ATP 250 Doha: Sonego sconfitto da Kotov
Lorenzo Sonego non riesce a sfatare il tabù Doha, torneo nel quale non è ancora riuscito a vincere un solo match alla quarta partecipazione. Stavolta ad estrometterlo è stato il russo Pavel Kotov, col punteggio di 6-2 7-5 dopo un’ora a 47 minuti di gioco. Una partita difficile, giocata per la gran parte sotto forti folate di vento che hanno resto tutt’altro che facile gestire la palla e le traiettorie. Purtroppo Sonego ha due grandi rimpianti, una partenza pessima (è stato vicino allo 0-5) e ancor più il vantaggio sprecato nel secondo set, quando avanti di un break sul 3-0 non è riuscito a sfruttare ben 6 chance per il doppio allungo. Con un brutto turno di battuta si è fatto riprendere e quindi sorpassare dal russo, autore di una prova più continua ed ordinata, forte del suo diritto, colpo davvero temibile.
Sonego è mancato nella continuità di gioco, ha gestito assai peggio il fattore vento e non è riuscito a spostare abbastanza verso sinistra il rivale e quindi provocarne gli errori col rovescio. Il 2024 del torinese non vuol saperne di svoltare: finora solo due vittorie per lui in stagione, una ad Adelaide e l’altra a Melbourne. Un bilancio troppo modesto per il suo valore, e che aggrava un momento di scarsa fiducia che penalizza ancor più il suo rendimento.
A Kot above 🗡️
Kotov defeats Sonego 6-2 7-5 to move into the #QatarExxonMobilOpen second round! pic.twitter.com/3WLhMSO3jZ
— Tennis TV (@TennisTV) February 19, 2024
Il match inizia sotto fortissime folate di vento, che mandano immediatamente in crisi Sonego, incapace di trovare la misura nei colpi e soprattutto la corretta distanza dalla palla. Si irrigidisce e cede i primi due turni di servizio, per un pesantissimo 4-0 Kotov. Il russo è solo attento a spingere la palla con grande margine, aspettando gli errori dell’italiano. Nel quinto game Lorenzo entra finalmente in partita, non senza soffrire. Annulla 3 palle del possibile 0-5 e muove lo score nel match, finalmente anche con qualche discreto servizio. Non riesce tuttavia ad incidere in risposta, per il 6-2 Kotov.
Nel secondo set l’inerzia gira. Dopo un turno di servizio vinto a 30, Sonego è più intraprendente col diritto e sbaglia di meno, iniziando a spostare il moscovita, che subisce il primo break della partita. Bravo qua Lorenzo a spostare più avanti il suo tennis e spostare soprattutto il rivale, uno che colpisce con potenza col diritto ma non esattamente rapido in campo. Avanti 3-0, Sonego ha tre chance per il doppio break, spreca malamente la terza, con un passante di diritto per lui non impossibile. Buon game il quarto, entrambi finalmente giocano a discreto livello e c’è lotta. Con una fantastica volée bassa, davvero difficile, Lorenzo strappa la quarta palla break, con un Ace Kotov si salva ancora. Saranno ben 6 le chance per l’azzurro, non sfruttate, per il 3-1. Purtroppo Sonego subisce il contro break servendo sul 4-2, un brutto game con un errore grave di diritto e troppo campo lasciato al rivale. Sul 5 pari, 30 pari, arriva uno scambio infinito, vinto dal russo grazie ad un nastro beffardo. Lorenzo, sfinito, affossa a rete col rovescio nel punto seguente, una palla break che manda Kotov a servire per il match sul 6-5. Lotta su ogni punto l’azzurro sino alla fine, ma in qualche modo il russo vince due punti molto combattuti e chiude l’incontro 7-5 al primo match point con un gran rovescio cross.
