Cobolli nei quarti trova Tiafoe ATP, Copertina

Cobolli avanza a Delray Beach, Darderi esce di scena a Buenos Aires

16/02/2024 12:45 48 commenti
Flavio Cobolli, avanza a Delray Beach
Flavio Cobolli, avanza a Delray Beach

Una vittoria sofferta ma importantissima, e una sconfitta. Questo il bilancio per i due tennisti azzurri impegnati nei tornei ATP nella notte. Flavio Cobolli supera in tre set Zachary Svajda nel 250 di Delray Beach e vola nei quarti di finale, dove da Lucky loser affronterà la testa di serie n.2 Frances Tiafoe. Il romano ha sconfitto lo statunitense col punteggio di 6-4 6-7 6-2, un match piuttosto rapido durato 2 ore e 14 minuti, nel quale è stato bravo a vincere il 72% di punti con la prima di servizio e strappare ben 5 break a Svajda, allunghi che si sono rivelati decisivi. Tanta spinta col diritto e la costanza nel continuare ad accelerare nonostante qualche errore di troppo sono state le chiavi del suo successo, che gli regala una super sfida contro Tiafoe (e unico tennista europeo rimasto in tabellone).

Il primo set è stato molto combattuto: dopo un break e contro break nelle fasi iniziali, la bagarre è iniziata sul 3 pari, con tre break consecutivi. Decisivo quello strappato dal romano nel nono game, da 0-40 ha ottenuto il break alla terza chance, per il 5-4. Bravo quindi Flavio a chiudere col servizio il parziale, nonostante un doppio fallo in apertura. Dopo i tanti sussulti del primo set, il secondo è volato via liscio sui turni di battuta, fino al tiebreak, con uno Svajda più aggressivo che ha costretto a Cobolli a salvare tre palle break complessive. Nel gioco decisivo, l’americano è scattato al comando subito, 3-0, e poi 6-1, chiudendo alla prima palla set.

Il match si è deciso al terzo set, dove Cobolli ha messo enorme pressione al servizio dell’americano, costretto ad annullare palle break sia nel proprio primo e terzo turno di battuta. Il break per Flavio è finalmente arrivato sul 3-2, la sua maggior pressione e forza fisica è stata premiata con un game in risposta vinto a zero (gran diritto lungo linea sulla palla break decisiva) che ha di fatto spaccato la partita, conclusa per 6-2 con un secondo break nell’ottavo gioco. Premiata la maggior forza e continuità nella spinta del romano, nonostante una partita ricca di alti e bassi e molti errori.

 

Svajda USA – Cobolli ITA

ATP Delray Beach
Zachary Svajda
4
7
2
Flavio Cobolli
6
6
6
Vincitore: Cobolli

Zachary Svajda 🇺🇸 vs. Flavio Cobolli 🇮🇹

#### Service Stats
– **Serve Rating**: Svajda 246 vs. Cobolli 264
– **Aces**: Both players recorded 4 aces.
– **Double Faults**: Svajda 1 vs. Cobolli 6
– **First Serve %**: Svajda 68% (71/105) vs. Cobolli 59% (57/97)
– **First Serve Points Won %**: Svajda 63% (45/71) vs. Cobolli 72% (41/57)
– **Second Serve Points Won %**: Svajda 47% (16/34) vs. Cobolli 48% (19/40)
– **Break Points Saved**: Svajda 62% (8/13) vs. Cobolli 67% (4/6)
– **Service Games Played**: Both engaged in 15 service games.

#### Return Stats
– **Return Rating**: Svajda 127 vs. Cobolli 161
– **First Serve Return Points Won %**: Svajda 28% (16/57) vs. Cobolli 37% (26/71)
– **Second Serve Return Points Won %**: Svajda 53% (21/40) vs. Cobolli 53% (18/34)
– **Break Points Converted**: Svajda 33% (2/6) vs. Cobolli 38% (5/13)
– **Return Games Played**: Both contested 15 return games.

#### Point Stats
– **Net Points Won**: Svajda 50% (12/24) vs. Cobolli 77% (24/31)
– **Winners**: Svajda 20 vs. Cobolli 40
– **Unforced Errors**: Svajda 7 vs. Cobolli 17
– **Service Points Won %**: Svajda 58% (61/105) vs. Cobolli 62% (60/97)
– **Return Points Won %**: Svajda 38% (37/97) vs. Cobolli 42% (44/105)
– **Total Points Won**: Svajda 49% (98/202) vs. Cobolli 51% (104/202)

#### Service Speed
– **Max Speed**: Svajda 199 km/h (123 mph) vs. Cobolli 205 km/h (127 mph)
– **1st Serve Average Speed**: Svajda 173 km/h (107 mph) vs. Cobolli 179 km/h (111 mph)
– **2nd Serve Average Speed**: Svajda 138 km/h (85 mph) vs. Cobolli 150 km/h (93 mph)

 

Niente da fare invece per Luciano Darderi, che al 250 di Buenos Aires ha subito la rivincita da Sebastian Baez, dopo il loro scontro della scorsa settimana a Cordoba (torneo vinto proprio dall’italiano). L’argentino si è imposto in due set, con lo score di 6-4 7-5 in 1 ora e 39 minuti di partita. Luciano è apparso più provato fisicamente rispetto alla straripante forza fisica con le quale ha sbaragliato il campo a Cordoba, sorprendendo tutti i suoi rivali. Baez, nel maggior torneo nel suo paese, ha fatto valere le sue doti di corsa e velocità in campo, riuscendo a tenere maggiormente l’iniziativa e spostando molto Darderi, che ha commesso più errori e alla fine è stato sconfitto. Solo il 55% di prime palle in campo per l’azzurro, numeri inferiori rispetto alle vittorie precedenti, mentre Sebastian ha servito con maggior accuratezza e risposto molto, finendo per aggiudicarsi molti più punti in risposta (il 47% sulle seconde dell’italiano) e tre break complessivamente, che hanno fatto la differenza.

