Caroline Garcia e l’ipocrisia del mondo social dopo la sconfitta di Novak Djokovic
La sconfitta di Novak Djokovic agli Australian Open ha nuovamente scatenato un’ondata di commenti sul suo presunto declino e sulle sue ridotte possibilità di vincere ancora un Grande Slam. Tutti questi commenti hanno spinto Caroline Garcia a esprimersi sui social network, poiché non riesce a capire il cambiamento così radicale di opinione di alcuni a causa di una sola partita.
“Stavo navigando un po’ e fondamentalmente, Djokovic era considerato il GOAT fino a due settimane fa, era ancora molto giovane, superava la sua età e cercava di conquistare un altro Slam, una vera ispirazione. E ora è troppo vecchio, siamo in un’epoca completamente nuova ed è finito con il tennis, questo è davvero divertente”, ha commentato sul suo account X.
Marco Rossi
TAG: Caroline Garcia, Novak Djokovic
te lo ripeto …a Nole NON da fastidio se si incita a gioco fermo o meglio a punto concluso l’avversario
non esistono dappertutto ma solo in certi tornei e sappiamo benissimo quali sono e soprattutto lo fanno sempre a certi soggetti….
Hahahaaahaahaaa
A ridaglie co’ sto ragionamento delle ore in più nelle gambe di Medvedev che ora non ci ricordiamo più neppure quante siano state
Dimenticavo una cosa, quelli che tu chiami “bastardi” che disturbano il gioco tra la prima e la seconda di servizio li trovi su qualsiasi campo da tennis,in qualsiasi match di primo turno o di qualificazione di qualsiasi torneo al mondo. Per cui con costoro ci fanno i conti tutti i Pro dal numero 1 al numero 1000 del mondo e la grande maggioranza ha imparato a conviverci senza sclerare.
Ogniuno a il proprio carattere, ma non e detto che chi sembra piu buono, e meglio, sai quanti buoni Falsi com’è persone o incontrato, ma sportivamente parlando penso che e il piu grande!e penso che fine questo anno si ritirerà ;
Risposta esatta. Nemmeno lui ci tiene minimamente a passare come esempio per i giovani e per tutti gli appassionati. Però non tutti lo ammettono (fatico a capirne il motivo per il fatto che questo aspetto non toglie una sola virgola al campione assoluto che è Novak) ed anzi quando capita, guarda caso, è sempre colpa di qualche maleducato presente tra il pubblico, che magari si è permesso di incitare l’avversario. Ma la risposta l’aveva già data,senza arrampicarsi sugli specchi e ammettendo l’evidenza, un altro ultrà di Nole presente nel forum.
Sono d’accordo con tt quello che dite, ma nn scherziamo… djokovic è il più grande della storia!!!! Ha perso daSinner 1 perché sinner ein questo momento in grandissima fiducia, 2 perché lui nn era in perfette condizioni, 3 perché a questi livelli ci sta! Poi nn farnetichiamo… in questi giorni ne ho sentite di tt colori che Sinner avrebbe strapazzato medvedev… deve solo ringraziare( nn cahill come detto) ma solo che medvedev aveva giocato 7 ore in più di lui altrimenti lo avrebbe fatto a pezzi! Lasciamo stare paragoni quei 3 sono inarrivabili!
Può darsi che a quasi 37 anni sia un po’ calato rispetto al “Miglior Nole” di qualche tempo fa. Tuttavia senza un Super-Sinner dubito che avrebbe perso in semifinale!
Ma il Super-Sinner attuale avrebbe battuto il “Miglior Nole” di qualche anno fa? Mi permetto di considerarla una questione priva di senso!
