Vediamo le proiezioni ranking di Flavio Cobolli in caso di avanzamento nel torneo di Montpellier (con la sintesi video della partita con Monfils)
Flavio Cobolli ha superato in rimonta il francese Gael Monfils all’ATP 250 di Montpellier. Con questo trionfo, Cobolli non solo rafforza il suo record stagionale a 6 vittorie su 7 incontri, ma conferma anche la sua ascendente traiettoria nel panorama tennistico mondiale.
Attualmente al 76° posto nella classifica ATP con 738 punti, Cobolli ha già garantito la sua partecipazione diretta nel prestigioso torneo del Roland Garros. La vittoria su Monfils gli permette di aggiungere altri 16 punti al suo bottino, proiettandolo virtualmente al 73° posto. Questa ascesa rappresenta non solo un traguardo personale, ma anche un simbolo dell’emergente forza del tennis italiano.
Una vittoria nel prossimo turno contro Lestienne lo porterebbe vicino alla top 70, mentre un eventuale avanzamento in semifinale potrebbe catapultarlo fino al 67° posto nel ranking mondiale. Raggiungere la finale o addirittura vincere il torneo di Montpellier lo posizionerebbe tra i primi 60, se non tra i migliori 50 giocatori al mondo (intorno al n.48 del mondo in caso di vittoria nel torneo transalpino).
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
Marco Rossi
TAG: Flavio Cobolli, Italiani
Nella live per Parigi la situazione é:
6225 SINNER
830 MUSETTI
675 ARNALDI
567 COBOLLI
505 SONEGO
403 DARDERI
385 FOGNINI
370 NARDI
Tutto molto aperto, ma secondo me Sinner entra…
Errato. Al momento Cobolli e non Sonego
Per me il kazako quando acchiappa le giornate è più forte solo di quando fa il pagliaccio. Per battere Rune occorrono giocatori di altra categoria, poi ovvio che tutto può sempre succedere. Comunque vedremo…
Per me il torneo è al 95% di Rune: troppo più forte degli altri e troppo arrabbiato per gli AO e bisognoso di risultati per essere distratto, la vedo difficlissima che qualcuno possa batterlo forse solo Bublik in finale (perché il Kazako quando acchiappa le giornate giuste è fortissimo, ma è molto difficile che le acchappi)
Se non erro, Sonego può giocarsi anche la carta doppio, se Sinner decidesse di fare il doppio alle olimpiadi credo sia scontato che sceglierebbe Sonego.
Il discorso olimpiadi è molto, molto, di la da venire, dicamo che la situazione punti attuale è così:
– Musetti 1480
– Arnaldi 1046
– Sonego 1010
– Cobolli 754
Tendendo conto che sono, oramai, tutti in classifca per la qualificazioned diretta ai tornei e da qui a che si chiude la lista ci sono tipo 5 1000, 2 o 3 500, un grussolo di 250 e uno SLam e tenendo conto che RAnaldi e Cobolli hanno solo challenger da difendere praticamente partono alla pari tutti.
La speranza è che facciano tutti bene e che arrivino tutti in volata dalla parte delle posizioni oltre la 30 e non dalla parte delle posizioni attorno alla 56…io ci credo, ma è solo ottimismo ed è tutto da vedere.
p.s. Peraltro resta pur sempre l’ombra di Matteo Berrettini che se veramente rientra con il fisico apposto ed il ranking protetto tra sunshine double e stagione su terra può anche farli i punti necessari, però è solo una speranza nulla di più.
Dal video (che ho appena appena fatto in tempo a vedere: 5′ dopo mi risulta “suppressed/rimosso”) gran belle giocate di Cobolli, in ogni zona del campo: complimenti !(c’è però da “fare la tara” a queste immagini che essendo salienti mostrano solo il meglio di quanto avvenuto in campo).
In coda al video si può/poteva vedere quello con Bublich e Sciupo: segnali incoraggianti per il Canadese che sembra aver introiettato la pazienza strategica di gioco necessaria a far punto e non solo a dare spettacolo. Pur perdendo alla fine, che Bublich non è da meno ed è in un buon momento di forma. Se Sciupo persisterà in questo atteggiamento allora qualche speranza, per lui ed il bel gioco, ancora c’è.
Però è già tra i primo 70
@ Kenobi (#3915887)
Credo che il discorso olimpiadi vada calcolato in base al ranking e al contingente massimo che è di 4 unità in tutti gli sport.
Dando per scontati Sinner e Musetti, ad oggi si qualificano Arnaldi e Sonego.
Con i miglioramenti di Cobolli il torinese è quello che rischia di più..
io un euro sulla vittoria del torneo di Cazeux la metterei.
Non so perchè ma a me ha impressionato più lui di cobolli
Ha fatto una buona partita che ho seguito con piacere. Ma era un primo turno. Ora speculare per ogni tennista italiano che partecipa a un torneo su dove arriva se lo vince mi sembra veramente un esercizio intellettuale inutile
@ Kenobi (#3915887)
Ben detto. Poi non tutti sono fuoriclasse e vincono titoli o grandi titoli, ma poter dire sono tra i primi 50 tennisti al mondo é un grandissimo risultato. Come se ognuno di noi potesse fregiarsi di essere tra i primi 50 al mondo nel proprio lavoro. Quanti di noi possono arrivare a dire questo nella propria carriera?! Quasi nessuno. A volte credo che la gente non colleghi il cervello al dito in questo caso!
Io vorrei complimentarmi con COBOLLI per la qualità del suo gioco la tenuta mentale e la tenacia di non mollare mai
Poi la classifica sarà una conseguenza dei risultati io eviterei pressioni o facili giudizi c’è da fare solo complimenti, lui sul campo sta dimostrando di che pasta è fatto
FORZA FLAVIO COBOLLI!!!!
E, conseguentemente, CASH, che poi e’ quello che (giustamente) interessa a chi fa questo lavoro.
@ MD (#3915842)
Ahhaaaaahhaaaa
Le posizioni di ranking permettono di giocare direttamente i MD o essere TDS nei tornei più importanti, questo significa turni più agevoli e più facilità di vincere i tornei.
Oltre al fatto che per le Olimpiadi si guarda solo il ranking non i titoli.
Non capisco mai se siete ironici o ignoranti.
Credo fosse ironico.
Siete ossessionati dal ranking! Tutti. Mettetevi in testa che bisogna vincere i tornei, importanti o meno che siano. Solo quello conta, non certo le effimere posizioni nel ranking guadagnate a furia di tour de force e piazzamenti. Proviamo a ipotizzare quale sarebbe il percorso di Cobolli in questo torneo per arrivare a giocarsi la finale, e lasciamo stare quante posizioni guadagnerebbe!
Se vince il torneo, top50 e duetto con Orietta Berti nella serata finale di Sanremo.
Gia’ garantita la partecipazione diretta al Roland Garros? Davvero?
Facciamo la proiezione nel caso in cui Cobolli vinca Indian Wells? Sono curioso di capire in che posizione arriverebbe dai
Un po’di scaramanzia no,eh? Siamo cmq già contenti dell’evoluzione che ha avuto questo ragazzo. Io stesso non ci credevo.
Ragioniamo un turno alla volta …