Nel primo set un solo break ha scavato il solco tra i due: l’ha conquistato Baez nel quinto game, ma era un allungo nell’aria, poiché Darderi aveva salvato un complicatissimo e duro terzo game, con una caterva di palle break annullate. Baez una volta in vantaggio non sbanda, serve bene, controlla la velocità dello scambio e chiude 6-4.

Nel secondo set Darderi è più pimpante, scatena la potenza del suo diritto e strappa un break che lo porta avanti 3-1. Il vantaggio purtroppo dura poco: Baez ottiene il contro break nel settimo game alla prima chance (3-4) e quindi strappa l’allungo decisivo sul 5 pari, sfruttando un doppio fallo di Luciano sul 15-40. Nonostante un doppio fallo, Beaz chiude 7-5 e vola ai quarti di finale. La favola vincente di Darderi si chiude con questa sconfitta, ma resta un’altra buona prestazione complessiva contro un avversario molto temibile su questi campi.

 

 

Baez ARG – Darderi ITA (1-1) ore 00:00

ATP Buenos Aires
Sebastian Baez [5]
6
7
Luciano Darderi
4
5
Vincitore: Baez

Sebastián Báez 🇦🇷 vs. Luciano Darderi 🇮🇹

#### Service Stats
– **Serve Rating**: Báez 294 vs. Darderi 246
– **Aces**: Báez 0 vs. Darderi 4
– **Double Faults**: Báez 4 vs. Darderi 2
– **First Serve %**: Báez 67% (41/61) vs. Darderi 55% (42/76)
– **First Serve Points Won %**: Báez 73% (30/41) vs. Darderi 64% (27/42)
– **Second Serve Points Won %**: Báez 65% (13/20) vs. Darderi 53% (18/34)
– **Break Points Saved**: Báez 50% (1/2) vs. Darderi 67% (6/9)
– **Service Games Played**: Both played 11 service games.

#### Return Stats
– **Return Rating**: Báez 143 vs. Darderi 121
– **First Serve Return Points Won %**: Báez 36% (15/42) vs. Darderi 27% (11/41)
– **Second Serve Return Points Won %**: Báez 47% (16/34) vs. Darderi 35% (7/20)
– **Break Points Converted**: Báez 33% (3/9) vs. Darderi 50% (1/2)
– **Return Games Played**: Both played 11 return games.

#### Point Stats
– **Service Points Won %**: Báez won 70% (43/61) of his service points, while Darderi won 59% (45/76).
– **Return Points Won %**: Báez won 41% (31/76) of his return points, compared to Darderi’s 30% (18/61).
– **Total Points Won**: Báez won 54% (74/137) of the points, whereas Darderi won 46% (63/137).


TAG: , , , , ,

48 commenti. Lasciane uno!

GIALAPPA SBANDY REMIX 16-02-2024 20:58

Scritto da enzola barbera
Ho evitato d’innervosirmi. Per sera, mi era bastato Sinner. Cobolli dopo mezzanotte. Casualmente mi sveglio all’una. Non posso sottrarmi Match iniziato. Sostanziale equilibrio. Sul 3 pari del primo set, Cobolli ottiene il breakfast. È il suo turno a battere. T’infila 3 doppi falli e restituisce il breakfast. Basta, questo mi rovina il sonno come Arnaldi la sera prima. Spengo la TV e ricomincio a dormire. Per fortuna poi ha vinto. Non sono ammessi questi errori, possono essere fatali. Forse Cobolli non ha il sistema nervoso granitico come quello di Sinner. enzo. Nota, già sull’ 2 a 1, aveva restituito il break. Nel complesso il ragazzo mi piace, è chiaramente migliorato, 4credo che possa battere anche Tiafoe

Nessun Dorma !
All’alba vincerròòòò
vinceròòòòò
vinceeee eròòòòòò !
Eh, se anche pareggeròòòòòò non insultatemi peròòòòò !

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 16-02-2024 20:47

Scritto da luigi Maurizio Badiali
L’Italia sta vivendo un periodo incredibile nel Tennis.
Immaginare solo tre anni fa di avere tre tennisti contemporaneamente nei quarti in tre tornei ATP era impossibile.

