Circuito WTA Copertina, WTA

WTA 500 Linz: Elisabetta Cocciaretto domina il derby con la Stefanini. Out Camila Giorgi (Video)

30/01/2024 18:15 30 commenti
Elisabetta Cocciaretto nella foto - Foto Getty Images
Elisabetta Cocciaretto nella foto - Foto Getty Images

Elisabetta Cocciaretto ha conquistato il secondo turno del WTA di Linz, dimostrando una superiorità indiscutibile sul cemento austriaco. La tennista marchigiana, attualmente numero 60 nel ranking mondiale, ha dominato il derby italiano contro Lucrezia Stefanini, imponendosi con un netto 6-2 6-0 in un’ora e ventidue minuti di gioco.
La partita è stata caratterizzata da un numero elevato di opportunità di break. Cocciaretto ne ha concesse nove a Stefanini, ma è stata ancora più incisiva nel sfruttare le dodici occasioni concesse dalla sua avversaria. Stefanini ha lottato con la propria battuta, riuscendo a vincere solo il 34% dei punti sul suo primo servizio.
Il prossimo turno potrebbe riservare a Cocciaretto un altro derby italiano. L’atleta di Ancona affronterà infatti la vincitrice del match tra la connazionale Sara Errani e la russa Anastasia Potapova.

Cocciaretto ha iniziato il match in maniera dominante, conquistando il servizio della Stefanini nel primo e nel terzo game, portandosi velocemente in vantaggio per 3-0. Sebbene Stefanini sia riuscita a recuperare uno dei due break nel quarto gioco, ha subito perso nuovamente il servizio nel game successivo. La dinamica si è ripetuta tra il sesto e il settimo game, con Cocciaretto che si è portata sul 5-2, chiudendo poi il set per 6-2.
Il secondo set è stato un vero e proprio dominio della Cocciaretto. La giocatrice marchigiana ha ottenuto un break iniziale, difendendo poi con successo una palla break. Ha continuato a esercitare pressione su Stefanini, strappandole nuovamente il servizio e portandosi sul 3-0, per poi volare verso una chiusura agevole sul 6-0.

WTA Linz
Lucrezia Stefanini
0
2
0
0
Elisabetta Cocciaretto
0
6
6
0
Vincitore: Cocciaretto

L’avventura di Camila Giorgi al WTA500 di Linz si è conclusa prematuramente al primo turno. La tennista marchigiana, attualmente n.68 nel ranking mondiale, è stata sconfitta dalla danese Clara Tauson, numero 91 del ranking WTA, con il punteggio di 3-6 6-3 6-3 in una partita combattuta durata 2 ore e 5 minuti.
Il match ha visto una Giorgi partire forte. Nel primo set, grazie a un rovescio incisivo e preciso, l’italiana ha conquistato un break decisivo nel sesto gioco, mantenendo poi il vantaggio con sicurezza. Il suo servizio è stato efficace, permettendole di chiudere il set con un solido 6-3.

Tuttavia, nel secondo set si è verificato un cambio di scenario. Tauson ha introdotto maggiori variazioni nel gioco, mettendo in difficoltà Giorgi con uno scambio di taglio più incisivo. L’aumento degli errori da parte della tennista italiana è stato evidente e decisivo nell’ottavo game, dove ha perso il proprio servizio. Questo break ha permesso a Tauson di aggiudicarsi il set con lo stesso punteggio del primo, 6-3.
Nel set decisivo, la danese ha preso il comando del punteggio, sfruttando ancora una volta gli errori gratuiti di Giorgi. Un contro-break da parte dell’italiana sembrava riequilibrare la partita, ma Giorgi non è riuscita a concretizzare una palla break nel sesto game, dove Tauson si è salvata con un astuto pallonetto. Questo è stato un momento cruciale del match, poiché poco dopo, è stata Tauson a ottenere e convertire tre palle break consecutive. Giorgi, purtroppo, non è riuscita a rientrare in partita, guadagnando solo un punto nei nove punti successivi. Il set si è concluso 6-3 a favore della danese.
Con questa sconfitta, Giorgi lascia il torneo, mentre Tauson avanza agli ottavi di finale dove incontrerà la testa di serie n.1, Jelena Ostapenko.

WTA Linz
Clara Tauson
3
6
6
Camila Giorgi
6
3
3
Vincitore: Tauson




Marco Rossi


TAG: , , , ,

30 commenti. Lasciane uno!

