Luciano Darderi: Trionfo nel torneo ATP 250 di Cordoba partendo dalle qualificazioni. Primo successo in carriera nel circuito maggiore per l’azzurro
Il tennis italiano continua a vivere un momento d’oro, e Luciano Darderi ne è l’ultimo, luminoso esempio. Il giovane ha trionfato sulle terra rossa di Cordoba, Argentina, aggiudicandosi il suo primo torneo ATP in carriera, una vittoria tanto significativa quanto storica, ottenuta partendo dalle qualificazioni.
La finale lo ha visto opposto all’argentino Facundo Bagnis, anch’egli qualificato, in un match che Darderi ha dominato fin dalle prime battute, imponendosi con un chiaro 6-1, 6-4 in soli ottantacinque minuti di gioco. Questo trionfo non solo segna l’ingresso di Darderi tra i primi ottanta giocatori del mondo (al n.76 del mondo) ma sottolinea anche la sua capacità di emergere in un contesto di alta competizione.
Il match si è aperto con un Darderi incontenibile, che ha subito messo in chiaro le sue intenzioni vincendo i primi dieci punti e portandosi rapidamente sul 3-0. Bagnis, visibilmente provato dalle fatiche accumulate nel corso del torneo, non è riuscito a trovare il ritmo, lasciando che l’italiano dominasse il campo e chiudesse il primo set per 6-1 senza apparenti difficoltà.
Il secondo set ha iniziato a delinearsi come una replica del primo, con Darderi che ha brekkato Bagnis portandosi sul 2-0. Tuttavia, l’argentino ha trovato la forza di reagire, vincendo tre game consecutivi e riaprendo la partita. Il match si è trasformato in una battaglia nervosa, con entrambi i giocatori consapevoli dell’alta posta in gioco. Nonostante le difficoltà, Darderi è riuscito a mantenere la calma nei momenti chiave, in particolare nel nono game, dove ha sfruttato la sesta palla break a sua disposizione, dopo un lungo scambio conclusosi con un rovescio vincente, chiudendo poi nel game successivo set e partita per 6 a 4 dopo aver tenuto a 15 il turno di battuta e piazzando anche un ace nel corso del delicato game e un servizio vincente sul match point.
La vittoria di Darderi a Cordoba non è soltanto il risultato di una settimana da sogno, ma anche la conferma del suo talento e della sua capacità di competere al massimo livello. Il tennis italiano, grazie a lui, continua a brillare sul palcoscenico internazionale, attendendo di scoprire quali nuove sorprese riserverà il futuro per il nostro tennis.
¡De la fase previa a ganar su primer 🏆!
🇮🇹@lucianodarderi_ hace historia 👏
📽️: @TennisTV | @CordobaOpen pic.twitter.com/Cduvb7tJVd
— ATP Tour en Español (@ATPTour_ES) February 11, 2024
Facundo Bagnis 🇦🇷 vs. Luciano Darderi 🇮🇹
#### Service Stats
– **Serve Rating**: Bagnis 206 vs. Darderi 286
– **Aces**: Bagnis 1 vs. Darderi 8
– **Double Faults**: Bagnis 1 vs. Darderi 0
– **First Serve %**: Bagnis 62% (37/60) vs. Darderi 54% (27/50)
– **First Serve Points Won %**: Bagnis 51% (19/37) vs. Darderi 78% (21/27)
– **Second Serve Points Won %**: Bagnis 43% (10/23) vs. Darderi 61% (14/23)
– **Break Points Saved**: Bagnis 60% (6/10) vs. Darderi 50% (1/2)
– **Service Games Played**: Bagnis 8 vs. Darderi 9
#### Return Stats
– **Return Rating**: Bagnis 122 vs. Darderi 195
– **First Serve Return Points Won %**: Bagnis 22% (6/27) vs. Darderi 49% (18/37)
– **Second Serve Return Points Won %**: Bagnis 39% (9/23) vs. Darderi 57% (13/23)
– **Break Points Converted**: Bagnis 50% (1/2) vs. Darderi 40% (4/10)
– **Return Games Played**: Bagnis 9 vs. Darderi 8
#### Point Stats
– **Service Points Won %**: Bagnis 48% (29/60) vs. Darderi 70% (35/50)
– **Return Points Won %**: Bagnis 30% (15/50) vs. Darderi 52% (31/60)
– **Total Points Won**: Bagnis 40% (44/110) vs. Darderi 60% (66/110)
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 250 Cordoba, ATP 250 Cordoba 2024, Luciano Darderi
Ma azzurro de che? Se è argentino! Casomai biancazzurro
Vabbè, il padre è più un Maradona che un Paolo Rossi, comunque guarda che è stato un semi professionista e se ha portato li i suoi due figli, anche Vito è a livello juniores un gran bel tennista, vuol dire che di tennis ne sa. Se lo vedi in allenamento mentre fa lavorare LuSiano, non sbaglia un colpo, tutte volèè da centro campo messe davanti a LuSiano.
Ci sono i video su youtube.
Poi è ovvio che adesso non è più snello. si, il modo di fare è quello, tipico argentino, infatti.
Ma poi ha costruito tutto un ambiente, che fidati, è un genio autentico.
Una mente. Comunque : sono argentini poco da dire.
Checchè ne dicano i tifosi italiani che rimangono delusi a sentirselo dire.
Ma perchè ? Si tifa anche se è argentino, intanto corre con la targa ITA che a noi comunque va bene.
Caso mai il problema sarà per il pubblico argentino, che non lo vede con la targa ARG sulla racchetta. Non è nostro il problema, insomma.
Noi godiamo lo stesso !
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3928572)
Si prenda una camomilla signor sbandy, sblocchi le maiuscole e moderi i termini, mi comprende?
La sua boria e tracotanza non merita alcuna risposta nel merito
Ma nemmeno per idea.