Marco Mazzoni
Pavel Kotov vs Lorenzo Sonego
Kotov (🇷🇺) vs Sonego (🇮🇹)
SERVICE STATS:
– Serve Rating: 279 vs 241
– Aces: 3 vs 4
– Double Faults: 4 vs 1
– First Serve: 52/73 (71%) vs 44/63 (70%)
– 1st Serve Points Won: 39/52 (75%) vs 25/44 (57%)
– 2nd Serve Points Won: 9/21 (43%) vs 10/19 (53%)
– Break Points Saved: 6/7 (86%) vs 6/10 (60%)
– Service Games Played: 10 vs 10
RETURN STATS:
– Return Rating: 171 vs 106
– 1st Serve Return Points Won: 19/44 (43%) vs 13/52 (25%)
– 2nd Serve Return Points Won: 9/19 (47%) vs 12/21 (57%)
– Break Points Converted: 4/10 (40%) vs 1/7 (14%)
– Return Games Played: 10 vs 10
POINT STATS:
– Net Points Won: 17/20 (85%) vs 4/11 (36%)
– Winners: 23 vs 19
– Unforced Errors: 14 vs 10
– Service Points Won: 48/73 (66%) vs 35/63 (56%)
– Return Points Won: 28/63 (44%) vs 25/73 (34%)
– Total Points Won: 76/136 (56%) vs 60/136 (44%)
SERVICE SPEED:
– Max Speed: 209 km/h (129 mph) vs 215 km/h (133 mph)
– 1st Serve Average Speed: 176 km/h (109 mph) vs 194 km/h (120 mph)
– 2nd Serve Average Speed: 143 km/h (88 mph) vs 163 km/h (101 mph)
TAG: ATP 250 Doha 2024, Lorenzo Sonego, Pavel Kotov
@ tinapica (#3937473)
Vero, sei lo storico delle 1:49 AM, parbleu
@ Supporter dei poeti viventi (#3936977)
Presenza ARGENTINA a Cuba e poi, per finire, in Bolivia.
Almeno a me risulta così.
@ Kenobi (#3936673)
Certo: per quella semi a Roma (non solo per averla raggiunta ma per aver, pur perdendo, giocato in quel modo) gli porterò eterna gratitudine e lo applaudirò sempre con convinzione. So che lui non sì tira indietro e questo mi soddisfa.
Alla fine, pur nella disgrazia gli va bene:
La sconfitta di Musetti fa molto più rumore e la sua passa in secondo piano.
Studiati la storia di Vincent Spadea.
Dimmi poi quanti primi turni di fila ha messo insieme e per quanto tempo non ha vinto un solo match.
Bene, poi ti chiedo ancora : che posizione occupava prima dell’ultima vittoria in sinolare che precedeva quella striscia, e qual’era quella dove eraprecipitato senza mai vincere più un match.
Poi rispondi all’ultima domanda : qual’era e quando ha realizzato il suo best ranking ? Prima o dopo la striscia impressionante negativa ?
Basta ho finito.
Se risponderai bene avrai diritto a spararne un’altra grossa delle tue.
Eh, vabbè, grazie : tu non fai testo. Sei di parte. Tu sei lui ! 😆
No : a Monte-Carlo ( anzi : più correttamente Munte Carlu e non sto scherzando : è proprio vero ! ) no, magari non a Monte-Carlo ( Monte Carlo in italiano ) ma da qualche parte nel Principato di Monaco …
… per tre o quattro ore all’anno giusto quelle di giocare il torneo di tennis.
Libertè fraternitè Loredana Bertè !
Sono d’accordo tranne la guida tecnica. Perchè mai ? con chi poi ? Con la Fata Turchina ?
Ehi tu : non tommasizzarti. Anni ’80 continuava a dire che gli italiani avevano tutto il tempo per allenarsi perchè il martedì erano già tutti a casa. Mentre gli stranieri si allenavano in partita, durante il torneo e miglior allenamento non ce n’è.
Sei in ritardo di almeno 40 anni.
Il problema tuo è che tu non stai crescendo per niente, a dimostrazione è il Muha etc. etc. che hai messo alla fine.
Eh, se me la metti li su un piatto d’argento però … 😆
Sonny a breve uscirà a braccetto con Musetti dalla TOP 50 e i motivi sono che non vincono 2 match di fila manco per sbaglio.
Nooooooooooooooo che adesso ti risponderanno ” eh, ma Djokovic giocava senza scarpe e senza racchetta … ” 😆
Bèh, dai però il n.2 d’Italia è il n.2.694.968.032 del mondo, in 3 o 4 miliardi di anni tra i primi 2.694.968.016 al mondo ci potrebbe anche arrivare.
