ATP 250 Marsiglia: Giulio Zeppieri ripescato come lucky loser cede in tre set al cinese Zhizhen Zhang
Nella cornice dell’ATP 250 di Marsiglia, l’italiano Giulio Zeppieri ha dovuto cedere il passo già al primo turno del prestigioso torneo indoor su cemento, tenutosi in Francia. Nonostante fosse stato ripescato all’ultimo momento come lucky loser, sostituendo il francese Muller nel tabellone principale, Zeppieri non è riuscito a imporsi contro lo sfidante cinese Zhizhen Zhang in un incontro che si è risolto dopo due ore di battaglia.
La partita ha visto un primo set di grande equilibrio, con Zeppieri che ha avuto l’opportunità di strappare il servizio dell’avversario in due occasioni, senza tuttavia capitalizzarle. Il set si è quindi concluso al tie-break, dove Zhang, nonostante non sia riuscito a sfruttare tre set point, ha perso per 9 a 7, consegnando così il parziale all’italiano.
Il secondo set ha però raccontato una storia molto diversa, con Zeppieri che ha subito la pressione e la superiorità di Zhang, incassando un pesante 6-1 in soli trenta minuti. Il terzo e decisivo set ha visto un ritorno all’equilibrio, ma è stato caratterizzato da un momento cruciale tra il sesto e il settimo gioco. Zeppieri, ha avuto una palla break a favore sul 3-2, non non è riuscito a convertirla, permettendo a Zhang di prendere il sopravvento nel gioco successivo piazzando il break sul 3 pari e di assicurarsi il set per 6-4, e con esso l’incontro.
Statistiche di Zhang Zhizhen 🇨🇳:
– **Serve Rating:** 308
– **Aces:** 10
– **Double Faults:** 3
– **First Serve:** 63/91 (69%)
– **First Serve Points Won:** 52/63 (83%)
– **Second Serve Points Won:** 15/28 (54%)
– **Break Points Saved:** 4/4 (100%)
– **Service Games Played:** 15
– **Return Rating:** 168
– **First Serve Return Points Won:** 16/51 (31%)
– **Second Serve Return Points Won:** 13/32 (41%)
– **Break Points Converted:** 3/4 (75%)
– **Return Games Played:** 14
– **Service Points Won:** 67/91 (74%)
– **Return Points Won:** 29/83 (35%)
– **Total Points Won:** 96/174 (55%)
Statistiche di Giulio Zeppieri 🇮🇹:
– **Serve Rating:** 269
– **Aces:** 4
– **Double Faults:** 2
– **First Serve:** 51/83 (61%)
– **First Serve Points Won:** 35/51 (69%)
– **Second Serve Points Won:** 19/32 (59%)
– **Break Points Saved:** 1/4 (25%)
– **Service Games Played:** 14
– **Return Rating:** 64
– **First Serve Return Points Won:** 11/63 (17%)
– **Second Serve Return Points Won:** 13/28 (46%)
– **Break Points Converted:** 0/4 (0%)
– **Return Games Played:** 15
– **Service Points Won:** 54/83 (65%)
– **Return Points Won:** 24/91 (26%)
– **Total Points Won:** 78/174 (45%)
TAG: ATP 250 Marsiglia, ATP 250 Marsiglia 2024, Giulio Zeppieri
Sinner, Musetti, Arnaldi, Cobolli… ti sembrano fisici bestiali? Bene, sono i 4 migliori giovani tennisti italiani. Il primo destinato a dominare il MONDO per il prossimo decennio, gli altri a fargli da scudieri. Ti consiglio di rivedere attentamente il più incredibile, entusiasmante, famoso ed emblematico incontro di pugilato di tutti i tempi, a Kinshasa, nello Zaire, meglio conosciuto come “Rumble in the Jungle” (rissa nella giungla): Mohammed Alì contro George Foreman, il più brutale picchiatore di ogni tempo, un Mostro da 1,93 x 120 kg di pura massa muscolare, violento, spietato… nemmeno Tyson avrebbe osato dargli un buffetto… . Orbene, al termine della visione ti convincerai che la forza bruta non serve nemmeno nei più alti Olimpi della boxe, figurarsi nel tennis che, al confronto, è uno sport da signorinelle… Ciao Zio, a Pasqua vengo a trovarti e ti porto un uovo!