@ Pippo (#3916094)
Subito a raccontare la storia in maniera “oscura” rispetto al reale comportamento di Nole: ma certo che Nole ha riconosciuto l’estrema lealtà , sportività e serietà di Jannik, dichiarandolo pubblicamente e senza mezzi termini proprio in occasione del torneo Finals, e del resto, se fosse successo diversamente e Sinner non avesse dato il massimo con Rune, non saremmo qui a decantare in decine e decine di articoli lo
Jannik bravo ragazzo e tennista leale ed ineccepibile..e che Nole sia stato da sempre ammirato dall’impegno di Sinner nel suo intenso percorso di crescita, fino a fare proprie tecniche e strategie di gioco che hanno caratterizzato la sua stessa carriera vincente, è uscito da tante interviste rilasciate e dichiarazioni di stima..e certo che per Nole Jannik si è posto come il più temibile avversario, perché è molto più difficile, mentalmente e fisicamente, destabilizzare chi ha le sue stesse risorse con più energie date dai 14 anni in meno rispetto ad altri pur bravi ma più
razionalmente e freddamente gestibili
vedo che non segui troppo le interviste che Nole rilascia e questo non ti fa capire come la pensa lui….Nole ha sempre ammesso che il tifo contro è normale soprattutto se il tennista che affronta gioca in casa …quello che non funziona secondo lui sono i bastardi che andrebbero cacciati dal campo che disturbano tra la prima e la seconda di servizio ….è lecito almeno lamentarsi di quel genere di persone? con Shelton sono successe cose gravi che lui non vuole rendere pubbliche ma se non le vuole rendere pubbliche un motivo ci sarà … neanche lui si considera un santo ….è lui stesso ad ammetterlo onestamente nelle interviste che TUTTI possono sentire l’ultima tra l’altro alle recenti Finals a Torino …non credo che ci tenga minimamente per passare da esempio per i giovani…
È quello che dicevo venerdì. Fino al giorno prima era un fenomeno perché a 37 anni dava la paga ai giovani rampanti. Una partita dopo e “i 37 anni si fanno sentire!”. Non sono passati 2 anni dall’ultima vittoria importante con in mezzo un anno di pausa (tipo Nadal). Non c’è ragione di dire che non sia più in grado di vincere nulla.
Beh, la grandezza di Nole è data proprio da come è stata accolta la vittoria di Sinner al primo Slam, festeggiamenti di cui, essendo in Italia, abbiamo avuto la dimensione..Nole ne ha vinti 24, più tutto il resto che sappiamo, quindi siamo addirittura nella leggenda: che proprio per questo i sostenitori degli avversari abbiano cercato di ridimensionarlo attaccandosi a comportamenti in campo è normale, essendo l’unico argomento soggettivo che non altera il valore tennistico che colloca Nole, nella sostanza e nei numeri, non nelle chiacchiere, al primo posto nella storia del tennis open: questo è il dato di fatto, che non rende me o altri che lo segnaliamo gli “adulatori di un dio” (altra inflazionata e noiosa espressione che alcuni ritengono di gran effetto) ma accaniti, irritati, affannati, buffi quanto inutili denigratori quelli che lo negano..ed è ovvio che alla prima sconfitta dopo un filotto di vittorie altro record assoluto agli AO i suddetti sfoghino tutto il veleno che hanno accumulato, ma Nole ha ormai gia’inciso il suo nome negli argenti celebrativi 10 volte a Melbourne, 7 volte a Londra, 4 volte a New York e 3
volte a Parigi, e non è una delirante adorazione ma semplicemente quello che Nole ha fatto e che dovrebbe essere ricordato da tutti gli appassionati di questo sport senza bisogno di ripeterlo allo sfinimento..cosa farà ancora Nole nell’anno dei suoi 37 e da qui in avanti dipende dai soliti fattori che determinano la resa degli umani campioni, ha iniziato con una semifinale Slam battendo giovani, medi e giovanissimi, per una finale Berrettini è andato in Campidoglio, quindi benissimo, come sempre, grande Nole!
ma io direi anche dopo la vita. dovrebbe essergli riconoscente anche dall’otretomba.
grazie a Sinner ha vinto le finals per… bo, la settima/ottava volta? Nemmeno mi ricordo.
Senza quelle finals sarebbe stata una carriera demmerda
Credo che involontariamente il debito lo abbia già saldato regalandogli la Coppa Davis quando si è autoannullati 2 dei 3 match point consecutivi a favore,il primo e il terzo dove poteva fare molto di più,facendosi brekkare successivamente per 3 errori suoi figli del game precedente non concretizzato
Perdonami,ma gli esempi che riporti non c’entrano davvero nulla con Djokovic. Metti insieme Murray e CR7, il primo è rientrato nel circuito dopo un intervento chirurgico che ha del miracoloso e ogni volta che lo vedo in campo, sebbene non lo abbia mai amato, lo trovo quasi commovente per la passione verso il tennis.Novak a 36 anni,lo scorso anno ha fatto credo la miglior stagione di sempre. Prova per un secondo a metterti nei suoi panni, tu dopo una stagione come la scorsa giochi il primo Slam e fai semifinale giocando sottotono, per un match andato storto decideresti di ritirarti? Campioni di quel calibro sono bulimici di vittorie e forse la grande differenza fra lui e gli altri grandissimi è proprio lì, non essere mai sazio di alzare trofei
con il pubblico ha sempre avuto un rapporto conflittuale, chiaro. per diversi motivi: ha guastato la diarchia che si era creata, carattere da “slavo”, bisogno di caricarsi ecc ecc
in questo ovviamente non è da prendere ad esempio.
anche se lo fa quando è provocato, mai per primo. e purtroppo è spesso provocato.