L’Argentina è l’Argentina
e
L’Italia è l’Italia
secondo il tuo ragionamento allora gli USA sono tutta Europa
il Brasile è il Portogallo
Ma come mai si parla spagnolo e non italiano in Argentina, anche se è vero che 20-25 milioni di argentini in Argentina hanno origine italiana.
Proprio per questo motivo non è logico tifare per un argentaliano come se fosse italiano, perchè allora devi tifare per mezza Argentina.
Caso mai lo si tifa perchè corre dentro la macchina targata ITA, mentre lui passeggero o pilota è argentino.
Acquistapace Bianca, nome chiaramente valtellinese di origini valsassine ( Gerola – Premana ) è AUSTRALIANA.
Suo padre di Cosio Valtellino. Ma non è italiana. Ha origini italiane valtellinesi. E suo padre ? E valtellinese o valsassinese ?
Valtellinese, ovviamente la storia della famiglia arriva dalla Valsassina.
Bisogna vedere chi lo scrive cosa scrive cosa.
Fonti ? Dov’è che c’è scritto che la FITP ha sostenuto Darderi come spese, wild card etc. ?
C’è una fonte ?
Altrimenti sono solo bla bla bla per farsi vedere competenti e che si sa qualcosa che non sanessuno.
Darderi è cresciuto fino a 13 anni in Argentina, poi Papà Coach Gino ha preso baracche e burattini e si è trasferito in Europa in Italia avendo genitori italiani, per riuscire ad alzare in maniera meno complicata il livello dei due figli.
Avendone due … ha giocato le sue carte, rischiando. Alla fine gli sta andato bene, alla grande.
Lui stesso m’ha detto che Vito Darderi è anche più forte di LuSiano.
Ma da nessuna parte ho trovato che la Federazione abbia messo dei soldi su Lusiano Darderi. Forse su Vito, anche questo non lo so.
Se invece la Federazione Argentina offrirà molti soldi per farlo giocare in Davis con l’Argentina, mi sembra normale che vada a giocare la Davis con loro.
Come fanno ad esempio i russi che vanno a giocare con il Kazakistan.
Quando va al servizio alza la pallina in aria e poi la racchetta la colpisce e la manda oltre la rete, ma ogni tanto no.
a) 21 anni meno 10 giorni. Domani mercoledì avrà 22 anni.
b) predestinato ? E’ ? Dici che diventa top 5 o top 10 ? Speriamo … magari.
c) fino alla settimana scorsa era al n.136 ed a 21 anni era ancora dietro la 200ma posizione ampiamente, per cui quello che ha fatto lui non puoi escludere lo facciano altri italiani. Nardi oltrettutto è in ampio vantaggio nei confronti di Darderi, circa 2 anni o 18 mesi a vantaggio di Nardi che ha una classifica nettamente superiore a quella di Darderi a 20 anni. PIANO A SCREDITARE a vanvera.
e) a questo punto mi fido … come no ? Al contrario …
Lo stato non gli ha dato nessuna possibilità. La sua crescita è grazie a suo Padre Coach Gino, non certo grazie allo stato italiano.
Caso mai è lo stato italiano che deve ringraziare Darderi per rappresentarlo anche se è argentino con origni italiane che vive in Italia da 8-9 anni per questioni tennistiche, ma sempre argentino è.
Si, al momento. Se Darderi LuSiano dovesse scegliere di giocare come argentino, e non più come italiano, il titolo passerebbe da italiano ad argentino, per il sito ATP, per il circuito tennistico ATP e quindi pure per le statistiche.
Non ci credi ? Vai a vedere le finali ed i titoli di Martin Vassallo Arguello ( Tenconi non lo so, anche se mi diceva che si sarebbe stabilito a Buenos Aires conclusa la carriera da professionista ) nei tornei challenger se adesso sono indicati disputati da un tenista italiano o uno argentino.
a) ha 22 anni fra due giorni
b) non gioca per la federazione italiana ma per se stesso.
nel ping pong o tennis da tavolo, i migliori giocatori sono di origine cinese, ed hanno nomi cinesi, praticamente comprati dalla Cina.
Ma il tutto rende la cosa ancor più ridicola. Praticamente tifiamo per l’Italia … tifando le scartine della Cina !!!
E’ ridicola la cosa.
Però sono italiani e quello è. Per non essere così i nostri pongisti dovrebbero vivere con attaccata la racchetta da ping pong alla mano come fanno i loro colleghi cinesi italo cinesi.
Guarda che ti sbagli alla grande.
Fino a 13 anni non s’è mai mosso dall’argentina e la sua formazione tennistica è argentina, sotto le guide di suo padre che ovviamente avrà anche collaborato con altri tecnici nella crescita giovanile di LuSiano.
Questo non lo dico io : lo dicono loro e si vede pure in una intervista di oltre 20 minuti su youtube !!!
Sinner è italiano dal momento che il territorio dove è nato lui e dove è cresciuto è politicamente italiano e non ci sono discussioni. Così è.
Politicamente, però, cioè geograficamente.
A livello di cultura, etnia, è chiaro che Sinner non sia italiano ma teutonico, tedesco, oltretutto prima lingua madrelingua tedesco, e poi italiana come seconda lingua.
Vai a spiegarlo in Alto Adige ( ops : Sud Tirol … sia mai … ) agli estremisti che è italiano e loro sono italiani …
Poi comunque ormai sono questioni ultradatate, se andiamo a Bolzano, i giovani d’oggi sono molto ospitali, ci sorridono, anche se siamo italiani e non siamo sud tirolesi o austriaci.
Ma ai tempi di quando si andava a fare il militare a Bressanone, mi dice chi ci è stato, ma veramente la gente li trattava da schifo proprio.
Ma razzismo puro da parte dei sud tirolesi nei confronti dei militari italiani che li occupavano.
