Sinner: “Prossimo grande obiettivo per il 2024? Forse le Olimpiadi” (Video, con l’allenamento a Rotterdam)
Dopo aver realizzato il sogno Slam, qual è il prossimo grande obiettivo di Jannik Sinner? Vincere nel 2024 un altro Major, diventare n.1 del ranking ATP o indossare al collo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi? Di fronte a questo quesito, il nuovo campione degli Australian Open ha affermato che è difficile scegliere, essendo ognuno di questi un grandissimo risultato, ma forse la sua preferenza va sulle Olimpiadi, visto che la competizione si svolge ogni 4 anni.
Ecco il video in cui Sinner risponde alla domanda, tratto dalla pagina Instagram della Federtennis.
Visualizza questo post su Instagram
E per voi, quale sarebbe il migliore dei tre per Jannik?
Intanto Sinner si prepara al debutto a Rotterdam, domani ore 19.30 contro Botic Van De Zandschulp, un rivale che suscita “dolcissimi” ricordi della cavalcata vincente a Melbourne, iniziata proprio con una vittoria contro l’olandese. Nel video postato sulla pagina social del torneo, alcuni scambi di allenamento tra Dimitrov (esordirà contro Sonego domani) e Sinner.
Over on the practice courts, Sinner and Dimitrov are finding their sweet spots. 🍭 #abnamroopen pic.twitter.com/9HymTye6rC
— ABN AMRO Open (@abnamroopen) February 13, 2024
Ricordiamo che Sinner lo scorso anno nell’ATP 500 olandese fu sconfitto in finale da Daniil Medvedev. Vista l’assenza del russo, se l’azzurro vincerà il torneo lunedì prossimo sarà certo di sorpassare al n.3 del ranking ATP proprio Medvedev per soli 5 punti, quel che basta per ottenere il proprio best ranking e miglior posizione mai toccata da un italiano da quando la classifica è stilata al computer.
Marco Mazzoni
TAG: ATP 500 Rotterdam 2024, Jannik Sinner
@ Koko (#3929941)
Non è detto che una volta vinte le olimpiadi non voglia rivincerle nuovamente come fatto da Murray.
Ci sarebbe anche il salto in alto
Io ricordo un Agassi che vinse tardi le olimpiadi e completò il suo curriculum tennistico. Se Sinner le vincesse dopo la Davis poi potrebbe concentrarsi sugli slam e i 1000 senza distrazioni e completamenti tardivi che diventano un cruccio!
E il golden slam, riuscito fin’ora solo a Graff?
Adesso non allarghiamoci troppo. 😆
Scherzavo. Non credo stia mentendo. Sicuramente tiene molto anche alle Olimpiadi. In particolare al clima unico delle Olimpiadi, all’esperienza unica con tanti atleti di tutte le discipline e da tutto il mondo. Ma penso che, potendo davvero scegliere, preferirebbe un altro slam. Almeno io sceglierei Wimbledon senza pensarci due volte. 🙂 Ovviamente è solo la mia opinione.
perchè limitarsi? io dico tutti e tre.
anche perchè il numero uno verrà di conseguenza ai suoi continui miglioramenti, un altro slam, sempre per lo stesso motivo, è quasi sicuro, la medaglia d’oro è una possibilità che può essere molto concreta.
Sinner ci tiene veramente alle olimpiadi,a Tokyo fu quasi obbligata da Piatti a rinunciarci,come dice lui è una bella sensazione far parte dello squadrone azzurro e giocare per sé e per la nazione ma è un evento che capita ogni 4 anni,in quel lasso di tempo ha 16 tentativi per aggiungere al suo palmares altri slam
A Rotterdam spero in una finale tra i 2 in allenamento sopra
Ragazzi siamo onesti… è un anno olimpico e quindi va di moda sparare queste fandonie. Ma QUALSIASI tennista al mondo, nel suo intimo, sceglierebbe un titolo slam sopra un oro olimpico, senza neanche doverci pensare. Con la sola possibile eccezione di uno che ha vinto 24 slam e tutti i 1000 del mondo, per il quale la medaglia coi cerchi è L’UNICO traguardo ancora da conquistare. E anche in quel caso, non ne sarei proprio SICURO sicuro al 1000%…
Io credo che i tifosi di tennis preferiscano, per la maggioranza, uno Slam.