Tre ai fa o poco prima, avevamo 11 tennisti top 100, e mi sembra pure 3 nei quarti di un ATP 1000 o Grande Slam se non ricordo male.
Diciamo 20 anni fa, nel 2003.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
ENZO LA BARBERA (Guest) 16-02-2024 18:35

@ AO (#3932598)

E vero, spesso scrivo di getto! enzo

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 16-02-2024 18:34

@ DuDu (#3932645)

No, o solo in parte, sempre riferite a risultati singoli. Che ne vale che guadagni punti vincendo il primo incontro e poi seo eliminato al secondo? Dall’80mo, passi al 75mo? Sai che sollazzo. Per vittorie intendo quelle finali, ad oggi solo Sinner è in grado di vincere tornei. enzo

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marians1988 16-02-2024 15:16

@ Detuqueridapresencia (#3932329)

Io ti ho detto di essere ideologizzato, ma non ho fatto nulla di quanto tu dici. Per cui se uno ti accusa di essere ideologizzato e vuoi “rispondere”, fallo rimanendo ancorato alla verità, non inventare cose.
Difatti il mio pensiero è che ben venga Darderi, basta che decida.
Sii onesto, anche se capisco che chi è ideologizzato tende a stare nel suo mondo, un po’ ad inventarselo.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
DuDu 16-02-2024 14:58

Scritto da enzola barbera
@ DuDu (#3932538)
È dopo che te ne fai? Sono le vittorie che contano, no le classifiche.

Beh, fino a prova contraria le classifiche sono l’espressione dei risultati, quindi anche delle vittorie, o no?

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Carlos Primero 16-02-2024 14:14

Scritto da zedarioz
Ragazzi, se potete guardatevi come ha giocato Cobolli dal 2-2, 0-30, del terzo set. È stato come Asterix quando beve la pozione:ha tirato solo vincenti per 15 minuti, da qualsiasi posizione, senza sbagliare mai. Una cosa pazzesca. 15 minuti di onnipotenza.

Allora speriamo che il cielo non gli cada sulla testa… 😉

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 16-02-2024 14:08

Scritto da berga

Scritto da enzola barbera
Ho evitato d’innervosirmi. Per sera, mi era bastato Sinner. Cobolli dopo mezzanotte. Casualmente mi sveglio all’una. Non posso sottrarmi Match iniziato. Sostanziale equilibrio. Sul 3 pari del primo set, Cobolli ottiene il breakfast. È il suo turno a battere. T’infila 3 doppi falli e restituisce il breakfast.

Si vede che era quasi ora di colazione

poi si è rifatto con il lunch…
Amici della Redazione, confessate: Enzo La Barbera siete voi che cercate di rallegrare il sito…

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
AO (Guest) 16-02-2024 14:05

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ enzola barbera (#3932432)
Logicamente il breakfast non c’entra niente. Se il correttore si facesse gli affari suoi, non sarebbe male. enzo

Soprattutto non sarebbe male che l’estensore del commento rileggesse quello che ha scritto.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
enzola barbera (Guest) 16-02-2024 13:39

Cobolli, se vuole fare strada, deve migliorare negli scambi, attualmente è un pò scarsetto. Fino ad un certo punto l’americano ha tenuto meglio il palleggio, poi fisicamente ha ceduto. Del resto non si puó pretendere di più da un tennista alto 1,78 enzo

39
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
enzola barbera (Guest) 16-02-2024 13:35

@ DuDu (#3932538)

È dopo che te ne fai? Sono le vittorie che contano, no le classifiche.

38
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
Annie (Guest) 16-02-2024 13:27

Vedo che Pierre ha già scritto il mio pensiero: match di Cobolli entusiasmante, non perfetto ma con un terzo set, dopo un tiebreak buttato via, davvero esaltante, pieno di sorprese, difese allo stremo, vincenti da urlo..insomma, come posso dire, vero, diretto, sincero, due ragazzi agli esordi, uno Svajda glaciale, sottovalutato e denigrato ma cecchino nel rimontare games al servizio già
persi, estenuante nell’obbligare Flavio a inventarsi difese, colpi e trovare risorse che nel terzo set, con la motivazione e la spinta del traguardo vicino, hanno siglato la superiorità finale. Flavio mi stupisce ogni volta di più, per come affronta con semplicità questo rapido passaggio ai tornei che contano

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DuDu 16-02-2024 12:46

Scritto da Maurizio Cossa
A fine anno sono sicurissimo che avremo almeno 11 italian nei top 100
Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Cobolli, Darderi, Fognini, Berrettini, Nardi, Zeppieri, Valvassori.

In effetti, nella Race 2024 sono già 10 in top 100 (1 Sinner – 24 Darderi – 29 Cobolli – 66 Arnaldi – 67 Musetti – 80 Fognini – 83 Zeppieri – 85 Vavassori – 87 Nardi – 97 Mager).
Poi Gigante 101 a ridosso. A questi aggiungerei Sonego e (forse) Berrettini, direi che come obiettivo averne 10 nei 100 è tutt’altro che impossibile!

36
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Marco M., Lory99
Zio (Guest) 16-02-2024 12:37

Scritto da Maurizio Cossa
A fine anno sono sicurissimo che avremo almeno 11 italian nei top 100
Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Cobolli, Darderi, Fognini, Berrettini, Nardi, Zeppieri, Valvassori.