( gente … bisogna fare così ormai, utilizzare il loro stesso linguaggio che utilizzavamo noi quando guardavamo Goldrake e Capitan Harlock Mazinaga Za ma sopratttutto … AFRODITE A che sembrava più AFRIDITE B con le due bocce che sparava fuori … erano gli anni ’70 )
Guarda, ragazzini che devono scrivere la boiata per forza su internet per vedere cosa salta fuori, di sicuro.
Cioè … è come se quando c’era Bruguera in Spagna n.2 al mondo dietro il nulla cosmico con 5 top 20 in totale.
Manicomio.
30 Ottobre 2020. Sonego- Djokovic 6-2,6-1. Sconfitta più pesante di Djoko di sempre. Non aggiungo altro.
Quando Sonego ci ha salvato dall’eliminazione dalla coppa Davis tutti a salire sul carro, ora tutti scesi. A parte me. Io ci resto sopra. Nel bene e nel male. Meglio così sto più comodo!
Ma perchè ? Ma che disfattismo, oh ! MA veramente.
Ma io mi sto convincendo che è un peccato che siano nati in Italia i nostri top 100 e dovevano nascere in Svezia o Repubblica Ceca come una volta. Ma anche Sinner, doveva nascere ad Insbruck, e Berrettini a Barcellona. Mateu Sombreritos.
Il problema in Italia non sono i giocatori. E’ chi segue il tennis. Troppa pazzatura di appassionati di tennis. In generale, poi ci sono anche quelli buoni.
Nardi ha solo 20 anni e sta entrando nei 100, vincendo il suo challengerino ogni due mesi, e si è portato li.
Ma perchè denigrarlo così ?
@ zedarioz (#3936858)
Sonego se perde efficacia al servizio e soprattutto nel dritto diventa abbordabile per tanti perché di rovescio è veramente debole a certi livelli.spostarsi a cercare il dritto è dura
Hai ragione : ” non ha il fisico, non enterà mai nei top 100 “.
Comunque dai, l’altra sera ho sentito Vito Elia che parlava … ” Noi del Milan abbiamo appana vinto lo scudetto. Voi dell’Inter dovete vincerlo con 15 punti almeno di vantaggio, altrimenti non vale. Non avete fatto il vostro dovere “.
Se ci vanno questi in TV, poi è ovvio che io leggo che pretende che Sonego e Musetti debbano migliorare per giocare come Nadal Federer Djokovic Superman e Pippicalzelunghe messi insieme.
Non so se Sonego riesca a sollevare un cavallo con un dito come faceva Pippicalzelunghe, ma voi vorreste che riuscisse ad arrivare a farlo.
Abbiamo 4 top 50 e tutti stanno facendo il loro dovere.
N.26 n.41 e n.49 il nulla cosmico spaziale è dentro qualche testolina vuota. 😆
4 top 50 in Italia compreso Sinner. 4 neuroni dentro una testolina è dura trovarceli.
Veramente disgustoso
” non merita di stare nella top 100 ”
E chi sei tu per stabilirlo. Uno che non merita di avere in mano qualcosa per scrivere su internet.
Vedi che non è bello sentirsi offesi ?
…
invece di essere qui tutti insieme con gioia a vedere i ostri giocatori che a turno stanno riscuotendo dei buoni risultati a livello tennis ( mi sembra che Sonego non sia il n.150 ma il 50 ), no, siamo qui ad infangarli ( siamo in generale, io no di certo ).
…
Ai tempi anni ’80 avevamo due soli giocatori nei top 150 ( 2 nei centocinquanta ) di cui uno n.80 circa.
Si diceva : Connors è ancora il n.33 al mondo ed è rientrato da un infortunio. Magari l’avessimo noi un Connors in Italia.
( doveva ancora arrivare Paolo Canè nei primi 50 ),
Oggi ? Ho visto le due notizie riguardanti le sconfitte di Musetti e Sonego.
Veramente disgustoso.
Non pretendo che si scriva ” chissenefrega ” ma infangare in questa maniera è VERAMENTE DISCUSTOSO.
@ walden (#3936939)
Guarda che musetti vive a montecarlo…
Forza Sonego, io tifo più per Musetti, ma difenderò sempre il tuo diritto di sceglierti quel grande allenatore che ti ha fatto diventare un tennista pro nella top 100!