Per l’atleta invece forse l’oro olimpico è preferibile anche perché le occasioni sono molte di meno… In fondo c’è una Olimpiade ogni 16 Slam.
A me che sono un tifoso mi sembrerebbe una cosa molto simpatica se Jannik si portasse a casa il Rolland Garros 2024
Pensavi che tutti avessero l’ambizione di battere Dzhumur? Ovviamente ognuno vuole battere il più forte….
Jannick vuole slam e n 1 altro che olimpiadi
Se vince slam potrebbe anche diventare number one
Ps controllato, sbaglio io, sorry a tutti 🙁
Il tabellone non inizia dai sedicesimi? Bye primo turno, lui gioca gli ottavi domani, o sbaglio? Quindi se vince quarti venerdì, semi sabato e finale domenica, forse sbaglio, ma dovrebbe esser così
https://www.manueldraicchio.it/in-fila-per-il-tritacarne/
@ zedarioz (#3929461)
Bravo zedarioz, è proprio così. Qualcuno di recente ha criticato le risposte alle sue interviste, non ricordo il nome. Purtroppo se vuoi vivere tranquillo e senza rotture di scatole, devi dire le quella dozzina di frasi di circostanza e fare tutti contenti. Perché molti giornalisti, non tutti, aspettano il passo falso, una congiunzione pronunciata male, una virgola fuori posto, una parola in più per creare un caso, una polemica e infilarti nel tritacarne…
E’ rimasto coinvolto anche di recente per quella frase sui suoi genitori e sul fatto di lasciare liberi i figli di scegliere ecc…ecc… e si è aperta la polemica delle associazioni di non ricordo quale nome… Penso che si siano aggiunti anche gli ambientalisti a dire la loro…
Io dichiarerei esattamente le stesse identiche cose che dichiara lui.
Bravo Jannik.
Perché dovrebbe mentire dicendo che preferirebbe le olimpiadi?
e il GRANDE SLAM…
Non mi illudo si arrivi a tanto ma la direzione deve essere quella. Decostruire il sistema calcio è fondamentale per la salute del nostro paese.
da quando Djokovic ha dichiarato di voler vincere le olimpiadi per tutti sono diventate il torneo più importante. prima non fregavano niente a nessuno.
ormai lo scopo dei tennisti non è più vincere i tornei ma battere Djokovic
Eh no, ci sono anche gli ottavi
Dico a memoria senza guardare il tabellone: ma i 500 sono tutti a 32 giocatori, non c’è il bye per le prime 4 teste di serie. Quindi Sinner secondo me se va avanti gioca tutti i giorni fino alla finale.
@ Alex77 (#3929467)
Non credo proprio…non è un 250. Qui lui gioca cinque partite cinque.@ Alex77 (#3929467)
No, dal Mercoledi` vincendo, Jannik giocherebbe ininterrottamente, non ci sono bye…
Come si fa’ a non capire che l’ olimpiade è un momento speciale per tutti gli atleti, un posto sovranazionale , multiculturale, dove miriadi di giovani possono conoscersi , vivere assieme per qualche giorno sotto lo stesso cielo e alle stesse condizioni.
Marcelo Rios è diventato n.1 del tennis ( chi se lo ricorda ??? ) senza mai vincere un torneo del Grande Slam.
Anche Thomas Johansson ha vinto gli Australian Open. Chi se lo ricorda ?
Malivai Washington, Matteo Berrettini e Cedric Pioline finalisti nei tornei del Grande Slam.
Da noi Berrettini è stato trattato come un vincitore, perdendo la finale a Wimbledon. Ditemi se vi ricordate i finalisti di Wimbledon …
Figuriamoci se diventasse n.1 al mondo Sinner … fallirebbe il calcio sicuramente ! La Domenica Sportiva verrà cambiata i La Domenica Tennistica.
90 minuto verrà chiamato Match Point.
Ma se ci sono prima gli ottavi giovedì??
Domani gioca i sedicesimi, quindi se va avanti non avrà più giorni di riposo.
E secondo te, perchè io continuo a dire che nelle dichiarazioni ai microfoni è un mago ? Ci sarebbe materia per un MAI DIRE ACE se ci fosse.
