Il fenomeno Jannik Sinner: Una stella del tennis Italiano tra i Grandi

17/02/2024 14:45 31 commenti
Jannik Sinner ITA, 16.08.2001 - Foto Getty Images
Jannik Sinner ITA, 16.08.2001 - Foto Getty Images

Nel mondo del tennis, pochi giovani atleti hanno saputo lasciare un’impronta significativa come Jannik Sinner. Il talento italiano, nato nel 2001, ha già raggiunto un traguardo che lo colloca tra le leggende dello sport a livello nazionale e mondiale: con 200 vittorie all’attivo nel circuito ATP, Sinner si è guadagnato ancora più un posto d’onore nella storia del tennis italiano, entrando nel ristretto club dei giocatori con almeno 200 successi.
La sua ascesa mette in luce non solo le sue indiscusse capacità tecniche e mentali ma anche la sua determinazione e il suo spirito di sacrificio. Sinner si distingue per una maturità impressionante sul campo, giocando con una precisione e una visione di gioco che spesso si trovano solo tra i veterani dello sport.

Tra i tennisti nati dal 2000 in poi, Sinner non è solo un’eccezione per il numero di vittorie ma anche un simbolo della nuova generazione di campioni. Al suo fianco, troviamo altri giovani promettenti come Félix Auger-Aliassime, con 189 vittorie, seguito da Carlos Alcaraz , che ha già totalizzato 160 successi, Holger Rune con 102, e Sebastian Korda americano, che ha recentemente raggiunto le 100 vittorie.

La carriera di Sinner si inserisce in una tradizione nel tennis italiano, un percorso tracciato da Fabio Fognini, con 414 vittorie, Adriano Panatta e Andreas Seppi, che hanno rispettivamente accumulato 395 e 386 successi. Questi atleti, insieme a Corrado Barazzutti, Renzo Furlan, e Andrea Gaudenzi, hanno definito epoche diverse del tennis italiano, ma è Sinner, con il suo stile di gioco unico e la sua determinazione, a rappresentare il futuro ed è indiscutibilmente il più forte tennista italiano almeno nell’Era Open.
In un’era di transizione per il tennis mondiale, la storia di Sinner è un promemoria che il futuro è già qui. E per l’Italia, quel futuro si chiama Jannik Sinner.

Le informazioni sui tennisti nati dal 2000 in poi con almeno 100 vittorie all’attivo a livello ATP
1) Jannik Sinner 🇮🇹 – 200
2) Félix Auger-Aliassime 🇨🇦 – 189
3) Carlos Alcaraz 🇪🇸 – 161
4) Holger Rune 🇩🇰 – 102
5) Sebastian Korda 🇺🇸 – 100

I tennisti italiani che hanno vinto almeno 200 partite a livello ATP
1) Fabio Fognini 🇮🇹 – 414
2) Adriano Panatta 🇮🇹 – 395
3) Andreas Seppi 🇮🇹 – 386
4) Corrado Barazzutti 🇮🇹 – 320
5) Renzo Furlan 🇮🇹 – 223
6) Andrea Gaudenzi 🇮🇹 – 219
7) Jannik Sinner 🇮🇹 – 200



Marco Rossi


TAG:

31 commenti. Lasciane uno!

GIALAPPA SBANDY REMIX 17-02-2024 23:07

Scritto da Giucef80
Per chi dice che Djokovic ha vinto il suo primo slam presto e il secondo tre anni più tardi…vorrei ricordare che c’erano con lui altri due /tre fuoriclasse,su tutti un certo Roger Federer e un certo Rafael Nadal, andate a vedere in quegli anni prima di vincere il secondo slam quante volte Djokovic è arrivato in fondo ma prendeva quegli alieni..ma si vedeva che anche lui aveva le stigmate del fenomeno, dei fuoriclasse..e nella loro era ce n’erano anche altri davvero forti che non vedo ancora oggi
Ma sicuramente ora si comincia a vedere in Sinner, Alcaraz, Medvedev il futuro e si nota soprattutto nei primi due che sono due predestinati e che se continuano così saranno i nuovi Federer e Nadal

Però non sappiamo chi ci sarà che arriva da dietro : Michelsen ? Fils ? C’è pure uno spagnolo mi sembra 16 enne già con punti ATP.
Potrebbe essere la volta a che di Vito Darderi oppure addirittura un Lorenzo Carboni che brucia le tappe ed arriva a competere con Sinner e Alcaraz.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-02-2024 23:05