Ma sono passati decenni, ormai.
Nel caso di Darderi, non è altro che un argentino che gioca come Italiano perchè approfitta del fatto di avere nonni italiani e quindi cittadinanza italiana.
Ma è anche cittadino argentino al 100 per 100.
Come fa ad essere un 200 per 100 ? Mica è due persone in una, no ? Allora sarà a livello di burocrazia 50 per 100 italiano e 50 per 100 argentino come cittadinanza.
Agendo a tutti gli effetti come se fosse al 100 per 100 di una o l’altra cittadinanza.
No, per l’Italia, il tennis italiano non ha creato assolutamente LuSiano Darderi, che è stato creato da suo padre IN ARGENTINA e padre che è ARGENTINO con padre italiano ma ARGENTINO e non ITALIANO.
L’ITALIA sfrutta il fatto che loro si sono trasferiti da noi per crescere tennisticamente, ed i fatti gli danno ampiamente ragione : hanno fatto benissimo.
Oh, magari ci risucivao anche rimanendo in Argentina ma era molto più complicato e scomodo come metodo.
Si, fin’ora si Ma se come Martin Vassallo Arguello ( che addirittura era il n.1 d’Italia ad un certo punto ! ) tornerà anche solo a fine carriera argentino, o dopo aver chiuso con il professionismo, l’ATP indicherà questa come una vittoria argentina e non italiana.
Le vittorie e le finali di Martin Vassallo Arguello dove si sono suonati gli inni nazionali italiani di Mameli … sul sito ATP ora sono sotto la bandiera Argentina.
Questo per farvi capire quanto è ridicola questa cosa delle doppie nazionalità.
No, per l’Italia, il tennis italiano non ha creato assolutamente LuSiano Darderi, che è stato creato da suo padre IN ARGENTINA e padre che è ARGENTINO con padre italiano ma ARGENTINO e non ITALIANO.
L’ITALIA sfrutta il fatto che loro si sono trasferiti da noi per crescere tennisticamente, ed i fatti gli danno ampiamente ragione : hanno fatto benissimo.
Oh, magari ci risucivao anche rimanendo in Argentina ma era molto più complicato e scomodo come metodo.
Ma quale risulta ” essere italiano ” ???
E’ argentino con nonni italiani e secondo me uno dei due si chiamava anche lui LuCiano ( ma non LuSiano come si pronuncia in argentina ) e l’altro Vito.
E’ italiano sulla carta, in tutti i sensi, cioè sulla carta d’Identità e sul passaporto, ma ha sicuramente doppia nazionalità e doppia cittadinanza.
Ma queste cose perchè sono ridicole ? Perchè sono state studiate per chi fa i soldi con le doppie nazionalità : nello spettacolo, nello sport ma anche nell’industria.
Si trovano nonni di qua e di la per piazzarli nelle nazionali varie o eludere le leggi sulle limitazioni degli stranieri ( la Juventus giocava con 3 stranieri quando il limite era 2 : Platini Boniek e Massimo Bonini che era sanmarinenese ma per lui fecero un’eccezione ).
Quindi se una squdra vuole avere un fuoriclasse straniero in più, ecco che ad esempio oggi si farebbe diventare il Maradona del caso italiano o Platini italiano.
E poi alla fine scadiamo nel ridicolo.
Basterebbe imporre una sola nazionalità durante una carriera e quella è e rimane.
C’è gente che ha giocato nelle giovanili in una nazionale, nelle squadre maggiori in un’altra nazionale. Ridicolo.
Allora aboliamo le nazionalità nello sport che ha più senso.
Fare i campionati mondiali perchè ?
La Francia aveva 6 giocatori su 11 di colore, quindi NON FRANCESI, perchè in Francia è dura diventare neri come in Africa prendendo il sole, no ? Eppure più di metà squadra non era francese di entia.
Zinedine Zidane ? Algerino !
Ruud Gullit olandese ? Si : alto snello e biondo, come no ?
Suriname. Colonie olandesi. Campione d’Europa però con l’Olanda.
Non ha senso !
Vero : 15 anni fa, se LuSiano Darderi avesse vinto un ATP 250 oggi la notizia farebbe il giro del mondo, invece è quasi come se avesse vinto un Challenger.
Comunque la stessa cosa vale per Liam Caruana. Avevo parlando con suo padre stesso a riguardo, nel future di Lecco dove giocò un gran bel tennis ( finale : Tommy Paul batte Lorenzo Sonego alla sua prima finale ).
Liam è americano, naturalizzato italiano.
Ma è ovvio che il telecronista non conosce le vicende di LuSiano Darderi, altrimenti direbbe ” l’Italo-Argentino ” o l’Argentino che gioca per l’Italia o come italiano.
Guarda, allora Amadeus che ha detto a John travolta che dopo l’Inno Nazionale il miglior brano musicale nazionale più conosciuto è IL BALLO DEL QUA QUA ???
Ma nemmeno è italiano è svizzero, composto nel 1953, quel brano.
Poi tradotto in molte lingue tra cui anche quella italiana interpretato da Romina Power.
MA NON E’ UN BRANO ITALIANO solo che quell’ignorante di Amadeus non lo sapeva e secondo me John Travolta si sarà chiesto se noi italiani siamo SSSIIEMI visto che secondo lui lo stesso brano in inglese, magari è americano o inglese !!! E non italiano !!!
Fidati che se fa i soldi prende residenza a Monte-Carlo anche lui, ma rimane lo stesso italiano o argentino.
Detto questo :
Qui mi sembra che stiamo dicendo che è argentino con origini italiane, , mentre qualcuno si inventa che è italiano di scuola tennistica italiana.
Cosa c’entra ?
Mica diciamo che non va bene che giochi per l’Italia o che vinca per l’Italia, stiamo solo dicendo quello che è.