” quest’anno il mio obiettivo è vincere i 4 tornei del Grande Slam “.
…
il mio invece è quello di inventare la macchina del tempo.
Anzi : la bicicletta del tempo ! Meglio ancora !
Eh, ‘spetta con ” sta imparando in fretta ” …
Ha detto FORSE.
Ne sappiamo come prima ! 😆
Anche a Federer e Djokovic non era la più congeniale. Ovviamente Sinner è molto più forte di Federer e Djokovic ( messi insieme li batte tutti e due nel campo di singolo ) e quindi il problema per lui è anche di meno.
Le Olimpiadi Invernali di Lecce 2026. Sinner vincera sia il per Super G, o Sinner J che lo slalom speciale.
Per mancanza di neve sul tetto del Duomo di Milao tutto l’ambaradam del 2026 sarà spostato a Lecce, e Sinner dopo che avrà vinto le Olimpiadi ed il grande Slam tutti e 4 i tornei nel 2024, dal 2025 cambierà e si allenerà per vincere tutto anche nello sci alpino.
Su tutte le superfici.la terra e’ quella meno congeniale al nostro campione.Vediamo come andra’ la stagione sul rosso dove Yannik di punti importanti deve difendere solo la semifinale di Montecarlo.
Ma va : le strisce giallo rosse sono quelle della Catalogna, si giocheranno a Barcellona come nel 1992.
Se diventasse n.1 al mondo rimarrebbe nella storia del tennis in maniera importante, soprattutto in Italia, mentre le Olimpiadi vi ricordate chi le ha vinte nella storia ? I Numeri Uno ce li ricoridamo tutti.
Le dichiarazioni di Sinner …
” FORSE ” le olimpiadi.
OK, se le avrà vinte quelle erano il suo obiettivo, mentre se non le avrà vinte non era il suo obiettivo …
… FORSE … non si sa ! 😆
( così lo sapevo anche io, anzi … ne so come prima … delle dichiarazioni di Sinner … ).
… peccato non ci sia un MAI DIRE ACE oppure un MAI DIRE PECCATORE
Avrebbero fatto puntate intere sulle dichiarazioni di Sinnner ! 😛
Il mio obiettivo per il 2024 ?
Forse correre il Tour de France pedalando su una ciclette sul tetto di un’ammiraglia di un team ciclistico …
Sicuramente per i tennisti l’Olimpiadi è importante tutti vorrebbero avere un oro olimpico.
Sinner può sicuramente ottenere una medaglia, ma la concorrenza sarà alta ed il torneo può avere un impatto notevole sulla stagione di Jannik, per svariati motivi.
Sempre stato così nei 500, almeno, che io ricordi.. tieni presente che, in caso di vittoria, Jannik giocherebbe venerdì i quarti, quindi 1 giorno di riposo l’avrebbe
Tra fare il Grande Slam e diventare nr.1 al Mondo, Jannik sceglie la seconda. In pratica ha scelto la strada più semplice e più fattibile, o forse non ha ben chiaro cosa significhi Grande Slam, impresa mai riuscita ai 3 palpa galline.
Aggiungerei che negli ottavi nel 2022 stava prendendo a pallate Rublev prima di rompersi. 6-1 il primo set con una serie incredibile di vincenti…E avrebbe giocato un quarto di finale con Cilic da strafavorito se fosse stato bene fisicamente ed una eventuale semifinale da sfavorito ma non certo battuto, con Ruud.
Visto che tutti vogliono vincere alle Olimpiadi, e ci sarà troppa calca, io mi “accontento” di Wimbledon. 😛
E comunque Jannik “mente”. 😆 Vuole lo slam, come è ovvio che sia (il n.1 è una diretta conseguenza dei risultati e non ha senso sceglierlo).
E’ un po’ costretto a dire le olimpiadi, perchè poi ci sono gli scemi di guerra che dicono che non gli interessa portare medaglie all’Italia e minchiate simili. Sta imparando in fretta quanto è difficile la comunicazione quando sei sempre sotto la lente di ingrandimento. Ma sembra bravissimo anche in quello, ha capito quello che è politicamente corretto dire per evitare rotture di palle senza senso.