@ Sporadico (#3923008)
Carta canta, vedremo nei prossimi mesi, sul fisico particolarmenter robusto del tennista non ho il minimo dubbio. Il magrolino Sinner è l’eccezione che conferma la regola. Da quanto tempo un italiano non vince un 250? Sarà un anno o giù di lì, escluso Sinner naturalmente. Vediamo qwuanti ne vincerann oquest’anno e poi ne riparliamo. Per me i nostri 2001-2002 sono promesse, e tali resteranno, dò una minima chance a Musetti enzo enzo
E voglio dirti di più, perché davvero il forum deve prendere le distanze una volta per tutte dalle aberranti teorie che infarciscono i tuoi post. Il fisico “bestiale” (ovvero le grandi altezze e le grandi masse muscolari) sono addirittura di ostacolo nel tennis perché l’atleta troppo alto è meno agile e arriva più in ritardo sulle palle (ritardo che solo in parte compensa con la maggior “apertura alare”) e quello troppo muscoloso, ancorché dotato di forza esplosiva (che, abbiamo visto, non serve perché ci vuole solo tecnica), cede sul piano della resistenza (ovvero la capacità di sostenere uno sforzo alla lunga distanza). Quando un maratoneta mandingo vincerà una Olimpiade, caro zio, potrai ricominciare a parlare. Ma fino a quel momento taci, per amor di Dio!
Caro Zio, con tutto il rispetto, scrivi delle castronerie terribili, che non si possono nemmeno leggere!!! A parte il fatto che il punto a tennis lo fai con la bordata a 200 all’ora tanto quanto con la smorzata moscia moscia o con una normalissima palla che però va dalla parte opposta a quella dove sta andando il tuo avversario. Ciò premesso, la velocità della palla (che a te piace definire “brutalizzazione”, perché forse evoca nella tua mente immagini di cruenti duelli tra mandinghi), non dipende affatto dalla forza (e, quindi, dalla massa muscolare) ma dalla sofisticata tecnica del gesto atletico. La spinta parte dalla punta delle dita del piede, attraversa tutti gli snodi degli arti inferiori, poi del bacino, del tronco, e infine di quelli dell’arto superiore fino all’ultima falange. Se questa complessa catena cinetica funziona alla perfezione, un gracilino alla Sinner (tanto per citare un giovanotto promettente del quale secondo me in futuro sentiremo parlare…) ti spara bordate a 220 km/h. Ci sono tennisti che, pur non essendo dei top player, men che meno dei mandinghi, tirano forte da quando erano ragazzini (è il caso per esempio di Zeppieri). Perché??? Perché il gesto di colpire la palla gli viene naturale, dunque la catena cinetica funziona da sola, alla perfezione, nemmeno ci devi lavorare troppo. Sono dotazioni della natura. Caro Zio, sei veramente a zero! Da paura…
@ Sporadico (#3922694)
Puoi ripetermelo per la miliardesima volta, se non ha il “fisico bestiale”, non vai da nessuna parte. Ti sei mai chiesto del perchè i rugbisti italiani nella “sei nazioni” vincono sempre il cucchiaio di legno, il premio che spetta agli ultimi? Eppure hanno scelto i migliori allenatori australiani e Neozelandesi. Del perchè in serie A i giocatori italiani ormai si contano nelle dita di una mano. Oggi lo sport, tutto lo sport, tennis compreso, è violenza pura, con la racchetta non devi colpire la palla, la devi brutalizzare, farla diventare una sassata! Chiuso l’argomento. In un altro articvolo si parla dei giovani emergenti italiani! Sarà che sono vecchio, andato in aceto,forse arterisclerotico, ma oltre a Sinner, ad alto livello non vedo nessuno. enzo
@ Adriano non Panatta (#3922759)
Vero, Zhi Zheng Zahng è forse il più forte dei tennsti cinesi. enzo
Redazione ma perché avete cambiato la grafica dei dati? E soprattutto perché non indicate più i 2 dati più importanti cioè in numero dei vincenti e degli errori non forzati x ogni singolo giocatore che prima 1/2 mesi fa indicavate?? Grazie
Non è record italiano assoluto: in effetti però ha anche un 8.44 ventoso!
@ Bjorn borg (#3922476
Io salverei questo commento e lo riproporrei a fine giugno e vediamo se andray così, se poi per perdente intendi uno che non riuscirà mai ad entrare in top 20 ti do ragione, ma che Nardi e Zeppieri possano tranquillamente stare tra i primi 70/80 invece penso che ti sbagli.
Il cinese è forte, in ascesa e anche veloce, una sconfitta che sulla carta era preventivabile.
Non lo seguo , avrò visto un paio di sue partite quindi non posso fare pronostici sulla sua carriera.
Però se le partite fossero al meglio di un set sarebbe tra i top.
Problema di resistenza fisica o mentale? Chi lo allena dovrebbe intervenire su questo aspetto.
Ciao zio, premesso che la tua insana passione per i mandinghi ormai è arcinota al forum, non c’è alcun dubbio che gli atleti di colore siano mediamente più dotati da un punto di vista fisico. Però, zio, te lo rammento ancora per la centomilionesima volta… il tennis NON è uno sport per mandinghi! La forza esplosiva non serve! Servono resistenza e agilità, per questo i fisici longilinei sono avvantaggiati. Capito zio? Lo sò che a te piacerebbe vedere con la racchetta in mano due machissimi che si ammazzano ma, purtroppo, se ami davvero il tennis più che i tennisti, ti consiglio di seguire sempre i secchettini alla Sinner…
Korda? Mah
Madonna shapovalov, anche con Gaston perde
Rimarrà? Ci deve ancora arrivare e se non cambia qualcosa in generale la vedo difficile. Impressione mia, devono mettersi in mente, non solo lui, è in buona compagnia, che tra ITF e ATP non cambia solo il livello di gioco, ma anche il tipo di vita, di team, di approccio. C’è da guardare Sinner, è un libro aperto, basta sfogliarlo. Donne frequentate quel che serve, vita da atleta, controllo e studio di cosa sia andato bene o male, mai recriminazioni, mai perdita di energie in sclerate.