A tanti sta sulle palle, c’è poco da fare. Avesse vinto 2-3 slam invece che 24 starebbe molto più simpatico
Sei e rimarrai il più grande.come giocatore ma SPECIALMENTE come uomo pensante con la propria testa .sei una grande persona e un esempio da seguire.
Grazie da PARTE di tutte le Persone bene
Non dimenticare che Nole era fuori dal Master e che grazie a Sinner e’ potuto rientrare dalla finestra e vincere
Rune e molti altri avrebbero colto l’occasione per tenerlo fuori
Quindi Nole deve essere riconoscente per tutta la vita a Sinner
Disastroso per i suoi livelli solo di due mesi fa.
Non era il Nole che eravamo abituati a vedere: una pallina di flipper che rimbalza da una parte all’altra del campo e tira vincenti da tutte le posizioni. Al servizio neanche l’ombra di quello che aveva fatto vedere a Torino (Jannik rintronato a forza di ace).
Pessimo torneo per lui ripeto, avrà modo di rifarsi.
@ Marco M. (#3916058)
Nole era e resta GOAT.
La carriera inarrivabile non si discute.
Guardando al futuro, se e’ vero che ha avuto attacchi febbrili durante tutto l’ AO, se, allora chi sostiene che sia almeno per il 2024 l’ uomo da battere puo’ aver ragione.
Altrimenti, prestazioni come quella con Sinner ma non solo, senza la valida giustificazione dello stato febbrile, non possono non far pensare ad un inizio della fine del dominio del giocatore ad oggi piu’ vincente della storia del tennis.
Considerare Nole finito per uno Slam con semifinale persa (col futuro vincitore) dopo un 2023 ai massimi livelli e un Grande Slam mancato per un soffio è da imbecilli, non ci sono altri termini.
Che stia inesorabilmente andando verso la fine della carriera è ovvio, l’anagrafe è impietosa per tutti, ma se starà bene fisicamente nel 2024 sarà ancora lui l’uomo da battere.
Andargli contro al Sunshine Double credendo di fare una passeggiata lo può credere solo un incosciente, lo stesso a Wimbledon e US-Open.
Ha nel mirino alcuni record ancora da battere, credo che anche alle Olimpiadi sarà uno dei favoriti per l’Oro.
Una cosa si può dire con un margine di errore davvero basso: anche lui come decine di predecessori non vincerà il Grande Slam, dubito che con l’attuale concorrenza possa arrivare al 2025 con la forza necessaria per fare i quattro tornei da vincente, ma che abbia grandi chances di portare a casa il 25esimo titolo è indubbio.
Pensa che di dei venerati ce ne sono più di 3.000 e ogni loro adepto è convinto che il suo sia quello giusto…
E nel loro nome fanno guerre o rivendicano territori perché glielo ha detto un libro fantasy.
Meglio considerare dio un tennista o un musicista, credimi
Djokovic ritornerà come lo ha già fatto in passato statene certo,lo hanno dato per morto dopo Montecarlo e Roma e dopo la finale di Wimbledon e poi è sempre tornato trionfando,il passaggio di consegne non è ancora avvenuto,è saltato fuori che Djokovic il giorno prima della partita è stato male e in campo si è presentato senza energie,si vedeva che c’era qualcosa che non andava,troppo brutto per essere vero,non era neanche la metà del giocatore visto con Fritz,soprattutto era mentalmente spento perché i giocatori sanno bene a seconda delle loro condizioni quali sono le loro possibilità di vincere e dai primi scambi Djokovic si è reso subito conto che quel giorno non c’erano,tant’è che lo ha accettato,è rimasto bello tranquillo ed ha onorato la sua partita fino in fondo dando quello che aveva e ciò nonostante ha strappato un set a Sinner che finoad allora non ne aveva perso nessuno,già ai Master 1000 però metterà le cose in chiaro per chi ha sentenziato la sua fine
Una carrieravalla Berdich sostenevavunntizio,mdi cui nin mi ricordo il nickname, ma prima o poi me lo ricordo
Djokovic avrà senz’altro il dente avvelenato ma il problema è che la vendetta in qualsiasi torneo potrà prendersela con i Sinner o gli Alcaraz solo in Semi o finale! Dunque dovrà cercarla dopo un tour de force spesso sfiancante fatto di vittorie magari non così sicure come prima contro tennisti sempre più giovani e comunque in crescita rispetto a lui. Non è che un Rune sul pezzo, uno Shelton meno telefonante e più serio, o uno Shapovalov redivivo siano passeggiate di salute per lui. I tempi di recupero sono quelli che si deteriorano per l’anziano campione e ne fanno comunque uno sportivo che va verso il ritiro.