Fognini e berrettini non sarei così sicuro

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 16-02-2024 12:13

@ enzola barbera (#3932432)

Logicamente il breakfast non c’entra niente. Se il correttore si facesse gli affari suoi, non sarebbe male. enzo

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Luca Martin
berga (Guest) 16-02-2024 12:13

Scritto da enzola barbera
Ho evitato d’innervosirmi. Per sera, mi era bastato Sinner. Cobolli dopo mezzanotte. Casualmente mi sveglio all’una. Non posso sottrarmi Match iniziato. Sostanziale equilibrio. Sul 3 pari del primo set, Cobolli ottiene il breakfast. È il suo turno a battere. T’infila 3 doppi falli e restituisce il breakfast.

Si vede che era quasi ora di colazione

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
zedarioz 16-02-2024 12:08

Scritto da radilov
@ zedarioz (#3932399)
L’ho vista in diretta stanotte ed effettivamente sono rimasto sbalordito, da quel punto in poi sembrava un top ten, solo vincenti in tutti i modi possibili (battuta, fondo campo, a rete…), sia in difesa che in attacco, un marziano!

Pazzesco, gli è scattato un click nella testa ed ha fatto i numeri.
Sta mostrando progressi incredibili, al netto che Svajda col suo tennis leggerino lo metteva in condizione di comandare. Se erano al terzo set era perchè Cobolli aveva sbagliato molto in precedenza. Come consistenza tra i due non c’è partita.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
zedarioz 16-02-2024 12:04

Scritto da Kenobi
Cobolli ora minaccia Sonego e Arnaldi, è appassionante questa race per le olimpiadi tutta interna in Italia
Con Tiafoe se la può giocare alla luce delle prestazioni dell’americano che sono altalenanti.

Direi anche con Musetti, che non vince 2 partite consecutive forse da wimbledon.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bruno.dalla francesca (Guest) 16-02-2024 11:18

Scritto da bxldav
Darderi oggi sembrava abbastanza svuotato quindi va ritenuta comunque un’ottima prestazione.
Nell’altro incontro aveva giocato con un’intensità diversa.
Ha comunque appena vinto un torneo sulla terra dalle qualificazioni ed è normale che abbia il fiato corto.
Vediamo se riesce a riprendersi per Rio perché magari qualche turno lo fa.

capita spesso nel tennis che quando c’è lo stesso incontro a distanza di una settimana chi ha perso la prima partita vinca la seconda. chi ha perso analizza la sconfitta, vede che cosa non ha funzionato o come mettere in difficoltà l’avversario con altre soluzioni. e se è bravo, lui e il suo staff, spesso funziona e ottiene la rivincita.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
ff (Guest) 16-02-2024 10:51

Tiafoe è spesso ingiocabile ma a volte si assenta dal campo e sbaglia tutto. Vediamo in quale versione sarà….

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
livio (Guest) 16-02-2024 10:35

Solo io ci vedo del Rublev nel gioco di Cobolli?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maurizio Cossa (Guest) 16-02-2024 10:34

A fine anno sono sicurissimo che avremo almeno 11 italian nei top 100
Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Cobolli, Darderi, Fognini, Berrettini, Nardi, Zeppieri, Valvassori.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 16-02-2024 10:32

Ho evitato d’innervosirmi. Per sera, mi era bastato Sinner. Cobolli dopo mezzanotte. Casualmente mi sveglio all’una. Non posso sottrarmi Match iniziato. Sostanziale equilibrio. Sul 3 pari del primo set, Cobolli ottiene il breakfast. È il suo turno a battere. T’infila 3 doppi falli e restituisce il breakfast. Basta, questo mi rovina il sonno come Arnaldi la sera prima. Spengo la TV e ricomincio a dormire. Per fortuna poi ha vinto. Non sono ammessi questi errori, possono essere fatali. Forse Cobolli non ha il sistema nervoso granitico come quello di Sinner. enzo. Nota, già sull’ 2 a 1, aveva restituito il break. Nel complesso il ragazzo mi piace, è chiaramente migliorato, 4credo che possa battere anche Tiafoe

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radilov 16-02-2024 10:21

@ zedarioz (#3932399)

L’ho vista in diretta stanotte ed effettivamente sono rimasto sbalordito, da quel punto in poi sembrava un top ten, solo vincenti in tutti i modi possibili (battuta, fondo campo, a rete…), sia in difesa che in attacco, un marziano! 🙂

25
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco92, Marco M., Lory99
Kenobi (Guest) 16-02-2024 10:19

Cobolli ora minaccia Sonego e Arnaldi, è appassionante questa race per le olimpiadi tutta interna in Italia
Con Tiafoe se la può giocare alla luce delle prestazioni dell’americano che sono altalenanti.

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Il_tennista_affaticato 16-02-2024 10:14

Mi sembrano ottimi i risultati dei nostri in questi tornei. Darderi ha dato il massimo, ne è uscita un’altra partita lottata con Baez, che stando alla classifica sulla terra rossa è un top20, nonostante la stanchezza accumulata. Cobolli è ai quarti di finale da lucky loser. Vavassori è ai quarti di finale partendo da 150 al mondo. Sinner avanza più o meno tranquillamente. Musetti è uscito contro un giocatore in forma come previsto, data la sua condizione tecnico-atletica del periodo. Sonego è stato sconfitto lottando da uno dei giocatori più in forma e più forti del circuito. Nel complesso è proprio un piacere seguire i tennisti italiani in questo periodo.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Detuqueridapresencia 16-02-2024 10:02

Scritto da zedarioz
Ragazzi, se potete guardatevi come ha giocato Cobolli dal 2-2, 0-30, del terzo set. È stato come Asterix quando beve la pozione:ha tirato solo vincenti per 15 minuti, da qualsiasi posizione, senza sbagliare mai. Una cosa pazzesca. 15 minuti di onnipotenza.