Abbasso lo squadrismo, abbasso chi insulta gli altri utenti e W la Costituzione italiana che difende i diritti degli uomini!.
E sarebbe giusto. Elenca 3 nazioni messe meglio
Guarda che su quello coi completi Boss a Berretta si può dir poco, diamo a Cesare quel che é di Cesare
@ enzola barbera (#3936829)
Noblesse obligé per te come sempre, Enzo
@ walden (#3936913)
Il nulla é stato colmato da quando almeno il tuo ingombrante compare della presencia boliviana a Cuba ha dovuto cambiare nickname, oh mamma mia, che soddisfazionaaaa
@ MADE (#3936692)
<uno che all'ultimo RG ha recuperato una partita strapersa da Rublev: un conto é uno sfogo, un altro le vostre valutazioni
@ zedarioz (#3936870)
no, solo al mare ho tre case, prego 🙂
Sarò cattivo, perché secondo me è giusto esserlo: dato che nei sorteggi non hai troppo fortuna, per una volta che ti capita un buon tabellone lo devi sfruttare! Se perdi da Kotov al primo turno significa che non ci stai capendo nulla, che devi fermarti e allenarti, perché una sconfitta del genere, per il momento, per l’avversario, per il morale, per l’opportunità, è inammissibile. Sono profondamente deluso, questa era una grande occasione, in un torneo dove peraltro l’anno scorso e forse anche quello prima Sonego giocò molto bene, per cui c’erano tutte le migliori aspettative, a differenza di Musetti a cui va giusto data una pacca sulla spalla perché si trascina immani difficoltà da tempo a questa parte.
Credo che certe scelte Sonego avrebbe dovuto farle un paio d’anni fa, oggi, a quasi 29 anni, vedo molto più difficile cambiare. Musetti il tempo lo ha, ma anche da parte sua vedo difficoltà a cercare d’esplorare nuove strade, in fondo è un ragazzo di paese, la Metropoli (intesa come metafora) lo spaventa. Forse ha ragione Marco M. aspettiamo che gli nasca il figlio, forse a quel punto ritornerà ad essere centrato sul tennis: Fognini quando diventò padre per la prima volta ebbe uno scatto che gli mpermise di raggiungere il più grande risultato della sua carriera.
Soprattutto quando gioca contro Sonego…
E’ lui il nulla cosmico…
Siete dei falliti.
Sonego è un po’ in calando, quest’anno sta giocando veramente male. L’hanno scorso fece un buon torneo a Miami se non ricordo male, battendo Tiafoe. Vediamo se ha un sussulto. Kotov però sta diventando un giocatore molto insidioso sul veloce…
tutti i soliti limiti di Lorenzo.
@ Supporter dei poeti viventi (#3936625)
Sarai raccomandato! Se l’avessi scritto io, mi ritroverei subissato di numerini rossi. Nota! Sono d’accordo con te
Scusa,ma viene spontanea la frase,del resto già scritta qui da un collega, ” e te pareva”.
Non è che uno lo fa apposta perché è comodamente seduto sul divano ma questa esclamazione esce naturale,senza cattiveria e sempre con il massimo rispetto per i tennisti che in ogni caso si impegnano tanto.
A voi rispondo: pensavate di avere una sfilza di giocatori italiani in grado di vincere Tornei Maggiori?
Vi sbagliavate e, se tra le vostre speranze c’era anche Sonego, vi sbagliavate di grosso.
Resta inteso che tra questo Sonego inaspettatamente arrendevole e i vostri possibili sogni-desideri a suo riguardo si dovrebbe collocare quel che Sonego al suo meglio può riuscire ad essere, come già ampiamente dimostrato.
Si spera che possa tornare presto a trovare quel sé stesso: l’età è ancora dalla sua.
No,non ci lamentiamo di avere il potenziale nr.1.Basta e avanza anche per gli altri.
E non va bene.
Lo temevo, anche perché di Kotov, ennesimo prodotto della scuola slava, credo sentiremo parlare in futuro.
Ma 4 o 5 anni fa, magari perdendo pure alla fine, Sonego avrebbe portato quest’incontro alla terza, con la sua, un tempo, proverbiale resilienza.
Questo mi dispiace assai ma non affievolisce minimamente il mio sostegno al giovane vecchioCuoreGranata.