Poi si tifi per LuSiano e Vito, come facevo per Martin Vassallo Arguello ed il bravissimo Tomas Tenconi i due più forti argentaliani prima di LuSiano Darderi.
Vergogna della Juventus, caso mai …
Si, a parte che il patriottismo del Mussolini socialista patriottico è una delle cose che salvo, poi però è stato comprato portando l’Italia al disastro e mi fermo qui ( le colpe io non le do a Mussolini ma a chi lo ha pilotato, doveva fare quello per conto terzi, lui era solo un burattino in mano a potenti che lo controllano come capita sempre nella storia da sempre anche oggi ).
In Spagna nazionalizzano ancora oggi molti termini inglesofoni latinizzandoli. Esempio ? Ai tempi il film Basic Instinct famosissimo per le gambe della Sharon Stone, in Italia è uscito come Basic Instinct, in Spagna come Istinto Basico. Hard disk in Spagna si dice Disco Duro.
Però i cognomi … anche no.
Infatti sono d’accordo con te.
Da oggi chiamiamo Jannik Sinner Gianni Peccatore, altrimenti lo mandiamo a giocare solo in Austria ! 😆
Maria Sciarapova è italiana. Chissenefrega se parla in russo, ma si chiama Maria, mica può essere russa una che si chiama Maria, no ?
Ho molti amici che si chiamano Ivan, ma no parlano russo.
Ma sono russi pechè si chiamano Ivan.
Anche la mia compagna di scuola Katyusha. E tutte quelle che si chimano Katia in Italia sono russe, non italiane.
..
Vogliamo parlare di Martina Navratilova ? Repubblica Ceca ? Americana ?
Macchè : è italiana la più grande tennista di tutti i tempi !
Si chiama Martina come Martina Trevisan che però è thailandese perchè finisce con An come Srichaphan !
NON £’ UN PRODOTTO DEL TENNI ITALIANO.
Fino a 13 anni è cresciuto in Argentina sotto le guide del padre e visto che prometteva bene hanno scelto di venire a lavorare in Italia.
INFORMATI.
Cosa c’entra il patriottismo ? Che visioni mistiche hai ?
Ma quali rosiconi ?
Ma cercati l’intervista dove parlano gli stessi Gino, LuSiano e Vito DArderi sul canale Fundacion On Line Youtube per vedere se la loro formazione tennistica è italiana o argentina.
…
Prima di farlo evita di divulgare false informazioni, grazie.
Ma chi ?
TI DICO UNA COSA :
TI INVITO ANZI IMPONGO IL RISPETTO ed EVITA DI COMMETTERE BASSEZZE NEI CONFRONTI MIEI E DI QUALSIASI ALTRO UTENTE COME QUESTA, CIOE’ IMPUTARE AGLI ALTRI COSE NON LORO.
a) PARLA PER TE
b) EVITA DI ATTACCARE ALTRI ANDANDO SUL PERSONALE.
…
NON HO MAI SCRITTO CHE QUESTA DI DARDERE SIA UNA VITTORIA SMINUITA PERCHE’ E’ ARGENTINO INVECE DI ITALIANO.
Ma su QUALE LOGICA ?
DIMOSTRI COME AL SOLITO ULTERIORMENTE DI AVERE POCO CERVELLINO NELLA TUA TESTOLINA E DI UTILIZZARLO MALE.
Io non HO MAI SCRITTO UNA FRASE CONTRO DARDERI O CONTRO QUESTA VITTORIA.
…
HO solo RIPORTATO QUELLO CHE E’ CRONACA :
Darderi NON E’ ITALIANO. E un argentino con nonni italiani che si è trasferito a 13 anni In ITalia per questioni pratiche nella sua crescita TENNISTICA.
…
SE PER TE QUESTO E’ SMINUIRE LA VITTORIA DI DARDERE TI DICO UNA COSA :
…
FATTI VISITARE DA UNO BRAVO, MAGARI INIZIERAI ANCHE TU NELLA VITA A CAPIRE QUALCOSA DI QUALCOSA.
..
Vedi che se vuoi provocare io ti rispondo a dovere, quindi evita d’ora in poi che così non disturbi questo sito. Grazie.
Ho fatto riferimento centomila volte al servizio di Fundacion On Line su youtube riguardante la FAMILIA DARDERI e su pasion per el tenis.
Intervista realizzata a Vila Gesell paese di Gino Darderi.
Loro stessi ci dicono tutto.
Basta però guardarla, ma molti vogliono scrivere per fare i professori senza nemmeno sprecare qualche minuto guardando un video. Poi scrivono vanverate varie.
Se torna Argentino gioca la Coppa Davis in automatico, in Italia avrebbe poche chances ed il gruppo non lo farebbe entrare.
Abbiamo giocatori a sufficenza per giocare la Coppa Davis striminzita che non siamo obbligati a schierare Darderi per salvare la ” baracca “.
Baracca che è titolare della Coppa Davis attuale … Coppina Davis.
…
Le infrastrutture tu le hai viste in Argentina ? Cavolo, non è il Burkina Faso l’Argentina. Stai scherzando ? Le hanno eccome le strutture, il problema è che la maggior parte dei tornei sono concentrati in Europa.
In Sud America le distanze tra un torneo e l’altro sono maggiori.
Ad ogni modo è un problema superato, visto che oggi top 100, deve viaggiare in tutto il mondo.
Se tornasse Argentino è perchè vuole tornare a vivere in Argentina, e magari pure giocare la Coppa Davis per il suo Paese.
Ho fatto riferimento centomila volte al servizio di Fundacion On Line su youtube riguardante la FAMILIA DARDERI e su pasion per el tenis.
Intervista realizzata a Vila Gesell paese di Gino Darderi.
Loro stessi ci dicono tutto.