Com’è cresciuto sto ragazzo!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
-1: marians1988
zedarioz 16-02-2024 09:55

Ragazzi, se potete guardatevi come ha giocato Cobolli dal 2-2, 0-30, del terzo set. È stato come Asterix quando beve la pozione:ha tirato solo vincenti per 15 minuti, da qualsiasi posizione, senza sbagliare mai. Una cosa pazzesca. 15 minuti di onnipotenza.

21
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, radilov, Vasco92, Marco M., Lory99, sarvuccio
Detuqueridapresencia 16-02-2024 09:47

Scritto da Marco M.

Scritto da Detuqueridapresencia
Possiamo essere soddisfatti di questo epilogo, comunque.
I nostri due ragazzi sono entrambi in forte crescita.
Vincere partite “scontate” non è mai scontato e lo sfavorito di turno ovviamente ce la mette tutta. In altri tempi Cobolli si sarebbe sciolto al terzo set. Ora ovviamente Tiafoe è un ostacolo insormontabile, ma Flavio ha fatto il suo e ora deve mantenere costanza, fiducia e consistenza.
Che dire invece del nostro ultimo (in ordine di tempo) next gen a scalare le clasifiche, Lucianino Darderi? ha vinto un ATP250 da qualificato battendo gente di gran lunga sopra di lui e più esperta, incluso il Baez con cui oggi ha invece perso, interrompendo una cavalcata entusiasmante. Anche lui, adesso, piedi per terra e continuare la bella crescita, magari provando a fare bene su superfici meno esplorate finora. Poi lo aspettiamo tutti a Roma (e chi se ne frega degli “esperti” di geopolitica da salotto che accusano gli altri di essere “ideologizzati” e con patetico e inutile sghìgnazzo vorrebbero imporre la loro “veritahahahah: di costoro non ci curiamo: e continuiamo a tifare CHI COME E QUANDO CI PARE)

Bel risveglio con Cobollino vincitore
Spiace per Darderi, ma se non sbaglio era alla decima partita in 10 giorni, ci sta essere stanco, ma soprattutto scarico dopo aver vinto un 250.
Cobolli può ancora salire, soprattutto alla luce del fatto che è migliorato tantissimo su cemento e che tra poche settimane inizia la stagione su terra che resta il suo terreno prediletto.
Deve difendere i punti di Monaco di Baviera con i quarti, ma non farà le qualificazioni in tutti gli altri tornei, soprattutto Roma e Parigi, con buone possibilità di fare un po’ di turni e mettere punti in cascina.
Penso che dopo il RG potrebbe già essere dentro i 50, salvo beccare Alcaraz, Sinner o un altro Top al primo turno come l’anno scorso.

Cobolli / Arnaldi speriamo nasca una bella gara a chi sale di più. E che sia di pungolo a Musetti 😉

20
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, walden, Carlos Primero, sarvuccio
-1: marians1988
Marco M. 16-02-2024 09:28

Scritto da Detuqueridapresencia
Possiamo essere soddisfatti di questo epilogo, comunque.
I nostri due ragazzi sono entrambi in forte crescita.
Vincere partite “scontate” non è mai scontato e lo sfavorito di turno ovviamente ce la mette tutta. In altri tempi Cobolli si sarebbe sciolto al terzo set. Ora ovviamente Tiafoe è un ostacolo insormontabile, ma Flavio ha fatto il suo e ora deve mantenere costanza, fiducia e consistenza.
Che dire invece del nostro ultimo (in ordine di tempo) next gen a scalare le clasifiche, Lucianino Darderi? ha vinto un ATP250 da qualificato battendo gente di gran lunga sopra di lui e più esperta, incluso il Baez con cui oggi ha invece perso, interrompendo una cavalcata entusiasmante. Anche lui, adesso, piedi per terra e continuare la bella crescita, magari provando a fare bene su superfici meno esplorate finora. Poi lo aspettiamo tutti a Roma (e chi se ne frega degli “esperti” di geopolitica da salotto che accusano gli altri di essere “ideologizzati” e con patetico e inutile sghìgnazzo vorrebbero imporre la loro “veritahahahah: di costoro non ci curiamo: e continuiamo a tifare CHI COME E QUANDO CI PARE)

Bel risveglio con Cobollino vincitore 🙂
Spiace per Darderi, ma se non sbaglio era alla decima partita in 10 giorni, ci sta essere stanco, ma soprattutto scarico dopo aver vinto un 250.

Cobolli può ancora salire, soprattutto alla luce del fatto che è migliorato tantissimo su cemento e che tra poche settimane inizia la stagione su terra che resta il suo terreno prediletto.
Deve difendere i punti di Monaco di Baviera con i quarti, ma non farà le qualificazioni in tutti gli altri tornei, soprattutto Roma e Parigi, con buone possibilità di fare un po’ di turni e mettere punti in cascina.
Penso che dopo il RG potrebbe già essere dentro i 50, salvo beccare Alcaraz, Sinner o un altro Top al primo turno come l’anno scorso.