Minkia, un AO disastroso arrivando in semifinale …
Ma riflettere prima di scrivere?
Hai assolutamente ragione. Nemmeno io condivido i motivi elencati per denigrare Djokovic. L’umiltà mancante è poi la cosa più assurda che gli si possa imputare. Però, premettendo che ti reputo il più lucido ed obbiettivo tra i suoi fans presenti nel forum, ti chiedo se la stessa correttezza ed educazione che ha sempre dimostrato verso avversari e arbitri (che pure io gli riconosco) l’abbia avuta anche con il pubblico pagante. Mi riferisco al match con Shelton a NY a settembre e soprattutto (ero in tribuna) contro Jannik a Torino a novembre. Djokovic ancora oggi non ha imparato ad accettare che il pubblico,o parte di esso, possa tifare per l’avversario di turno. Se giochi negli USA contro un giocatore americano non puoi stupirti o reagire se il pubblico ti fischia o cerca di innervosirti per supportare l’atleta di casa. Ti ho fatto un paio di esempi ma ,credimi, non sono isolati,mi è capitato diverse volte di assistere a scene come quelle con Nole in campo. Tralascio le convinzioni no vax e l’atteggiamento irresponsabile alla vigilia degli AO che poi non gli fecero giocare andando a presenziare ad eventi come se il COVID fosse una farsa. Giocatore immenso e atleta irripetibile, però non santifichiamolo descrivendolo come esempio migliore da seguire per i giovani che si avvicinano al tennis.
Gli ultimi 5 Slam da gennaio 2023 parlano di 3 vittorie, una finale persa al quinto set, una semifinale persa contro chi ha poi vinto il torneo.
Ne riparliamo a fine anno
Ahahahahhahahahhahahahhah ma dove è andata a pescare quei commenti
A me risulta che a novembre,ahinoi, ha messo ancora tutti in fila alle Atp Finals. Siamo a fine gennaio, son passati 2 mesi da allora. Aggiungo che scorso anno ha vinto 3 Slam su 4 e fatto finale a Wimbledon. E c’è gente che per una sconfitta lo da per finito.ogni commento ulteriore sarebbe superfluo
Contro Sinner non ha piu speranze e la francese con il nome spagnolo deve pensare piu ai suoi problemi che quelli del serbo. Il serbo ha giocato bene pero Sinner lo ha distrutto fisicamente facendolo correre da destra a sinistra
Ormai per Nole i tornei 3 su 5 se li può scordare !!!!
Fammi capire, il fatto che a 37 sia ancora lì, significa che è umile ? Ma per favore, questo è non voler accettare la carta d’identità , e’ un presuntuoso, per gente così smettere significa accettare la pensione. Come succede a Murray o Ronaldo. Come è successo a Totti , Buffon e tanti altri !!!!
Ovvio che Nole è ancora forte e vincerà ancora ma sminuire la vittoria di sinner è da ignoranti esistono solo due risultati uno vince e l’altro perde il resto sono parole vuote abbiamo il numero uno godiamocelo
La questione è molto semplice…
Per motivi vari (età , preparazione non adeguata a causa del problema al polso e dello stato influenzale, luce solare, e chi più ne ha, più ne metta), il Nole che abbiamo visto in Australia non era assolutamente in grado di alzare il livello di gioco per provare a stare alla pari di Jannik…
E dico solo alla pari, perché magari avrebbe perso ugualmente pur in condizioni ottimali…
Quello che ha fatto Medvedev in finale nei primi 2 sets, dimostra il livello al quale Nole sarebbe dovuto arrivare…Ovvero, correre a destra e sinistra a più non posso sulla linea di fondo, senza indietreggiare di un metro…Giocare sempre in anticipo, profondo, e servire benissimo…Tutte cose impossibili, purtroppo, per il Novak che si è visto in questo inizio anno.
Ora la domanda è: “Sarà in grado di farle nel prosieguo della stagione?”…Ho grossi dubbi, perché sono già anni che non esprime più un gioco di piedi e di gambe energico, veloce, costante, resistente, “ma si arrangia diversamente”…
Adesso Jannik ha alzato l’ asticella, e Medvedev ha già dimostrato che è in grado di seguirlo, così pure son sicuro farà Alcaraz…
Per Nole, a meno di rivedere completamente il sistema di allenamento a 37 anni, e rischiare di “scoppiare definitivamente”, sarà molto molto difficile…Ma non si sa mai!