Basta però guardarla, ma molti vogliono scrivere per fare i professori senza nemmeno sprecare qualche minuto guardando un video. Poi scrivono vanverate varie.
eh, magari anche perchè lo considerano un voltabandiera veramente una bendieruola.
Si, le probabilità ci sono. Prima si è trasferito con la famiglia in Europa per fare i progressi di gioventù nel tennis in maniera meno costosa possibile, ma ora ormai guadagnerà almeno mezzo milione pulito di euro all’anno, stare in Europa per convenienza non ha più senso, oltre al fatto che da top 100 è in giro per tutto il mondo 10 mesi all’anno, appena potrà tornerà in vacanza in Argentina, visto che tra l’altro Vila Gesell si trova sul mare ed è un bel posto.
Normale.
Poi, oh : potrebbe anche restare italiano e rimanere in Italia a vivere, non sarebbe ne il primo ne l’ultimo.
Di solito però gli argentini che vengono in Italia a vivere è perchè da loro è difficile sopravvivere, ma i tennisti che fanno soldi tornano in Argentina ed argentini.
@ Mauriz70 (#3928235)
Perché incredibile? Ci mancherebbe, ci sono valori che vanno ben oltre le simpatie tennistiche e che (spero) trovano d’accordo anche chi ama giustamente tennisti diversi
Quindi secondo te in Spagna ed in Argentina tutti si chiamano Carlos, FacUndo, Javier, Carmen, Juan …
Ok, abbiamo avuto due tra le donne più forti della storia del tennis mondiale in Italia :
MARTINA Navratilova ( si : è italiana … si chiama come Martina TREVISAN che però siccome non si chiama Martina Trevisana allora è armena o thailandese come Srichapan )
MARIA Sharapova ( si chiama Maria perchè la nonna era di Roma quindi p italiana ovviamente, per te … )
Lautaro Martinez è italiano, per te ?
Ma smettila di fare di poche eccezioni una regola.
Può capitare anche agli italiani ma E’ NOTO E RINOTO che gli argentini e pure i popoli latini siani più religiosi di noi italani, paradossalmente.
…
Allora come mai gli applausi a fine partita, se lo hanno tifato contro ?
Perchè alla fine ha vinto lo stesso un argentino.
Secondo te non l’hanno sentito parlare ? Sono sordi li a Cordoba ?
Io quando ha giocato Martin Vassallo Arguello il partitone contro Alessio Di Mauro a Manerbio … tutti e due miei amici, ho fatto il tifo per Alessio Di Mauro, non per il buon Martin.
E Martin giocava ancora come italiano ( poi ripassato Argentino … sul sito ATP è adesso argentino e le sue classifiche storiche nell’archivio dei ranking sono come argentino adesso ).
Quindi tutto il pubblico tifava per Alessio Di Mauro ? Io e qualcun altro, mica tutto iul pubblico.
Ha perso MArtin in tre set, alti e bassi, match memorabile, ma se avesse vito lo avrei applaudito, anche se fosse stato indonesiano o pakistano o canadese, quindi anche se fosse stato argentino, di più perchè era italo-argentino o argentaliano.
Infatti : lo spirito sportivo. Che non tutto il pubblico purtroppo ha però. Almeno non tutti sono dei barbari tifosi da tifo becero.
No : è un argentino con nonni italiani che si è trasferito in Italia per giocare in Europa da junior ed alzare il suo livello più facilmente, visto che tra l’altro il fratellino più giovane di 6 anni seguito da suo padre è attrezzato bene anche lui.
Avendo passaporto italiano gioca COME italiano, ma NON E’ ITALIANO.
Argentino. Con origini italiane, ma argentino.
Ci sono molti argentini come lui con origini italiane ( ai tempi Mariano Delfino ad esempio ) che giocano come argentini senza giocare da italiani, ma sono argentini, non italiani.
Idem EL POLACO ( Brzezicki ) argentino di origini polacche.
Ma ha sempre giocato come argentio.
Sergio ROITMAN chiaramente nome latinizzato di REUTEMANN origini tedesche. Ma ha sempre giocato come argentino.
Pensa : si chiama Sergio … allora è italiano ! 😆
Si, anche Maria SCIARA POVA come no ?
Ma te lo stiamo dicendo in duecento mila che è un argentino con nonno italiano che si è trasferito in Europa per avere delle condizioni migliori dove crescere tennisticamente, dopo che da piccolo in Argentina è salito alla ribalta nelle sue categorie d’età ?
Ma perchè continui ? dimostri poca intelligenza perserverando …
Ma chi è duro e acido ? Quei tre che hanno scritto che ha vinto una finale contro un giocatore non al massimo della competizione, in una finale zoppa ?
Perchè noi non siamo qui a vendere tappeti.
Se hanno visto quello, scrivono quello. Se hanno visto una finale strabiliante, scrivono di aver visto una finale strabiliante.
Perchè sono duri e acidi ? Al massimo poi solo loro.
Io non vedo nessuno.
Dire che è argentino è fare cronaca, non è essere duri o acidi.
E’ dare un informazione vera e certa.
Perchè ? E’ offensivo per lui dire che è argentino ? Ma che razzisti allora che siete !
Si, anche Maria SCIARA POVA come no ?
Ma te lo stiamo dicendo in duecento mila che è un argentino con nonno italiano che si è trasferito in Europa per avere delle condizioni migliori dove crescere tennisticamente, dopo che da piccolo in Argentina è salito alla ribalta nelle sue categorie d’età ?
Ma perchè continui ? dimostri poca intelligenza perserverando …
Ma per niente.
Arrivato top 50 è obbligato a giocare i tornei ” mandatory ” obbligatori.
Quale ” suelle superfici dove deciderà di giocare ” ?
Può scegliere al limite quei 5-7 tornei ATP 500 o ATP 250 gli altri sono obbligati :
– 1 solo Slam su terra battuta
– 3 ATP 1000 su terra battuta
Su 13 tornei compreso Monte-Carlo. 9 sono su superfici rapide.