Giostefa (Guest) 02-02-2024 18:42

@ ram0 (#3915077)

Tu sei già al dessert!… Nessuna differenza tra Stefanini e Tauson?.. Proprio la stessa cosa! E proprio un intenditore
di tennis!… Complimenti…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 02-02-2024 18:39

@ Molto Pollo (#3915257)

Avrebbero pianto anche se avesse preso la Stefanini o la Errani o la Cristian(per citare una straniera)?… Faccio umilmente notare che la Cocciaretto finora ha vinto partite solo con tenniste(2)abbondantemente fuori dalle top 100! E la Trevisan ha vinto una sola partita con la n.97…. A proposito di sorteggi “semplici”… Alla Giorgi non è mai stata sorteggiata con una peggio del n.91…Mah… Alla faccia della coerenza…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 31-01-2024 16:22

Scritto da NICOLA
@ Octagon
Sono d’accordo con te. Per vincere la GIORGI avrebbe dovuto servire sempre come ha fatto nel primo set, dove è riuscita anche a brekkare una volta la Tauson, che ha avuto una incredibile continuità nella prima di servizio in tutto il match.
Nel commento di Laura Golarsa sembrava fosse stanca e poco mobile.
Vero ma se servi così è difficile brekkare, almeno per la GIORGI, che si arrende come sempre, incapace di trovare una diversa strategia di gioco.
Doveva vincere il secondo set, ma ha commesso errori banali.
Sempre la stessa.
Non ha giocato male, ma se in ogni torneo va fuori al primo turno, magari è anche sfortunata nei sorteggi, comunque le manca la continuità di rendimento dei tre set.
Ora non ha più nemmeno il padre a sostenerla.
Chi la capisce?

Se Dio vuole ho visto l’incontro dal vivo, ma il commento della Golarsa l’avrei evitato comunque, commutando l’audio su “original” o su “ambient”. Avrei selezionato l’italiano solo se ci fosse stata al commento Barbara Rossi, ma non mi si è posto il problema.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Molto Pollo 31-01-2024 12:43

Scritto da ram0
Con questa storia dei sorteggi siete proprio alla frutta.
Ha perso ancora una volta, solo contro se stessa.
Fatevene una ragione che è meglio per il vostro fegato…

Se avesse pescato la Kerber avrebbero pianto per due mesi “Ah una ex campionessa slam con voglia di rivincita” “Una giocatrice di una classe enorme, sempre a Lei poverina!”. Invece prende una qualificata, ma neanche quello va bene.
Scuse, scuse, scuse.
Semplicemente aveva ragione Vince Carter: It’s over.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis.
ram0 31-01-2024 09:59

Con questa storia dei sorteggi siete proprio alla frutta.
Ha perso ancora una volta, solo contro se stessa.
Fatevene una ragione che è meglio per il vostro fegato…

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis.
omerjno 31-01-2024 08:44

La Tauson se riesce a giocare per un paio di mesi senza rompersi,(ieri già era fasciata ad una gamba, la partita precedente no)può dare fastidio a chiunque. Possiede tutti i colpi e secondo me difetta solo negli spostamenti laterali vista la stazza.Ricordo che ha solo 21 anni e nel 2021 ha vinto 5 tornei. Poi covid e infortuni hanno praticamente stoppato la ragazza.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 31-01-2024 07:26

Povera Camila, ormai non fa più alcuna storia nel nostro tennis femminile…e pensare alle valanghe di post che scatenava anni fa quando tutti speravamo in una carriera che poteva essere luminosa e che poi, per i famosi motivi del padre padrone, purtroppo non è stata…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonia (Guest) 31-01-2024 06:31

Peccato… Avrebbe potuto essere una top ten, ma la sua testa durante le partite è altrove.. . Ultimamente inguardabile, forse meno foto, completino ed altro è più cazzimma!!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICOLA (Guest) 31-01-2024 02:46