Già 200 vinte … mi sembra ieri quando vinceva contro Thomson a Roma una delle prime partite a livello ATP con grande ribaltamento di punteggio e pronostico.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ArthurAshe (Guest) 17-02-2024 19:52

Simply the best !!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giucef80 (Guest) 17-02-2024 19:45

Per chi dice che Djokovic ha vinto il suo primo slam presto e il secondo tre anni più tardi…vorrei ricordare che c’erano con lui altri due /tre fuoriclasse,su tutti un certo Roger Federer e un certo Rafael Nadal, andate a vedere in quegli anni prima di vincere il secondo slam quante volte Djokovic è arrivato in fondo ma prendeva quegli alieni..ma si vedeva che anche lui aveva le stigmate del fenomeno, dei fuoriclasse..e nella loro era ce n’erano anche altri davvero forti che non vedo ancora oggi
Ma sicuramente ora si comincia a vedere in Sinner, Alcaraz, Medvedev il futuro e si nota soprattutto nei primi due che sono due predestinati e che se continuano così saranno i nuovi Federer e Nadal

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper (Guest) 17-02-2024 17:47

Scritto da il capitano

Scritto da piper

Scritto da Luca
@ Detuqueridapresencia (#3933379)
D’accordo anche con te sul tema fisico ma per essere onesti Carlos ha già vinto 2 slam attualmente

Djokovic ha vinto il suo primo slam a 20 anni e 10 mesi e il suo secondo solo 3 anni più tardi e poi sappiamo che carriera ha fatto fino ad ora.

Non saprei, che carriera ha fatto Nole? Attendo che qualcuno me lo spieghi possibilmente il cui nome inizi per A e finisca con E.

Perché è troppo articolato il commento se te lo spiega questo nome?

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MARMAS (Guest) 17-02-2024 16:54

Scritto da Luca
Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

Alcaraz ha vari record di precocità ma hanno un’importanza relativa.
Non conta quando arrivi, ma dove arrivi e quanto tempo ci rimani

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
MarcoP 17-02-2024 16:26

Ma Pietrangeli?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 17-02-2024 16:04

Scritto da Andy.Fi
@ Luca (#3933511)
Luca, il comandante dice solamente che nessuno sa chi avrà vinto di più a fine carriera. Giustamente. Le sentenze lasciamole al nostro carissimo Enzo

😆 tra l’altro enzo le cambia spesso le sentenze (è stato già colto in fallo spesso a sentenziare una cosa un giorno e il suo opposto un altro) 😀

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse
Detuqueridapresencia 17-02-2024 16:02

Scritto da Luca
@ Detuqueridapresencia (#3933379)
D’accordo anche con te sul tema fisico ma per essere onesti Carlos ha già vinto 2 slam attualmente

Lo so 🙂 lo so ….. ma lo andremo a prendere presto al Carlone 😎

Oooops ho sparato una sentenza come fa enzo ……….. lo fiasco esci da questo corpo

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
il capitano 17-02-2024 15:59

Scritto da piper

Scritto da Luca
@ Detuqueridapresencia (#3933379)
D’accordo anche con te sul tema fisico ma per essere onesti Carlos ha già vinto 2 slam attualmente

Djokovic ha vinto il suo primo slam a 20 anni e 10 mesi e il suo secondo solo 3 anni più tardi e poi sappiamo che carriera ha fatto fino ad ora.

Non saprei, che carriera ha fatto Nole? Attendo che qualcuno me lo spieghi possibilmente il cui nome inizi per A e finisca con E.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
piper (Guest) 17-02-2024 15:04

Scritto da Luca
@ Detuqueridapresencia (#3933379)
D’accordo anche con te sul tema fisico ma per essere onesti Carlos ha già vinto 2 slam attualmente

Djokovic ha vinto il suo primo slam a 20 anni e 10 mesi e il suo secondo solo 3 anni più tardi e poi sappiamo che carriera ha fatto fino ad ora.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Rovescio al tramonto 17-02-2024 14:53

Scritto da Taigo

Scritto da Luca
Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

Probabilmente hai ragione tu. Alcaraz sarà uno che vincerà ancora tanto ed è ancora molto giovane. Non dimentichiamo però che – come giustamente fatto rilevare da Jannik – ognuno segue un percorso differenziato, per cui alla fine dei conti poco importerà quello che faranno gli altri. L’importante è dare il meglio di sè il più a lungo possibile e poi, per chi lo vorrà, i conti si faranno alla fine.

