toio (Guest) 20-02-2024 11:03

Scritto da NICOLA
Celebrare la vittoria di Lucia BRONZETTI è fuori luogo.
La KASATKINA era stanca e la brutta copia della tennista di valore che conosciamo.
Stessa cosa vale per la PAOLINI

contro la HADDAD MAYA e COCCIARETTO contro la MERTENS, tutte scariche e deconcentrate.
Spero di sbagliarmi e di non essere obiettivo.
Vediamo i prossimi incontri che saranno decisivi per tutte.

Certo comunque che fa piacere vedere tre tenniste italiane qualificate agli 8^ di finale un WTA 1000.
Un’impresa storica !
Auguri a tutte, in particolare a JASMINE che preferisco rispetto alle altre.

Sono d’accordo.
Soprattutto essendo uscita prima dalle quali.
Questo non toglie che Lucia abbia mostrato tenacita’e sicurezza nello scambio e regolarità nel servizio.
A differenza della sua avversaria tra l’altro non votata alla lotta in questa
partita e se invece sì avendo mostrato fragilità mentale

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PEPPO BAD (Guest) 20-02-2024 10:47

@ NICOLA (#3937718)

Deconcentrata e stanca anche Fernandez stamattina? Forse ha dormito male?

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICOLA (Guest) 20-02-2024 10:27

Celebrare la vittoria di Lucia BRONZETTI è fuori luogo.
La KASATKINA era stanca e la brutta copia della tennista di valore che conosciamo.
Stessa cosa vale per la PAOLINI contro la HADDAD MAYA e COCCIARETTO contro la MERTENS, tutte scariche e deconcentrate.
Spero di sbagliarmi e di non essere obiettivo.
Vediamo i prossimi incontri che saranno decisivi per tutte.
Certo comunque che fa piacere vedere tre tenniste italiane qualificate agli 8^ di finale un WTA 1000.
Un’impresa storica !
Auguri a tutte, in particolare a JASMINE che preferisco rispetto alle altre.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Demorpurgo (Guest) 20-02-2024 09:29

@ tinapica (#3937468)

La russa è molto vicina al best ranking, comunque.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 20-02-2024 07:46

Non è vero che Lucia la ributti semplicemente di la’, se può aggredisce con una pressione che nei primi games qualche volta riesce a terminare con un vincente. Se sotto pressione riesce a remare fino ad un certo punto, perché non è velocissima. Il suo problema è che nei punti decisivi, se non ha un vantaggio consistente, si affida troppo all’errore dell’avversaria. Ieri comunque è stata una bella partita, tirata, tanti UE della Kasatkina erano dovuti all’azione pressante di Lucia. Per me i difetti più urgenti da sistemare sono il gioco a rete e il servizio. A rete è una miniera di punti per le avversarie.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 20-02-2024 07:29

Scritto da piper
Non conosco i vincenti e gli errori delle due ma da come ho visto il match credo che abbia vinto chi ha sbagliato meno.

Nel tennis difficilmente vince chi sbaglia do più. Dov’è la notizia?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supermello 20-02-2024 03:56

Scritto da piper
Non conosco i vincenti e gli errori delle due ma da come ho visto il match credo che abbia vinto chi ha sbagliato meno.

Ah beh perché la kasaktina ha un gioco splendente??? Sta sempre in difesa e ha una seconda battuta che fa fatica a superare la rete

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 20-02-2024 01:38

Scritto da MD
Non è la Hsieh o la Radwanska.
E nemmeno la Sabalenka o la Williams.
Non ha quello stile di gioco, semplicemente.
Uno può dire: “Il gioco di Bronzetti non mi piace”, e ne avrebbe tutte le ragioni.
Ma dire, ogni volta che vince, che ha “sbagliato meno” dell’avversaria, o che si è “limitata a ributtarla di là” eccetera, francamente ha un po’ stancato.

Radvansca…Sieh… Basta evocarle e già sorrido.
Che giocatrici!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 20-02-2024 01:35

La Bronzetti che non ti aspetti!
Casacchina non sarà più quella di qualche anno fa ma è pur sempre un bello scalpo.
Brava, una bella sorpresa!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 19-02-2024 23:39

Brava Lucia ad approfittare dell’energia spese dalla russa nel tornei precedenti .

27
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: miomao
-1: depalmasalvarore207@gmail.com, Detuqueridapresencia, Matte
Leftwing (Guest) 19-02-2024 22:59

Scritto da Leftwing
Brava Bronzetti (fare meno errori non forzati è un merito, non una colpa)!
Però trovo fuori luogo che spesso, quando si parla di tennis al femminile, più che di come si tirano le palline da tennis si discuta delle bocce, più che della velocità e della capacità di movimento delle gambe si guardi alla loro avvenenza più che alle traiettorie dei colpi si guardi alle forme dei corpi.
Nei commenti, non si riesce a essere un po’ meno sessisti?
Le utenti del sito come la pensano?

p.s.: non ho mai letto apprezzamenti per il sedere di Alcaraz, il pacco di Cazeaux e il viso sorridente di Sinner…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 19-02-2024 22:58

Fantastica Lucia!

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Leftwing (Guest) 19-02-2024 22:54

Brava Bronzetti (fare meno errori non forzati è un merito, non una colpa)!
Però trovo fuori luogo che spesso, quando si parla di tennis al femminile, più che di come si tirano le palline da tennis si discuta delle bocce, più che della velocità e della capacità di movimento delle gambe si guardi alla loro avvenenza più che alle traiettorie dei colpi si guardi alle forme dei corpi.
Nei commenti, non si riesce a essere un po’ meno sessisti?
Le utenti del sito come la pensano?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 19-02-2024 22:39

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Givaldo Barbosa o Enzo Barbera … secondo voi … possiamo naturalizzare anche l’avversaria di Lucia Bronzetti ?
Si chiama Daria come la mia insegnante di educazione tecnica alle medie nei primi anni ’80 !!! Daria Kasatkina. Sicuramente la mamma è italiana e la nonna si sarà chiamata Daria, no ?