Perchè ha passaporto italiano e si è registrato presso il circuito internazionale dei tennisti professioniti ITF e ATP con il passaporto italiano, da Italiano per ovvie ragioni di agevolazioni e convenienza no ?
Camoranesi che ha vinto il mondiale perchè ha vinto il mondiale con l’Italia ma è argentino ? ecco ! Emerson che ha vinto l’Europeo con l’Italia ma è brasiliano ?
Ecco.
Rategui che è il centravanti della nazionale italiana ma è argentino ?
Ecco.
Mai sentito parlare della parola ” Oriundi ” ?
Negli anni 30 hanno ” oriundizzato ” cioè italianizzato molti argentini per vincere un mondiale per la propaganda fascista mussoliniana.
Ma nemmeno tennista di formazione italiana, visto che è cresciuto tennisticamente in Argentina, il papà Gino è il suo allenatore e quello che gli ha insegnato a giocare a tennis ( ex semi professionista ) e quindi ha fatto tutta la tiritera da bimbo in Argentina vincento pure i campionati argentini della sua età.
Suo fratello Vito ha vinto sia i campionati italiani che quelli argentini della sua età !
E’ venuto in Europa, avendo nonni italiani, in Italia, ma è argentino. scuola tennistica argentina e non Italiana.
Non credo sia nemmeno STATO seguito dalla Federazione Italiana a questo punto, ora ovviamente 22 enne la Federazione non lo segue comunque assolutamente.
Probabilmente Vito è seguito dalla Federazione Italiana visto che è qui da quando aveva 8 anni molto piccolo. Non lo so però.
Perchè ha passaporto italiano e si è registrato presso il circuito internazionale dei tennisti professioniti ITF e ATP con il passaporto italiano, da Italiano per ovvie ragioni di agevolazioni e convenienza no ?
Camoranesi che ha vinto il mondiale perchè ha vinto il mondiale con l’Italia ma è argentino ? ecco ! Emerson che ha vinto l’Europeo con l’Italia ma è brasiliano ?
Ecco.
Rategui che è il centravanti della nazionale italiana ma è argentino ?
Ecco.
Mai sentito parlare della parola ” Oriundi ” ?
Negli anni 30 hanno ” oriundizzato ” cioè italianizzato molti argentini per vincere un mondiale per la propaganda fascista mussoliniana.
NO
NO
e poi
ASSOLUTAMENTE NO !
La formazione l’ha da suo padre che è Argentino e l’ha fatto crescere in Argentina dove ha pure vinto i campionati argentini della sua età.
Si sono trasferiti in Italia circa 8 anni fa o poco più quando non aveva ancora 13 anni, a 10 anni giocava e viveva ancora in argentina.
Tu che fonti hai ?
Il tuo cervello ?
Io ho un video dove c’è la storia della famiglia Darderi, su youtube DOVE PARLANO Vito, LuSiano ed il signor Gino Darderi di persona spiegando il come ed il perchè.
Quindi tu smentisci quello che dicono loro ? Stai dando loro dei bugiardi ???
Cerca il video sul canale Fundaciòn On Line con la parola di ricerca Familia Darderi, poi prova a ripetere quello che hai scritto se ne sei ancora convinto …
Non offenderti, è ? Che ragionamento del … BIIIIIIIIIT !
Allora discendiamo tutti da Adamo ed Eva, secondo il tuo ragione siamo tutti africani !
Dai …
Quindi in Argentina non ci sono argentini, sono tutti africani per te … e vabbè, ognuno ha le sue convinzioni …
ARGENTINI hanno origine italiana … quindi … sono italiani !
Eh, no : è un controsenso. ù
O sei argentino, o sei italiano. Prima dici che sono argentini con sangue italiano, poi che sono italiani.
Deciditi.
E’ ARGENTINO con nonni italiani e trasferito in Europa per migliorare il suo livello di tennis.
PUNTO.
Allora la tennista Bianca Acquistapace con la quale ho parlato al telefono è italiano o australiana ( Ha vinto il sociale a Kooyong a Melbourno dove si teneva una ricca esibizione prima degli australianOpen, ex n.700 al mondo e prime 25 d’Australia ).
Si chiama Bianca e non White.
Ma NON PARLA ITALIANO, eppure il padre Elio è italiano di Cosio Valtellino ( Sondrio ) trasferitosi in Australia negli anni ’60 dove ha trovato fortuna.
Quindi per te è italiana ?
NO : è australiana con origini italiane. Parla in inglese.
NO
NO
e poi
ASSOLUTAMENTE NO !
La formazione l’ha da suo padre che è Argentino e l’ha fatto crescere in Argentina dove ha pure vinto i campionati argentini della sua età.
Si sono trasferiti in Italia circa 8 anni fa o poco più quando non aveva ancora 13 anni, a 10 anni giocava e viveva ancora in argentina.
Tu che fonti hai ?
Il tuo cervello ?
Io ho un video dove c’è la storia della famiglia Darderi, su youtube DOVE PARLANO Vito, LuSiano ed il signor Gino Darderi di persona spiegando il come ed il perchè.
Quindi tu smentisci quello che dicono loro ? Stai dando loro dei bugiardi ???
Cerca il video sul canale Fundaciòn On Line con la parola di ricerca Familia Darderi, poi prova a ripetere quello che hai scritto se ne sei ancora convinto …
Ma quale ” prodotto del tennis italiano ” ???
Ma cosa ti sei bevuto ?
E’ un prodotto di suo padre il Signor Gino Darderi che ha prodotto pure un altro prodotto : Vito Darderi l’altro suo figlio.