Shupo sempre più serial loser
Terzo set, serve sul 3-2, i punti fino a quel momento sono 14-13 per lui nel set
E si becca in faccia un 2-16
Non è questione di malanni, questo il modo di perdere lo cerca
P.S. Che fine ha fatto l’utente “shapovalissimevolmente”?
Auto esiliato come il ciucciapanda?
Testa. Emotività. Convinzione.
Troppo incostante!! Probabilmente probblemi di carattere!! Se non riesce a fare il salto di qualità rimarra un buon giocatore tra i 50 – 100!! Peccato il potenziale c’è!!
Aperitivo con patatine secche sono 12 euri
Eurosport in streaming vale la pena anche solo per vedere uno slam
7.99 mese poi disdici
Ma quante partite avrà perso Zeppieri dopo aver vinto il primo?
@ Givaldo Barbosa (#3922432)
Perepe’ 😳
Purtroppo ognuno da quello che può dare. Zeppieri si allena male? Chi lo sa! Io credco che sia dovuto al fisico italico. Una Notizia. Leggo che un italiano di 18 anni, Mattia Furlani, ha battuto il record del lungo con 8 metri e 24 centimentri. Meraviglia! Abbiamo un super atleta? Lo guardo nella foto e lo vedo piuttosto “abbronzato”. Sè e così a 18 anni! Poi la verità: il ragazzo è di madre senegalese! Adesso capisco enzo
@ Il Polemico (#3922484)
Lo dico da anni, se le partite fssero ad un set solo, nessuno al mondo meglio degli italiani. E’ il terzo set che ci frega a noi! enzo
Zhang è forte, Zeppieri ha lottato ma perso da uno più forte, nessun dramma.
Buon potenziale peccato che le partite sono al meglio dei 3 set..perché dopo che ne vince uno stacca sempre la spina..ma è in buona compagnia
E’ un perdente di talento, come luca Nardi. Non aspettiamoci nulla di più che qualche puntatina in top 100 che comunque non e’ risultato da poco.
Non ci scordiamo che ad Umago su terra ha fatto partita pari con Alcaraz !!!!
palle break 0/4 (contro 3/4) e appena il 69% di punti vinti sul primo servizio con basse percentuali di risposta. Direi che per Zeppo c’è molta strada da fare sul veloce….
Diciamo che dei miglioramenti sull’indoor ce n’erano stati già dai primi dello scorso anno, vittoria di Cherbourg e finale a Rovereto (che quest’anno non c’è, così un torneo in meno sul veloce in Italia, è abbastanza evidente che ormai i giovani italiani con qualche ambizione giocheranno sempre meno in Italia, e lasceranno i 20 e più tornei in terra battuta alle vecchie glorie, agli argentini ed a quel che resta degli spagnoli), e sono d’accordo che debba mettersi sempre più alla prova. Comunque oggi migliora il suo BR, 108, a 45 punti dalla quota 100, però nelle prossime settimane ne perde più di 100…
Al cospetto di risultati un po’ deludenti e spesso con tanti rimpianti – soprattutto perchè in tutte le sconfitte di questo periodo ha avuto chance di vincere i match, compreso oggi – va considerato che Zeppieri è un terraiolo quasi puro, con buona adattabilità al sintetico outdoor, mentre indoor tipicamente più veloce, soffre per la sua scarsa mobilità e la necessaria maggior rapidità di esecuzione. Se continua così, tra un paio di mesi, potrà fare il famoso step per entrare nei 100 su superfici a lui più congeniali. Bravo a provare questi tornei piuttosto che rifugiarsi nella zona di comfort dei challenger.
Zeppieri ha evidenti problemi di testa; se li supera (cosa impossibile da prevedere), entra comodamente in top 100 e forse top 50.
Io l’abbonamento a Sky lo sfrutto perchè seguo vari sport. Se uno segue solo il tennis conviene tennistv, anche se non le vede tutte lo stesso. Oppure si dota di un antivirus molto potente e su butta sui siti farlocchi di streaming rubacchiato.
Now tv, neurosport, dazn pcc ptt pipipi….ma basta co sti furboni che spillano soldi e poi ti danno i match di Albano e Fokina…
Ma davvero c’è qualcuno che ci casca e gli fa l’abbonamento ?
una buona prestazione, il livello per il professionismo c’è tutto. quanto abbia di margine non saprei dire.