Straquoto.
Jannik nel suo lavoro deve impegnarsi ad essere la miglior versione di Sinner possibile su un campo da tennis.
Se altri saranno più bravi, più talentuosi o più fortunati, nulla si potrà dire, purché lui abbia fatto tutto quanto è in suo potere per esplorare i suoi limiti.
Come in tutti gli sport, l’importante è che l’atleta esprima il suo potenziale, solo quello può controllare, se ci sono mostri dall’altra parte della rete pace e bene.
Per me, Sinner è un talento generazionale, spero lo dimostri in carriera.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 17-02-2024 14:44

Scritto da Luca
Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

Sul sito Atp si riporta: “turned pro in 2018”, sia per Alcaraz che per Sinner.
Turned pro significa il momento in cui sono divenuti professionisti, in pratica da quando hanno cominciato a giocare almeno challengers.
In sostanza, quindi, nonostante i (quasi) due anni di differenza, i due sono coetanei

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 17-02-2024 14:16

@ Luca (#3933511)

Luca, il comandante dice solamente che nessuno sa chi avrà vinto di più a fine carriera. Giustamente. Le sentenze lasciamole al nostro carissimo Enzo

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Dr Ivo (Guest) 17-02-2024 14:12

Scritto da Vasco92

Scritto da Luca
Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

Poi Carlitos si scegli i tornei materasso…
In Argentina finisce per vincere senza aver incontrato nemmeno un Top100…
Jannik invece sta giocando un torneo dove praticamente ci sono solo top 50

Oggi incontra il n. 21 (Jarry).
In Argentina probabilmente va per impegni presi, ed è comunque inutile fare dietrologie, basate su argomenti tirati per i capelli

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Kenobi (Guest) 17-02-2024 13:51

Jannik non gioca per i record soprattutto ora che è così giovane.
Migliorando li avrà, verranno di conseguenza.

Alcaraz fa i 250 in Sud America per punti o sponsor ?
Sicuramente non mi sembra il modo migliore di preservarsi il fisico che infatti ha già inviato messaggi non edificanti per un ragazzo così giovane.

Il minimo per un top è passare direttamente dai 500 e lasciare i 250 comodi sulla stessa superficie dei grandi tornei solo in caso di post infortunio o ritardo nella preparazione.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 17-02-2024 13:39

@ Detuqueridapresencia (#3933379)

D’accordo anche con te sul tema fisico ma per essere onesti Carlos ha già vinto 2 slam attualmente

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 17-02-2024 13:37

@ Taigo (#3933471)

Hai perfettamente ragione,il mio era un appunto sul tema dell’articolo,sono un super fan di Jan e mai lo cambierei con nessun altro tennista al mondo e sono certo vincerà molti altri slam e trofei..

Personalmente non mi interessa che diventi il più vincente di tutti, semplicemente sono onorato dopo ahimè quasi 50 anni di vita, di poter vedere a volte anche dal vivo a un tennista italiano così forte!!!

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, Taigo
Taigo 17-02-2024 12:40

Scritto da Luca
Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

Probabilmente hai ragione tu. Alcaraz sarà uno che vincerà ancora tanto ed è ancora molto giovane. Non dimentichiamo però che – come giustamente fatto rilevare da Jannik – ognuno segue un percorso differenziato, per cui alla fine dei conti poco importerà quello che faranno gli altri. L’importante è dare il meglio di sè il più a lungo possibile e poi, per chi lo vorrà, i conti si faranno alla fine.

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, Oldcot@66, Rovescio al tramonto
Taigo 17-02-2024 12:35

Scritto da Luca
Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 17-02-2024 12:20

@ Marco Rossi – Eviterei l’abuso di superlativi. Sinner non è un fenomeno extraterrestre, ma un ottimo giocatore non esente da punti di debolezza.

Nelle due ultime partite, ad esempio, ha risfoderato vecchi punti di debolezza (ad iniziare da percentuali di prime di servizio che lasciano a desiderare.

Vincere solo per il rotto della cuffia il primo set contro un Raonic non è un’operazione da “fenomeno”.

Ma dando uno sguardo alla storia, vediamo che c’è stata molta gente più “fenomeno” di sinner.

Ad esempio, ben 5 fenomeni hanno vinto uno slam in età più giovanile di Sinner: Chang a 17 anni e 4 mesi; Becker a 17a 7m; Wilander 17a 10m; Borg 18a; Nadal 19a.