A Sbandy! Anche basta!!!!

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Octagon 19-02-2024 22:31

Scritto da Lupen
Speriamo che domani, Lucia non debba giocare alle 11,00 come ho letto in un sito di “risultati sportivi” , sarebbero solo 14 ore di differenza dalla fine della maratona. Speriamo proprio di no !!!!!

L’ordine di gioco ufficiale è già stato esposto, giocherà “not before” le 12, ora del posto.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 19-02-2024 22:27

Scritto da piper
Non conosco i vincenti e gli errori delle due ma da come ho visto il match credo che abbia vinto chi ha sbagliato meno.

Succede quasi sempre così, lapalissiano.

Nello specifico per la Bronzetti 16 vincenti e 39 UE (-23), per la Kasatkina 39 vincenti e 68 UE (-29).

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 19-02-2024 22:24

Non è la Hsieh o la Radwanska.
E nemmeno la Sabalenka o la Williams.
Non ha quello stile di gioco, semplicemente.
Uno può dire: “Il gioco di Bronzetti non mi piace”, e ne avrebbe tutte le ragioni.
Ma dire, ogni volta che vince, che ha “sbagliato meno” dell’avversaria, o che si è “limitata a ributtarla di là” eccetera, francamente ha un po’ stancato.

20
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Emanuele, Lory99, Matte
Lupen (Guest) 19-02-2024 22:09

Speriamo che domani, Lucia non debba giocare alle 11,00 come ho letto in un sito di “risultati sportivi” , sarebbero solo 14 ore di differenza dalla fine della maratona. Speriamo proprio di no !!!!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 19-02-2024 22:06

La Bronzetti è tornata in modalità SST, come nei suoi momenti migliori!

E magari aver giocato le qualificazioni, seppur non superate, ha dato a lei ed alla Cocciaretto una ulteriore spinta e maggiore confidenza con l’ambiente.

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: miomao
Lupen (Guest) 19-02-2024 22:02

Scritto da marcauro
Bravissima oltre che a mio parere molto bella…

Mbe’ , a parere di molti, me compreso !!!!

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Betafasan 19-02-2024 21:47

Ooohhh!! Bronzetti si è svegliata! Irriconoscibile nelle scorse settimane! La prima faceva male finalmente! Ed era propositiva e variava i colpi! Brava!

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovanna
COOPER (Guest) 19-02-2024 21:47

Scritto da piper
Non conosco i vincenti e gli errori delle due ma da come ho visto il match credo che abbia vinto chi ha sbagliato meno.

Ti basta leggere l’articolo e puoi fare a meno di cercare le statistiche!!!”OLTRE TRE ORE DI GIOCO SERRATO”,,,
ha vinto Lucia!!!
BRAVA LUCIA!!!
COMPLIMENTI LUCIA!!!
E,,,se anche avesse vinto per qualche errore in meno: BRAVA LUCIA!!!

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: fabio, Lory99, Cavalier King
-1: miomao
Molto pollo (Guest) 19-02-2024 21:43

Che spettacolo!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paul440 (Guest) 19-02-2024 21:40

Beh Lucia. Grande e splendida sorpresa

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovanna
marcauro 19-02-2024 21:36

Bravissima oltre che a mio parere molto bella…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 19-02-2024 21:35

Molto brava davvero. C’è da dire che nonostante il tennis femminile sia in una situazione disastrosa comunque ci sono cinque nella top 100

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco90 19-02-2024 21:34

E brava lulù

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Cogi53 19-02-2024 21:25

Complimenti vivissimi a Lucia. Giocare alla pari nello scambio da fondo con la Kasatkina non è mai facile e lei ci è riuscita molto bene.
Finalmente, oserei dire. Sia lei che la Cocciaretto hanno sfruttato alla grande il fatto di entrare come LL.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Lory99
piper (Guest) 19-02-2024 21:23

Non conosco i vincenti e gli errori delle due ma da come ho visto il match credo che abbia vinto chi ha sbagliato meno.

8
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90, giovanna, Lory99, Tennis couch
Cragnja (Guest) 19-02-2024 21:21

A giocare sempre così si starebbe nelle 30 al mondo!

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, giovanna
Rovescio lungolinea (Guest) 19-02-2024 21:17

Si, intelligente e potente

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco90
Peter (Guest) 19-02-2024 21:16

Bravissima Lucia,continua così.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 19-02-2024 21:15

La nuova Wozniacki, bravissima, era ora che facessi un’impresa da campionessa. Grazie di cuore !!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanna 19-02-2024 21:15

Bravissima!

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco90, Marcus91
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 21:14

Givaldo Barbosa o Enzo Barbera … secondo voi … possiamo naturalizzare anche l’avversaria di Lucia Bronzetti ?
Si chiama Daria come la mia insegnante di educazione tecnica alle medie nei primi anni ’80 !!! Daria Kasatkina. Sicuramente la mamma è italiana e la nonna si sarà chiamata Daria, no ?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 19-02-2024 21:14

Penso che le vittorie di bronzetti, Paolini e Cocciaretto avessero una quota incredibilmente alto.
Questo sta a confermare, se ancora ce ne fosse bisogno, che i valori assoluti(tranne forse Swiatek e Azarenka ) non esistono

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: miomao