Poi si sono trasferiti in Europa, qui in Italia da dove sono partiti i nonni dei due tennisti Darderi attuali, per essere più comodi e limitare le spese e per aumentare il livello, cosa che in Argentina era più difficile.
Lo dice lo stesso Signor Gino Darderi in un video su youtube dove un canale ha reso un bellissimo video che parla della passione della famigli Darderi per il tennis.
Titolo del video :
” La familia Darderi una historia de pasiòn per el tenis ”
Canale : Fundaciòn On Line.
Smettetela di inventarvi cose che non sapete, grazie.
Infatti : l’Italiano che non t’aspetti perchè è argentino ed è registrato nell’ATP come italiano perchè ha nonni italiani e si è trasferito in Italia quando aveva 13 anni circa, agevolandosi nel suo inizio carriera da Junior.
In pratica è argentino anche tennisticamente, quindi, visto che suo padre è argentino, con genitori italiana ma argentino, altrimenti in Argentina se lui non è argentino, ci sarebbero poche migliaia di argentini, perchè i resto sono tutti europei immigrati in argentina.
Per te è sconosciuto, visto che non sai nemmeno che è argentino immatricolato italiano.
Poi gli facciamo il tifo, ha targa italiana sulla racchetta , ma non è italiano.
E’ argentino, quale ” che si sente ” ?
Infatti : l’Italiano che non t’aspetti perchè è argentino ed è registrato nell’ATP come italiano perchè ha nonni italiani e si è trasferito in Italia quando aveva 13 anni circa, agevolandosi nel suo inizio carriera da Junior.
In pratica è argentino anche tennisticamente, quindi, visto che suo padre è argentino, con genitori italiana ma argentino, altrimenti in Argentina se lui non è argentino, ci sarebbero poche migliaia di argentini, perchè i resto sono tutti europei immigrati in argentina.
Per te è sconosciuto, visto che non sai nemmeno che è argentino immatricolato italiano.
Poi gli facciamo il tifo, ha targa italiana sulla racchetta , ma non è italiano.
Se torna argentino spero solo che chi lo ha incensato fra ieri e oggi faccia un sano ” mea culpa”. Darderi si sente argentino e ha solo sfruttato la FITP. Se fosse coerente resta italiano a vita e ammetterò il mio errore ma temo che sposerà l’albiceleste. Avrei solo gradito una maggiore lungimiranza nei commenti, invece l’avete idolatrato in maniera eccessiva. E’ un tennista forte che ha molta fame e farà una buona carriera; poi però guardo il padre e noto che è un gaucho pure abbastanza rozzo che di italiano ha ben poco.
Dietro Sinner ce ne sono veramente tanti. Arnaldi, Sonego, Cobolli, Darderi, arriveranno anche Nardi e probabilmente Zeppieri. Tutti giocatori giovani, in crescita e che possono stare stabilmente in top 100 per diversi anni.
bene così, sperando in un recupero di Berrettini(dagli infortuni) e di Musetti(dalla sua preoccupante involuzione).
Finale tra due argentini di chiara origine italiana (anche Bagnis è un cognome chiaramente italiano, piemontese se non vado errato). Di questi due giocatori uno ha scelto, dopo aver regolarmente richiesto e ottenuto la cittadinanza, di rappresentare l’Italia. Sicuramente l’ha fatto anche per convenienza e per poter avere una vita e una carriera tennistica più semplici e agiate. É tutto perfettamente legittimo e ragionevole, così come è perfettamente legittimo e ragionevole che Luciano si senta tanto (o forse più?) argentino quanto/che italiano. Tuttavia Luciano si è trasferito in Italia molto giovane insieme al padre (che in Italia ci lavora) e al fratello più piccolo (che gioca con le rappresentative giovanili italiane) per cui il suo legame, anche sentimentale, con l’Italia credo che esista, che sia vigoroso e che non sia solo di comodo. Per questo io Luciano lo tifo e lo sosterrò sempre anche nel caso in cui, comprensibilmente, dovesse decidere di tornare a rappresentare l’Argentina – se sia possibile, a livello di regolamento poi è un altro discorso. E allo stesso modo tifo Agamenone e tifo Bagnis e in generale tifo gli argentini perché ricordiamoci che l’Argentina è l’unico Paese al mondo oltre all’Italia (e a San Marino ovviamente) in cui più di metà della popolazione è composta da persone con ascendenza italiana…per cui tutti questi discorsi lasciano anche un pò il tempo che trovano, godiamoci questa vittoria e questo giovane gran bel giocatore. Argentina è Italia e Italia è Argentina!
Forse ti sembrerà incredibile cara Annie ma…sottoscrivo ogni tua parola,virgole comprese.
Comunque il caso Darderi è niente in confronto al caso Bedene, sloveno diventato inglese e poi tornato sloveno
Lì ben che era solo una questione di cash
Interessanti le tue considerazioni..
In effetti abbiamo un movimento che ci invidiano tutti e non si capisce perché chi ha parenti italiani possa essere finanziato se poi come sembra tornerà alla sua patria d’origine.
Tanto più che potrebbe giocare le olimpiadi per meriti di classifica, e a me che Darderi rubi un posto a un italianissimo Lorenzo Sonego, mi starebbe parecchio sui cosidetti
Anch’io purtroppo non riesco a farmelo diventare simpatico, proprio per questo suo stare con un piede in due staffe.
Ovviamente è giusto che vada dove lo porta il cuore, quindi in Argentina, a giudicare dalle sue dichiarazioni.
Rimane il fatto che, a quanto leggo, la federazione lo ha aiutato a diventare quello che è oggi, cioè un top 100. O la federazione italiana ha tanti soldi e generosità da poterli destinare anche a formare i prossimi avversari dei tennisti italiani, ma non credo, oppure dovrebbe darsi una sveglia.