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Carlos Primero
Betafasan 16-02-2024 09:27

Bravi i nostri Campioncini! Ora sotto con consapevolezza e migliorare la tattica!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 16-02-2024 09:25

Scritto da italo
Per Cobolli, come Arnaldi del resto, il vero step sarà entrare stabilmente nei primi 40 e mantenerlo per 1 anno confermando a livello atp i rislutati dell’anno precedente.
Faccio un esempio dell’australiano Purcell, che l’anno scorso tramite un filotto di challenger vinti in India ha sfiorato la top 40, quest’anno si dedica giustamente agli atp ma è evidente che non ha il livello per quella classifica e ci giurerei che rientrera’ nei ranghi attorno alla centesima posizione.
Questo in passato è accaduto anche al francese Bonzi e allo spagnolo Zapata.
Pe come la vedo io ci sono 4 netti scalini nel ranking in questo momento..
I primi 4
Dal 5 al 12/13
dal 14 al 40
dal 40 al 300.

d’accordo nella sostanza su i primi 3, 40-300 mi sembra un po’ troppo ampio, diciamo 40-70, 70-150, 150-300.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 16-02-2024 09:12

Scritto da italo

Scritto da CannoniereKarlovic

Scritto da Detuqueridapresencia
Possiamo essere soddisfatti di questo epilogo, comunque.
I nostri due ragazzi sono entrambi in forte crescita.
Vincere partite “scontate” non è mai scontato e lo sfavorito di turno ovviamente ce la mette tutta. In altri tempi Cobolli si sarebbe sciolto al terzo set. Ora ovviamente Tiafoe è un ostacolo insormontabile, ma Flavio ha fatto il suo e ora deve mantenere costanza, fiducia e consistenza.
Che dire invece del nostro ultimo (in ordine di tempo) next gen a scalare le clasifiche, Lucianino Darderi? ha vinto un ATP250 da qualificato battendo gente di gran lunga sopra di lui e più esperta, incluso il Baez con cui oggi ha invece perso, interrompendo una cavalcata entusiasmante. Anche lui, adesso, piedi per terra e continuare la bella crescita, magari provando a fare bene su superfici meno esplorate finora. Poi lo aspettiamo tutti a Roma (e chi se ne frega degli “esperti” di geopolitica da salotto che accusano gli altri di essere “ideologizzati” e con patetico e inutile sghìgnazzo vorrebbero imporre la loro “veritahahahah: di costoro non ci curiamo: e continuiamo a tifare CHI COME E QUANDO CI PARE)

Per una volta non sono d’accordo con te. Tiafoe non è insormontabile, ha avuto un inizio di stagione difficile e non ai suoi livelli. Con Giron settimana scorsa è stato inguardabile e nella notte con Albot anche se ha vinto non ha brillato. Che sia favorito non c’è dubbio, che sia un ostacolo insormontabile assolutamente no.

Concordo, proprio per il discorso di classifica che ho appena fatto, Cobolli può battere Tiafoe.
D’altra parte ha già battuto Jarry, un top 20, sul cemento, quindi perchè non può ripetersi?
L’unico qui fuori portata è Fritz

A volte un po’ di “reverse owling” non guasta 😉

Comunque chi, solo pochi mesi fa, avrebbe mai scritto che Cobolli potesse giocarsela con Tiafoe? Saremmo stati derisi come “tifosi accecati” ….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: marians1988
luigi Maurizio Badiali (Guest) 16-02-2024 09:00

L’Italia sta vivendo un periodo incredibile nel Tennis.
Immaginare solo tre anni fa di avere tre tennisti contemporaneamente nei quarti in tre tornei ATP era impossibile.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Lory99
Funfunfunfzig (Guest) 16-02-2024 08:59

Ho visto i due match, le mie impressioni:
Cobolli bravissimo e psicologicamente maturo. Zvajda ha giocato un secondo set progressivamente astrale oltre qualsiasi suo livello precedente, Cobolli gli è rimasto attaccato portandola al tie break con le più svariate alchimie, per poi non fare una piega nel terzo.
Darderi ha subito secondo me il reset di Baez, che settimana scorsa è entrato in campo un tantino arrogante, mentre ieri sera si è messo in modalità “resto umile e operaio” remando da un buon metro più dietro e non disdegnando parecchi tergicristalli all’inizio, ma da lì, ha sempre più spesso cucinato l’avversario durante gli scambi. Ciononostante, è stata tutt’altro che una stesa, e poi Darderi sembra avere spazi di manovra ulteriori adesso che non c’è l’assillo delle quali.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
ghisallo (Guest) 16-02-2024 08:58

Non c’è dubbio che con Tiafoe ci sarà partita. Questa’anno sarà, non dico tutto semplice, ma meno complicato dell’anno prossimo o della seconda metà dell’anno. Adesso i giocatori degli ATP lo conoscono poco, mentre lui conosce i suoi avversari. Questo fa molto. Poi c’è grande entusiasmo per i risultati ottenuti, la fiducia, la nuova vita tennistica ecc. L’anno della conferma sarà durissimo. Lì si vedrà se ha ancora margini di miglioramento o se verrà risbattuto indietro.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maria VM (Guest) 16-02-2024 08:57

Scritto da Lucio68
E’stato un match piuttosto rapido durato 2h e 14 min???