Rosewall, Lendl e Wilander sono i grandi campioni che non lo hanno mai vinto, in effetti mancare di questo trofeo ti rende meno campione.
Uno potrebbe affermare che la terra olimpica esclude Sinner dalle medaglie se si pensa alla Caporetto Altmaier! In realtà Sinner si disimpegnò molto bene da giovanissimo su terra quasi autunnale quando il Roland Garros fu spostato e valeva la metà di oggi come esperienza. Da questo il suo ottimismo.
@ roby.mortilla@gmail.com (#3929432)
Essendo un torneo con massimo 5 turni e che si disputi nell’arco di una settimana può capitare, come lo è già stato, che si possano avere fino a due giorni di riposo, come nessuno.
Guarda che Alcaraz ha detto che vorrebbe vincere le Olimpiadi, ma quelle del 2028… queste sono di preparazione…
i partecipanti saranno 64…
Vincere a Londra non ha prezzo! Ci sono riusciti solo grandi campioni, è il torneo più importante al mondo, è la storia del tennis. Tutto il resto passa in secondo piano.
Chi vuole una cosa Chi ne vuole un’altra..io vorrei solo che stia bene e che poi, a Dio piacendo o per dare un tocco di internazionalita’ inshallah, venga quello che può venire…
Tornando a Rotterdam, vi chiedo: è una cosa normale giocare lunedì il primo turno e avere quindi due giorni di riposo e rigiocare giovedì, come chi (Sinner, speriamo) gioca il primo turno mercoledì e quindi di giorno di riposo non ne ha manco mezzo? È sempre stato così? Chiedo…
Dovendo scegliere,il mio sogno sarebbe che Jannik vincesse a Wimbledon , non dimentichiamo che le olimpiadi si giocheranno sulla terra rossa, il terreno forse a lui meno gradito . Per quanto riguarda il n° 1 , è una conseguenza dei risultati e delle vittorie.
Giocassero
Non sapevo che le olimpiadi si giocasse a Roma
E si, Joao Costa della Roma.
Sempre umile, dice “Vorrei prendere una medaglia” non gli ho mai sentito dire voglio vincere le olimpiadi.
Il suo team come al solito sta già pianificando le olimpiadi per tempo. Volandri ha detto che Vagnozzi lo ha contattato perchè vorrebbe conoscere i dettagli della logistica dal Coni.
Attualmente Jannik è il n° 2 del tabellone Olimpico con 6225 punti.
1 Novak Djokovic 7360
2 Jannik Sinner 6225
3 Carlos Alcaraz 5080
4 Daniele Medvedev 4635
sinceramente le Olimpiadi sono il “trofeo” che, almeno per il tennis, sento meno, preferirei di gran lunga un altro major per Jannik, ma si sa com’è ormai con lui, si prova a prendere l’intero “banco”
Sta cosa che tutti i tennisti di punta indicano le Olimpiadi come il loro obiettivo principale non capisco se è un modo per levarsi pressione dal fare bene negli Slam o se è una moda partita da Djokovic (lui in effetti ha 24 Slam quindi capisco che le olimpiadi sarebbero la ciliegina sulla torta) e seguita dagli altri due.
beh è ovvio che tutti i top le vogliano vincere
Veramente anche Nole ha detto che vuole vincerle, perciò sono già in 3,
Sicuramente non punterei a diventare il nr 1 del ranking. Vediamo di giocare al meglio i grandi tornei e pure le Olimpiadi, poi qualcosa di buono arriverà nel corso dell’anno.
Io vedrei benissimo Jannik alzare il trofeo a Wimbledon.
Ma mi andrebbe benissimo qualsiasi altro Slam e pure l’oro Olimpico.
Non mi fisserei minimamente sul nr 1, eventualmente sarà una conseguenza.
Magari fa la triplice impresa…
ahahahahha mi hai preceduto ….
Sono sicuro che lo abbiano detto entrambi per rispetto al Toccafondi ché lo vuole vincere lui il Rolando!
😀
E quindi, non può volerle vincere anche Sinner?
Ma le Olimpiadi ha detto che le vuole vincere Alcaraz
GRANITICO, concentrati su altro, che l’ oro olimpico avrà tinte giallo rosse