Speriamo bene…Vai Grande Nole!
Che Nole abbia giocato un AO disastroso era sotto gli occhi di tutti, ha faticato in tutti gli incontri, eccetto che con Mannarino.
Fritz con un pò più di discernimento tennistico l’avrebbe portata a casa. Poi con Jannik che ha un altro peso di palla, sbaglia meno e ha molta più testa poteva finire tre a zero.
In conferenza stampa Djokovic ha detto che è stato il peggior incontro di Slam, voglio essere onesto più per demerito suo che per merito di Sinner.
Detto ciò chi afferma che il serbo è un giocatore finito non capisce niente di tennis ma nemmeno di sport
24 Slam , direi che il resto viene relegato a simpatico folclore 🙂
Saluti
dimmi dove non sarebbe umile uno che a 37 anni è ancora lì che si mette in gioco e combatte contro giovani che potrebbero essere suoi figli, facendosi il culo tutti i giorni quando potrebbe starsene sempre nella villa ai Caraibi?
Dimmi quando non è stato corretto.
Dimmi quando ha mancato di rispetto a un’avversario.
Dimmi quando non è stato disponibile.
Fedalino!
Chi crede che il serbo sia divenuto un tennista di secondo piano non capisce assolutamente nulla di tennis. Personalmente, pur ritenendolo uno dei più grandi della storia, non apprezzo molto Djokovic per il suo carattere, per il suo modo di porsi. Per me un Campione non deve essere solo bravo, ma deve avere anche altre qualità (umiltà , correttezza, contegno, rispetto. disponibilità , gentilezza), che in effetti il serbo mi pare abbia in quota deficitaria.
Ritenere che un cavallo da corsa supervincente, seppur attempato, diventi all’improvviso un brocco è indice di grande, ma veramente grande stupidità !
Ovviamente con questo esempio non ho inteso offendere il Campione serbo più vincente di tutti, anzi …
I social rispettano l’intelligenza media dei loro utenti i quali, mediamente, non valendo un meritato c devono sempre affrontare argomenti interessantissimi quali il “goat” e schierarsi ad ogni costo perché altrimenti si sentono estraniati dalla massa che dà loro conforto. Fondamentalmente non gliene frega nemmeno nulla, aderiscono alla cosa senza nemmeno pensarci, l’importante è avere “carne fresca” alla quale legarsi per levarsi dalla melma a cui appartengono, per poter avere elementi di discussione e sentirsi meno soli.
bè bè, di Dio ce n’è uno solo e non è qui in Terra
dalla serbia hanno già sistemato le cose, e hanno detto che djokovic contro sinner aveva la febbre e per questo non avrebbe vinto.
però, insomma, djokovic ha vinto i suoi gli ultimi due australian open con una lesione agli addominali e con una gamba malandata, che cosa volete che sia una febbre?
be se Sinner non dovesse arrivare almeno in finale al RG per lui gli espertoni hanno già pronta una onesta carriera nei top 10 e nulla più
Djokovic per questa stagione si presenterà ancora come numero uno e uomo da battere in tutti i tornei in cui sarà in tabellone.chi crede che abbia intrapreso il viale del tramonto si dovrà ricredere ben presto. Anche perché credo che ai prossimi appuntamenti si presenterà col dente avvelenato per la sconfitta in Australia e basta questo per fare la differenza.
Su Livetennis abbiamo recitato il “de profundis” per Berrettini, Musetti, Nadal, Nardi e qualcun’altro, ma non abbiamo mai osato dire che Djokovic sia finito. La Garcia non faccia di tutta un’erba un fascio o catafascio che dir si voglia.
COME HAI RAGIONE…….DA GOAT A FERRO VECCHIO….QUESTO ORMAI E’ IL MONDO…..PRONTI POI, IN CASO DI VITTORIE ALTISONANTI DEL DIO SERBO, A RITRATTARE TUTTO…..FORZA NOLE, SMENTISCI DI NUOVO TUTTI…..
LO STESSO DICASI DEI TANTISSIMI DETRATTORI DI SINNER CHE FINOA POCHI MESI FA LO CONSIDERAVANO UN BLUFF, DIVENTATI IMPROVVISAMENTE DEI TIFOSI SUPER SFEGATATI….;)
Brava ragazza parole sante!!! tanto si sà che sfortunamente il mondo è pieno di insensati “boccaloni” (quelli che aprono la bocca tanto per…)
Succede lo stesso qui su Live tennis! 😆