@ Octagon
Sono d’accordo con te. Per vincere la GIORGI avrebbe dovuto servire sempre come ha fatto nel primo set, dove è riuscita anche a brekkare una volta la Tauson, che ha avuto una incredibile continuità nella prima di servizio in tutto il match.
Nel commento di Laura Golarsa sembrava fosse stanca e poco mobile.
Vero ma se servi così è difficile brekkare, almeno per la GIORGI, che si arrende come sempre, incapace di trovare una diversa strategia di gioco.
Doveva vincere il secondo set, ma ha commesso errori banali.
Sempre la stessa.
Non ha giocato male, ma se in ogni torneo va fuori al primo turno, magari è anche sfortunata nei sorteggi, comunque le manca la continuità di rendimento dei tre set.
Ora non ha più nemmeno il padre a sostenerla.
Chi la capisce?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICOLA (Guest) 31-01-2024 00:19

Camila GIORGI non ha perso contro una tennista scarsa.
La Tauson al servizio mi sembrava la Sabalenka.
Dopo un primo set perfetto, con un servizio eccellente, ha visto che non riusciva a brekkare la danese ed ha iniziato ad inannellare le sue solite sequenze di errori.
Sappiamo poi che in questi casi perde la testa e si arrende, non giocando l’ultima fase del terzo set.
Sono curioso fi vedere domani la Tauson contro la Ostapenko.
Credo che la lettone perderà in due set.
La Bronzetti e la Coccia domani la seguiranno, Errani compresa.
Le tenniste italiane vanno avanti nei tornei in relazione alle avversarie.
Nessuna di loro è realmente cimpetitiva.
Spero di sbagliarmi, questo è il mio parere.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Supermello
Giostefa (Guest) 31-01-2024 00:14

@ Il Gatto di Monticone (#3914427)

Troppo più forte la Tauson della Giorgi?… Può darsi ma mica ha perso 6/4 6/0!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 30-01-2024 23:03

@ Molto Pollo (#3914413)

Non preoccuparti per Camila! Pensa solo a quelle che apprezzi! Tipo la Trevisan!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
etberit 30-01-2024 22:21

Scritto da Adrianooo

Scritto da Simona
la Tauson è a un livello ormai troppo alto per la Giorgi

non è la tauson che è ad un livello troppo alto, per niente. è la giorgi che è ad un livello troppo basso ! questa pesa molto più di camila. è fasciata alla coscia, non è certo un fulmine di guerra a correre eppure riesci a perderci? troppo facile sparare tutto a manetta. se fai il vincente, ok, ma se non lo fai prima o poi sbagli. è matematico.

Mi chiedo se hai visto la partita, per fare un commento così, oppure è solo abitudine.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Octagon
Adrianooo 30-01-2024 21:36

Scritto da Simona
la Tauson è a un livello ormai troppo alto per la Giorgi

non è la tauson che è ad un livello troppo alto, per niente. è la giorgi che è ad un livello troppo basso ! questa pesa molto più di camila. è fasciata alla coscia, non è certo un fulmine di guerra a correre eppure riesci a perderci? troppo facile sparare tutto a manetta. se fai il vincente, ok, ma se non lo fai prima o poi sbagli. è matematico.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, LunaDiamante
-1: Octagon
Adrianooo 30-01-2024 21:18

ormai è più che tempo che LA giorgi impari a giocare a tennis. se l’altra si appoggia sempre ai tuoi colpi vedi di trovare una soluzione. a meno che non sia un gioco delle parti. le donne non sono troppo affidabili, per usare un eufemismo !!
ahh, altra considerazione: ha fatto peggio dell’anno scorso, sempre contro la tauson e sempre a linz, il che mi induce a pensare che era tutto ancor di più un impegno di malavoglia ! non saranno i completini della mamma che la distraggono? o che la obbligano a scendere in campo?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
-1: Octagon
Liv32 (Guest) 30-01-2024 20:41

Giocatrici che servono come la Tauson sono troppo dure per la Giorgi di oggi, che con gli anni ha mantenuto i rischi che prendeva in passato, ma ha inevitabilmente perso riflessi e (un pó di) potenza.
È stata anche sfortunata nel sorteggio, in altri spicchi di tabellone avrebbe fatto meglio.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 30-01-2024 20:06

Scritto da Shuzo
Certo che Camila ha lasciato grandi rammarici di tifosi italiani. Era una giocatrice che se si fosse amministrata meglio, avrebbe potuto anche arrivare a vincere titoli dello Slam ma le è mancato il coraggio (e anche il buonsenso) che ha invece avuto Jannik Sinner quando decise di lasciare Piatti per passare a Vagnozzi, allorché si rese conto che il suo scopritore non gli stava più permettendo di migliorare come avrebbe voluto lui. Forse anche Andrea Gaudenzi avrebbe dovuto mollare Leitgeb molto prima, visto che lo stava trasformando sempre più nella brutta copia di Muster.
Probabilmente anche tutti questi fattori indicano che Jannik è veramente un predestinato del tennis!

