Laver Cup 2024: Medvedev e Zverev si uniscono ad Alcaraz nel team Europe
Il campo dei partecipanti alla Laver Cup 2024 inizia a delinearsi. Dopo l’annuncio dell’esordio di Carlos Alcaraz nella ricca e affascinante esibizione per squadre nazionali, avvenuto poco dopo la chiusura dell’edizione 2023, arrivano altri due big nel team Europe: Alexander Zverev e Daniil Medvedev. L’evento andrà in scena a Berlino, dal 22 al 24 settembre, presso la Mercedes-Benz Arena.
Team Europe is motivated to win back the 🏆.
Presenting the first players to line up on Captain Bjorn Borg’s six-man roster for Laver Cup Berlin 2024:
🔵 Carlos Alcaraz (@carlosalcaraz)
🔵 Daniil Medvedev (@DaniilMedwed)
🔵 Alexander Zverev (@AlexZverev) pic.twitter.com/5FHsGhzdst— Laver Cup (@LaverCup) February 8, 2024
“Il team Europe è motivato a riprendersi la coppa” si legge nel tweet ufficiale, dopo la netta sconfitta subita dagli europei per mano della squadra rossa a Boston lo scorso settembre. Fu la prima volta che i giocatori “blu”, gli europei, hanno perso nell’evento nato nel 2017 a Praga, ideato da Roger Federer e il suo management team sulla falsa riga della storca Ryder Cup di golf.
“La squadra europea è super motivata a riconquistare la Coppa a Berlino”, ha dichiarato Borg, capitano dei blu. “Con Daniil, Sascha e Carlos nella mia squadra, penso che abbiamo ottime possibilità di farcela. I ragazzi hanno avuto un inizio anno incredibile e questa prima metà del team è davvero forte. Sono entusiasta di avere questi campioni con me per il 2024”.
Zverev torna nell’evento, e giocherà in casa. “Sono entusiasta di tornare alla Laver Cup”, dichiara Sasha. “L’atmosfera è sempre elettrica in Laver Cup ed essere a casa mia in Germania sarà un’esperienza irripetibile”.
Medvedev è felice di tornare a giocare un evento a squadre. Proprio vivere un lungo weekend con un team è quel che maggiormente apprezza dell’evento: “Ritengo che la cosa più emozionante della Laver Cup è lo spirito di squadra, perché è molto raro che io possa giocare una competizione a squadre nel tennis”, afferma il moscovita. “Avere Carlos e Sascha nella nostra squadra aiuterà molto perché sono due dei migliori giocatori al mondo e sono davvero entusiasta di provare a riportare il Team Europa alla vittoria”.
Oltre a quest’annuncio, gira voce che anche la Laver Cup in futuro potrebbe sbarcare in Arabia Saudita. Il factotum dell’evento Tony Godsick, storico manager di Roger Federer, non esclude questa possibilità, magari in un’edizione ospitata dal team World, anche se di tennisti sauditi non se ne intravedono all’orizzonte…
Mario Cecchi
TAG: Alexander Zverev, Berlino 2024, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Laver Cup 2024
Un bene l’ingresso di questi 3, mi auguro la presenza di sinner, rune ed eventualmente tsisipas per attrarre maggiormente la competizione. Djokovic non è un opzione plausibile, non ha mai dimostrato grande amore per la competizione. Sono sicuro nel 2022 che abbia partecipato perché per me nadal,djokovic e murray sapevano da tempo, prima che federer lo comunicasse, che lo svizzero si sarebbe ritirato in quell’occasione ed era l’occasione perfetta per chiudere insieme ai 3 grandi rivali. Nel 2018 djokovic la vinse, ma si vedeva che era il meno entusiasta del gruppo di team europe.
@ il capitano (#3923903)
Non sono sufficientemente cattivo enzo
Veramente gli europei le buscano da due anni di seguito.
tutto corretto, ma servizio e dritto o rovescio lungo linea sono 3 colpi, non 2.
E poi mi sembra un po’ OT
Comunque e’ una puttanata assoluta.
Complimenti Enzo, ogni tanto scrivi fregnacce, ma questo e’ proprio un bel Post !
Con buona pace di chi straparla di ritorno della “Davis”.
Finita, morta e sepolta da altre cose, come per esempio proprio la “Laver Cup”
@ il capitano (#3923831)
Io no, anche se andasse jannik
vagonata di milioni per sto circo senza senso….trovo imbarazzo a osservarlo in tv, con quelle esultanze folli come se avessero vinto Wimbledon!!