Grazie comunque Lorenzo; e: dai!
Pero’ il Muso e’ sempre il piu’ elegante…
Ho pensato la stessa cosa.
Ha buttato via il secondo set. Anche un po’ di sfortuna
A prescindere dal fatto che non è così, visto che un atp250 su terra rossa lo abbiamo vinto, Cobolli ha fatto un salto di qualità enorme, il doppio funziona e da dietro i vari Vavassori, Nardi, Zeppieri e il redivivo Napolitano stanno costantemente crescendo, anche se così fosse, beh, ce ne faremmo una ragione. Abbiamo per decenni invidiato nazioni che magari avevano un solo tennista di vertice e poco più e ora dovremmo lamentarci se avessimo solo il potenziale numero 1?
Aspettiamo con fiducia che Musetti e Arnaldi recuperino condizione e daranno soddisfazioni pure loro. Su Sonego il discorso è più complesso. E’ in rottura prolungata da tanto tempo e dovrà riflettere a 360 gradi se sia necessario cambiare qualcosa anche a livello di guida tecnica, nonostante il legame strettissimo con Gipo Arbino
@ Sergio.sb (#3936677)
Scusate i refusi….ma l entusiasmo nel leggere certi messaggi, mi ha fatto scrivere in velocità
@ Supporter dei poeti viventi (#3936625)
Questi messaggi secondo me sono una benedizioni…..non avranno il potere miracoloso di quelli di Sant’Antoine, ma hanno il potere di portare bene e di spostare l asticelle dei successi italiani
Dall’inizio dell’anno, due new entry nella top 100, un 250 vinto da Darderi e tre challenger in saccoccia.
È il nulla cosmico? boh
Italiani in campo a doha ? Già lunedi 19 febbraio sulla via di ritornoa casa.Anche il ”muso” pare in crescendo ed in ottima forma. Ihihihihih
Sinner fa squadra a sé, la speranza era in Berrettini e riposta su giovani come Musetti e Nardi, entrambi sono una grande delusione.
Sonego è un ragazzo che nei periodi di magra ha fatto risplendere i nostri colori, ricorderò la semi a Roma come il suo più grande traguardo.
Abbiamo Arnaldi che potrebbe darci qualche soddisfazione e non parlo dei 250 ma tornei più importanti.
Dietro non c’è nulla se non un Cobolli che ha tanta voglia di crescere.
Sonego sta crescendo ”tantissimo” ma che ”sfortuna” nei sorteggi del draw…Muhahahahaha
Vedremo Arno stasera.
E Kob, però sfortunato nel draw.
Il Muso, credo se ne andrà col muso…
Comunque le somme si tireranno dopo IW… 😉
Mah io ho giocato kotov e zhang 2-0 , sta a vedere che becco il centone.
Sonego un vero mistero, avrebbe bisogno di 1 mental coach motivazionale
Sonego, come Musetti, paga l’allenatore che è un secondo padre.
Oramai alla sua età sarà difficile che riesca a tornare al suo best ranking.
Vorrei sapere in cosa Sonego è migliorato negli ultimi 5 anni
La grinta non è in discussione. vorrei sapere tecnicamente in cosa è migliorato (ad esempio Sinner ha implementato il servizio di moltissimo)
Stavo per scrivere la stessa cosa
Niente di strano,ormai questo è il livello di Lorenzo,non per denigrarlo mai io non riesco a capire come in tutto questo tempo sia rimasto sempre attorno alla top 50,in passato è sceso anche oltre la settantesima posizione ma mai fuori la top 100,uno che in carriera ha più sconfitte che vittorie ed esce quasi sempre al primo o secondo turno non può e non merita di stare in top 100 figuriamoci la top 50,questo fa capire come il livello medio nel circuito si sia abbassato rispetto a 10 anni fa,i giocatori sotto la top 30 hanno un livello di gioco e una forza mentale per questo sport così bassa che possono veramente perdere con chiunque,non è un caso che la maggior parte dei titoli sopra i 250 se li stanno spartendo maggiormente Djokovic,Alcaraz,Medvedev e Sinner e ogni tanto qualcun altro all’interno della top 20…non hanno rivali al loro livello
Dietro Sinner il nulla ultracosmico galassiale – galattico
E te pareva… 😳