Se poi vogliamo esaminare l’età alla quale i giocatori più precoci hanno raggiunto il N° UNO al mondo (impresa che per il momento non è vicinissima per Sinner, l’elenco è sterminato:

Alcaraz a 19 anni e 4 mesi; Hewitt a 20a 8m; Safin a 20a 10m; McEnroe a 21a; Roddick a 21a 2m; Borg a 21a 3m; Courier a 21a 6m; Sampras a 21a 8m; Connors a 21a 11m; Nadal a 22a 2m; Rios a 22a 3m; Federer a 22a 5m; Moya a 22a 7m; Lendl a 22a 11m.

Caro Marco Rossi, se si vogliono fare analisi serie sul tennis, è necessario lasciare il tifo nel freezer, e fare analisi basate sui FATTI, che sono più testardi delle opinioni.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidobaldo Maria Riccardelli già Franco 66 (Guest) 17-02-2024 12:18

La sconfitta con Zverev a New York sembrava una battuta d’arresto e invece da lì è cominciata una cavalcata trionfale 30 vittorie su 33 match Sul campo ha perso solo con Shelton e Djokovic Con De Minaur a Parigi non ha giocato Con ieri sera siamo a 13 vittorie consecutive Al di là del tifo i numeri parlano chiaro Il ragazzo è entrato in un’altra dimensione Questo è quanto

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Rovescio al tramonto, MarcoP
mausab 17-02-2024 10:58

Scritto da Luca
Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

Però ha iniziato a giocare tre anni prima e si è sviluppato del tutto ben prima! Questo conta, non l’età

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 17-02-2024 10:50

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Luca
Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

Non è detto.. vediamo chi dei due riuscirà curare meglio il fisico nel proseguo della carriera

Giusto. Ma aggiungo:

Ammesso il fisico se lo curino bene entrambi, ma chi ha detto che uno che ha 2 anni di meno debba per forza vincere più di chi ha 2 anni di più, anche se è già in vantaggio oggi?

Il dato di fatto è che oggi Jannik ha vinto di più. Domani vedremo.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, l Occhio di Sauron, Emma_Woodhouse
Matteo (Guest) 17-02-2024 10:50

Scritto da Luca
Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

C’è anche da dire che Sinner è stato condizionato dalla pandemia e da un 2022 tormentato da infortuni mentre Alcaraz è arrivato al momento giusto nel circuito,all’età di Sinner in prospettiva Alcaraz dovrebbe arrivare sulle 250 ma vittorie ma almeno in questa stagione sono convinto che Jannik otterrà più vittorie rispetto allo spagnolo

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
l Occhio di Sauron 17-02-2024 10:46

Scritto da Luca
Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

Non è detto.. vediamo chi dei due riuscirà curare meglio il fisico nel proseguo della carriera

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., il capitano
Vasco92 17-02-2024 10:46

Scritto da Luca
Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

Poi Carlitos si scegli i tornei materasso…
In Argentina finisce per vincere senza aver incontrato nemmeno un Top100…
Jannik invece sta giocando un torneo dove praticamente ci sono solo top 50

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Franco (Guest) 17-02-2024 10:42

Sinner viaggia ad una media di 60 vittorie a stagione,se non ci saranno grossi infortuni che condizioneranno le stagioni all’età di Fognini potre avere più doppio delle sue vittorie e potrebbe chiudere la carriera intorno alle 1000 vittorie

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 17-02-2024 10:41

Mi sembra però doveroso ricordare che Carlitos ha quasi 2 anni in meno di jannik e sicuramente sotto questo punto di vista avrà una classifica migliore nel suo futuro,detto questo viva jannik e andiamo a prenderci la 3. Piazza!!!!

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
gig (Guest) 17-02-2024 10:10

continua la marca inarrestabile di jannik che a breve sarà detentore di tutti i record del tennis italiano.
ha ragione lui quando dice che non gioca per i record italiani: sono troppo risultati troppo piccoli per le sue ambizioni!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 17-02-2024 09:52

Forza Jannik, mancano solo 19 vittorie per eguagliare il Don Abbondio italico 😎 Poi il pandofilo ti candiderà a prenderne il posto, un giorno. E magari ci pubblicherà il suo secondo libro (del primo non c’è ancora traccia però ….)

Per ora goditi il primato per il miglior Y2K che risulta DAVVERO una dura verità …………….

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Marco M., il capitano, antoniov, Oldcot@66, MarcoP, Emma_Woodhouse