*** abbi= abbia
È forse uno dei punti deboli di Alcaraz,le partite spesso non le gioca per vincerle ma per divertirsi e far divertire il pubblico e le esibizioni sono terreno di caccia per lui,servirebbe maggior concretezza e professionalità da parte sua altrimenti sarà un campione ma non un campionissimo del livello di Nadal,Federer e Djokovic
Dopo la debacle dello scorso anno ( non solo del risultato, ma anche di nomi ) è evidente che si sta cercando di correre ai ripari. Mi pare ovvio che la manifestazione non abbi appeal, nonostante 2 mostri sacri sulle panchine, cioè Borg e McEnroe. Il progetto è molto semplice, portare gente, sponsor e tv dietro il baraccone, per fare soldi. Inoltre, non so come sarà visto Medvedev in Russia, dato che parteciperà per l’Europa, senza contare che lui mi pare sia molto nazionalista e individualista. Boh. Se poi ai nomi già citati dovessimo aggiungere Djoker, Sinner, Rublev, Rune e Hubi,beh, non vi sarebbe proprio storia sull’esito della sceneggiata. A mio avviso, questa Laver è destinata a morire, in calendario vi sono già moltissimi tornei, coppa Davis, esibizioni varie, e gli arabi che stanno comprando tutto per fare un’altra mega manifestazione. Staremo a vedere se il tennis diventerà inflazionato e imbastardito o se continuerà ad avere il suo magico appeal.
Enzo, ieri pensavo a te come coach di Holger Vitus Rune Nodskov. In gioventù l’avresti fatto?
laver cup in arabia è il mix definitivo
Ohh !
Il Perticone senza…
“look leonino” 🙂 😉
Se Sinner fa richiamo preparazione oppure gioca la Davis a Bologna e rinuncia alla milionata della laver, tanto di cappello. Di sicuro gli avranno fatto una proposta indecente. Sinner-Alcaraz che magari giocano il doppio insieme farebbe ascolti anche in mezzo a quel circo.
Osservazione tecnica per chi da poco si è avvicinato al tennis. I colpi principali nel gioco moderno sono due, servizio e dritto o rovescio in lungo linea. Il servizio potente, preciso e costante, mette in difficoltà l’avversario, permettendo al battitore di fare il punto facilmente. Un pò più complicato è comprendere il secondo. Osservate bene, solitamente i tennisti insistono sul rovescio dell’avversario, considerato più debole. Sa fa una lunga melina con lo slice, un colpo “morbido” di preparazione, apparentemente semplice. Perchè? Deve essere preciso, arrivare il più vicino possibile alla linea di fondo. Al minimo cedimento, o palla corta, scatta il lungolinea sulla destra dell’avversario. Qui si misura la forza del tennista. Il colpo deve essere micidiale, randellato, non deve permettere il rientro, altrimenti scatta implacabile l’incrociato di risposta, quasi sempre impredibile. Poi ci sono le varianti, pallonetti, smorzate, voleè a completare il gioco, ma è sui primi due colpi che si concentra la forza e l’abilità del tennisti di oggi. Scusate, non sono giornalista, qualcosa di questo scritto dovete interpretarla enzo
L’anno scorso la Laver ebbe un roster ridicolo e pensavo che quello sarebbe stato l’inizio della fine, purtroppo quest’anno avrà un campo di partecipazione nettamente migliore e quindi più visibilità, spero che sinner non ci caschi dopo l’esibizione araba
Ho seguito solo qualche spezzone della prima edizione per curiosità e il doppio finale di Federer/Nadal, presi a pallate in faccia da Tiafoe e Sock. Mi ha ricordato Primo Carnera che finì la carriera a fare il fenomeno da baraccone nel wrestling. una tristezza enorme in un giorno che doveva essere di festa.
Mai seguito più un solo 15 di quella roba lì.
Pagliacciata al servizio del Dio Denaro. Ok fare soldi ma il senso del ridicolo latita.
Stai attento ad avere un’opinione potresti essere tacciato di moralismo…
Ahahahahah…
Competizione ridicola e lo dico anche se dovesse parteciparvi Sinner..certo che Alcaraz non ne perde una di eventi/esibizioni, poi però è costretto a fermarsi per infortunio.. mah, gestione rivedibile
Affascinante quando c’era chi l’ha ideata , cioe’ il Re, infatti il primo anno che non ha partecipato hanno perso. fatalita’ ovviamente, ma ha perso molto senza di lui in visibilita’.
Io non l’ho vista ad esempio, così come seguo pochissimo il tennis femminile (che critico quando chiede gli stessi prize money degli uomini)
Non mi esalta, ma è sempre buon tennis giocato da grandi atleti.
Le competizioni vere sono altre, La Palisse.
La United cup non e’ un’esibizione, dando punti…
Non danno punti, ma è una competizione, non una esibizione. Qui la si guarda.
Sicuramente chiameranno sia Nole che Jannik.
Affascinante?? Sto par de palle (non da tennis). Può essere interessante per chi non conosce il tennis per vedere come colpiscono la palla i migliori giocatori, ma senza risultato lo sport è pura esibizione. E’ come assistere ad una lezione di tennis. Il pathos del risultato è la vita dello sport, lo rende emozionante e speciale.
Smettiamola con l’edulcorare ste slot machine per milionari.
Torna l’esibizione più criticata in questo forum e poi tutti la guardano.
Se sento ancora una lamentela sul fatto che si gioca troppo vomito.
E la laver cup, e la united cup, e la king’s cup, e le esibizioni in Messico, a Dubai e a Las Vegas.
I top 10 che si lamentano del calendario troppo fitto e poi quando gli offrono i milioni vanno a giocare per 10 giorni in Arabia Saudita. Perché ne prendono pochi di soldi. Ma dai va