In effetti un match di tre ore a volte viene definito “maratona”, ora 2 ore e un quarto è rapido! Boh si mettessero d’accordo c’è un po’ di confusione

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lotreg (Guest) 16-02-2024 08:52

Concordo con Italo .Il clown di oggi non pare insormontabile.
E se saltasse fuori uno spiraglio , Flavio sarebbe pronto ad infilarcisi con grande determinazione. Daje Fla’

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 16-02-2024 08:42

Scritto da CannoniereKarlovic

Scritto da Detuqueridapresencia
Possiamo essere soddisfatti di questo epilogo, comunque.
I nostri due ragazzi sono entrambi in forte crescita.
Vincere partite “scontate” non è mai scontato e lo sfavorito di turno ovviamente ce la mette tutta. In altri tempi Cobolli si sarebbe sciolto al terzo set. Ora ovviamente Tiafoe è un ostacolo insormontabile, ma Flavio ha fatto il suo e ora deve mantenere costanza, fiducia e consistenza.
Che dire invece del nostro ultimo (in ordine di tempo) next gen a scalare le clasifiche, Lucianino Darderi? ha vinto un ATP250 da qualificato battendo gente di gran lunga sopra di lui e più esperta, incluso il Baez con cui oggi ha invece perso, interrompendo una cavalcata entusiasmante. Anche lui, adesso, piedi per terra e continuare la bella crescita, magari provando a fare bene su superfici meno esplorate finora. Poi lo aspettiamo tutti a Roma (e chi se ne frega degli “esperti” di geopolitica da salotto che accusano gli altri di essere “ideologizzati” e con patetico e inutile sghìgnazzo vorrebbero imporre la loro “veritahahahah: di costoro non ci curiamo: e continuiamo a tifare CHI COME E QUANDO CI PARE)

Per una volta non sono d’accordo con te. Tiafoe non è insormontabile, ha avuto un inizio di stagione difficile e non ai suoi livelli. Con Giron settimana scorsa è stato inguardabile e nella notte con Albot anche se ha vinto non ha brillato. Che sia favorito non c’è dubbio, che sia un ostacolo insormontabile assolutamente no.

Concordo, proprio per il discorso di classifica che ho appena fatto, Cobolli può battere Tiafoe.
D’altra parte ha già battuto Jarry, un top 20, sul cemento, quindi perchè non può ripetersi?
L’unico qui fuori portata è Fritz

10
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CannoniereKarlovic, Ice Man, Marco M., Vasco92, Carlos Primero, Lory99
Lucio68 (Guest) 16-02-2024 08:40

E’stato un match piuttosto rapido durato 2h e 14 min???

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 16-02-2024 08:40

Per Cobolli, come Arnaldi del resto, il vero step sarà entrare stabilmente nei primi 40 e mantenerlo per 1 anno confermando a livello atp i rislutati dell’anno precedente.

Faccio un esempio dell’australiano Purcell, che l’anno scorso tramite un filotto di challenger vinti in India ha sfiorato la top 40, quest’anno si dedica giustamente agli atp ma è evidente che non ha il livello per quella classifica e ci giurerei che rientrera’ nei ranghi attorno alla centesima posizione.
Questo in passato è accaduto anche al francese Bonzi e allo spagnolo Zapata.

Pe come la vedo io ci sono 4 netti scalini nel ranking in questo momento..
I primi 4
Dal 5 al 12/13
dal 14 al 40
dal 40 al 300.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 16-02-2024 08:40

Scritto da CannoniereKarlovic

Scritto da Detuqueridapresencia
Possiamo essere soddisfatti di questo epilogo, comunque.
I nostri due ragazzi sono entrambi in forte crescita.
Vincere partite “scontate” non è mai scontato e lo sfavorito di turno ovviamente ce la mette tutta. In altri tempi Cobolli si sarebbe sciolto al terzo set. Ora ovviamente Tiafoe è un ostacolo insormontabile, ma Flavio ha fatto il suo e ora deve mantenere costanza, fiducia e consistenza.
Che dire invece del nostro ultimo (in ordine di tempo) next gen a scalare le clasifiche, Lucianino Darderi? ha vinto un ATP250 da qualificato battendo gente di gran lunga sopra di lui e più esperta, incluso il Baez con cui oggi ha invece perso, interrompendo una cavalcata entusiasmante. Anche lui, adesso, piedi per terra e continuare la bella crescita, magari provando a fare bene su superfici meno esplorate finora. Poi lo aspettiamo tutti a Roma (e chi se ne frega degli “esperti” di geopolitica da salotto che accusano gli altri di essere “ideologizzati” e con patetico e inutile sghìgnazzo vorrebbero imporre la loro “veritahahahah: di costoro non ci curiamo: e continuiamo a tifare CHI COME E QUANDO CI PARE)

Per una volta non sono d’accordo con te. Tiafoe non è insormontabile, ha avuto un inizio di stagione difficile e non ai suoi livelli. Con Giron settimana scorsa è stato inguardabile e nella notte con Albot anche se ha vinto non ha brillato. Che sia favorito non c’è dubbio, che sia un ostacolo insormontabile assolutamente no.