Staremo a vedere gli sviluppi, siamo ancora a livello di supposizioni, certo che la federazione farebbe bene a riflettere un po’ di più su questo genere di scelte, visto che qualche italiano, o che si sente tale, è stato forse un po’ trascurato per far spazio a Luciano, a cui vanno comunque tanti complimenti per l’ottimo risultato raggiunto.
@ Detuqueridapresencia (#3927916)
Battuta quella di Givaldo? Bah, chiedetelo a lui, ma consentimi, usando quel minimo di realismo che la mia appartenenza al mondo mi fornisce, ti sembra che in questi commenti non sia sentito come prepotente questo discorso del luogo di nascita, con caratteri in grassetto, maiuscole, punti esclamativi, rivendicazioni che sono di per se stesse divisive e
competitive su piani che non sono strettamente tennistici e sportivi, pseudo orgogli nazionalistici sbandierati non si sa su quali basi che davvero finiscono per riecheggiare un periodo storico invece da dimenticare
Il dritto di Darderi non è esteticamente bellissimo ma molto potente e piatto, oltre che ben anticipato dentro il campo. Dovrebbe essere un ottima arma insieme al buonissimo servizio. Il punto debole, ma neanche troppo, a mio parere può essere il rovescio su hard.
‘nchia Taigo, stavo scherzando
Condivido, il tifo è una cosa irrazionale di per sè, figuriamoci nel tennis, sci etc che sono sport individuali, spesso si tifa per la bandiera per senso di appartenenza quindi ci sta che in un derby (a parte l’onnipresente bastian contrario) abbia il tifo contro, poi contro gli altri come in questo torneo si tifa lui.
Trovo però abbastanza inutile il discorso è italiano/non è italiano, sia perchè da una parte lui stesso dice di essere argentino sia perchè dall’altra sappiamo tutti il legame particolare dell’argentina con l’italia, sono quindi vere tutte e due le cose e se ci rappresenterà fino a fine carriera nessuno ci penserà più, sarebbe brutto invece se ora che è nei tornei che fanno guadagnare tornasse sui suoi passi.
qualcuno vuole scrivere una opinione sul Darderi tennista? così, tanto per scivere qualcosa di davvero reazionario…
Ah beh se qualcuno discuteva anche sul cognome di Mager spero sia stato preso in carico dai servizi sociali perché uno così è pericoloso per se e per gli altri
Follie isteriche. 😎
Al tempo c’era pure una discussione che Mager, per il cognome, fosse crukko ! 😮
Tanta Roba!
Beh, comunque Darderi e’ chiaramente un predestinato. Uno che a 21 anni parte dalle qualificazioni e vince un torneo ATP avendo pure il tifo contro e’ tanta roba. Noi stiamo li a sperare di turno in turno, di challenger in challenger che i vari Nardi e Zeppieri si diano una sveglia, mentre questo bello bello si vince i tornei pro al primo colpo denotando una personalita’ e un piglio vincente che solo i grandi hanno. Ne vedremo delle belle, Darderi ha il dns del vero campione e comunque rimarra’ italiano, fidatevi.
@ Marco M. (#3927838)
Ma perdi tempo a replicare ai suoi sproloqui? Robe senza senso…
La bandiera non conta solo per noi italiani, ma per chiunque e in qualunque parte del mondo.
Te lo dimostra proprio quello ha vissuto Darderi, soprattutto nella partita con Baez, nella quale si è trovato un pubblico furioso, schierato a favore del proprio beniamino, decisamente scorretto nei confronti di Darderi (si parla male del pubblico italiano, ma alle finals non ho visto quello che accade in Sud America, negli States, in Francia..e si potrebbe continuare nell’elenco).
Ripeto, finché rappresenterà il nostro paese, avrà, per quel che può contare, il mio sostegno.
Bagnis, ci ha fatto tenerezza vederlo soffrire per non essere arrivato a prendersi il titolo: alla sua età sarà difficile trovare un’ altra occasione. Nessuno che si metta nei panni di Darderi , radici argentine e fronde italiane: nessuno può capire, si sta in un limbo in cui si vorrebbe essere argentini, ma allo stesso tempo non si può non essere grati allo stato che ti ha dato la possibilità di arrivare dove sei arrivato… Auguri per il tuo futuro qualunque stato tu voglia rappresentare.
Questo 250 però è a tutti gli effetti un titolo italiano.
ho letto tanti commenti e vorrei dire cioè che penso chiudendo così i miei interventi, cioè nel 2024 secondo voi un giovane di 20 anni così bravo e cresciuto tennisticamente può essere così ingenuo nello smettere di giocare per la federazione italiana e scegliere una qualsiasi sudamericana con tutti i problemi logistici ed economici che ne possono conseguIre?Buona giornata a tutti e forza Darderi
concordo con quello che scrivi. Quella bandierina italiana a fianco del cognome crea rappresentanza e vicinanza. Noi tifiamo l’Italia di rugby, anche se molti giocatori non sono italiani, per la bandiera e la maglia. Comprendo il tuo punto di vista, meno quello degli utenti che non vorrebbero che le persone come te tifassero Darderi in quanto “non puro”.
Esatto, casi completamente diversi. Lasciamo stare sto ragazzo e basta tirarlo per la maglia (letteralmente), se in futuro vorrà dire come si sente davvero saremo lì ad aspettare. Parliamo di tennis.
Commento da vero gentleman, non posso che essere d’accordo. Riguardo le amenità invece non ho alcun dubbio che ne leggeremo…poche, perché le salto a piè pari.
Dobbiamo essere onesti, se dovesse diventare argentino, il 99% di chi lo sta seguendo oggi, io per primo, non lo seguirebbe più..di questo ne sono certo.
Ma è altrettanto certo che ieri ha rappresentato l’Italia ed ha una formazione tennistica italiana..questo lo si vede benissimo quando gioca, per l’impronta di gioco, che non rispecchia certo il tennis argentino..