Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano il torneo di Doppio a Linz
Sara Errani e Jasmine Paolini hanno regalato emozioni trionfando nel torneo di doppio dell'”Upper Austria Ladies Linz”, evento promosso a categoria WTA 500 con un montepremi di 922.573 dollari. Il torneo, disputatosi sul veloce indoor della TipsArena di Linz, in Austria, ha visto le due italiane alzare il trofeo dopo una finale vibrante.
Nella loro terza finale insieme, Errani, 36 anni originaria di Massa Lombarda, e Paolini, 28enne di Castelnuovo di Garfagnana, hanno mostrato sinergia e grinta. Hanno battuto la coppia formata dalla statunitense Nicole Melichar-Martinez e dall’australiana Ellen Perez, prime favorite del seeding e specialiste di doppio di calibro internazionale, finaliste anche alle ultime WTA Finals a Guadalajara. Il match si è concluso con il punteggio di 7-5, 4-6, 10-7, dopo un’ora e 36 minuti di gioco intenso.
Questa vittoria non solo sottolinea la qualità e la compattezza del duo italiano nel panorama del tennis femminile ma rappresenta anche un significativo traguardo personale per entrambe. Errani e Paolini hanno dimostrato di essere una coppia affiatata e competitiva, capace di esprimersi al meglio anche sotto pressione, contro avversarie di alto livello.
getting a of their prize
Jasmine Paolini & @SaraErrani#WTALinz pic.twitter.com/PsNYYS0uOB
— wta (@WTA) February 4, 2024
TAG: Jasmine Paolini, Sara Errani, WTA 500 Linz, WTA 500 Linz 2024
Esatto.
Oltre alle prime 10 nella classifica di doppio si entra col ranking combinato della coppia, ove si considera per ognuna il ranking migliore tra singolare e doppio, fino ad almeno 24 coppie e fino a raggiungere il massimo di 86 partecipanti per genere.
Se al raggiungimento di questo massimo ci fossero ancora posti disponibili per arrivare ai 32 previsti, essi verranno assegnati con preferenza a coppie con entrambe le componenti già classificate per il singolare.
Per intenderci una coppia di due ottime singolariste che frequentano poco o punto il doppio, e magari non hanno nemmeno ranking per il doppio, tipo ad esempio Kvitova-Muchova o Svitolina-Tsurenko, se volessero entrerebbero tranquillamente in tabellone.
Di solito in questi casi si sta zitti facendo finta di niente con aria di superiorità….. salire sul carro il massimo dell ipocrisia!
Fantastiche. Anche considerando che ci sono in giro per il circuito giocatrici alte come loro due messe insieme.
Qualche giorno fa si parlava dell’ inutilità del doppio ( in effetti chi sa chi ha vinto quello maschile?).. e tante volte si leggono commenti impietosi contro la Errani, davvero poco rispettosi per una che ha dato tanto al tennis italiano.
Io unirei le due cose per dire alle solite malelingue: Nel caso vincessero una medaglia alle olimpiadi salireste sul carro del vincitore? Parlereste ancora di specialità per ex giocatori e della Sara come di una vecchia (36 anni) patetica? Giusto così per capire.
Bravissime ragazze! Sara, poco tempo fa, ha comunicato che giocherà il doppio con Jasmine tutte le volte che si potrà e che l’obiettivo è qualificarsi per le Olimpiadi: vincere una medaglia olimpica sarebbe il massimo.
Medaglia olimpica in arrivo
Che bella coppia hanno messo su , bravissime.
Sara poi dopo quello che ha vinto con Roberta e’ ripartita, davvero una tennista volitiva grintosa e mai doma. Premiata la sua dedizione ed un impegno speciale. La Paolini gioca bene assieme possono vincere tanto xche in giro non ci sono coppie imbattibili.
Bene! Molto bene!
Il doppio E’ un altro sport, ma io lo dico in senso positivo. Il doppio richiede valutazioni “geometriche” istintive e immediate, braccio e testa, strategie, molto di più che in singolare.
E Intanto c’è sempre qualcuno, qui e a cominciare dalle federazioni, che considera il doppio un male da sopportare!
Doppio e singolare non hanno niente a che vedere l’uno con l’altro, esattamente come accade per le TdS in WTA
Sono ancora molto indietro nella classifica di doppio… ma la Paolini ha un’ottima classifica di singolare quindi con quella dovrebbero entrare
Per conoscere queste cose è sufficiente andare sul sito ufficiale della WTA (domattina ci sarà la classifica aggiornata). Errani dovrebbe passare da 102 a 64 (non male, per una “vecchietta”, e Paolini da 77 a 53. Numeri indicativi.
Grazie per le risposte
Brave ragazze! Alle Olimpiadi venderanno cara la pelle
Con la vittoria di oggi sono settime nella race
Jasmine 53° e Sara 66° in questo momento, per partecipare alle olimpiadi che posizione nel ranking?
Race
Al momento sono settime nella rade di doppio.
Bravissime le nostre “nanette” ma grintose, in barba a quelli che… il doppio è un altro sport!
Penso che la Errani si alleni in Spagna e la Paolini a forte dei marmi
Brave Ottimo!! Sara in doppio e fortissima!!
Bravissime!!!
Una parola sola:bravissime
Contentissimo per la Paolini! Questa piccola ragazza non smette di stupire, chapeaux!
Bravissime ragazze
Prospettiva Olimpiadi!!!
@ dancos (#3920201)
Certo questa sera gioca
@ Gigi53 (#3920115)
Con questa vittoria Paolini dovrebbe andare al numero 53 e Errani al numero 66, evidentemente la prima ha fatto qualche torneo in più l’anno scorso con qualche altra compagna.
Non so bene come funzioni la qualificazione per le Olimpiadi, se è legata al torneo di singolare oppure no.
Brave, finalmente una soddisfazione per Sara Errani ormai su viale del tramonto dopo una gloriosa carriera. Purtroppo il tempo passa per tutti e……in svelta. Bene anche la paolini.
Quanto era l’assegno?
Scusate ma è vero che Alcaraz ha lasciato il tennis per trasferirsi alla Juventus? Non ci posso credere
Italian ladies Dream team.
Grande vittoria di Sara ….Si sta dedicando al doppio in quanto a fine anno si ritira, ed essendo anni olimpico l’obiettivo stagionale e’ vincere una medaglia in doppio con la Paolini sulla terra rossa del Roland Garros versione a cinque cerchi….
Alle Olimpiadi ci divertiamo sul serio mi sa
Grande vittoria e personalità di Sara che dimostra essere competitiva ancora per molto in doppio,non a caso si vincono titoli slam in questa categoria come ha dimostrato lei in passato,brava jasmine che sta imparando bene dalla sua compagna schemi e tattica che in passato risultava un tabù per lei il doppio,complimenti a tutte e due grande vittoria.
Qualcuno di voi sa se si allenano insieme anche durante la preparazione e dove?
Micro mega doppio. Grandissime!
Brave e congratulazioni…
Le new Chikies!
Bravissime per la Errani e la paolini,non conosco le loro classifiche in doppio e se hanno l’opportunità di qualificarsi per le olimpiadi, speriamo di si
Grandi Sara e Jas
Jasmine fa grandissimi progressi anche in doppio! bravissima!