Camila doveva mollare papino nel 2011 e rischiare di rimanere a fare la serie A oppure vincere uno slam

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, Matte
Salvo (Guest) 30-01-2024 20:05

Scritto da Massy72sanremo
Zero vittorie Camila quest’ anno?

1, con Peyton Stearns a Brisbane.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sergiot (Guest) 30-01-2024 20:00

Scritto da Tafanus
Signor Marco Rossi, non mi darebbe il link al video? Io sono un po imbranato, e riesco a trovare solo degli HL di 5 minuti. Non sarebbe più corretto chiamare le cose col proprio nome?

Sterile polemica. Un video può essere
anche di pochi secondi o minuti, non deve essere per forza di ore.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Vasco90 30-01-2024 19:59

Magica lucia

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
antoniov 30-01-2024 19:47

Lucia Bronzetti invece ha letteralmente asfaltato in poco più di un’ora di gioco Angelique Kerber (ex n.1 del ranking WTA) con una prestazione davvero autorevole (6-1 / 6-3) !

Brava Lucia !

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ilario (Guest) 30-01-2024 19:47

@ Shuzo (#3914446)

Sono 10 anni che leggo “se questo” “se quello”. Ha avuto una gran carriera per essere stata una top player a livello mondiale.
Ma se consideriamo il potenziale che aveva e come ha buttato via tutto, lo vedrei come un fallimento!
Sono stato sin dall’inizio un suo grande tifoso, ma ho troppa rabbia nei suoi confronti. Mi ha deluso davvero tanto che non la considero più. Spero che vada via dal circuito e che inizi a lavorare facendo qualcosa che le piaccia per davvero.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo, LunaDiamante
Shuzo (Guest) 30-01-2024 19:07

Certo che Camila ha lasciato grandi rammarici di tifosi italiani. Era una giocatrice che se si fosse amministrata meglio, avrebbe potuto anche arrivare a vincere titoli dello Slam ma le è mancato il coraggio (e anche il buonsenso) che ha invece avuto Jannik Sinner quando decise di lasciare Piatti per passare a Vagnozzi, allorché si rese conto che il suo scopritore non gli stava più permettendo di migliorare come avrebbe voluto lui. Forse anche Andrea Gaudenzi avrebbe dovuto mollare Leitgeb molto prima, visto che lo stava trasformando sempre più nella brutta copia di Muster.
Probabilmente anche tutti questi fattori indicano che Jannik è veramente un predestinato del tennis!

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, LunaDiamante
Simona (Guest) 30-01-2024 19:01

la Tauson è a un livello ormai troppo alto per la Giorgi

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Molto Pollo
-1: Adrianooo
Massy72sanremo (Guest) 30-01-2024 18:57

Zero vittorie Camila quest’ anno?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Gatto di Monticone (Guest) 30-01-2024 18:48

La Cocciaretto oggi ha “passeggiato” sulla brava Stefanini ora l’aspettiamo contro la russa Potapova sicuramente più impegnativa…la Tauson troppo più forte della Giorgi pronostico purtroppo rispettato

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza ragazzi 30-01-2024 18:45

Brava Coccia. Mi ha fatto una buona impressione, anche se deve cercare di tenere il proprio servizio con più facilità.
Cmq… alè Coccia alè

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 30-01-2024 18:40

Dire che la Tauson ha meritato perché ha introdotto variazioni é assurdo, ha vinto perché ha servito alla grande, come è nelle sue corde.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, omerjno
Tafanus 30-01-2024 18:40

Signor Marco Rossi, non mi darebbe il link al video? Io sono un po imbranato, e riesco a trovare solo degli HL di 5 minuti. Non sarebbe più corretto chiamare le cose col proprio nome?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Molto Pollo 30-01-2024 18:36

Pronostici rispettati per entrambe: Tauson e Cocciaretto hanno piu’ talento di Giorgi e Stefanini.

Inizia a preoccupare la Sua situazione di classifica. La (non potendo mettere il doppio cap metto il grassetto) vedremo a Parigi ai giochi? La race sembra dire di no, considerando che ne entrano 4 per paese e le altre sono tenniste nettamente migliori al momento..

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!