Caro amico cannoniere. Ovviamente spero di avere torto ed esultare per la conquista della semifinale col Tommaso Paolo 😀

7
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CannoniereKarlovic, Marco M., Vasco92, il capitano, Carlos Primero
bxldav 16-02-2024 08:33

Darderi oggi sembrava abbastanza svuotato quindi va ritenuta comunque un’ottima prestazione.
Nell’altro incontro aveva giocato con un’intensità diversa.

Ha comunque appena vinto un torneo sulla terra dalle qualificazioni ed è normale che abbia il fiato corto.

Vediamo se riesce a riprendersi per Rio perché magari qualche turno lo fa.

6
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Ice Man, Massi, Marco M., Vasco92, Lory99
Andrea Sonego 16-02-2024 08:31

Ho perso il conto delle partite che ha fatto Darderi nelle ultime 2 settimane. Ci sta che non fosse al 100%. Comunque un’onorevole sconfitta. Bene così.
Ottimo Cobolli, vincere queste partite al terzo set sono iniezioni di fiducia sui propri mezzi.

5
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Paky 71, Ice Man, Massi, Marco M., Vasco92, Lory99
CannoniereKarlovic 16-02-2024 08:24

Scritto da Detuqueridapresencia
Possiamo essere soddisfatti di questo epilogo, comunque.
I nostri due ragazzi sono entrambi in forte crescita.
Vincere partite “scontate” non è mai scontato e lo sfavorito di turno ovviamente ce la mette tutta. In altri tempi Cobolli si sarebbe sciolto al terzo set. Ora ovviamente Tiafoe è un ostacolo insormontabile, ma Flavio ha fatto il suo e ora deve mantenere costanza, fiducia e consistenza.
Che dire invece del nostro ultimo (in ordine di tempo) next gen a scalare le clasifiche, Lucianino Darderi? ha vinto un ATP250 da qualificato battendo gente di gran lunga sopra di lui e più esperta, incluso il Baez con cui oggi ha invece perso, interrompendo una cavalcata entusiasmante. Anche lui, adesso, piedi per terra e continuare la bella crescita, magari provando a fare bene su superfici meno esplorate finora. Poi lo aspettiamo tutti a Roma (e chi se ne frega degli “esperti” di geopolitica da salotto che accusano gli altri di essere “ideologizzati” e con patetico e inutile sghìgnazzo vorrebbero imporre la loro “veritahahahah: di costoro non ci curiamo: e continuiamo a tifare CHI COME E QUANDO CI PARE)

Per una volta non sono d’accordo con te. Tiafoe non è insormontabile, ha avuto un inizio di stagione difficile e non ai suoi livelli. Con Giron settimana scorsa è stato inguardabile e nella notte con Albot anche se ha vinto non ha brillato. Che sia favorito non c’è dubbio, che sia un ostacolo insormontabile assolutamente no.

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., walden, Vasco92, Carlos Primero, sarvuccio, Lory99
CannoniereKarlovic 16-02-2024 08:20

Per me Cobolli quest’anno sta avendo un’ascesa ancora più rapida di quella di Arnaldi l’anno scorso. Ricordo che Arnaldi nell’estate passata anche dopo lo scalpo di Ruud giocava ancora i challenger, mentre Flavio lì ha abbandonati già alla fine dello scorso anno.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92
Detuqueridapresencia 16-02-2024 07:55

Possiamo essere soddisfatti di questo epilogo, comunque.

I nostri due ragazzi sono entrambi in forte crescita.

Vincere partite “scontate” non è mai scontato e lo sfavorito di turno ovviamente ce la mette tutta. In altri tempi Cobolli si sarebbe sciolto al terzo set. Ora ovviamente Tiafoe è un ostacolo insormontabile, ma Flavio ha fatto il suo e ora deve mantenere costanza, fiducia e consistenza.

Che dire invece del nostro ultimo (in ordine di tempo) next gen a scalare le clasifiche, Lucianino Darderi? ha vinto un ATP250 da qualificato battendo gente di gran lunga sopra di lui e più esperta, incluso il Baez con cui oggi ha invece perso, interrompendo una cavalcata entusiasmante. Anche lui, adesso, piedi per terra e continuare la bella crescita, magari provando a fare bene su superfici meno esplorate finora. Poi lo aspettiamo tutti a Roma (e chi se ne frega degli “esperti” di geopolitica da salotto che accusano gli altri di essere “ideologizzati” e con patetico e inutile sghìgnazzo vorrebbero imporre la loro “veritahahahah: di costoro non ci curiamo: e continuiamo a tifare CHI COME E QUANDO CI PARE)

2
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Cogi53, Massi, Marco M., Vasco92, Carlos Primero, Lory99, CannoniereKarlovic
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 16-02-2024 07:53

Ho visto il terzo set del Cobbo
Mio commento sintetico ed esaustivo :
“ s t r e p i t o s o “ :-)))
Ragazzo in grande fiducia che tira tutto, complimenti a lui e alla sua squadra per l eccellente lavoro svolto

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Paky 71, Massi, Marco M., radilov, Vasco92, Carlos Primero